Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali esami integrativi per la cdc A043?

+42
desy84
federico77
artistica
bagaz81
salamandra85
egea
vallop
ontoteologia
giuggy
er
pipo
Fabio Mandile
calipso
luigizambr
eloisa
fili
crig27
Babilonia
astrea
ainos
LEON2000
nealia
isabellator.
drusilla
cielo
Dec
marialu78
Marcos2k
Plum
don ato
polty81
greta2010
Albith
laura.co
lallaorizzonte
piccolasusina
hesse
letterata
angie
ottimista
Gathard85
insegnare1974
46 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty esami integrativi di spagnolo

Messaggio Da greta2010 Mar Dic 28, 2010 6:36 pm

Ciao a tutti!
Sono laureata in lingue con il vecchio ordinamento, inglese e francese. Da quel che ho capito, volendo integrare il piano di studi con gli esami di spagnolo ai fini dell'insegnamento, dovrei fare 3 esami di lingua e due di letteratura (36 + 24 crediti).
Vi chiedo se c'è un numero massimo di esami aggiuntivi da poter sostenere e se c'è un periodo minimo in cui sostenerli, cioè si possono fare 5 esami in un anno?
Grazie.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da polty81 Mar Dic 28, 2010 7:09 pm

greta2010 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono laureata in lingue con il vecchio ordinamento, inglese e francese. Da quel che ho capito, volendo integrare il piano di studi con gli esami di spagnolo ai fini dell'insegnamento, dovrei fare 3 esami di lingua e due di letteratura (36 + 24 crediti).
Vi chiedo se c'è un numero massimo di esami aggiuntivi da poter sostenere e se c'è un periodo minimo in cui sostenerli, cioè si possono fare 5 esami in un anno?
Grazie.

Ogni facoltà ha un limite massimo di crediti che possono essere inseriti come esami integrativi. Per esempio, nel mio caso, a Bologna in lingue puoi fare "un pacchetto esami" di 30 crediti al massimo. Possono essere sostenuti entro un anno dal momento dell'iscrizione.

polty81

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mar Dic 28, 2010 7:09 pm

greta2010 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono laureata in lingue con il vecchio ordinamento, inglese e francese. Da quel che ho capito, volendo integrare il piano di studi con gli esami di spagnolo ai fini dell'insegnamento, dovrei fare 3 esami di lingua e due di letteratura (36 + 24 crediti).
Vi chiedo se c'è un numero massimo di esami aggiuntivi da poter sostenere e se c'è un periodo minimo in cui sostenerli, cioè si possono fare 5 esami in un anno?
Grazie.

Non c'è un numero determinato di corsi singoli con cui integrare il piano di studi, tuttavia in alcune università nello stesso anno accademico l’iscrizione ai corsi singoli è consentita per il conseguimento di un numero massimo di crediti formativi (ad es. 30 CFU). Verifica presso le "tue" segreterie di riferimento

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da don ato Mer Dic 29, 2010 9:37 am

Salve a tutte/i,
vi pongo un quesito riguardante i titoli di accesso per la classe A043. Dal sito del Ministero risulta che per un laureato in filosofia entro il 2000/2001 l’accesso alla A043 richiede: un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia. Questo era quanto previsto dal DM 39/98. Tuttavia il successivo DM 354 del 10-08-1998 introduce alcune modifiche nei titoli di accesso: in particolare, per la A043 (che, con tale decreto, viene aggregata alla A050 nell’ambito disciplinare 4) non è più richiesto il corso annuale di latino. (Tali modifiche sono riportate anche nel Suppl. Ord. Alla Gazz. Uff. n. 29 del 13-04-1999). A questo proposito ho sentito interpretazioni diverse, anche tra i funzionari dei Provveditorati. Alcuni sostengono che le modifiche introdotte dal DM 354 riguardano solo l’accesso ai ruoli mediante concorso e quindi non valgono per l’accesso dei non abilitati A043 alla terza fascia d’istituto; altri sostengono che tali modifiche valgono anche per chi fa supplenze in terza fascia d’istituto, cioè che un laureato in filosofia entro il 2000/2001, non abilitato in A043, che avesse sostenuto tutti i suddetti corsi professionalizzanti tranne quello di latino potrebbe comunque svolgere supplenze in A043 (il che implicherebbe un errore nel sito del Ministero).

A voi cosa risulta? Sono mai state emanate in questi anni delle NOTE o simili chiarimenti da parte del Ministero a questo proposito?

