insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze

+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da matisse80 Lun Ott 11, 2010 5:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Ven Set 21, 2012 2:17 pm

A inizio anno fanno compilare un modulo in cui si dà disponibilità per fare sostituzioni; a scuola mia è già passato. Guarda però che le supplenze le pagano solo a fine anno, e non moltissimo (sui 15 euro netti l'ora, se sbaglio correggetemi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Ven Set 28, 2012 5:38 pm

Elisa Tiso ha scritto:Salve a tutti! Ho letto le varie risposte sull'argomento ma la mia situazione non mi è chiara: sono supplente alla scuola dell'infanzia su sostegno, ma ho soltanto 6 ore alla settimana. Avendo 2 bambini piccoli capite che lo stipendio non è dei migliori per cui sarei disponibile, quando non ho le ore con il bambino che seguo, a sostituire eventuali malattie e assenze delle colleghe così da lavorare qualche ora in più. Tutto questo è possibile oppure no? Esiste una precisa normativa a riguardo? Grazie!

Ciao!

In questo topic non si sta parlando di ore di sostituzione retribuite al di fuori del proprio orario per arrotondare lo stipendio... ma piuttosto del fatto che i docenti sos non possono fare il loro lavoro perché, invece di andare nella loro classe, vengono spesso mandati a destra e a manca a sostituire colleghi assenti...
Quindi nessun incremento economico per l'insegnante, ma soprattutto notevole danno al ragazzo e alla classe che non può usufruire dell'intervento del docente sos...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Elit Lun Ott 01, 2012 8:20 pm

Sono pienamente d'accordo sul fatto che non è eticamente e professionalmente corretto impiegare gli insegnanti di sostegno come "tappabuchi" quando invece dovrebbero stare con il loro alunno. Mi scuso per aver sbagliato topic ma sono negata col pc e con queste cose, volevo solo chiedere delle info perchè 2 anni fa mi è capitato di avere un orario part time su sostegno (3 giorni a settimana) e il dirigente non mi permetteva di sostituire le colleghe della mia scuola gli altri 2 giorni della settimana che avevo liberi, mentre altri istituti comprensivi mi chiamavano per supplenze in questi 2 giorni. Se mi dite dove devo scrivere, mi sposto.

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da tittina Mer Ott 03, 2012 8:58 pm

Nella scuola dove lavoro quest'anno ho già avuto modo di vivere sulla mia pelle il fatto che gli insegnanti di sostegno precari vengono utilizzati quando vi è la necessità di coprire le classi quando è assente il docente curriculare. La mia situazione è abbastanza delicata perché seguo due ragazzi che frequentano la stessa classe con entrambi la tendenza ad allontanarsi dall'aula appena possibile (sono anche molto agili e il mio mal di schiena perenne non mi è di aiuto, quando devo letteralmente rincorrerli). Chiaramente il fatto che io debba sorvegliarli in modo così attento mi impedisce di avere sotto controllo la situazione che c'è in aula. Si tratta di una classe molto indisciplinata e chiassosa, tra le altre cose. Io non me la sento di assumermi la responsabilità di quanto avviene in queste ore perché, a parte il mio ruolo (insegnante e non tappabuchi), mi preoccupo di quanto possa sfuggire al mio controllo.
Come mi consigliate di agire per risolvere la situazione? Pretendere un ordine di servizio è troppo?

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty anche per me situazione strana

Messaggio Da sabsettembre Ven Ott 26, 2012 5:14 pm

Ciao a tutti, da un mese lavoravo in una scuola primaria come ins. di sostegno (supplenza breve): la preside mi aveva assegnato 3 bambini, 10 ore con uno e 12 ore a 2 alunni nella stessa classe. Ora ho confermato la stessa scuola per la supplenza annuale e la preside mi ha dato la continuità sull'alunno con cui avevo 10 ore (rapporto uno a uno).
Premetto che il bambino va via ogni giorno alle 12 ed il mio orario vecchio (dovendo seguire altri 2 lunni) era fino alle 13:15, posso io ora ri-modificare il mio orario?
La preside mi ha detto che il mio orario rimane intatto e che dalle 12 alle 13:15 starei nella mia classe o a disposizione della scuola...Posso fare così?

Ultima domanda: posso fare supplenza anche quando il bambino è presente?

