FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

+24
zalmoxis
fides
samee
cliomisia
din
nadiadan
mastranna
cristina64
Bio83
nana
ciko
alessia31
serena
Davide
lillya80
Stellastellina1975
tittybariw
docenteinbici
lory_ely
AlianteMagico
angie
verdeacqua
Dec
marlena.fred
28 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da marlena.fred Dom Giu 01, 2014 11:25 am

Promemoria primo messaggio :

PER I MODERATORI E CHIUNQUE SAPPIA RISPONDERE:

Dopo l'apertura di moltissimi post riguardanti questo "spinoso" argomento delle ferie e dopo aver letto le più disparate situazioni che si sono venute a creare in tante scuole (ferie d'ufficio,ferie rifiutate,obbligo di chiedere ferie a giugno e altro) la mia domanda, anche alla luce delle considerazioni di Paolo Pizzo

http://www.orizzontescuola.it/guide/ferie-non-godute-e-sospensione-delle-lezioni-natale-illegittimo-collocare-ferie-dufficio-perso

è questa:

COSA CI CONSIGLIATE DI FARE SE CI VIENE COMUNICATO CHE ABBIAMO USUFRUITO DI TOT GIORNI DI FERIE (naturalmente senza averle realmente chieste) E CI VIENE CHIESTO DI INOLTRARE ULTERIORE DOMANDA DI FERIE NEL MESE DI GIUGNO PER "CONSUMARE" I RIMANENTI GIORNI E NON AVERNE LA RETRIBUZIONE?

Accettare passivamente,tanto non ce le pagheranno MAI o far finta di niente e sperare poi,appellandoci a qualche normativa,di farcele pagare?
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso


FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da marlena.fred Mar Giu 17, 2014 12:24 pm

Ai precari non vengono pagate comunque, se non ne usufruisci le perdi e basta!

questo è ciò che mi viene riferito ogni anno, l'unica cosa che non capisco è come venga fatto il calcolo,perchè quest'anno ho avuto l'incarico il 12/09 e mi spettano 3 giorni anzichè 4?
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da zalmoxis Mar Giu 17, 2014 2:49 pm

verdeacqua ha scritto:Sono andata a rileggere le note del ministero, i cui link sono qui su OS, ed effettivamente abbiamo ragione noi!
Cioè, tolti i giorni delle vacanze ecc (che già rode perchè sono più di 20 giorni che prima pagavano!), i restanti sono monetizzabili!
Io non vorrei prenderli, se non mi servono. Quasi quasi corro il rischio: lavoro e poi aspetto/chiedo.
Praticamente avevamo circa 30 gg. tra ferie e festività soppresse e ora ci tocca litigare per aver pagati 4-5 giorni????? Ma è assurdo!
Io non voglio dargliela vinta. Proviamo a protestare e restiamo in contatto!

Scusa verdeacqua mi potresti indicare con più precisione il link di cui parli? Sono nella situazione che mi rimarrebbero 5 giorni e vorrei stampare la nota per tentare di monetizzarli, grazie!

zalmoxis

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da marlena.fred Mar Giu 17, 2014 9:47 pm

verdeacqua ha scritto:Sono andata a rileggere le note del ministero, i cui link sono qui su OS, ed effettivamente abbiamo ragione noi!
Cioè, tolti i giorni delle vacanze ecc (che già rode perchè sono più di 20 giorni che prima pagavano!), i restanti sono monetizzabili!
Io non vorrei prenderli, se non mi servono. Quasi quasi corro il rischio: lavoro e poi aspetto/chiedo.
Praticamente avevamo circa 30 gg. tra ferie e festività soppresse e ora ci tocca litigare per aver pagati 4-5 giorni????? Ma è assurdo!
Io non voglio dargliela vinta. Proviamo a protestare e restiamo in contatto!

Come ho già scritto in più post ho provato a resistere ma ho avuto un "richiamo" verbale dal DS e per giunta domani dovrò rivederla agli scrutini (che mi ha letteralmente obbligato a fare!) e non so come comportarmi!

Faccio finta di niente o ribadisco i miei diritti nonostante abbia poi consegnato la domanda di ferie?

Questa è solo una piccola parte della conversazione per nulla amichevole intrattenuta col DS:

Alle 13,tornata a casa, vengo contattata dalla DS,la quale mi chiede come mai non ha ricevuto la mia richiesta di ferie. Le spiego che non ne ho bisogno,ma lei afferma che io, non avendo inoltrato la domanda come da lei richiesto, non ho ottemperato ad un suo ordine.

