Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali esami integrativi per la cdc A043?

+42
desy84
federico77
artistica
bagaz81
salamandra85
egea
vallop
ontoteologia
giuggy
er
pipo
Fabio Mandile
calipso
luigizambr
eloisa
fili
crig27
Babilonia
astrea
ainos
LEON2000
nealia
isabellator.
drusilla
cielo
Dec
marialu78
Marcos2k
Plum
don ato
polty81
greta2010
Albith
laura.co
lallaorizzonte
piccolasusina
hesse
letterata
angie
ottimista
Gathard85
insegnare1974
46 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Feb 14, 2011 12:00 pm

La scuola oggi: davvero roba da pazzi!
Stamattina, negli orari di ricevimento resi noti dalla segreteria universitaria, ho telefonato ad un prof., nel suo studio all'interno dell'università, per accordarmi con lui sul programma da 12 cfu di una materia. Risposta? Dura e perentoria, quasi fosse stata preparata ad hoc prima...pu' o meno mi son sentita dire che "...quelli come Lei, anziché intoppare gli appelli per fare gli esami singoli, dovrebbero fare un grosso favore a questo ateneo, e cioé iscriversi regolarmente ad un corso di laurea e studiare come tutti gli altri"....
(??) Davvero senza parole.
Le mie risposte, pure imbarazzate, son state:
1. ho già una laurea conseguita con lo stesso sacrificio e lo stesso studio degli studenti di oggi
2. non chiedo l'elemosia all'università, ma al contrario, la pago profumatamente perché mi consenta di dare quegli esami singoli
3. l'esame singolo è una procedura legale, approvata da anni, di routine direi, addirittura previsto dal regolamento interno dell'università

se ci penso e ripenso, mi scappa da ridere! a nessuno di voi è stata rivolta una simile risposta da un prof. finora? e adesso come faccio a dare quell'esame? mi tocca cambiare università? ... : ((
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Lun Feb 14, 2011 12:24 pm

insegnare1974 ha scritto:La scuola oggi: davvero roba da pazzi!
Stamattina, negli orari di ricevimento resi noti dalla segreteria universitaria, ho telefonato ad un prof., nel suo studio all'interno dell'università, per accordarmi con lui sul programma da 12 cfu di una materia. Risposta? Dura e perentoria, quasi fosse stata preparata ad hoc prima...pu' o meno mi son sentita dire che "...quelli come Lei, anziché intoppare gli appelli per fare gli esami singoli, dovrebbero fare un grosso favore a questo ateneo, e cioé iscriversi regolarmente ad un corso di laurea e studiare come tutti gli altri"....
(??) Davvero senza parole.
Le mie risposte, pure imbarazzate, son state:
1. ho già una laurea conseguita con lo stesso sacrificio e lo stesso studio degli studenti di oggi
2. non chiedo l'elemosia all'università, ma al contrario, la pago profumatamente perché mi consenta di dare quegli esami singoli
3. l'esame singolo è una procedura legale, approvata da anni, di routine direi, addirittura previsto dal regolamento interno dell'università

se ci penso e ripenso, mi scappa da ridere! a nessuno di voi è stata rivolta una simile risposta da un prof. finora? e adesso come faccio a dare quell'esame? mi tocca cambiare università? ... : ((

Purtroppo questo atteggiamento arrogante e poco disponibile è molto frequente, accompagnato (o forse causato?!) da una scarsa competenza e conoscenza delle norme di riferimento.
Un'episodio simile è accaduto anche a me: ho cambiato università trovando docenti più disponibili e spendendo anche meno per sostenere corsi singoli!!!

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da drusilla Mar Feb 15, 2011 9:36 am

insegnare1974 ha scritto:La scuola oggi: davvero roba da pazzi!
Stamattina, negli orari di ricevimento resi noti dalla segreteria universitaria, ho telefonato ad un prof., nel suo studio all'interno dell'università, per accordarmi con lui sul programma da 12 cfu di una materia. Risposta? Dura e perentoria, quasi fosse stata preparata ad hoc prima...pu' o meno mi son sentita dire che "...quelli come Lei, anziché intoppare gli appelli per fare gli esami singoli, dovrebbero fare un grosso favore a questo ateneo, e cioé iscriversi regolarmente ad un corso di laurea e studiare come tutti gli altri"....
(??) Davvero senza parole.
Le mie risposte, pure imbarazzate, son state:
1. ho già una laurea conseguita con lo stesso sacrificio e lo stesso studio degli studenti di oggi
2. non chiedo l'elemosia all'università, ma al contrario, la pago profumatamente perché mi consenta di dare quegli esami singoli
3. l'esame singolo è una procedura legale, approvata da anni, di routine direi, addirittura previsto dal regolamento interno dell'università

se ci penso e ripenso, mi scappa da ridere! a nessuno di voi è stata rivolta una simile risposta da un prof. finora? e adesso come faccio a dare quell'esame? mi tocca cambiare università? ... : ((
quale università?

drusilla

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Feb 15, 2011 9:49 am

Macerata
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da drusilla Mar Feb 15, 2011 10:56 am

Io attendo il consenso dei docenti tramite mail altrimenti nessuna iscrizione... se mai m risponderanno....

drusilla

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da isabellator. Mar Feb 15, 2011 11:59 am

insegnare1974 ha scritto:Macerata

Insegnare1974, anch'io dovrei far riferimento a questa università per integrare un esame, linguistica generale. Quello che ti è accaduto è veramente grave, da far presente al rettore o al preside di facoltà. Sto facendo un totonomi sui professori che avrebbero potuto darti questa risposta e in pole position ho messo quello di letteratura italiana contemporanea.
Sono atti che non dovrebbero rimanere impuniti anche se poi a rischiare una vendetta del docente siamo sempre noi poveri studenti. E poi quale grande intasamento agli esami si potrebbe provocare se a frequentare la facoltà di lettere e filosofia di Macerata sono rimasti quattro gatti.
Che immensa tristezza !!!!!!!!!!!!!!!!!


isabellator.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mar Feb 15, 2011 1:29 pm

Non lontano da Macerata c'è l'Università di Urbino. Il costo per l'iscrizione ai corsi singoli è pure inferiore: € 166 per il primo esame e € 150 per i successivi contro i € 180 di Macerata.

Il problema è il termine delle iscrizioni (31 ottobre 2010). Comunque provate a sentire la segreteria (0722/305238) se pagando una mora (sperando che sia di piccolo importo...) vi è possibile iscrivervi.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Feb 15, 2011 1:54 pm

ottimista ha scritto:Non lontano da Macerata c'è l'Università di Urbino. Il costo per l'iscrizione ai corsi singoli è pure inferiore: € 166 per il primo esame e € 150 per i successivi contro i € 180 di Macerata.

Il problema è il termine delle iscrizioni (31 ottobre 2010). Comunque provate a sentire la segreteria (0722/305238) se pagando una mora (sperando che sia di piccolo importo...) vi è possibile iscrivervi.


interessante opzione, ottimista, grazie per l'indicazione. Io però ho rinunciato a fare gli esami integrativi. Non certo per la rispostaccia del prof (che non è quello di letter. italiana contemporanea, per inciso), ma per una serie di variabili personali che mi hanno fatto cambiare strada...ripeto, se dev'essere, sarà con la mia cdc originaria. quindi a questo punto non mi resta che prepararmi per il tfa di settembre o chissà quando...ciao!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Feb 15, 2011 1:58 pm

isabellator. ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:Macerata

Insegnare1974, anch'io dovrei far riferimento a questa università per integrare un esame, linguistica generale. Quello che ti è accaduto è veramente grave, da far presente al rettore o al preside di facoltà. Sto facendo un totonomi sui professori che avrebbero potuto darti questa risposta e in pole position ho messo quello di letteratura italiana contemporanea.
Sono atti che non dovrebbero rimanere impuniti anche se poi a rischiare una vendetta del docente siamo sempre noi poveri studenti. E poi quale grande intasamento agli esami si potrebbe provocare se a frequentare la facoltà di lettere e filosofia di Macerata sono rimasti quattro gatti.
Che immensa tristezza !!!!!!!!!!!!!!!!!


