Ecco le linee guida - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ecco le linee guida - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ecco le linee guida

+19
Laura70
@melia
serpina
Corto Circuito
Αρης
Ciccio.8
mac67
balanzoneXXI
paniscus_2.1
Sconcertato_2
Dec
mattopris
herman il lattoniere
kloretta
pino mugo
franco71
seasparrow3
lucetta10
Procopio
23 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Ecco le linee guida

Messaggio Da Procopio Gio Giu 25, 2020 6:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo riporta oggi sul tema l'ADNS Kronos: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/25/scuola-oggi-linee-guida-manifestazioni-protesta-citta_zEvHfbVviNu2MfHLFKcVOM.html

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso


Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da mac67 Lun Giu 29, 2020 6:19 pm

[quote="lucetta10"]  Le nozioni per le altre discipline possono essere esposte con grugniti e disegnini o ignorata facendo fare solo esercizi scritti, purché si faccia intuire all'insegnante di aver appreso la regola e acquisito la famigerata competenza.[/quote]

Parto da questa, ma rispondo anche ad altre osservazioni, anche di altri (Dec, per esempio).

Qui sei tu che riduci le altre discipline a macchietta: gli esercizi sono solo pratiche per acquisire una tecnica, come la paginetta di "a" in prima elementare o tracciare una linea con una squadra. Tra risolvere un esercizio e risolvere un problema c'è una bella differenza, e cioè le famigerate "competenze" (e questo come lo risolvo?). E nella risoluzione di un problema di matematica e fisica, come ho già detto, la spiegazione del perché lo studente ha deciso di fare così anziché cosà conta, se si è docenti seri.

Dici che per i primi 8 anni di scuola si studia solo grammatica: molto male, direi, visto che i miei colleghi che insegnano latino lamentano l'arrivo in massa di studenti che non sanno distinguere tra un complemento di specificazione e un complemento di termine.

Certo che nelle griglie di correzione delle prove scritte i colleghi di italiano hanno anche un indicatore specifico per la grammatica, peccato che il suo peso sia, di fatto, irrilevante. Nel mio liceo, che ha più di 1000 studenti, i giudizi sospesi di italiano non sono più di 10 l'anno e sospetto che sia così un po' dovunque. Tutti esperti di grammatica e sintassi, dunque?

Vogliamo anche ricordare le lamentele sulle tesi di laurea piene di svarioni grammaticali che compaiono periodicamente?

Per chi se l'è perso, segnalo questo:

http://www.claudiogiunta.it/2017/02/scrivere-bene-potrebbe-non-essere-piu-cosi-importante/

e non è che Claudio Giunta è il primo fesso che passa.

Poi ci sono le vette, come una mia collega di italiano che anni fa, parlando dello studente X, disse: "beh, certo, se dovessi mettergli i voti per come scrive ...". Ma siccome ha un bel mondo interiore, allora ...

Colpa dei colleghi? In parte. Ma a monte, colpa della scuola, che non sa che cosa vuole ottenere.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Procopio Lun Giu 29, 2020 7:52 pm

[quote="pino mugo"]Procopio, i reparti covid sono chiusi..chi vado a vedere le ragnatele?ma non oggi 29 giugno..dai primi di maggio si sono svuotati
Ma infatti io sono il primo a tutelare la libertà del singolo. Chi si è fatto prendere da questa storia fa bene a scaricare immuni. [/quote]

Ci sono sempre quelli americani o brasiliani, volendo ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Procopio Lun Giu 29, 2020 8:09 pm

[quote="lucetta10"]

Quale stupore allora che i giudizi sospesi in italiano siano di meno? Di sicuro, il numero alto di insufficienze in matematica evidenziano un problema, non una virtù, e andrebbero affrontati seriamente e non col petto gonfio di orgoglio.

