errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

+32
Emmaleo
Violaxxx
Precario001
almodena
schippy
meveire
niki83
eumenide
eutherp3
axel1980
Sissina1981
noemi.morandi
Dec
luisa78
anto. s.
fratucc81
angie
mikymouse
catGae
sparviero
TESSY
maurizeta
jessika77
titifra
bimba
memolix
carmen65
jamila82
Davide
sandgirl
mauro80
tittybariw
36 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da tittybariw Mar Nov 20, 2012 7:15 pm

Promemoria primo messaggio :

molti stanno riscontrando problemi ed errori di inserimento di scuole non messe o di assenza di scuole inserite nelle Gi. come è possibile? a chi dobbiamo rivolgerci?

ho creato questo nuovo link x confrontarci meglio
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso


errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da tittybariw Sab Dic 08, 2012 12:26 pm

non sottovalutate questi errori, xchè poi ce li ritroveremo anche l'anno prossimo (condivido sandgirl)
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da Sissina1981 Sab Dic 08, 2012 5:41 pm

ragazzi, io mi sono trovata inserita in 20 scuole anche x la primaria(sono inserita anche alle medie) e ho perso 3 o 4 posizioni...
ho telefonato all'usp della mia provincia per deninciare la cosa..alla fine abbiamo capito cosa è successo: il sistema non ha filtrato le 10 scuole x la primaria e tutti quelli che sono inseriti anche alle medie come me si ritrovano inseriti in 20 scuole anche per primaria e infanzia. all' usp mi ha detto che avrebbero segnalato la cosa all'usr, ma nel frattempo le scuole hanno iniziato a chiamare dalle nuove graduatorie. Su mia nuova sollecitazione all'usp x bloccare le graduatorie e ripulirle mi hanno consigliato di fare ricorso, x cui lunedì dovrei sentire il sindacato...speriamo bene

Sissina1981

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Sab Dic 08, 2012 6:12 pm

tittybariw ha scritto:non sottovalutate questi errori, xchè poi ce li ritroveremo anche l'anno prossimo (condivido sandgirl)
no anche perchè si creano poi queste simpatiche situazioni: io ho 2 scuole in più. Potrei starmene zitta, tanto meglio per me voglio dire. Peccato che c'è il rovescio della medaglia: come IO sono in scuole in cui non dovrei essere ad intasare maggiormente la graduatoria, c'è ALTRA GENTE che è nelle graduatorie delle mie scuole con conseguente mia perdita di posizione in quelle scuole lì.
In particolare una delle 2 scuole che mi ritrovo in più, quella che si trova proprio fuori mano rispetto a tutte le altre, è in più anche ad altre mie colleghe di 3° fascia. Guarda caso in tutte le scuole io mi trovo tra la 10° e la 15° posizione circa. Lì invece come sono messa?? 40°! E' evidente che la graduatoria è strapiena perchè c'è finito mezzo mondo e non si sa perchè.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da axel1980 Sab Dic 08, 2012 7:01 pm

Finalmente in prov di Novara hanno aggiornato le grad di ist su istanze on line. Ma non capisco perché in un circolo didattico sono passato da terzo a sesto essendo il circolo non soggetto a ridimensionamenti

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Sab Dic 08, 2012 7:17 pm

axel1980 ha scritto:Finalmente in prov di Novara hanno aggiornato le grad di ist su istanze on line. Ma non capisco perché in un circolo didattico sono passato da terzo a sesto essendo il circolo non soggetto a ridimensionamenti
anche io sono in provincia di Novara, non so se hai letto i messaggi sopra ma mi ritrovo con 2 sedi in più e anche diverse persone che conosco sono nella stessa situazione. In alcune scuole le posizioni potrebbero essere sballate perchè ci sono stati inserimenti errati di persone che prima non erano in quelle scuole lì (ovviamente scuole nè accorpate nè smembrate).
Sai quando chiameranno dalle nuove GI di 3° fascia?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da axel1980 Sab Dic 08, 2012 7:31 pm

proprio qualche giorno fa era arrivata sulla posta della scuola dove lavoro e che tra l'altro non mi paga da ottobre una comunicazione ma adesso non ricordo. credo che da lun inizieranno a chiamare dalla prima fascia e di seguito le altre.

