NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

+48
miu miu
Paolo1974
meli
melanie
ML
carmelo79
marcgis
simand
lallaorizzonte
1RosaSpina
Greta
scuolademocratica
loulou
piumanelvento
focus71
violarancio
tittybariw
trumma
matematiko
milale
amelia1234
mickiscul
Albith
etilene
poverascuola
sandrap
matisse73
docentebmw
titifra
fiorella80
gugu
carmen65
manux2
Ema1
akamat
otwist
qwerty_lavendetta
mary
kiah
prever1968
montero
malade
sinky
Pucci5
ctrl_alt_canc
FRANCY2
napolidoc
Ba.za
52 partecipanti

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Empty NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Ba.za Mer Feb 16, 2011 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Dopo l'approvazione in Senato del Decreto Milleproroghe
credo che molti insegnanti siano fortemente penalizzati da questi ultimi risvolti,

quale strada intraprendere adesso?
E' possibile intraprendere un nuovo ricorso per avere eventualmente la possibilità del cambio provincia come per i ricorrenti ANIEF?

UNIAMOCI, CERCHIAMO DI FARE FRONTE COMUNE CONTRO QUESTE SCELTE SCELLERATE!
Ba.za
Ba.za

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso


NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da giusta Sab Feb 19, 2011 4:02 pm

FriedrichNietzsche ha scritto:@ giusta: si comprendo il tuo sconforto, in effetti blindare GaA e GI nella stessa provincia è una misura sicuramente punitiva nei confronti dei docenti che hanno Gae al Sud e GI al Nord.

Tieni conto che il grosso degli esuberi e dei tagli è al sud, e che lo scopo ultimo di tutta questa operazione di "razionalizzazione" è espellere da mondo della scuola una parte (quella superflua, magari gente che lavoricchia da 20 anni sporadicamente facendo tutt'altro nella vita e pretende di arrivare al ruolo per diritto acquisito) di insegnanti per contenere i costi, e la maggior parte è appunto concentrata al Sud. Inutile fare facile buonismo, ho visto le tabelle di posti, esuberi etc. ad inizio tagli ed al Sud si è creata negli anni passati una situazione insostenibile (quel Sud che, d'altra parte, ha mandato al Governo proprio la Sig.ra Gelmini, non dimenticatevelo...ma qui il discorso si amplia un pò troppo..).

Di converso va sottolineato che al Nord, come dimostra il tuo caso, c'è già carenza di insegnanti su Cdc affollate al Sud, e le code, per quanto brutte, anticostituzionali etc. tentavano goffamente di sanare parte di questi squilibri,e il SP tentava di tutelare chi, in effetti, l'insegnante lo fa davvero di mestiere. Con questo ricorso siete andati di fatto a svegliare un can che dorme, in nome di un diritto non acquisito ma transitorio e concesso per sanare una situazione di oggettiva difficoltà (tagli), e il risultato è sotto gli occhi di tutti: caos per tutti e panico diffuso tra i docenti del Sud.

Ovviamente il Ministero, con i tagli, è intervenuto a gamba tesa su un pregresso molto diversificato per cui non è stato possibile (per incompetenza, per oggettiva difficoltà, per superficialità...mettila come preferisci) valutare nel merito le ripercussioni dei tagli e gli squilibri che avrebbero portato (e mi riferisco esclusivamente al lavoro per gli insegnanti, perché se si iniziasse a discutere nel merito del "sistema scuola" ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli per come è gestito e per l'ulteriore mazzata che questi tagli hanno dato a tutti i livelli - nel mio linguaggio direi a livello di "mission", di "vision" e di "governance"...)

La blindatura è un contentino alla Lega, che in questo momento deve mettere sul tavolo quanto più può per tenere calma la base. Ti assicuro che, confrontandomi quotidianamente con parecchi leghisti, è molto molto tesa la loro situazione: se non passa il federalismo entro aprile-maggio e il ns Premier si concentra solo sulla Giustizia per tentare di salvarsi da tutti i casini giudizari (come pare stia avvenendo in queste ultime ore) la Lega inizia a scendere a picco nei sondaggi e con lo spettro delle elezioni sempre presente questo è rischiossimo per loro e non lo permetteranno, a costo di far cadere il Governo con un pretesto qualsiasi. Aggiungerei anche che probabilmente i processi non si fermeranno tranne colpi di mano che porterebbero ad una situazione di reale rivolta nel Paese, e a quel punto vai tranquilla che la blindatura della Gae e la provincia delle GI saranno l'ultimo dei tuoi problemi ;).

Io so che voi insegnanti ne avete le scatole piene, ma vale quello che ho già scritto in un'altro post...organizzatevi! Siete una categoria disomogenea per vari motivi, ma almeno un fronte comune di precari lo potreste creare... scegliete poi voi se difendere i Vs diritti con i ricorsi (e allora ricorrete TUTTI!) o con i tradizionali metodi di lotta sindacale (e allora scioperate TUTTI, e a oltranza se è il caso)... non ve lo devo venire ad insegnare io il concetto di divide et impera..

Detto tutto questo: aspetta che i sindacati tentino di mediare e che anche il Ministero realizzi a cosa va realmente incontro con dati alla mano (ovvero: se l'anno prossimo non lavoreranno poche migliaia di insegnanti che possono cavarsela indennità di disoccupazione, progetti regionali etc. lo mettono in conto e vanno avanti spediti, se esce fuori che parecchie decine di migliaia di persone resteranno senza lavoro rivedranno le loro posizioni e qualcosa di simile a un SP o alle code - magari fatto male, incostituzionale etc - se lo inventeranno, altrimenti ad inizio anno scolastico si trovano la gente incatenata davanti al Ministero in sit-in permanente, altro che salire sui tetti,e questo non gli conviene in un momento di instabilità politica come quello attuale)

@ Mary: certo che un provvedimento a base regionale può passare. Una legge ne abroga un'altra, e se il legislatore stabilisce che il reclutamento degli insegnanti, da un certo momento in poi, avviene su base regionale, comunale o condominiale può farlo, dopodiché in base a quello che ha legiferato si vedono i risultati - vedi, ad es, il recente caso dei certificati medici online obbligatori di quel piccolo genio di Brunetta, dove tu puoi legiferare quanto vuoi ma alla fine se non hai infrastrutture devi tornare sui tuoi passi . Quello che non si può fare è andare a ledere più di tanto diritti acquisiti, finché vivremo in uno stato di diritto. Nel caso delle Gae e GI è vero che le leggi precedenti prevedevano questo e quest'altro, ma è competenza del Ministero dare regolamenti di gestione. Che poi sia "ingiusta" e "razzista" poco ha a che vedere con i dati, ma è una tua valutazione personale che condivido in parte (ingiusta lo è dal punto di vista organizzativo prima che etico, razzista non direi, visto che di fatto tutela molti insegnanti del Sud che si sono trasferiti al Nord, quindi al limite direi che la "discriminazione" non è su base etnica ma, se vuoi, geopolitica).

Friedrich GRAZIE DI CUORE x le tue parole...Complimenti davvero per il tuo modo di scrivere, lineare, schietto e per le tue analisi approfondite e sempre molto realistiche... in un momento di tale sconforto e caos le parole che hai scitto, mi stanno dando una mano ad andare avanti nella speranza che qualcosa possa cambiare in meglio!! sei stato davvero gentile a rispondere al mio post, avendo la sensibilità di capire qual è l'enorme disagio che sto vivendo, così come migliaia e migliaia di precari!!!purtroppo se fossi partita a tempo debito, quando ancora non avevo marito e figli, solo un paio di anni prima,a quest'ora sarei di ruolo da un bel pezzo, come han fatto molte mie colleghe universitarie che una volta laureate, han fatto baratta e barattelle , come diciamo dalle nostre £parti, e son partite alla volta della PADANIA,Bergamo, Milano, Cuneo, Brescia etc a lavorare e adesso son di ruolo da almeno 4anni...e forse anch'io voterei LEGA come alcune di loro che han sposato persone del posto con determinate idee politiche, e che si sono dovute adattare ed assoggettare a determinati intendimenti ed ideali!!!all'epoca nn me la sono sentita chissà mai perchè...certo è che siccome la storia non si fa con i "ma" e con i "se" è inutile stare qui a piangere sul latte versato, a crogiolarmi su inutili rimpianti...Per cui continuerò a leggerti su questo forum e a chiederti delle ipotesi e delle analisi su questi temi, se vorrai pregiarti ancora di darci utili consigli
Grazie ancora...
PS sul fatto di votare LEGA era solo per dire...nn credo proprio che avrei fatto quel tipo di scelta!!!

giusta

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da titifra Sab Feb 19, 2011 7:10 pm

milale ha scritto:
danim ha scritto:Per favore, ragazzi, smettiamola di dire che le code sono state un bene per molti insegnanti e che è colpa dell'anief se non ci saranno più!
Qello che è sato sbagliato è l'aver impedito a tante persone di cambiare liberamente la provincia all'atto dello scorso aggiornamento e chi ha sbagliato non è l'anief ma i nostri incompetenti ministri e i sindacati che hanno accettato il compromesso delle code e del salvaprecari per darci il contentino e farci nascondere la testa sotto la sabbia!



quoto in pieno!
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da calligrafia Sab Feb 19, 2011 7:31 pm

titifra ha scritto:
milale ha scritto:
danim ha scritto:Per favore, ragazzi, smettiamola di dire che le code sono state un bene per molti insegnanti e che è colpa dell'anief se non ci saranno più!
Qello che è sato sbagliato è l'aver impedito a tante persone di cambiare liberamente la provincia all'atto dello scorso aggiornamento e chi ha sbagliato non è l'anief ma i nostri incompetenti ministri e i sindacati che hanno accettato il compromesso delle code e del salvaprecari per darci il contentino e farci nascondere la testa sotto la sabbia!



quoto in pieno!

L'anief ha 80% delle colpe!
Il ministero prima del ricorso era per il doppio canale, cioè esaurimento delle graduatorie e tfa per i nuovi! non per l'unico calderone.

P.s ma questi dell'anief quanti soldi si sono fatti sulla pelle dei precari??
Quanto avete speso?? moltiplicato per migliaia!

Sollecito le autorità competenti ad effettuare i dovuti controlli sulle somme e sulle tasse dovute allo stato da parte dell'anief. Spero che abbiano i conti apposto!

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 19, 2011 7:34 pm

calligrafia ha scritto:
titifra ha scritto:
milale ha scritto:
danim ha scritto:Per favore, ragazzi, smettiamola di dire che le code sono state un bene per molti insegnanti e che è colpa dell'anief se non ci saranno più!
Qello che è sato sbagliato è l'aver impedito a tante persone di cambiare liberamente la provincia all'atto dello scorso aggiornamento e chi ha sbagliato non è l'anief ma i nostri incompetenti ministri e i sindacati che hanno accettato il compromesso delle code e del salvaprecari per darci il contentino e farci nascondere la testa sotto la sabbia!



quoto in pieno!

L'anief ha 80% delle colpe!
Il ministero prima del ricorso era per il doppio canale, cioè esaurimento delle graduatorie e tfa per i nuovi! non per l'unico calderone.

P.s ma questi dell'anief quanti soldi si sono fatti sulla pelle dei precari??
Quanto avete speso?? moltiplicato per migliaia!

Sollecito le autorità competenti ad effettuare i dovuti controlli sulle somme e sulle tasse dovute allo stato da parte dell'anief. Spero che abbiano i conti apposto!

calligrafia, io ritengo che alcuni tuoi topic non siano in sintonia con quelli sono che gli scopi del forum, ossia la consulenza e il mutuo aiuto. non mi sembra il caso di avviare questo tipo di conversazione. questo si può dire di ogni sindacato, di ogni azienda, di ogni privato. è un luogo comune.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NON RICORRENTI, QUALE FUTURO? - Pagina 12 Empty Re: NON RICORRENTI, QUALE FUTURO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.