Quali esami integrativi per la cdc A043? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali esami integrativi per la cdc A043? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali esami integrativi per la cdc A043?

+42
desy84
federico77
artistica
bagaz81
salamandra85
egea
vallop
ontoteologia
giuggy
er
pipo
Fabio Mandile
calipso
luigizambr
eloisa
fili
crig27
Babilonia
astrea
ainos
LEON2000
nealia
isabellator.
drusilla
cielo
Dec
marialu78
Marcos2k
Plum
don ato
polty81
greta2010
Albith
laura.co
lallaorizzonte
piccolasusina
hesse
letterata
angie
ottimista
Gathard85
insegnare1974
46 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:37 am

sto cercando di capire se mi conviene di piu' tentare la strada dell'insegnamento nelle scuole secondarie (appunto sosterrei quanto prima gli esami per la a043 e mi butterei a capofitto sul tfa...sperando di superare il test d'ingresso!) oppure nelle scuole primarie (le elementari in primis)....mi rivolgo a voi che siete informati al riguardo... quali graduatorie sono meno affollate: per la primaria di II grado (ex scuole elementari) o per la secondaria di I grado (ex scuole medie) ?
grazie!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Gathard85 Mar Nov 02, 2010 11:24 am

Per le medie devi recuperarti (ti parlo in termini di esami nuovo ordinamento) due esami di latino (12 crediti); due esami di linguistica (altrettanti CFU); due esami del lett italiana; due esami a scelta tra storia lingua italiana, grammatica italiana, didattica della lingua italiana; due esami di geografia e due esami a scelta tra storia greca, romana, medievale, moderna o contemporanea. Non so tu con la laurea in filosofia quanti e quali di questi esami abbia già..........

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mer Nov 03, 2010 12:06 am

La laurea in filosofia non è più titolo di ammissione alla CdC 43/A ma lo sono le lauree in:
conservazione dei beni culturali;geografia; lettere; materie letterarie; storia.

Tuttavia lo è se hai conseguito la laurea in filosofia entro l'A.A. 200/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da angie Mer Nov 03, 2010 8:21 am

Gathard85 ha scritto:Per le medie devi recuperarti (ti parlo in termini di esami nuovo ordinamento) due esami di latino (12 crediti); due esami di linguistica (altrettanti CFU); due esami del lett italiana; due esami a scelta tra storia lingua italiana, grammatica italiana, didattica della lingua italiana; due esami di geografia e due esami a scelta tra storia greca, romana, medievale, moderna o contemporanea. Non so tu con la laurea in filosofia quanti e quali di questi esami abbia già..........

e per la laurea in lettere, che esami sono necessari per la cdc A050?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Nov 03, 2010 10:22 am

ottimista ha scritto:La laurea in filosofia non è più titolo di ammissione alla CdC 43/A ma lo sono le lauree in:
conservazione dei beni culturali;geografia; lettere; materie letterarie; storia.

Tuttavia lo è se hai conseguito la laurea in filosofia entro l'A.A. 200/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

io mi sono laureata nell'a.a. 2000-2001, appunto, però ho sostenuto, tra i vari esami da te suddetti, soltanto 2 corsi di storia (medievale e greca). Dunque, per avere accesso alla cdc A043 dovrei sostenere gli altri esami da te indicati, cioè 2 di letteratura/lingua italiana, 1 di letteratura/lingua latina, 1 di geografia, in totale "solo" 4 esami integrativi, giusto?
grazie


Ultima modifica di insegnare1974 il Mar Mar 15, 2011 12:53 pm - modificato 1 volta.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Gathard85 Mer Nov 03, 2010 11:00 am

insegnare1974 ha scritto:
ottimista ha scritto:La laurea in filosofia non è più titolo di ammissione alla CdC 43/A ma lo sono le lauree in:
conservazione dei beni culturali;geografia; lettere; materie letterarie; storia.

Tuttavia lo è se hai conseguito la laurea in filosofia entro l'A.A. 200/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

io mi sono laureata nell'a.a. 2000-2001, appunto, però ho sostenuto, tra i vari esami da te suddetti, soltanto 2 corsi di storia (romana e greca). Dunque, per avere accesso alla cdc A043 dovrei sostenere gli altri esami da te indicati, cioè 2 di letteratura/lingua italiana, 1 di letteratura/lingua latina, 1 di geografia, in totale "solo" 4 esami integrativi, giusto?
grazie

Ricorda che una vecchia annualità corrisponde a 12 CFU, corrispondenti a DUE esami del nuovo ordinamento! Ergo 2 annualità di lett./lingua italiana corrispondono a 24 crediti (spezzabili in MINIMO 3 esami); 1 annualità di lingua lett latina sono altrettanti 12 CFU (MINIMO 2 esami) e idem per geografia....QUINDI dovrai sostenere (minimo) "solo" 7 esami.....

