Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema disciplinare serio in una terza media.

+28
Mariagraziana
Alessandro Valle
paolo_sud
Ea.U
asfalto
paniscus_2.1
mario60
francesco3
macro
seasparrow2
Cozza
Ire
sempreconfusa1
gugu
elirpe
lucetta10
franco71
Dec
balanzoneXXI
fradacla
ciaociao2
Marechiaro
herman il lattoniere
quota 100
Gianfranco
Dolciniano
marialina
Scuola70
32 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Scuola70 Sab Gen 18, 2020 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo ad un problema disciplinare sorto in una terza media, dove insegno per la maggior parte delle mie ore (10 ore di lettere). In pratica un gruppo di ragazzi si è coalizzato per impedire l'attività didattica nelle mie ore: disturbano in vario modo, soprattutto fischiando, facendo versi strani con la bocca, rumori e tutto questo continua nonostante siano state inviate alcune lettere disciplinari alle famiglie interessate e la DS (o la vicaria) siano più volte intervenute in classe per richiamare al rispetto delle regole disciplinari. Spesso mi è difficile individuare i responsabili, perché i versi vengono fatti ad esempio mentre sto dando informazioni ad un alunno oppure mentre sto compilando il registro elettronico: il disturbo proviene da più parti della classe. Approfittano astutamente di ogni mio minimo momento di distrazione per disturbare. Quale intervento educativo può essere messo in atto in maniera tale che le cose migliorino? La DS tra l'altro in più colloqui avuti con lei ha addebitato a me la situazione disciplinare negativa, dicendo che non riesco ad ottenere il rispetto e la stima di quegli alunni e che ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. Non so se è giusto comminare punizioni collettive alla classe visto che non tutti disturbano e vi sono elementi validi ed educati, oltretutto ho la sensazione di essere solo perché nei Consigli i colleghi descrivono la classe come complessivamente educata, quindi si tratta di una presa di posizione degli alunni nei miei confronti, confermata anche dal fatto che, in un colloquio privato, un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 2:41 pm

[quote="fradacla"][quote="Dec"]

Ti sembra probabile che lo faccia? I genitori cercano di tenere buoni rapporti tra loro per evitare che le tensioni si trasmettano ai figli e se un ragazzo racconta a casa quello che si dice a scuola di certo non sarebbe felice che il genitore andasse a riferirlo ai professori o addirittura al dirigente; la reazione più normale sarebbe di non raccontare più niente e questo il genitore non lo vuole.[/quote]

Dec, ma io ho scritto una cosa diversa, che non so quanto sarà evidenziata causa il quote stravolto...
[i]Se una rappresentante dei genitori sa di chi è la responsabilità del caos, potrebbe coinvolgere gli altri rappresentanti e sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori.[/i]

Coinvolgere gli altri rappresentanti, non andare dal DS a denunciare come singolo genitore.

Quando ho scritto il mio intervento, Scuola 70 non aveva ancora parlato di una spaccatura anche all'interno dei rappresentanti.[/quote]

Scusa, fradacla, ma al di là del coinvolgere gli altri rappresentanti, poi c'è il sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori: è questo che non mi sembra credibile. Tra l'altro non so nemmeno se sarebbe legalmente possibile: noi docenti, quando parliamo ai rappresentanti in consiglio di classe, dobbiamo parlare della classe in generale e guai se facciamo riferimento a casi specifici; i rappresentanti dei genitori possono fare nomi e cognomi di alcuni alunni?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 2:43 pm

[quote="Cozza"]Sfioro l'ot per Ire: fammi capire...i genitori hanno protestato con il docente perché i loro figli facevano qualcosa di illegale?! Ma siamo allo stupore e alla meraviglia...ben oltre il delirio insomma. Invece di vergognarsi e caxxiare i figli ...la colpa è stata data al docente?! Francamente io spiego e lo faccio bene. Offro loro la possibilità di studiare recuperando tutto il materiale a casa in rete. Metto in condivisione anche le domande delle verifiche che più o meno poi saranno realmente quelle. Nelle verifiche sto lì in classe...e basta. Non mi metto a girare come un segugio tra i banchi e non mi metto a frugare nelle tasche in caccia dei fogliettini. Affari loro. Il mio compito è insegnare e insegnare anche ad imparare. Il loro compito è rispettare le regole e studiare. Se copiano prenderanno un bel voto non meritato e non impareranno nulla (ma se dalla cattedra non li ho visti copiare significa che si sono ben organizzati!). [/quote]

