ruolo e anno di prova - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ruolo e anno di prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ruolo e anno di prova

+39
Valeria2
eulalia
lucia.bev
Friciulin
anna30
calligrafia
chiarastella
flo
milena27
maddy
lentiggini
JamesWilson
tutia
pipo26
Athos
marty76
Titti76
gugu
antos
MartaC
cri
keseven
vincenzina
giulia boffa
Krizia
lallaorizzonte
aurum77
sperodilavorare
precaria?
barbie
mariland
ori79
nanetta
gigulina
Paolo1974
chiocciolina.s
milale
Anto79
antena
43 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty ruolo e anno di prova

Messaggio Da antena Mer Ago 31, 2011 3:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Mi sapreste dire cosa comporta esattamente l'anno di prova, oltre alla tesina e all'esame finale che, mi auguro, sia solo una pura formalità? Ci sono anche incontri in provincia per gli interessati? Grazie!

antena

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso


ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Ven Ott 21, 2011 8:25 pm

flo ha scritto:In realtà l'anno scolastico termina il 31 agosto per tutti gli ordini di scuola...

la data dell'incontro viene decisa dal DS che convoca la riunione del comitato di valutazione per ordine di scuola (almeno così succede nell'IC dove lavoro), in genere tale riunione si svolge tra la fine di giugno e i primi di luglio, compatibilmente con gli impegni dei Dirigenti Scolastici che in genere sono impegnati come presidenti di commissione negli esami di 3a media...
Ho partecipato diverse volte a tali riunioni in veste di tutor, alla fine della relazione presentata dal docente la commissione stila la valutazione/giudizio per il decreto di superamento dell'anno di prova, copia rimane alla scuola e a fascicolo del docente e copia, se non ricordo male, va all'AT di riferimento.
Sempre al termine della seduta viene comunicato anche se solo verbalmente il superamento dell'anno.

Confermo

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da chiarastella Sab Ott 22, 2011 4:22 pm

giulia boffa ha scritto:
marty76 ha scritto:mi è stato detto che durante l'anno sarò sola ufficialmente, non mi affiancherà nessun tutor

il tutor è un diritto, è previsto dalla legge, deve essere istituito un comitato di valutazione, soldi o non soldi

Ciao Giulia,ma il comitato di valutazione quando si costituisce? necessariamente a inizio anno ? chi lo nomina? io ricordo gli anni scorsi, da precaria, che già nei primi collegi docenti veniva costituito un comitato di valutazione e il dirigente nominava il tutor dei neoimmessi in ruolo.Nel collegio dei docenti di qualche giorno fa il dirigente non ha fatto alcuna menzione al comitato di valutazione nè al tutor.; quando a fine collegio sono andata a ricordargli che sono una neoimmessa in ruolo, mi ha semplicemente chiesto se avessi provveduto a fare una richiesta scritta per l'assegnazione del tutor e alla mia risposta affermativa non ha fatto alcun riferimento al comitato di valutazione.Sono l'unica neoimmessa in ruolo nell'istituto e non vorrei che in nome del risparmio, si evitino procedure necessarie. In definitiva, il comitato può essere eletto anche poco prima della discussione della tesina o addirittura il dirigente potrebbe non costituirlo? Scusa le innumerevoli domande, ma sono un pò preoccupata,come mi consigli di muovermi senza apparire ripetitiva con il dirigente?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da flo Sab Ott 22, 2011 5:36 pm

Il comitato per la valutazione va costituito ogni anno.... ci siano o no neo immessi nella scuola, ha infatti anche altri compiti:
— valutare il servizio del personale docente che lo richieda;
— esprimere pareri per la conferma in ruolo dei docenti al termine dell’anno di formazione;
— giudicare i docenti che abbiano subito sanzioni disciplinari al fine di riabilitarli al servizio.
viene eletto dal Collegio dei docenti e resta in carica un anno

