Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali esami integrativi per la cdc A043?

+42
desy84
federico77
artistica
bagaz81
salamandra85
egea
vallop
ontoteologia
giuggy
er
pipo
Fabio Mandile
calipso
luigizambr
eloisa
fili
crig27
Babilonia
astrea
ainos
LEON2000
nealia
isabellator.
drusilla
cielo
Dec
marialu78
Marcos2k
Plum
don ato
polty81
greta2010
Albith
laura.co
lallaorizzonte
piccolasusina
hesse
letterata
angie
ottimista
Gathard85
insegnare1974
46 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da LEON2000 Mar Mar 15, 2011 4:23 pm

Albith ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:Vi va di confrontarci a questo punto sugli esami integrativi richiesti per la cdc A043?

Vorrei sapere quali informazioni al riguardo i vari usp vi hanno fornito....a quanto pare, leggendo i vari post del forum, un po' discordanti....allora...

A me, laureata in filosofia v.o. entro l'a.a. 2000-2001, un usp ha detto che mi mancano i seguenti esami da 12 cfu ciascuno:
1) lingua e etteratura italiana (L-FIL-LET/10),
2) linguistica (L-FIL-LET/12),
3) lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
4) geografia (M-MGGR/01)
5) storia (M-STO/01 o 02 o 04)---> che io personalmente ho già sostenuto anni fa

Un altro usp di altra provincia, INVECE, ha detto che sì, vale l'elenco degli esami sopra scritti, MA, siccome appartengo al v.o, devo attenermi al DM 39/98, per cui gli esami indicati ai punti 1) e 2) potrei compattarli, darne cioè uno solo di da 24 cfu, dell'area lettararia in generale (dando uno sguardo alla tabella A4 sugli esami omogenei...). E ciò è dovuto al fatto che nel DM 39/98 è scritto che tra gli esami necessari compare quello di "un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana,"....

A me pare finora che ogni usp abbia una propria convinzione e/o interpretazione dei vari decreti....voi come procederete?
grazie

Se ti sei laureata in Filosofia entro l'anno accademico 200/2001 (quindi entro marzo/aprile 2002: sessione straordinaria) le indicazioni che ti sono state date sopra sono parzialmente corrette.

Tu devi avere, come cita in nota il DM 39/98, i seguenti esami:

2 corsi annuali (o 4 semestrali) di Lingua e/o letteratura italiana
1 corso annuale (o 2 semestrali) di Lingua e/o letteratura latina
1 corso annuale (o 2 semestrali) di Geografia
1 corso annuale (o 2 semestrali) di Storia

Tolto l'esame di storia che dici di aver già sostenuto, devi sostenere gli altri tenuto conto che un esame del V.O. corrisponde a 12 crediti di un esame del N.O.

Voglio immaginare che tu abbia sostenuto già almeno un esame di Letteratura italiana (tuttavia so che in alcune facoltà si consentiva la laurea in Filosofia anche senza esami letterari): nel caso ti mancassero devo sostenerne per 24 crediti. dato che si parla di Lingua e/o Letteratura italiana puoi rivolgerti sia al settore L-FIL-LET-10 che al settore L-FIL-LET-12, anche se direi che potresti anche fare 24 crediti tutti o nel settore L-FIL-LET-10 oppure 12 (ma a questo punto farei effettivamente una scelta salomonica e quindi 12 crediti per settore).

A proposito, il settore L-FIL-LET-12 è più specificamente "Linguistica italiana" e non solo "Linguistica" (quello è un altro settore, che a te non interessa, ma attenta a non confonderli).
Scusa se mi intrometto, ma ti chiedo, cortesemente di esprimere una tua opinione rispetto a quanto da me scritto nell'ultimo post.
Scegliamo gli esami da 12 cfu tenendo conto del settore? o dobbiamo cercare necessariamente, oltre al settore che ovviamente corrisponde, proprio gli esami omogenei della tabella a4?
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Mar Mar 15, 2011 5:15 pm

In linea di principio la tabella 4 fa riferimento a chi si trovi con un titolo di studio conseguito DOPO una certa data stabilita dal decreto 39/98. Infatti nelle note a calce per ogni classe di insegnamento è indicato se bisogna far riferimento alla tabella 4 oppure no. Nel caso della laurea in Filosofia conseguita prima del 2000/2001 per la classe A043 non è indicato che bisogna riferirsi alla tabella 4, bensì, con nota in calce al conseguimento degli esami che ho detto prima.