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da letterata Mer Nov 03, 2010 11:14 am

vorrei farvi una domanda: in base a quali tabelle scegliete gli esami integrativi? dove si possono trovare gli esami e i crediti necessari per i TFA delle classi A43-50-51?

letterata

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Nov 03, 2010 1:23 pm

letterata ha scritto:vorrei farvi una domanda: in base a quali tabelle scegliete gli esami integrativi? dove si possono trovare gli esami e i crediti necessari per i TFA delle classi A43-50-51?

Se ti puo' essere d'aiuto, io che mi sono laureata entro l'a.a. 2000-2001, mi oriento usando il D.M. 39/1998 e l'allegata tabella esplicativa.
Per coloro che hanno conseguito le nuove lauree (3+2), vige il D.M. 22 del 9-2-2005...
Trovi entrambi i decreti tramite google...ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mer Nov 03, 2010 5:27 pm

Già "solo" 4 esami! Ma fai in fretta...non si sa mai...magari il TFA esce prima del previsto
(voglio essere "ottimista" fino in fondo)

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mer Nov 03, 2010 5:30 pm

@Angie

Per la 50/A: Le lauree in geografia, lettere, materie letterarie e storia sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di:
lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina o letteratura latina, storia ( due annualità o quattro semestralità ), geografia. (Vedi Tab. A/4 del DM 39/98).

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da hesse Lun Dic 06, 2010 10:50 pm

Mi sono laureata in Materie Letterarie nel 2006 ho sostenuto i seguenti esami:
Lingua e letteratura italiana I,
Lingua e letteratura italiana II ,
Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea,
Storia moderna I,
Storia moderna II,
Storia romana I ,
Storia Contemporanea,
Cultura Greca,
Antropologia Culturale,
Filologia Dantesca,
Lingua e letteratura inglese I,
Lingua e letteratura inglese II,
Storia della lingua latina I,
Storia della lingua latina II,
Grammatica latina,
Letteratura latina medioevale,
Paleografia e Diplomatica,
Filosofia I ,
Filosofia teoretica,
Sociologia Generale.

Quali esami sostenere per 043, 050, 036 e 037?
Grazie per le risposte.

hesse

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 07, 2010 11:15 am

piccolasusina ha scritto:Come mai tutta 'sta voglia di insegnare italiano latino storia geografia? Persone che si sono laureate nelle cose più strane... ora, poi, che tutti stiamo dicendo che non c'è posto nella scuola, che la Gelmini sta rovinando tutto, che i precari stanno arrampicandosi su tetti e torri, c'è chi vuole entrare ancora in questo mondo? A meno che siano dei potenziali suicidi!

possiamo evitare i commenti, grazie e limitarci alle informazioni? ognuno decide ciò che ritiene più conveniente per la propria vita

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Dic 07, 2010 1:57 pm

Credo che il forum sia finalizzato allo scambio di informazioni ed esperienze, in modo sereno ed obiettivo.
I commenti a margine sono effettivamente fuori luogo e inutili, specie se espressi ripetutamente con un linguaggio sopra le righe. Sono totalmente d'accordo con Lalla.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da laura.co Mer Dic 15, 2010 8:06 pm

ottimista ha scritto:La laurea in filosofia non è più titolo di ammissione alla CdC 43/A ma lo sono le lauree in:
conservazione dei beni culturali;geografia; lettere; materie letterarie; storia.

Tuttavia lo è se hai conseguito la laurea in filosofia entro l'A.A. 200/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

devo integrare latino, ma non mi è ancora chiaro quali esami sostenere: è sufficiente la letteratura latina o serve anche l'esame di grammatica? A Milano, in Statale, fanno lo scritto preliminare di grammatica più l'orale di letteratura con unica votazione. Dovrei poi comunque sostenere l'esame di grammatica latina? Scusate ma gli esami singoli costano uno sproposito, quindi grazie a chi mi risponderà con certezza.

laura.co

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Gathard85 Gio Dic 16, 2010 7:43 am

laura.co ha scritto:
ottimista ha scritto:La laurea in filosofia non è più titolo di ammissione alla CdC 43/A ma lo sono le lauree in:
conservazione dei beni culturali;geografia; lettere; materie letterarie; storia.

