I mille pregi della riforma - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I mille pregi della riforma - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I mille pregi della riforma

+27
Procopio
raganella
fradacla
Danessia
carla75
Dec
TittiTitti76
giovanna onnis
A0quarantasette
rafzzz
Perplessa
MMM
Cozza
T0PIS
minollo
lallaorizzonte
paniscus_2.0
lurk
michetta
ghirettina
guada75
Indomito_2014
Carrie77
ufo polemico
Babbeus
mirco81
Francesca4
31 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 29, 2015 5:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Una volta qualcuno mi ha chiesto di mettere in luce i punti di forza della riforma.
Bene!
Allora chiedo se ci sia sul forum una persona di buona volontà che abbia voglia di cimentarsi in questa valutazione.
Lo spunto, estremamente costruttivo ed interessante, è offerto dall'articolo evidenziato.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/28/news/la-buona-scuola-riforma-dai-mille-pregi-gli-insegnanti-non-vogliono-essere-giudicati-1.209880

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso


I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da rafzzz Sab Mag 09, 2015 6:00 pm

Io auspicherei un sistema più fluido delle sedi di ruolo che favorisca l'autonomia e sia piu' flessibile alle diverse esigenze delle scuole ma mantenendo graduatorie provinciali e lasciando la scelta comunque ai docenti, i ds potrebbero invitare piuttosto che spostare come pedine. E' difficile fare questi cambiamenti in un sistema molto rigido ma gli albi non sono una soluzione valida perché limitano eccessivamente la liberta' e non tengono in considerazione la volonta' dei docenti, per cui scade la qualita' dell'insegnamento e aumentano i casi di burnout

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Sab Mag 09, 2015 6:12 pm

udl ha scritto:Il Golfo di Napoli è il golfo più bello del mondo, perché guardare lo schermo di un computer invece del golfo più bello del mondo?


Hai proprio ragione,perché porre limiti alle proprie capacità!
Con il mio smartphone, posso fare entrambe le cose.
Saluti e baci dalla città più bella del mondo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da udl Sab Mag 09, 2015 6:16 pm

Ma la poesia della stupenda visione viene meno se si è distratti dagli attacchi dell'intero forum!
(Quasi intero, alcuni sostenitori li hai).

Io mi permetto di consigliare di lasciare a casa lo smartphone per godersi appieno il panorama...
E di rimanere ad osservarlo in contemplazione dall'alba al tramonto :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Perplessa Dom Mag 10, 2015 9:51 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:Mi pare evidente che MMM e Francesca4 privilegiano il modello che ha portato l'Italia allo sfascio, quello dei favori reciproci, delle relazioni che valgono più di competenza e corretezza, della micro-illegalità diffusa.

Non so se riuscirò a rispondere a tutti, e su ogni singolo rilievo... ho una vita fuori questo forum, anche se questo da fastidio a qualcuno,
[/b]

Veramnete è proprio l'opposto: a nessuno dà fastidio che tu abbia una vita fuori dal forum, anzi, al contrario, tutti noi ci augureremmo che tu ti decidessi a dedicare più tempo alla tua vita privata, e meno possibile al forum.

L.
LOL

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Dom Mag 10, 2015 7:06 pm

ufo polemico ha scritto:Francesca, quando parli di valori immagino tu ti riferisca a quelli monetari, o sbaglio?

Hai capito proprio tutto di me, vero?
Ma forse sono io a non aver capito niente di te.
Mi dispiace, ma non sono convinta che tu sia davvero contento per il violento agguato di cui sono stata vittima , anche perché credo che, ad un certo punto, abbia cercato anche di fare marcia indietro... ma era troppo tardi per correre ai ripari.
L'elemento dirimente per me sarebbe stato sapere se tu l'avessi capito prima di me e ti fossi riservato un ruolo attivo e consapevole nell'attacco, o invece ti sia trovato accidentalmente sul percorso progettato da altri.
Ma temo che questa risposta non arriverà mai, anzi, giunti a questo punto , non potrebbe, ormai, più arrivare, pena l'ostracismo dei tuoi attuali sodali verso di te.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Ospite Dom Mag 10, 2015 7:16 pm

