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Messaggio Da Ellie* Mer Ott 20, 2021 6:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Come da titolo, a che servono le Prove Invalsi? Qualcuno di voi ha avuto risultati eccellenti a queste prove? Parlo soprattutto di scuola primaria.
Perché in tal caso chi ha avuto ottimi risultati dovrebbe condividere la propria programmazione e la propria modalità per arrivarci, se nessuno ha avuto ottimi risultati mi viene da pensare...

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Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 24, 2021 1:37 am

herman il lattoniere ha scritto:
(...)
3) la teoria delle intelligenze multiple è nettamente sopravvalutata perché non gerarchizza le intelligenze. Un atleta può avere un'intelligenza corporea e spaziale sviluppatissima, ma se non sa spiccicare due parole in italiano e se aderisce a teorie farlocche farà sempre la figura dello scemo.
(...)
capacità logiche, critiche, di comprensione del testo non potrò mai affermarmi in campo grafico, artistico ed espressivo perchè rimarrò inconsapevole del contesto sociale, culturale e politico nel quale inserire la mia azione di artista.

E' la seconda volta che leggo nei tuoi interventi  dei richiami alla scarsa criticità in relazione ai contenuti del web, in particolare nel caso covid, come citi anche direttamente in un altro passaggio. Bisogna anche chiarire cosa si intende per teorie farlocche, quindi andrei cauta a portarla come termine di paragone e comprova delle tesi esposte. Prima di quest'anno, era considerata "farlocca" anche la tesi della possibile origine in laboratorio del virus, e per chi la ipotizzava, anche solo vagamente, si parlava di sicuro complottista.  Ora ci sono molte indagini in corso, e documenti secretati, ancora parzialmente analizzati, che dimostrerebbero come possa essere una realtà molto probabile.
Chiuso questo inciso (ho fatto un solo esempio, ma ce ne potrebbero essere anche altri, naturalmente),
passerei alla problematica della comprensione del testo, attraverso l'ausilio di questo che posto:

https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-anche-per-docenti-e-dirigenti-bianchi-non-ho-nessun-mito-del-dato-esso-sia-un-supporto

ecco. Io ho qualche problema alla comprensione di "questo" testo. L'Invalsi come supporto alla autonomia?
L'Invalsi come dato che serve per implementare l'azione a livello territoriale e, di più, a livello del singolo? dell'individuo?
E ancora: Per gli studenti la scuola affettuosa, ma si pensa all'invio di più ispettori per la valutazione dei docenti?

Forse, a chi viene in mente che l' Invalsi come dato serva proprio per poter "agire" sui docenti, nel territorio, si potrà dire che a pensar male ci si azzecca. E neppure mi sembra che ci troviamo nei casi di ipotesi farlocche...
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Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 24, 2021 1:56 am

herman il lattoniere ha scritto: (ad esempio il coordinamento di una classe, ma anche le prove comuni o il compito di realtà) può spingere ad aderire ad tutte, alcune o nessuna di queste cose per convinzione, e non perché "così fan tutti". Per dire, io sono assolutamente favorevole all'esistenza del coordinatore, abbastanza alle prove comuni, per niente ai compiti di realtà e posso pertanto decidere se e come aderire o oppormi o meno, anche invocando l'opzione di minoranza;  

Ma proprio perché esiste l'opzione di minoranza tu puoi dissociarti, evidenziando appunto una pressione che altrimenti non sentiresti neppure. Le UDA, la programmazione di educazione civica così come progettata, le altre "innovazioni" e miriade di progettini che tolgono troppo tempo proprio per poter lavorare sulle abilità di base che difendi,il fatto che le insufficienze stiano diventando non un ostacolo per il superamento dell'anno, ma una sorta di mancanza del docente che non è riuscito a fare, per le ragioni più varie, quello che deve fare, e dunque devono essere recuperabili con ulteriori progettini di recupero in estate...e via dicendo.
Tutto questo fa parte degli "obblighi" che l'opzione di minoranza non elimina.
Il tempo scuola è più o meno rimasto invariato nel tempo, a parte le varie attività pomeridiane. Ma prima si facevano meno cose e forse si riusciva ad acquisirle meglio. Io parlerei di "dispersione formativa", oltre che di dispersione scolastica, al ministro