Colpa dei colleghi? Non del tutto nemmeno in questo caso, ma almeno risparmiateci l'atteggiarsi a primi della classe per il fatto che la matematica sia la materia in cui le carenze sono maggiori, perchè mi pare francamente un po' strano[/quote]

Avendo vissuto il "dramma" delle promozioni per voto di consiglio prima in un professionale, per tredici lunghissimi anni, e poi in un liceo (linguistico e delle scienze umane) per i restanti ed ultimi dieci anni, confermo in pieno la descrizione fatta del problema e della soluzione "tutta all'Italia" per rimuovere il problema stesso: si entrava in scrutinio finale con sei o sette insufficienze gravi e poi con la famosa frase "beh, con me qualcosina l'ha fatta" e "dobbiamo decidere se fermare l'alunno è una scelta che viene effettuata per il suo bene", se ne usciva con due o al massimo tre insufficienze (tra le quali immancabilmente una in matematica) e la promozione "in differita" a settembre. Tutti gli altri insegnanti bravi nello spiegare la loro materia e solo i docenti di matematica incapaci di fare piacere la materia (sic!)? Beh, questo veramente io non credo, come diceva un famoso ex-senatore ;-). La verità sta da un'altra parte e certamente non può essere cercata nella frase di comodo che un mio dirigente (ora transitato nei ruoli della scuola elementare) mi disse una volta apostrofandomi: "Professore, ma lo sa che gli studenti mi dicono che hanno scelto il liceo (linguistico o classico o delle scienze umane-ndr) perché a loro la matematica non piace?"


Ultima modifica di Procopio il Lun Giu 29, 2020 9:42 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da mac67 Lun Giu 29, 2020 9:10 pm

[quote="lucetta10"]
Quale stupore allora che i giudizi sospesi in italiano siano di meno? Di sicuro, il numero alto di insufficienze in matematica evidenziano un problema, non una virtù, e andrebbero affrontati seriamente e non col petto gonfio di orgoglio.

Colpa dei colleghi? Non del tutto nemmeno in questo caso, ma almeno risparmiateci l'atteggiarsi a primi della classe per il fatto che la matematica sia la materia in cui le carenze sono maggiori, perchè mi pare francamente un po' strano[/quote]

Fraintendi totalmente: noi che insegniamo matematica e fisica ci lamentiamo dei livelli insoddisfacenti e, in accordo con la normativa vigente, ci comportiamo coerentemente, segnalando le insufficienze. Vorrei fossero coerenti anche gli altri, altro che petto gonfio di orgoglio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 29, 2020 9:30 pm

E comunque non è affatto vero che i nostri studenti riescano a leggere in originale un testo letterario medievale o rinascimentale: negli ultimi anni, i libri di testo che riportano la Divina Commedia o i poemi cavallereschi sono praticamente del tutto "tradotti", come se si trattasse di una lingua straniera.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 29, 2020 9:38 pm

[quote="Procopio"] La verità sta da un'altra parte e certamente non può essere cercata nella frase di comodo che un mio dirigente (ora transitato nei ruoli della scuola elementare) mi disse una volta apostrofandomi: "Professore, ma lo sa che gli studenti mi dicono che hanno scelto il liceo perché a loro la matematica non piace?"[/quote]

Io ne vedo di continuo, di ragazzi che erano indecisi tra il liceo e il tecnico, e che ammettono candidamente di aver scelto il liceo perché avevano sentito dire che era più facile, che le richieste erano più basse, e che era molto meno probabile essere bocciati...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 29, 2020 10:54 pm

[quote="Dec"][quote="pino mugo"]
I test sierologici stabiliscono ( con quale attendibilità) se ci siano gli anticorpi covid. E poi? Cosa deduci da questo?[/quote]

E poi a chi ha gli anticorpi fanno il tampone. Ancora non l'hai capito?[/quote]

Come si diceva prima, il problema sta nel fatto che NON glielo fanno subito, ma dopo parecchi giorni o settimane, mentre nel frattempo ha dovuto stare in isolamento insieme a tutti i suoi familiari, con relativa perdita di giorni di lavoro e di contatti personali, anche nel caso che poi si dovesse rivelare un falso allarme.

Se fosse garantito che il tampone lo fanno subito e che il risultato del tampone arriva subito, il test sierologico lo farebbero tutti.

