Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il concorso sarà abilitante?

+14
carla75
insegnare1974
valef
Albith
laurapalt
rafzzz
eleele74
lilian_gish
marziaflowers
lallaorizzonte
IMHO
Marcos2k
Mary M
aurum77
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Lun Set 03, 2012 11:41 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo di oggi, rigoroso e corretto, definisce il concorso che sta per essere bandito "abilitante" .
Modifico e AGGIUNGO che sostiene che l'attuale reclutamento è TUTTORA regolato dal Testo Unico della Pubblica Istruzione, precisamente dal decreto legislativo 297 del 1994.
Riporto : "il superamento delle prove fa conseguire l'abilitazione all'insegnamento".


Ultima modifica di aurum77 il Lun Set 03, 2012 11:53 pm - modificato 1 volta.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mer Set 05, 2012 9:02 am

Albith ha scritto:
valef ha scritto:Insomma o si vince il concorso o il tfa è l'unica strada per abilitarsi?

Stante l'attuale normativa, sì.
Innanzitutto ringrazio Lalla per l'attenzione e il rigore con cui segue la questione, anche qui oggi, tanto per fare un esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io, sotto sotto, penso che il concorso sarà abilitante "per chi lo supererà" e non solo per chi lo vincerà.
Chiedo per sapere, per un confronto che apprezzo molto, come mai gli idonei (non i vincitori) al concorso del 99 sono potuti entrare in GE "grazie all'abilitazione ottenuta con la loro idoneità al concorso"? Parecchie persone possiedono quell'unica abilitazione e non sono ancora a tutt'oggi a tempo indeterminato. Un mio collega nel 2007 è entrato in ruolo, da GE di una provincia dell'Emilia Romagna, grazie al suo improvviso inserimento (ovviamente da lui richiesto) in GE in virtù della sua UNICA abilitazione conseguita nel concorso del 1999. Aveva partecipato IN MOLISE. Rispondendo alle "mie curiosità" in proposito, mi ha spiegato che aveva partecipato "al solo fine del conseguimento dell'abilitazione". Ciò era possibile, cioè si poteva scegliere se partecipare per una cattedra oppure semplicemente e solo per l'abilitazione e quest'ultima è stata l'opzione da lui scelta.
Tralascio del mio stupore sulla "per me novità"; credevo infatti che si potesse dire di no alla nomina e che non fosse prevista questa possiilità di scelta "a priori". Il collega è per me "fortemente" attendibile.
Mi chiedo allora: perchè l'attuale nomativa NON prevederebbe l'acquisizione dell'abilitazione con il conseguimento della SOLA idoneità al concorso? Che cosa è cambiato nel frattempo? Forse con l'istituzione dei TFA si è "normato" il conseguimento dell'abilitazione consentendo solo 2 possibilità e cioè tramite tfa o tramite VITTORIA nel concorso?
Chiedo solo per capire perchè MI MANCA UN PASSAGGIO.
Grazie di cuore a chi partecipa a questa discussione evitando di "giudicare" se sia opportuno o no, utile a qualcuno e non ad altri. Qui si stanno discutendo i CONTENUTI delle leggi e le loro interpretazioni e non le loro conseguenze etiche.

P.S.: e se io vincessi il concorso al solo fine di ottenere 12 punti in graduatoria interna e, di fronte all'opportunità di un nuovo ruolo (in DIVERSA cdc rispetto a quella per cui sono a t. indeterminato attualmente), rifiutassi, pur essendo VINCITORE (ma appunto NON accettante) non potrei godere neanche del beneficio di una NUOVA abilitazione per, eventualmente, chiedere un passaggio di cattedra in futuro oppure una "più facile" utilizzazione (in caso di esubero, per esempio) rispetto a chi fosse solo in possesso del semplice titolo di accesso?

Opinione mia personale: non concedere l'abilitazione con il possesso dell'idoneità al concorso mi sembra troppo complicato e... contrario ai vantaggi che ne conseguirebbero per chi lo bandisce.


