Il concorso sarà abilitante? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il concorso sarà abilitante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il concorso sarà abilitante?

+14
carla75
insegnare1974
valef
Albith
laurapalt
rafzzz
eleele74
lilian_gish
marziaflowers
lallaorizzonte
IMHO
Marcos2k
Mary M
aurum77
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Lun Set 03, 2012 11:41 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo di oggi, rigoroso e corretto, definisce il concorso che sta per essere bandito "abilitante" .
Modifico e AGGIUNGO che sostiene che l'attuale reclutamento è TUTTORA regolato dal Testo Unico della Pubblica Istruzione, precisamente dal decreto legislativo 297 del 1994.
Riporto : "il superamento delle prove fa conseguire l'abilitazione all'insegnamento".


Ultima modifica di aurum77 il Lun Set 03, 2012 11:53 pm - modificato 1 volta.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Mary M Lun Set 03, 2012 11:47 pm

Si ma se lo possono fare solo quelli già abilitati (come dice alla fine) che sia abilitante o meno non serve a nulla... se non ad avere il titolo di abilitato^2 (alla seconda) :-))))
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mar Set 04, 2012 12:06 am

Mary M ha scritto:Si ma se lo possono fare solo quelli già abilitati (come dice alla fine) che sia abilitante o meno non serve a nulla... se non ad avere il titolo di abilitato^2 (alla seconda) :-))))
.

Scusa, leggi meglio e ti renderai conto che distingue il primo concorso dal secondo.
In pratica fa capire, parlando del PRIMO concorso, che molti di quelli con più di trent'anni (le eccezioni di cui si parlava, immagino) possono ottenere, SUPERANDO LE PROVE, se non la cattedra, almeno l'abilitazione.

Il giornalista si è documentato e propone un testo decisamente autorevole.

P.S.: già supponevo che, nel bando, sarebbe emersa la possibilità dell'abilitazione perchè quadra anche con la prospettiva contenuta nella più recente (ultima?) bozza dell'accorpamento delle cdc, cioè con la possibilità futura, per chi sia abilitato in una "sottoclasse", di ottenere l'abilitazione piena (nella classe INTERA intendo) superando il concorso per la classe più comprensiva, cioè quella nuova "frutto dell'accorpamento", addirittura pur possedendo solo i titoli parziali per quest'ultima.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Marcos2k Mar Set 04, 2012 12:09 am

per me da questo articolo non si desume né che il concorso sarà abilitante né il contrario.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mar Set 04, 2012 12:11 am

Io ho "lanciato il sasso"; chi vuol capire... capisca.
Ciao ciao.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Mary M Mar Set 04, 2012 12:15 am

si adesso ho capito cosa intendi.. ma riguarda i famosi laureati entro il 2002... non credo siano tanti in giro. chi si è laureato entro quell'anno difficilmente si è lasciato scappare la ssis... (invece tanti pirla del 2003/4/5/6 lo hanno fatto e adesso si mangiano le mani fino al gomito!!)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mar Set 04, 2012 12:18 am

Mary M ha scritto:si adesso ho capito cosa intendi.. ma riguarda i famosi laureati entro il 2002... non credo siano tanti in giro. chi si è laureato entro quell'anno difficilmente si è lasciato scappare la ssis... (invece tanti pirla del 2003/4/5/6 lo hanno fatto e adesso si mangiano le mani fino al gomito!!)
Ora hai ragione.
Non sono tanti in giro?
P.S. io ho frequentato la SSIS, sono di ruolo e... interessato.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Marcos2k Mar Set 04, 2012 12:39 am

aurum77 ha scritto:Io ho "lanciato il sasso"; chi vuol capire... capisca.
Ciao ciao.
Non nascondere però adesso la mano. Puoi spiegare che non capisco? Sarà l'ora...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Mary M Mar Set 04, 2012 12:49 am

secondo me intende li laureati ante 2002 che si vanno a prendere un'altra abilitazione...
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mar Set 04, 2012 8:54 am