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da maggio61 Gio Apr 18, 2013 3:55 pm

Intervengo per descrivere come avvengono le sostituzioni nel nostro istituto ( scuola media): prima di tutto si utilizzano i docenti a disposizione ( veramente esigui), in seguito i docenti che hanno dato la disponibilità a fare ore eccedenti ( ormai finite perchè finito il fondo), poi si separano i docenti che si trovano insieme nella classe , cioè l'insegnante di sostegno e quello curricolare, ma MAI si sposta il collega di sos , sempre il curricolare, anche se manca il bambino H; come ultima soluzione si separano i bambini nelle classi ( pur essendo illegitimo).

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty punteggio di una suppl. di sost. per 27gg nell infanzia vale anche per primaria? sn in g.i. 3a fascia.

Messaggio Da santinanastasi Gio Mag 30, 2013 3:08 pm

ciao, sapete dirmi se il punteggio di una suppl. di sostegno 24 ore settim. per 27gg nella scuola dell infanzia valga anche per la scuola primaria di cui ho fatto quest anno solo 13 gg di suppl.?sn in g.i. 3a fascia.

santinanastasi

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da corso.sostegno Sab Ago 17, 2013 6:46 pm

teniamoci aggiornati

corso.sostegno

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.08.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 17, 2013 6:50 pm

santinanastasi ha scritto:ciao, sapete dirmi se il punteggio di una suppl. di sostegno 24 ore settim. per 27gg nella scuola dell infanzia valga anche per la scuola primaria di cui ho fatto quest anno solo 13 gg di suppl.?sn in g.i. 3a fascia.
sì, vale come aspecifico, cioè metà punteggio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da corso.sostegno Sab Ago 17, 2013 6:57 pm

ragazzi ancora non ho letto tutto ma sono disposto a condividere info.

corso.sostegno

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.08.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da valef Ven Ago 23, 2013 3:57 pm

Ma allora, secondo voi, se manca l'alunno h e in classe c'è l'insegnante di sezione+ l'insegnante di sostegno, l'insegnante di sostegno che è comunque contitolare di sezione, può andare a fare supplenza? È meglio chiedere ordine di servizio?

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da valef Ven Ago 23, 2013 3:57 pm

Ma allora, secondo voi, se manca l'alunno h e in classe c'è l'insegnante di sezione+ l'insegnante di sostegno, l'insegnante di sostegno che è comunque contitolare di sezione, può andare a fare supplenza? È meglio chiedere ordine di servizio?

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da docente63 Lun Set 16, 2013 4:07 pm

tittina ha scritto:Nella scuola dove lavoro quest'anno ho già avuto modo di vivere sulla mia pelle il fatto che gli insegnanti di sostegno precari vengono utilizzati quando vi è la necessità di coprire le classi quando è assente il docente curriculare. La mia situazione è abbastanza delicata perché seguo due ragazzi che frequentano la stessa classe con entrambi la tendenza ad allontanarsi dall'aula appena possibile (sono anche molto agili e il mio mal di schiena perenne non mi è di aiuto, quando devo letteralmente rincorrerli). Chiaramente il fatto che io debba sorvegliarli in modo così attento mi impedisce di avere sotto controllo la situazione che c'è in aula. Si tratta di una classe molto indisciplinata e chiassosa, tra le altre cose. Io non me la sento di assumermi la responsabilità di quanto avviene in queste ore perché, a parte il mio ruolo (insegnante e non tappabuchi), mi preoccupo di quanto possa sfuggire al mio controllo.
Come mi consigliate di agire per risolvere la situazione? Pretendere un ordine di servizio è troppo?

E' quello che devi fare! Chiedilo ogni volta.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da viola7 Mer Ott 09, 2013 7:54 pm

e se invece l'alunno h è presente ma manca la collega di base cosa accade??Dobbiamo sostituire la collega su classe e stare con 1000 occhi aperti affinchè l'alunno h non si faccia male e non lo faccia agli altri bimbi della classe??

viola7

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty insegnante di sostegno allenatore di basket

Messaggio Da paco77 Ven Ott 11, 2013 12:59 am

Spero mi saprete dare una risposta, nel mio paesese c'è un insegnante di sostegno che il pomeriggio lavora come preparatore atletico di un'associazione sportiva che pratica tennis, e fa attività motoria per i bambini piccoli presso un'altra la mia domanda è lo può fare?

paco77

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da docente34 Mar Ott 29, 2013 7:09 pm