Francesca4, una che crede nella meritocrazia e nella onestà intellettuale dei DS italiani.
Detto da un'italiana, campana (napoletana), che vive nella regione dove la collusione tra partitocrazia e camorra è diffusa in tutti i meantri della vita pubblica e a qualsiasi livello. Incita i docenti sul motto: anche Davide sconfisse Golia. Seeeeeeeeeee

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Mag 10, 2015 7:57 pm

giobbe ha scritto:Francesca4, una che crede nella meritocrazia e nella onestà intellettuale dei DS italiani.
Detto da un'italiana, campana (napoletana), che vive nella regione dove la collusione tra partitocrazia e camorra è diffusa in tutti i meantri della vita pubblica e a qualsiasi livello. Incita i docenti sul motto: anche Davide sconfisse Golia. Seeeeeeeeeee
sinceramente, credo che il popolo napoletano (prof. e non) la disconoscerebbe immediatamente, se sapesse...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da lurk Dom Mag 10, 2015 8:52 pm

ufo polemico ha scritto:Se fossi stata in una scuola pubblica qualche tempo forse capiresti perché ci sono degli argomenti che provocano una levata di scudi generalizzata, come quello del finanziamento delle paritarie. Chi lavora in una scuola in cui la carta igienica la portano i genitori e le fotocopie le fanno gli insegnanti giustamente si indigna nel sentire che con le sue tasse deve finanziare il pezzo di carta di qualche ciuccio, arricchire qualche pseudo-imprenditore col pelo sullo stomaco, contribuire alla diffusione di una determinata cultura religiosa.

Parole da scolpire sul granito per tramandarle ai posteri

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Dom Mag 10, 2015 9:13 pm

giobbe ha scritto:Francesca4, una che crede nella meritocrazia e nella onestà intellettuale dei DS italiani.
Detto da un'italiana, campana (napoletana), che vive nella regione dove la collusione tra partitocrazia e camorra è diffusa in tutti i meantri della vita pubblica e a qualsiasi livello. Incita i docenti sul motto: anche Davide sconfisse Golia. Seeeeeeeeeee

Scusa, ma non eri tu quello che, con fare sprezzante, si sottraeva al confronto dicendomi di non voler perdere più tempo con me?
Questi atteggiamenti difficilmente li dimentico, come non perdono neanche quelli di matrice razzistica.
Perciò una cosa voglio dirtela: il fatto di essere napoletana non vuol dire, per forza, far parte del sistema gomorra, tanto per essere chiari, né acconsentire a certi diffusi malcostumi.
Vuol dire invece alzarsi ogni mattina ed essere disposti a combatterlo in prima persona e sul territorio,e non da lontano, come fanno tanti illustri signori ignavi.
Vorrei chiarire poi, che tale fenomeno non sia appannaggio esclusivo della Campania,a meno che tu non voglia sostenere che tutte le altre regioni d'Italia siano immuni da esso.
La ragione per cui non ho fatto mistero di essere napoletana, anzi dichiaro apertamente di esserlo, è che sono davvero stufa di sentirmi dire che siamo tutti pigri, indolenti, collusi e scostumati.
Questo è il motivo per cui ho scelto di volermi spendere anche nella scuola attraverso un impegno attivo nella formazione dei ragazzi, e ho scelto di assumere atteggiamenti equilibrati, mai fuori misura.
Sono napoletana, amo come nessuno la mia terra, e per questo non posso permettermi di sbagliare,devo percorrere il sentiero tracciato, come e più degli altri, non posso alimentare il fiume di pregiudizi che inonda la mia regione.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Dom Mag 10, 2015 10:38 pm

ufo polemico ha scritto:
Se fossi stata in una scuola pubblica qualche tempo forse capiresti perché ci sono degli argomenti che provocano una levata di scudi generalizzata, come quello del finanziamento delle paritarie. Chi lavora in una scuola in cui la carta igienica la portano i genitori e le fotocopie le fanno gli insegnanti giustamente si indigna nel sentire che con le sue tasse deve finanziare il pezzo di carta di qualche ciuccio, arricchire qualche pseudo-imprenditore col pelo sullo stomaco, contribuire alla diffusione di una determinata cultura religiosa.

