Ecco le linee guida - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ecco le linee guida - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ecco le linee guida

+19
Laura70
@melia
serpina
Corto Circuito
Αρης
Ciccio.8
mac67
balanzoneXXI
paniscus_2.1
Sconcertato_2
Dec
mattopris
herman il lattoniere
kloretta
pino mugo
franco71
seasparrow3
lucetta10
Procopio
23 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Ecco le linee guida

Messaggio Da Procopio Gio Giu 25, 2020 6:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo riporta oggi sul tema l'ADNS Kronos: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/25/scuola-oggi-linee-guida-manifestazioni-protesta-citta_zEvHfbVviNu2MfHLFKcVOM.html

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 28, 2020 8:23 pm

[quote="mac67"]Ho perso il conto degli studenti che hanno "mostrano il loro mondo interiore" in italiano e non riescono a scrivere una frase corretta dal punto di vista grammaticale e dell'idioma. E non è che lo trascuro nelle mie discipline: non faccio altro che richiamare all'uso corretto del linguaggio ("le forze non si hanno, si applicano", "il lavoro si compie, non si esplica", e via dicendo), correggo tutti gli errori grammaticali e li faccio pesare ("prof, ma è il compito di fisica, non di italiano").[/quote]

Per non parlare del famigerato predicato che diventa un avverbio e/o una subordinata temporale concatenata...

"la congruenza di due figure E' QUANDO si possono sovrapporre con movimenti rigidi"
"la spinta di Archimede E' QUANDO l'oggetto è immerso in un fluido"

In pratica, quello che emerge da questa discussione è che noi insegnanti di materie scientifiche siamo accusati di pensare solo al rigido, arido, freddo, impersonale calcolo numerico e risoluzione esatta dell'esercizio, senza attribuire nessuna importanza alla corretta padronanza del linguaggio specifico della disciplina... e contemporaneamente siamo accusati di essere troppo attaccati alla correttezza formale dell'enunciato (cioè, appunto, di tenerci troppo al linguaggio specifico della disciplina) invece di apprezzare le interpretazioni fantasiose personali.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Giu 28, 2020 9:08 pm

[quote="paniscus_2.1"]
Nella mia esperienza è esattamente il contrario. [/quote]

Non solo insegnate due materie diverse, ma lo fate in due ordini di scuola differente. Inevitabilmente non vi capite.
Personalmente alle medie assisto a un progressivo scivolamento dell'insegnamento della matematica verso l'esercizio meccanico, per due motivazioni: 1) giusto o sbagliato che sia gli insegnanti di matematica delle medie hanno sempre meno fiducia nella possibilità degli alunni di oggi di capire il linguaggio matematico 2) si pensa che solo con l'esercizio meccanico possono rinsaldare le loro traballanti capacità. E' un cane che si morde la coda e probabilmente questo andazzo parte sin dalle elementari.
L'insegnamento dell'italiano è diverso e probabilmente anche più elastico, nel senso che è più facile arrivare a una buona comprensione attraverso lo studio meccanico, o almeno simularla; ma dagli esami mi pare di osservare anche nelle materie letterarie un notevole calo della capacità di rielaborare gli apprendimenti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Giu 28, 2020 9:17 pm

OT più che interessante. Lucetta ha introdotto una questione che è sotto gli occhi di tutti.

Faccio presente che esistono discipline che potremmo definire di vecchia derivazione umanistica, ma comunque molto tecniche. Come la mia: Storia dell'Arte.
Gli aspetti tecnici non sono legati solo all'esposizione con specifiche competenze della materia (lettura dell'opera con argomentazione storica, formale, tecnica e critica) ma anche strettamente connessi all'uso di un linguaggio specifico, inevitabilmente legato alla conoscenza dell'italiano (l'inglese arriva ovviamente molto dopo) e, ancor prima, del greco e del latino.

Tanto che per me non solo la corretta esposizione orale/scritta resta fondamentale, prima ancora di qualsivoglia esercizio, prova tecnica, ecc., ma preferisco anche che lo stesso scritto sia sempre (o quasi - maledetti tempi stretti) impostato a risposte aperte e preparato come un'esposizione orale. Possibilmente poi svolto in maniera più precisa e con maggiore attenzione alla scelta degli argomenti, alla loro sintesi, ai termini più appropriati da usare.

Difatti, con due ore settimanali per classe (o una, quando c'è anche disegno), potete immaginare cosa comporti riuscire a fare un "congruo" numero di verifiche. Il ricorso allo scritto nella maggior parte dei casi diventa ovvio e quasi d'obbligo. Ma, appunto, voglio che sia il più possibile equipollente all'interrogazione ben preparata, anche se poi dovrò passare le mie serate a correggere.
Cosa che molti colleghi non fanno, somministrando (mai termine si è rivelato più appropriato - per restare in tema) verifiche già strutturate dall'autore del testo e con correzione rapida.