Art 11 TU 297/94
Comitato per la valutazione del servizio dei docenti
1. Presso ogni circolo didattico o istituto scolastico è istituito il comitato per la valutazione del servizio dei docenti.
2. Il comitato è formato, oltre che dal direttore didattico o dal preside, che ne è il presidente, da 2 o 4 docenti quali membri effettivi e da 1 o 2 docenti quali membri supplenti, a seconda che la scuola o istituto abbia sino a 50 oppure più di 50 docenti.
3. I membri del comitato sono eletti dal collegio dei docenti nel suo seno.
4. La valutazione del servizio di cui all'articolo 448 ha luogo su richiesta dell'interessato previa relazione del direttore didattico o del preside.
5. Alla eventuale valutazione del servizio di un membro del comitato provvede il comitato stesso, ai cui lavori, in tal caso, non partecipa l'interessato.
6. Il comitato dura in carica un anno scolastico.
7. Le funzioni di segretario del comitato sono attribuite dal presidente ad uno dei docenti membro del comitato stesso.
8. Il comitato di valutazione del servizio esercita altresì le competenze previste dagli articoli 440 e 501 in materia di anno di formazione del personale docente del circolo o istituto e di riabilitazione del personale docente.



il tutor è un diritto, come ti ha già detto Giulia e il DS non può non saperlo! Non è il docente che lo chiede ma è il DS che lo nomina, su designazione del collegio, individuando tra i docenti di ruolo quello più indicato per esperienza, affinità di materia, competenze professionali e relazionali.
http://www.orizzontescuola.it/node/3941
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da cri Dom Ott 23, 2011 4:43 pm

è veramente assurdo dopo anni ed anni di lavoro fare ancora l'anno di prova!Dopo lauree e master infiniti e 10 anni di carriera pregressa è veramente assurdo!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da calligrafia Dom Ott 23, 2011 5:36 pm

Volevo chiedervi due cose:
1) Ho scelto l'argomento in accordo con le mia tutor, questo argomento è lo stesso che dobbiamo discutere alla fine dell'anno scolastico?
2) Dobbiamo preparare una tesina? Di quante pagine e di quante copie? e a chi vanno consegnate?
3) Il corso di formazione è online è parte da che mese?
grazie

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Dom Ott 23, 2011 6:55 pm

calligrafia ha scritto:Volevo chiedervi due cose:
1) Ho scelto l'argomento in accordo con le mia tutor, questo argomento è lo stesso che dobbiamo discutere alla fine dell'anno scolastico? Si.
2) Dobbiamo preparare una tesina? Di quante pagine e di quante copie? e a chi vanno consegnate? Si, una relazione, non c'è un modello preciso, in genere il Ds e il tutor danno indicazioni in merito. Io per es. ho fatto una relazione su tutto l'anno scolastico partendo dalla realtà scolastica all'attività didattica allegando dei lavori. Però per es. a volte si sceglie appunto un argomento e si sviluppa, oppure un'unità didattica, ecc.
3) Il corso di formazione è online è parte da che mese? In genere parte da marzo-aprile fino a maggio, ma non è solo online, ci sono ore in presenza, circa 20-25 e altrettante online.
grazie
[b]

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da calligrafia Dom Ott 23, 2011 7:16 pm

Quindi Online se ho capito bene uno può gestirsi come vuole, basta fare le ore online! oppure ci sono appuntamenti fissi anche online? tipo scadenze fisse?
mentre le ore "in aula" non ci si può assentare giusto?

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Dom Ott 23, 2011 7:22 pm

calligrafia ha scritto:Quindi Online se ho capito bene uno può gestirsi come vuole, basta fare le ore online! oppure ci sono appuntamenti fissi anche online? tipo scadenze fisse?
mentre le ore "in aula" non ci si può assentare giusto?