Chiedo se esiste una normativa in merito alle supplenze che mi vengono assegnate nella classe in cui seguo il ragazzo con programma Differenziato. Mi spiego meglio, avendo 12 ore a settimana su un alunno succede spesso che quando sono assenti i docenti curriculari devo supplire a volte anche per 5 ore a settimana, così facendo mi ritrovo ad avere l'alunno e la classe insieme.

docente34

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da dima Gio Nov 14, 2013 6:05 pm

Succede spesso anche nella mia scuola questa situazione. Sono anch'io alla ricerca di una normativa in merito. HELP!!!!!

dima

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.10.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da antonellamariaester.saler Mer Gen 15, 2014 8:41 pm

Salve! Riguardo alla sentenza che ha condannato a Napoli un docente di sostegno (che stava facendo una supplenza in un'altra classe) per non aver soccorso un alunno che si era fatto male nella classe del proprio alunno H, dobbiamo dunque rifiutare e ritenere illegittimo l'essere spostati a fare supplenze in altre classi anche quando il nostro alunno H è assente? se sì quali sono i riferimenti normativi? Grazie

antonellamariaester.saler

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da yoshi Gio Gen 16, 2014 10:16 pm

Io ho fatto presente la questione della sentenza alla referente di sostegno ma lei mi ha risposto che avendo noi deliberato le supplenze nel collegio docenti non dovremmo corriere rischi. Io non credo sia cosi',come si puo'deliberare una cosa illegale ? Inoltre ho proposto di avere un ordine di servizio dalla dirigente ,beh si e'fatta una risata .....si vabbe'figurati se la preside si mette a firmare continuamente ordini di servizio a tutti ....
Secondo me se non arriva un segnale forte ,dai piani superiori ,una legge precisa per noi di sostegno e'proprio inutile che ci affanniamo ognuno nella propria scuola .sono anni che combattiamo sempre intorno alla solita questione delle sostituzioni .A questo punto credo non si risolvera'mai .io tengo duro per poi passare sulla materia e non mi si dica poi che il sostegno l'ho usato solo come scorciatoia anziche'per vocazione.
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da yoshi Gio Gen 16, 2014 10:24 pm

P.S : Scusate lo sfogo
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Westy00 Lun Feb 03, 2014 4:20 pm

Scusate, ma rifiutatevi di fare supplenze fuori dalla vostra classe.
Il Miur si è pronunciato

Uso improprio docente di sostegno
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da charlize Ven Mar 07, 2014 1:25 am

Io mi rifiuto sempre da 5 anni , il problema è che tanti di noi accettano e avallano questa pratica assurda
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da dami Mar Mag 13, 2014 11:28 pm

charlize ha scritto:Io mi rifiuto sempre da 5 anni , il problema è che tanti di noi accettano e avallano questa pratica assurda

Non si può generalizzare.
Ogni scuola fa a sé.
In certe scuole accettano questa decisione, in altre, se non accetti le supplenze, ti rovinano la vita...
La differenza la fanno i dirigenti. Se hanno un minimo di etica, devono allora cercare soluzioni alternative.
Ma ormai di etica in molte scuole non c'è più traccia...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da missiellii Mar Set 16, 2014 11:22 pm

faccio una domanda che è un pò o.t. Con 85 pt su sostegno primaria, II fascia g.i. ho delle possibilità reali di essere chiamata? Sono mediamente in quinta posizione. Nella mia provincia il sostegno non è tra le graduatorie esaurite e questo mi ha un pò sconfortata.

missiellii

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da stelly_84 Gio Set 18, 2014 3:02 pm

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi a fare chiarezza sulla mia situazione: sono un insegnante di sostegno s tempo indeterminato della scuola dell infanzia: attualmente sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio e rientrerò in servizio a maggio al termine della maternità obbligatoria: la bambina che seguo probabilmente si ritirerà da scuola per gravi motivi di salute (la mamma avrà il colloquio con il dirigente lunedì) e volevo capire cosa capiterà a me da maggio in poi: rimarrò a disposizione della scuola dell infanzia in cui lavoro o potrebbero mandarmi anche a supplire eventuali assenze all interno dell istituto comprensivo anche in ordini di scuola diversi dal mio?
Stamattina mi hanno ventilato l ipotesi che mi dichiarino già da subito perdente posto e io debba andare riassegnata dal provveditorato... Possono farlo a maggior ragione dal momento in cui sono una risorsa non disponibile dato che non sarò attiva fino a maggio?
Grazie a chi mi aiuterà sono parecchio in ansia

stelly_84

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 6 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.