Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prepararsi per il concorso:suggerimenti

+148
slimego
marialisa82
Ollina
Gianfranco
bimba
Maria12345
cron191
kikka76
conversf
elisac
Evita
boston
sissi78
saeby
loisel
Elly
nuanda
Giuppy
Nocciorellina
Barbarale
Manu
sistermidnight
StellaArtois
Cencik
farfyrv
astrea
double812
axel1980
vivi80
annika
totalrec
serenella2
ciotty29
gabri2
leoncina76
GraRu
donatelladessena
Li80
susannamarco
Ilaryanike
pulcino bagnato
happygirl
Grogghina80
Dulcamara
aleanto
anto. s.
Pace
wally_cri
letizia66
mary85
attila2020
francaalo
tizian@
a.svetonio
Dec
margherita1
Alexxandra
Littlelizard
miu miu
enricat
greta2010
Butterfly981
Jankele
Rayiikee.ErikaP.Morea
selva
sos
tanganika
Gabrielap
precary80
insegnare1974
ZzaZza
stella82
drifis_
senzabenza
FRANCY2
amelia1234
paolopaolo
vale69
alege76
graziella 1
luciano
Candy
AlessandraA
luisa78
ape7208
KikiAndre
marziaflowers
Gaia84
PG
paniscus
Laura A.
veronicavittoria
olimpia de gouge
Fantaman
gage1963
AlessiaM
Storika
Elyca
minacalcio
candyfi
huels
gni
sandradd
Daniela74
sabrina2
Kleon
Leag
eleele74
Laura70
angie
marcella79
php78
cliomisia
patri72
cricchio76
mariamari
lallaorizzonte
Ant57
Cozza
geki
orni
profnadia
Marcos2k
Karmapolice
Alexb
mbrasile
Maestrasimo
mariposita
annari
charlize
Sweptaway80
enricastella
semplicemente
pagnottella
gugu
pepe
tittybariw
precaria76
precious77
pinoperrino
flo
mara77
alessandra s.
miria
pinguinellamatta
davide 76
ILARIA78
stero
152 partecipanti

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da stero Sab Ago 25, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Non so se credere agli annunciati tempi ristretti di emanazione del bando. Ma ammesso che siano fattibili, in teoria ci sono circa 60 giorni per preparasi alla prima prova. Leggevo che forse la batteria dei test sarà proposta dal MIUR come per il concorso dei DS. Qualcuno ha dei suggerimenti? ad esempio dove si possono trovare le vecchie prove dei concorsi? quali testi utilizzare?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso


Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Alexb Dom Ago 26, 2012 9:41 pm

forse ci conviene prepararci sulle prove INVALSI di III media

Alexb

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da gugu Dom Ago 26, 2012 9:44 pm

pinoperrino ha scritto:" i candidati affronteranno una prova con l'obiettivo di accertare le capacità logiche e di comprensione del testo"
e come diavolo abbiamo fatto a prendere la prima e seconda laurea, gli almeno 3 o 4 tra master o corsi di perfezionamento universitario, certificazioni Trinity o Cambridge delle competenze in inglese, ECDL, abilitazioni varie all'insegnamento di una o più discipline, specializzazioni per l'insegnamento agli alunni diversamente abili, corsi di aggiornamento e corsi di formazione sulla didattica, docimologia, pedagogia, psicologia dell'età evolutiva, gestione della comunicazione, bullismo e aggressività...... e quant'altro sia studiabile, certificabile, esaminabile, approfondibile?????
Abbiamo forse ancora bisogno di dimostrare che "possediamo capacità logiche" e riusciamo a "comprendere un testo"??!!!?!?


Visto che sanno che si troveranno davanti solo gente plurititolata immagino che la prova preselettiva avrà un livello di difficoltà estremamente elevato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Karmapolice Lun Ago 27, 2012 1:15 am

Altro che pensare a prepararsi...bisognerebbe opporsi a quest'ignominia!


Karmapolice

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Marcos2k Lun Ago 27, 2012 4:24 am

gugu ha scritto:Visto che sanno che si troveranno davanti solo gente plurititolata immagino che la prova preselettiva avrà un livello di difficoltà estremamente elevato.
oddio, non ci metterei proprio la mano sul fuoco su questo...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da charlize Lun Ago 27, 2012 4:50 am

gugu ha scritto:

Visto che sanno che si troveranno davanti solo gente plurititolata immagino che la prova preselettiva avrà un livello di difficoltà estremamente elevato.

ma più che la difficoltà dei test mi preoccupa il tempo limitato per rispondervi e poi la mancanza di tempo per un'eventuale preparazione
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da profnadia Lun Ago 27, 2012 8:24 am

Ieri. tornando da un we in motagna io e mio marito pensavamo proprio ai quesiti del test ds per iniziare...

