Esami per chi ci crede - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami per chi ci crede - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami per chi ci crede

+17
paniscus_2.1
franco71
stringiamciacoorte
@melia
lucetta10
mac67
sempreconfusa1
serpina
L'ALTRO POLO
caesar753
sea_sparrow_iv
antalia
marzio72
andyGE
vega2020
gugu
takabanda
21 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Esami per chi ci crede

Messaggio Da takabanda Sab Mag 01, 2021 3:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Ogni fine anno scolastico io come moltissimi altri colleghi ci chiediamo perché bisogna fare gli esami ai nostri alunni se:
1. Li abbiamo seguiti ed esaminati per tutto il percorso previsto
2. Gli esami non sono tenuti da enti terzi che possano validare l’effettivo livello (competenze, conoscenze e abilità) dichiarato dall’istituto di appartenenza. Ogni scuola valuta con i suoi criteri e voti
Pensiamo ancora che ci sia qualche genitore o scuola successiva e men che meno qualche azienda (nel caso delle maturità o delle lauree) che ne tengano conto? Mah!!
Nelle nuove riforme sventolate da Super Mario, speriamo che qualcuno ci metta sia le mani che la faccia perché non se ne può più.
I difensori del tanto invocato “senso di responsabilità” iniziassero ad applicarlo anche su altre cose concrete e fondamentali (appunto la Scuola) per il futuro dei giovani, spesso trattati come bambocci da giustificare sempre e comunque facendo il loro male promuovendoli nonostante le voragini nella loro preparazione.
Basta con la scuola autoreferenziale e salva cattedre tout court!

takabanda

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da kirserk Dom Mag 09, 2021 12:44 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
franco71 ha scritto:
@melia ha scritto:...
2) nei complessi una radice ha tante soluzioni quante il suo indice, quindi una radice quadrata ha due soluzioni, una cubica tre, ecc.
...
Avevo eliminato un post su questo su cui ero in dubbio e che mi hai tolto.
Non ne sarei così sicuro.

E' sempre una questione di definizione, quello che si descrive è l'insieme dei numeri (complessi) che elevati alla n forniscono il numero di partenza; la definizione ufficiale potrebbe individuare la "radice principale" come avviene nei reali.

Capite che si sta parlando di lana caprina, tutti concordiamo sulla sostanza ma la forma cambia (e diventa contenzioso) quando una definizione cambia.

A mio avviso è difficile che in C si possa ragionevolmente individuare un "valore principale" delle n radici n-esime di un numero complesso w  non nullo (ossia delle soluzioni dell'equazione in z: z^n=w), non essendo C un campo ordinato. Poi si potrebbe prendere, per dire, quella che ha l'argomento (scelto in [0,2pi[) minore, ma farei fatica a trovare elementi di significatività in una tale definizione (e infatti nessuno l'ha mai proposta, o almeno io non ne sono a conoscenza).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da kirserk Dom Mag 09, 2021 12:48 pm

kirserk ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
franco71 ha scritto:
@melia ha scritto:...
2) nei complessi una radice ha tante soluzioni quante il suo indice, quindi una radice quadrata ha due soluzioni, una cubica tre, ecc.
...
Avevo eliminato un post su questo su cui ero in dubbio e che mi hai tolto.
Non ne sarei così sicuro.

E' sempre una questione di definizione, quello che si descrive è l'insieme dei numeri (complessi) che elevati alla n forniscono il numero di partenza; la definizione ufficiale potrebbe individuare la "radice principale" come avviene nei reali.

Capite che si sta parlando di lana caprina, tutti concordiamo sulla sostanza ma la forma cambia (e diventa contenzioso) quando una definizione cambia.

A mio avviso è difficile che in C si possa ragionevolmente individuare un "valore principale" delle n radici n-esime di un numero complesso w  non nullo (ossia delle soluzioni dell'equazione in z: z^n=w), non essendo C un campo ordinato. Poi si potrebbe prendere, per dire, quella che ha l'argomento (scelto in [0,2pi[) minore, ma farei fatica a trovare elementi di significatività in una tale definizione (e infatti nessuno l'ha mai proposta, o almeno io non ne sono a conoscenza).