Tuttavia lo è se hai conseguito la laurea in filosofia entro l'A.A. 200/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

devo integrare latino, ma non mi è ancora chiaro quali esami sostenere: è sufficiente la letteratura latina o serve anche l'esame di grammatica? A Milano, in Statale, fanno lo scritto preliminare di grammatica più l'orale di letteratura con unica votazione. Dovrei poi comunque sostenere l'esame di grammatica latina? Scusate ma gli esami singoli costano uno sproposito, quindi grazie a chi mi risponderà con certezza.
Ti servono 24 CFU, puoi scegliere tu quali esami sostenere per raggiungere questi crediti... (cmq MINIMO devi recuperare DUE esami di latino, non uno!!! Uno valeva per le annualità del vecchio ordinamento, che ora, in generale, corrispondono appunto a due esami...)Magari due da 12...Puoi per esempio fare lett latina I e lett latina II, oppure lett. e filologia, lett. e grammatica...)

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Gio Dic 16, 2010 11:50 am

E' sufficiente un solo esame di letteratura latina (ovviamente da 12 CFU). Di norma, i corsi di latino prevedono uno scritto preliminare che poi fa media con l'orale, anche se poi l'organizzazione della proposta formativa è a discrezione di ogni ateneo e/o docente.

Se vuoi eliminare il passaggio dello scritto fai una ricerca sui siti delle varie facoltà, magari vicine alla tua residenza. Qualcuna potrebbe prevedere solo l'esame orale.

I due esami di letteratura latina e lingua latina (oppure gli esami corrispondenti: quindi Grammatica latina a cui ti riferisci, quindi Didattica del latino, Filologia latina, Storia della lingua latina) sono invece necessari titoli di ammissione per la cdc 51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale. Infatti:

"Le lauree in geografia, lettere, materie letterarie e storia sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di:

lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia. (Vedi Tab. A/4 DM 39/98).

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Gathard85 Gio Dic 16, 2010 12:09 pm

ottimista (Gio Dic 16, 2010 11:50 am) ha scritto:E' sufficiente un solo esame di letteratura latina (ovviamente da 12 CFU). Di norma, i corsi di latino prevedono uno scritto preliminare che poi fa media con l'orale, anche se poi l'organizzazione della proposta formativa è a discrezione di ogni ateneo e/o docente.

Se vuoi eliminare il passaggio dello scritto fai una ricerca sui siti delle varie facoltà, magari vicine alla tua residenza. Qualcuna potrebbe prevedere solo l'esame orale.

I due esami di letteratura latina e lingua latina (oppure gli esami corrispondenti: quindi Grammatica latina a cui ti riferisci, quindi Didattica del latino, Filologia latina, Storia della lingua latina) sono invece necessari titoli di ammissione per la cdc 51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale. Infatti:

"Le lauree in geografia, lettere, materie letterarie e storia sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di:

lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia. (Vedi Tab. A/4 DM 39/98).
Già è vero, erroneamente pensavo che chiedesse l'accesso alla 51!!! Non ho lett bene il nome del post!! :))

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Gio Dic 16, 2010 2:11 pm

hesse (Lun Dic 06, 2010 10:50 pm) ha scritto:Mi sono laureata in Materie Letterarie nel 2006 ho sostenuto i seguenti esami:
Lingua e letteratura italiana I,
Lingua e letteratura italiana II ,
Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea,
Storia moderna I,
Storia moderna II,
Storia romana I ,
Storia Contemporanea,
Cultura Greca,
Antropologia Culturale,
Filologia Dantesca,
Lingua e letteratura inglese I,
Lingua e letteratura inglese II,
Storia della lingua latina I,
Storia della lingua latina II,
Grammatica latina,
Letteratura latina medioevale,
Paleografia e Diplomatica,
Filosofia I ,
Filosofia teoretica,
Sociologia Generale.

Quali esami sostenere per 043, 050, 036 e 037?
Grazie per le risposte.

Per la A037 e A036 mi pare che, per l'anno della tua laurea, Materie Letterarie, al pari di Lettere, non permette più l'accesso a tali classi di insegnamento.

