Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

+29
Miyagi
Schiavo
fntscnzt
balanzone21
herman il lattoniere
Ciccio.8
lucetta.10
Oppenheimer
MarcoTerzi82
saracinesca
Ire
paniscus_2.1
paolab
arrubiu
Ellie*
batschool
@melia
donadoni
Scuola70
Venturina
evolved_seasparrow_1
sempreconfusa1
Fabend
Seriol85
Learner
zippo
Mario1970
elirpe
hypernova
33 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 03, 2022 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:

«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.

Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da saracinesca Dom Mar 20, 2022 9:35 am

È vero che non posso scegliere il tono dell'interlocutore, mi aspetterei però che fosse almeno educato ed aperto al dialogo.
Non capisco a quali domande non avrei risposto, ma tanto tu, se non si risponde come vorresti, accusi sempre di evasività.
Il sistema per livelli c'è negli USA, GB, Germania, Finlandia, ad esempio. Sono sistemi perfetti? No, però perché non discuterne? Ah no, lucetta non vuole.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 20, 2022 9:39 am

saracinesca ha scritto:È vero che non posso scegliere il tono dell'interlocutore, mi aspetterei però che fosse almeno educato ed aperto al dialogo.
Non capisco a quali domande non avrei risposto, ma tanto tu, se non si risponde come vorresti, accusi sempre di evasività.
Il sistema per livelli c'è negli USA, GB, Germania, Finlandia, ad esempio. Sono sistemi perfetti? No, però perché non discuterne? Ah no, lucetta non vuole.

Vabbè buttiamola in caciara...

I sistemi che citi sono tutti diversi tra di loro e differenziano per motivi molto diversi, in gradi diversi e per attività diverse, per diversi livelli di competenza linguistica ecc... alcuni sono anche pessimi.
Li vogliamo discutere partitamente?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 10:12 am

lucetta.10 ha scritto: Pierino già adesso passa un mese sulle disequazioni visto che il programma non esiste, e l'asticella cala inesorabilmente. C'è bisogno di portarlo nella classe dove sono anche più scarsi di lui e ce ne metterà due di mesi o magari tre o nemmeno le imparerà ste benedette disequazioni?

Le classi differenziali servono proprio a seguire maggiormente i ragazzi che non ce la fanno, dando loro un diploma light.
Non sta scritto da nessuna parte che il diploma è obbligatorio.

lucetta.10 ha scritto:
Mi viene il burn out solo a pensare a classi (ma direi di non chiamarle nemmeno più così) del genere,
Perchè sei abituata bene, una bella rotazione ogni 5 anni sui professionali e poi tutta sta visione radical chic ti passa.


lucetta.10 ha scritto:
Quando qualcuno non raggiunge i saperi di base insistiamo.
La scuola attuale non raggiunge gli obiettivi e li ridimensiona, questo è il tema di cui si discute.
La proposta delle classi per livello tende solo a suggerire la possibilità di abbassarla per qualcuno, sottovalutando la numerosità di questi "qualcuno", proponendo una scuola di élite che non mi pare una grossa novità, e superando il concetto di scuola di massa.

Il diploma superiore non è obbligatorio. Con questa filosofia abbiamo di fatto inflazionato questo titolo di studio portandolo al pari del diploma di scuola media: il nuovo diploma è diventata la laurea triennale. Ma ci pensate mai alla necessità delle Aziende e del Mondo del lavoro ogni tanto?

lucetta.10 ha scritto:
Riguardo alla possibilità di recupero: sommessamente mi permetto di dubitare della possibilità di recuperare qualcuno chiudendolo nella gabbia delle scimmie, non per un corso di recupero, ma per una "classe speciale". Quello serve solo a "isolare", a liberarsi in sostanza della zavorra, come ha esplicitamente chiesto marco terzi,che non a caso ha anche proposto l'abbassamento dell'obbligo.
Poi possiamo anche buttarla sul tono sprezzante con cui definirei Pierino e le scimmie, ma mi pare evidente che il tono è usato per smascherare l'ipocrisia di una proposta che si ammanta di buoni sentimenti (salveremo Pierino mettendolo insieme a Lucignolo e portandolo nel paese dei balocchi dove a contatto con gli altri somarelli imparerà la fisica meccanica per incantamento dal prof in burn out!) ma in realtà tende solo a liberarsi del problema di una didattica che deve necessariamente fare i conti con i livelli, e scansare il problema della difficile sfida della scuola di massa, che riflette naturalmente la complessità sociale, e che diventerà sempre più complessa.
Il punto dunque è recuperare Pierino nella classe, non trovargli un parcheggio (un ghetto?)...