Ultima modifica di aurum77 il Mer Set 05, 2012 9:07 am - modificato 2 volte.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da rafzzz Mer Set 05, 2012 9:04 am

laurapalt ha scritto:Beh certo il tutto è un pò assurdo:
se possono partecipare significa che praticamente li ritieni abilitati, e se vincono li mandi addirittura in ruolo. Allora perché se non vincono non gli riconosci l'abilitazione che gli hai implicitamente GIA' riconosciuto ammettendoli al concorso?? Mi sembrano le solite cose all'italiana, con ricorsi dei perdenti al concorso per vedersi riconosciuta almeno l'abilitazione
si forse partirà una triste nuova serie di ricorsi; se il tfa è così fondamentale per la rinascita della scuola italiana, che fai mandi di ruolo persone che non hanno fatto nè ssis ne tfa?
è vero le leggi ci sono ma sono contradditorie

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 05, 2012 9:48 am

aurum77 ha scritto:
Mi chiedo allora: perchè l'attuale nomativa NON prevederebbe l'acquisizione dell'abilitazione con il conseguimento della SOLA idoneità al concorso? Che cosa è cambiato nel frattempo? Forse con l'istituzione dei TFA si è "normato" il conseguimento dell'abilitazione consentendo solo 2 possibilità e cioè tramite tfa o tramite VITTORIA nel concorso?
Chiedo solo per capire perchè MI MANCA UN PASSAGGIO.

rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 05, 2012 9:53 am

aurum77 ha scritto:
Chiedo per sapere, per un confronto che apprezzo molto, come mai gli idonei (non i vincitori) al concorso del 99 sono potuti entrare in GE "grazie all'abilitazione ottenuta con la loro idoneità al concorso"? Parecchie persone possiedono quell'unica abilitazione e non sono ancora a tutt'oggi a tempo indeterminato. Un mio collega nel 2007 è entrato in ruolo, da GE di una provincia dell'Emilia Romagna, grazie al suo improvviso inserimento (ovviamente da lui richiesto) in GE in virtù della sua UNICA abilitazione conseguita nel concorso del 1999. Aveva partecipato IN MOLISE. Rispondendo alle "mie curiosità" in proposito, mi ha spiegato che aveva partecipato "al solo fine del conseguimento dell'abilitazione". Ciò era possibile, cioè si poteva scegliere se partecipare per una cattedra oppure semplicemente e solo per l'abilitazione e quest'ultima è stata l'opzione da lui scelta.
Tralascio del mio stupore sulla "per me novità"; credevo infatti che si potesse dire di no alla nomina e che non fosse prevista questa possiilità di scelta "a priori". Il collega è per me "fortemente" attendibile.

il concorso del 1999 poteva essere svolto con 3 finalità

8. Gli aspiranti possono partecipare al concorso:

a)- al duplice fine dell'accesso ai ruoli del personale docente e del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento;

b)- al duplice fine dell'accesso ai ruoli del personale docente e per avvalersi del miglior punteggio eventualmente conseguito nelle prove d'esame ove già in possesso dell'abilitazione all'insegnamento,;

c)- al solo fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, ovvero, al solo fine di avvalersi del miglior punteggio eventualmente conseguito nelle prove d'esame ove già in possesso dell'abilitazione all'insegnamento.

Nei casi previsti dalla presente lettera c), il candidato non potrà ricevere alcuna proposta di assunzione a seguito del superamento della procedura.

ti linko il bando di concorso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mer Set 05, 2012 10:24 am

Grazie davvero delle tue indicazioni puntuali, precise e rigorose.
E' importante, utile e "piacevole" imparare dai tuoi interventi e colmare le mie lacune, gli eventuali anelli mancantimi. Grazie.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Set 05, 2012 10:32 am

...e il concorso sarà per tutte le cdc o per alcune? che cosa pensate?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 05, 2012 10:42 am

insegnare1974 ha scritto:...e il concorso sarà per tutte le cdc o per alcune? che cosa pensate?

non è l'argomento di questo topic ;-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da carla75 Mer Set 05, 2012 10:52 am

Albith ha scritto:
laurapalt ha scritto:Beh certo il tutto è un pò assurdo:

Al concorso sono ammessi solo gli abilitati, quindi è ovvio che il concorso non debba essere abilitante se i partecipanti lo sono già.