Se invece lo fanno dopo due o tre settimane, mi sembra ovvio che la maggior parte della gente non voglia saperne.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2020 11:06 pm

Sì, ho cancellato il mio post perché ho visto che l'argomento era stato abbondantemente trattato da voi, ma tu hai fatto in tempo a quotarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 30, 2020 9:13 am

Ok, lucetta, quindi tu sai meglio di me che cosa mi vedo intorno io. Come al solito.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Procopio Mar Giu 30, 2020 9:30 am

[quote="lucetta10"][quote="paniscus_2.1"]Ok, lucetta, quindi tu sai meglio di me che cosa mi vedo intorno io. Come al solito. [/quote]

Quindi veramente stiamo dicendo, ripetimelo per favore, che gli studenti scelgono il liceo per studiare di meno e essere promossi più facilmente. Visto che lo vedi tu questa cosa non va contestata e sarebbe vera?
Non so... confortatemi perchè i miei alunni bravi ancora vanno al liceo, sarà un'usanza romana [/quote]

Da noi, almeno nella mia città, è tutta un'altra storia: qui si sceglie il liceo classico o il liceo linguistico o il liceo delle scienze umane perché poi il DS sostiene e fa sua la frase: "Professore lo sache qui gli alunni mi dicono che hanno scelto questo liceo perchè a loro non piace la matematica" come dicevo prima. E se lo dice il DS...figuriamoci! Per anni ho dovuto sentirmi le sue ramanzine  e i suoi sbuffi perchè quando si arrivava alle valutazioni in matematica molte erano insufficienti "per tabulas" ed allora volavano i panni e si stracciava le vesti per chiedere a gran voce "il voto di consiglio" ;-) Meno male che ora è "planato" verso la scuola elementare....Ma non è una eccezione (anche nei tredici anni di insegnamento in un istituto professionale è stata la stessa cosa "elevata al quadrato", per esprimersi in termini matematici, ed un anno anche "elevata al cubo")!


Ultima modifica di Procopio il Mar Giu 30, 2020 9:58 am - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 30, 2020 9:43 am

[quote="lucetta10"]Non entro nemmeno nel merito... Ecco una cosa che mi infastidisce moltissimo di questa diatriba tra materie scientifiche e materie umanistiche.
Il pregiudizio che di italiano ne sappiano tutti e tutti ne possano blaterare, tendenza molto diffusa ad esempio tra i genitori e che non manca tra i colleghi, solidamente convinti di poter valutare, per esempio (e soprattutto) un tema, con le stesse competenze del docente di lettere...  [/quote]

Allora, decidiamoci:

fino a poche ore fa la critica era quella esattamente contraria, cioè che gli insegnanti delle altre materie se ne fregano di contribuire all'educazione linguistica, se ne fregano di grammatica, lessico, ortografia e stile espositivo e scaricano tutto solo sul collega di italiano,

adesso invece viene fuori che tutti pretendono di improvvisarsi docenti di lettere solo perché sono madrelingua.

C'è una regola fissa (del tipo che si dice il vero nei giorni pari e il falso nei giorni dispari, come in alcuni indovinelli logici sui knights & knaves), oppure è tutto rigorosamente casuale?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 30, 2020 9:58 am

[quote="lucetta10"]Alle scuole medie esistono discipline in cui, in due lustri di onorata carriera, non ho mai, e dico mai visto una sola insufficienza, e dove anche il voto minimo si attesta su medie alte per altre discipline, e non tutte sono frutto di docenti scansafatiche e approssimativi![/quote]

Appunto, allora mi piacerebbe sentir proporre una spiegazione ragionevole per questo curioso fenomeno.

Se ci sono materie in cui non solo non ci sono mai insufficienze, ma fioccano diffusamente voti molto alti, e questo NON dipende dal fatto che i docenti regalino voti non meritati (bensì si assume che quelle valutazioni siano corrette) i casi sono due:

- o si deve ammettere che esistano materie più facili e più difficili per loro natura (però questo possono permettersi di dirlo solo quelli che si occupano di materie "facili", perché se lo dicono gli altri, vengono accusati di essere dei presuntuosi che si credono geni per il solo fatto di essere riusciti a studiare una materia difficile)

- oppure si deve ammettere che esistano materie più belle e più brutte per loro natura, e che gli alunni studino volentieri solo quelle "belle", ed è giusto così.