Nessuna ipocrisia. Io lo dico chiaramente: il diploma non dev'essere dato/regalato a tutti. Per prenderlo ci vogliono dei requisiti minimi, se non li hai (per capacità o per voglia) non lo prendi. Fine del discorso. Non c'è bisogno di mascherarsi dietro ad ipocrisie.
La scuola di massa deve appunto tutelare la massa, la quale deve adeguarsi allo standard della scuola. Chi riesce bene, chi non riesce va a lavoro.
L'inclusione, per me, è aiutare chi non ce la fa(con le classi differenziali) senza stare sulle spalle degli altri.
Ripeto, il diploma non va ne regalato ne dev'essere raggiunto da tutti. Per quello c'è il diploma di scuola media inferiore.
Non sarebbe affatto una scuola elite, semmai sarebbe una scuola normale che fissa dei paletti base. L'elite è altra cosa.


lucetta.10 ha scritto:
avremmo classi per livello anche sociale (vorrei vedere quanti figli di grand commiss e persone ragionevoli lascerebbero lì i loro figli, io ti dico che i miei non ce li farei andare, non certo per le cattive compagnie, quanto per la assoluta mancanza di stimolo didattico)

L'avevo capito che ci bazzicavi poco nei professionali. Poi se vuoi si parla di come farei ruotare gli insegnanti, perchè dai Licei si ha una visione del Mondo un po' troppo petalosa....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 10:24 am

Oppenheimer ha scritto:Guarda che la nostra pregiata collega insegna alla scuola media

Peggio che mai, parla senza cognizione di causa. Te l'ho detto come si risolverebbe il problema della visione petalosa e radical chic dell'insegnamento: un bel giretto di 5 anni nei professionali meccanici. Poi ci ritroviamo qua, a disquisire sull'inclusione, sul nessuno deve rimanere indietro etc...
Quando qualche Pierino gli avrà dato della Tr0ia in faccia oppure l'abbia costretta 1 anno intero a fare 60 minuti di lezione in "Vai al banco, fermo di qui, smetti di qua". Quando vedi che le suddette risorse, in classi di 25 persone, non permettono di fare niente ma qualcuno ti dice che devono essere integrati...

Oppure un bel giretto nei tecnici dove ci sono 6 7 DSA e sei costretto a fare un programma imbarazzante perchè qualcuno cognitivamente non ci arriva e quindi azzoppi tutti.

Ah...dimenticavo...mi raccomando dalle medie, continuate a mandarceli con tutti 9 e 10 che al primo 4 hanno bisogno dello psicologo...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 20, 2022 11:12 am

L'avevo capito che ci bazzicavi poco nei professionali. Poi se vuoi si parla di come farei ruotare gli insegnanti, perchè dai Licei si ha una visione del Mondo un po' troppo petalosa....[/quote]

La collega pregiata ha diversi anni alle superiori e ora è alle medie quindi ha già ruotato, ma accolgo sempre volentieri le lezioni su come va il mondo dei vari peones che popolano la scuola e hanno la soluzione in tasca (che in genere è quella finale come la tua)

...pensa quanto sarà petalosa la vita quando ti arriverà la classe differenziale del professionale (tutti i delinquenti/somari insieme!) e impartirai lezioni sulla media di tre numeri a sedicenni volenterosi di recupero o tirerai a campare da bravo fantozzi. C'è chi dice che in Finlandia funzioni così e vanno benissssssimo

Auguri

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 20, 2022 11:21 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:Guarda che la nostra pregiata collega insegna alla scuola media

Peggio che mai, parla senza cognizione di causa. Te l'ho detto come si risolverebbe il problema della visione petalosa e radical chic dell'insegnamento: un bel giretto di 5 anni nei professionali meccanici. Poi ci ritroviamo qua, a disquisire sull'inclusione, sul nessuno deve rimanere indietro etc...
Quando qualche Pierino gli avrà dato della Tr0ia in faccia oppure l'abbia costretta 1 anno intero a fare 60 minuti di lezione in "Vai al banco, fermo di qui, smetti di qua". Quando vedi che le suddette risorse, in classi di 25 persone, non permettono di fare niente ma qualcuno ti dice che devono essere integrati...