(Per inciso, se hanno ragione i sostenitori della “prima tesi”, non vi pare poco sensato che venga richiesto un esame di latino in più a chi non è abilitato e deve solo fare supplenze, e un esame di latino in meno a chi sta per diventare di ruolo o comunque abilitarsi tramite concorso? La logica potrebbe essere che questi ultimi devono appunto sostenere un esame di concorso, durante il quale verrebbero interrogati sulle loro conoscenze di latino. Però il programma di tale esame (cfr. Suppl. Ord. Alla Gazz. Uff. n. 29 del 13-04-1999) per le classi 43/a e 50/a non prevede alcuno scritto di latino: compare soltanto, tra le possibili richieste in sede di prova orale di italiano, la “conoscenza essenziale della struttura della lingua latina, delle trasformazioni del latino parlato nelle lingue neolatine e degli elementi sufficienti per istituire confronti con la lingua italiana”: conoscenza essenziale per la quale mi pare basti qualche reminiscenza liceale o poco più, mentre un esame da 12 crediti di lingua e/o letteratura latina – ciò che, a quanto pare, viene richiesto ai supplenti di terza fascia d’istituto – implica una conoscenza ben più approfondita. Almeno così mi pare).

Grazie di cuore in anticipo per le informazioni che spero potrete darmi!

don ato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mer Dic 29, 2010 3:57 pm


La norma di riferimento è (e resterà ancora per il momento!) il DM 39/1998.

Il Decreto Ministeriale 10 agosto 1998, n. 354 riguardante la "costituzione di ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse" è chiaro in tal senso: infatti al comma 1 dell'art. 1 è scritto che sono "costituiti, mediante apposita aggregazione di classi di concorso, i seguenti ambiti disciplinari" tuttavia

"ai soli fini dell'accesso ai ruoli, mediante concorso".

Quindi non ti resta che aggiornare il tuo piano di studi secondo quanto previsto dal DM 39/98, che è poi la norma seguita da tutti gli USP ancora oggi e dalle Università per l'accesso alle ex SSIS

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da don ato Gio Dic 30, 2010 10:29 am

Ti ringrazio!


don ato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Gen 12, 2011 2:32 pm

Tra i 4 esami integrativi che devo sostenere per poter accedere alla cdc A043 c'è letteratura italiana.
Vi chiedo: l'esame di Letteratura Italiana richiede necessariamente lo studio del programma d'esame previsto nel piano di studi di Lettere oppure potrebbe anche essere quello previsto nel piano di studi di un'altra qualsiasi facoltà, ad es. di Scienze dell'educazione e della formazione? non ho ragione a sostenere che è indifferente che si scelga questo o quel programma d'esame per Letteratura Italiana e che l'importante è che abbia 12 cfu?
ve lo chiedo perchè a) l'univ. temporeggia e non mi dà una risposta valida insistente col dire che ancora i tutors debbono rientrare dalla pausa natalizia (!); b) l'usp continua a non sapere alcunché e c) il programma d'esame di Letteratura Italiana per Lettere è mooolto piu' articolato rispetto a quello previsto per Educatore Sociale, per cui, preparare il secondo sarebbe per me molto piu' facile e veloce....
Per caso anche voi vi siete trovati nella situazione controversa e dubbiosa di dover/poter scegliere tra 2 programmi diversi di Letteratura Italiana previsti in 2 piani di studi diverse per facoltà?? come avete risolto l'arcano?
grazie a tutti
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da polty81 Mer Gen 12, 2011 3:13 pm

[quote="insegnare1974"]Tra i 4 esami integrativi che devo sostenere per poter accedere alla cdc A043 c'è letteratura italiana.
Vi chiedo: l'esame di Letteratura Italiana richiede necessariamente lo studio del programma d'esame previsto nel piano di studi di Lettere oppure potrebbe anche essere quello previsto nel piano di studi di un'altra qualsiasi facoltà, ad es. di Scienze dell'educazione e della formazione? non ho ragione a sostenere che è indifferente che si scelga questo o quel programma d'esame per Letteratura Italiana e che l'importante è che abbia 12 cfu?
ve lo chiedo perchè a) l'univ. temporeggia e non mi dà una risposta valida insistente col dire che ancora i tutors debbono rientrare dalla pausa natalizia (!); b) l'usp continua a non sapere alcunché e c) il programma d'esame di Letteratura Italiana per Lettere è mooolto piu' articolato rispetto a quello previsto per Educatore Sociale, per cui, preparare il secondo sarebbe per me molto piu' facile e veloce....
Per caso anche voi vi siete trovati nella situazione controversa e dubbiosa di dover/poter scegliere tra 2 programmi diversi di Letteratura Italiana previsti in 2 piani di studi diverse per facoltà?? come avete risolto l'arcano?
grazie a tutti[/quote]