MA... ci sono le eccezioni dei laureati ante 1999 e tutti quelli ricadenti nel decreto, per i quali è consentita la partecipazione, ed, EVENTUALMENTE, per altri non abilitati e laureati quando si voglia se le graduatorie sono esaurite ecc ecc.

Per questi ultimi mi chiedo: se possono partecipare significa che praticamente li ritieni abilitati, e se vincono li mandi addirittura in ruolo. Allora perché se non vincono non gli riconosci l'abilitazione che gli hai implicitamente GIA' riconosciuto ammettendoli al concorso?? Mi sembrano le solite cose all'italiana, con ricorsi dei perdenti al concorso per vedersi riconosciuta almeno l'abilitazione

DM 460/98

ART. 5

Per i candidati di cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo di abilitazione all'insegnamento.


Se il MIUR non vuole casini, è meglio che faccia sottoscrivere, per la partecipazione del concorso, accettazione preventiva dei termini concorsuali per i non abilitati ammessi alle prove.
ma se uno entra in ruolo e' chiaro che e' automaticamente abilitato! non capisco il senso....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da rafzzz Mer Set 05, 2012 10:52 am

lallaorizzonte ha scritto:
rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"

grazie lalla, ma ancora non mi è del tutto chiaro, in che senso è venuto meno il comma, nel senso che ha perso valore? una legge l'ha emendato?
quali sono i titoli previsti dagli articoli 3 e 4 menzionati? non sono i diplomi di laurea e diplomi di specializzazione?

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da laurapalt Mer Set 05, 2012 10:58 am

Se l'abilitazione non darà più l'accesso automatico al ruolo come è stato fin'ora, non vedo perché non dar l'abilitazione con il concorso. Al concorso successivo chi è risultato idoneo potrà partecipare senza problemi.
Io penso che questa normativa sia un controsenso alla luce della nuova normativa che prevede che l'abilitazione non comprenda necessariamente l'assunzione. Nel 99 ciò non era previsto, per cui abilitare significava necessariamente promettere il ruolo.

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Set 05, 2012 11:03 am

scusa l'off topic lalla!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da leox Mer Set 05, 2012 11:07 am

semplicemente prima se vincevi il concorso ma non la cattedra cmq ti abilitavi, adesso chi vince il concorso entra in ruolo direttamente altrimenti niente non è piu abilitante come nel 1999-2000, devi passare per tfa x abiitarti e riprovare i concorsi futuri

leox

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 05, 2012 11:08 am

rafzzz ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"

grazie lalla, ma ancora non mi è del tutto chiaro, in che senso è venuto meno il comma, nel senso che ha perso valore? una legge l'ha emendato?
quali sono i titoli previsti dagli articoli 3 e 4 menzionati? non sono i diplomi di laurea e diplomi di specializzazione?

appunto, la ssis non c'è più

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da rafzzz Mer Set 05, 2012 11:13 am

leox ha scritto:semplicemente prima se vincevi il concorso ma non la cattedra cmq ti abilitavi, adesso chi vince il concorso entra in ruolo direttamente altrimenti niente non è piu abilitante come nel 1999-2000, devi passare per tfa x abiitarti e riprovare i concorsi futuri
"semplicemente" non è proprio la parola giusta, se discutiamo è proprio perchè non è una questione semplice per i vecchi laureati fa una bella differenza e dichiarazioni a parte vorremmo aver chiare le intricate disposizioni in merito