Oppure un bel giretto nei tecnici dove ci sono 6 7 DSA e sei costretto a fare un programma imbarazzante perchè qualcuno cognitivamente non ci arriva e quindi azzoppi tutti.

Ah...dimenticavo...mi raccomando dalle medie, continuate a mandarceli con tutti 9 e 10 che al primo 4 hanno bisogno dello psicologo...

È veramente una triste storia, e l'aspetto più triste è che tu ti possa immaginare finalmente libero a fare lezione, con qualcun altro a prendersi gli improperi da quelli che tu avrai aristocraticamente scartato.

Fa quasi tenerezza una previsione del genere. Pregate che queste classi non si facciano mai tu e il collega che ti fa spallucce, perché la vedo male per nati negli anni 80 neoimmessi e precari di terza fascia.
I petalosi sono per l'inclusione, chi vuole l'esclusione si papperà il manicaretti della classe dello scantinato.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 11:23 am

lucetta.10 ha scritto:
La collega pregiata ha diversi anni alle superiori e ora è alle medie quindi ha già ruotato

Nei professionali meccanici e alberghieri? Perchè sennò no, non hai ruotato proprio per niente.

lucetta.10 ha scritto:
...pensa quanto sarà petalosa la vita quando ti arriverà la classe differenziale del professionale (i delinquenti/somari) e impartirai lezioni sulla media di tre numeri o tirerai a campare da bravo fantozzi

Auguri

Succede già, ma mica solo a me sai? Succede anche a migliaia di tuoi colleghi: professionale enogastronomico, classe di 28 alunni con 3 alunni 104, una 7-8 DSA e 3/4 delinquenti(nel senso che hanno già processi penali).
Mi dispiace solo per quella 10ina di ragazzi che avrebbero potuto fare qualcosa...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 20, 2022 11:24 am

E certo che lo so. Pensa che bello sarebbe liberarsi di quella decina e finalmente applicarsi ai 3/4! Contento tu

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 11:28 am

lucetta.10 ha scritto:E certo che lo so. Pensa che bello sarebbe liberarsi di quella decina e finalmente applicarsi ai 3/4! Contento tu

Gli unici da liberarsi sono quei delinquenti e quelli che vengono a dormire a scuola per colpa dell'obbligo scolastico.
Gli altri per me sarebbero seguiti da docenti curricolari specializzati sul sostegno seguendo un percorso light con relativo diploma light.
I restanti proverebbero a prendere un diploma con dei contenuti che consentono a tale pezzo di carta di avere una spendibilità sul mercato del lavoro.
Quello a cui tu, dal fronte delle medie petalose, pare non interessare.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 20, 2022 11:34 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:E certo che lo so. Pensa che bello sarebbe liberarsi di quella decina e finalmente applicarsi ai 3/4! Contento tu

Gli unici da liberarsi sono quei delinquenti e quelli che vengono a dormire a scuola per colpa dell'obbligo scolastico.
Gli altri per me sarebbero seguiti da docenti curricolari specializzati sul sostegno seguendo un percorso light con relativo diploma light.
I restanti proverebbero a prendere un diploma con dei contenuti che consentono a tale pezzo di carta di avere una spendibilità sul mercato del lavoro.
Quello a cui tu, dal fronte delle medie petalose, pare non interessare.

Il docente di sostegno tuttologo...e dove li trovi sti soloni?
E soprattutto come li selezioni i delinquenti? Fai un compito di realtà in cui chiedi cosa farebbero se vedessero una vecchietta indifesa davanti alle poste o facciamo una cosa lombrosiana in ingresso?

