Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali esami integrativi per la cdc A043?

+42
desy84
federico77
artistica
bagaz81
salamandra85
egea
vallop
ontoteologia
giuggy
er
pipo
Fabio Mandile
calipso
luigizambr
eloisa
fili
crig27
Babilonia
astrea
ainos
LEON2000
nealia
isabellator.
drusilla
cielo
Dec
marialu78
Marcos2k
Plum
don ato
polty81
greta2010
Albith
laura.co
lallaorizzonte
piccolasusina
hesse
letterata
angie
ottimista
Gathard85
insegnare1974
46 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Sab Mar 26, 2011 5:53 pm

LEON2000 ha scritto:
Albith ha scritto:
LEON2000 ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio l'ho fatto ma l'università non certifica l'equipollenza, perchè i crediti assegnati non hanno valore assoluto e bla, bla però sono pronti ad equiparare il mio vecchio titolo di studio con l'attuale.
E questo non significa stimare i crediti perchè ci sono tabelle ben precise di equiparazione.
La prossima mossa è rivolgermi all'USP, ma ormai il nodo è:

I 16 CFU nel settore disciplinare- Letteratura Italiana- sufficienti? O derterminanti sono gli esami sostenuti in tale settore?
Grazie ancora

A mio avviso sì, anche perché, sebbene tu non sia sotto la tabella 4, essa ha definito delle equipollenze e poi, con il successivo decreto 22/2005 si vede chiaramente che ad ogni annualità del V.O. hanno fatto corrispondere 12 cfu del N.O.

" A mio avviso sì, sono sufficienti i 16 CFU nel settore disciplinare- Lett.italiana, senza tener conto della Tabella A/4? Così devo intendere il tuo post?
Scusa se insisto Albith, ma avere pareri diversi, in questo momento x me è importante.
grazie

Sì, perché comunque il criterio 12 cfu = 1 annualità V.O. è stato il criterio di tutti gli atenei nel momento in cui studenti iscritti al V.O. volevano passare al nuovo convalidando la precedente carriera fin lì svolta (esiste anche una nota ministeriale ma non la trovo più). In quest'ottica direi che 16 cfu sono addirittura sovrabbondanti se ti serve una sola annualità di quel settore.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Babilonia Sab Mar 26, 2011 7:05 pm

Albith ha scritto:
Babilonia ha scritto:ciao insegnare1974!
io sono laureata in pedagogia V.O. e da poco con la triennale in lettere classiche.anch'io sto prendendo in considerazione la 43...sai per caso se gli esami dati alla triennale posso integrarli con quelli della laurea V.O.e accedere con quest'ultia al tfa?

Quando hai conseguito la laurea in Pedagogia: è vincolante la data per accedere alla A043 (entro l'anno accademico 200/2001, quindi sessione straordinaria primaverile del 2002).

Gli esami sostenuti in altre lauree oltre che come corsi singoli, concorrono al tuo bagaglio di titoli, quindi anche ai titoli di accesso a una certa classe, ma ripeto: innanzitutto per la laurea in pedagogia esiste un vincolo temporale non aggirabile.
Grazie Albith! io mi sono laureata nel 1997.credo non ci dovrebbero essere problemi,giusto? chiedo per favore un riepilogo...se non creo troppo disturbo.quali sono gi esami necessari per la 43? sono contemplati anche 12 cfu di storia moderna o medievale o contemporanea? grazieee!! siete gentolissimi e mi avete dato una bella notizia! i miei sacrifici per la triennale non sono stati vani...

Babilonia

Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty CFU E V.O

Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 27, 2011 8:55 am


Grazie Albith!

Ciao Babilonia, sono nella tua stessa situazione, puoi dirmi x cortesia che esami hai sostenuto nei seguenti settori:
_ L-FIL.LETT 10

_ L-FIL-LETT 12

_ M/GRR01
cioè che esami hai dato per l'annualità di letter-ital, per lingua e geografia?
Grazie. Buona Domenica!
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Babilonia Dom Mar 27, 2011 1:09 pm

LEON2000 ha scritto:
Grazie Albith!