Per le ore in presenza mi pare si possa fare il 10% di assenza, se il corso è di 20 ore puoi assentarti 4 ore.
Online non sono ore vere e proprie, le ore si sommano acquisendo crediti a loro volta acquisiti tramite lavori, relazioni ecc sulla piattaforma indire. Ma non preoccuparti è più facile a farsi che a dirsi, il tutor del corso ti illustrerà tutte le modalità e quando verrai iscritta sulla piattaforma, dalla segreteria, intorno a marzo-aprile, sulla piattaforma c'è scritto tutto. Non ci sono scadenze fisse ma entro la fine del corso in presenza devi aver svolto i lavoro online che vengono inviati sempre sulla piattaforma e il tutor le convaliderà una volta convalidati ti verrà assegnato il credito, la somma totale dei crediti equivale alle ore.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da barbie Lun Ott 24, 2011 10:39 am

Ma l'argomento della tesi/discussione finale e' quindi lo stesso? Deve essere per forza scelto ora? A me hanno assegnato un orario che non mi permette di incontrare la mia tutor se non per le scale, di corsa al cambio dell'ora, una volta a settimana... Mi riesce molto difficile concordare con lei l'argomento, anche perché penso che sia la prima volta che fa la tutor. Vi prego, datemi un consiglio, come mi devo comportare? Grazie

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Lun Ott 24, 2011 6:15 pm

barbie ha scritto:Ma l'argomento della tesi/discussione finale e' quindi lo stesso? Deve essere per forza scelto ora? A me hanno assegnato un orario che non mi permette di incontrare la mia tutor se non per le scale, di corsa al cambio dell'ora, una volta a settimana... Mi riesce molto difficile concordare con lei l'argomento, anche perché penso che sia la prima volta che fa la tutor. Vi prego, datemi un consiglio, come mi devo comportare? Grazie

Non è lo stesso dipende da cosa vuole il Ds, io ti consiglio di chiedere alla tutor di parlare col ds per sapere come vuole sia impostato il lavoro; E' la tutor che deve trovare il tempo di incontrarti, può anche organizzare un incontro insieme per decidere cosa fare, rientra nella sua attività di tutor.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da cri Mar Ott 25, 2011 1:59 pm

In cosa consiste la discussione finale? I membri della commissione sono tutti presenti? Possono fare domande di che tipo? Io ho una pauraaaa
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Mar Ott 25, 2011 3:06 pm

cri ha scritto:In cosa consiste la discussione finale? I membri della commissione sono tutti presenti? Possono fare domande di che tipo? Io ho una pauraaaa


Stai tranquilla, è solo una formalità, però è un bel momento. Guarda dipende dal ds ma di solito non c'è nulla di preoccupante. La commissione si deve essere tutta presente, se si assenta un membro subentra il membro supplente, già votato a suo tempo quando è stata nominata la commissione. Domande non penso ne facciano ma anche se fosse riguardano l'anno che tu hai trascorso e il lavoro che hai fatto. In bocca al lupo e non c'è bisogno di avere paura. Certo le cose vanno fatte bene ma per soddisfazione personale. :-)

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da anna30 Mer Ott 26, 2011 10:55 am

se non dovessi raggiungere 180 giorni ma ho seguito tutti i corsi l'anno prossimo li devo riseguire!

anna30

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da cri Sab Ott 29, 2011 10:56 am

mariland ha scritto:
cri ha scritto:In cosa consiste la discussione finale? I membri della commissione sono tutti presenti? Possono fare domande di che tipo? Io ho una pauraaaa


Stai tranquilla, è solo una formalità, però è un bel momento. Guarda dipende dal ds ma di solito non c'è nulla di preoccupante. La commissione si deve essere tutta presente, se si assenta un membro subentra il membro supplente, già votato a suo tempo quando è stata nominata la commissione. Domande non penso ne facciano ma anche se fosse riguardano l'anno che tu hai trascorso e il lavoro che hai fatto. In bocca al lupo e non c'è bisogno di avere paura. Certo le cose vanno fatte bene ma per soddisfazione personale. :-)

Spero che vada tutto bene....Io ce la sto mettendo tutta per fare un buon lavoro e spero che gli altri apprezzino il mio lavoro ed i miei sacrifici. La scuola è molto lontana e dormo poche ore a notte per gestire casa, famiglia e lavoro....compresi i tempi per raggiungere la scuola! Saluti!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da mariland Sab Ott 29, 2011 11:19 am

cri ha scritto:
mariland ha scritto:
cri ha scritto:In cosa consiste la discussione finale? I membri della commissione sono tutti presenti? Possono fare domande di che tipo? Io ho una pauraaaa