Esistono altre ipotesi?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Procopio Mar Giu 30, 2020 10:03 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="lucetta10"]Alle scuole medie esistono discipline in cui, in due lustri di onorata carriera, non ho mai, e dico mai visto una sola insufficienza, e dove anche il voto minimo si attesta su medie alte per altre discipline, e non tutte sono frutto di docenti scansafatiche e approssimativi![/quote]

Appunto, allora mi piacerebbe sentir proporre una spiegazione ragionevole per questo curioso fenomeno.

Se ci sono materie in cui non solo non ci sono mai insufficienze, ma fioccano diffusamente voti molto alti, e questo NON dipende dal fatto che i docenti regalino voti non meritati (bensì si assume che quelle valutazioni siano corrette) i casi sono due:

- o si deve ammettere che esistano materie più facili e più difficili per loro natura (però questo possono permettersi di dirlo solo quelli che si occupano di materie "facili", perché se lo dicono gli altri, vengono accusati di essere dei presuntuosi che si credono geni per il solo fatto di essere riusciti a studiare una materia difficile)

- oppure si deve ammettere che esistano materie più belle e più brutte per loro natura, e che gli alunni studino volentieri solo quelle "belle", ed è giusto così.

Esistono altre ipotesi?
[/quote]

Esiste una terza ipotesi: le materie difficili sono considerate "optional" da alunni, genitori e DS. Un anno un DS dell'istituto professionale in cui insegnavo matematica mi disse "Professore qual'è il problema? I prodotti notevoli (sto facendo un esempio-ndr): bene non li faccia più" (sic!)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Giu 30, 2020 10:13 am

[quote="paniscus_2.1"]

Appunto, allora mi piacerebbe sentir proporre una spiegazione ragionevole per questo curioso fenomeno.

Se ci sono materie in cui non solo non ci sono mai insufficienze, ma fioccano diffusamente voti molto alti, e questo NON dipende dal fatto che i docenti regalino voti non meritati (bensì si assume che quelle valutazioni siano corrette) i casi sono due:

- o si deve ammettere che esistano materie più facili e più difficili per loro natura (però questo possono permettersi di dirlo solo quelli che si occupano di materie "facili", perché se lo dicono gli altri, vengono accusati di essere dei presuntuosi che si credono geni per il solo fatto di essere riusciti a studiare una materia difficile)

- oppure si deve ammettere che esistano materie più belle e più brutte per loro natura, e che gli alunni studino volentieri solo quelle "belle", ed è giusto così.

Esistono altre ipotesi?
[/quote]


Ma se si stava proprio discutendo delle carenze linguistiche degli studenti come si fa a supporre che i voti alti in italiano NON siano regalati? Cos'è un ossimoro? Il bravo ignorante?

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da mac67 Mar Giu 30, 2020 11:29 am

[quote="lucetta10"]
Ho capito benissimo: i livelli sarebbero insoddisfacenti in TUTTE le materie ma SOLO i docenti di matematica e fisica avrebbero la caratura morale da segnalare correttamente, secondo normativa, le insufficienze.
Ne desumo che gli altri docenti non lo facciano e agiscano contro normativa. Non esiste dunque un problema degli studenti con la matematica, ma un problema dei docenti che non siano di matematica, con la valutazione.

Ti chiedo allora cosa renda integerrimi i soli docenti della tua disciplina, perchè qualcosa di questa lettura non torna: la disciplina porta con sé una maggiore caratura morale? Le discipline altrui sono segnate ontologicamente da pressapochismo e scorrettezza? Le difficoltà dei ragazzi sono generalizzate in tutte le materie allo stesso modo ma alcuni le imboscano artatamente?

Guarda che non cerco di fare la gnorri.
Alle scuole medie esistono discipline in cui, in due lustri di onorata carriera, non ho mai, e dico mai visto una sola insufficienza, e dove anche il voto minimo si attesta su medie alte per altre discipline, e non tutte sono frutto di docenti scansafatiche e approssimativi![/quote]

Il problema è più complesso e la discussione tramite forum, inevitabilmente, si avvita.

Le lacune nelle materie scientifiche hanno ripercussioni gravi sul proseguimento dello studio di quelle discipline. Mentre in molte discipline, cambiando argomento, si può ripartire da zero, in matematica e fisica questo è quasi sempre impossibile. Ed è noto che l'insuccesso in matematica ha conseguenze negative profonde sulla motivazione allo studio.

