ruolo e anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ruolo e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ruolo e anno di prova

+39
Valeria2
eulalia
lucia.bev
Friciulin
anna30
calligrafia
chiarastella
flo
milena27
maddy
lentiggini
JamesWilson
tutia
pipo26
Athos
marty76
Titti76
gugu
antos
MartaC
cri
keseven
vincenzina
giulia boffa
Krizia
lallaorizzonte
aurum77
sperodilavorare
precaria?
barbie
mariland
ori79
nanetta
gigulina
Paolo1974
chiocciolina.s
milale
Anto79
antena
43 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty ruolo e anno di prova

Messaggio Da antena Mer Ago 31, 2011 3:39 pm

Ciao a tutti! Mi sapreste dire cosa comporta esattamente l'anno di prova, oltre alla tesina e all'esame finale che, mi auguro, sia solo una pura formalità? Ci sono anche incontri in provincia per gli interessati? Grazie!

antena

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Anto79 Mer Ago 31, 2011 3:41 pm

C'è il corso di formazione, sia in presenza che on line.
Tieni d'occhio il sito del tuo UST.

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da milale Mer Ago 31, 2011 3:42 pm

c'è anche un corso per i neo immessi una parte on line e una parte teorica di circa 40 ore ma non saprei essere piu' precisa perchè sono neo immessa anchio e le informazioni le sto un po' acquisendo a destra e a manca e nella mia segreteria ovviamente nessuno sa nulla ;-P

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da antena Mer Ago 31, 2011 3:51 pm

Quindi significa stare ancora sui banchi di scuola per una quarantina d'ore? E in più aggiungere altre ore di corsi on line? Robe da pazzi!!!! Ma non pensano a tutti gli anni di studio che abbiamo già alle spalle e a quelli di servizio che credo facciano già parte della nostra formazione?
Sono incredula, anche perchè con tre figli piccoli, di cui due in età prescolare, mi risulta tutto più difficile. Aiuto!!!

antena

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da chiocciolina.s Gio Set 01, 2011 12:36 am

antena ha scritto:Quindi significa stare ancora sui banchi di scuola per una quarantina d'ore? E in più aggiungere altre ore di corsi on line? Robe da pazzi!!!! Ma non pensano a tutti gli anni di studio che abbiamo già alle spalle e a quelli di servizio che credo facciano già parte della nostra formazione?
Sono incredula, anche perchè con tre figli piccoli, di cui due in età prescolare, mi risulta tutto più difficile. Aiuto!!!

mi associo a tutto quello che dici! anche per i figli piccolini e le difficoltà da affrontare. ma "speriamo che io me la cavo"!!!! il grande entusiasmo per questo ruolo quasi da non credere mi da la forza per fare tutto, d'altro canto tutte le ore insonni a stare su internet, da mezzanotte in poi quando i bimbi dormono, per stare dietro a tutte le vicende per le graduatorie, le supplenze e le immissioni, ecc ecc. sono ancora da recuperare; mi ricordo di un collega che scriveva in tempi non sospetti proprio su questo forum: "a questo ruolo ci arriveremo già stanchi". gli dò pienamente ragione, ne sono proprio la dimostrazione!
chiocciolina.s
chiocciolina.s

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da chiocciolina.s Gio Set 01, 2011 12:40 am

anch'io ho le stesse informazioni della collega: corso di formazione, relazione finale che dovrebbe essere pura formalità, almeno 180 giorni di servizio!!!!!! a scuola bisogna dire di essere neoimmessi perchè è necessario che ci sia affidato un tutor, se non sbaglio un collega con una certa esperienza. cmq ci teniamo aggiornati.
chiocciolina.s
chiocciolina.s

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Paolo1974 Gio Set 01, 2011 7:40 am

Questo può esservi utile, a livello generale, per rendervi le idee piu' chiare.

E' ovvio che se avete qualche quesito su qualcosa in particolare potete postarlo (in questi giorni mi sto occupando di questo: requisiti per i 180 gg, mancato superamento anno di prova, comitato di valutazione ecc...).


A cura dell'Associazione Nazionale Presidi:

Il periodo di prova ha la natura di periodo di ruolo ad ogni effetto (es. regime delle assenze, progressione di anzianità ai fini della carriera, ecc.). Il superamento del periodo di prova è la condizione per poter chiedere ed ottenere la ricostruzione di carriera, i cui effetti decorreranno dal momento stesso della conferma (art. 490 D.Lgs. 16/04/1994 n. 297), o altri benefici come ad esempio ottenere i comandi.