Dopodiché, riguardo alla figura dei coordinatori, ti direi che anche io potrei essere d'accordo, a patto che venga istituita contrattualmente e pagata conseguentemente per il proprio ruolo specifico, diversamente potrei anche pensare che il fatto che, poi, il docente volenteroso che accetta perché nessuno vuole farlo, favorisce proprio la sua perenne inesistenza, funzioni come un circolo vizioso...e non se ne esce. Serve come ruolo? Sì, serve. E' utile e necessario; bene, allora si istituisca la sua funzione, come quella dei vari referenti già esistenti.
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Messaggio Da herman il lattoniere Dom Ott 24, 2021 10:23 am

franco71 ha scritto:
mac67 ha scritto:Non è un mistero che Gianna Fregonara è la moglie di Enrico Letta.
Dovrebbe essere demonizzata per questo? Riprende i rumors sul tema. Tra l'altro nell'articolo si ripropone (nel caso fosse vero) la proposta (del ministro) di tornare al vecchio con gli ispettori, nel senso di finanziare un aumento di assunzioni per queste figure. Inoltre se stiamo dicendo che l'invalsi non valuta le scuole, che senso avrebbe un invalsi per gli insegnanti? Ci mettiamo a fare i test a crocette? Poi non mettiamo limiti alla provvidenza ministeriale.
Il paradigma da cambiare, secondo me, sta nel valutare bene chi "entra" nella scuola con tutta la formazione che sta dietro. Sta lì la qualità della scuola.

Sì sono d'accordo... ovviamente valutare "bene" chi entra vuol dire valutarlo tramite un concorso serio sulle conoscenze disciplinari, normative e sul dibattito metodologico, e poi fornirgli una effettiva formazione professionale in aggiunta alle competenze di cui sopra; invece nessuno dovrebbe essere valutato sul fatto che sia simpatico, porti i capelli corti o sia un fervente fautore dell'approccio attivistico.

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Messaggio Da antalia Dom Ott 24, 2021 2:29 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto: (ad esempio il coordinamento di una classe, ma anche le prove comuni o il compito di realtà) può spingere ad aderire ad tutte, alcune o nessuna di queste cose per convinzione, e non perché "così fan tutti". Per dire, io sono assolutamente favorevole all'esistenza del coordinatore, abbastanza alle prove comuni, per niente ai compiti di realtà e posso pertanto decidere se e come aderire o oppormi o meno, anche invocando l'opzione di minoranza;  

Dopodiché, riguardo alla figura dei coordinatori, ti direi che anche io potrei essere d'accordo, a patto che venga istituita contrattualmente e pagata conseguentemente per il proprio ruolo specifico, diversamente potrei anche pensare che il fatto che, poi, il docente volenteroso che accetta perché nessuno vuole farlo, favorisce proprio la sua perenne inesistenza, funzioni come un circolo vizioso...e non se ne esce. Serve come ruolo? Sì, serve. E' utile e necessario; bene, allora si istituisca la sua funzione, come quella dei vari referenti già esistenti.

veramente dove sono io il Coordinamento non è certo lasciato alla volontà del singolo, ma essendovi un elevato livello di autoritarismo è stabilito e calato dall'alto e potersi svincolare o sottrarre senza avere diverbi o scontri e rischiare di trovarsi ancora più complicata la propria condizione lavorativa è difficile, le realtà sono diverse, le scuole idem!


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Messaggio Da antalia Dom Ott 24, 2021 2:37 pm

non è scarsa volontà nel farlo piuttosto imporre ulteriori incombenze che se ti va bene sono comunque ore su ore e ulteriori scartoffie che si aggiungono a quelle personali, se ti capita anche la classe problematica sono solo rogne, per pochi spiccioli....insomma sempre lì siamo, forse se fosse contrattualizzato, anzi senza forse ci sarebbe la corsa, non di tutti, ma di certo di quelli che entusiasti accolgono qualsiasi iniziativa!

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 24, 2021 4:09 pm

Che rapporto c'è tra il non essere obbligatorio e l'essere sperimentale? Non ci arrivo.

Ci sono un'infinità di vaccini che non sono obbligatori, ma non per questo vengono definiti "sperimentali". A partire da quello per l'influenza stagionale, o da quello per il papilloma.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 24, 2021 5:20 pm

Comunque si stava parlando di prove invalsi, come si è arrivati a parlare di vaccini?