Ho sempre creduto che per poter giudicare fosse necessario conoscere l'istituzione scolastica, e non come docenti ma come studenti, dato che la scuola esiste in funzione della loro formazione.
In questa posizione, ossia in qualità di fruitore del servizio di formazione ho sperimentato entrambe le realtà la scuola paritaria e quella pubblica, e posso dire, con estrema franchezza, come entrambe le istituzioni presentino luci ed ombre.
E chiaro si tratta di situazioni diverse, ma dobbiamo provare a guardarle con gli occhi liberi da pregiudizi aprioristici: le scuole si dividono in ottime e pessime, e questa classificazione non si realizza nelle equazioni pubblica=ottimo e paritaria=pessima.
La realtà, quella vera, è fatta da situazioni estremamente variegate nelle quali può essere vero il contrario, e non è sempre questione di finanziamenti.
Ci sono paritarie nelle quali una parte delle rette viene devoluta per sostenere studenti che non hanno nulla, nemmeno la dignità; certo non nego che a volte sia necessario il compromesso per reperire quelle risorse, ma è il risultato che conta, non c'è bisogno di essere per forza cattolici per capirlo.
Ci sono paritarie che bisognerebbe davvero chiudere per l'illegalità diffusa compresa quella di avere docenti al nero, trattati come schiavi, senza pagare loro uno straccio, che sia uno, di contributo.
Ci sono pubbliche nelle quali si sconta sulla propria pelle il pregiudizio, anche da parte degli insegnanti, di provenire dalla paritaria, con atteggiamenti di scherno davvero indegni di un'istituzione che avrebbe invece il compito di formare e di includere.
Ci sono pubbliche con docenti che ti insegnano a volare,ma di queste ho già parlato, indipendentemente dal fatto che talvolta non ci siano neanche gli impianti di riscaldamento, altro che carta igienica e fotocopie.
Vi chiedo solo di considerare almeno la possibilità che la realtà possa essere anche diversa da quella prefigurata da inutili contrapposizioni ideologiche che oggi non hanno più molto senso e neanche una valida giustificazione.
Stiamo attraversando un periodo di transizione che ci porterà a sicuri cambiamenti,e lo capiremo solo alla fine del percorso quando i giochi saranno compiuti e saremo in grado di riconoscere come nuovo il periodo che seguirà.
Non so se sarà peggiore o migliore di quello precedente, so, però, per certo che in parte dipenderà dal nostro atteggiamento e dalla nostra capacità di saper cogliere quello che di buono ci sarà nel nuovo, e nella nostra capacità di trasmetterlo ai ragazzi.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da ghirettina Dom Mag 10, 2015 10:45 pm

Eh si...i mille colori tra il bianco e il nero... quale uscirà lo vedremo over the rainbow

Abbiamo trasmesso cinque minuti di poesia.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da michetta Dom Mag 10, 2015 11:10 pm

e dopo cinque minuti di poesia, tra il bianco e il nero
ci aspetta solo grigio o grigiore, fate voi:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t104423p15-mobilita-nel-2016-2017#1167659
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da lurk Dom Mag 10, 2015 11:31 pm

Francesca4 ha scritto:
Stiamo attraversando un periodo di transizione che ci porterà a sicuri cambiamenti,e lo capiremo solo alla fine del percorso quando i giochi saranno compiuti e saremo in grado di riconoscere come nuovo il periodo che seguirà.
Non so se sarà peggiore o migliore di quello precedente, so, però, per certo che in parte dipenderà dal nostro atteggiamento e dalla nostra capacità di saper cogliere quello che di buono ci sarà nel nuovo, e nella nostra capacità di trasmetterlo ai ragazzi.  