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da mariposita Mer Set 05, 2012 11:27 am

rafzzz ha scritto:
leox ha scritto:semplicemente prima se vincevi il concorso ma non la cattedra cmq ti abilitavi, adesso chi vince il concorso entra in ruolo direttamente altrimenti niente non è piu abilitante come nel 1999-2000, devi passare per tfa x abiitarti e riprovare i concorsi futuri
"semplicemente" non è proprio la parola giusta, se discutiamo è proprio perchè non è una questione semplice per i vecchi laureati fa una bella differenza e dichiarazioni a parte vorremmo aver chiare le intricate disposizioni in merito

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 05, 2012 1:03 pm

mariposita ha scritto:
rafzzz ha scritto:
leox ha scritto:semplicemente prima se vincevi il concorso ma non la cattedra cmq ti abilitavi, adesso chi vince il concorso entra in ruolo direttamente altrimenti niente non è piu abilitante come nel 1999-2000, devi passare per tfa x abiitarti e riprovare i concorsi futuri
"semplicemente" non è proprio la parola giusta, se discutiamo è proprio perchè non è una questione semplice per i vecchi laureati fa una bella differenza e dichiarazioni a parte vorremmo aver chiare le intricate disposizioni in merito

nell'articolo e qui sul forum attraverso la conversazione con aurum77 abbiamo cercato di chiarire i passaggi intricati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fermo restando che ad oggi non c'è alcun bando di concorso, pertanto siamo tutti in attesa che a chiarire sia il Ministero

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da bertom83 Mer Set 05, 2012 1:18 pm

Buongiorno.
Mi sono letto tutto ma, essendo la materia ignobilmente complicata, non sono sicuro di aver capito bene:
Io mi sono laureato NO nel 2008. Dall'anno scorso insegno in una Scuola Media paritaria e NON sono abilitato (dovrei dare alcuni CFU mancanti). Per abilitarmi l'unica strada è il recupero dei CFU + TFA, oppure posso farlo anche attraverso questo concorso? (Posto che finchè non uscirà il bando non si è sicuri di nulla).
Grazie in anticipò a chi mi aiuterà.
Tommaso

bertom83

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 05, 2012 1:27 pm

bertom83 ha scritto:Buongiorno.
Mi sono letto tutto ma, essendo la materia ignobilmente complicata, non sono sicuro di aver capito bene:
Io mi sono laureato NO nel 2008. Dall'anno scorso insegno in una Scuola Media paritaria e NON sono abilitato (dovrei dare alcuni CFU mancanti). Per abilitarmi l'unica strada è il recupero dei CFU + TFA, oppure posso farlo anche attraverso questo concorso? (Posto che finchè non uscirà il bando non si è sicuri di nulla).
Grazie in anticipò a chi mi aiuterà.
Tommaso

recupero crediti + TFA (fermo restando ciò che hai detto sul bando)

OFF TOPIC: conviene insegnare con titolo di studio non idoneo, sapendo che il punteggio derivante da quel servizio sarà considerato solo 3 punti per anno?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da rafzzz Mer Set 05, 2012 3:19 pm

la normativa adesso mi è chiara, è comunque contradditoria nelle motivazioni, ma credo che non vi sia l'intenzione di renderlo abilitante e nemmeno i tempi per modificare la legge.
Saranno talmente pochi i posti di ruolo in palio, numerosa la concorrenza e aggiungiamo il fattore raccomandati che anche questa strada finisce per essere un vicolo cieco per la categoria non-abilitati-vecchio-ordinamento

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Mer Set 05, 2012 10:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:
aurum77 ha scritto:
Mi chiedo allora: perchè l'attuale nomativa NON prevederebbe l'acquisizione dell'abilitazione con il conseguimento della SOLA idoneità al concorso? Che cosa è cambiato nel frattempo? Forse con l'istituzione dei TFA si è "normato" il conseguimento dell'abilitazione consentendo solo 2 possibilità e cioè tramite tfa o tramite VITTORIA nel concorso?
Chiedo solo per capire perchè MI MANCA UN PASSAGGIO.

rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"