no, non è il prof. che hai indicato, anche se effettivamente è un tipo da trattare con i guanti bianchi (o i guantoni, dipende dai punti di vista...:)...cmq, non sapevo affatto che gli studenti di lettere e filosofia di Macerata fossero così pochi!! io mi sono laureata oramai 10 anni fa e ricordo frotte di giovani davanti alle porte degli uffici dei proff. in cerca di udienze e chiarimenti sulle lezioni...peccato. scusa isabellator: ma tu conosci e/o hai frequentato il corso di filosofia a Macerata? ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da isabellator. Mar Feb 15, 2011 4:23 pm

Grazie Ottimista per la preziosa informazione, io pensavo invece che anche gli esami da integrare si dovessero per forza sostenere nella facoltà dove ci si era laureati.
Mi dispiace Insegnare1974 io ho frequentato la facoltà di lettere moderne,non conosco nessuno che sia iscritto a quella di filosofia.


isabellator.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mer Feb 16, 2011 11:39 am

No, non necessariamente. Ci si può iscrivere in una qualunque università ed anche facoltà, purchè i crediti ed il SSD sia quello richiesto dalla normativa.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty 1 o 2 esami di storia per A043?

Messaggio Da nealia Gio Feb 17, 2011 1:46 pm

Scusatemi per la ripetizione, ho guardato entrambi i decreti di riferimento ma ancora non riesco a capire quanti esami di storia siano necessari per la a043, se 1 o 2 vecchio ordinamento. Io sono laureata in Lettere dal 2003 e ho dato solo STORIA MODERNA, è sufficiente? Se no, quale dare come secondo, storia medievale, contemporanea, greca, romana, sono tutte alternative valide? Grazie in anticipo!

nealia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Gio Feb 17, 2011 5:28 pm

nealia ha scritto:Scusatemi per la ripetizione, ho guardato entrambi i decreti di riferimento ma ancora non riesco a capire quanti esami di storia siano necessari per la a043, se 1 o 2 vecchio ordinamento. Io sono laureata in Lettere dal 2003 e ho dato solo STORIA MODERNA, è sufficiente? Se no, quale dare come secondo, storia medievale, contemporanea, greca, romana, sono tutte alternative valide? Grazie in anticipo!

E' sufficiente 1 solo esame di storia per la CdC 43/A. Storia moderna è tra gli esami previsti, assieme a Storia contemporanea, Storia greca, Storia medioevale, Storia romana.

Invece 2 annualità di storia sono previste per la CdC 50/A. Storia (1ª annualità): Storia contemporanea o Storia moderna. Storia (2ª annualità): Storia greca, Storia medioevale, Storia romana.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da nealia Gio Feb 17, 2011 7:58 pm

Grazie mille!

nealia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty ESAMI PER A050

Messaggio Da LEON2000 Sab Feb 19, 2011 9:22 am

ottimista ha scritto:La laurea in filosofia non è più titolo di ammissione alla CdC 43/A ma lo sono le lauree in:
conservazione dei beni culturali;geografia; lettere; materie letterarie; storia.

Tuttavia lo è se hai conseguito la laurea in filosofia entro l'A.A. 200/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

laurea in PEDAGOGIA entro l'A.A. 2000/2001
questi esami sono coerenti con quanto mi necessita? L'USP e l'Università mi dicono, ma si brancola nel buio, ancora, di far riferimento all'ambito,:
l-fil-lett 10 Istituzioni di Letteratura Italiana
l-fil-lett 12 Storia Letteratura Italian 3/dialettologia
m-gg-r Cartografia
Che ne dite? Grazie
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Sab Feb 19, 2011 2:22 pm

La laurea in pedagogia (purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001) è titolo di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso:

- un corso biennale o due annuali di lingua italiana (Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana) e/o letteratura italiana;

- un corso annuale di storia (Storia contemporanea, Storia moderna, Storia greca, Storia medioevale, Storia romana);

- un corso annuale di geografia (o Geografia umana, Teoria e metodi della geografia).


ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da LEON2000 Sab Feb 19, 2011 3:52 pm


Ma L-FIL-LET/10 significa Letteratura Italiana ,
L-FIL-LET/12 Linguistica Italiana
M-GGR/01 GEOGRAFIA.
Secondo me è il codice dell'ambito a stabilire l'omogeneità e i 12 CFU che corrispondono ai vecchi annuali, devono maturarsi all'interno dell'ambito:
letteratura italiana, linguistica italiana, geografia come chiaramente indicato dal codice.


LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Dom Feb 20, 2011 1:33 pm

LEON2000 ha scritto:
Ma L-FIL-LET/10 significa Letteratura Italiana ,
L-FIL-LET/12 Linguistica Italiana
M-GGR/01 GEOGRAFIA.
Secondo me è il codice dell'ambito a stabilire l'omogeneità e i 12 CFU che corrispondono ai vecchi annuali, devono maturarsi all'interno dell'ambito:
letteratura italiana, linguistica italiana, geografia come chiaramente indicato dal codice.



Per i laureati VO la norma di riferimento è sempre il DM 39/98 (e nello specifico la tabella A/4), che poi è stato quello che hanno osservato università e gli USR per l'accesso alle ex-SSIS.

A mio parere, tu devi osservare quanto previsto dalla "vecchia" normativa, in quanto ancora non vi erano CFU e SSD. Un consiglio? Cerca di "mediare" con una delle possibili soluzioni:

- 12 CFU di L-FIL-LET/10 Letteratura Italiana + 12 CFU di L-FIL-LET/12 Linguistica Italiana;

- 12 CFU di M-GGR/01 GEOGRAFIA;

- 12 CFU di STORIA.



ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty QUALI ESAMI INTEGRATIVI A050

Messaggio Da LEON2000 Lun Feb 21, 2011 12:49 pm

Gentile ottimista grazie x..........l'ottimismo.
Ormai la macchina è in corsa e spero tanto di non dover buttare alle ortiche fatica, aspettative e soldi. Mi sono rivolta all'USP, il funzionario addetto non sapeva di che cosa stessi parlando in quanto la bomba CFU non era ancora esplosa. Giunto alla conclusione mi ha segnalato la soluzione consigliata anche da te. E così ho fatto.
Si è rifiutato di lasciarmi una dichiarazione scritta.
In quella sede abbiamo consultato anche l'accesso alle SISS e non abbiamo trovato riferimenti particolari alle lauree vecchio ord. Dove posso trovare inf?
Il TFA ne parla?
Grazie
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Lun Feb 21, 2011 4:32 pm

Cosa intendi dire quando scrivi "In quella sede abbiamo consultato anche l'accesso alle SISS e non abbiamo trovato riferimenti particolari alle lauree vecchio ord."?

L'accesso alle ex-SSIS, comunque, era disciplinato dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005.
E saranno sempre questi riferimenti normativi a disciplinare i titoli di accesso previsti per il prossimo avvio del TFA (forse a settembre, penso positivo!), visto che il regolamento sulle nuove CdC si fa attendere...

Nel tuo caso specifico, la bibbia è la tabella A/4 del DM 39/98.