La durata della prova è di un anno scolastico. Il servizio deve essere non inferiore a 180 giorni nello stesso anno scolastico, anche se per orario inferiore a quello di cattedra; esso, inoltre, deve essere prestato nella cattedra o posto per il quale la nomina è stata conseguita o nell’insegnamento di materie affini.

Nel conteggio dei giorni utili al superamento del periodo di prova vanno considerati, purché ricadenti in un periodo effettivo di servizio:

- tutte le domeniche, i giorni festivi e le festività soppresse, le vacanze pasquali e natalizie;
- il periodo fra il 1° settembre e l'inizio delle lezioni, se sono previste attività di programmazione didattica;
- periodi d'interruzione dell'attività didattica dovuti a ragioni di pubblico servizio (chiusura scuole, elezioni, ecc.);
- esami e scrutini compresi gli esami di Stato se per la classe di concorso di insegnamento;
- il primo mese d'astensione per maternità ai sensi dell'art. 31 R.D. 21/08/1937, C.M. n. 54 del 23/02/1972, C.M. n. 180 dell'11/07/1979;
- il periodo di servizio oltre al 30 aprile, per docenti rientrati in servizio e impiegati in attività didattiche che rientrino nella classe di concorso di titolarità;
- frequenza di corsi di formazione e aggiornamento indetti dall'amministrazione scolastica, compresi quelli organizzati a livello di istituto;
- il periodo prestato in qualità di preside incaricato;
- servizio prestato in qualità di componente le commissioni giudicatrici dei concorsi a cattedre;
- il periodo compreso tra l'anticipato termine delle lezioni a causa di elezioni politiche e la data prevista dal calendario scolastico (C.M. 180 dell'11.7.1979);
- periodi di aspettativa per mandato parlamentare;

Nel conteggio dei giorni non vanno invece considerati:

- i giorni di ferie, di assenza per malattia e di aspettativa per famiglia;
- le vacanze estive.

Va precisato che la data in cui al docente spetta la conferma in ruolo non è il giorno successivo al 180° utile alla prova, ma sempre il primo giorno dell’anno scolastico seguente, dal momento che la durata del periodo di prova è un anno scolastico, mentre i 180 giorni ne rappresentano solo un requisito di validità.

I docenti immessi in ruolo per concorso (anche per soli titoli) sono ammessi a un anno di formazione. Tale anno di formazione costituisce un periodo di prova del tutto particolare che prevede delle specifiche modalità di svolgimento: nomina di un tutor, corsi di formazione e attività seminariali a carattere intensivo residenziale della durata di 40 ore.

Ai fini della conferma dell’assunzione a tempo indeterminato (conferma in ruolo), i docenti, al termine dell’anno di formazione, discutono con il comitato per la valutazione del servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte. Sulla base di essa, sentita la relazione circostanziata e motivata del dirigente sul servizio prestato, prende ulteriormente in esame gli atti relativi all’attività svolta dall’insegnante in corso d’anno (ad esempio i registri personali di cui valuterà le modalità di tenuta, gli elaborati degli alunni da lui corretti e classificati, ecc.) e sulla base di tali elementi esprime un suo parere di conferma in ruolo o meno (artt. 438 e 440 del D.Lgs. cit).

La conferma dei docenti di ogni ordine e grado, già di competenza del provveditore agli studi, spetta ora al dirigente scolastico, ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 8/03/1999, n. 275.

In caso di esito sfavorevole della prova, si applica l’art. 439 del D.Lgs. 297/1994 che prevede o la dispensa dal servizio o, se il personale proviene da altro ruolo, la restituzione al ruolo di provenienza, oppure la concessione della proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione.

