NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

+48
miu miu
Paolo1974
meli
melanie
ML
carmelo79
marcgis
simand
lallaorizzonte
1RosaSpina
Greta
scuolademocratica
loulou
piumanelvento
focus71
violarancio
tittybariw
trumma
matematiko
milale
amelia1234
mickiscul
Albith
etilene
poverascuola
sandrap
matisse73
docentebmw
titifra
fiorella80
gugu
carmen65
manux2
Ema1
akamat
otwist
qwerty_lavendetta
mary
kiah
prever1968
montero
malade
sinky
Pucci5
ctrl_alt_canc
FRANCY2
napolidoc
Ba.za
52 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Ba.za Mer Feb 16, 2011 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Dopo l'approvazione in Senato del Decreto Milleproroghe
credo che molti insegnanti siano fortemente penalizzati da questi ultimi risvolti,

quale strada intraprendere adesso?
E' possibile intraprendere un nuovo ricorso per avere eventualmente la possibilità del cambio provincia come per i ricorrenti ANIEF?

UNIAMOCI, CERCHIAMO DI FARE FRONTE COMUNE CONTRO QUESTE SCELTE SCELLERATE!
Ba.za
Ba.za

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da trumma Ven Feb 18, 2011 7:03 pm

sinky ha scritto:http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/11/02/18/milleproroghe_opposizione_battaglia.html

Governo spaccato - Il decreto, sottolinea Bruno Tabacci (Api) "è una sorta di manovra economica, visto che quella che doveva dare la scossa non aveva niente" e la maggioranza "dichiara che continua ad allargarsi ma dopo oggi è evidente che nelle commissioni chiave la maggioranza non c'è". Non solo, "i leghisti devono spiegare perché mentre difendono il bunga bunga, fanno pagare più tasse e costi più alti per i servizi ai loro cittadini". Ci sono norme, ha fatto notare Baretta, come la tassa sui terremoti che fa "saltare ogni principio di solidarietà", il congelamento delle graduatorie provinciali dei precari della scuola che erano state "dichiarate incostituzionali" dalla Consulta, la riforma della tassazione dei fondi di investimento che è "entrata direttamente nel maxiemendamento su cui il governo ha posto la fiducia e senza quindi che il Parlamento potesse esprimersi".

DECRETO
Milleproroghe, salta il voto delle commissioni
Il governo non rischia e porta il testo in Aula

La maggioranza, facendo auto-ostruzionismo, si era iscritta in massa a parlare. Martedì il passaggio alla Camera, inevitabile la fiducia per blindare il testo del decreto


ROMA - Salta il voto delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera sul Milleproroghe e la conta ci sarà direttamente in Aula martedì prossimo. Il governo si salva così da sicure sconfitte nelle votazioni sugli emendamenti e nel voto finale. Alla luce dell'auto-ostruzionismo della maggioranza - i deputati di Pdl e Lega si erano iscritti in massa a parlare -, l'ufficio di presidenza delle Commissioni ha preso atto che non c'erano le condizioni per procedere alle votazioni e spedito il testo direttamente al giudizio dell'Aula. L'operazione è stata fatta proprio per evitare bocciature nei due organismi dove l'opposizione aveva i numeri teorici per prevalere: 25 contro i 24 della maggioranza alla commissione Bilancio; 24 a 24 nella Affari costituzionali (Karl Zeller, Svp, non era presente).
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 18, 2011 7:16 pm

manux2 ha scritto:
ramses ha scritto:
Albith ha scritto:
gugu ha scritto:

Quindi per la CGIL nessuno si potrà spostare dalla provincia del 2007, o al massimo potrebbero farlo solo i ricorrenti ?

Gliel'ho chiesto esplicitamente. Risposta: neanche i ricorrenti.

Quello che lui sostiene, ma non è che mi abbia propriamente convinto, è che non c'è nessun automatismo in atto in quanto non c'è (ancora) nessun accordo sindacale. Ossia, tutto l'iter del ricorso non poggiava su un accordo sindacale il quale entrasse in scena nel momento in cui gli organi competenti (TAR, Corte di Cassazione, Corte Costituzionale, ecc. ecc.) deliberassero su chi avesse torto o ragione e soprattutto su quali punti.

Adesso è come se il MIUR avesse un foglio di carta bianca davanti e sapesse cosa non ci può scrivere dentro, ma cosa ci scriverà dovrà nascere dall'incontro con i sindacati. La domanda quindi è: i sindacati per quale soluzione spingeranno?
Per caso questo sindacalista è a conoscenza che il Miur prima della legge ad interpretazione autentica (adesso cassata) era stato commissariato? Eppure nella sentenza la Consulta ha ricostruito tutto l'iter dei ricorsi e degli inadempimenti del miur!!
In più quanto riportato dal sindacalista contraddice il resoconto della stessa Cgil scuola:
"ogni candidato potrà/dovrà essere incluso in una sola provincia a pettine."
http://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-ad-esaurimento.-primo-incontro-al-miur-sulla-sentenza-della-corte-costituzionale

Come è possibile che all'interno di uno stesso sindacato si espongono 2 versioni del tutto contrapposte ???

E' chiaro che questo sindacalista non capisca proprio un tubo di diritto e che si tratti della sua interpretazione personale..
credo che non abbia neanche letto la sentenza...

Non è che non ha letto la sentenza o non ci capisce un tubo, diciamo che ha dato delle informazioni personali in un'assemblea senza magari informarsi o confrontarsi con la segreteria nazionale, cioè con quei due o tre (o a volte uno solo) del direttivo che va a svolgere gli incontri al MIUR. In ogni sindacato c'è sempre una certa scollatura tra provinciale e nazionale.

Se la gilda di Venezia quando ha pubblicato la notizia del Primo blocco delle graduatorie inserito nel primo Milleproroghe (ricordate?) si fosse confrontata col Nazionale, gli avrebbero detto "aspetta a pubblicare, perché dal MIUR non abbiamo nessuna conferma".