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Sab Dic 08, 2012 7:33 pm

axel1980 ha scritto:proprio qualche giorno fa era arrivata sulla posta della scuola dove lavoro e che tra l'altro non mi paga da ottobre una comunicazione ma adesso non ricordo. credo che da lun inizieranno a chiamare dalla prima fascia e di seguito le altre.
speriamo!

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da eutherp3 Mar Dic 11, 2012 2:02 pm

Anche le mie posizioni risultano variate su scuole che nn hanno subito dimensionamento scolastico. ho presentato istanza formale alla scuola pilota per la rettifica delle posizioni, producendo la vecchia e la nuova graduatoria pubblicata in data 6/12 a milano (ratificata, per giunta, ieri in maniera retroattiva dal provveditorato). la risposta della scuola è stata questa:

Vista la Sua, avente per oggetto: -ricorso avverso produzione graduatorie definitive di III fascia di Istituto personale Docente- acquisita al protocollo n. 3536 in data 11/12/2012.
Le comunichiamo che questo Istituto non può intervenire nelle graduatorie definitive nel Sistema informativo. Le stesse sono state rielaborate e pubblicate come da prot. 17388 dell'Ufficio Scolastico Regionale -A.T. in data 10/12/2012 da ogni singola scuola.
Distinti saluti
Il D.S.



Adesso invierò istanza formale alla DG personale dell'A.T. di Milano.

MODERATORI, SECONDO VOI STO PROCEDENDO BENE O DEVO FARE ALTRO?
Ci sono altre persone che hanno riscontrato i miei stessi problemi?

eutherp3

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Mar Dic 11, 2012 4:26 pm

eutherp3 ha scritto:Anche le mie posizioni risultano variate su scuole che nn hanno subito dimensionamento scolastico. ho presentato istanza formale alla scuola pilota per la rettifica delle posizioni, producendo la vecchia e la nuova graduatoria pubblicata in data 6/12 a milano (ratificata, per giunta, ieri in maniera retroattiva dal provveditorato). la risposta della scuola è stata questa:

Vista la Sua, avente per oggetto: -ricorso avverso produzione graduatorie definitive di III fascia di Istituto personale Docente- acquisita al protocollo n. 3536 in data 11/12/2012.
Le comunichiamo che questo Istituto non può intervenire nelle graduatorie definitive nel Sistema informativo. Le stesse sono state rielaborate e pubblicate come da prot. 17388 dell'Ufficio Scolastico Regionale -A.T. in data 10/12/2012 da ogni singola scuola.
Distinti saluti
Il D.S.



Adesso invierò istanza formale alla DG personale dell'A.T. di Milano.

MODERATORI, SECONDO VOI STO PROCEDENDO BENE O DEVO FARE ALTRO?
Ci sono altre persone che hanno riscontrato i miei stessi problemi?
anche io ho fatto la stessa cosa inviando alla scuola a cui ho presentato domanda. Loro hanno sentito l'AT che gli ha risposto di attendere la pubblicazione (che tra l'altro è avvenuta ieri) e vedere se gli errori risultano effettivi in tutte le scuole, insomma il concetto è stato "prendere tempo". Io comunque adesso non è che faccio 50 telefonate per capire se risulto e dove risulto.
Secondo me non cambierà una mazza anche con le nostre segnalazioni. Una sola cosa dovevano fare: riallineare le sedi e non sono stati in grado di farla come si deve in 3 mesi. La mia scuola ha detto che in caso manderanno loro comunicazione alle 2 scuole che ho in più spiegando la situazione e di omettermi dalle loro graduatorie.
Io mi fermo alla comunicazione alla scuola, anche perchè loro e l'AT stesso al telefono, mi hanno risposto che se ne occupa la mia scuola di consegna della domanda.
Se rimarrà nuovamente invariata la storia, rifiuterò da queste 2 scuole ogni chiamata. Se non le ho scelte avrò i miei motivi.
Più di così io non ho intenzione di fare, in meno di 3 mesi di lavoro in questo anno scolastico sono già stufa marcia di correre per errori altrui, non solo in merito a questo episodio.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da tittybariw Mar Dic 11, 2012 4:33 pm

i moderatori su qst argomento non si sono mai espressi,moderatoriiiii? siete i nostri aiutanti!!!help help
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da eumenide Mar Dic 11, 2012 5:50 pm