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da gugu Lun Ago 27, 2012 8:27 am

Marcos2k ha scritto:
gugu ha scritto:Visto che sanno che si troveranno davanti solo gente plurititolata immagino che la prova preselettiva avrà un livello di difficoltà estremamente elevato.
oddio, non ci metterei proprio la mano sul fuoco su questo...


Sulla gente plurititolata o sull'elevato livello ???
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da orni Lun Ago 27, 2012 8:31 am

Marcos2k ha scritto:
gugu ha scritto:Visto che sanno che si troveranno davanti solo gente plurititolata immagino che la prova preselettiva avrà un livello di difficoltà estremamente elevato.
oddio, non ci metterei proprio la mano sul fuoco su questo...

....proprio come è successo con il tfa....la prova preselettiva UGUALE per tutte le classi di concorso è l'ennesima ingiustizia che dovremmo subire noi precari ....questo concorso è una vergogna e non serve a niente

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da geki Lun Ago 27, 2012 11:57 am

la prova selettiva del tfa era diversa per ogni classe di concorso...purtroppo le domande prorposte in alcune cdc erano zeppe di errori ed hanno tenuto buone per tutti anche più di 10 domande...risultato invece di fare selezione hanno scremato poco più del 15/20%.
Il test è un'arma a doppio taglio lo si è gia visto con il concorso per DS e con i tfa, perchè tutti giocano la carta del ricorso e della contestazione delle domande.
Basterbbe fare una prova basata su di un tema aperto inerente all'insegnamento, proprio come nei vecchi concorsi.
Si risolverebbero un sacco di posssibli contestazioni.....certo che non è bello correggere 20000 scritti e con il lettore ottico si fa prima.

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da charlize Lun Ago 27, 2012 12:51 pm

geki ha scritto:Basterbbe fare una prova basata su di un tema aperto inerente all'insegnamento, proprio come nei vecchi concorsi.

sarebbe l'idea migliore, ma ormai passa solo l'idea del quizzone televisivo o del test della patente...
poi ci lamentiamo che nessuno sa più scrivere.

charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Cozza Lun Ago 27, 2012 12:56 pm

prepararsi per il concorso...
come?
a me al momento vengono solo in mente le novene...i pellegrinaggi ecc...
come ha ben spiegato non ricordo più dove, marylin...
come si fa a prepararsi per una prova sullo scibile umano?!
conosco la mia materia, posso ripassare parti dove so di avere delle carenze riguardanti parti non costantemente trattate nella scuola media e quindi sicuramente arrugginite nella memoria...
ma per il primo quizzone prepararsi mi pare....ottimistico? folle? utopistico? chissà...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da charlize Lun Ago 27, 2012 1:11 pm

tellina ha scritto:
ma per il primo quizzone prepararsi mi pare....ottimistico? folle? utopistico? chissà...

hai ragione, poi è inutile studiare ora (che cosa?), se i test sono di cultura generale a poco serve arrovellarsi la testa sui libri
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da tittybariw Lun Ago 27, 2012 2:39 pm

[quote="gugu"][quote="pagnottella"]parlo per esperienza personale mica per sentito dire come ti spieghi che chi arrivava prima ai test iniziali alla prova orale era superato da chi era nelle ultime posizioni? per carità non ovunque era così ma in alcune università era proprio così mi dispiace [/quote]



Ma insomma, non va proprio bene nessun metodo. Concorso no, ssis no, riservato no...decidetevi. Ovviamente il metodo non va MAI bene per chi poi non passa, mentre è corretto e trasparente per chi passa. :-)

Fragilità umana. [/quote]
gugu ci è bastata la ssis
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Ant57 Lun Ago 27, 2012 5:05 pm

Aspettate un attimo,
se non sbaglio c'è già qualcuno che ha organizzato i corsi per superare il concorso,
...questo non me lo voglio proprio perdere sarò il primo ad iscrivermi!

Ant57

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 27, 2012 5:07 pm

charlize ha scritto:
tellina ha scritto:
ma per il primo quizzone prepararsi mi pare....ottimistico? folle? utopistico? chissà...

hai ragione, poi è inutile studiare ora (che cosa?), se i test sono di cultura generale a poco serve arrovellarsi la testa sui libri

cosa intendete per cultura generale?

io mi auguro cultura generale sulla scuola, per cui qualcosina da studiare ci sarebbe

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da mariamari Lun Ago 27, 2012 5:09 pm

puoi fare qualche esempio Lalla?

mariamari

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 27, 2012 5:11 pm

mariamari ha scritto:puoi fare qualche esempio Lalla?

no, al momento è prematuro.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Ant57 Lun Ago 27, 2012 5:13 pm

Aspettate un attimo,
se non sbaglio c'è già qualcuno che ha organizzato i corsi per superare il concorso,
...questo non me lo voglio proprio perdere sarò il primo ad iscrivermi!

