Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quali esami integrativi per la cdc A043?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
AutoreMessaggio
insegnare1974

MessaggioOggetto: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Pedagogista

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Mer Nov 27, 2013 12:36 am

Grazie.. Avevo già provato anche all'Ufficio Scolastico Provinciale, ma ne sapevano ancora meno di me..... Non so più a chi chiedere! Grazie lo stesso. Vorrei sapere come è andata a finire per Don ato e Insegnare1974..... Mi sarebbe d'aiuto, ma non rispondono!
ordine

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Dom Gen 19, 2014 3:38 pm

Dec ha scritto:
Dovresti dirci intanto quando ti sei laureato perchè ci sono disposizioni diverse. Ti rispondo supponendo che tu ti sia laureato negli ultimi dieci anni (se è una laurea precedente le disposizioni sono meno rigide):
1) un esame di latino (lingua o letteratura)
2) un esame di lingua italiana (grammatica o storia della lingua) e uno di linguistica generale (glottologia o simili).
Le indicazioni precise del decreto le trovi sul sito del ministero al link che trovi nel terzo topic dall'alto della sezione Graduatorie.
Eccolo:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t10411-graduatorie-di-istituto-a-quali-classi-di-concorso-posso-accedere-con-la-mia-laurea

Da un punto di vista logico, ma anche di diritto, conta la data di iscrizione al corso di laurea e non quella di termine. Le regole in vigore alla mia data di iscrizione sono quelle che valgono. Purtroppo, per motivi vari, si suggerisce di integrare con esami, ma è un consiglio sbagliato. Un semplice ricorso al TAR darebbe ragione al ricorrente perchè altrimenti lui sarebbe DISCRIMINATO.
ordine

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Dom Gen 19, 2014 8:06 pm

insegnare1974 ha scritto:
Credo che il forum sia finalizzato allo scambio di informazioni ed esperienze, in modo sereno ed obiettivo.
I commenti a margine sono effettivamente fuori luogo e inutili, specie se espressi ripetutamente con un linguaggio sopra le righe. Sono totalmente d'accordo con Lalla.

se ci credi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Lun Gen 20, 2014 2:31 pm

ordine ha scritto:
Dec ha scritto:
Dovresti dirci intanto quando ti sei laureato perchè ci sono disposizioni diverse. Ti rispondo supponendo che tu ti sia laureato negli ultimi dieci anni (se è una laurea precedente le disposizioni sono meno rigide):
2) un esame di lingua italiana (grammatica o storia della lingua) e uno di linguistica generale (glottologia o simili).
Le indicazioni precise del decreto le trovi sul sito del ministero al link che trovi nel terzo topic dall'alto della sezione Graduatorie.
Eccolo:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t10411-graduatorie-di-istituto-a-quali-classi-di-concorso-posso-accedere-con-la-mia-laurea

Da un punto di vista logico, ma anche di diritto, conta la data di iscrizione al corso di laurea e non quella di termine. Le regole in vigore alla mia data di iscrizione sono quelle che valgono. Purtroppo, per motivi vari, si suggerisce di integrare con esami, ma è un consiglio sbagliato. Un semplice ricorso al TAR darebbe ragione al ricorrente perchè altrimenti lui sarebbe DISCRIMINATO.
Non so come si esprimerebbe il Tar in merito, ma la normativa è chiara e dice il contrario di quello che affermi tu. Una persona può anche scegliere di farsi escludere e poi presentare ricorso (con tutte le incertezze e i tempi lunghi della procedura giudiziaria), però vanno dette le cose come stanno.
ordine

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Lun Gen 20, 2014 2:45 pm

Dec ha scritto:
ordine ha scritto:
Dec ha scritto:
Eccolo:

Non so come si esprimerebbe il Tar in merito, ma la normativa è chiara e dice il contrario di quello che affermi tu. Una persona può anche scegliere di farsi escludere e poi presentare ricorso (con tutte le incertezze e i tempi lunghi della procedura giudiziaria), però vanno dette le cose come stanno.

la normativa è pasticciata e insensata, per alcune lauree vale una cosa e per altre una altra ancora... bisognerebbe dare un premio a chi ha inventato questo disordine! " sorelle gemelle si iscrivono nella stessa facoltà nel 1990: una termina nel 2001, l'altra essendo andata un anno negli USA ad impare l'inglese per suo conto, termina nel 2002. Alla prima è consentito di insegnare e alla seconda no!!!
Cmq nel dubbio, si è ammessi con riserva nelle graduatorie, in attesa del risultato del TAR ( o del giudice del lavoro). I tempi sono solitamenti lunghi ( dipende da quale tribunale in Italia) e può essere anche costoso. In una valutazione economica, qualcuno può considerare meno costoso pagare per qualche altro esame ( senza considerare la fatica ed il tempo per fare gli esami che se ci si sa muovere in alcune parti d' Italia con poca fatica lo si ottiene), però è sbagliato, illogico e asseconda l'errore del legislatore, la cui ratio della riforma non voleva questo!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Lun Gen 20, 2014 3:15 pm