Le insufficienze nelle discipline scientifiche, quindi, sono più vistose. La scarsa padronanza della lingua italiana, invece, dai docenti di italiano non viene considerata una insufficienza, ma solo motivo di voto positivo ma basso. Questo anche perché la scuola italiana e i suoi docenti hanno messo la correttezza linguistica in un angolo (e anche l'università, a giudicare dall'articolo di Giunta che segnalavo).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da mac67 Mar Giu 30, 2020 12:54 pm

[quote="franco71"][quote="mac67"]...

Le insufficienze nelle discipline scientifiche, quindi, sono più vistose. La scarsa padronanza della lingua italiana, invece, dai docenti di italiano non viene considerata una insufficienza, ma solo motivo di voto positivo ma basso. Questo anche perché la scuola italiana e i suoi docenti hanno messo la correttezza linguistica in un angolo (e anche l'università, a giudicare dall'articolo di Giunta che segnalavo).[/quote]
Anche in uno scritto di italiano le lacune sono oggettive.
[/quote]

Non ho usato l'aggettivo "oggettive".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 30, 2020 12:54 pm

[quote="franco71"]Secondo me se non si investe seriamente sul recupero non se ne esce più. Se non si vuole bocciare, però le carenze, che siano di italiano, matematica, inglese etc., ci sono, allora bisogna uscire dal tradizionale tempo scuola e prevedere corsi ad hoc pomeridiani ed obbligatori lungo tutto l'anno, in cui sperimentare anche formule didattiche diverse. Questo è l'unico investimento serio nella scuola attorno al quale far girare altri tipi di investimenti (più organico, strutture conformi, stipendi adeguati). [/quote]

Nella mia scuola c'è un'attenzione enorme (a tratti anche esageratamente enfatica) sulle iniziative di recupero. Oltre agli ordinari corsi di recupero per le insufficienze del primo quadrimestre, si programmano in continuazione sportelli su prenotazione individuale, gruppi di studio pomeridiani con tutoraggio tra pari, esercitazioni a classi aperte per gruppi di livello, e un'infinità di altre cose. C'è un enorme investimento (si fa per dire) di ore di organico di autonomia, specialmente in matematica e fisica, dedicato a sportelli di recupero per tutto l'anno... eppure, va sempre a finire che queste attività sono molto meno affolllate di quello che ci si aspetta. Ci sono stati anche casi in cui alcuni sportelli sono stati interrotti per insufficienza di utenti.

Poi però viene fuori che la percentuale di ragazzi che vanno a ripetizioni private è altissima

e che magari ci vanno di routine, per tutto l'anno, non occasionalmente per prepararsi a un compito o per recuperare un argomento non assimilato, ma come supporto fisso un'ora o due alla settimana, prevalmentemente per farsi aiutare a fare i compiti per casa

(il che, almeno in matematica, è il modo MIGLIORE per ottenere il risultato opposto, perché disincentiva alla grande l'impegno a stare attenti in classe e a prendere appunti, tanto si sa che poi c'è qualcun altro che ti rispiega tutto, e fa perdere la familiarità con lo svolgimento di esercizi, visto che ci si abitua a farli sempre sotto la sorveglianza di qualcun altro)

In pratica, le famiglie preferiscono spendere soldi per le lezioni private che mandare i figli a usufruire dello sportello che è gratis.

Il motivo generale non lo so.

A parte le presunte interpretazioni psicanalitiche secondo cui il fatto di pagare permette ai genitori di tacitarsi la coscienza, o permette loro di esercitare pressioni sul figlio ricordandogli che stanno spendendo soldi per causa sua... mi viene in mente che molte famiglie non accettino di doversi adeguare a calendari e orari decisi dalla scuola e non negoziabili. Se lo sportello di recupero di matematica si sovrappone con l'allenamento di pallavolo, è automatico che la pallavolo venga prima, per non parlare dei corsi di inglese privati o roba del genere. Invece al malcapitato "distributore automatico" di lezioni private, si può chiedere di fissare un orario che torni comodo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 6 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.