Mia auto quoto e smentisco, nel senso che su wikipedia, in effetti, vedo che è stata introdotta anche la nozione di radice (quadrata, però) principale di un complesso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Radice_quadrata

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da Trotula Lun Mag 10, 2021 4:15 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Ma perché, non è da anni che io dico che a promuovere indiscriminatamente gli impreparati si sbaglia eccome?

Siamo in 2, e pure più di 2. Ma qui c'è un disaccordo enorme tra noi docenti di matematica e fisica e gli altri: purtroppo non siamo in grado di fare comprendere la nostra posizione. Io ormai mi sono dato pace.

Chi dice che il problema è solo dei docenti di matematica?
Io insegno Arte e Immagine nelle secondarie di primo grado e ogni volta che i miei voti non si allineano con quelli che si aspetta il dirigente di turno (ahimè, piuttosto spesso) mi sento dire che devo fare un corso sulla valutazione degli apprendimenti. Nella scuola dove insegno dall'anno scorso, la dirigente mi chiamò nel suo ufficio per dirmi (non per lasciarmi intendere, ma dirmi proprio), lontano da orecchie indiscrete, che la mia è una materia di serie B, perchè lo dice il Ministero, che ha assegnato 2 ore a questa materia e 9 ad italiano (ignorando, evidentemente, che 9 ore sono della docente, che fa anche storia e geografia, non della materia) e che siccome gli alunni già devono studiare italiano e matematica, io non devo chieder loro di studiare anche un minimo di Storia dell'Arte. Premesso che ogni volta che dò un voto lo spiego e chiarisco perfettamente ai miei alunni, con i quali parlo molto, e che nove volte su dieci ottengo un maggior rendimento, che gli alunni comprendono e alla fine sono anche sereni, di cosa parliamo? Non si sente altro che dire che dobbiamo sfornare lo stesso numero di diplomati del resto d'Europa senza minimamente citare il livello culturale dei diplomati che formiamo. Una volta gli istituti paritari erano considerati diplomifici, adesso secondo me è tutto il sistema scolastico italiano ad esser diventato un diplomificio, iniziando dalla scuola dell'obbligo, trasformata in ludoteca di Stato. Alla fine non è cambiato niente: nella vita va avanti solo chi ha voglia veramente di studiare o ha una famiglia culturalmente solida alle spalle. Si pensava di appianare le ingiustizie sociali dando il diritto a tutti di studiare ed intendendo, con questo, regalando un diploma a tutti ma, regalando i titoli di studio a chiunque, il divario non solo permane ma si amplifica. I genitori pressano sui dirigenti, che pressano sui docenti. Ragazzi che non hanno mai dovuto affrontare una difficoltà, cresciuti nella bambagia, che al primo ostacolo della vita vera crollano. Stiamo sfornando generazioni di inetti.

Trotula

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.05.21

Torna in alto Andare in basso

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 10, 2021 4:39 pm

mah

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 11, 2021 8:24 pm

quello sopra mi pare proprio il "tipico" intervento di chi non ha a che fare con la scuola, ma si iscrive al sito e scimmiotta quelli che invece ci lavorano...vorrei sbagliarmi... ma mi sa di no.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da ghesty Gio Mag 13, 2021 8:27 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="mac67"]
paniscus_2.1 ha scritto:Ma perché, non è da anni che io dico che a promuovere indiscriminatamente gli impreparati si sbaglia eccome?

Non sono un insegnante di matematica, ma mi vorrei associare ;-)
Anzi vorrei segnalarvi un vostro collega per cui uno studente di quarta superiore che non conosce la precedenza delle operazioni ed il significato delle parentesi ha una valutazione sufficiente! Così io sono condannato a fare la parte del cattivo e di quello che guarda al capello.

ghesty

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.07.14
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Esami per chi ci crede - Pagina 7 Empty Re: Esami per chi ci crede

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.