Frugare nelle tasche non lo puoi fare, ma se stai sulla cattedra senza controllare vuol dire che ti sta bene che copino e, secondo me, dai un pessimo messaggio educativo ai tuoi alunni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 2:45 pm

[quote="Ire"][quote="Dolciniano"]Ire, forse intendevi "feci protocollare" piuttosto che "protocollai ".
E che misure prese il dirigente nel tuo caso? Ometti le informazioni più importanti . Sottopose a provvedimento disciplinare il docente?  Richiese l intervento degli ispettori?  Lo fece esiliare a ventotene? [/quote]

si, intendevo dire feci protocollare

Per quella restante parte di anno, lezioni pomeridiane ai ragazzi da parte di un docente che si rese disponibile e "affiancamento" della preside durante le lezioni  (il soggetto non protestò o non denunciò per mobbing, sapeva che era la soluzione migliore)  l'anno successivo non so, io non l'ho visto più-[/quote]

Cioè la preside rimaneva in classe in tutte le ore del docente? Evidentemente non aveva molto da fare come dirigente. E se per caso i docenti da controllare nella scuola sono due? Nella situazione attuale delle scuole italiane non è pensabile (e direi anche per fortuna).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 6:47 pm

[quote="Dec"][quote="Cozza"]Sfioro l'ot per Ire: fammi capire...i genitori hanno protestato con il docente perché i loro figli facevano qualcosa di illegale?! Ma siamo allo stupore e alla meraviglia...ben oltre il delirio insomma. Invece di vergognarsi e caxxiare i figli ...la colpa è stata data al docente?! Francamente io spiego e lo faccio bene. Offro loro la possibilità di studiare recuperando tutto il materiale a casa in rete. Metto in condivisione anche le domande delle verifiche che più o meno poi saranno realmente quelle. Nelle verifiche sto lì in classe...e basta. Non mi metto a girare come un segugio tra i banchi e non mi metto a frugare nelle tasche in caccia dei fogliettini. Affari loro. Il mio compito è insegnare e insegnare anche ad imparare. Il loro compito è rispettare le regole e studiare. Se copiano prenderanno un bel voto non meritato e non impareranno nulla (ma se dalla cattedra non li ho visti copiare significa che si sono ben organizzati!). [/quote]

Frugare nelle tasche non lo puoi fare, ma se stai sulla cattedra senza controllare vuol dire che ti sta bene che copino e, secondo me, dai un pessimo messaggio educativo ai tuoi alunni.[/quote]
può anche ssere, certo. Eppure...ad un certo punto è anche giusto responsabilizzare i ragazzi. Devono capire che andando avanti con sotterfugi e copiature prima o poi la pagano (basta fare un paio di domande a rotazione e i voti dello scritto si abbassano con quelli dell'orale che fa media). Io non ho proprio voglia di girare tra i banchi. Lo trovo anche inutile...mentre giro quelli che rimangono dietro le mie spalle sarebbero anche facilitati nell'eventuale copiatura.
io sto lì, per un po' li fisso e vedo più che altro se han compreso le domande. poi tendo anche a fare altro senza fissarli costantemente eh... loro lo sanno che prendere voti alti con me è semplicissimo se studi. Ed è altrettanto semplice fregarsi la media in un secondo se le loro verifiche mi "puzzano" di scopiazzatura.
Quanto al sussurrarmi all'orecchio Ire...abbiate pazienza, siam come due vecchie comari che ormai si conoscono e riconoscono virtualmente e a tratti, pur stimandosi, se ne son dette di tutti i colori eheheheh. Del resto rimaniamo fisicamente dai lati opposti del fiume pur seguendo entrambe la corrente che porta al mare...della conoscenza.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 6:57 pm