Ite, missa est

Scusa, ma te le vai proprio a cercare, eh

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Mag 11, 2015 7:27 am

Francesca4 ha scritto:
...
Vuol dire invece alzarsi ogni mattina ed essere disposti a combatterlo in prima persona e sul territorio,e non da lontano, come fanno tanti illustri signori ignavi.
....
Questo è il motivo per cui ho scelto di volermi spendere anche nella scuola attraverso un impegno attivo nella formazione dei ragazzi, e ho scelto di assumere  atteggiamenti equilibrati, mai fuori misura.
Sono napoletana, amo come nessuno la mia terra, e per questo non posso permettermi di sbagliare,devo percorrere il sentiero tracciato, come e più degli altri, non posso alimentare il fiume di pregiudizi che inonda la mia regione.  

Potrai farlo se ci sarà un Preside che ti chiamerà. O potrai continuare a farlo, se NON ci sarà un Preside che ti licenzierà.

Francesca4 ha scritto: Ho sempre creduto che per poter giudicare fosse necessario conoscere l'istituzione scolastica, e non come docenti ma come studenti, dato che la scuola esiste in funzione della loro formazione.
In questa posizione, ossia in qualità di fruitore del servizio di formazione ho sperimentato entrambe le realtà la scuola paritaria e quella pubblica, e posso dire, con estrema franchezza, come entrambe le istituzioni presentino luci ed ombre.

Su questo si può essere d'accordo, dato che per mia esperienza (vedi miei post), ho visto avvenimenti nelle scuole pubbliche da far arrossire le paritarie.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Lun Mag 11, 2015 7:49 am

Sono ben altri i motivi per cui qualcuno dovrebbe chiedermi scusa.
A tal proposito gli consiglio di rileggere attentamente la prima frase dell'attacco.
Solo dopo potrò ricominciare a rispondergli quotando.
Naturalmente non chiederei le scuse esplicite, mi basterebbe che cambiasse il suo nick name con un'altro più rassicurante, per farmi capire di aver preso le distanze da certi atteggiamenti maschilistici davvero intollerabili.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Perplessa Lun Mag 11, 2015 8:38 am

'Sta sezione del forum sembra diventata una brutta copia (!) di "Anche i ricchi piangono" (per chi non conoscesse, "Los ricos también llora", prototipo messicano di tutte le telenovelas messicane a venire. Ometto di dire chi interpreta il personaggio che fu di Veronica Castro.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da blue-sky Lun Mag 11, 2015 9:37 am

Io temo che questa riforma poss favorire lo sviluppo della corruzione e della corruttibilità dei Dirigenti. Nessuno ha pensato alla possibilità che qualcuno, pur di essere scelto a lavorare nella scuola X piuttosto che nella scuola Y, possa essere disposto a fare pressioni, regalie, favori.... e nessuno ha pensato ai poveri Dirigenti, esposti ad eventuali "pressioni"? Sono io ad essere troppo "prudente"?

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da rafzzz Lun Mag 11, 2015 10:11 am

No anzi lo diamo già x scontato, ognuno a modo suo cercherà di blandire, di impressionare positivamente i ds e di mantenerli allegri e felici

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Lun Mag 11, 2015 12:09 pm

Perplessa ha scritto:'Sta sezione del forum sembra diventata una brutta copia (!) di "Anche i ricchi piangono" (per chi non conoscesse, "Los ricos también llora", prototipo messicano di tutte le telenovelas messicane a venire. Ometto di dire chi interpreta il personaggio che fu di Veronica Castro.

E tu invece quale parte avresti?
Forse quella della "cattiva"?
Scusami se non so essere più precisa nell'individuazione del tuo personaggio, ma non ho mai seguito una telenovelas in vita mia.
Perciò, data la tua estrema competenza nel settore, potresti, di grazia, illuminarmi?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da frankenstin Lun Mag 11, 2015 12:26 pm

http://www.tecnicadellascuola.it/item/11361-gramellini-e-la-buonascuola-quot-progetto-che-fa-acqua-da-tutte-le-parti-quot.html




frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da rafzzz Lun Mag 11, 2015 1:01 pm

Finalmente un intervento in tv critico e informato sul ddl dello sfascio

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 10 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.