Poi parliamo di obbligo o di diploma, non si capisce, ma lo saprà chi regala il diploma al delinquente analfabeta che alle medie aveva addirittura 9/10 ma si è iscritto al professionale ultima spiaggia perché il suo sogno era farsi bullizzare dal somaro/delinquente.

Io non ne vedo granché e chi li licenzia se ne assumerà la responsabilità, ma ovviamente è sempre colpa di altri che "imporrebbero" inclusione e petalosita'

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 11:43 am

lucetta.10 ha scritto:

Il docente di sostegno tuttologo...e dove li trovi sti soloni?

Perchè scusa, oggi a parte fare i badanti, cosa fanno?
Cosa fa il sostegno laureato in scienze politiche quando si spiega chimica o Informatica o Fisica?

lucetta.10 ha scritto:
E soprattutto come li selezioni i delinquenti?

Se tu avessi fatto anche solo 1 anno di professionale, lo sapresti. Molto semplice, a Ottobre sono già con la sospensione di 10 giorni.
A novembre sono espulsi dall'istituto.
Per fare questo, devi togliere il petaloso obbligo scolastico fino a 16 anni.
Questa gente è bene che vada a lavoro o vada a guadagnarsi il carcere senza danneggiare poveri ragazzini. Tanto la scuola non è che li raddrizza.


lucetta.10 ha scritto:
Io non ne vedo granché e chi li licenzia se ne assumerà la responsabilità, ma ovviamente è sempre colpa di altri che "imporrebbero" inclusione e petalosita'

Le Aziende hanno bisogno di gente competente, di ragazzi che quando escono dalle superiori sappiano almeno le basi di qualcosa.
Con la tua visione( e purtroppo anche quella di chi ci governa) escono orde di mediocri incompetenti.
Ma tanto a te che te frega....te c'hai il posto fisso, mica devi preoccuparti...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 20, 2022 11:52 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:

Il docente di sostegno tuttologo...e dove li trovi sti soloni?

Perchè scusa, oggi a parte fare i badanti, cosa fanno?
Cosa fa il sostegno laureato in scienze politiche quando si spiega chimica o Informatica o Fisica?

lucetta.10 ha scritto:
E soprattutto come li selezioni i delinquenti?

Se tu avessi fatto anche solo 1 anno di professionale, lo sapresti. Molto semplice, a Ottobre sono già con la sospensione di 10 giorni.
A novembre sono espulsi dall'istituto.
Per fare questo, devi togliere il petaloso obbligo scolastico fino a 16 anni.
Questa gente è bene che vada a lavoro o vada a guadagnarsi il carcere senza danneggiare poveri ragazzini. Tanto la scuola non è che li raddrizza.


lucetta.10 ha scritto:
Io non ne vedo granché e chi li licenzia se ne assumerà la responsabilità, ma ovviamente è sempre colpa di altri che "imporrebbero" inclusione e petalosita'

Le Aziende hanno bisogno di gente competente, di ragazzi che quando escono dalle superiori sappiano almeno le basi di qualcosa.
Con la tua visione( e purtroppo anche quella di chi ci governa) escono orde di mediocri incompetenti.
Ma tanto a te che te frega....te c'hai il posto fisso, mica devi preoccuparti...

Oddio, se l'azienda chiama, si proceda! Batto i tacchi!
Ricapitolando: ci teniamo i bravi e te li prendi tu, le mezze schiappe li lasciamo al sostegno, specializzato in didattica speciale per ogni disciplina di indirizzo, che non è chiaro come si acquisisca... I delinquenti, che sono necessariamente anche somari, li mandiamo a lavorare (quando? Non dopo le medie perché avevano 9/10... dopo il primo anno può andare?) perché stranamente in classe non hanno voglia di fare niente ma sarebbero pieni di sacro zelo sul lavoro, che diventerebbe una specie di campo di correzione per delinquenti...

Ma non in azienda! Quelli vogliono i bravi mica sono scemi, e per loro noi tutti lavoreremo a separare la crusca dall'oglio!