Tocca all'ateneo presso cui sosterrete gli esami certificare che l'esame sostenuto è equipollente a quello richiesto nel DM 39/98.

Per esempio, se sostenete un esame da 12 crediti in Geografia delle popolazioni, l'ateneo certifica che tale esame è equipollente a quello di Geografia annuale del vecchio ordinamento. Se però il provveditorato vi dice che vi riconosce tale esame basta che sia di 12 crediti in M-GGR-01 quale sia la denominazione dell'esame stesso, tanto di guadagnato.

Ma ribadisco, a rigore la tabella 4 a voi non interessa.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ainos Mar Mar 15, 2011 8:13 pm

almeno 18 CFU nei SSD L-FIL-LET/10, Letteratura italiana e L-FIL-LET/11, Letteratura
italiana contemporanea e fra questi almeno 12 CFU in L-FIL-LET/10;
- almeno 18 CFU nei SSD M-STO/01 Storia medioevale, M-STO/02 Storia moderna, MSTO/
04, Storia contemporanea;
- almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica;
- almeno 9 CFU in ciascuno dei seguenti SSD:
1) L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina;
2) M-GRR/01 Geografia

Scusate non ho capito se i crediti necessari in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana e L-LIN/01 Glottologia e linguistica sono 12 in totale o 12 per ogni materia.
Io ho un esame di linguistica generale (9 crediti) e un esame di Storia della lingua Italiana (8 crediti).

ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da LEON2000 Mer Mar 16, 2011 2:23 pm

Albith ha scritto:In linea di principio la tabella 4 fa riferimento a chi si trovi con un titolo di studio conseguito DOPO una certa data stabilita dal decreto 39/98. Infatti nelle note a calce per ogni classe di insegnamento è indicato se bisogna far riferimento alla tabella 4 oppure no. Nel caso della laurea in Filosofia conseguita prima del 2000/2001 per la classe A043 non è indicato che bisogna riferirsi alla tabella 4, bensì, con nota in calce al conseguimento degli esami che ho detto prima.

Tocca all'ateneo presso cui sosterrete gli esami certificare che l'esame sostenuto è equipollente a quello richiesto nel DM 39/98.

Per esempio, se sostenete un esame da 12 crediti in Geografia delle popolazioni, l'ateneo certifica che tale esame è equipollente a quello di Geografia annuale del vecchio ordinamento. Se però il provveditorato vi dice che vi riconosce tale esame basta che sia di 12 crediti in M-GGR-01 quale sia la denominazione dell'esame stesso, tanto di guadagnato.

Ma ribadisco, a rigore la tabella 4 a voi non interessa.

Scusami ma non ho capito.

Puoi rispiegarmelo? Prtroppo mi interessatantissimo dato che ormai io ho concluso tutto e pensare che, dopo che l'USP mi ha detto cosa fare, ma purtroppo verva volant, io possa aver sbagliato
mi manda in tilt i neuroni rimasti (SIC).
Se ho capito bene secondo te a me serve che l'università dichiari che i miei 16 CFU
L_FIL-LETT12 ,16 CFU in L_FIL-LETT10 e 12 in MGR01 corrispondono ciascuno ad un annuale del V.O? Ti ringrazio per l'attenzione
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Mar 16, 2011 4:22 pm