Io alle superiori vedo che in certe classi ci si può fidare, in altre per niente. Dubito che alle medie siano tutti più maturi e responsabili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 7:00 pm

[quote="Dec"]Io alle superiori vedo che in certe classi ci si può fidare, in altre per niente. Dubito che alle medie siano tutti più maturi e responsabili.[/quote]
ma dobbiamo iniziare a dare fiducia, da un lato e far capire loro quali siano i limiti, dall'altro.
in caso contrario voi alle superiori vi ritroverete sempre più bambini con età anagrafica diversa da quella mentale (e un po' direi che lo è già).
I mezzi per aggiustare i voti li abbiamo...basta usarli all'occasione.
I bei voti confermati dall'orale mi rendono felicissima...non è che lo faccio per abbassare tutto a tutti, anzi!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 7:05 pm

La fiducia la do quando dimostrano di meritarsela. Sicuramente abbiamo ragazzi con un'età mentale diversa da quella anagrafica, ma non penso che sia perché gli insegnanti controllavano durante le verifiche, anzi direi che è più facile che avvenga per il motivo opposto: se capiscono che possono fare quello che vogliono e non c'è nessuna sanzione, molti se ne approfittano e gli altri se la prendono con i compagni che lo fanno e con gli insegnanti che glielo lasciano fare. Io non copiavo, ma in certi compiti vedevo che tutti lo facevano e che gli insegnanti si facevano i fatti loro in cattedra e pensavo che era quello che volevano (ed ero alle superiori): escludo che questo abbia fatto maturare me o i miei compagni, mi faceva solo rabbia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Cozza Mer Gen 22, 2020 8:22 pm

lucetta...leggimi bene, credevo d'esser stata chiara: basta aggiustare i voti con domande/interrogazione orale che andranno di fatto a confermare o smentire il voto della verifica scritta.
Se riuscite a fare i cani da guardia durante le verifiche...chapeau. Non è proprio nelle mie corde e so che quello non lo farei bene, anzi...farei anche danni (permettendo appunto a quelli non controllati in quel secondo, di copiare più serenamente).
Ai concorsi è corretta la sorveglianza perché appunto non ci sono poi altre occasioni di aggiustare il tiro. Ma noi i ragazzi li vediamo ogni settimana...il tempo c'è.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Gio Gen 23, 2020 8:09 am

[quote="Dec"][quote="Ire"][quote="Dolciniano"]Ire, forse intendevi "feci protocollare" piuttosto che "protocollai ".
E che misure prese il dirigente nel tuo caso? Ometti le informazioni più importanti . Sottopose a provvedimento disciplinare il docente?  Richiese l intervento degli ispettori?  Lo fece esiliare a ventotene? [/quote]

si, intendevo dire feci protocollare

Per quella restante parte di anno, lezioni pomeridiane ai ragazzi da parte di un docente che si rese disponibile e "affiancamento" della preside durante le lezioni  (il soggetto non protestò o non denunciò per mobbing, sapeva che era la soluzione migliore)  l'anno successivo non so, io non l'ho visto più-[/quote]

[b]Cioè la preside rimaneva in classe in tutte le ore del docente? [/b]Evidentemente non aveva molto da fare come dirigente. E se per caso i docenti da controllare nella scuola sono due? Nella situazione attuale delle scuole italiane non è pensabile (e direi anche per fortuna).[/quote]

questo ti dà la misura di quanto fosse seria la situazione che stavamo affrontando