PS. Di specializzati sul sostegno non se ne trovano nemmeno ora che si chiede di meno, hai idea di chi andrebbe a gestire la classe differenziale nelle more?
E quale sbocco immaginiamo per il limbo del diploma light se i diplomati veri vanno al lavoro vero e i delinquenti vanno a bottega a 14 anni?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 12:09 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Succede anche a migliaia di tuoi colleghi: professionale enogastronomico, classe di 28 alunni con 3 alunni 104, una 7-8 DSA e 3/4 delinquenti(nel senso che hanno già processi penali).
Mi dispiace solo per quella 10ina di ragazzi che avrebbero potuto fare qualcosa...
E vorresti peggiorare la cosa raggruppando tutti insieme coloro che hanno processi penali?
È innegabile che oggi, purtroppo, la distinzione tra licei, tecnici e professionali è anche una stratificazione sociale, ma inasprire ancora di più questa aberrazione del sistema non è certo una soluzione.

MarcoTerzi82 ha scritto:Il diploma superiore non è obbligatorio. Con questa filosofia abbiamo di fatto inflazionato questo titolo di studio portandolo al pari del diploma di scuola media: il nuovo diploma è diventata la laurea triennale. Ma ci pensate mai alla necessità delle Aziende e del Mondo del lavoro ogni tanto?
Penso sia l'unica cosa su cui siamo d'accordo. L'obbligo scolastico finisce al primo biennio, in classe mi capita di ricordarlo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 12:24 pm

lucetta.10 ha scritto:

Oddio, se l'azienda chiama, si proceda! Batto i tacchi!

Ci tieni a riscuotere ogni mese? Chi pensi che te lo paghi lo stipendio? Gesù?


lucetta.10 ha scritto:

Ricapitolando: ci teniamo i bravi e te li prendi tu, le mezze schiappe li lasciamo al sostegno, specializzato in didattica speciale per ogni disciplina di indirizzo, che non è chiaro come si acquisisca...

Se per te uno bravo è colui che non ha deficit cognitivi e che non dorme in classe o incendia banchi, si i bravi li tengo io.


lucetta.10 ha scritto:
I delinquenti, che sono necessariamente anche somari, li mandiamo a lavorare (quando? Non dopo le medie perché avevano 9/10... dopo il primo anno può andare?) perché stranamente in classe non hanno voglia di fare niente ma sarebbero pieni di sacro zelo sul lavoro, che diventerebbe una specie di campo di correzione per delinquenti...

Te ci devi aver lavorato poco coi delinquenti mi sa: hai mai avuto a che fare con ragazzini di 15 anni che ti vengono nel muso e ti minacciano ti picchiarti nel piazzale? Oppure quelli che ti rigano l'auto? Oppure quelli che ti urlano "Tr0iaaa " nel corridoio? C'hai mai avuto a che fare? Perchè con un 11 enne la prospettiva cambia eh...
I delinquenti e coloro che vengono a dormire a scuola, devono essere allontanati per il bene dei restanti ragazzi. Che non diventano "bravi" per non essere delinquenti.

lucetta.10 ha scritto:
PS. Di specializzati sul sostegno non se ne trovano nemmeno ora che si chiede di meno, hai idea di chi andrebbe a gestire la classe differenziale nelle more?

Non li trovi perchè li fai spingere una carrozzina oppure le fai stare a mattinate a fare gli uditori in classe senza fare niente. E' un lavoro che può andare bene per il vagabondo patologico, non per un laureato con un minimo di ambizione professionale.
Non ce n'è uno specializzato con cui lavoro che è contento di stare sul sostegno, tutti mi dicono che sognano di passare su materia. Non li biasimo.
Mi fanno molta pena quando li vedo fare i badanti o quando stanno li senza far niente ad ascoltare la mia lezione.

lucetta.10 ha scritto:
E quale sbocco immaginiamo per il limbo del diploma light se i diplomati veri vanno al lavoro vero e i delinquenti vanno a bottega a 14 anni?