Si certo, puoi inserire anche un esame non afferente alla tua facoltà...l'importante è che tu scelga esami che hanno il codice adatto. Per esempio, nel tuo caso, dovrai scegliere esami per un totale di 12 crediti con il codice L-FIL-LETT/10 presenti nel piano di studi di qualsiasi corso. Anch'io ho inserito degli esami di latino (ho fatto lettere) che erano presenti nel corso di laurea in storia...non c'è stato alcun problema! Quindi credo valga lo stesso per te! Ciao

polty81

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da laura.co Mer Gen 12, 2011 5:04 pm

polty81 ha scritto: Si certo, puoi inserire anche un esame non afferente alla tua facoltà...l'importante è che tu scelga esami che hanno il codice adatto. Per esempio, nel tuo caso, dovrai scegliere esami per un totale di 12 crediti con il codice L-FIL-LETT/10 presenti nel piano di studi di qualsiasi corso. Anch'io ho inserito degli esami di latino (ho fatto lettere) che erano presenti nel corso di laurea in storia...non c'è stato alcun problema! Quindi credo valga lo stesso per te! Ciao
Bella notizia! Posso chiederti in quale università?
Qualcuno sa dirmi se con gli esami sostenuti all'ecampus ci sono problemi? C'è un esame di latino da 12 crediti con la dicitura [L-FIL-LET/04] - LINGUA E LETTERATURA LATINA...non si rischia di perdere tempo per poi non vedersi riconosciuto l'esame?

laura.co

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da polty81 Mer Gen 12, 2011 5:09 pm

[quote="laura.co"][quote="polty81"] Si certo, puoi inserire anche un esame non afferente alla tua facoltà...l'importante è che tu scelga esami che hanno il codice adatto. Per esempio, nel tuo caso, dovrai scegliere esami per un totale di 12 crediti con il codice L-FIL-LETT/10 presenti nel piano di studi di qualsiasi corso. Anch'io ho inserito degli esami di latino (ho fatto lettere) che erano presenti nel corso di laurea in storia...non c'è stato alcun problema! Quindi credo valga lo stesso per te! Ciao[/quote]
Bella notizia! Posso chiederti in quale università?
Qualcuno sa dirmi se con gli esami sostenuti all'ecampus ci sono problemi? C'è un esame di latino da 12 crediti con la dicitura [L-FIL-LET/04] - LINGUA E LETTERATURA LATINA...non si rischia di perdere tempo per poi non vedersi riconosciuto l'esame?[/quote]

Bologna

polty81

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Gen 12, 2011 5:43 pm

Grazie Polty81 per la tua risposta...saresti così gentile da dirmi cosa ne pensi su quest'altro mio dubbio? devo sostenere geografia da 12cfu. vorrei scegliere il programma previsto per la facoltà di scienze della formazione primaria (sfp) perchè piu' semplice rispetto a quello per altre facoltà...tuttavia, essendo sfp appartenente al vecchio ordinamento, non prevede cfu, per cui il prof. stesso di geografia non sa se farmelo dare o no con lui, visto che l'usp potrebbe non convalidarmelo perchè privo di cfu...è ingarbugliata la cosa vero? come faccio a capire se posso o no sostenere lo stesso geografia vecchio ordinamento senza cfu? devo limitarmi anche in questo caso alla sola verifica della coincidenza del codice?
ari-grazie mille
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Gen 12, 2011 5:49 pm

e l'esame di geografia che codice dovrebbe avere per essere valido? dove posso rintracciarlo?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da polty81 Mer Gen 12, 2011 6:32 pm

[quote="insegnare1974"]e l'esame di geografia che codice dovrebbe avere per essere valido? dove posso rintracciarlo? [/quote]
Per accedere alla 43/A si devono possedere 80 crediti nei settori disciplinari L-FIL-LETT, L-LIN, M-GGR, L-ANT E M-STO di cui precisamente:

12 L-FIL-LET/10
12 L-FIL-LET/12
12 L-LIN/01
12 L-FIL-LET/04
12 M-GGR/01
12 tra L-ANT/O2 o 03, M-STO/01 o 02 o 03

Quindi l'esame di geografia lo devi scegliere tra gli esami che hanno il codice 01. Ancora oggi sono necessari questi requisiti per accedere, in futuro non so se le cose cambieranno.
Per quanto riguarda l'esame VO non credo che ti convenga farlo. Preciso che questa è solo la mia idea perchè, a differenza della domanda di prima, non mi sono mai trovata in una situazione del genere. Quindi ti posso solo dire che, a mio parere, ci saranno delle difficoltà nel farti riconoscere l'esame che vorresti fare. Non tanto per il fatto di riconoscerlo di per se, quanto per il numero di crediti da attribuirigli. Per esempio, a Bologna l'equiparazione di un esame annuale del vecchio ordinamento al nuovo ordinamento è di 10 crediti. Quindi risulteresti mancante di due...è vero però che ogni facoltà ha il suo "metro di misura", quindi potrebbero riconoscertelo da 12...allora il gioco sarebbe fatto!
Spero di esserti stata utile! Ciao!

polty81

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Gen 13, 2011 1:13 pm

grazie polty81
Stamane a Macerata mi hanno confermato che ogni esame sostenuto del v.o. è uguale a 12cfu.
ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty caos tra L-FIL-LET/10 e L-FIL-LET/12: anche una sola da 24cfu o entrambe per forza da 12 ognuna?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Gen 13, 2011 1:41 pm

Dubbio: l'università mi dà la possibilità di totalizzare bene 24cfu sostenendo un unico esame di letteratura italiana (L-FIL-LET/10). Parrebbe pero' l'università non conosca bene, nè tenga in considerazione i DM 39/98 e 22/2005...Strano ma vero.
Da una piu' attenta lettura del DM 22/2005 che ho fatto da sola, e da ciò che mi sottolinea Polty81, si evince che devo totalizzare 12cfu con L-FIL-LET/10 e (E oppure O) 12cfu con L-FIL-LET/10). Vi chiedo: trattasi di una scelta da fare tra le due aree oppure posso concentrarmi su una sola materia ad es. L-FIL-LET/10 e non anche sull'altra cioè L-FIL-LET/12? ossia, è un E oppure un O?
quanta burocrazia e quante lungaggini telefoniche!
mi auguro che qualcuno di voi si sia trovato nella mia stessa situazione e sappia darmi indicazioni in merito. grazie!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Gio Gen 13, 2011 7:43 pm

E' da intendere come 12 cfu di L-FIL-LET-10 (ossia Letteratura italiana) e 12 cfu di L-FIL-LET-12 (ossia Linguistica italiana).

Sconsiglio di fare un esame da 24 cfu di solo L-FIL-LET-10: non ne servono così tanti e poi ti mancherebbero i 12 cfu dell'altro settore.

Per quanto riguarda l'equiparazione interna che ogni Ateneo ha fatto nel passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, non tenetene troppo conto. Alcuni Atenei hanno fatto l'equiparazione di un esame V.O. con 12 cfu N.O. per coloro che decidevano di passare al nuovo ordinamento essendo già iscritti a un corso del vecchio.

Credo che se alcuni Atenei hanno fatto equiparazioni a 10 cfu oppure a 9 cfu o, in certi casi, anche a 14 cfu, si tratta di decisioni interne legate all'autonomia didattica.

E' però diffusamente possibile, specie per gli esami singoli, concordare con il docente del corso un esame a 12 cfu anche se il corso ne prevede meno. Non a caso molti Atenei consentono un'iscrizione in base al numero di cfu e non al numero di esami (ad esempio paghi 500 euro e in un anno puoi fare 36 cfu, tanto per fare un esempio).

Altro elemento di non poco conto per chi ha una laurea V.O. è che non sempre risulta chiaro se possiamo far riferimento al dm 22/2005, e quindi sostenere cfu nei settori disciplinari indicati, o dobbiamo comunque riferirci al dm 39/98. Dico questo perché credo che avrete notato che per insegnare latino, ossia classi A051 e A052, il dm 39/98 prevedeva un esame di Letteratura latina e un esame di Lingua latina. Tali esami, considerati al tempo dunque due settori diversi, nel N.O. rientrano nel solo settore L-LIN-01. Difatti un mio amico ha integrato facendo un esame di tale settore e, per non avere problemi, se ne è scelto uno con denominazione "Lingua e letteratura latina", andando però prima al vecchio USP a chiedere conferma.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Gen 14, 2011 11:32 am