Ant57

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Ant57 Lun Ago 27, 2012 5:14 pm

Siamo alla PARANOIA,
all'esaurimento TOTALE,
alla schizofrenia pura,
fermatevi un attimo e pensate altrimenti il primo che dice una c....ta, tutti lì a farsi prendere in giro ma a cosa serve stò libro se il Ministero non ha ancora stabilito nulla.
Boh .....pura follia!!!!!

Ant57

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da mariamari Lun Ago 27, 2012 5:31 pm

...hai ragione.. mi sono fatta prendere dall'ansia.. meglio forse conservare le energie e la mente fresca e iniziare a studiare quando si saprà qualcosa di più preciso

mariamari

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 27, 2012 5:32 pm

Ant57 ha scritto:Siamo alla PARANOIA,
all'esaurimento TOTALE,
alla schizofrenia pura,
fermatevi un attimo e pensate altrimenti il primo che dice una c....ta, tutti lì a farsi prendere in giro ma a cosa serve stò libro se il Ministero non ha ancora stabilito nulla.
Boh .....pura follia!!!!!

sei pregato di non scrivere lo stesso messaggio in più topic, grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Maestrasimo Lun Ago 27, 2012 5:40 pm

Ma, eventualmente, giusto per farci un'idea: i vecchi concorsi su cosa erano basati?

Come si svolgevano e le domande erano ineerenti alla scuola oppure anche su aspetti più generici?
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Cozza Lun Ago 27, 2012 8:48 pm

al vecchio concorso ho fatto un tema su argomento di storia dell'arte, ricordo il barocco....nell'altro concorso il tema scritto è stato più discusso e anche oggetto di qualche ricorso, sempre argomento inerente alla mia materia ma che andava sicuramente a toccare altri campi quali la filosofia, le nuove scoperte, il nascente, all'epoca trattata, mondo del collezionismo e l'ambiente museale nonchè l'evoluzione stessa del concetto di arte. a queste prove scritte in entrambi i casi sono seguite prove pratiche di disegno e poi gli orali -in un caso anche con piccola prova pratica di disegno tecnico oltre alle normali domande d'argomento.
quindi, ricapitolando: studiare la mia materia per il primo concorso è stato tempo bene impiegato....per il secondo concorso...son servite competenze che andavano ben oltre quelle normali richieste ed utilizzate a scuola...
ecco io molto probabilmente mi sbaglio ma immagino il famigerato primo quizzone più in linea con il mio concorso da competenze varie...
lalla suggerisce di studiare l'argomento didattico disciplinare....potresti specificare un minimo? cose tipo quelle che nemmeno ricordo e che hanno effettivamente toccato qualche domanda all'orale che avevo autonomamente catalogato come "burocrazia scolastica" e che effettivamente studiai poco e male?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da charlize Lun Ago 27, 2012 9:28 pm

lallaorizzonte ha scritto:
charlize ha scritto:
tellina ha scritto:
ma per il primo quizzone prepararsi mi pare....ottimistico? folle? utopistico? chissà...

hai ragione, poi è inutile studiare ora (che cosa?), se i test sono di cultura generale a poco serve arrovellarsi la testa sui libri

cosa intendete per cultura generale?

io mi auguro cultura generale sulla scuola, per cui qualcosina da studiare ci sarebbe

me lo auguro anche io.
Nel frattempo mi alleno con un libro di quiz per concorsi pubblici, almeno mi riabituo all'idea di crocettare...
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Ospite Lun Ago 27, 2012 9:55 pm

Io di fantasia ne ho fin troppa, nel senso che mi aspetto dei quiz di "cultura generale" usati in qualsiasi test di ammissione a qualsiasi facoltà dove gli argomenti vanno dalla storia di Ottone I contro gli Ungari, di cui si parla ogni giorno al telegiornale, passando per la legge elettorale attuale e quella futura, lo spread, il fotovoltaico, la Costituzione, la Repubblica di Salò fino all'immancabile domanda sul calcio che ci sta sempre bene. Tutto lo scibile umano può comparire perché è questo che un insegnate serio e meritevole deve sapere: tutto! Come e più di una divinità e tutto questo per fare la maestra dopo due lauree, master, specializzazioni, corsi di perfezionamento, una miriade di altri corsi, dieci anni di insegnamento ecc., oltre decine di migliaia di euro e tempo incalcolabile spesi per farsi prendere per i fondelli e umiliare. Inoltre benché laureata in inglese dovrei fare la prova scritta. Però a questo punto mi danno un posto da divinità con relativo stipendio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prepararsi per il concorso:suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Prepararsi per il concorso:suggerimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.