Ciao Babilonia, sono nella tua stessa situazione, puoi dirmi x cortesia che esami hai sostenuto nei seguenti settori:
_ L-FIL.LETT 10

_ L-FIL-LETT 12

_ M/GRR01
cioè che esami hai dato per l'annualità di letter-ital, per lingua e geografia?
Grazie. Buona Domenica!


ciao Leon2000,io ho dato 6 crediti di linguistica generale e 6 di letteratura italiana.
Poi ho dato 12 crediti di geografia e 12 di storia romana piu 6 di storia greca.
Il mio dubbio era se devo aggiungere ulteriori crediti di storia o medievale o moderna o contemporanea..
Spero di esserti stata d'aiuto...

Babilonia

Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Dom Mar 27, 2011 2:31 pm

Per Babilonia: per coloro che si sono laureati entro l'a.a. 2000-2001 (quindi pure tu visto che ti sei laureata nel 1997), gli esami integrativi da sostenere per avere accesso alla cdc A043 sono indicati in calce nel d.m. 39/98, e sono (faccio copia incolla) "...un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di
lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.


...a me l'usp ha suggerito di scegliere gli esami integrativi tenendo conto di ambiti disciplinari e cfu richiesti dal d.m. 22/2005, così giusto per non avere eventuali problemi di riconoscimento in futuro...quindi mi hanno detto: 24 cfu Lett.italiana; 12 cfu lett.latina; 12 cfu geografia; 12 cfu storia (che ho già sostenuto anni fa)...questo so con certezza.

ti chiedo: perché hai sostenuto solo 6 cfu per linguistica e solo 6 per lett.italiana? non sono forse 12 i cfu richiesti per L-FIL-LET/12 e per L-FIL-LET/10? chiedo per capire meglio come muovermi, visto che pure io punto alla A043...grazie
ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Babilonia Lun Mar 28, 2011 12:56 pm

insegnare1974 ha scritto:Per Babilonia: per coloro che si sono laureati entro l'a.a. 2000-2001 (quindi pure tu visto che ti sei laureata nel 1997), gli esami integrativi da sostenere per avere accesso alla cdc A043 sono indicati in calce nel d.m. 39/98, e sono (faccio copia incolla) "...un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di
lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.


...a me l'usp ha suggerito di scegliere gli esami integrativi tenendo conto di ambiti disciplinari e cfu richiesti dal d.m. 22/2005, così giusto per non avere eventuali problemi di riconoscimento in futuro...quindi mi hanno detto: 24 cfu Lett.italiana; 12 cfu lett.latina; 12 cfu geografia; 12 cfu storia (che ho già sostenuto anni fa)...questo so con certezza.

ti chiedo: perché hai sostenuto solo 6 cfu per linguistica e solo 6 per lett.italiana? non sono forse 12 i cfu richiesti per L-FIL-LET/12 e per L-FIL-LET/10? chiedo per capire meglio come muovermi, visto che pure io punto alla A043...grazie
ciao!
Quelli di lett e lingua italiana sono esami che ho dato alla triennale,conclusa da poco,quindi di 6 cfu...ho dimenticato di aggiungere che ho dato anche 6 cfu di linguistica italiana...adesso dovrei dare quelli integrativi...
i 12 cfu di storia possono dunque essere di qualunque periodo? ( anche greca e romana?)

Babilonia

Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Mar 28, 2011 1:40 pm

Babilonia ha scritto:Quelli di lett e lingua italiana sono esami che ho dato alla triennale,conclusa da poco,quindi di 6 cfu...ho dimenticato di aggiungere che ho dato anche 6 cfu di linguistica italiana...adesso dovrei dare quelli integrativi...
i 12 cfu di storia possono dunque essere di qualunque periodo? ( anche greca e romana?)

Quale esame di storia? Bella domanda! Per quel che so io, nel dm 39/98 è richiesta soltanto "un'annualità di storia" senza specificare di quale periodo esattamente. A sentire il mio usp, comunque, meglio tener conto delle storie citate nel dm 22/2005, ossia 12 cfu scelti tra...
L-ANT/02 (greca)
L-ANT/03 (romana)
M-STO/01 (medievale)
M-STO/02 (moderna)
M-STO/04 (contemporanea)
...e credo che chiunque di noi abbia sostenuto all'università almeno 1 o 2 esami v.o. tra le storie suddette...ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da crig27 Lun Mar 28, 2011 4:38 pm