Infatti nessun sindacato Nazionale pubblicò quella notizia.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Albith Ven Feb 18, 2011 7:56 pm

Ho solo riportato le risposte alle mie domande. Anche io sostengo che alla fine i vertici decideranno cosa proporre al MIUR e in ogni caso a oggi è impossibile prevedere lo scenario (magari il MIUR ci sorprende con effetti speciali: non perdiamo le speranze). Cerco però di chiedere in giro per essere poi preso meno alla sprovvista quando finalmente leggeremo il decreto e ci sarà dato di ammirare le GaE "restaurate".
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 18, 2011 8:00 pm

Albith ha scritto:Ho solo riportato le risposte alle mie domande. Anche io sostengo che alla fine i vertici decideranno cosa proporre al MIUR e in ogni caso a oggi è impossibile prevedere lo scenario (magari il MIUR ci sorprende con effetti speciali: non perdiamo le speranze). Cerco però di chiedere in giro per essere poi preso meno alla sprovvista quando finalmente leggeremo il decreto e ci sarà dato di ammirare le GaE "restaurate".

Non volevo né mettere in discussione ciò che ha detto il sindacalista né la tua (la nostra) più che legittima e doverosa pretesa di sapere. Mettevo solo in evidenza come a volte ci sia un distacco tra ciò che dicono al MIUR e ciò che spesso si dice nelle assemblee sindacali. Di qualunque sindacato si parli.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Albith Ven Feb 18, 2011 8:33 pm

Paolo1974 ha scritto:
Albith ha scritto:Ho solo riportato le risposte alle mie domande. Anche io sostengo che alla fine i vertici decideranno cosa proporre al MIUR e in ogni caso a oggi è impossibile prevedere lo scenario (magari il MIUR ci sorprende con effetti speciali: non perdiamo le speranze). Cerco però di chiedere in giro per essere poi preso meno alla sprovvista quando finalmente leggeremo il decreto e ci sarà dato di ammirare le GaE "restaurate".

Non volevo né mettere in discussione ciò che ha detto il sindacalista né la tua (la nostra) più che legittima e doverosa pretesa di sapere. Mettevo solo in evidenza come a volte ci sia un distacco tra ciò che dicono al MIUR e ciò che spesso si dice nelle assemblee sindacali. Di qualunque sindacato si parli.

Assolutamente, infatti non era un intervento polemico, solo maggiormente esplicativo. E poi ho sempre apprezzato la tua onestà intellettuale su questo forum :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 18, 2011 8:36 pm

Albith ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Albith ha scritto:Ho solo riportato le risposte alle mie domande. Anche io sostengo che alla fine i vertici decideranno cosa proporre al MIUR e in ogni caso a oggi è impossibile prevedere lo scenario (magari il MIUR ci sorprende con effetti speciali: non perdiamo le speranze). Cerco però di chiedere in giro per essere poi preso meno alla sprovvista quando finalmente leggeremo il decreto e ci sarà dato di ammirare le GaE "restaurate".

Non volevo né mettere in discussione ciò che ha detto il sindacalista né la tua (la nostra) più che legittima e doverosa pretesa di sapere. Mettevo solo in evidenza come a volte ci sia un distacco tra ciò che dicono al MIUR e ciò che spesso si dice nelle assemblee sindacali. Di qualunque sindacato si parli.

Assolutamente, infatti non era un intervento polemico, solo maggiormente esplicativo. E poi ho sempre apprezzato la tua onestà intellettuale su questo forum :-)

Hai fatto bene. Come dovremmo fare (bene) tutti, ovvero pretendere di sapere cosa accadrà.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Greta Ven Feb 18, 2011 9:26 pm

Paolo1974 ha scritto:
Albith ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Albith ha scritto:Ho solo riportato le risposte alle mie domande. Anche io sostengo che alla fine i vertici decideranno cosa proporre al MIUR e in ogni caso a oggi è impossibile prevedere lo scenario (magari il MIUR ci sorprende con effetti speciali: non perdiamo le speranze). Cerco però di chiedere in giro per essere poi preso meno alla sprovvista quando finalmente leggeremo il decreto e ci sarà dato di ammirare le GaE "restaurate".

Non volevo né mettere in discussione ciò che ha detto il sindacalista né la tua (la nostra) più che legittima e doverosa pretesa di sapere. Mettevo solo in evidenza come a volte ci sia un distacco tra ciò che dicono al MIUR e ciò che spesso si dice nelle assemblee sindacali. Di qualunque sindacato si parli.

Assolutamente, infatti non era un intervento polemico, solo maggiormente esplicativo. E poi ho sempre apprezzato la tua onestà intellettuale su questo forum :-)

Hai fatto bene. Come dovremmo fare (bene) tutti, ovvero pretendere di sapere cosa accadrà.



Senti Paolo....ma ieri mi ero un po' rincuorato nel leggere le tue parole...e ora? Sembra quasi che per chi non ha fatto ricorso non ci sia speranza alcuna di poter cambiar provincia!!
Io ti prego comunque ti tenerci informati..
grazie
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da carmen65 Ven Feb 18, 2011 9:47 pm

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1300313
non so cosa possa significare
carmen65
carmen65

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da manux2 Ven Feb 18, 2011 10:35 pm

carmen65 ha scritto:http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1300313
non so cosa possa significare
E' una mossa della maggioranza per far si che il mileproroghe arrivi subito alla camera e venga approvato, senza passare per le commissioni dove non si ha la maggioranza...

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Albith Ven Feb 18, 2011 10:52 pm

L'emendamento nel milleproroghe è la prima tappa verso la verità finale :-)

Una volta congelate le GaE, il MIUR dovrà decidere cosa pensa di fare con i ricorrenti e con le GI, perché le cose si sono intrecciate fin troppo ormai.

Poi con i sindacati si contratteranno i punti (sempre che i sindacati abbiano ancora un potere contrattuale) e solo alla fine vedremo finalmente il DM che deflagrerà nelle nostre vite...

Fino ad allora credo che sia inutile sia rincuorarsi che impiccarsi: l'unica cosa e rimanere sempre informati.

Come si suol dire: non temere il peggio e aspettati il meglio ;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da sandrap Ven Feb 18, 2011 11:06 pm

Voglio di nuovo riportare quella che potrebbe essere la situazione post sentenza secondo il GILDA:


"La sentenza della Corte ha sicuramente posto una pietra tombale sull’esistenza delle code. Questo non significa però un automatico inserimento a pettine in tutte le province scelte dai ricorrenti né, a maggior ragione, una totale rivisitazione di tutte le graduatorie ad esaurimento con l’eliminazione delle code mediante l’inserimento a pettine di tutti i docenti presenti in quella provincia. Al contrario, l’applicazione letterale della sentenza, ci porterebbe ad ipotizzare l’eliminazione di tutte le code ed il mantenimento delle sole graduatorie principali scelte nel 2007.

E’ evidente però, che l’aggiornamento delle graduatorie non potrà che essere fatto sulla base delle regole precedenti a quelle formulate per l’esistenza delle code e quindi tutti potranno scegliersi una sola provincia in cui inserirsi con il proprio punteggio.

A questo punto entra in gioco il decreto mille proroghe che sposta in avanti l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento rinviando in là nel tempo la possibilità di cambiare provincia e quindi di avvalersi del diritto sancito dalla Consulta"
[b]

Pertanto secondo il GILDA la situazione semberebbe molto chiara.

sandrap

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da 1RosaSpina Sab Feb 19, 2011 1:21 am

sandrap ha scritto:Voglio di nuovo riportare quella che potrebbe essere la situazione post sentenza secondo il GILDA:


"La sentenza della Corte ha sicuramente posto una pietra tombale sull’esistenza delle code. Questo non significa però un automatico inserimento a pettine in tutte le province scelte dai ricorrenti né, a maggior ragione, una totale rivisitazione di tutte le graduatorie ad esaurimento con l’eliminazione delle code mediante l’inserimento a pettine di tutti i docenti presenti in quella provincia. Al contrario, l’applicazione letterale della sentenza, ci porterebbe ad ipotizzare l’eliminazione di tutte le code ed il mantenimento delle sole graduatorie principali scelte nel 2007.

E’ evidente però, che l’aggiornamento delle graduatorie non potrà che essere fatto sulla base delle regole precedenti a quelle formulate per l’esistenza delle code e quindi tutti potranno scegliersi una sola provincia in cui inserirsi con il proprio punteggio.

A questo punto entra in gioco il decreto mille proroghe che sposta in avanti l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento rinviando in là nel tempo la possibilità di cambiare provincia e quindi di avvalersi del diritto sancito dalla Consulta"
[b]

Pertanto secondo il GILDA la situazione semberebbe molto chiara.
Spero che siamo d'accordo sul ritenere elemento fondamentale la sentenza della Corte Costituzionale. Cito testualmente qualche stralcio:
"il remittente ritiene che la norma censurata abbia carattere innovativo in
quanto si colloca nell’ambito di un preesistente tessuto legislativo la cui chiarezza lessicale
escludeva la necessità di una legge interpretativa, con la conseguenza che l’unico intento
perseguito dal legislatore con l’art. 4 impugnato sarebbe quello di tentare di incidere su fattispecie
ancora sub iudice così venendo meno al rispetto delle funzioni costituzionalmente riservate al
potere giudiziario."

"La norma censurata violerebbe, altresì, gli artt. 24 e 113 Cost., in quanto dietro la parvenza di una
norma avente carattere interpretativo, per le ragioni sopra indicate, si celerebbe una disposizione
con portata precettiva retroattiva non ragionevole che limiterebbe il diritto di difesa dei ricorrenti ai
quali sarebbe preclusa, per effetto dello jus superveniens, la possibilità di proseguire nell’invocata
tutela giurisdizionale inizialmente loro accordata."

Potrei fare molti altri copia/incolla ma risparmio a me la fatica e a te un'ulteriore amara constatazione che i sindacati non possono fare altro che accettare le conseguenze di ciò che hanno causato. Non dimentichiamo che tutti i sindacati "rappresentativi" sono stati gli artefici, assieme alla Gelmini e alla Lega, di quello che sta accadendo! Bastava garantire il trasferimento anche nel 2009-11 e non saremmo arrivati a questo punto.
La sentenza è molto chiara, tutto il resto è irrilevante.

1RosaSpina

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 19, 2011 1:47 am

In merito all'ultimo intervento di Etilene e relativo quote specificherei una cosina, visto che vedo molti interventi che parlano di "cancellazione delle Gae" con una certa leggerezza. In questo caso specifico mi colpisce che si quoti come concetto "giuridicamente fondato" una deduzione che viene ammantata di "ufficialità" da un intervento che, a sua volta, conclude con il cedimento all'emotività più sfrenata (perdonami Etilene, nulla di personale, ma ho preso il tuo post solo come spunto per un' esegesi su come, a volte, nascano "leggende metropolitane" dal nulla).

L'unica cosa ragionevolmente certa nel caos odierno è che le Gae NON verranno cancellate né nel 2012 né mai. Il nuovo reclutamento prevederà, come ribadito più volte dai mod. del forum, da fonti sindacali e recentemente da Bruschi sul suo blog un doppio canale per gli abilitati presenti in Gae ovvero:

50% ruoli da Gae
50% ruoli da concorso a cui potranno partecipare sia nuovi abilitati che abilitati già presenti in Gae.

Di fatto gli attuali abilitati avranno il doppio di possibilità di accedere al ruolo rispetto alla (minima) parte di nuovi abilitati (che saranno probabilmente una quota simbolica utile giusto a far strombazzare al governo che "si premia il merito" "non si preclude ai più giovani e meritevoli l'insegnamento" etc.)

Aggiungerei che, organizzato il nuovo reclutamento, andrà organizzato un concorso, e anche qui i tempi sono tutti da definire. Avete idea di cosa comporti a livello organizzativo e finanziario per lo stato una cosa del genere?

Ora vi propongo, pour parler, lo scenario più realistico che si prospetta dinanzi a tutti voi che, imho, è più o meno il seguente:

2011 - 2012: Gae congelate, code cancellate, risarcimento per i ricorrenti che non hanno lavorato dopo ulteriori ricorsi al Giudice del Lavoro (nessun risarcimento dovuto a chi ha trovato un altro contratto, questo è assodato), nessun inserimento a pettine, provincia 2007 con Gae e GI. Al massimo immetteranno in ruolo i vincitori di ricorso che, indubitabilmente, ne avrebbero avuto diritto (da quello che ho trovato in giro si parla di un numero oscillante dalle 300 alle 1000 persone che verranno scalate dalle immissioni in ruolo 2011-2012)

2012 - 2013: Gae congelate e 2 possibilità:

a) Il governo è ancora in carica (ipotesi improbabile): elezioni in vista e tagli finiti. Immagino quindi il Ministro provvedere ad un numero elevato di immissioni in ruolo da Gae, in modo da sbandierare in campagna elettorale lo svuotamento delle graduatorie in corso, la risoluzione di una parte del problema del precariato nella scuola ereditato dai governi di sinistra ottenuto contemporaneamente alla razionalizzazione degli organici in un periodo di crisi economica dove i conti pubblici hanno tenuto etc.etc.etc... insomma, lo spot perfetto per altri 5 anni di Gelmini!

b) Il governo non è più in carica (ipotesi data al 90% come certa, sia per motivi giudiziari che per motivi meramente politici - leggi, Lega che stacca la spina dopo che il federalismo si impantana nelle varie commissioni parlamentari): elezioni primavera 2012 (data da tutti gli osservatori come periodo più probabile) con quasi certa vittoria o di un Csx o di un Cdx a forte traino leghista. In qualsiasi modo vadano le elezioni ad oggi è dato come certo che al Senato né un Governo di Csx né uno di Cdx avrebbero i numeri per governare e, quindi, chiunque fosse al potere dovrebbe confrontarsi con il terzo polo che, sulla scuola, ha posizioni di mediazione più favorevoli ai precari che alle riforme e ai tagli (passatemi il concetto). Un Csx andrebbe di immissioni in ruolo (ma dal 2013-2014 in poi, dato che con elezioni a primavera 2012 non riuscirebbero a fare nulla entro l'avvio dell'anno scolastico 2012-2013) e un Cdx di riforme su base regionale che potrebbero dilatare i tempi di assorbimento di chi è in Gae, ma certamente non immaginatevi un "colpo di mano" con cui si cancellano le graduatorie, perché in quel caso in Ministero sa perfettamente che pioverebbero una serie di ricorsi già persi in partenza al confronto dei quali quello delle code fa letteralmente ridere.

Al netto di tutto ciò, direi che la partita sulla scuola è ancora molto lunga, non fatevi intimorire da un DL e non dimenticate mai che nei prossimi 3 anni è prevista una valanga di pensionamenti in base ai quali si parla già oggi di probabile carenza di una figura professionale come l'insegnante verso il 2014-2015 ... quindi dovete tenere duro per qualche anno ma vedrete che alla lunga sarete ripagati.

(per chi si ponesse il dubbio: si, per lavoro mi occupo di scenari, non politici ma di mercati, per cui un paio di strumenti per incrociare i dati e fare ipotesi future li padroneggio discretamente...e badate che i mercati sono mooolto più incerti delle Gae... non dico che ci azzecco sempre, ma posso raccontarvi che ho previsto la rivalutazione del Dollaro Australiano sull' Euro nel 2008 quando veniva scambiato ad 1,60...nel 2009 è andato a 2,10 e tutti i colleghi ridevano, oggi è a 1,34...;) )

Buonanotte a Tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da mary Sab Feb 19, 2011 8:16 am

qualkuno sa se anke il saplaprecari sarà sepolto?

mary

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da giusta Sab Feb 19, 2011 8:54 am

FriedrichNietzsche ha scritto:In merito all'ultimo intervento di Etilene e relativo quote specificherei una cosina, visto che vedo molti interventi che parlano di "cancellazione delle Gae" con una certa leggerezza. In questo caso specifico mi colpisce che si quoti come concetto "giuridicamente fondato" una deduzione che viene ammantata di "ufficialità" da un intervento che, a sua volta, conclude con il cedimento all'emotività più sfrenata (perdonami Etilene, nulla di personale, ma ho preso il tuo post solo come spunto per un' esegesi su come, a volte, nascano "leggende metropolitane" dal nulla).

L'unica cosa ragionevolmente certa nel caos odierno è che le Gae NON verranno cancellate né nel 2012 né mai. Il nuovo reclutamento prevederà, come ribadito più volte dai mod. del forum, da fonti sindacali e recentemente da Bruschi sul suo blog un doppio canale per gli abilitati presenti in Gae ovvero:

50% ruoli da Gae
50% ruoli da concorso a cui potranno partecipare sia nuovi abilitati che abilitati già presenti in Gae.

Di fatto gli attuali abilitati avranno il doppio di possibilità di accedere al ruolo rispetto alla (minima) parte di nuovi abilitati (che saranno probabilmente una quota simbolica utile giusto a far strombazzare al governo che "si premia il merito" "non si preclude ai più giovani e meritevoli l'insegnamento" etc.)

Aggiungerei che, organizzato il nuovo reclutamento, andrà organizzato un concorso, e anche qui i tempi sono tutti da definire. Avete idea di cosa comporti a livello organizzativo e finanziario per lo stato una cosa del genere?

Ora vi propongo, pour parler, lo scenario più realistico che si prospetta dinanzi a tutti voi che, imho, è più o meno il seguente:

2011 - 2012: Gae congelate, code cancellate, risarcimento per i ricorrenti che non hanno lavorato dopo ulteriori ricorsi al Giudice del Lavoro (nessun risarcimento dovuto a chi ha trovato un altro contratto, questo è assodato), nessun inserimento a pettine, provincia 2007 con Gae e GI. Al massimo immetteranno in ruolo i vincitori di ricorso che, indubitabilmente, ne avrebbero avuto diritto (da quello che ho trovato in giro si parla di un numero oscillante dalle 300 alle 1000 persone che verranno scalate dalle immissioni in ruolo 2011-2012)

2012 - 2013: Gae congelate e 2 possibilità:

a) Il governo è ancora in carica (ipotesi improbabile): elezioni in vista e tagli finiti. Immagino quindi il Ministro provvedere ad un numero elevato di immissioni in ruolo da Gae, in modo da sbandierare in campagna elettorale lo svuotamento delle graduatorie in corso, la risoluzione di una parte del problema del precariato nella scuola ereditato dai governi di sinistra ottenuto contemporaneamente alla razionalizzazione degli organici in un periodo di crisi economica dove i conti pubblici hanno tenuto etc.etc.etc... insomma, lo spot perfetto per altri 5 anni di Gelmini!

b) Il governo non è più in carica (ipotesi data al 90% come certa, sia per motivi giudiziari che per motivi meramente politici - leggi, Lega che stacca la spina dopo che il federalismo si impantana nelle varie commissioni parlamentari): elezioni primavera 2012 (data da tutti gli osservatori come periodo più probabile) con quasi certa vittoria o di un Csx o di un Cdx a forte traino leghista. In qualsiasi modo vadano le elezioni ad oggi è dato come certo che al Senato né un Governo di Csx né uno di Cdx avrebbero i numeri per governare e, quindi, chiunque fosse al potere dovrebbe confrontarsi con il terzo polo che, sulla scuola, ha posizioni di mediazione più favorevoli ai precari che alle riforme e ai tagli (passatemi il concetto). Un Csx andrebbe di immissioni in ruolo (ma dal 2013-2014 in poi, dato che con elezioni a primavera 2012 non riuscirebbero a fare nulla entro l'avvio dell'anno scolastico 2012-2013) e un Cdx di riforme su base regionale che potrebbero dilatare i tempi di assorbimento di chi è in Gae, ma certamente non immaginatevi un "colpo di mano" con cui si cancellano le graduatorie, perché in quel caso in Ministero sa perfettamente che pioverebbero una serie di ricorsi già persi in partenza al confronto dei quali quello delle code fa letteralmente ridere.

Al netto di tutto ciò, direi che la partita sulla scuola è ancora molto lunga, non fatevi intimorire da un DL e non dimenticate mai che nei prossimi 3 anni è prevista una valanga di pensionamenti in base ai quali si parla già oggi di probabile carenza di una figura professionale come l'insegnante verso il 2014-2015 ... quindi dovete tenere duro per qualche anno ma vedrete che alla lunga sarete ripagati.

(per chi si ponesse il dubbio: si, per lavoro mi occupo di scenari, non politici ma di mercati, per cui un paio di strumenti per incrociare i dati e fare ipotesi future li padroneggio discretamente...e badate che i mercati sono mooolto più incerti delle Gae... non dico che ci azzecco sempre, ma posso raccontarvi che ho previsto la rivalutazione del Dollaro Australiano sull' Euro nel 2008 quando veniva scambiato ad 1,60...nel 2009 è andato a 2,10 e tutti i colleghi ridevano, oggi è a 1,34...;) )

Buonanotte a Tutti
Spero davvero che tu abbia ragione e spero che le cose andranno davvero così...io lavoro da due anni dalle code a 1050 Km da casa con enormi sacrifici (ho lasciato in Sicilia il mio bimbo di 18 mesi e ho portato con me la mia bimba di 5 anni)che in tanti fanno proprio come me...La mia è una classe di concorso, la A059, in cui c'è carenza di iscritti in tutto il centro-nord. In molte graduatorie è gia esaurita o in via di esaurimento, ragione per cui lavorano molte persone anche senza abilitazione all'insegnamento, solo con la laurea!!!Ragione per cui verrò molto danneggiata da questo emendamento perchè nella mia città non ho possibilità alcuna di lavorare, mentre qui al nord è tutto molto diverso PER LA MIA CLASSE DI CONCORSO...Spero davvero che sia così come dici tu perchè per ora, la depressione e lo sconforto stanno prendendo il sopravvento, e credimi, per una come me che si è sempre rimboccata le maniche, ed ha sempre combattuto strenuamente, è tutto dire.GRAZIE CIAO

giusta

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da mary Sab Feb 19, 2011 8:59 am

giusta ha scritto:
FriedrichNietzsche ha scritto:In merito all'ultimo intervento di Etilene e relativo quote specificherei una cosina, visto che vedo molti interventi che parlano di "cancellazione delle Gae" con una certa leggerezza. In questo caso specifico mi colpisce che si quoti come concetto "giuridicamente fondato" una deduzione che viene ammantata di "ufficialità" da un intervento che, a sua volta, conclude con il cedimento all'emotività più sfrenata (perdonami Etilene, nulla di personale, ma ho preso il tuo post solo come spunto per un' esegesi su come, a volte, nascano "leggende metropolitane" dal nulla).

L'unica cosa ragionevolmente certa nel caos odierno è che le Gae NON verranno cancellate né nel 2012 né mai. Il nuovo reclutamento prevederà, come ribadito più volte dai mod. del forum, da fonti sindacali e recentemente da Bruschi sul suo blog un doppio canale per gli abilitati presenti in Gae ovvero:

50% ruoli da Gae
50% ruoli da concorso a cui potranno partecipare sia nuovi abilitati che abilitati già presenti in Gae.

Di fatto gli attuali abilitati avranno il doppio di possibilità di accedere al ruolo rispetto alla (minima) parte di nuovi abilitati (che saranno probabilmente una quota simbolica utile giusto a far strombazzare al governo che "si premia il merito" "non si preclude ai più giovani e meritevoli l'insegnamento" etc.)

Aggiungerei che, organizzato il nuovo reclutamento, andrà organizzato un concorso, e anche qui i tempi sono tutti da definire. Avete idea di cosa comporti a livello organizzativo e finanziario per lo stato una cosa del genere?

Ora vi propongo, pour parler, lo scenario più realistico che si prospetta dinanzi a tutti voi che, imho, è più o meno il seguente:

2011 - 2012: Gae congelate, code cancellate, risarcimento per i ricorrenti che non hanno lavorato dopo ulteriori ricorsi al Giudice del Lavoro (nessun risarcimento dovuto a chi ha trovato un altro contratto, questo è assodato), nessun inserimento a pettine, provincia 2007 con Gae e GI. Al massimo immetteranno in ruolo i vincitori di ricorso che, indubitabilmente, ne avrebbero avuto diritto (da quello che ho trovato in giro si parla di un numero oscillante dalle 300 alle 1000 persone che verranno scalate dalle immissioni in ruolo 2011-2012)

2012 - 2013: Gae congelate e 2 possibilità:

a) Il governo è ancora in carica (ipotesi improbabile): elezioni in vista e tagli finiti. Immagino quindi il Ministro provvedere ad un numero elevato di immissioni in ruolo da Gae, in modo da sbandierare in campagna elettorale lo svuotamento delle graduatorie in corso, la risoluzione di una parte del problema del precariato nella scuola ereditato dai governi di sinistra ottenuto contemporaneamente alla razionalizzazione degli organici in un periodo di crisi economica dove i conti pubblici hanno tenuto etc.etc.etc... insomma, lo spot perfetto per altri 5 anni di Gelmini!

b) Il governo non è più in carica (ipotesi data al 90% come certa, sia per motivi giudiziari che per motivi meramente politici - leggi, Lega che stacca la spina dopo che il federalismo si impantana nelle varie commissioni parlamentari): elezioni primavera 2012 (data da tutti gli osservatori come periodo più probabile) con quasi certa vittoria o di un Csx o di un Cdx a forte traino leghista. In qualsiasi modo vadano le elezioni ad oggi è dato come certo che al Senato né un Governo di Csx né uno di Cdx avrebbero i numeri per governare e, quindi, chiunque fosse al potere dovrebbe confrontarsi con il terzo polo che, sulla scuola, ha posizioni di mediazione più favorevoli ai precari che alle riforme e ai tagli (passatemi il concetto). Un Csx andrebbe di immissioni in ruolo (ma dal 2013-2014 in poi, dato che con elezioni a primavera 2012 non riuscirebbero a fare nulla entro l'avvio dell'anno scolastico 2012-2013) e un Cdx di riforme su base regionale che potrebbero dilatare i tempi di assorbimento di chi è in Gae, ma certamente non immaginatevi un "colpo di mano" con cui si cancellano le graduatorie, perché in quel caso in Ministero sa perfettamente che pioverebbero una serie di ricorsi già persi in partenza al confronto dei quali quello delle code fa letteralmente ridere.

Al netto di tutto ciò, direi che la partita sulla scuola è ancora molto lunga, non fatevi intimorire da un DL e non dimenticate mai che nei prossimi 3 anni è prevista una valanga di pensionamenti in base ai quali si parla già oggi di probabile carenza di una figura professionale come l'insegnante verso il 2014-2015 ... quindi dovete tenere duro per qualche anno ma vedrete che alla lunga sarete ripagati.

(per chi si ponesse il dubbio: si, per lavoro mi occupo di scenari, non politici ma di mercati, per cui un paio di strumenti per incrociare i dati e fare ipotesi future li padroneggio discretamente...e badate che i mercati sono mooolto più incerti delle Gae... non dico che ci azzecco sempre, ma posso raccontarvi che ho previsto la rivalutazione del Dollaro Australiano sull' Euro nel 2008 quando veniva scambiato ad 1,60...nel 2009 è andato a 2,10 e tutti i colleghi ridevano, oggi è a 1,34...;) )

Buonanotte a Tutti
Spero davvero che tu abbia ragione e spero che le cose andranno davvero così...io lavoro da due anni dalle code a 1050 Km da casa con enormi sacrifici (ho lasciato in Sicilia il mio bimbo di 18 mesi e ho portato con me la mia bimba di 5 anni)che in tanti fanno proprio come me...La mia è una classe di concorso, la A059, in cui c'è carenza di iscritti in tutto il centro-nord. In molte graduatorie è gia esaurita o in via di esaurimento, ragione per cui lavorano molte persone anche senza abilitazione all'insegnamento, solo con la laurea!!!Ragione per cui verrò molto danneggiata da questo emendamento perchè nella mia città non ho possibilità alcuna di lavorare, mentre qui al nord è tutto molto diverso PER LA MIA CLASSE DI CONCORSO...Spero davvero che sia così come dici tu perchè per ora, la depressione e lo sconforto stanno prendendo il sopravvento, e credimi, per una come me che si è sempre rimboccata le maniche, ed ha sempre combattuto strenuamente, è tutto dire.GRAZIE CIAO
friedrich e il punto grad. esaurimento e grad. istituto già dall'anno prossimo...come lo vedi...ce la faranno a imporre una cosa così assurda...ingiusta e razzista?

mary

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da manux2 Sab Feb 19, 2011 11:17 am

ramses ha scritto:
sandrap ha scritto:Voglio di nuovo riportare quella che potrebbe essere la situazione post sentenza secondo il GILDA:


"La sentenza della Corte ha sicuramente posto una pietra tombale sull’esistenza delle code. Questo non significa però un automatico inserimento a pettine in tutte le province scelte dai ricorrenti né, a maggior ragione, una totale rivisitazione di tutte le graduatorie ad esaurimento con l’eliminazione delle code mediante l’inserimento a pettine di tutti i docenti presenti in quella provincia. Al contrario, l’applicazione letterale della sentenza, ci porterebbe ad ipotizzare l’eliminazione di tutte le code ed il mantenimento delle sole graduatorie principali scelte nel 2007.