Anche sul come valutare ho delle vedute un po' diverse da tanti colleghi e da certi corsi di formazione che ci hanno fatto frequentare, dove la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio e uso corretto dei termini tecnici rientra solitamente nei descrittori di base delle varie materie e relative esposizioni, non tra le competenze più alte.
Io cambio puntualmente la griglia, la personalizzo, esplicito come vanno intesi quei descrittori e discuto con i ragazzi di come studiare, come esprimersi, sia oralmente che nello scritto.
La fatica più grande, nelle nuove classi che poi seguo negli anni, è demolire quella convinzione radicata in tanti, anche nei più studiosi, che dire con parole proprie (povere, molto povere, o errate, con ricorso persino a neologismi raramente calzanti) vada sempre più che bene, che dimostrato di conoscere l'argomento sia poi "lo stesso" esporlo ad capocchiam, che... "vabbè, è uguale no?"
NO!
E rispiego tutte le volte il perché, fino allo sfinimento.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 28, 2020 9:53 pm

[quote="herman il lattoniere"]Personalmente alle medie assisto a un progressivo scivolamento dell'insegnamento della matematica verso l'esercizio meccanico, per due motivazioni: 1) giusto o sbagliato che sia gli insegnanti di matematica delle medie hanno sempre meno fiducia nella possibilità degli alunni di oggi di capire il linguaggio matematico 2) si pensa che solo con l'esercizio meccanico possono rinsaldare le loro traballanti capacità. E' un cane che si morde la coda e probabilmente questo andazzo parte sin dalle elementari. [/quote]

E poi arrivano alle superiori essendo già impostati con l'idea che la matematica e la fisica consistano esclusivamente in un serbatoio di formule o di procedure automatiche di risoluzione... e che "basterebbe conoscere a memoria le formule" (oppure, "basterebbe avere la possibilità di consultare le formule durante il compito") per riuscire a risolvere qualsiasi problema o realizzare qualsiasi dimostrazione.

Quando questo non avviene, perchè non hanno capito quale fosse realmente la situazione descritta, e l'hanno confusa con un'altra completamente diversa, non si rendono minimamente conto della gravità dell'errore concettuale fondamentale, ma lo considerano un semplice errore di trascrizione o di calcolo, e quindi veniale.

Faccio un esempio che arriva dalla fisica che si fa al primo anno di liceo scientifico o di istituto tecnico: si fa una misura di laboratorio dei due lati di una lastra rettangolare (ad esempio, la forma di un banco o quella di una lamina metallica), ognuno con il suo errore strumentale iniziale, e poi si calcolano il perimetro e l'area della lastra, con il loro errore finale.

C'è un'espressione specifica per calcolare come si combinano le incertezze su una somma di termini (come nel caso del perimetro) e un'altra espressione specifica per calcolare come si combinano su un prodotto di termini (come nel caso dell'area).

Io prima li porto in laboratorio e li metto a misurare rettangoli con un metro, con un righello o con un calibro, e poi, in classe, per parecchie lezioni e non una sola, spiego la composizione degli errori in maniera teorica (NON come formule da imparare a memoria, ma con dimostrazioni dettagliate ed esercizi, illustrando chiaramente il motivo per cui in un caso si fa un certo calcolo e in un altro caso se ne fa un altro).

Al momento di consegnare la relazione, c'è sempre qualcuno che scambia la regola di combinazione degli errori per la somma con quella per la moltiplicazione.

E quando glielo segno come errore grave (perché dimostrano di non aver capito un importantissimo concetto teorico), c'è sempre qualcuno che sostiene che non è vero che sia un errore grave, ma è solo un errore di trascrizione, e quindi lieve, perché "avevo solo sbagliato a ricordare quale formula fosse quella giusta... però poi l'ho applicata bene, e i calcoli sono tutti corretti".

E ripeto, parlo di argomenti che si affrontano all'inizio della prima, quindi non riguardano lo svolgimento della programmazione mia, ma l'impostazione con cui arrivano dall'inizio!

Per quale motivo un 14-15enne che si è appena iscritto al liceo dovrebbe avere questa impostazione già consolidata, per cui la risoluzione dell'esercizio consiste solo nell'individuare quale è la FORMULA che ci vuole, e poi stare attento all'esattezza dei calcoli senza minimamente porsi il problema del significato di quella formula?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 28, 2020 9:58 pm

[quote="Ciccio.8"]La fatica più grande, nelle nuove classi che poi seguo negli anni, è demolire quella convinzione radicata in tanti, anche nei più studiosi, che dire con parole proprie (povere, molto povere, o errate, con ricorso persino a neologismi raramente calzanti) vada sempre più che bene, che dimostrato di conoscere l'argomento sia poi "lo stesso" esporlo ad capocchiam, che... "vabbè, è uguale no?"[/quote]

La grande domanda sulla vita, l'universo, e tutto quanto (e in questo caso non è vero che la risposta è 42):

PER QUALE MOTIVO si è radicata questa convinzione negli anni, ma non solo negli alunni, bensì anche negli insegnanti?