Le chiedo come mai mi sia stato chiesto di prendere ferie considerando che gli altri giorni mi sono stati decurtati senza alcuna richiesta e lei mi risponde che la circolare che dava indicazione a tal proposito era successiva alla messa in ferie "d'ufficio".

Per non dilungarmi troppo,dopo qualche altro scambio di battute, mi comunica che potrei anche non fare la richiesta ma dovrei mettere per iscritto la motivazione così poi lei AVREBBE POTUTO PRENDERE GLI OPPORTUNI PROVVEDIMENTI.

Mi ha salutato poco dopo ricordandomi che nella scuola c'è una scala gerarchica e che essendo io un suo dipendente e avendomi firmato lei il contratto sono tenuta a seguire le sue direttive.
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da enricastella Mar Giu 17, 2014 10:11 pm

bella stonza, la ds.

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da enricastella Mar Giu 17, 2014 10:12 pm

scusate, ma è vero che se uno chiede ferie per "motivi personali" non è tenuto a trovarsi i sostituti???

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da massive2276 Mer Giu 18, 2014 9:51 am

enricastella ha scritto:scusate, ma è vero che se uno chiede ferie per "motivi personali" non è tenuto a trovarsi i sostituti???

Durante le attività didattiche si possono prendere senza causare oneri allo stato. Di fatto scaricano su di noi l'incombenza di trovare un collega che ti sostituisca...Finite le attività didattiche non ci dovrebbero essere problemi teoricamente, ma di fatto sta cambiando anche questo come racconta la collega in questo topic.

massive2276

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da massive2276 Mer Giu 18, 2014 9:52 am

marlena.fred ha scritto:
verdeacqua ha scritto:Sono andata a rileggere le note del ministero, i cui link sono qui su OS, ed effettivamente abbiamo ragione noi!
Cioè, tolti i giorni delle vacanze ecc (che già rode perchè sono più di 20 giorni che prima pagavano!), i restanti sono monetizzabili!
Io non vorrei prenderli, se non mi servono. Quasi quasi corro il rischio: lavoro e poi aspetto/chiedo.
Praticamente avevamo circa 30 gg. tra ferie e festività soppresse e ora ci tocca litigare per aver pagati 4-5 giorni????? Ma è assurdo!
Io non voglio dargliela vinta. Proviamo a protestare e restiamo in contatto!

Come ho già scritto in più post ho provato a resistere ma ho avuto un "richiamo" verbale dal DS e per giunta domani dovrò rivederla agli scrutini (che mi ha letteralmente obbligato a fare!) e non so come comportarmi!

Faccio finta di niente o ribadisco i miei diritti nonostante abbia poi consegnato la domanda di ferie?

Questa è solo una piccola parte della conversazione per nulla amichevole intrattenuta col DS:

Alle 13,tornata a casa, vengo contattata dalla DS,la quale mi chiede come mai non ha ricevuto la mia richiesta di ferie. Le spiego che non ne ho bisogno,ma lei afferma che io, non avendo inoltrato la domanda come da lei richiesto, non ho ottemperato ad un suo ordine.

Le chiedo come mai mi sia stato chiesto di prendere ferie considerando che gli altri giorni mi sono stati decurtati senza alcuna richiesta e lei mi risponde che la circolare che dava indicazione a tal proposito era successiva alla messa in ferie "d'ufficio".

Per non dilungarmi troppo,dopo qualche altro scambio di battute, mi comunica che potrei anche non fare la richiesta ma dovrei mettere per iscritto la motivazione così poi lei AVREBBE POTUTO PRENDERE GLI OPPORTUNI PROVVEDIMENTI.

Mi ha salutato poco dopo ricordandomi che nella scuola c'è una scala gerarchica e che essendo io un suo dipendente e avendomi firmato lei il contratto sono tenuta a seguire le sue direttive.