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Gio Gen 23, 2020 8:27 am

Visto che ormai è storia (qualcuno ne aveva anche già sentito parlare)
Abbiamo chiesto questo incontro in forma ufficiale perché crediamo che la collaborazione scuola famiglia sia l’unica formula vincente per ottenere il successo nel processo formativo dei nostri ragazzi e vorremmo cercare di capire e risolvere, insieme a voi, una serie di difficoltà che si evidenziano a livello classe in merito alle lezioni di matematica.
Noi genitori siamo molto preoccupati di quanto vediamo e di quanto ci viene riportato e, riunendoci in questi giorni per un confronto,  abbiamo potuto dividere in due principali ambiti le problematiche che emergono:
Ambito didattico
Ambito relazionale
Per quanto riguarda quello didattico, i ragazzi lamentano di  non capire affatto le spiegazioni degli argomenti che vengono proposti in maniera frettolosa e confusa, in quanto spesso passano attraverso vari errori di soluzione commessi dal docente stesso. L’evidenza innegabile di quanto riportato è nel fatto che molto spesso anche le verifiche formative, proposte dal professore tramite internet come integrazione alle spiegazioni in classe e guida allo studio personale, contengono errori nello svolgimento tanti e tali che le stesse diventano inutilizzabili  da parte dei ragazzi.
Gli argomenti risultano quindi incomprensibili tanto che la maggior parte degli alunni sente la necessità di seguire lezioni private nel pomeriggio per compensare le carenze nelle spiegazioni a scuola.
Nella classe risulta un elevato numero di alunni in difficoltà mentre la maggior parte di loro erano partiti con un bagaglio forte e solido ed una particolare predisposizione alla matematica. Prova ne è la scelta stessa dell’indirizzo di studio per sua natura basato sui numeri.
Non ci conforta né interessa troppo il risultato valutativo delle verifiche di apprendimento perché sappiamo che i ragazzi, per uscire dal disagio di una scarsa o nulla padronanza degli argomenti, mettono in atto una serie di strategie atte a “raggiungere la sufficienza”.
Non condanniamo la soluzione al problema che hanno individuato anzi, la comprendiamo ed accogliamo come richiesta di aiuto, da parte loro a noi genitori e a voi scuola, affinché venga davvero onorata la mission formativa ed educativa dell’Istituzione.
Quanto detto ci porta al secondo ambito di problematiche, cioè quello relazionale.
I ragazzi lamentano anche una difficoltà di approccio con il docente, infatti raccontano che ai loro tentativi di chiedere spiegazioni il professore risponde deridendoli o additandoli come quelli che hanno scarse capacità intellettive.
Ciò mette a disagio un ragazzo in età evolutiva che non ama certo mettere in evidenza le proprie debolezze. L’atteggiamento denigratorio scoraggia l’intervento e la partecipazione attiva alla lezione, aggravando le difficoltà evidenziate prima.

Per finire, ma non certo di minor importanza è quanto i nostri figli ci raccontano sull’abitudine del docente, che rivolgendosi con nomignoli e vezzeggiativi non adeguati al luogo, all’età e ad un educatore mette in particolare disagio le ragazze. Ci viene anche riportato di un differente trattamento qual ora ad essere interrogato sia un ragazzo o una ragazza. Loro vogliono e devono essere rispettati per quello che sono: studenti che frequentano una istituzione scolastica e devono crescere con la certezza che la loro persona vale per quello che è e non per quello che appare.
Questa sensazione di disagio ha ripercussioni in tutte le discipline, poiché la non serenità e la non chiarezza dei ruoli creano confusione nei ragazzi che non trovano univocità di intenti  e di approccio didattico/educativo.
Concludiamo quindi chiedendo che si intervenga fattivamente e con sollecitudine per ristabilire gli equilibri e le modalità necessarie ed intrinseche dell’offerta formativa che porta al successo dell’apprendimento nel rispetto del patto di corresponsabilità vigente.





NB - questo era quello che si poteva fare, c'era di più ma non erano questioni da discutere in sede pubblica

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da francesco3 Gio Gen 23, 2020 10:00 am

Per ciò che riguarda il primo aspetto,mi sembra sia un caso di impreparazione tecnica.
Se è cosi, questo è colpa dell'insegnante.L'impreparazione tecnica è l'unico aspetto su cui non si può dare mai la colpa ad altri.
La situazione è migliorata con la presenza della preside?Se l'insegnante è tecnicamente impreparato o
non sa spiegare assolutamente,non credo che basti la presenza della preside per cambiare la situazione.

francesco3

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 12.08.12
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Gio Gen 23, 2020 4:21 pm

Dolciniano, il tenore di quei vezzeggiativi e nomignoli lo puoi immaginare dalla "carica dei mille" che si mosse in quella occasione.