Si potrebbe tornare in tema, prima che chiudano anche questo thread, che era pure interessante?

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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 12:46 am

franco71 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:...
Siamo in una dittatura sanitaria
Imporre il GP è come gasare gli ebrei
Il vaccino è fatto con acqua di fogna, anzi no, è fatto con i feti grattugiati e fa diventare transessuali
Hanno fatto il lock down per fare i lavori di installazione del 5G
Il vaccino ti fa diventare magnetico il braccio
Il vaccino ti uccide più del virus, e non subito, fra 20 anni
Il vaccino crea le varianti

Quante altre ne vuoi ?
Il vaccino è sperimentale.
Se non è sperimentale perché non è obbligatorio?

... ...
... ...

Ne prendo due in uno, per risparmiare, così lasciamo più spazio al thread e al suo argomento.

1) Quindi tu, avido, mi sei il nuovo Nostradamus che sa dire quali conseguenze può avere a distanza il vaccino sul corpo umano, mentre neppure si vuole attendere che -la scienza- termini il suo studio  concordato di "almeno" due anni per capirlo almeno in parte? Ganzo! Questa si che è una controprova!
2) Avete tanto da ridicolizzare il termine sperimentale e non vi accorgete che fate lo stesso errore quando definite tutto lo scibile umano non vaccinato come novax (anche fare poco la lavatrice, per voi, sicuro è essere novax!) Ganzo! Questa sì che è dimostrazione di avere appreso bene le abilità di base!
Diciamo che la sperimentazione del vaccino è in corso o forse è anche questa una questione di lana caprina? Il vaccino è stato approvato in via emergenziale, ovvio che non sia paragonabile alla procedura cui ogni farmaco si sottopone. Se poi questa come intrerpretazione vi aggrada di più. sappiate che comunque il risultato, per quanto riguarda il senso, è il medesimo.
3) Avevo fatto UN esempio, per dimostrare che nel tempo, ciò che si considera farlocco inizialmente, magari per la troppa fretta e foga di denigrare, può rivelarsi qualcosa di ben più concreto e magari, a seconda del caso, persino inquietante. E avevo fatto UN esempio proprio per evitare che fuoriuscissero liste insensate che nulla hanno a che fare con il discorso delle abilità di base, invalsi e cultura, visto che tra chi dissente ci trovi di tutto: cafoni e intellettuali.
Era il paragone riferibile all'argomento trattato che contestavo. E mi pare che neppure si sia colto, se è arrivata la lista.
Pensare di risultare superiori, e di poterlo dimostrare dando del "demente" all'intellettuale di turno, al giornalista, o allo scienziato che ha una opinione discordante, così come si dà dell'analfabeta funzionale al cafone, mi pare che si commenti da sé.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 12:54 am

antalia ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto: (ad esempio il coordinamento di una classe, ma anche le prove comuni o il compito di realtà) può spingere ad aderire ad tutte, alcune o nessuna di queste cose per convinzione, e non perché "così fan tutti". Per dire, io sono assolutamente favorevole all'esistenza del coordinatore, abbastanza alle prove comuni, per niente ai compiti di realtà e posso pertanto decidere se e come aderire o oppormi o meno, anche invocando l'opzione di minoranza;  

Dopodiché, riguardo alla figura dei coordinatori, ti direi che anche io potrei essere d'accordo, a patto che venga istituita contrattualmente e pagata conseguentemente per il proprio ruolo specifico, diversamente potrei anche pensare che il fatto che, poi, il docente volenteroso che accetta perché nessuno vuole farlo, favorisce proprio la sua perenne inesistenza, funzioni come un circolo vizioso...e non se ne esce. Serve come ruolo? Sì, serve. E' utile e necessario; bene, allora si istituisca la sua funzione, come quella dei vari referenti già esistenti.

veramente dove sono io il Coordinamento non è certo lasciato alla volontà del singolo, ma essendovi un elevato livello di autoritarismo è stabilito e calato dall'alto e potersi svincolare o sottrarre senza avere diverbi o scontri e rischiare di trovarsi ancora più complicata la propria condizione lavorativa è difficile, le realtà sono diverse, le scuole idem!