Però scusami Albith: a me la stessa segreteria studenti di Lettere ha detto che posso sostenere un esame di letteratura italiana da 24 cfu. e poi lo stesso prof di letter. ital. ha accordato un programma da 24cfu.
e poi nel dm 39/98 di parla di un esame biennale o 2 biennali di letteratura E/O lingua italiana...io interpreto: o 2 di lingua o 2 di letteratura o 1 e 1....no?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da polty81 Dom Gen 16, 2011 5:47 pm

[quote="insegnare1974"]Però scusami Albith: a me la stessa segreteria studenti di Lettere ha detto che posso sostenere un esame di letteratura italiana da 24 cfu. e poi lo stesso prof di letter. ital. ha accordato un programma da 24cfu.
e poi nel dm 39/98 di parla di un esame biennale o 2 biennali di letteratura E/O lingua italiana...io interpreto: o 2 di lingua o 2 di letteratura o 1 e 1....no?[/quote]
Il D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 è un'integrazione dell'altro, quindi è quello di cui devi tener conto. Io ho seguito quello per raggiungere i crediti necessari per la classe 43/A. Mi dispiace molto che nella tua facoltà non ti diano risposte chiare su questo argomento. Io, a mio tempo, mi sono informata e ti posso dire che Chi vuole avere i crediti per accedere alla 43/A deve sostenere un esame da 12 in L-FILL-LET/10 E un esame da 12 in L-FIL-LET/12. Ho chiesto a tutor appositi che si interessano dei vari piani di studio degli studenti in base alle loro necessità. Anch'io andai alla segreteria...ma non hanno l'obbligo di dare risposte esaustive in tal senso. Infatti a me risposero con un semplice: Non lo so! :-(((
Spero di esserti stata utile! ciaooo

polty81

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Gen 17, 2011 9:10 am

ok polty81 grazie
vorrà dire allora, che oltre a letteratura italiana (L-FIL-LET/10) preparerò pure glottologia (L-FIL-LET/12), e va bene così.
Però ai suddetti due esami lo stesso Provveditorato mi ha detto che devo aggiungere 12cfu per geografia, 12 cfu di letter. latina e 12 cfu per storia (che ho già sostenuto anni fa) e stop. Per cui, riassumendo, a me mancherebbero i seguenti esami: letter. italiana; letter. latina; glottologia; geografia. Nessun altro...ora, non che non voglia tenere conto delle tue parole, per le quali anzi ti ringrazio molto, e a fronte delle stesse oggi riparlerò con la segreteria universitaria per la verità un po' "ostica", tuttavia ammetto che la confusione continua a regnare nella mia testa al momento...Per questo motivo, chiedo all'autorevole Lalla di intervenire e aiutarmi a fare un po' di chiarezza...buona giornata a tutti!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty mal comune

Messaggio Da Plum Lun Gen 17, 2011 7:39 pm

Mi intrometto nella discussione poichè anche io ho un problema analogo. Mi sono laureata in lettere nel 2003 e x poter accedere alla A043 mi manca (all'epoca non era tra gli esami fondamentali) l'esame di linguistica generale.
All'università però l'esame di linguistica generale vale 6 cfu, quindi dovrei integrarlo con un omogeneo da 6 cfu.
In segreteria mi hanno indicato l'esame di "linguistica applicata" (L-LIN/01) o "fonetica e fonologia" (L-LIN/01); ma nessuno dei due è presente nell'elenco degli esami omogenei riportato nel D.M 39/98 - 22/05.
All'USP mi hanno detto che il criterio di scelta degli esami da integrare è quello della denominazione e non quello del settore scientifico disciplinare... mah?!?
Insomma non so che fare e anche x me la vonfusione regna sovrana!!!

Plum

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Lun Gen 17, 2011 10:13 pm

Plum ha scritto:Mi intrometto nella discussione poichè anche io ho un problema analogo. Mi sono laureata in lettere nel 2003 e x poter accedere alla A043 mi manca (all'epoca non era tra gli esami fondamentali) l'esame di linguistica generale.
All'università però l'esame di linguistica generale vale 6 cfu, quindi dovrei integrarlo con un omogeneo da 6 cfu.
In segreteria mi hanno indicato l'esame di "linguistica applicata" (L-LIN/01) o "fonetica e fonologia" (L-LIN/01); ma nessuno dei due è presente nell'elenco degli esami omogenei riportato nel D.M 39/98 - 22/05.
All'USP mi hanno detto che il criterio di scelta degli esami da integrare è quello della denominazione e non quello del settore scientifico disciplinare... mah?!?
Insomma non so che fare e anche x me la vonfusione regna sovrana!!!