A parte questo, mi preme farti notare che chi decide se qualcosa sia "quisquilia" non è mai il mittente ma è il destinatario dell'apprezzamento

Si insegna così anche nel bullismo: uno scherzo è bello se si ride tutti mentre se tutti ridono tranne uno diventa violenza.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da mario60 Ven Gen 24, 2020 10:35 am

[quote="Gianfranco"]Aggiungerei che non c'entra nulla neanche il preside né il provveditore. La questione va discussa nei consigli di classe[/quote]

+1
purtroppo, i CdC come luogo di elaborazione sono fuori moda.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da mario60 Ven Gen 24, 2020 10:57 am

[quote="Scuola70"]In pratica un gruppo di ragazzi si è coalizzato per impedire l'attività didattica nelle mie ore[/quote]

Situazione possibile, una forma di bullismo di gruppo contro un adulto che viene visto come isolato, o isolabile. Quindi sicuramente anche se indirettamente (e forse inconsapevolmente) l'ambiente degli altri adulti presenti sta comunicando ai ragazzi che sei un 'estraneo', che non sei dell'inner circle che conta (i ragazzi ti percepiscono come elemento che non conta).
Sei portatore di un elemento di stigma (rispetto ai pregiudizi dell'ambiente), su cui possono fare aggio?

Escludendo il caso di una attività mirata di uno o due soggetti con una identità molto forte, e una volontà pianificata di farti fuori,
si tratta probabilmente, come in molti casi di bullismo, di un modo di comunicare un disagio reale, una loro sofferenza non consapevole e non compresa, e di saggiare la tua disponibilità ad aiutarli.

Quale specifica fase della lezione (tua presenza in aula) ti sembra crei gli episodi più difficili? Forse da quello puoi cercare di individuare gli elementi scatenanti del loro comportamento e venirgli incontro.



mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 24, 2020 12:42 pm

[quote="mario60"]si tratta probabilmente, come in molti casi di bullismo,  di un modo di comunicare un disagio reale, una loro sofferenza non consapevole e non compresa, e di saggiare la tua disponibilità ad aiutarli.[/quote]

Questa, oltre che patetica, è veramente insultante.

Non solo per chi in quella specifica situazione si trova come vittima, ma è insultante anche contro l'intelligenza e il buon senso dell'interlocutore che si trova ad ascoltare o a leggere una perla simile.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da asfalto Ven Gen 24, 2020 1:34 pm

...ma un bel cooperative learning?
un Writing and Reading Workshop?

asfalto

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 24, 2020 3:07 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="paniscus_2.1"]

Non solo per chi in quella specifica situazione si trova come vittima, ma è insultante anche contro l'intelligenza e il buon senso dell'interlocutore che si trova ad ascoltare o a leggere una perla simile. [/quote]

Forse era ironico. Magari faceva il verso alla nostra esperta di psicopedagogia moderna.[/quote]

No.

Forse non te lo ricordi, ma mario60 è una nostra vecchia conoscenza, che ci ha deliziati per diversi anni con lezioni di psicopedagogia moderna, con le stesse posizioni di adesso, e che brandiva sistematicamente il ditino imparatore alzato, verso tutti quelli che erano così arretrati e legati ai vecchi schemi da non essere d'accordo con lui.

Gli rendo merito di un dettaglio positivo, questo sì: quello di essersi ripresentato con il suo nick di sempre, e non aver fatto nulla per nascondere di essere la stessa persona, come invece hanno fatto altri.

Ma quello che penso delle sue posizioni in materia di istruzione e di didattica, rimane uguale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da mario60 Ven Gen 24, 2020 6:32 pm

[quote="paniscus_2.1"]
Gli rendo merito di un dettaglio positivo, questo sì: quello di essersi ripresentato con il suo nick di sempre, e non aver fatto nulla per nascondere di essere la stessa persona, come invece hanno fatto altri.
[/quote]

noblesse oblige
e bello che siamo ancora tutti presenti!


ps non credo che i commenti al mio post siano di aiuto a Scuola70 (o a chi si trovasse realmente in una situazione simile)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 3 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.