Lo stesso che avrebbero se le cose rimanessero così, con la differenza di aver imparato qualcosa in più e non aver danneggiato gli altri.


fntscnzt ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Succede anche a migliaia di tuoi colleghi: professionale enogastronomico, classe di 28 alunni con 3 alunni 104, una 7-8 DSA e 3/4 delinquenti(nel senso che hanno già processi penali).
Mi dispiace solo per quella 10ina di ragazzi che avrebbero potuto fare qualcosa...
E vorresti peggiorare la cosa raggruppando tutti insieme coloro che hanno processi penali?
È innegabile che oggi, purtroppo, la distinzione tra licei, tecnici e professionali è anche una stratificazione sociale, ma inasprire ancora di più questa aberrazione del sistema non è certo una soluzione.

Punti di vista diversi. Volendo fare una similitudine, se siamo su un gommone che affonda preferisco buttarne a mare 10 e salvarne 90 che far morire 100 perchè trovo ingiusto e immorale buttare a mare le persone.
Purtroppo il Mondo è brutto e cattivo. E purtroppo la Scuola non può risolvere il problema creato dalla natura, ossia crearci diversi.
Credo che una buona Scuola sia quella che tutela i ragazzi senza far pagare dazio a loro di alcuni ragazzi con difficoltà, per questo separerei chi non ci arriva con chi ci arriva.
Ripeto, punti di vista diversi.


Ultima modifica di MarcoTerzi82 il Dom Mar 20, 2022 12:26 pm - modificato 2 volte.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 12:28 pm

Oppenheimer ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Succede anche a migliaia di tuoi colleghi: professionale enogastronomico, classe di 28 alunni con 3 alunni 104, una 7-8 DSA e 3/4 delinquenti(nel senso che hanno già processi penali).
Mi dispiace solo per quella 10ina di ragazzi che avrebbero potuto fare qualcosa...
E vorresti peggiorare la cosa raggruppando tutti insieme coloro che hanno processi penali?
È innegabile che oggi, purtroppo, la distinzione tra licei, tecnici e professionali è anche una stratificazione sociale, ma inasprire ancora di più questa aberrazione del sistema non è certo una soluzione.

MarcoTerzi82 ha scritto:Il diploma superiore non è obbligatorio. Con questa filosofia abbiamo di fatto inflazionato questo titolo di studio portandolo al pari del diploma di scuola media: il nuovo diploma è diventata la laurea triennale. Ma ci pensate mai alla necessità delle Aziende e del Mondo del lavoro ogni tanto?
Penso sia l'unica cosa su cui siamo d'accordo. L'obbligo scolastico finisce al primo biennio, in classe mi capita di ricordarlo.

Ma veramente , a possedere un grammo, un centigrammo di conoscenze minime del mondo del lavoro, la stratificazione sociale è al contrario.
Se parliamo di possibilità di inserirsi rapidamente, e anche con buoni stipendi, nel mondo del lavoro, con la domanda disperata che abbiamo di figure specializzate, sarebbero i professionali il modo migliore per salire la scala sociale, e girare a 25 anni  poi con una bella bmw ,di seconda mano ma sempre bmw . Lavori già magari da 5-6 anni ed ha craggiunto una buona/discreta autonomia economica.
Cosa fa invece il coetaneo andato al liceo? Nel frattempo si è laureato in qualche scienza petalosa , ha preso una laurea totalmente inutile al mondo del lavoro e la bmw la guida solo perché gliela da il padre..di suo è un nullatenente.

Infatti, sarebbe l'ora di rendere il professionale una scuola in cui si insegna un lavoro invece che da viscido e subdolo parcheggio per disadattati
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 12:54 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Infatti, sarebbe l'ora di rendere il professionale una scuola in cui si insegna un lavoro invece che da viscido e subdolo parcheggio per disadattati
E questo lo otterreste creando corsi appositi per chi, secondo voi, è disadattato?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mar 20, 2022 4:26 pm

fntscnzt ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Infatti, sarebbe l'ora di rendere il professionale una scuola in cui si insegna un lavoro invece che da viscido e subdolo parcheggio per disadattati
E questo lo otterreste creando corsi appositi per chi, secondo voi, è disadattato?



I disadattati per me sono tutti quei delinquentelli e quella fetta di utenza disinteressata totalmente alla scuola che viene perchè obbligata e che raggiunti i 16 anni saluta.
Per quelli, non creo corsi appositi, a Novembre trovo il modo di mandarli via perchè, sempre PER ME, sta gente non deve stare a Scuola.
Piaccia o non piaccia, la vedo così.