Una soluzione potrebbe essere quella di iscriversi in un'università in cui è previsto l'esame di linguistica generale da 12 CFU. Non mancano, l'unico neo è fare qualche km. in più. Un consiglio: segui le indicazioni dell'USP!Scegli gli esami previsti nelle tabelle delle normative vigenti e/o i relativi equipollenti

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Gen 18, 2011 6:59 am

E' vero: è un caos.
L'impiegata dell'usp che segue le carriere nelle scuole medie/speriori, mi dice: a noi dell'usp non importa quali esami darà. ciò che vogliamo è che lei totalizzi i cfu richiesti dal D.M. Una volta che lei lo ha fatto, è a posto e in regola.... Allora le chiedo: quale DM? E lei: se lei si è laureata entro l'a.a. 2000-2001, allora per lei vale il DM. 39/98. Quindi, dico io, il DM 22/2005 non mi interessa...
La segreteria studenti di Lettere mi dice: "per guadagnare tempo e soldi, può decidere di dare un solo esame di letteratura italiana da 24 cfu". Non fa alcuna menzione agli esami previsti dal DM 22/2005. Soltanto si raccomanda che gli esami che darò appartengono ai settori disciplinari richiesti dal 22/2005 e quindi con gli stessi codici...e aggiunge "non si sa mai"...mah!
La presidenza di Lettere mi dice praticamente le stesse cose dell'usp, sottolineando proprio il fatto che il DM 22/2005 riguarda solo coloro che si sono laureata col sistema 3+2, quelli del nuovo ordinamento, dunque non me che mi sono laureata entro l'a.a. 2000-2001...
A questo punto: a chi credere? torno a telefonare a tutti nuovamente??
non mi va di studiare per ulteriori esami rispetto a quelli che la legge 39/98 a cui devo rifarmi prevede, soltanto perché c'è confusione sulla materia e perché "tu dalli, non si sa mai"...
che fare?
buona giornata a tutti voi!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Gen 18, 2011 7:02 am

Lalla, tu potresti darmi indicazioni per aiutarmi a dipanare la matassa?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Mar Gen 18, 2011 8:26 am

So che alcuni ex USP non hanno mai avuto un'idea chiara di cosa consigliare a chi, laureato V.O., volesse integrare gli esami mancanti col sistema dei crediti.

Alcuni, come quello di Napoli, curiosamente hanno dato dei consigli molto chiari e precisi ad alcuni miei amici che volevano integrare gli esami sia per la A051 (esami di latino) sia A039 (geografia).

E' però vero che il dm 39/98 parla di equipollenza degli esami in base alla denominazione, mentre il dm 22/05 in base ai raggruppamenti disciplinari, e si notano, fra i due dm, alcune curiose incongruenze.

Il mio consiglio è, nei limiti del possibile, raccogliere 12 cfu per ogni annualità componendoli con esami la cui denominazione sia prevista nel dm 39/98. Per Linguistica generale V.O. potresti fare 6 cfu di Linguistica generale e 6 cfu di Sociolinguistica (mi pare che molti atenei lo prevedano come esame, essendo un classicone degli esami del settore linguistico). Non troppo rara rimane la denominazione di Glottodidattica, mentre non vedo in giro Storia della linguistica. Infatti anche nel dm 39/98 era possibile fare o un'annualità o due semestralità per ogni esame richiesto.

Ho lo stesso problema per integrare gli esami della A039 e penso che rinuncerò all'idea: faccio prima a prendermi una seconda laurea in geografia...

In bocca al lupo!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Gen 18, 2011 9:57 am

grazie albith...a me stamane all'università, l'ufficio carriere universitarie, hano detto chiaramente che oggettivamente per me è piu' conveniente prendermi un'altra laurea: in primis scienze formazione primaria! la tendenza, dicono, è che tutti i laureati area umanistica tendano a ottenere l'accesso alla A043 ritenendola meno affollata...mentre sfp è, ancora, paradossalmente alle voci sul superaffollamento che leggo in questo forum, dalle mie parti accessibile...mah vedremo!
in bocca al lupo pure a te...!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 2 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.