Con un DS che si pone in questo modo mi sembra imprescindibile avere un sindacato alle spalle.

massive2276

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da chorusline Mer Giu 18, 2014 4:47 pm

Mi aggancio a questo topic per avere una chiarimento. Sulla Home page ho letto proprio un articolo che parla della monetizzazione delle ferie. Nell'ultimo paragrafo dice che per i docenti di ruolo o fino al 31/08 che non abbiano fatto richiesta di ferie nei periodi di sospensione delle attività didattiche ( Natale Pasqua ecc...) la suddetta richiesta va fatta per i periodi di luglio e agosto non considerando però nel computo dei giorni la settimana di Ferragosto poiché la scuola è chiusa. Questo quindi significa che nel computo dei 28 più 4 o 32 più 4 non va considerata la settimana di Ferragosto?
Se così fosse io che ho avuto la fortuna di prendere un contratto fino al 31 agosto, non solo sono pagata per i mesi estivi, ma poiché non ho richiesto ferie durante l'anno, posso richiedere 32 più 7 ( settimana di ferragosto). I miei colleghi che hanno invece contratto fino al 30 giugno e non fanno richiesta di ferie, si vedono sottratti i periodi festivi e il periodo tra la fine delle attività didattiche e il 30 giugno per i giorni in cui non sono in servizio a scuola e, dulcis in fundo, non hanno lo stipendio nei mesi estivi, ma dal primo luglio ricominceranno con la richiesta dell'indennità di disoccupazione sperando di non prendere quei soldi magari dopo tre o quattro mesi,
Se l'intento della legge era quello di non monetizzare le ferie per tutti ( si parla proprio di equiparazione di tutto il personale docente), allora anche ai docenti di ruolo e a chi ha il contratto fino al 31 agosto(come me),andrebbero sottratti dal computo ferie tutti i giorni di festività che vengono conteggiati per chi ha il contratto fino al 30 giugno.
Se l'anno prossimo avrò, com'è molto probabile un contratto fino al 30 giugno darò battaglia e non firmerò né ferie d'ufficio, né presenterò richiesta di ferie e farò ricorso.
Grazie a tutti e spero qualcuno mi risponda sul quesito della settimana di ferragosto.
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da marika26 Sab Giu 21, 2014 11:14 am

Salve colleghi,
a me la scuola ha presentato una domanda da compilare in cui c'è scritto:
"La sottoscritta chiede di fruire di n.----giorno di ferie nei seguenti periodi dal...... al....." .
Ma io non ho fruito di nessun giorno di ferie, cosa devo fare?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da marlena.fred Sab Giu 21, 2014 6:34 pm

paola.finocchi ha scritto:Se l'anno prossimo avrò, com'è molto probabile un contratto fino al 30 giugno darò battaglia e non firmerò né ferie d'ufficio, né presenterò richiesta di ferie e farò ricorso.

Anch'io avevo intenzione di comportarmi così,prima di ricevere la telefonata del DS che mi ha "minacciato" di prendere provvedimenti e mi ha intimato di fare ciò che aveva chiesto!

Come già scritto in precedenza spero che a voi vada meglio!

Io non ho avuto abbastanza coraggio per continuare, oltretutto perchè lavoro in questa scuola (a 50 metri da casa) da circa 7 anni e il DS quest'anno è il presidente di commissione degli esami di terza media nella scuola che frequenta mia figlia.


marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da verdeacqua Dom Giu 22, 2014 3:18 pm

zalmoxis ha scritto:
verdeacqua ha scritto:Sono andata a rileggere le note del ministero, i cui link sono qui su OS, ed effettivamente abbiamo ragione noi!
Cioè, tolti i giorni delle vacanze ecc (che già rode perchè sono più di 20 giorni che prima pagavano!), i restanti sono monetizzabili!
Io non vorrei prenderli, se non mi servono. Quasi quasi corro il rischio: lavoro e poi aspetto/chiedo.
Praticamente avevamo circa 30 gg. tra ferie e festività soppresse e ora ci tocca litigare per aver pagati 4-5 giorni????? Ma è assurdo!
Io non voglio dargliela vinta. Proviamo a protestare e restiamo in contatto!

Scusa verdeacqua mi potresti indicare con più precisione il link di cui parli? Sono nella situazione che mi rimarrebbero 5 giorni e vorrei stampare la nota per tentare di monetizzarli, grazie!
http://www.orizzontescuola.it/guide/supplenti-brevi-o-al-3006-complessa-situazione-della-non-monetizzazione-delle-ferie-analizziam

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da Dec Dom Giu 22, 2014 8:04 pm

enricastella ha scritto:scusate, ma è vero che se uno chiede ferie per "motivi personali" non è tenuto a trovarsi i sostituti???

Per i docenti a tempo indeterminato funziona così, se hanno esaurito i tre giorni di permesso retribuito per motivi personali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE??? - Pagina 5 Empty Re: FERIE DOCENTI AL 30/06:INSOMMA CHE CI CONSIGLIATE DI FARE???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.