Marcos2k ha scritto:
aurum77 ha scritto:Io ho "lanciato il sasso"; chi vuol capire... capisca.
Ciao ciao.
Non nascondere però adesso la mano. Puoi spiegare che non capisco? Sarà l'ora...
Nascondere? Non ti rendi conto che ho espresso ANCHE e addirittura mie semplici intuizioni in base alla normativa attuale? Mi sono spinto anche troppo e con considerazioni talvolta soggettive, per esempio quando ho collegato la questione all'accorpamento delle cdc, che sono ancora in fase di approvazione. E' vero che viene ribadito spesso che sono in dirittura d'arrivo (e io QUESTA volta penso sia vero), ma... quante altre volte era stato annunciato in passato.
Ho analizzato "nel quadro generale della normativa ATTUALE", che sembra non possa essere modificata prima del 24settembre. L'articolo linkato all'inizio ha aggiunto il valore abilitante del concorso, facendo riferimento alla normativa ancora in vigore. Tutti FINORA avevano "dimenticato" questo tassello normativo. Io l'ho solo messo in rilievo. Ovviamente, per aggiungere ALTRO ANCORA, bisogna vedere il bando

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da IMHO Mar Set 04, 2012 11:47 am

io non capisco ancora, ma il bando del concorso è uscito? Come si fa a sapere quali cdc possono partecipare e se sarà abilitante? grazie
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 04, 2012 11:48 am

IMHO ha scritto:io non capisco ancora, ma il bando del concorso è uscito? Come si fa a sapere quali cdc possono partecipare e se sarà abilitante? grazie

no, il bando non c'è ancora. nel comunicato del ministero è stato previsto per il 24 settembre

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da marziaflowers Mar Set 04, 2012 11:58 am

Ma quante cazzz di abilitazioni servono?A saperlo mi iscrivevo a MEDICINA ahahaha roba dell'altro mondo!Sempre piu' ridicoli in Italia
marziaflowers
marziaflowers

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 31.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lilian_gish Mar Set 04, 2012 12:07 pm

Mary M ha scritto:si adesso ho capito cosa intendi.. ma riguarda i famosi laureati entro il 2002... non credo siano tanti in giro. chi si è laureato entro quell'anno difficilmente si è lasciato scappare la ssis... (invece tanti pirla del 2003/4/5/6 lo hanno fatto e adesso si mangiano le mani fino al gomito!!)

sono tanti, invece, purtroppo...

Io in questi giorni ho sentito diverse persone (per lo più che lavorano in azienda) commentare "quasi quasi lo provo pure io, se mi va bene vinco la lotteria". Le stesse che fino a poco tempo fa mi prendevano in giro per aver scelto questa professione così "sfigata"...

lilian_gish

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da marziaflowers Mar Set 04, 2012 12:11 pm

lilian_gish ha scritto:
Mary M ha scritto:si adesso ho capito cosa intendi.. ma riguarda i famosi laureati entro il 2002... non credo siano tanti in giro. chi si è laureato entro quell'anno difficilmente si è lasciato scappare la ssis... (invece tanti pirla del 2003/4/5/6 lo hanno fatto e adesso si mangiano le mani fino al gomito!!)

sono tanti, invece, purtroppo...

Io in questi giorni ho sentito diverse persone (per lo più che lavorano in azienda) commentare "quasi quasi lo provo pure io, se mi va bene vinco la lotteria". Le stesse che fino a poco tempo fa mi prendevano in giro per aver scelto questa professione così "sfigata"...

La professione e' bella! Ma il sistema l'ha resa impossibile
marziaflowers
marziaflowers

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 31.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lilian_gish Mar Set 04, 2012 12:20 pm

Ah beh certo, "professione sfigata" è espressione loro, non mia:).

lilian_gish

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da eleele74 Mar Set 04, 2012 12:31 pm

lilian_gish ha scritto:
Mary M ha scritto:si adesso ho capito cosa intendi.. ma riguarda i famosi laureati entro il 2002... non credo siano tanti in giro. chi si è laureato entro quell'anno difficilmente si è lasciato scappare la ssis... (invece tanti pirla del 2003/4/5/6 lo hanno fatto e adesso si mangiano le mani fino al gomito!!)

sono tanti, invece, purtroppo...