Il DM 249/10 sulla Formazione iniziale dei Docenti entrato in vigore il 15 febbraio scorso, per quanto riguarda la validità dei titoli di studio stabilisce che tutti coloro che sono in possesso dei titoli di studio attualmente previsti per l'accesso all'insegnamento nella scuola secondaria (Lauree/diplomi accademici vecchio ordinamento previsti dal DM 39/98, lauree specialistiche previste dal DM 22/05 e lauree magistrali/diplomi accademici di II livello corrispondenti e il diploma ISEF) conservano il diritto ad essere inclusi nella III fascia delle graduatorie d'istituto e all'ammissione al TFA.
Analogo diritto mantengono tutti coloro che nell'anno accademico 2010/2011 sono iscritti ad un corso di Laurea specialistica/magistrale o ad un corso di diploma di II livello oppure a corsi del vecchio ordinamento.

Spero di esserti stata utile!


ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Classe di concorso A043

Messaggio Da ainos Mer Feb 23, 2011 9:56 am

Scusate se insisto, non ho ancora capito se i crediti necessari in Linguistica italiana (L-FIL-LET/12 e Glottologia e linguistica (L-LIN/01) sono 12 in totale o 12 per ogni insegnamento.
Io ho sostenuto, come corsi singoli, un esame di 9 crediti in linguistica generale (L-LIN/01 ) e un esame di 8 crediti in Storia della lingua Italiana (L-FIL-LET/12 ). Sono sufficienti o devo aggiungere altri crediti?
Ho conseguito la laurea (vecchio ordinamento) nel 2004 ed ho sostenuto (oltre a quelli già citati sopra) i seguenti esami:
2 Annualità di Letteratuta Italiana, 1 di Letteratura Italiana Contemporanea, 1 di Lett. Latina, 1 di Geografia, 2 annualità di Storia Moderna.


Ultima modifica di ainos il Dom Mar 20, 2011 8:14 pm - modificato 1 volta.

ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ottimista Mer Feb 23, 2011 10:18 am

ainos ha scritto:Mi sono laureata in Lettere Moderne nel 2004 (vecchio ordinamento) ho sostenuto i seguenti esami:
Lingua e letteratura italiana I,
Lingua e letteratura italiana II ,
Storia moderna I,
Storia moderna II,
Geografia
Letteratura Italiana Contemporanea
e come corsi singoli:
Letteratura Latina (12 crediti)
Storia della lingua italiana (4 crediti)
Grammatica Italiana (4 crediti)
Linguistica Italiana (9 crediti)

Quali esami sostenere per 043, il mio dubbio resta "Storia", vanno bene 24 crediti in Storia Moderna o devo aggiungere qualche credito in Storia Medievale o Romana?
Grazie per le risposte.....non capisco più niente.....

Non devi aggiungere crediti a Storia Moderna, invece da quanto scrivi è assente dal tuo piano di studi l'esame di Linguistica Generale (12 CFU) e/o esami equipollenti: Glottodidattica, Glottologia, Sociolinguistica, Storia della linguistica, necessario per l'insegnamento della 43/A.

Nel caso in cui volessi tentare anche l'accesso per la CdC 50/A allora avresti bisogno di altri 12 CFU, ovvero di una seconda annualità in Storia: a scelta tra Storia greca, Storia medioevale, Storia romana.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Mar 15, 2011 12:48 pm

Vi va di confrontarci a questo punto sugli esami integrativi richiesti per la cdc A043?

Vorrei sapere quali informazioni al riguardo i vari usp vi hanno fornito....a quanto pare, leggendo i vari post del forum, un po' discordanti....allora...

A me, laureata in filosofia v.o. entro l'a.a. 2000-2001, un usp ha detto che mi mancano i seguenti esami da 12 cfu ciascuno:
1) lingua e etteratura italiana (L-FIL-LET/10),
2) linguistica (L-FIL-LET/12),
3) lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
4) geografia (M-MGGR/01)
5) storia (M-STO/01 o 02 o 04)---> che io personalmente ho già sostenuto anni fa

Un altro usp di altra provincia, INVECE, ha detto che sì, vale l'elenco degli esami sopra scritti, MA, siccome appartengo al v.o, devo attenermi al DM 39/98, per cui gli esami indicati ai punti 1) e 2) potrei compattarli, darne cioè uno solo di da 24 cfu, dell'area lettararia in generale (dando uno sguardo alla tabella A4 sugli esami omogenei...). E ciò è dovuto al fatto che nel DM 39/98 è scritto che tra gli esami necessari compare quello di "un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana,"....