Salve colleghi, leggendo i vostri post mi sono allarmata e ho controllato la mia graduatoria. In effetti ci sono alcune scuole scomparse ed una che non era presente nel mio modello B. Ho controllato l'elenco delle scuole accorpate e tutto risulta regolare: la scuola in più ha accorpato una di quelle scomparse e le altre sono confluite in altri istituti già presenti nel mio modello B. Se sul sito Usp non c'è l'elenco, vi consiglio di fare come ho fatto io, cioè digitare su google "scuole accorpate" più la vostra Provincia. Spero di essere stata utile per qualcuno e soprattutto che non ci siano errori nelle vostre grad. Se a qualcuno interessa posso postare il link dell'elenco delle scuole di 1 e 2 grado accorpate in Puglia. Auguri a tutti.

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da Sissina1981 Mar Dic 11, 2012 6:06 pm

ragazzi , io dopo aver segnalato la cosa all'usp e al sindacato che di concreto più di tanto non hanno fatto, oggi ho ricevuto una proposta di supplenza da una scuola nella quale non dovrei essere, ho spiegato la situazione e mi sono fatta cancellare...mi auguro che tutti si comportino in modo onesto e non si approfitti della situazione

Sissina1981

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Mar Dic 11, 2012 6:09 pm

Sissina1981 ha scritto:ragazzi , io dopo aver segnalato la cosa all'usp e al sindacato che di concreto più di tanto non hanno fatto, oggi ho ricevuto una proposta di supplenza da una scuola nella quale non dovrei essere, ho spiegato la situazione e mi sono fatta cancellare...mi auguro che tutti si comportino in modo onesto e non si approfitti della situazione
in alcune scuole che non hanno avuto accorpamenti sono scesa di 2-3 posizioni. Sospetto che sia dovuto al fatto che qualcuno è stato inserito per sbaglio...

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da axel1980 Mar Dic 11, 2012 6:46 pm

sandgirl ha scritto:
Sissina1981 ha scritto:ragazzi , io dopo aver segnalato la cosa all'usp e al sindacato che di concreto più di tanto non hanno fatto, oggi ho ricevuto una proposta di supplenza da una scuola nella quale non dovrei essere, ho spiegato la situazione e mi sono fatta cancellare...mi auguro che tutti si comportino in modo onesto e non si approfitti della situazione
in alcune scuole che non hanno avuto accorpamenti sono scesa di 2-3 posizioni. Sospetto che sia dovuto al fatto che qualcuno è stato inserito per sbaglio...

anche a me è capitato ma non potrebbe essere che chi si è ritrovato in scuole accorpate , per completare il num di istituti abbia poi scelto altre scuole? o si trattava di un prcedimento automatico per cui faceva tutto il Miur?

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Mar Dic 11, 2012 6:52 pm

axel1980 ha scritto:
sandgirl ha scritto:
Sissina1981 ha scritto:ragazzi , io dopo aver segnalato la cosa all'usp e al sindacato che di concreto più di tanto non hanno fatto, oggi ho ricevuto una proposta di supplenza da una scuola nella quale non dovrei essere, ho spiegato la situazione e mi sono fatta cancellare...mi auguro che tutti si comportino in modo onesto e non si approfitti della situazione
in alcune scuole che non hanno avuto accorpamenti sono scesa di 2-3 posizioni. Sospetto che sia dovuto al fatto che qualcuno è stato inserito per sbaglio...

anche a me è capitato ma non potrebbe essere che chi si è ritrovato in scuole accorpate , per completare il num di istituti abbia poi scelto altre scuole? o si trattava di un prcedimento automatico per cui faceva tutto il Miur?
nessuno ha scelto niente di nuovo, l'ultima scelta per chi era già nelle GI è dell'agosto 2011. Questo di quest'anno è stato un procedimento automatico.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da axel1980 Mar Dic 11, 2012 7:00 pm

Sandgirl allora è la nostra prov(NO) che fa i capricci...tra stipendi ancora non pagati e posizioni sospette in GI è una tragedia!