Mille grazie ALbith.
In sostanza, mi mancano 4 esami (geografia, lett.latina, lett.italiana e linguistica italiana)...la "scelta salomonica" di cui parli tu è la cosa migliore sicuramente, già da tempo presa in considerazione, onde evitare futuri non riconoscimenti...mi hanno consigliato, infatti, di conseguire separatamente 12 cfu in lett.italiana e 12 cfu in linguistica italiana, assolutamente di non compattare i 2 esami in uno solo da 24 cfu perché potrebbero farmi problemi al momento dei riconoscimenti dei cfu...non posso concentrarmi su ad es. L-FIL-LET/10 DEVO per forza fare anche L-FIL-LET/12...e va bene così!
per ora, con calma, mi rileggo i tuoi e vostri interventi, valuto bene e a questo punto, se si avvererà ciò che il sindacalista m'ha predetto oggi (chissà, magari la sua palla di cristallo è piu' affidabile di quella di altri! e cioè che il TFA non partirà nel 2011...beh, allora vorrà dire che disporrò di piu' tempo per studiare gli esami mancanti...altrimenti mi tengo stretta le mie cdc....vedremo!!
un grazie a tutti
ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty SSD o Tabella A/4

Messaggio Da Plum Gio Mar 17, 2011 9:56 am

Torno a chiedere consiglio e mi consolo constatando che non sono l'unica alle prese con questi grattacapi!
Qualcuno di voi sa aiutarmi/illuminarmi.
Mi sono laureata a giugno 2003 e per la A043 devo recuperare l'esame di LINGUISTICA GENERALE. Presso l'università a me più vicina mi hanno proposto di sostenere gli esami di:
LINGUISTICA GENERALE (6 CFU; SSD L-LIN/01) + LINGUISTICA APPLICATA (6 CFU; SSD L-LIN/01) o FONETICA E FONOLOGIA (6 CFU; SSD L-LIN/01).
"Linguistica applicata" e "Fonetica e fonologia" non compaiono nella tabella A/4 del DM 39/98, ma appartengono allo stesso settore scientifico disciplinare.
La segreteria didattica dell'università mi assicura che, poichè gli esami appartengono allo stesso SSD, non ci sono problemi. Tanto più che i corsi sono tenuti dallo stesso docente e quindi linguistica applicata è, a tutti gli effetti, la seconda semestralità di linguistica generale.
L'impiegata dell'USP, che trasecolava alla mia domanda (ho dovuto spiegarle io cosa fossero i cfu!!!!!), sostiene invece che devo far riferimento in maniera pedissequa alla tabella A/4 ... ma onestamente non so quanto ci sia da fidarsi!
"Morale della favola": non so a chi prestare fiducia (mi verrebbe spontaneo credere all'università!!!) e quindi non so che fare! Voi che dite?
Grazie mille in anticipo ...

Plum

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty 24 cfu di lett. italiana e nessuno di linguistica italiana: si o no per il v.o.?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Mar 18, 2011 2:46 pm

Io che appartengo al vecchio ordinamento, e che devo quindi prestare attenzione al DM 39/98 in cui si indicano le annualità (non i cfu...), devo sostenere l'esame di linguistica e glottologia L-LIN/01??? io dico di no, perchè esso è indicato nel dm 22/2005 e non in quello valido per me del 39/98...giusto?

Nel dm 39/98 , per la cdc A043, è richiesto, tra i vari esami, "un corso biennale o un due annuali in lingua e/o lett. italiana". Dunque: sarebbe proprio necessario e conveniente a scanso di equivoci futuri che io sostenessi oltre ad un esame da 12 di lett.italiana anche uno da 12 cfu di lingua (=linguistica) italiana, oppure essendo io del v.o., non dovrei avere alcun problema, alla luce delle disposizioni del 39/98, a compattare i 2 esami in un unico da 24 cfu di lett. italiana ad es., senza toccare l'ambito della linguistica/lingua????

All'usp hanno ribadito: posso tranquillamente (si fa per dire, dico io) dare un esame da 24 cfu (!) di Lett.Italiana. TUtto dipende dall'università (che me lo certifica) e dal prof. (che mi accorda il programma). Ma i miei 2 emisferi cerebrali danno sentenze discordi...
- no, non farlo da 24, ma spezza l'esame in due da 12 cfu ciascuno, perchè così facendo non trascureresti nessuno dei 2 ssd citati nel 22/2005 (ossia L-FIL-LET/10 e L-FIL-LET/12)
- sì fanne pure uno da 24 cfu, tanto te lo permettono all'univ. e all'usp e così compattando i 2 esami in uno solo risparmieresti tempo e non poco danaro....
VI chiedo: a decidere se gli esami da me sostenuti sono sufficienti e bastanti, non sono forse solo ed esclusivamente l'usp di competeneza e l'univ. ?? dunque se loro consentono un esame da 24 cfu, posso farlo, dove starebbe il problema?? mi appello a voi per capire se ci sono aspetti in merito che non ho ancora considerato....
E' caos..la mia serenità mentale al momento ruota attorno a questo interrogativo...:)
L''unità d'Italia ieri, la frammentazione mentale oggi...per me s'intende!
grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da astrea Ven Mar 18, 2011 4:29 pm