Ciao, secondo voi lo stesso discorso vale anche per l'esame di geografia? Io ho l'esame di geografia economica e all'USP, dopo aver controllato il D.M 98, mi avevano detto che può andare bene proprio perché non è specificato il tipo di geografia..Io ho dei dubbi..E per linguistica può considerarsi valida storia della lingua italiana? In questo caso ad es. parrebbe di sì se si consulta la tab.4, che però a questo punto non stabilisce nessuna equivalenza tra geografia e geografia economica...Sapete aiutarmi?

crig27

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Babilonia Lun Mar 28, 2011 8:28 pm

insegnare1974 ha scritto:
Babilonia ha scritto:Quelli di lett e lingua italiana sono esami che ho dato alla triennale,conclusa da poco,quindi di 6 cfu...ho dimenticato di aggiungere che ho dato anche 6 cfu di linguistica italiana...adesso dovrei dare quelli integrativi...
i 12 cfu di storia possono dunque essere di qualunque periodo? ( anche greca e romana?)

Quale esame di storia? Bella domanda! Per quel che so io, nel dm 39/98 è richiesta soltanto "un'annualità di storia" senza specificare di quale periodo esattamente. A sentire il mio usp, comunque, meglio tener conto delle storie citate nel dm 22/2005, ossia 12 cfu scelti tra...
L-ANT/02 (greca)
L-ANT/03 (romana)
M-STO/01 (medievale)
M-STO/02 (moderna)
M-STO/04 (contemporanea)
...e credo che chiunque di noi abbia sostenuto all'università almeno 1 o 2 esami v.o. tra le storie suddette...ciao!
io ne ho dati 12 di romana (oltre i 6 di greca).dovrebbe essere ok,no?

Babilonia

Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Apr 04, 2011 2:40 pm

Babilonia, io CREDO proprio che tu possa ritenerti ok su storia, visto che ne hai sostenuta una da 12 cfu...pero' sempre meglio che te lo dica/certifichi il tuo usp.

Come prosegue lo studio degli esami integrativi per la A043?

Io mi sono arenata su lingua e letteratura latina: per superare l'esame dovrei conoscere bene la lingua latina. E non è così. Sia l'usp, tuttavia, sia la segreteria universitaria, mi hanno detto che per superare non è obbligatorio immergersi nello studio tout court della lingua latina (?!). Potrei sempre optare per l'esame "storia della letteratura latina" che richiede, invece, "solo", la conoscenza degli autori latini principali e non della lingua. Mah!
Voi ne sapete qualcosa su questa differenza anche in termini di codici disciplinari? nel senso: l'esame di storia della lingua latina è considerato corrispondente all'esame di lingua e lett. latina?
grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Mag 04, 2011 10:23 am

Quanti tra voi, laureati nel v.o., stanno sostenendo esami integrativi per accedere alla cdc A043? come vi state trovando con i cfu da recuperare?
p.s. e siamo proprio sicuri che abbiamo tempo fino al 31 maggio 2011 per iscriverci agli esami singoli che ci mancano, e non possiamo far conto su eventuali proroghe o in altre università d'Italia la scadenza è piu' in là?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Chiarimento

Messaggio Da Plum Gio Mag 05, 2011 8:28 pm

p.s. e siamo proprio sicuri che abbiamo tempo fino al 31 maggio 2011 per iscriverci agli esami singoli che ci mancano, e non possiamo far conto su eventuali proroghe o in altre università d'Italia la scadenza è piu' in là?[/quote]

??? Perchè dici che abbiamo tempo fino al 31 maggio per iscriverci agli esami singoli da integrare? pensavo avessimo tempo fino al 15 febbraio 2011

Plum

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Mag 06, 2011 9:35 am

lo dico perché alla segreteria dell'univ. di Macerata mi hanno piu' volte detto così e anche sul sito dell'univ. è specificato: scadenza iscrizione corsi singoli = 31 maggio di ogni anno....ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ainos Dom Mag 08, 2011 8:57 pm

"Per i laureati VO la norma di riferimento è sempre il DM 39/98 (e nello specifico la tabella A/4), che poi è stato quello che hanno osservato università e gli USR per l'accesso alle ex-SSIS".
QUINDI....SE COSì FOSSE, IO CHE HO CONSEGUITO LA LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO NEL 2004 DOVREI ESSERE IN REGOLA CON QUESTI ESAMI...VI PREGO DATEMENE CONFERMA!!!!
2 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA
1 ANNUALITA' DI LETT LATINA
1 ANNUALITA' DI STORIA DELLA LINGUA ITALINA
1 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA CONTEMPORANEA
2 ANNUALITA' DI STORIA MODERNA
1 DI GEOGRAFIA
AIUTATEMI..............................

ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Dom Mag 08, 2011 11:13 pm

ainos ha scritto:"Per i laureati VO la norma di riferimento è sempre il DM 39/98 (e nello specifico la tabella A/4), che poi è stato quello che hanno osservato università e gli USR per l'accesso alle ex-SSIS".
QUINDI....SE COSì FOSSE, IO CHE HO CONSEGUITO LA LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO NEL 2004 DOVREI ESSERE IN REGOLA CON QUESTI ESAMI...VI PREGO DATEMENE CONFERMA!!!!
2 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA
1 ANNUALITA' DI LETT LATINA
1 ANNUALITA' DI STORIA DELLA LINGUA ITALINA
1 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA CONTEMPORANEA
2 ANNUALITA' DI STORIA MODERNA
1 DI GEOGRAFIA
AIUTATEMI..............................

Per la A043 mi sembra che ti manchi solo 1 annualità di Linguistica generale (o Glottologia o Sociolinguistica o Glottodidattica o Storia della linguistica).

Per la A050 dovresti avere anche un'annualità di storia a scelta fra greca, romana o medievale.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ainos Lun Mag 09, 2011 11:45 am

Albith ha scritto:
ainos ha scritto:"Per i laureati VO la norma di riferimento è sempre il DM 39/98 (e nello specifico la tabella A/4), che poi è stato quello che hanno osservato università e gli USR per l'accesso alle ex-SSIS".
QUINDI....SE COSì FOSSE, IO CHE HO CONSEGUITO LA LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO NEL 2004 DOVREI ESSERE IN REGOLA CON QUESTI ESAMI...VI PREGO DATEMENE CONFERMA!!!!
2 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA
1 ANNUALITA' DI LETT LATINA
1 ANNUALITA' DI STORIA DELLA LINGUA ITALINA
1 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA CONTEMPORANEA
2 ANNUALITA' DI STORIA MODERNA
1 DI GEOGRAFIA
AIUTATEMI..............................

Per la A043 mi sembra che ti manchi solo 1 annualità di Linguistica generale (o Glottologia o Sociolinguistica o Glottodidattica o Storia della linguistica).

Per la A050 dovresti avere anche un'annualità di storia a scelta fra greca, romana o medievale.

Ho fatto un corso singolo di linguistica generale, ma sono solo 6 crediti!!!! Non è possibile.....

ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Lun Mag 09, 2011 7:09 pm

ainos ha scritto:
Albith ha scritto:
ainos ha scritto:"Per i laureati VO la norma di riferimento è sempre il DM 39/98 (e nello specifico la tabella A/4), che poi è stato quello che hanno osservato università e gli USR per l'accesso alle ex-SSIS".
QUINDI....SE COSì FOSSE, IO CHE HO CONSEGUITO LA LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO NEL 2004 DOVREI ESSERE IN REGOLA CON QUESTI ESAMI...VI PREGO DATEMENE CONFERMA!!!!
2 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA
1 ANNUALITA' DI LETT LATINA
1 ANNUALITA' DI STORIA DELLA LINGUA ITALINA
1 ANNUALITA' DI LETT ITALIANA CONTEMPORANEA
2 ANNUALITA' DI STORIA MODERNA
1 DI GEOGRAFIA
AIUTATEMI..............................

Per la A043 mi sembra che ti manchi solo 1 annualità di Linguistica generale (o Glottologia o Sociolinguistica o Glottodidattica o Storia della linguistica).

Per la A050 dovresti avere anche un'annualità di storia a scelta fra greca, romana o medievale.

Ho fatto un corso singolo di linguistica generale, ma sono solo 6 crediti!!!! Non è possibile.....