Tuttavia tali determinazioni vanno assunte con le garanzie previste dal cit. art. 439: “In caso di esito sfavorevole della prova, il provveditore agli studi, sentito il consiglio scolastico provinciale, se trattasi di personale docente della scuola materna, elementare e media o sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, se trattasi di personale docente degli istituti o scuole di istruzione secondaria superiore, ovvero, il direttore generale o capo del servizio centrale competente, sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, se trattasi di altro personale appartenente a ruoli nazionali, provvede: alla dispensa dal servizio o, se il personale proviene da altro ruolo docente o direttivo, alla restituzione al ruolo di provenienza, nel quale il personale interessato assume la posizione giuridica ed economica che gli sarebbe derivata dalla permanenza nel ruolo stesso; ovvero, a concedere la proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione”.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da gigulina Gio Set 01, 2011 11:45 am

Grazie mille Paolo!
Da neo-immessa in ruolo ho qualche domanda da porti: per quanto riguarda i corsi di formazione di 40 h, dove verranno svolti? A scuola o al provveditorato? La scelta del tutor viene effettuata dal dirigente scolastico, ma il neo-immesso può suggerire un collega di sua conoscenza dell'istituto?
Se per motivi di malattia una persona fosse impossibilitata a svolgere il servizio per 180 giorni, può rimandare l'anno di prova al successivo?


gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Paolo1974 Gio Set 01, 2011 1:55 pm

gigulina ha scritto:Grazie mille Paolo!
Da neo-immessa in ruolo ho qualche domanda da porti: per quanto riguarda i corsi di formazione di 40 h, dove verranno svolti?

Verrà individuata una scuola, ne avrai comunicazione.

A scuola o al provveditorato? La scelta del tutor viene effettuata dal dirigente scolastico, ma il neo-immesso può suggerire un collega di sua conoscenza dell'istituto?

CM 10/09/1991 n. 267

Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti - la quale avrà riguardo in modo particolare alle competenze di carattere metodologico-didattico, organizzativo e soprattutto relazionale, nonché di specifica motivazione a condurre esperienze di formazione tra pari - nominerà, fin dall'inizio dell'anno scolastico, gli insegnanti che svolgeranno il compito di docenti esperti o tutor dei neo docenti.

Tali tutor sosterranno il docente in formazione durante il corso dell'anno, in particolare, per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione; essi inoltre saranno da considerarsi quali facilitatori dei rapporti interni ed esterni all'istituto e di accesso alle informazioni.

Poiché la funzione svolta dai docenti tutor concorre alla qualificazione della formazione dei docenti e del servizio scolastico, il Ministero conta di ricomprendere, nel rispetto delle procedure negoziali previste, le attività espletate nell'esercizio di tale funzione tra quelle che danno diritto all'acceso al fondo di incentivazione.

I Collegi dei docenti stabiliranno, inoltre, il numero dei docenti da nominare, in considerazione delle specificità proprie dei diversi gradi ed ordini di scuola, del numero dei docenti da formare e anche in relazione al numero dei plessi o delle sedi distaccate. A tale riguardo appare utile la presenza in ogni plesso o sede distaccata di un tutor al quale non verranno affidati più di due docenti in formazione.

Le attività dei tutor saranno coordinate dal capo d'istituto che valuterà l'opportunità di incontri periodici nei quali potrà aver luogo efficacemente l'assistenza tecnico-scientifica degli ispettori tecnici.

A tali incontri saranno chiamati a partecipare, ove presenti nella scuola, anche i docenti che svolgono le attività psico-pedagogiche di cui all'art. 14, comma 6, della Legge n. 270/1982 e di operatore psicopedagogico di cui alla O.M. 10 agosto 1989, n. 282.

Al fine di garantire un continuum al processo formativo, sopra configurato, ai capi di istituto ed ai docenti tutor dovranno pervenire, fin dall'inizio dell'anno scolastico, i progetti di intervento elaborati a livello provinciale per l'attuazione degli incontri seminariali.

Ciò consentirà, da un lato di progettare le attività di istituto avendo riguardo ai progetti provinciali e dall'altro di tenere presenti tutti gli elementi qualificanti delle attività espletate dai neo docenti - ivi comprese quelle relative alla partecipazione alla vita della scuola e all'esercizio della funzione di insegnamento - nel momento in cui dovrà procedersi alla valutazione finale prevista dall'art. 2, comma 19, della Legge n. 270/82, da esprimersi da parte del Comitato per la valutazione del servizio.


Se per motivi di malattia una persona fosse impossibilitata a svolgere il servizio per 180 giorni, può rimandare l'anno di prova al successivo?