Chi non ci arriva, i DSA, i DA etc, sono altra tipologia di utenza i quali , sempre PER ME, dovrebbero stare in corsi differenziati. PER ME.

MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mar 20, 2022 7:17 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:I disadattati per me sono tutti quei delinquentelli e quella fetta di utenza disinteressata totalmente alla scuola che viene perchè obbligata e che raggiunti i 16 anni saluta.

Guarda che tu parli solo di una piccola minoranza di gravità estrema, cioè quelli che VERAMENTE a 16 anni salutano.

Nella categoria dei ragazzi completamente disinteressati allo studio, quelli che abbandonano davvero sono pochissimi: la maggior parte NON saluta affatto al compimento dei 16 anni, ma continua a venire a scuola lo stesso, anche senza studiare nulla e senza imparare nulla, ci vengono comunque ma solo perché i genitori li costringono, o anche semplicemente perché se smettessero non saprebbero che altro fare e non avrebbero altri posti e ambienti dove andare a "socializzare".

Ma non vuol dire che gliene importi qualcosa dell'apprendimento e della cultura.

Nel caso migliore, ci vengono solo per scaldare la sedia e per incontrare gente, non imparano nulla, consegnano verifiche in bianco, si fanno bocciare e ribocciare fino a 20 anni, ma almeno non danno fastidio a nessuno;

nel peggiore, ci vengono solo per disturbare, provocare, vandalizzare e fare i bulli, perchè sanno che a fare quelle cose a scuola non rischiano praticamente niente, mentre se le facessero in qualsiasi altro ambiente (una piazza, un bar, un negozio, una palestra privata) verrebbero denunciati.

E nella maggior parte dei casi i genitori avallano questa situazione, proprio per evitare conseguenze più gravi: sanno benissimo che il figlio agisce a quel modo, ma preferiscono mille volte che lo faccia a scuola piuttosto che altrove, perché appunto a scuola rischia meno.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mar 21, 2022 12:10 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
Peggio che mai, parla senza cognizione di causa. Te l'ho detto come si risolverebbe il problema della visione petalosa e radical chic dell'insegnamento: un bel giretto di 5 anni nei professionali meccanici. Poi ci ritroviamo qua, a disquisire sull'inclusione, sul nessuno deve rimanere indietro etc...

e a proposito di professionale, tanto perché avrei un'altra delle mie curiosità: tu che parli sempre di questi insegnanti di sostegno parcheggiati e uditori o a spingere carrozzine: possibile che gli alunni con così gravi disabilità li mandino proprio ai professionali? e per di più meccanici?
Così tante carrozzine da spingere ci sarebbero? Tu che dici di lavorarci.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Mar 21, 2022 10:25 am

sempreconfusa1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Peggio che mai, parla senza cognizione di causa. Te l'ho detto come si risolverebbe il problema della visione petalosa e radical chic dell'insegnamento: un bel giretto di 5 anni nei professionali meccanici. Poi ci ritroviamo qua, a disquisire sull'inclusione, sul nessuno deve rimanere indietro etc...

e a proposito di professionale, tanto perché avrei un'altra delle mie curiosità: tu che parli sempre di questi insegnanti di sostegno parcheggiati e uditori o a spingere carrozzine: possibile che gli alunni con così gravi disabilità li mandino proprio ai professionali? e per di più meccanici?
Così tante carrozzine da spingere ci sarebbero? Tu che dici di lavorarci.

Non è che dico, ci lavoro: nel mio plesso ci sono anche 4 indirizzi professionali.
Dove li dovrebbero mandare fammi capire,al Liceo Scientifico?
Gli uditori invece mi capitano ovunque perchè insegnando Informatica, nella quasi totalità delle volte non hanno idea di cosa si stia parlando.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da @melia Lun Mar 21, 2022 12:28 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Dove li dovrebbero mandare fammi capire,al Liceo Scientifico?
Nel mio liceo scientifico c'erano diversi handicap, anche gravi. Quest'anno mi pare che siano a quota 16, di cui solo 3 o 4 con gli ex-obiettivi minimi e almeno 3 gravissimi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 9 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.