Stai tranquilla, è solo una formalità, però è un bel momento. Guarda dipende dal ds ma di solito non c'è nulla di preoccupante. La commissione si deve essere tutta presente, se si assenta un membro subentra il membro supplente, già votato a suo tempo quando è stata nominata la commissione. Domande non penso ne facciano ma anche se fosse riguardano l'anno che tu hai trascorso e il lavoro che hai fatto. In bocca al lupo e non c'è bisogno di avere paura. Certo le cose vanno fatte bene ma per soddisfazione personale. :-)

Spero che vada tutto bene....Io ce la sto mettendo tutta per fare un buon lavoro e spero che gli altri apprezzino il mio lavoro ed i miei sacrifici. La scuola è molto lontana e dormo poche ore a notte per gestire casa, famiglia e lavoro....compresi i tempi per raggiungere la scuola! Saluti!

In bocca al lupo! Si vedrai passerà presto.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da cri Sab Ott 29, 2011 2:33 pm

Grazie! Baci!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da precaria? Sab Ott 29, 2011 7:08 pm

Io ho un tutor che non ha le idee molto chiare! Gli ho chiesto come si siano regolati negli altri anni (l'ha già fatto varie volte) rispetto all'argomento della tesina e mi ha risposto che la relazione la deve fare lui non io! Pazientemente ho riferito che è prevista una tesina finale con discussione da parte del neo immesso in ruolo e allora mi ha detto che si, gli altri anni avevano messo giù qualcosa di scritto, ma non ricorda cosa e che comunque si sarebbe informato! Oltretutto, quest'anno è in rotta con il preside!!!! Povera me!!!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da cri Sab Ott 29, 2011 10:06 pm

A me invece fanno sgobbare dirigente e tutor.....non so quante volte mi hanno tenuta in servizio ore aggiuntive per questa relazione!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Friciulin Dom Ott 30, 2011 6:30 am

cri ha scritto:A me invece fanno sgobbare dirigente e tutor.....non so quante volte mi hanno tenuta in servizio ore aggiuntive per questa relazione!
Mi spiegheresti meglio? Perché hai svolto queste ore aggiuntive? Cosa c'entrano con la relazione dell'anno di prova? Né a me né alle colleghe che conosco è accaduto nulla di simile.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da cri Dom Ott 30, 2011 3:04 pm

a me accade invece proprio quello che ti ho scritto. Faccio delle ore in più per preparare la tesina. Decide sia la tutor che il dirigente.
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da lucia.bev Sab Nov 05, 2011 8:49 pm

Vorrei gentilmente un'informazione:per partecipare ai corsi di formazione il DS esonera l'insegnante dal servizio oppure bisogna fare un cambio di ore.Grazie.

lucia.bev

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 05, 2011 9:54 pm

rientrano nel servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da lucia.bev Dom Nov 06, 2011 11:46 am

Il mio DS invece vuole che io faccia un cambio di ore con qualche collega. Mi posso imporre e dire che no?

lucia.bev

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 06, 2011 12:11 pm

lucia.bev ha scritto:Il mio DS invece vuole che io faccia un cambio di ore con qualche collega. Mi posso imporre e dire che no?

I 5 giorni sono un diritto. Se quindi non ci sono problemi in riferimento al fatto che nello stesso giorno tutti i docenti che insegnano la stessa disciplina si assenteranno per seguire il corso, non vedo perché questo cambio. Le ore non si devono recuperare.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da precaria? Dom Nov 06, 2011 4:29 pm

Paolo1974 ha scritto:
lucia.bev ha scritto:Il mio DS invece vuole che io faccia un cambio di ore con qualche collega. Mi posso imporre e dire che no?

I 5 giorni sono un diritto. Se quindi non ci sono problemi in riferimento al fatto che nello stesso giorno tutti i docenti che insegnano la stessa disciplina si assenteranno per seguire il corso, non vedo perché questo cambio. Le ore non si devono recuperare.
Ma il corso dura 5 giorni?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ruolo e anno di prova - Pagina 6 Empty Re: ruolo e anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.