Sì.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da antena Gio Set 01, 2011 3:46 pm

Grazie mille dei tuoi chiarimenti. Ora dovrò solo rassegnarmi all'evidenza.

antena

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da gigulina Gio Set 01, 2011 3:47 pm

Grazie mille Paolo, esauriente come sempre!! ;-)

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da nanetta Ven Set 02, 2011 12:36 pm

delle colleghe hanno detto che non posso prendere giorni di malattia durante i 180 giorni.
dopo sì. se ho problemi ,tipo influenza?
mi date chiarimenti? grazie

nanetta

Messaggi : 1609
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da ori79 Ven Set 02, 2011 2:44 pm

i 180 gg sono durante l'anno... non è che devono essere 180 ininterrotti! Però in un anno devi fare 180 gg quindi non ti ammalare più di 30! (speriamo... :-) )

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Ven Set 02, 2011 2:53 pm

Le ore del corso di formazione per i neo immessi possono essere 40/50 ma non sono tutti in presenza, ma comprensivi di quelle online. Le ore in presenza sono 20/25 e le ore online non si calcolano in base al tempo che si sta connessi ma attraverso i crediti che si raggiungono con i lavori, elaborati, che ogni corsista dovrà inviare. Comunque è più facile a farsi che a dirsi a tempo debito vedrete che vi sarà chiarito tutto dalla tutor del corso.In bocca al lupo a tutti io sono stata immessa lo scorso anno per cui sono ancora fresca su quest'argomento.Ciao ciao.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da barbie Ven Set 02, 2011 3:56 pm

Paolo1974 ha scritto:
gigulina ha scritto:Grazie mille Paolo!
Da neo-immessa in ruolo ho qualche domanda da porti: per quanto riguarda i corsi di formazione di 40 h, dove verranno svolti?

Verrà individuata una scuola, ne avrai comunicazione.

A scuola o al provveditorato? La scelta del tutor viene effettuata dal dirigente scolastico, ma il neo-immesso può suggerire un collega di sua conoscenza dell'istituto?

CM 10/09/1991 n. 267

Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti - la quale avrà riguardo in modo particolare alle competenze di carattere metodologico-didattico, organizzativo e soprattutto relazionale, nonché di specifica motivazione a condurre esperienze di formazione tra pari - .....


Se per motivi di malattia una persona fosse impossibilitata a svolgere il servizio per 180 giorni, può rimandare l'anno di prova al successivo?

Sì.

Scusate, se insisto sull'argomento, ma nella mia scuola non mi sono apparsi molto preparati! Ho capito tutto ciò che c'è scritto nella normativa, ma mi rimane un dubbio: l'assegnazione del Tutor viene fatta in maniera automatica (il Preside sa che ci sono n neoimmessi e durante il Collegio nomina i tutor? In quale collegio, quello iniziale?), oppure bisogna fare domanda al Preside e farla protocollare in segreteria (come mi è stato fatto capire in maniera molto confusa dalla segretaria che mi ha detto "Boh, faccia na domanda, tanto qua de carta ce n'avemo tanta")? Grazie

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da precaria? Ven Set 02, 2011 3:58 pm

barbie ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
gigulina ha scritto:Grazie mille Paolo!
Da neo-immessa in ruolo ho qualche domanda da porti: per quanto riguarda i corsi di formazione di 40 h, dove verranno svolti?

Verrà individuata una scuola, ne avrai comunicazione.

A scuola o al provveditorato? La scelta del tutor viene effettuata dal dirigente scolastico, ma il neo-immesso può suggerire un collega di sua conoscenza dell'istituto?

CM 10/09/1991 n. 267

Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti - la quale avrà riguardo in modo particolare alle competenze di carattere metodologico-didattico, organizzativo e soprattutto relazionale, nonché di specifica motivazione a condurre esperienze di formazione tra pari - .....


Se per motivi di malattia una persona fosse impossibilitata a svolgere il servizio per 180 giorni, può rimandare l'anno di prova al successivo?

Sì.

Scusate, se insisto sull'argomento, ma nella mia scuola non mi sono apparsi molto preparati! Ho capito tutto ciò che c'è scritto nella normativa, ma mi rimane un dubbio: l'assegnazione del Tutor viene fatta in maniera automatica (il Preside sa che ci sono n neoimmessi e durante il Collegio nomina i tutor? In quale collegio, quello iniziale?), oppure bisogna fare domanda al Preside e farla protocollare in segreteria (come mi è stato fatto capire in maniera molto confusa dalla segretaria che mi ha detto "Boh, faccia na domanda, tanto qua de carta ce n'avemo tanta")? Grazie
A me la preside mi ha subito detto "neo immessa!!! Allora dobbiamo nominare la commissione di valutazione ed il tutor", ma poi al collegio docenti non ha detto nulla a riguardo, forse al prossimo!!??!!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Ven Set 02, 2011 4:12 pm

precaria? ha scritto:
barbie ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
gigulina ha scritto:Grazie mille Paolo!
Da neo-immessa in ruolo ho qualche domanda da porti: per quanto riguarda i corsi di formazione di 40 h, dove verranno svolti?