Plum ha scritto:Torno a chiedere consiglio e mi consolo constatando che non sono l'unica alle prese con questi grattacapi!
Qualcuno di voi sa aiutarmi/illuminarmi.
Mi sono laureata a giugno 2003 e per la A043 devo recuperare l'esame di LINGUISTICA GENERALE. Presso l'università a me più vicina mi hanno proposto di sostenere gli esami di:
LINGUISTICA GENERALE (6 CFU; SSD L-LIN/01) + LINGUISTICA APPLICATA (6 CFU; SSD L-LIN/01) o FONETICA E FONOLOGIA (6 CFU; SSD L-LIN/01).
"Linguistica applicata" e "Fonetica e fonologia" non compaiono nella tabella A/4 del DM 39/98, ma appartengono allo stesso settore scientifico disciplinare.
La segreteria didattica dell'università mi assicura che, poichè gli esami appartengono allo stesso SSD, non ci sono problemi. Tanto più che i corsi sono tenuti dallo stesso docente e quindi linguistica applicata è, a tutti gli effetti, la seconda semestralità di linguistica generale.
L'impiegata dell'USP, che trasecolava alla mia domanda (ho dovuto spiegarle io cosa fossero i cfu!!!!!), sostiene invece che devo far riferimento in maniera pedissequa alla tabella A/4 ... ma onestamente non so quanto ci sia da fidarsi!
"Morale della favola": non so a chi prestare fiducia (mi verrebbe spontaneo credere all'università!!!) e quindi non so che fare! Voi che dite?
Grazie mille in anticipo ...


Anche io, laureata in lettere VO nel 2002, al momento dell'inserimento nella graduatoria d'istituto per la classe A43 mi sono posta il tuo stesso dubbio. Io avevo sostenuto l'esame di "Linguistica applicata e fonetica" che non era tra quelli contenuti nella tabella A/4 (pur appartenendo al settore disciplinare L-LIN/01) e quindi chiesi chiarimenti presso l'USP. L'impiegata, che da quanto ho capito era meno informata di me, mi rispose testualmente:"non si faccia tutti questi scrupoli per inserirsi nella terza fascia d'istituto, tanto non la chiameranno mai, e se dovessero chiamarla non andranno certamente a controllare la dicitura degli esami, e poi "linguistica applicata" o "linguistica generale" sempre di linguistica si tratta!". Io, che per natura sono molto scrupolosa mi iscrissi al corso singolo di linguistica generale, che non era un esame del corso di lettere, e quindi lo sostenni presso la facoltà di lingue.
Io, a scanso di equivoci, ti consiglierei di sostenere l'esame d linguistica generale o uno di quelli omogenei della tabella A/4

astrea

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Ven Mar 18, 2011 8:17 pm

LEON2000 ha scritto:
Albith ha scritto:In linea di principio la tabella 4 fa riferimento a chi si trovi con un titolo di studio conseguito DOPO una certa data stabilita dal decreto 39/98. Infatti nelle note a calce per ogni classe di insegnamento è indicato se bisogna far riferimento alla tabella 4 oppure no. Nel caso della laurea in Filosofia conseguita prima del 2000/2001 per la classe A043 non è indicato che bisogna riferirsi alla tabella 4, bensì, con nota in calce al conseguimento degli esami che ho detto prima.

Tocca all'ateneo presso cui sosterrete gli esami certificare che l'esame sostenuto è equipollente a quello richiesto nel DM 39/98.