Io in questi giorni ho sentito diverse persone (per lo più che lavorano in azienda) commentare "quasi quasi lo provo pure io, se mi va bene vinco la lotteria". Le stesse che fino a poco tempo fa mi prendevano in giro per aver scelto questa professione così "sfigata"...

anche io lavoro in azienda e ho sentito colleghi che dicevano così e presumo anche che molti ingegneri o laureati in discipline scientifiche proveranno questo concorso, tuttavia non credo che molti di loro saranno competitivi dato che lavorano full time e non prendono in mano i libri da più di dieci anni...

eleele74

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da rafzzz Mar Set 04, 2012 5:54 pm

essendo vecchia laureata non abilitata, seguo con attenzione la questione del valore abilitante del prossimo concorso, a favore della teoria "non abilitante" anche su orizzonte scuola è stata indicata una legge del 2003 (n. 53, art 5 comma 3) che modifica una precedente del 1990 (n.341 art 3, comma 2) ma che riguarda esclusivamente gli insegnanti di scuola materna ed elementare.
Cosa ne pensate?

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Mary M Mar Set 04, 2012 6:43 pm

Però si liberano posti in azienda... dove andremo noi!!!! :-))))
Magari ci piacerà come lavoro!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 04, 2012 7:12 pm

la posizione della uil

Il superamento del concorso consente di conseguire l’abilitazione?
No. Il superamento del concorso non consente più di conseguire l’abilitazione all’insegnamento come previsto dall’art. 400, comma 12, del Testo Unico (D.L.vo 297/94).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mar Set 04, 2012 8:31 pm

lallaorizzonte ha scritto:la posizione della uil

Il superamento del concorso consente di conseguire l’abilitazione?
No. Il superamento del concorso non consente più di conseguire l’abilitazione all’insegnamento come previsto dall’art. 400, comma 12, del Testo Unico (D.L.vo 297/94).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie della puntualissima informazione.


aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da laurapalt Mar Set 04, 2012 10:51 pm

Beh certo il tutto è un pò assurdo:

Al concorso sono ammessi solo gli abilitati, quindi è ovvio che il concorso non debba essere abilitante se i partecipanti lo sono già.

MA... ci sono le eccezioni dei laureati ante 1999 e tutti quelli ricadenti nel decreto, per i quali è consentita la partecipazione, ed, EVENTUALMENTE, per altri non abilitati e laureati quando si voglia se le graduatorie sono esaurite ecc ecc.

Per questi ultimi mi chiedo: se possono partecipare significa che praticamente li ritieni abilitati, e se vincono li mandi addirittura in ruolo. Allora perché se non vincono non gli riconosci l'abilitazione che gli hai implicitamente GIA' riconosciuto ammettendoli al concorso?? Mi sembrano le solite cose all'italiana, con ricorsi dei perdenti al concorso per vedersi riconosciuta almeno l'abilitazione

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Albith Mar Set 04, 2012 11:11 pm

laurapalt ha scritto:Beh certo il tutto è un pò assurdo:

Al concorso sono ammessi solo gli abilitati, quindi è ovvio che il concorso non debba essere abilitante se i partecipanti lo sono già.

MA... ci sono le eccezioni dei laureati ante 1999 e tutti quelli ricadenti nel decreto, per i quali è consentita la partecipazione, ed, EVENTUALMENTE, per altri non abilitati e laureati quando si voglia se le graduatorie sono esaurite ecc ecc.

Per questi ultimi mi chiedo: se possono partecipare significa che praticamente li ritieni abilitati, e se vincono li mandi addirittura in ruolo. Allora perché se non vincono non gli riconosci l'abilitazione che gli hai implicitamente GIA' riconosciuto ammettendoli al concorso?? Mi sembrano le solite cose all'italiana, con ricorsi dei perdenti al concorso per vedersi riconosciuta almeno l'abilitazione

DM 460/98

ART. 5

Per i candidati di cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo di abilitazione all'insegnamento.


Se il MIUR non vuole casini, è meglio che faccia sottoscrivere, per la partecipazione del concorso, accettazione preventiva dei termini concorsuali per i non abilitati ammessi alle prove.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da valef Mar Set 04, 2012 11:23 pm

Insomma o si vince il concorso o il tfa è l'unica strada per abilitarsi?

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Albith Mar Set 04, 2012 11:28 pm

valef ha scritto:Insomma o si vince il concorso o il tfa è l'unica strada per abilitarsi?

Stante l'attuale normativa, sì.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.