Verrà individuata una scuola, ne avrai comunicazione.

A scuola o al provveditorato? La scelta del tutor viene effettuata dal dirigente scolastico, ma il neo-immesso può suggerire un collega di sua conoscenza dell'istituto?

CM 10/09/1991 n. 267

Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti - la quale avrà riguardo in modo particolare alle competenze di carattere metodologico-didattico, organizzativo e soprattutto relazionale, nonché di specifica motivazione a condurre esperienze di formazione tra pari - .....


Se per motivi di malattia una persona fosse impossibilitata a svolgere il servizio per 180 giorni, può rimandare l'anno di prova al successivo?

Sì.

Scusate, se insisto sull'argomento, ma nella mia scuola non mi sono apparsi molto preparati! Ho capito tutto ciò che c'è scritto nella normativa, ma mi rimane un dubbio: l'assegnazione del Tutor viene fatta in maniera automatica (il Preside sa che ci sono n neoimmessi e durante il Collegio nomina i tutor? In quale collegio, quello iniziale?), oppure bisogna fare domanda al Preside e farla protocollare in segreteria (come mi è stato fatto capire in maniera molto confusa dalla segretaria che mi ha detto "Boh, faccia na domanda, tanto qua de carta ce n'avemo tanta")? Grazie
A me la preside mi ha subito detto "neo immessa!!! Allora dobbiamo nominare la commissione di valutazione ed il tutor", ma poi al collegio docenti non ha detto nulla a riguardo, forse al prossimo!!??!!
Si tranquilla lo farà sicuramente verso ottobre al collegio che si tiene per votare appunto i membri della commissione e ti comunicherà il tutor.Auguri.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da barbie Ven Set 02, 2011 4:54 pm

mariland ha scritto:
precaria? ha scritto:
barbie ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
gigulina ha scritto:Grazie mille Paolo!
Da neo-immessa in ruolo ho qualche domanda da porti: per quanto riguarda i corsi di formazione di 40 h, dove verranno svolti?

Verrà individuata una scuola, ne avrai comunicazione.

A scuola o al provveditorato? La scelta del tutor viene effettuata dal dirigente scolastico, ma il neo-immesso può suggerire un collega di sua conoscenza dell'istituto?

CM 10/09/1991 n. 267

Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti - la quale avrà riguardo in modo particolare alle competenze di carattere metodologico-didattico, organizzativo e soprattutto relazionale, nonché di specifica motivazione a condurre esperienze di formazione tra pari - .....


Se per motivi di malattia una persona fosse impossibilitata a svolgere il servizio per 180 giorni, può rimandare l'anno di prova al successivo?

Sì.

Scusate, se insisto sull'argomento, ma nella mia scuola non mi sono apparsi molto preparati! Ho capito tutto ciò che c'è scritto nella normativa, ma mi rimane un dubbio: l'assegnazione del Tutor viene fatta in maniera automatica (il Preside sa che ci sono n neoimmessi e durante il Collegio nomina i tutor? In quale collegio, quello iniziale?), oppure bisogna fare domanda al Preside e farla protocollare in segreteria (come mi è stato fatto capire in maniera molto confusa dalla segretaria che mi ha detto "Boh, faccia na domanda, tanto qua de carta ce n'avemo tanta")? Grazie
A me la preside mi ha subito detto "neo immessa!!! Allora dobbiamo nominare la commissione di valutazione ed il tutor", ma poi al collegio docenti non ha detto nulla a riguardo, forse al prossimo!!??!!
Si tranquilla lo farà sicuramente verso ottobre al collegio che si tiene per votare appunto i membri della commissione e ti comunicherà il tutor.Auguri.
Grazie, speriamo bene!!!!

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da sperodilavorare Ven Set 02, 2011 5:25 pm

per chi deve rimandare l'anno di prova, deve dichiararlo?
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Ven Set 02, 2011 6:01 pm

sperodilavorare ha scritto:per chi deve rimandare l'anno di prova, deve dichiararlo?

Non credo, dillo alla dirigente così non ti farà il decreto per la tutor ecc.....