Questo commento semmai lo devi dirigere al lattoniere; è lui che sostiene che tu lo accetti supinamente, per scarsa conoscenza delle normativa scolastica.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 12:56 am

Gattopardo1945 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Comunque si stava parlando di prove invalsi, come si è arrivati a parlare di vaccini?

Si potrebbe tornare in tema, prima che chiudano anche questo thread, che era pure interessante?
Infatti.. che noia mortale sto pippone dei vaccini
Bastaaaaa non ce ne frega più nulla ( a me mai fregato nulla)

Ah, ecco la confessione...ti mandiamo da Peter Gomez a fare l'intervista. Allora trollavi, ma vedi un po' te.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 1:02 am

stringiamciacoorte ha scritto:

La differenza tra noi e loro è che noi mettiamo il GP prima che i buoi scappino, loro lo mettono dopo.

L'inghilterra si ritrova così dopo mesi di nessuna restrizione, non perché siamo noi nel giusto.
E comunque ci sta pensando, non è detto che il provvedimento riguarderà tutti gli ambiti.

Ho letto persino che in Italia certi farmaci monoclonali stanno per scadere perché si centellina il loro utilizzo. O finirà che si buttano, oppure, come pare sia successo, si danno alla Romania... certo che prima di elogiare le nostre strategie dovresti avere quantomeno una panoramica più ampia.
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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 1:33 am

herman il lattoniere ha scritto:
franco71 ha scritto:
mac67 ha scritto:Non è un mistero che Gianna Fregonara è la moglie di Enrico Letta.
Dovrebbe essere demonizzata per questo? Riprende i rumors sul tema. Tra l'altro nell'articolo si ripropone (nel caso fosse vero) la proposta (del ministro) di tornare al vecchio con gli ispettori, nel senso di finanziare un aumento di assunzioni per queste figure. Inoltre se stiamo dicendo che l'invalsi non valuta le scuole, che senso avrebbe un invalsi per gli insegnanti? Ci mettiamo a fare i test a crocette? Poi non mettiamo limiti alla provvidenza ministeriale.
Il paradigma da cambiare, secondo me, sta nel valutare bene chi "entra" nella scuola con tutta la formazione che sta dietro. Sta lì la qualità della scuola.

Sì sono d'accordo... ovviamente valutare "bene" chi entra vuol dire valutarlo tramite un concorso serio sulle conoscenze disciplinari, normative e sul dibattito metodologico, e poi fornirgli una effettiva formazione professionale in aggiunta alle competenze di cui sopra; invece nessuno dovrebbe essere valutato sul fatto che sia simpatico, porti i capelli corti o sia un fervente fautore dell'approccio attivistico.

Se non erro, qualche tempo fa era emersa un'altra emerita consorte, forse di Calenda? Insomma, vedo che ultimamente, intere famiglie si mobilitano; non bastava Letta, ora pure la moglie come sponsor.
Bene, il fatto è che comunque la pensiate, l'idea non è quella di fare un concorso come dite voi, semmai all'opposto, di semplificarlo per produrre quantitativamente un numero cospicuo di insegnati che poi, al limite, si provvederà a mantenere nei ranghi attraverso l'opera degli ispettori.

Non ci si pone minimamente il problema della migliore scelta tra conoscenze e competenze, perché la sfida già l'hanno vinta le seconde, e mi pare sia un percorso irreversibile. Semmai ora c'è un tentativo di legittimare oltremodo questa nuova visione della scuola, attraverso l'uso di una terminologia dedicata e "progressista" (come piace al caro balanzone): innovazione (tecnologica ma anche metodologica, con serie ricadute sulla didattica e sulla valutazione); inglese dappertutto (che già risale all'era berlusconiana) e via dicendo, con l'ammodernamento in ogni ambito, incluso quello dell'arredamento dell'aula.
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Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ott 25, 2021 5:57 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Tutto questo fa parte degli "obblighi" che l'opzione di minoranza non elimina.

E da quando la progettazione per UDA, che ritengo un'inutile perdita di tempo, è diventata obbligatoria? In quale documento ministeriale si prescrive di adottare questa metodologia?