Per esempio, se sostenete un esame da 12 crediti in Geografia delle popolazioni, l'ateneo certifica che tale esame è equipollente a quello di Geografia annuale del vecchio ordinamento. Se però il provveditorato vi dice che vi riconosce tale esame basta che sia di 12 crediti in M-GGR-01 quale sia la denominazione dell'esame stesso, tanto di guadagnato.

Ma ribadisco, a rigore la tabella 4 a voi non interessa.

Scusami ma non ho capito.

Puoi rispiegarmelo? Prtroppo mi interessatantissimo dato che ormai io ho concluso tutto e pensare che, dopo che l'USP mi ha detto cosa fare, ma purtroppo verva volant, io possa aver sbagliato
mi manda in tilt i neuroni rimasti (SIC).
Se ho capito bene secondo te a me serve che l'università dichiari che i miei 16 CFU
L_FIL-LETT12 ,16 CFU in L_FIL-LETT10 e 12 in MGR01 corrispondono ciascuno ad un annuale del V.O? Ti ringrazio per l'attenzione

In realtà tu hai anche sovrabbondanza di cfu :-)

Comunque credo che per il tuo ateneo non ci siano problemi nel rilasciarti tale dichiarazione, anche perché, almeno fino a un paio di anni fa ma credo ancora oggi, esistono delle commissioni che valutano i percorsi del V.O. per chi vuole iscriversi a un corso del N.O.

Che io sappia in queste commissioni vale il principio: 1 esame V.O. = 12 cfu N.O.

Tuttavia puoi anche rivolgerti all'ex Provveditorato (oggi AT, ossia Ambito Territoriale) della tua provincia e chiedere a loro se gli esami che hai sostenuto a loro bastano così come sono registrati.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty CFU A050

Messaggio Da LEON2000 Sab Mar 19, 2011 8:43 am

Albith ha scritto:
LEON2000 ha scritto:
Albith ha scritto:In linea di principio la tabella 4 fa riferimento a chi si trovi con un titolo di studio conseguito DOPO una certa data stabilita dal decreto 39/98. Infatti nelle note a calce per ogni classe di insegnamento è indicato se bisogna far riferimento alla tabella 4 oppure no. Nel caso della laurea in Filosofia conseguita prima del 2000/2001 per la classe A043 non è indicato che bisogna riferirsi alla tabella 4, bensì, con nota in calce al conseguimento degli esami che ho detto prima.

Tocca all'ateneo presso cui sosterrete gli esami certificare che l'esame sostenuto è equipollente a quello richiesto nel DM 39/98.

Per esempio, se sostenete un esame da 12 crediti in Geografia delle popolazioni, l'ateneo certifica che tale esame è equipollente a quello di Geografia annuale del vecchio ordinamento. Se però il provveditorato vi dice che vi riconosce tale esame basta che sia di 12 crediti in M-GGR-01 quale sia la denominazione dell'esame stesso, tanto di guadagnato.

Ma ribadisco, a rigore la tabella 4 a voi non interessa.

Scusami ma non ho capito.

Puoi rispiegarmelo? Prtroppo mi interessatantissimo dato che ormai io ho concluso tutto e pensare che, dopo che l'USP mi ha detto cosa fare, ma purtroppo verva volant, io possa aver sbagliato
mi manda in tilt i neuroni rimasti (SIC).
Se ho capito bene secondo te a me serve che l'università dichiari che i miei 16 CFU
L_FIL-LETT12 ,16 CFU in L_FIL-LETT10 e 12 in MGR01 corrispondono ciascuno ad un annuale del V.O? Ti ringrazio per l'attenzione

In realtà tu hai anche sovrabbondanza di cfu :-)

Comunque credo che per il tuo ateneo non ci siano problemi nel rilasciarti tale dichiarazione, anche perché, almeno fino a un paio di anni fa ma credo ancora oggi, esistono delle commissioni che valutano i percorsi del V.O. per chi vuole iscriversi a un corso del N.O.

Che io sappia in queste commissioni vale il principio: 1 esame V.O. = 12 cfu N.O.