A me pare finora che ogni usp abbia una propria convinzione e/o interpretazione dei vari decreti....voi come procederete?
grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty CFU A050 A043 E LAUREE V.O.

Messaggio Da LEON2000 Mar Mar 15, 2011 3:33 pm

La situazione da te presentata è la stessa proposta dal mio USP.
Il problema però, a questo punto è questo:
se sostengo esami ambito L-FIL-LETT 10 PER 12 cfu SONO IN ERRORE?
Questo criterio per le l.v.o. è valido o dobbiamo solo far riferimento alla tabella A4 del DM'98 e non tener conto del DM2005?
grazie a tutti/e help
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Mar Mar 15, 2011 4:07 pm

insegnare1974 ha scritto:Vi va di confrontarci a questo punto sugli esami integrativi richiesti per la cdc A043?

Vorrei sapere quali informazioni al riguardo i vari usp vi hanno fornito....a quanto pare, leggendo i vari post del forum, un po' discordanti....allora...

A me, laureata in filosofia v.o. entro l'a.a. 2000-2001, un usp ha detto che mi mancano i seguenti esami da 12 cfu ciascuno:
1) lingua e etteratura italiana (L-FIL-LET/10),
2) linguistica (L-FIL-LET/12),
3) lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
4) geografia (M-MGGR/01)
5) storia (M-STO/01 o 02 o 04)---> che io personalmente ho già sostenuto anni fa

Un altro usp di altra provincia, INVECE, ha detto che sì, vale l'elenco degli esami sopra scritti, MA, siccome appartengo al v.o, devo attenermi al DM 39/98, per cui gli esami indicati ai punti 1) e 2) potrei compattarli, darne cioè uno solo di da 24 cfu, dell'area lettararia in generale (dando uno sguardo alla tabella A4 sugli esami omogenei...). E ciò è dovuto al fatto che nel DM 39/98 è scritto che tra gli esami necessari compare quello di "un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana,"....

A me pare finora che ogni usp abbia una propria convinzione e/o interpretazione dei vari decreti....voi come procederete?
grazie

Se ti sei laureata in Filosofia entro l'anno accademico 200/2001 (quindi entro marzo/aprile 2002: sessione straordinaria) le indicazioni che ti sono state date sopra sono parzialmente corrette.

Tu devi avere, come cita in nota il DM 39/98, i seguenti esami:

2 corsi annuali (o 4 semestrali) di Lingua e/o letteratura italiana
1 corso annuale (o 2 semestrali) di Lingua e/o letteratura latina
1 corso annuale (o 2 semestrali) di Geografia
1 corso annuale (o 2 semestrali) di Storia

Tolto l'esame di storia che dici di aver già sostenuto, devi sostenere gli altri tenuto conto che un esame del V.O. corrisponde a 12 crediti di un esame del N.O.

Voglio immaginare che tu abbia sostenuto già almeno un esame di Letteratura italiana (tuttavia so che in alcune facoltà si consentiva la laurea in Filosofia anche senza esami letterari): nel caso ti mancassero devo sostenerne per 24 crediti. dato che si parla di Lingua e/o Letteratura italiana puoi rivolgerti sia al settore L-FIL-LET-10 che al settore L-FIL-LET-12, anche se direi che potresti anche fare 24 crediti tutti o nel settore L-FIL-LET-10 oppure 12 (ma a questo punto farei effettivamente una scelta salomonica e quindi 12 crediti per settore).

A proposito, il settore L-FIL-LET-12 è più specificamente "Linguistica italiana" e non solo "Linguistica" (quello è un altro settore, che a te non interessa, ma attenta a non confonderli).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 4 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.