Beata te che conosci la ratio delle riforme del legislatore. Io mi limito a leggere le norme e a cercare di interpretarle, anche se a volte sono pasticciate e insensate (in questo caso meno che in altri, a mio parere, ma questa è un'opinione personale). Preciso anche che finchè sei inserita con riserva non puoi accettare nessun incarico, quindi è come non esserci (certo puoi scioglierla in qualsiasi momento in caso di sentenza favorevole).
ordine

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Lun Gen 20, 2014 8:41 pm

Dec ha scritto:
Beata te che conosci la ratio delle riforme del legislatore. Io mi limito a leggere le norme e a cercare di interpretarle, anche se a volte sono pasticciate e insensate (in questo caso meno che in altri, a mio parere, ma questa è un'opinione personale). Preciso anche che finchè sei inserita con riserva non puoi accettare nessun incarico, quindi è come non esserci (certo puoi scioglierla in qualsiasi momento in caso di sentenza favorevole).

La ratio del legislatore sono facili da capire: nella scuola si è troppi e si deve stoppare la gente che vuole entrarci! Berlinguer con i guanti di velluto, la Gelmini in modo palese e brutale.

Cmq il PAS serve solo per fare il concorso e non per le supplenze ( mi hanno le detto le precarie... ). Una volta passato il PAS, ah sì, allora sì che vedremo delle capaci insegnati!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Lun Gen 20, 2014 8:45 pm

Ti hanno informato male anche su questo, perchè permette di passare dalla terza alla seconda fascia e quindi di avere più supplenze.
ordine

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Lun Gen 20, 2014 10:02 pm

Dec ha scritto:
Ti hanno informato male anche su questo, perchè permette di passare dalla terza alla seconda fascia e quindi di avere più supplenze.

Non importa... questo è un altro argomento
Cmq ricordati che io non sono mai male informato!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Mar Gen 21, 2014 3:03 pm

Se scrivi che il Pas serve solo per fare il concorso e non per le supplenze, non è un altro argomento. E se io leggo un'inesattezza sul forum la correggo perchè voglio che questo rimanga un sito in cui si fa un'informazione corretta.
ordine

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Mar Gen 21, 2014 3:22 pm

Dec ha scritto:
Se scrivi che il Pas serve solo per fare il concorso e non per le supplenze, non è un altro argomento. E se io leggo un'inesattezza sul forum la correggo perchè voglio che questo rimanga un sito in cui si fa un'informazione corretta.

va bene, fai come vuoi.
Quello che intendedo dire, è che per insegnare servono solo le lauree e con queste si è abilitati ( Sono norme Europee, tant è che dall'EU possono venire ad insegnare in Italia....). I vari filtri ( TFA, PAS, ecc.) sono solo filtri e non servono a ri-abilitare qualcuno che è già abilitato.
Purtroppo la maggior parte delle persone non lo sa e si fa prendere in giro invece che ribellarsi!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Mar Gen 21, 2014 3:34 pm

A me queste norme europee non risultano, ma naturalmente posso essere male informato io. Non ho mai conosciuto insegnanti provenienti da altri paesi dell'Ue che vengano ad insegnare in Italia (come? entrando nelle graduatorie ad esaurimento? o solo in terza fascia gi?) senza prima abilitarsi e farsi riconoscere l'eventuale abilitazione estera dal miur.
cerulario

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Dom Feb 23, 2014 10:36 am

Ciao a tutti vorrei chiedere un'informazione (conferma). Sto integrando il piano di studi della laurea in Storia conseguita nell'anno accademico 2001/2002.

per la A043 sosterrò

- Linguistica italiana di 12 CFU

- Letteratura latina (due esami) 6+6 CFU

E poi sono indeciso Linguistica generale 6 cfu + Sociolinguistica 6 cfu - oppure - Sociolinguistica 12 cfu

Sociolinguistica per le lauree V.O. è considerato "esame omogeneo" quindi non dovrebbero esserci problemi... sono orientato a sostenere quello da 12 Cfu complessivi per fare un solo esame.

Qualcuno mi sa dire se faccio bene? Grazie a tutti in anticipo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Dom Feb 23, 2014 1:20 pm

Ti confermo che è lo stesso. Se gli altri esami (letteratura italiana e geografia, non ti dico nemmeno storia) li hai, mi sembra tutto in regola.
cerulario

MessaggioOggetto: Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?   Dom Feb 23, 2014 8:27 pm

Dec ha scritto:
Ti confermo che è lo stesso. Se gli altri esami (letteratura italiana e geografia, non ti dico nemmeno storia) li hai, mi sembra tutto in regola.

Grazie mille!
Si ho 1 letteratura italiana, 1 geografia e storia romana, medievale e moderna per cui so che potrò pure accedere alla A050.

Quali esami integrativi per la cdc A043?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 9 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 Argomenti simili
-
» Crete fertility centre (Grecia)
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami ormonali: un che giorni farli?
» ESAMI PER VERIFICARE SE C'E' UNA TENDENZA ALLA TROMBOSI
» Ovodonazione _ esami da fare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: