Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti

Pagina 7 di 27 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da palmina Mar Mag 10, 2016 6:26 am

Promemoria primo messaggio :

raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?

grazie

palmina

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Gio Mag 19, 2016 12:24 pm

Infanzia: sto rivedendo il programma.
1) Per "pratiche inclusive per bambini con cittadinanza non italiana"? Cosa mettereste? Le stesse di primaria?
2) "nell'ottica di costruzione del curricolo verticale 3-14". Si riferisce ai comprensivi secondo voi?
3) "le competenze chiave nella scuola dell infanzia". Sono quelle europee?

Grazie in anticipo a chi partecipa...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Gio Mag 19, 2016 4:26 pm

Buonasera a tutte! Vorrei farvi una domanda.. non c'entra nulla con il concorso...come mai le pagine precedenti di questo topic infanzia primaria non ci sono più?...il mio profilo visualizza solo le prime sette pagg...per caso anche voi visualizzate solo poche pagg? Volevo controllare e leggere tutte le varie risposte degli utenti perchè per molto non sono entrata su questo forum e ho perso varie informazioni...

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da sarym Gio Mag 19, 2016 5:43 pm

tina77 ha scritto:Io sto provando le simulazioni per infanzia sulla piattaforma Erickson...ecco, era meglio se non provavo...

tina ti andrebbe di condividere qualche domanda per primaria? Grazie

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da sarym Gio Mag 19, 2016 5:45 pm

bamby83 ha scritto:Buonasera a tutte! Vorrei farvi una domanda.. non c'entra nulla con il concorso...come mai le pagine precedenti di questo topic infanzia primaria non ci sono più?...il mio profilo visualizza solo le prime sette pagg...per caso anche voi visualizzate solo poche pagg? Volevo controllare e leggere tutte le varie risposte degli utenti perchè per molto non sono entrata su questo forum e ho perso varie informazioni...

è già da qualche giorno che sono state eliminate le pagine precedenti

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tina77 Gio Mag 19, 2016 7:43 pm

sarym ha scritto:
tina77 ha scritto:Io sto provando le simulazioni per infanzia sulla piattaforma Erickson...ecco, era meglio se non provavo...

tina ti andrebbe di condividere qualche domanda per primaria? Grazie
Scusate! ero al lavoro finora. Dunque... Non è che poi mi odiate, no? ambasciator non porta pena :-)

1. Come è possibile attuare una didattica interculturale efficace per l’integrazione di alunni provenienti da contesti culturali e linguistici diversi? Si individuino alcune linee strategiche da attuare all’interno della consueta progettazione didattica.
2. Il candidato delinei come è possibile progettare una didattica basata sullo stile laboratoriale alla scuola dell’infanzia, evidenziandone gli elementi caratterizzanti, le finalità e il ruolo dell’insegnante.
3.Quali elementi vanno tenuti in considerazione nella progettazione di un lavoro in piccolo gruppo che abbia, tra gli obiettivi stabiliti, anche quello di sviluppare l’interdipendenza positiva tra i suoi componenti.
4.La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata.
5.Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi.
6.Quali argomenti inserire nella programmazione della propria materia per ampliare le competenze nel campo della cittadinanza?

tina77

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Gio Mag 19, 2016 9:05 pm

sono ufficialmente out....oggi saprei rispondere molto superficilamnete a qualcuna di queste (sto facendo un ripasso)....
margherita: per quanto riguarda le tue di dimande, alla domanda 1 non saprei rispondere, direi le stesse di primaria, la 2 direi semplicemnete che devi pensare ad un pertcorso di apprendimento unitario che va dalla scuola dell'infanzia sino alla fine dle primo ciclo d'istruzione, che poi se non sbaglio ormai sono tutti comprensivi ormai, l'ho letto da qualche parte tra le mille nozioni che cerco di imparare, la 3 si, credo ci riferiamo alle 8 competenze chiave ma devo ripassare ancora e potrei sbagliarmi.

ma tu stai ripetendo tutta la psicologia dello sviluppo? (sociale, cognitivo, piaget & company???)

qualcuno può postare la griglia di valutazione?

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Gio Mag 19, 2016 9:48 pm

tina77 ha scritto:
sarym ha scritto:
tina77 ha scritto:Io sto provando le simulazioni per infanzia sulla piattaforma Erickson...ecco, era meglio se non provavo...

tina ti andrebbe di condividere qualche domanda per primaria? Grazie
Scusate! ero al lavoro finora. Dunque... Non è che poi mi odiate, no? ambasciator non porta pena :-)

1. Come è possibile attuare una didattica interculturale efficace per l’integrazione di alunni provenienti da contesti culturali e linguistici diversi? Si individuino alcune linee strategiche da attuare all’interno della consueta progettazione didattica.
2. Il candidato delinei come è possibile progettare una didattica basata sullo stile laboratoriale alla scuola dell’infanzia, evidenziandone gli elementi caratterizzanti, le finalità e il ruolo dell’insegnante.
3.Quali elementi vanno tenuti in considerazione nella progettazione di un lavoro in piccolo gruppo che abbia, tra gli obiettivi stabiliti, anche quello di sviluppare l’interdipendenza positiva tra i suoi componenti.
4.La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata.
5.Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi.
6.Quali argomenti inserire nella programmazione della propria materia per ampliare le competenze nel campo della cittadinanza?

Ciao, per accedere alla piattaforma. Devi aver acquistato il libro? Cosa bisogna fare? Io partecipo per primaria e vorrei vedere un po' di quesiti. Grazie per l'aiuto che potrai darmi

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Gio Mag 19, 2016 10:25 pm

anippe: tutta la psicologia dello sviluppo no! ho selezionato i più importanti. Quindi Freud, Piaget, Bowlby ad esempio.
Sto pensando di tralasciare Erikson.. sono troppi stadi. Tu l'hai lasciato?
Piuttosto oltre agli autori fai anche gli argomenti di psicologia generale? memoria, percezione, attenzione ecc.?
Ultima cosa, stai utilizzando edises o altro materiale che avevi? A me non piace edises come l'affronta...

Bebenite: io non ho erickson, ma deduco che devi aver acquistato il testo per accedere!

tina: grazie per le domande.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tina77 Ven Mag 20, 2016 8:33 am

Bebenite ha scritto:Ciao, per accedere alla piattaforma. Devi aver acquistato il libro? Cosa bisogna fare? Io partecipo per primaria e vorrei vedere un po' di quesiti. Grazie per l'aiuto che potrai darmi

Ciao! Per accedere basta anche pagare 15 euro e hai l'accesso alle simulazioni, parti del libro attinenti al programma... Vai su Erickson Insegnare domani digitale. Buon lavoro!

tina77

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Ven Mag 20, 2016 8:43 am

Buongiorno, per primaria chi avesse il testo Erikson , cortesemente potrebbe postare qualche esempio di domanda ?
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Ven Mag 20, 2016 8:59 am

cliomisia ha scritto:Buongiorno, per primaria chi avesse il testo Erikson , cortesemente  potrebbe postare qualche esempio di domanda ?
Grazie

Ne ha inserite qualcuna Tina. Guarda più su : )

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Ven Mag 20, 2016 9:39 am

margherita: erikson penso di farlo, assieme agli altri che hai già citato. non li faccio dall'edise che a volte è prolisso e non arriva al dunque, ma da schemi che già ho. penso di ripetere anche fasi dello sviluppo motorio, evoluzione del gioco, del disegno e del linguaggio, gli elementi di psicologia generale mi rifuto, semmai attingerò alle mie reminiscenze.

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Ven Mag 20, 2016 12:41 pm

Sulle classi eterogenee avete indicazioni su cosa si potrebbe rispondere senza andare a impegnarsi in discorsi troppo prolissi? Tanto per farsi un'idea.
Cercavo materiale su internet ma ci sono articoli e spiegazioni di parecchie pagine..
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Ven Mag 20, 2016 2:17 pm

Cliomisia: me lo sono chiesta anche io... nel caso andrò sul buon senso e intuito.. non ho trovato grandi cose per non dire nulla...

Anippe: erickson oltre alle mille fasi arriva all età adulta... per questo sono indecisa. Per il resto sono d accordo.. I temi generali me li leggo all ultimo almeno.
Sono indecisa se rivedere Maslow..

Invece di pedagogia ? Dewey , Montessori, Agazzi, Ciari, Bruner .. poi?

Ragazzi qualcuno ha Morin semplificato? Da edises è impossibile... O lo icollerebbe qua?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Ven Mag 20, 2016 2:22 pm

sinceramente di pedagogia sto facendo qualcosa di molto blando, giusto se dovessi aver bisogno di fare qualche riferimento rispetto alle metodologie didattiche che questi autori hanno introdotto, cioè non vado a rivedere nel dettaglio tutta la loro teorizzazione (specialmente dewey che ho sempre detestato), stessa cosa vale per piaget, freud, erickson, bowlby.
sulle classi eterogenee non so rispondere, ma cosa intendete? eterogenee nel senso alunni con bes, stranieri ecc?

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Ven Mag 20, 2016 4:42 pm

Io ho provato a sbattere più volte la testa su teorie e pedagogisti/psicologi ma sono ben pochi quelli che mi ricordo e magari collegati solo a un micro-concetto. Pazienza.

Per quanto riguarda le classi eterogenee, credo che ci siano solo nell'infanzia o in qualche scuolina piccolissima sperduta tra le montagne, se ancora esistono. Quindi, classi composte da bambini di età diverse.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Ven Mag 20, 2016 10:06 pm

dai forza Julias puoi farcela con la psicologia!

si le classi eterogenee sono formate da bambini di diversa età e riguardano il programma di infanzia. C'è poco in effetti nel testo (edises) ...

anippe: anche io ho sempre odiato Dewey!! : )

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da fanny82 Ven Mag 20, 2016 10:28 pm

Ciao ragazze... È la prima volta che scrivo in questo gruppo, ma vi ho seguite tanto :p
Io, oltre a quelli già citati, sto approfondendo anche Malaguzzi.. Me lo chiesero all'orale di infanzia nel 2012 e sento che lo chiederanno anche a questo giro. I suoi atelier sono molto conosciuti ultimamente

fanny82

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Mag 20, 2016 10:36 pm

Io x classi eterogenee intendo classi formate da bes,stranieri,ecc.ecc....

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Sab Mag 21, 2016 7:11 am

Dani83 ha scritto:Io x classi eterogenee intendo classi formate da bes,stranieri,ecc.ecc....
Se la domanda postata dall'utente riguardava primaria, la classe eterogenea si può intendere come ha scritto Dani83...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Sab Mag 21, 2016 8:55 am

cliomisia ha scritto:
Dani83 ha scritto:Io x classi eterogenee intendo classi formate da bes,stranieri,ecc.ecc....
Se la domanda postata dall'utente riguardava primaria, la classe eterogenea si può intendere come ha scritto Dani83...

Esatto. Se invece è infanzia si intendono bambini di diversa età

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Dom Mag 22, 2016 9:36 am

State riguardando anche pei,pdf e tutto ciò che riguarda il sostegno?t

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da luisa78 Dom Mag 22, 2016 11:25 am

per la primaria, ma qualcuno ha capito a che ora è la prova?
c'è qualcuno che la farà a Udine di voi?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Dom Mag 22, 2016 11:58 am

luisa78 ha scritto:per la primaria, ma qualcuno ha capito a che ora è la prova?
c'è qualcuno che la farà a Udine di voi?
Ciao luisa78! Io la sotterrò a Udine, non ho idea dell'orario, purtroppo.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Dom Mag 22, 2016 12:53 pm

La prova sarà a partire dalle otto... per tutti a prescindere dalla città!

Dani83: pei e pdf si ma in generale.. voi?

Anippe: secondo te inserire dei riferimenti o citazioni teoriche (non trattazioni), anche se non esplicitamente chiesti, secondo te sono visti bene o male?
La risposta giusta sarà probabilmente "dipende", ma vorrei un tuo parere.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 7 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 27 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.