E’ evidente però, che l’aggiornamento delle graduatorie non potrà che essere fatto sulla base delle regole precedenti a quelle formulate per l’esistenza delle code e quindi tutti potranno scegliersi una sola provincia in cui inserirsi con il proprio punteggio.

A questo punto entra in gioco il decreto mille proroghe che sposta in avanti l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento rinviando in là nel tempo la possibilità di cambiare provincia e quindi di avvalersi del diritto sancito dalla Consulta"
[b]

Pertanto secondo il GILDA la situazione semberebbe molto chiara.
Spero che siamo d'accordo sul ritenere elemento fondamentale la sentenza della Corte Costituzionale. Cito testualmente qualche stralcio:
"il remittente ritiene che la norma censurata abbia carattere innovativo in
quanto si colloca nell’ambito di un preesistente tessuto legislativo la cui chiarezza lessicale
escludeva la necessità di una legge interpretativa, con la conseguenza che l’unico intento
perseguito dal legislatore con l’art. 4 impugnato sarebbe quello di tentare di incidere su fattispecie
ancora sub iudice così venendo meno al rispetto delle funzioni costituzionalmente riservate al
potere giudiziario."

"La norma censurata violerebbe, altresì, gli artt. 24 e 113 Cost., in quanto dietro la parvenza di una
norma avente carattere interpretativo, per le ragioni sopra indicate, si celerebbe una disposizione
con portata precettiva retroattiva non ragionevole che limiterebbe il diritto di difesa dei ricorrenti ai
quali sarebbe preclusa, per effetto dello jus superveniens, la possibilità di proseguire nell’invocata
tutela giurisdizionale inizialmente loro accordata."

Potrei fare molti altri copia/incolla ma risparmio a me la fatica e a te un'ulteriore amara constatazione che i sindacati non possono fare altro che accettare le conseguenze di ciò che hanno causato. Non dimentichiamo che tutti i sindacati "rappresentativi" sono stati gli artefici, assieme alla Gelmini e alla Lega, di quello che sta accadendo! Bastava garantire il trasferimento anche nel 2009-11 e non saremmo arrivati a questo punto.
La sentenza è molto chiara, tutto il resto è irrilevante.
La parte della sentenza da te citata mi sembra molto chiara...In pratica il MIUR non poteva "fare" la leggina con cui ha bloccato i ricorrenti ledendo, secondo la suprema corte, il "diritto di difesa dei ricorrenti ai
quali sarebbe preclusa, per effetto dello jus superveniens, la possibilità di proseguire nell’invocata
tutela giurisdizionale inizialmente loro accordata" (vedi sentenze tar e cds).... E per tutela giurisdizionale si intende inserimento a pettine (vedi sentenze tar e cds..)

Adesso nel milleproroghe stanno per approvare un'altra leggina PEGGIO di quella che la corte ha giudicato "lesiva" ma si sono tutelati con quel "fatti salvi gli adempimenti della sentenza..."

Mi sembra chiaro, visto che la tutela giurisdizionale dei ricorrenti appare valida (sia dalla sentenza della corte che dalla norma del milleproroghe) che i ricorrenti saranno inseriti a pettine (credo in una sola provincia) e che sarebbe buon senso dell'amministrazione estendere questa possibilità a tutti...
Ma purtroppo siamo in mano alla lega che persegue politiche che addirittura vanno contro l'unità d'italia (vedesi dichiarazioni di ieri..)
ciao

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 19, 2011 11:42 am

@ giusta: si comprendo il tuo sconforto, in effetti blindare GaA e GI nella stessa provincia è una misura sicuramente punitiva nei confronti dei docenti che hanno Gae al Sud e GI al Nord.

Tieni conto che il grosso degli esuberi e dei tagli è al sud, e che lo scopo ultimo di tutta questa operazione di "razionalizzazione" è espellere da mondo della scuola una parte (quella superflua, magari gente che lavoricchia da 20 anni sporadicamente facendo tutt'altro nella vita e pretende di arrivare al ruolo per diritto acquisito) di insegnanti per contenere i costi, e la maggior parte è appunto concentrata al Sud. Inutile fare facile buonismo, ho visto le tabelle di posti, esuberi etc. ad inizio tagli ed al Sud si è creata negli anni passati una situazione insostenibile (quel Sud che, d'altra parte, ha mandato al Governo proprio la Sig.ra Gelmini, non dimenticatevelo...ma qui il discorso si amplia un pò troppo..).

Di converso va sottolineato che al Nord, come dimostra il tuo caso, c'è già carenza di insegnanti su Cdc affollate al Sud, e le code, per quanto brutte, anticostituzionali etc. tentavano goffamente di sanare parte di questi squilibri,e il SP tentava di tutelare chi, in effetti, l'insegnante lo fa davvero di mestiere. Con questo ricorso siete andati di fatto a svegliare un can che dorme, in nome di un diritto non acquisito ma transitorio e concesso per sanare una situazione di oggettiva difficoltà (tagli), e il risultato è sotto gli occhi di tutti: caos per tutti e panico diffuso tra i docenti del Sud.

Ovviamente il Ministero, con i tagli, è intervenuto a gamba tesa su un pregresso molto diversificato per cui non è stato possibile (per incompetenza, per oggettiva difficoltà, per superficialità...mettila come preferisci) valutare nel merito le ripercussioni dei tagli e gli squilibri che avrebbero portato (e mi riferisco esclusivamente al lavoro per gli insegnanti, perché se si iniziasse a discutere nel merito del "sistema scuola" ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli per come è gestito e per l'ulteriore mazzata che questi tagli hanno dato a tutti i livelli - nel mio linguaggio direi a livello di "mission", di "vision" e di "governance"...)