Cioè, per quale motivo è passata nella condivisione comune l'idea che l'unica cosa importante sia "far capire che hai capito",

anche se quello che hai capito non lo sai mettere in pratica, non sai farci niente e non sai trasmetterlo ad altri?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Giu 28, 2020 10:39 pm

SVO Lucetta? Già sarebbe tanto...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Giu 28, 2020 10:46 pm

Le precisazioni di Lucetta sono chiarissime e più che condivisibili.

E Paniscus fa la domanda da un mili...ardo di dollari!

Il "fai capire che hai capito" (la scenetta con Vitellozzo e Troisi in chiesa a puntare le donne? ^_^) è talmente emblematico del come ci siamo ridotti...

In un paio di occasioni ho dovuto pure giocare d'anticipo ai colloqui con i genitori. Una volta in particolare, intuendo che la tal mamma avrebbe chiesto chiarimenti sull'insoddisfazione della figliuola, taaanto brava e studiosa e sempre con voti al di sopra di quelli ottenuti con me: Due minuti per leggere e confrontare un compito ben scritto con quello oggetto del contendere, dare uno sguardo ai relativi voti... e fare silenzio (è già tantissimo, oggi nessuno si scusa più di niente e anche il senso della vergogna è cosa rara).

Il fatto è che non ci si può dire davvero competenti, se in una determinata disciplina non si fa attenzione a tutto e, innanzi-tutto, al linguaggio. Per altro l'arte, per definizione, è un linguaggio o un insieme di linguaggi articolati fra loro.
Non dico che dobbiamo passare dalle finte ingenuità di Troisi agli schiaffoni di Moretti, ma davvero "chi parla male pensa male", SE pretende di dirsi competente. Se invece vale quello che io definisco "opinionismo", dove ognuno vale uno e tutti la sparano come viene, allora ciao!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 28, 2020 10:53 pm

[quote="lucetta10"]
Qui siamo quindi oltre la sinteticità e pertinenza del linguaggio scientifico, siamo alla sua sostituzione con la stringa numerica dell'esercizio[/quote]

Perché tu pensi che il concetto di "esercizio" significhi solo:
"risolvi questa sequenza di calcoli e tira fuori il risultato finale giusto, che è solo un singolo numero".

Se il valore numerico finale è quello giusto, allora l'esercizio è fatto bene, altrimenti no.

Fattene una ragione, le cose non stanno così.

Ma parliamo in maniera esplicita:

SUL SERIO tu pensi che gli insegnanti di matematica e fisica valutino le verifiche solo controllando se il risultato numerico finale è quello voluto, e che annullino tutti i quesiti che non hanno il risultato finale perfetto... senza nemmeno leggere i passaggi intermedi e senza cercare di capire dove sta l'errore, e quanto è più o meno grave?

E sul serio tu pensi addirittura che questa sia addirittura "una tendenza moderna" che in passato non c'era e che è stata inventata di recente, quando invece sarebbe semmai l'esatto contrario?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2020 1:18 am

[quote="mac67"]Come impostazione generale, la scuola italiana trascura la lingua italiana a scapito della letteratura e del "personale". In tutte le verifiche scritte di italiano a che cosa si guarda? All'acquisizione dei contenuti di letteratura e all'espressione di opinioni, sentimenti, riflessioni personali.

Ho perso il conto degli studenti che hanno "mostrano il loro mondo interiore" in italiano e non riescono a scrivere una frase corretta dal punto di vista grammaticale e dell'idioma. E non è che lo trascuro nelle mie discipline: non faccio altro che richiamare all'uso corretto del linguaggio ("le forze non si hanno, si applicano", "il lavoro si compie, non si esplica", e via dicendo), correggo tutti gli errori grammaticali e li faccio pesare ("prof, ma è il compito di fisica, non di italiano").

Alla base c'è una schizofrenia di fondo: i docenti di italiano incoraggiano a usare un linguaggio più ricco, una sintassi più articolata, mentre le materie scientifiche richiedono un linguaggio semplice, ma preciso e una sintassi molto lineare. Ci ho messo anni per mettere a tacere nel cervello la vocina del prof di italiano che dice: "più complesso, più complesso!"[/quote]

Ognuno a quanto pare ha i suoi traumi personali, ma se la cosa ti può consolare io da insegnante di italiano chiedo la stessa cosa: semplicità, chiarezza e proprietà di linguaggio; ma al di là del mio caso personale tutta la didattica moderna dell'italiano è costruita sulla capacità di sintesi e sull'argomentazione e quindi sul rigore logico e sulla precisione (cosa che dovremmo avere in comune con la matematica) e non certo sul mostrare il proprio mondo interiore o sul periodare troppo complesso e magari fine a se stesso. Certo che si verifica anche lo studio della letteratura (come quello della storia o di qualunque altra materia di studio), ma non mi sembra che si facciano solo compiti di letteratura.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ecco le linee guida - Pagina 4 Empty Re: Ecco le linee guida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.