Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il concorso sarà abilitante?

+14
carla75
insegnare1974
valef
Albith
laurapalt
rafzzz
eleele74
lilian_gish
marziaflowers
lallaorizzonte
IMHO
Marcos2k
Mary M
aurum77
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Lun Set 03, 2012 11:41 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo di oggi, rigoroso e corretto, definisce il concorso che sta per essere bandito "abilitante" .
Modifico e AGGIUNGO che sostiene che l'attuale reclutamento è TUTTORA regolato dal Testo Unico della Pubblica Istruzione, precisamente dal decreto legislativo 297 del 1994.
Riporto : "il superamento delle prove fa conseguire l'abilitazione all'insegnamento".


Ultima modifica di aurum77 il Lun Set 03, 2012 11:53 pm - modificato 1 volta.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Set 06, 2012 9:51 pm

il punto è stato discusso oggi al ministero

la cisl riporta "Dal numero dei posti discende rigidamente il numero dei possibili vincitori, i quali saranno i soli a poter acquisire, col superamento del concorso, l'abilitazione (ovviamente se non già posseduta): chi supera positivamente le prove, ma non risulta vincitore, non potrà far valere l'esito ai fini abilitanti.
Anche su questo la Cisl Scuola ha avanzato perplessità e riserve, chiedendo un supplemento di approfondimento"

quindi ci avevamo visto giusto, poi se l'ulteriore approfondimento dovesse portate novità, ben venga

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da carla75 Gio Set 06, 2012 9:54 pm

Mbe' che dire, non mi stupisce molto, anche perche' a graduatorie chiuse queste persone dove li avrebbe collocate il Ministero?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Gio Set 06, 2012 9:56 pm

...


Ultima modifica di aurum77 il Gio Set 06, 2012 10:05 pm - modificato 1 volta.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Gio Set 06, 2012 10:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:il punto è stato discusso oggi al ministero

la cisl riporta "Dal numero dei posti discende rigidamente il numero dei possibili vincitori, i quali saranno i soli a poter acquisire, col superamento del concorso, l'abilitazione (ovviamente se non già posseduta): chi supera positivamente le prove, ma non risulta vincitore, non potrà far valere l'esito ai fini abilitanti.
Anche su questo la Cisl Scuola ha avanzato perplessità e riserve, chiedendo un supplemento di approfondimento"

quindi ci avevamo visto giusto, poi se l'ulteriore approfondimento dovesse portate novità, ben venga

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie, condivido.
Mi sembra che il concorso così prospettato sarebbe un po' avaro di frutti; mi auguro pertanto anch'io che porti novità.

P.S.: ripensando all'inizio di questo topic, mi rammarico che anche l'articolo del Sole24ore sia stato poco rigoroso.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Gio Set 06, 2012 10:08 pm

carla75 ha scritto:Mbe' che dire, non mi stupisce molto, anche perche' a graduatorie chiuse queste persone dove li avrebbe collocate il Ministero?
Nelle "graduatorie" d'istituto di II fascia e nelle "graduatorie" dei passaggi di cattedra e di ruolo.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da mariposita Ven Set 07, 2012 10:23 am

aurum77 ha scritto:
joejoe13 ha scritto:
aurum77 ha scritto:


1) LALLA SCRIVE: rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"

2) Contenuto artt. 3 e 4 della legge 341/90: in estrema sintesi si tratta della legge di istituzione delle SSIS.

QUINDI significherebbe che la possibilità di indire concorsi ANCHE “abilitanti con sola idoneità” (stabilita dall’art. 400, comma 12 del 297/1994) NON esisterebbe più una volta terminata la possibilità di completare l’iter della SSIS. non credo proprio che questa sia la giusta interpretazione. il riferimento è dovuto al fatto che fin quando non esisteranno abilitati siss il concorso sarà ancora abilitante. "fin al termine dell'ultimo anno...." secondo me tale frase va interpretata come ultimo anno del primo ciclo siss. ossia fin quando non esisteranno abilitati siss. credo che in questo modo tale legge avrebbe una logica.




ti assicuro che quello che quadra in un guazzabuglio di leggi, d.lgs e regolamenti vari da vent'anni a questa parte è davverro poco.cmq resta la domanda che ho fatto prima. come può un dm contravvenire un decreto legislativo??

Credo che tu abbia interpretato meglio di me, ma, a questo punto, mi pare che il risultato non cambi: che il concorso fosse abilitante anche con la sola idoneità fino al termine del I ciclo SSIS (come metti in rilievo giustamente tu) oppure fino al termine dell'ultimo, la conseguenza sarebbe sempre la stessa e cioè che il concorso NON sarebbe PIU' abilitante con la sola idoneità.
Comunque hai fatto bene a precisare e ti ringrazio.


P. S.: mi piacerebbe sentire anche l'opinione di Albith.

Giusto, ma le ssis non sono rimaste chiuse per 5 anni?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 3 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.