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da aurum77 Lun Set 05, 2011 2:44 pm

Leggo in un commento di Lalla in home oggi:

"I primi giorni di settembre che vanno dal 1° di settembre fino all'inizio delle lezioni vanno contati se si riunisce in questo periodo il Collegio dei docenti per la elaborazione del piano annuale di attività scolastica e per la programmazione di iniziative di aggiornamento da effettuarsi nello stesso periodo e nel corso dell'anno"

Posso avere chiarimenti, per favore?
Ho sempre pensato che i gg. partissero da quello dell'effettiva presa di servizio (in genere il I settembre...). Saremmo quindi obbligati a prendere servizio e POI non ci verrebbe contato " se prima dell'inizio lezioni non si tenesse un colleggio docenti su..."? Mi sembrerebbe, oltre che ingiusto, strano. E da quando comincerebbe "questo servizio?... dal giorno del collegio?

Si tenga conto anche che molti docenti (me compreso) dal 2 sono impegnati in prove di recupero e scrutini nella scuola dell'anno precedente (NON confermata quest'anno).
Chiedo lumi in proposito. Grazie.
P.S.: ho letto la sintesi nella pag. 1 di questo topic e tutto mi era chiaro, finchè non ho letto la "novità" in home.
Faccio notare che i miei precedenti incarichi a tempo DETERMINATO (da AT e dall'1.9) mi hanno sempre comportato il BENEFICIO del conteggio dei gg. di servizio calcolati dall'1.9 compreso (con presa di servizio in tale giorno) " con o senza collegio docenti prima di inizio lezioni"
Perchè ai neoimmessi non dovrebbero tornare "utili" nel conteggio dei 180 gg?

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Set 05, 2011 5:03 pm

aurum77 ha scritto:Leggo in un commento di Lalla in home oggi:

"I primi giorni di settembre che vanno dal 1° di settembre fino all'inizio delle lezioni vanno contati se si riunisce in questo periodo il Collegio dei docenti per la elaborazione del piano annuale di attività scolastica e per la programmazione di iniziative di aggiornamento da effettuarsi nello stesso periodo e nel corso dell'anno"

Posso avere chiarimenti, per favore?
Ho sempre pensato che i gg. partissero da quello dell'effettiva presa di servizio (in genere il I settembre...). Saremmo quindi obbligati a prendere servizio e POI non ci verrebbe contato " se prima dell'inizio lezioni non si tenesse un colleggio docenti su..."? Mi sembrerebbe, oltre che ingiusto, strano. E da quando comincerebbe "questo servizio?... dal giorno del collegio?

Si tenga conto anche che molti docenti (me compreso) dal 2 sono impegnati in prove di recupero e scrutini nella scuola dell'anno precedente (NON confermata quest'anno).
Chiedo lumi in proposito. Grazie.
P.S.: ho letto la sintesi nella pag. 1 di questo topic e tutto mi era chiaro, finchè non ho letto la "novità" in home.
Faccio notare che i miei precedenti incarichi a tempo DETERMINATO (da AT e dall'1.9) mi hanno sempre comportato il BENEFICIO del conteggio dei gg. di servizio calcolati dall'1.9 compreso (con presa di servizio in tale giorno) " con o senza collegio docenti prima di inizio lezioni"
Perchè ai neoimmessi non dovrebbero tornare "utili" nel conteggio dei 180 gg?

anche io sono della tua idea, la guida non è mia, ma del sindacato conipt al quale chiederò chiarimenti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Krizia Lun Set 05, 2011 10:54 pm

ciao a tutti.
volevo chiedere se qualcuno ha info circa l'obbligatorietà del corso e/o dell'anno di formazione per chi era di ruolo in una classe di concorso e poi è passato -per nuova nomina da concorso ordinario - in un'altra, a seguito di rinuncia. C'è chi dice che chi è già di ruolo deve fare solo l'anno di prova e chi lo nega.

Krizia

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Mar Set 06, 2011 12:16 am

solo 180 gg e basta per passaggio di ruolo, nessuna relazione, nessuna valutazione da parte del ds, se insistono fatevi mostrare la normativa che lo attesti, non la troveranno; per passaggio di cattedra neanche i 180 gg
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da aurum77 Mar Set 06, 2011 7:38 am

lallaorizzonte ha scritto:

anche io sono della tua idea, la guida non è mia, ma del sindacato conipt al quale chiederò chiarimenti

Grazie mille. A me basta già la tua opinione, che mi tranquillizza.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.