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da Sissina1981 Mar Dic 11, 2012 7:13 pm

a me l'impiegato dell'usp ha spiegato che non ha funzionato il filtro del sistema informatico, x cui chi come me era inserito x medie e primaria, si è ritrovato inserito in 20 istituzioni anche x la primaria, non solo x le medie...
cmq visto che nonostante le segnalazioni nessuno si muove, è auspicabile che chi sa di non essere in una scuola, si comporti in modo onesto e non accetti eventuali supplenze ottenute scavalcando chi è nella graduatoria di diritto.

Sissina1981

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Mar Dic 11, 2012 8:06 pm

axel1980 ha scritto:Sandgirl allora è la nostra prov(NO) che fa i capricci...tra stipendi ancora non pagati e posizioni sospette in GI è una tragedia!
comunque ogni volta che ho chiamato l'usp m'han dato una risposta diversa riguardo a questa storia delle scuole. L'ultima versione è che se ne deve occupare la scuola a cui ho dato la domanda...

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da axel1980 Mar Dic 11, 2012 8:09 pm

sand su che cdc lavori?

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Mar Dic 11, 2012 8:15 pm

axel1980 ha scritto:sand su che cdc lavori?
io sono alla primaria.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da eutherp3 Mar Dic 11, 2012 9:12 pm

a me invece girano le scatole perchè ho perso posizioni nelle scuole che ho scelto. rischio di perdere il posto e di essere richiamata chissaquando. mi secca da morire questa cosa, perchè, se qualcuno è prima di me perchè ha più titoli o punti di servizio, tanto di cappello, ma se lo è perchè il sistema ha fatto un errore nn mi sta bene! cazzarola!
cmq ho appena mandato la segnalazione all'AT di milano. vediamo cosa mi rispondono loro. domattina prenderò visione della nuova graduatoria della scuola dove lavoro per capire chi accidenti sono queste tre persone che si sono aggiunte prima di me e soprattutto a che titolo lo hanno fatto!

eutherp3

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty ACCORPAMENTI A MILANO E PROVINCIA

Messaggio Da niki83 Mar Dic 11, 2012 9:15 pm

se vi può interessare ecco il link degli accorpmenti effettuati a Milano e provincia
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/protmi1555_12/

niki83

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da axel1980 Mar Dic 11, 2012 9:30 pm

Moderatori, cosa ci consigliate di fare? sono normali questi nuovi inserimenti in scuole non accorpate?

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da sandgirl Mer Dic 12, 2012 10:25 am

Vi do notizie da Novara: la scuola dove ho consegnato la domanda e a cui ho segnalato il problema si è premurata di chiamare l'usp ed ha ricevuto questa risposta "aspettate l'uscita delle definitive e intanto prendete tempo". Dopo 2 ore sono uscite le definitive, la segretaria ha richiamato abbastanza alterata...prima le dicono di attendere la futura uscita delle definitive, di temporeggiare etc e poi? le definitive escono DUE ore dopo...allora- alla 2° chiamata a distanza di 4 ore dalla prima -le hanno detto questa cosa: "gli errori sono normali" in buona sostanza sono fatti nostri e problemi nostri.
Adesso giro tutte le mail che avevo inviato alla mia scuola all'usp facendo anche il resoconto di tutte le mie telefonate/mail inviate in questi ultimi 20 giorni con le relative risposte.
Secondo loro è quindi normale che gente che si trova per sbaglio in graduatoria ti passi davanti portando via supplenze.
Mi domando che razza di paese stia diventando questo.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da eutherp3 Mer Dic 12, 2012 1:57 pm

ed è normale che altri subiscano.. ma vadano a quel paese!

eutherp3

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

errori nelle pubblicazioni delle nuove GI - Pagina 3 Empty Re: errori nelle pubblicazioni delle nuove GI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.