Per la A043 ti manca:
un'annualità di Geografia
un'annualità di Lingua italiana
un'annualità di Linguistica generale

Per la A050 ti manca:
un'annualità di Geografia
un'annualità di Lingua italiana

Quindi in totale devi recuperare tre esami, ossia 12 crediti per ogni esame mancante.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da laura.co Gio Dic 16, 2010 5:40 pm

ottimista ha scritto:E' sufficiente un solo esame di letteratura latina (ovviamente da 12 CFU). Di norma, i corsi di latino prevedono uno scritto preliminare che poi fa media con l'orale, anche se poi l'organizzazione della proposta formativa è a discrezione di ogni ateneo e/o docente.

Se vuoi eliminare il passaggio dello scritto fai una ricerca sui siti delle varie facoltà, magari vicine alla tua residenza. Qualcuna potrebbe prevedere solo l'esame orale.

I due esami di letteratura latina e lingua latina (oppure gli esami corrispondenti: quindi Grammatica latina a cui ti riferisci, quindi Didattica del latino, Filologia latina, Storia della lingua latina) sono invece necessari titoli di ammissione per la cdc 51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale. Infatti:

"Le lauree in geografia, lettere, materie letterarie e storia sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di:

lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia. (Vedi Tab. A/4 DM 39/98).

Ringrazio te e gli altri per le risposte utili e precise. Quanto alla scelta dell'ateneo...sono andata alla Statale di Milano perchè lì mi sono laureata, ma accetto volentieri altri consigli. Meglio se in Lombardia, ma a questo punto non metto limiti. So che non sto facendo una bella figura, ma ho davvero poco tempo e non vorrei perdermi in un'università privata perchè ho anche pochi soldi. Help!

laura.co

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Dic 20, 2010 2:04 pm

Se può esservi d'aiuto, scrivo qui di seguito gli esami che chi è nella mia stessa situazione (con laurea in filosofia conseguita entro l'a.a. 2000-2001) deve integrare per accedere alla cdc A043...
- 2 esami di lingua e/o letteratura italiana (da 12 cfu ciascuno)
- 1 esame di " " " latina (da 12 cfu)
- 1 esame di geografia (da 12 cfu)
- 1 esame di storia (da 12 cfu)

Gli esami suddetti possono essere scelti dal candidato consultando il D.M. 39/1998 e la relativa tabella A/4 di omogenità.

Domanda: anni fa ho sostenuto storia greca. Ebbene visto che un esame del vecchio ordinamento è uguale a 12cfu, mi verrebbe riconosciuto senza chiedermi altri cfu dell'area geografica, giusto?
ciao e buono studio a tutti!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Mar Dic 21, 2010 12:14 am

insegnare1974 ha scritto:
Domanda: anni fa ho sostenuto storia greca. Ebbene visto che un esame del vecchio ordinamento è uguale a 12cfu, mi verrebbe riconosciuto senza chiedermi altri cfu dell'area geografica, giusto?
ciao e buono studio a tutti!

Beh, Storia greca è un raggruppamento disciplinare, Geografia ne è un altro. Non credo che possano essere interscambiabili.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Dic 21, 2010 3:01 pm

Albith ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:
Domanda: anni fa ho sostenuto storia greca. Ebbene visto che un esame del vecchio ordinamento è uguale a 12cfu, mi verrebbe riconosciuto senza chiedermi altri cfu dell'area geografica, giusto?
ciao e buono studio a tutti!

Beh, Storia greca è un raggruppamento disciplinare, Geografia ne è un altro. Non credo che possano essere interscambiabili.

ops, ho sbagliato: ho scritto "geografica" anziché "storica"! quindi: avendo già sostenuto storia greca, non mi verrà chiesto di sostenere un altro esame di storia, perché ho già totalizzato i 12cfu dell'area storica, giusto?
ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mar Dic 21, 2010 3:17 pm

insegnare1974 ha scritto:
Albith ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:
Domanda: anni fa ho sostenuto storia greca. Ebbene visto che un esame del vecchio ordinamento è uguale a 12cfu, mi verrebbe riconosciuto senza chiedermi altri cfu dell'area geografica, giusto?
ciao e buono studio a tutti!

Beh, Storia greca è un raggruppamento disciplinare, Geografia ne è un altro. Non credo che possano essere interscambiabili.

ops, ho sbagliato: ho scritto "geografica" anziché "storica"! quindi: avendo già sostenuto storia greca, non mi verrà chiesto di sostenere un altro esame di storia, perché ho già totalizzato i 12cfu dell'area storica, giusto?
ciao

Giusto. Storia greca è uno degli esami previsti nella tabella di omogeneità del DM 39/98 per l'accesso alla 43/A (assieme a Storia contemporanea, Storia greca, Storia medioevale, Storia moderna, Storia romana)

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.