Tuttavia puoi anche rivolgerti all'ex Provveditorato (oggi AT, ossia Ambito Territoriale) della tua provincia e chiedere a loro se gli esami che hai sostenuto a loro bastano così come sono registrati.
Gentile Albith è proprio quello che ho fatto, ho chiesto il riconosci,emto dell'equipollenza tra i CFU maturati e gli esami del vecchio ordin.
Prox mossa, lunedì, chiederò all'USP, se per loro va bene così.
Ma la cosa che mi interessava di più e che mi ha fatto vedere la questione da un altro punto di vista è quanto da te detto: " Nel caso della laurea in Filosofia conseguita prima del 2000/2001 per la classe A043 non è indicato che bisogna riferirsi alla tabella 4, bensì, con nota in calce al conseguimento degli esami che ho detto prima.
"Ma ribadisco, a rigore la tabella 4 a voi non interessa.[/quote]

Infatti l'USP nell'indicarmi gli esami da sostenere ha fatto riferimento a http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione,
dove sono indicati gli esami senza far riferimento alla tabella 4, quindi data la corr.tra un annuale del V.O e 12 CFU del nuovo mi ha detto di sostenere 1 esame da 12 CUF Letteratura ITALIANA, 12 CFU LINGUA ITAL E 12 CFU GEOGRAFIA. GRAZIE ANCORA
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Dom Mar 20, 2011 3:10 pm

sì, anche a me hanno detto che per la cdc A043 necessitano 12 cfu Letteratura ITALIANA, 12 cfu LINGUA ITAL (sta per linguistica giusto?) e 12 cfu GEOGRAFIA....manca però lingua e letteratura latina. Non l'hai elencata perché l'hai già sostenuta? ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty CFU A050 e A043

Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 20, 2011 4:02 pm

A me per la A050 mancavano solo gli esami che ho citato.
In bocca a lupo a tutti..e pensare che neanche al supermercato mi piace accumulare punti!
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty ULTERIORI INFORMAZIONI A043

Messaggio Da ainos Lun Mar 21, 2011 9:03 pm

Scusate se insisto, non ho ancora capito se i crediti necessari in Linguistica italiana (L-FIL-LET/12 e Glottologia e linguistica (L-LIN/01) sono 12 in totale o 12 per ogni insegnamento.
Io ho sostenuto, come corsi singoli, un esame di 9 crediti in linguistica generale (L-LIN/01 ) e un esame di 8 crediti in Storia della lingua Italiana (L-FIL-LET/12 ). Sono sufficienti o devo aggiungere altri crediti?
Ho conseguito la laurea (vecchio ordinamento) nel 2004 ed ho sostenuto (oltre a quelli già citati sopra) i seguenti esami:
2 Annualità di Letteratuta Italiana, 1 di Letteratura Italiana Contemporanea, 1 di Lett. Latina, 1 di Geografia, 2 annualità di Storia Moderna. .


ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Mar 22, 2011 8:44 am

Ciao Ainos.
Per le lauree v.o. conseguite entro l'a.a. 2000-2001, so che per la cdc A043 è necessario aver fatto gli esami indicati nel decreto 39/98, specificato in calce alla cdca A043. So inoltre che occorre tenere presente delle integrazioni apportate dal decreto 22/2005 per quel che riguarda il discorso dei cfu, per cui, ogni esame specificato nel 39/98 deve essere pari a 12 cfu. Ripeto: ciò vale per coloro che si sono laureati entro 2000-2001.
Alla luce di ciò e di quanto leggi in tutto questo post, credo che tu debba integrare alcuni cfu per totalizzare necessariamente i 12 cfu per ogni singola materia...però secondo me te le cavi con poco studio, visto che il grosso lo hai già fatto (intendo lett. latina, lett. italiana, geo).
Un consiglio, se non lo hai ancora fatto: chiama quanto prima l'ufficio scolastico della tua provincia (oggi detto ambito territoriale provinciale) e fatti dare delucidazioni "chiare e certe" in merito.
ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ainos Mar Mar 22, 2011 10:28 pm