La blindatura è un contentino alla Lega, che in questo momento deve mettere sul tavolo quanto più può per tenere calma la base. Ti assicuro che, confrontandomi quotidianamente con parecchi leghisti, è molto molto tesa la loro situazione: se non passa il federalismo entro aprile-maggio e il ns Premier si concentra solo sulla Giustizia per tentare di salvarsi da tutti i casini giudizari (come pare stia avvenendo in queste ultime ore) la Lega inizia a scendere a picco nei sondaggi e con lo spettro delle elezioni sempre presente questo è rischiossimo per loro e non lo permetteranno, a costo di far cadere il Governo con un pretesto qualsiasi. Aggiungerei anche che probabilmente i processi non si fermeranno tranne colpi di mano che porterebbero ad una situazione di reale rivolta nel Paese, e a quel punto vai tranquilla che la blindatura della Gae e la provincia delle GI saranno l'ultimo dei tuoi problemi ;).

Io so che voi insegnanti ne avete le scatole piene, ma vale quello che ho già scritto in un'altro post...organizzatevi! Siete una categoria disomogenea per vari motivi, ma almeno un fronte comune di precari lo potreste creare... scegliete poi voi se difendere i Vs diritti con i ricorsi (e allora ricorrete TUTTI!) o con i tradizionali metodi di lotta sindacale (e allora scioperate TUTTI, e a oltranza se è il caso)... non ve lo devo venire ad insegnare io il concetto di divide et impera..

Detto tutto questo: aspetta che i sindacati tentino di mediare e che anche il Ministero realizzi a cosa va realmente incontro con dati alla mano (ovvero: se l'anno prossimo non lavoreranno poche migliaia di insegnanti che possono cavarsela indennità di disoccupazione, progetti regionali etc. lo mettono in conto e vanno avanti spediti, se esce fuori che parecchie decine di migliaia di persone resteranno senza lavoro rivedranno le loro posizioni e qualcosa di simile a un SP o alle code - magari fatto male, incostituzionale etc - se lo inventeranno, altrimenti ad inizio anno scolastico si trovano la gente incatenata davanti al Ministero in sit-in permanente, altro che salire sui tetti,e questo non gli conviene in un momento di instabilità politica come quello attuale)

@ Mary: certo che un provvedimento a base regionale può passare. Una legge ne abroga un'altra, e se il legislatore stabilisce che il reclutamento degli insegnanti, da un certo momento in poi, avviene su base regionale, comunale o condominiale può farlo, dopodiché in base a quello che ha legiferato si vedono i risultati - vedi, ad es, il recente caso dei certificati medici online obbligatori di quel piccolo genio di Brunetta, dove tu puoi legiferare quanto vuoi ma alla fine se non hai infrastrutture devi tornare sui tuoi passi . Quello che non si può fare è andare a ledere più di tanto diritti acquisiti, finché vivremo in uno stato di diritto. Nel caso delle Gae e GI è vero che le leggi precedenti prevedevano questo e quest'altro, ma è competenza del Ministero dare regolamenti di gestione. Che poi sia "ingiusta" e "razzista" poco ha a che vedere con i dati, ma è una tua valutazione personale che condivido in parte (ingiusta lo è dal punto di vista organizzativo prima che etico, razzista non direi, visto che di fatto tutela molti insegnanti del Sud che si sono trasferiti al Nord, quindi al limite direi che la "discriminazione" non è su base etnica ma, se vuoi, geopolitica).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da mary Sab Feb 19, 2011 11:59 am

è molto ingiusto far collegare g.i a g.e xkè pettine o nn pettine...code o nn code..diciamo ke molte di queste cose si sapevano ma i ricorsisti hn tentato!.la cosa gravissima in tutto questo è obbligare a trasferire le graduatorie d'istituto nella prov.grad.esaurimento...scelta fatta nel 2007 x altre cAUSE E CON ALTRE LEGGI...ma nella vita cambiano tante cose e nn possono forzare a fare delle scelte...oppure metterci nelle condizioni di nn lavorare...e poi nn tutti quelli del sud hn grad.esaurimento al sud e grad. istituto nord...c'è gente cm me che ha graduatoria esaurimento e graduatorie istituto in province diverse ma nella stessa regione...ma vengo ugualmente penalizzata..

mary

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 19, 2011 12:13 pm

Mary, tu hai fatto una domanda io ti ho risposto con un'analisi. Cosa aggiunge quest'ultimo tuo post, infarcito di k, al dibattito? Pensi di risolvere la tua situazione con una lamentela generica su un forum? Ho letto decine e decine di post simili al tuo: non è giusto questo, non va bene quest'altro... bè, sta di fatto che è così e se volete tentare di tutelare i vostri interessi dovete prendere atto di come stanno le cose e studiare strategie per migliorare la vostra situazione. Ogni singola frase che hai postato è discutibile/smentibile, e la lamentela da bar francamente serve a poco.

Quando parlo di organizzarvi meglio intendo proprio questo...preferisco essere molto diretto quando interloquisco con gente che me la mette su "cosa è giusto" e "cosa è sbagliato" poiché, se ragioniamo in questi termini, ci sono esattamente 7 miliardi di posizioni da conciliare al mondo, e le leggi, le regole e i sistemi servono appunto per farlo senza dover discutere le lamentele di ciascuno. Io capisco lo sfogo, ma il topic si intitola "Non ricorrenti, quale futuro?", e mi pare sia una domanda a cui si dovrebbe tentare con un ragionamento di dare una risposta, seppur ipotetica, parziale, smentibile dai fatti poiché nessuno di noi ha la sfera di cristallo etc.etc..

... se la volete mettere giù così non lamentatevi poi se il Ministero "non ragiona"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 10 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.