Devono essere 12 crediti, mi spiace. Devi integrare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da fili Mar Mag 10, 2011 7:06 pm

io sono laureato nel 2000, non ho mai fatto la ssis, ora vorrei tentare i TFA la A43, per GEOGRAFIA ho 10 crediti di ggr/01 e 6 crediti di geografia economica, che ora dovrebbe essere ggr/02, secondo voi, visto che mi rifaccio al decreto del 98 che parlava di un'annualità di geografia, sono a posto?...o mi mancano 2 creditucci?...tipo perchè geografia economica non vale visto che valeva geografia umana...che faccio integro con unimarconi???

fili

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da eloisa Mar Mag 10, 2011 7:19 pm

Anch'io ho un dubbio con geografia. Ho una laurea V.O. in Storia (2006). Ho dato geografia storica (ggr 01). nel dm 27/05 bastano 12 crediti nel settore ggr 01, ma nel dm 39/98 è richiesto l'esame di geografia o (mi sembra) geografia umana. Devo integrare?
Grazie a tutti.

eloisa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da fili Mar Mag 10, 2011 8:18 pm

eloisa ha scritto:Anch'io ho un dubbio con geografia. Ho una laurea V.O. in Storia (2006). Ho dato geografia storica (ggr 01). nel dm 27/05 bastano 12 crediti nel settore ggr 01, ma nel dm 39/98 è richiesto l'esame di geografia o (mi sembra) geografia umana. Devo integrare?
Grazie a tutti.
direi che essendo laureato nel 2006 ti rifai al dm 2005 e non a quello del 98, quindi sei ok direi...io secondo te?

fili

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da eloisa Mar Mag 10, 2011 8:40 pm

Laureata! io sono una fanciulla. Io ho sempre seguito il dm 98 perchè ho una laurea V.O. Ho fatto un esame di geografia storica ma ho intenzione di fare geografia, con gli altri ho già integrato. Se hai fatto un esame di geografia dovresti essere a posto, ma non so...ho così tanti dubbi....

eloisa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da fili Mar Mag 10, 2011 8:47 pm

eloisa ha scritto:Laureata! io sono una fanciulla. Io ho sempre seguito il dm 98 perchè ho una laurea V.O. Ho fatto un esame di geografia storica ma ho intenzione di fare geografia, con gli altri ho già integrato. Se hai fatto un esame di geografia dovresti essere a posto, ma non so...ho così tanti dubbi....
ho fatto geografia economica (semestrale, quindi 6 crediti) e geografia da 10 crediti...E NON 12 come richiesto, quindi che mi consigliate? tra l'altro rimane solo ecampus e unimarconi...per integrare intendo

fili

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da eloisa Mar Mag 10, 2011 8:56 pm

non so...forse ti mancano 2 crediti in geografia.... ma si possono fare alla statale di Milano, a Torino, a Genova, a Venezia!!!!

eloisa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da fili Mar Mag 10, 2011 9:16 pm

eloisa ha scritto:non so...forse ti mancano 2 crediti in geografia.... ma si possono fare alla statale di Milano, a Torino, a Genova, a Venezia!!!!

si, anche secondo me, ma li devo dare, o meglio devo essere iscritto, all'anno accademico 2010/2011, secondo quanto dice il nuovo decreto...quindi l'unica scelta è unimarconi...da 12 crediti...perchè questa storia che poi nn si possono più dare esami singoli è assolutamente vera, secondo quanto leggo nel nuovo decreto

fili

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da luigizambr Lun Mag 16, 2011 7:32 am

LEON2000 ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio l'ho fatto ma l'università non certifica l'equipollenza, perchè i crediti assegnati non hanno valore assoluto e bla, bla però sono pronti ad equiparare il mio vecchio titolo di studio con l'attuale.
E questo non significa stimare i crediti perchè ci sono tabelle ben precise di equiparazione.
La prossima mossa è rivolgermi all'USP, ma ormai il nodo è:

I 16 CFU nel settore disciplinare- Letteratura Italiana- sufficienti? O derterminanti sono gli esami sostenuti in tale settore?
Grazie ancora

L'equipollenza di esami con denominazione diversa rispetto al dm 39/98 non solo è possibile ma è consentita/suggerita dal ministero!!!

Si tratta di una circolare ministeriale del 2008, prot. n. 208, citata dall'Università di Bolzano a proposito delle Ssis
questo è il link: www.unibz.it/it/ssis/welcome/Documents/FAQ_it.pdf
Guardate a p. 3

Io non sono riuscito a trovare il testo completo sul sito del ministero ma lo si può cercare da più parti...
che ne dite?

luigizambr

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 6 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.