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Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ott 25, 2021 6:26 am

sempreconfusa1 ha scritto:


Bene, il fatto è che comunque la pensiate, l'idea non è quella di fare un concorso come dite voi, semmai all'opposto, di semplificarlo per produrre quantitativamente un numero cospicuo di insegnati che poi, al limite, si provvederà a mantenere nei ranghi attraverso l'opera degli ispettori.

Non ci si pone minimamente il problema della migliore scelta tra conoscenze e competenze, perché la sfida già l'hanno vinta le seconde, e mi pare sia un percorso irreversibile. Semmai ora c'è un tentativo di legittimare oltremodo questa nuova visione della scuola, attraverso l'uso di una terminologia dedicata e "progressista" (come piace al caro balanzone): innovazione (tecnologica ma anche metodologica, con serie ricadute sulla didattica e sulla valutazione); inglese dappertutto (che già risale all'era berlusconiana) e via dicendo, con l'ammodernamento in ogni ambito, incluso quello dell'arredamento dell'aula.

Anche qui, ammesso che esista una contrapposizione reale tra conoscenze e competenze, chi ha detto che la sfida l'abbiano vinta queste ultime, visto che non si è neanche capito cosa siano? Nella mia limitata esperienza, visto che non conosco tutte le scuole e i colleghi d'Italia, la mia percezione è che la maggior parte dei colleghi dipinga con un tocco di linguaggio competenzialista e "ministerialmente corretto" quello che si è sempre fatto e che rimane ineludibile.
Parliamo della nuova materia, educazione civica, che prevede tre aree tematiche. Come posso parlare di diritto e costituzione (area 1) se non conosco i principali articoli della costituzione e perché storicamente furono scritti, mirabilmente, in quel modo? Analogamente: come posso parlare di sviluppo sostenibile (area 2) se non conosco i problemi dello sviluppo attuale, dello sfruttamento del pianeta, dell'economia lineare, dell'inquinamento? E come posso parlare di cittadinanza digitale (area 3) se la mia visione del mondo digitale si limita al consumo?
Ma lo stesso vale per la maggior parte dei saperi strutturati in materie: come posso parlare e comprendere correttamente in una lingua diversa dalla mia (competenza), se non ho prima imparato (conoscenza) le regole grammaticali e sintattiche, che a differenza di quelle italiane non possono essere state apprese spontaneamente, per immersione nel proprio contesto linguistico? Come posso applicare una formula matematica (competenza), se non conosco la sua logica interna (conoscenza)? Come posso avere una competenza qualunque in italiano, storia, geografia, musica, arte, materie tecnologiiche eccetera se alla base non ci sono delle conoscenze strutturate? Nella maggior parte dei casi la reale competenza che va sviluppata è di carattere metacognitivo e consiste nella capacità di ottenere un risultato attraverso uno sforzo, fosse anche il vecchio e noioso studio.
Le famose unità di apprendimento, che nessun documento ministeriale mi risulta abbia finora reso obbligatorie, hanno una rigida strutturazione interna che mal si adatta alla realtà delle classi, che si costruisce con il tempo e la fatica reciproca e che può cambiare da un giorno all'altro. Se le adottiamo, se seguiamo lo schema tipico (verifica dei livelli di partenza - progettazione - attività didattiche strutturate, possibilmente di gruppo - compito di realtà - recupero) non è perché ce lo abbia imposto il ministero o il collegio dei docenti o il dipartimento, ma perché siamo noi stessi docenti i primi a credere che ci sia un obbligo di strutturare in questa maniera il proces; ma che ha il "pregio", se vogliamo chiamarlo così, di trasformare i docenti da detentori di qualche residuo di libertà di insegnamento in travet che attaccano l'asino dove dice il padrone.

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Messaggio Da baustelle Lun Ott 25, 2021 6:49 am

herman il lattoniere ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
Tutto questo fa parte degli "obblighi" che l'opzione di minoranza non elimina.

E da quando la progettazione per UDA, che ritengo un'inutile perdita di tempo, è diventata obbligatoria? In quale documento ministeriale si prescrive di adottare questa metodologia?

Nei professionali, in seguito alla recente riforma, le UDA sono obbligatorie.

baustelle

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A che servono le prove Invalsi? Qualcuno ha mai avuto una classe con risultati eccellenti a queste prove? - Pagina 4 Empty Re: A che servono le prove Invalsi? Qualcuno ha mai avuto una classe con risultati eccellenti a queste prove?

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