Non ho avuto modo di riflettere attentamente prima, quindi, ORA, cioè dopo aver velocemente consultato le tue per me preziose indicazioni, fonti suggeritemi comprese, mi permetto di proseguire nel percorso.
Tu dici: "E' venuto meno l'art. 400... fino a... titoli previsti dagli artt. 3 e 4 della legge 341/1990".
Bene, io sono andato a vedere gli articoli 3 e 4 della legge 341 del 1990 e A ME "sembra" di capire che i titoli previsti siano gli stessi che sopravviverebbero nel futuro concorso, cioè quelli previsti dal 460/98 e precisamente quelli che concedono la partecipazione ANCHE ai non abilitati laureatisi entro il 2002/03 per le quinquennali...
In altre parole la legge del 1990 concede un periodo di transizione che - a me pare - per le eccezioni varrebbe ancora; infatti tutti sono unanimi, relativamente al futuro concorso, nella "definizione dei titoli che dovrebbero essere posseduti" da parte di coloro che potrebbero concorrere.

L'art. 5 del 460/98 conferisce l'abilitazione SOLO AI VINCITORI, ma non è detto che debba valere NECESSARIAMENTE; ANZI nel concorso bandito l'anno SUCCESSIVO (1999) l'opportunità di conseguire l'abilitazione con la sola idoneità era concessa, come si evince chiaramente dal relativo bando da te linkatomi. Quindi nella realtà l’art. 5 del 98 NON è stato vincolante nel concorso del 99.
Pertanto perchè dovrebbero sopravvivere i titoli TRANSITORI elencati nel 1990 (quelli che varrebbero ancora per il futuro concorso) e dovrebbe sopravvivere l'art. 5 del 460/98 (quello dell'abilitazione ai soli vincitori) già disatteso nel suo contenuto l'anno successivo (del concorso del 99 col quale si POTEVA ottenere l’abilitazione con la sola idoneità)?


INOLTRE non ho avuto tempo di cercare l'ULTIMA bozza dell'accorpamento delle cdc, ma mi sembra di ricordare che , almeno nel periodo transitorio, essa permettesse di partecipare al concorso per l’A049 (matematica e fisica), per esempio, ANCHE agli abilitati solo nell’A038 (fisica) non aventi titoli di accesso per l’A049, concedendo, al momento del superamento delle prove, l’abilitazione nell’A049 stessa. Questa bozza, rispetto a tutte le altre, conteneva una parte secondo me importantissima e cioè quella che svelava la "magia" per mezzo della quale gli abilitati nelle sottoclassi avrebbero raggiunto l'acquisizione dell'abilitazione nell'INTERA CLASSE, pur in mancanza del titolo di accesso completo per quest'ultima. Il superamento del concorso avrebbe colmato ANCHE le lacune parziali di titoli per la CLASSE (cioè la classe intera rispetto alla sottoclasse).
Questa scelta avrebbe permesso al Ministero ampia possibilità di manovra per la sistemazione delle cattedre di quelli di ruolo (le cui materie sarebbero dovute necessariamente rientrare nelle nuove classi accorpate e, al tempo stesso, di raggruppare all’interno della classe intera le suddivisioni in sottoclassi dei presenti in GE (che necessariamente, col tempo, avrebbero dovuto insegnare “le nuove materie accorpate”). QUINDI anche in questo caso mi sembra che l’ottica dei nostri “governanti” preveda la necessità di concorsi anche ABIITANTI nel prossimo futuro.
Mi scuso per le ripetizioni frequenti, ma le ho ritenute necessarie a beneficio della chiarezza; non è facile infatti riuscire a farsi capire analizzando problematiche così complesse e contorte.
Il resto delle stranezze delle mie elucubrazioni è dovuto alla stanchezza e all’ora tarda per tali riflessioni.


P.S.: scusami se nutro ancora dubbi, ma il fatto è che nè tu nè io abbiamo avuto ancora modo di vedere questo bando che... chissà quando uscirà...