insegnare1974 ha scritto:Ciao Ainos.
Per le lauree v.o. conseguite entro l'a.a. 2000-2001, so che per la cdc A043 è necessario aver fatto gli esami indicati nel decreto 39/98, specificato in calce alla cdca A043. So inoltre che occorre tenere presente delle integrazioni apportate dal decreto 22/2005 per quel che riguarda il discorso dei cfu, per cui, ogni esame specificato nel 39/98 deve essere pari a 12 cfu. Ripeto: ciò vale per coloro che si sono laureati entro 2000-2001.
Alla luce di ciò e di quanto leggi in tutto questo post, credo che tu debba integrare alcuni cfu per totalizzare necessariamente i 12 cfu per ogni singola materia...però secondo me te le cavi con poco studio, visto che il grosso lo hai già fatto (intendo lett. latina, lett. italiana, geo).
Un consiglio, se non lo hai ancora fatto: chiama quanto prima l'ufficio scolastico della tua provincia (oggi detto ambito territoriale provinciale) e fatti dare delucidazioni "chiare e certe" in merito.
ciao!

Grazie! Ho conseguito la laurea nel 2004, ho provato a contattare l'ufficio scolastico della mia provincia...........catanzaro.......e non aggiungo altro, per loro "l'importante è aver fatto gli esami". Grazie ancora

ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Mar 25, 2011 2:32 pm

Quanti tra voi stanno studiando per dare esami integrativi per la cdc A043 o già ne hanno dati alcuni? quali esami avete dato? pura curiosità la mia...ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Babilonia Ven Mar 25, 2011 5:45 pm

ciao insegnare1974!
io sono laureata in pedagogia V.O. e da poco con la triennale in lettere classiche.anch'io sto prendendo in considerazione la 43...sai per caso se gli esami dati alla triennale posso integrarli con quelli della laurea V.O.e accedere con quest'ultia al tfa?

Babilonia

Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Ven Mar 25, 2011 6:22 pm

Babilonia ha scritto:ciao insegnare1974!
io sono laureata in pedagogia V.O. e da poco con la triennale in lettere classiche.anch'io sto prendendo in considerazione la 43...sai per caso se gli esami dati alla triennale posso integrarli con quelli della laurea V.O.e accedere con quest'ultia al tfa?

Quando hai conseguito la laurea in Pedagogia: è vincolante la data per accedere alla A043 (entro l'anno accademico 200/2001, quindi sessione straordinaria primaverile del 2002).

Gli esami sostenuti in altre lauree oltre che come corsi singoli, concorrono al tuo bagaglio di titoli, quindi anche ai titoli di accesso a una certa classe, ma ripeto: innanzitutto per la laurea in pedagogia esiste un vincolo temporale non aggirabile.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty EQUIPOLLENZA ESAMI

Messaggio Da LEON2000 Sab Mar 26, 2011 8:27 am

Grazie Albith per i tuoi interventi.
ho bisogno di un tuo parere.
Premesso che:
per una laurea V.O. ,entro il 2000, il MIUR stabilisce che
(http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione ) e come tu fai notare per la laurea in Filosofia e in Pedagogia non si rimanda alla tabella A/4 ma vengono elencati gli esami necessari,
12 CFU nel settore L-FIL-LETT 10 - Letteratura Italiana - vanno bene a prescindere dall'esame/i sostenuti?
Se così non fosse sia la mia università, sia l'USP nel momento in cui io ho affrontato lo sforzo titanico sono stati di una leggerezza, di una superficialità senza pari ( eufemismo).
Quanto è stata veloce l'università, però a dirmi come fare, nel momento che dovevo pagare le tasse!
Ho anticipato i tempi, troppo.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Sab Mar 26, 2011 8:48 am

LEON2000 ha scritto:Grazie Albith per i tuoi interventi.
ho bisogno di un tuo parere.
Premesso che:
per una laurea V.O. ,entro il 2000, il MIUR stabilisce che
(http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione ) e come tu fai notare per la laurea in Filosofia e in Pedagogia non si rimanda alla tabella A/4 ma vengono elencati gli esami necessari,
12 CFU nel settore L-FIL-LETT 10 - Letteratura Italiana - vanno bene a prescindere dall'esame/i sostenuti?
Se così non fosse sia la mia università, sia l'USP nel momento in cui io ho affrontato lo sforzo titanico sono stati di una leggerezza, di una superficialità senza pari ( eufemismo).
Quanto è stata veloce l'università, però a dirmi come fare, nel momento che dovevo pagare le tasse!
Ho anticipato i tempi, troppo.