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Set 06, 2012 4:28 am

aurum77 ha scritto:


Non ho avuto modo di riflettere attentamente prima, quindi, ORA, cioè dopo aver velocemente consultato le tue per me preziose indicazioni, fonti suggeritemi comprese, mi permetto di proseguire nel percorso.
Tu dici: "E' venuto meno l'art. 400... fino a... titoli previsti dagli artt. 3 e 4 della legge 341/1990".
Bene, io sono andato a vedere gli articoli 3 e 4 della legge 341 del 1990 e A ME "sembra" di capire che i titoli previsti siano gli stessi che sopravviverebbero nel futuro concorso, cioè quelli previsti dal 460/98 e precisamente quelli che concedono la partecipazione ANCHE ai non abilitati laureatisi entro il 2002/03 per le quinquennali...
In altre parole la legge del 1990 concede un periodo di transizione che - a me pare - per le eccezioni varrebbe ancora; infatti tutti sono unanimi, relativamente al futuro concorso, nella "definizione dei titoli che dovrebbero essere posseduti" da parte di coloro che potrebbero concorrere.

L'art. 5 del 460/98 conferisce l'abilitazione SOLO AI VINCITORI, ma non è detto che debba valere NECESSARIAMENTE; ANZI nel concorso bandito l'anno SUCCESSIVO (1999) l'opportunità di conseguire l'abilitazione con la sola idoneità era concessa, come si evince chiaramente dal relativo bando da te linkatomi. Quindi nella realtà l’art. 5 del 98 NON è stato vincolante nel concorso del 99.
Pertanto perchè dovrebbero sopravvivere i titoli TRANSITORI elencati nel 1990 (quelli che varrebbero ancora per il futuro concorso) e dovrebbe sopravvivere l'art. 5 del 460/98 (quello dell'abilitazione ai soli vincitori) già disatteso nel suo contenuto l'anno successivo (del concorso del 99 col quale si POTEVA ottenere l’abilitazione con la sola idoneità)?


[...]


P.S.: scusami se nutro ancora dubbi, ma il fatto è che nè tu nè io abbiamo avuto ancora modo di vedere questo bando che... chissà quando uscirà...

l'art. 5 non poteva valere nel 1999 perchè gli art. 3 e 4 della legge 341 del 1990 erano ancora pienamente in vigore.

mi scuso se non approfondisco la questione, ritengo anche io che possa esserci qualcosa che ci sfugge e sto seguendo il tuo ragionamento, ma in un periodo complicato per nomine e immissioni in ruolo ho la necessità di dedicarmi alle questioni contingenti, in aiuto dei colleghi.

per ragionare sul bando avremo comunque tempo, dato che come dicevi, non lo conosciamo ancora

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Gio Set 06, 2012 8:42 am

lallaorizzonte ha scritto:

l'art. 5 non poteva valere nel 1999 perchè gli art. 3 e 4 della legge 341 del 1990 erano ancora pienamente in vigore.

mi scuso se non approfondisco la questione, ritengo anche io che possa esserci qualcosa che ci sfugge e sto seguendo il tuo ragionamento, ma in un periodo complicato per nomine e immissioni in ruolo ho la necessità di dedicarmi alle questioni contingenti, in aiuto dei colleghi.

per ragionare sul bando avremo comunque tempo, dato che come dicevi, non lo conosciamo ancora

Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità. La conversazione con te è stata proficua e illuminante. Ora ho capito e, attualmente, la normativa avvalla quello che sostieni tu, sulla base anche della faq della Uil. In realtà io vedevo e poi dimenticavo, per la complessità della questione, che quegli artt. riguardavano l'istituzione delle SSIS (e non i titoli da me riportati!).
Spero non ti dispiaccia se, a beneficio della chiarezza per tutti, porto via un po’ di spazio per una sintesi, in cui si dimostra la correttezza della teoria da te sostenuta.


1) LALLA SCRIVE: rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"

2) Contenuto artt. 3 e 4 della legge 341/90: in estrema sintesi si tratta della legge di istituzione delle SSIS.

QUINDI significherebbe che la possibilità di indire concorsi ANCHE “abilitanti con sola idoneità” (stabilita dall’art. 400, comma 12 del 297/1994) NON esisterebbe più una volta terminata la possibilità di completare l’iter della SSIS. Hai ragione! Infatti nel 1999 il percorso SSIS esisteva ancora, anzi stava iniziando concretamente.

CONCLUSIONE: non esistendo più le SSIS, ma essendo stati introdotti il tfa (con un NUOVO percorso ridotto di un anno) e, successivamente, le lauree abilitanti, l’eccezione concessa dall’art. 400 del 297/94 NON VALE più.
Ora quadra anche a me. Grazie e ti chiedo scusa se ho fatto fatica a capire.

INFINE: possibili problematiche future: i congelati SSIS possono accedere, oltre al numero programmato, al tfa ordinario. Questa possibilità data loro crea un “precedente di continuità” (stabilito per norma) fra SSIS e tfa.
Un’altra problematica è costituita, come dicevo, dall’esigenza ( ESPRESSA nella più recente bozza dell’accorpamento delle cdc) del Ministero, che il superamento dei futuri concorsi faccia conseguire l’abilitazione nella CLASSE ai partecipanti in possesso dell’abilitazione solo nella SOTTOCLASSE (addirittura con lacune parziali nei titoli rispetto all’intera). Ciò sarebbe utile al miur non solo per sistemare i vincitori nelle nuove materie, ma anche per riordinare i presenti in GE, che, pur non essendo vincitori di concorso, avrebbero bisogno di essere “risistemati” per poter accedere all’insegnamento delle nuove materie.
Forse poi dovrà essere sistemata anche la tabella dei titoli delle graduatorie interne, in particolare laddove permetteva il computo di 12 punti anche per coloro che avevano superato un concorso "pur non essendo stato esso il mezzo con cui erano entrati in ruolo".

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da aurum77 Gio Set 06, 2012 9:42 pm

joejoe13 ha scritto:
aurum77 ha scritto:


1) LALLA SCRIVE: rispetto al precedente concorso è venuto meno l'art. 400 comma 12 del decreto legislativo n. 297/1994 "fino al termine dell'ultimo anno dei corsi di studio universitari per il rilascio dei titoli previsti dagli articoli 3 e 4 della legge 19 novembre 1990, n.341, la procedura concorsuale a cattedre per esami e titoli conserva anche il valore di esame di abilitazione all'insegnamento per i candidati che ne siano sprovvisti"

2) Contenuto artt. 3 e 4 della legge 341/90: in estrema sintesi si tratta della legge di istituzione delle SSIS.

QUINDI significherebbe che la possibilità di indire concorsi ANCHE “abilitanti con sola idoneità” (stabilita dall’art. 400, comma 12 del 297/1994) NON esisterebbe più una volta terminata la possibilità di completare l’iter della SSIS. non credo proprio che questa sia la giusta interpretazione. il riferimento è dovuto al fatto che fin quando non esisteranno abilitati siss il concorso sarà ancora abilitante. "fin al termine dell'ultimo anno...." secondo me tale frase va interpretata come ultimo anno del primo ciclo siss. ossia fin quando non esisteranno abilitati siss. credo che in questo modo tale legge avrebbe una logica.




ti assicuro che quello che quadra in un guazzabuglio di leggi, d.lgs e regolamenti vari da vent'anni a questa parte è davverro poco.cmq resta la domanda che ho fatto prima. come può un dm contravvenire un decreto legislativo??

Credo che tu abbia interpretato meglio di me, ma, a questo punto, mi pare che il risultato non cambi: che il concorso fosse abilitante anche con la sola idoneità fino al termine del I ciclo SSIS (come metti in rilievo giustamente tu) oppure fino al termine dell'ultimo, la conseguenza sarebbe sempre la stessa e cioè che il concorso NON sarebbe PIU' abilitante con la sola idoneità.
Comunque hai fatto bene a precisare e ti ringrazio.


P. S.: mi piacerebbe sentire anche l'opinione di Albith.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il concorso sarà abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Il concorso sarà abilitante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.