A mio parere 12 cfu nel settore L-FIL-LET10 sono equivalenti a un esame V.O. in Letteratura italiana. In ogni caso, come ho suggerito ad altri qui nel forum, puoi chiedere al tuo ateneo un'attestazione di equipollenza dell'esame (o gli esami) sostenuto con quello V.O. di tuo interesse.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty EQUIPOLLENZA

Messaggio Da LEON2000 Sab Mar 26, 2011 8:58 am

Ho seguito il tuo consiglio l'ho fatto ma l'università non certifica l'equipollenza, perchè i crediti assegnati non hanno valore assoluto e bla, bla però sono pronti ad equiparare il mio vecchio titolo di studio con l'attuale.
E questo non significa stimare i crediti perchè ci sono tabelle ben precise di equiparazione.
La prossima mossa è rivolgermi all'USP, ma ormai il nodo è:

I 16 CFU nel settore disciplinare- Letteratura Italiana- sufficienti? O derterminanti sono gli esami sostenuti in tale settore?
Grazie ancora
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Sab Mar 26, 2011 10:39 am

LEON2000 ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio l'ho fatto ma l'università non certifica l'equipollenza, perchè i crediti assegnati non hanno valore assoluto e bla, bla però sono pronti ad equiparare il mio vecchio titolo di studio con l'attuale.
E questo non significa stimare i crediti perchè ci sono tabelle ben precise di equiparazione.
La prossima mossa è rivolgermi all'USP, ma ormai il nodo è:

I 16 CFU nel settore disciplinare- Letteratura Italiana- sufficienti? O derterminanti sono gli esami sostenuti in tale settore?
Grazie ancora

A mio avviso sì, anche perché, sebbene tu non sia sotto la tabella 4, essa ha definito delle equipollenze e poi, con il successivo decreto 22/2005 si vede chiaramente che ad ogni annualità del V.O. hanno fatto corrispondere 12 cfu del N.O.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Sab Mar 26, 2011 4:39 pm

Babilonia ha scritto:ciao insegnare1974!
io sono laureata in pedagogia V.O. e da poco con la triennale in lettere classiche.anch'io sto prendendo in considerazione la 43...sai per caso se gli esami dati alla triennale posso integrarli con quelli della laurea V.O.e accedere con quest'ultia al tfa?

Ciao Babilonia
l'unica cosa che so e che lo stesso Albith ha scritto è che è fondamentale che tu ti sia laureata in pedagogia entro l'a.a. 2000-2001...comunque se vuoi info attendibili, leggi tutto ciò che ha scritto Albith che è sempre molto attendibile!
ciao ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty CFU E SETTORI DISCIPLINARI

Messaggio Da LEON2000 Sab Mar 26, 2011 5:04 pm

Albith ha scritto:
LEON2000 ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio l'ho fatto ma l'università non certifica l'equipollenza, perchè i crediti assegnati non hanno valore assoluto e bla, bla però sono pronti ad equiparare il mio vecchio titolo di studio con l'attuale.
E questo non significa stimare i crediti perchè ci sono tabelle ben precise di equiparazione.
La prossima mossa è rivolgermi all'USP, ma ormai il nodo è:

I 16 CFU nel settore disciplinare- Letteratura Italiana- sufficienti? O derterminanti sono gli esami sostenuti in tale settore?
Grazie ancora

A mio avviso sì, anche perché, sebbene tu non sia sotto la tabella 4, essa ha definito delle equipollenze e poi, con il successivo decreto 22/2005 si vede chiaramente che ad ogni annualità del V.O. hanno fatto corrispondere 12 cfu del N.O.

" A mio avviso sì, sono sufficienti i 16 CFU nel settore disciplinare- Lett.italiana, senza tener conto della Tabella A/4? Così devo intendere il tuo post?
Scusa se insisto Albith, ma avere pareri diversi, in questo momento x me è importante.
grazie
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 5 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.