Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

+29
Miyagi
Schiavo
fntscnzt
balanzone21
herman il lattoniere
Ciccio.8
lucetta.10
Oppenheimer
MarcoTerzi82
saracinesca
Ire
paniscus_2.1
paolab
arrubiu
Ellie*
batschool
@melia
donadoni
Scuola70
Venturina
evolved_seasparrow_1
sempreconfusa1
Fabend
Seriol85
Learner
zippo
Mario1970
elirpe
hypernova
33 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 03, 2022 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Interessante articolo sul Corriere della Sera. Vi copio alcuni stralci:

«La scuola non è più un luogo di lavoro appetibile.....
A rendere la professione docente sempre meno attraente agli occhi dei giovani vi sono diversi fattori. Sicuramente le magre prospettive economiche, ma anche la tortuosità e l’incertezza di un sistema di formazione e di reclutamento che continua a cambiare, prendendo forme che sembrano affidate al caso. Guardando alla questione economica, 1.350 euro netti al mese per un insegnante al primo incarico è poco, se confrontato alla media degli altri Paesi, ma non pochissimo. Il problema semmai è l’assenza di prospettive, perché una volta saliti in cattedra l’unico possibile scatto in avanti è legato all’anzianità.

Domanda: secondo voi è vincente la strategia di distribuire i soldi a pioggia?
Può funzionare un sistema dove tutti sono uguali e pagati uguali?
Ah....secondo voi non è sfuggita di mano la questione dei sostegni? Non sarebbe meglio destinare quei soldi per classi meno numerose?
Io mi sforzo a non pensare che il sostegno sia un ammortizzatore sociale......ma è dura....


https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_febbraio_23/scuola-se-professore-italiano-o-matematica-vale-meno-un-idraulico-714c2c6e-9498-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml?refresh_ce
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 10, 2022 3:28 pm

Ire ha scritto:

Quindi una scuola finalizzata a far star bene i docenti e non una scuola finalizzata al miglioramento sociale attraverso il contrasto alle povertà educative,?

Perchè te con questi discorsi petalosi credi di incidere positivamente riguardo la povertà educativa e miglioramento sociale?
In realtà stai condannando i restanti ragazzi alla povertà didattica.
Questo atteggiamento lo ritrovo spesso in tanti consigli di classe, quando faccio notare ai paladini dell'inclusione che per non eliminare quelle 3-4 mele marce, si rovinano intere classi di 25 ragazzi. Ma è come parlare con i muri. Vivono solo di ideologia.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da arrubiu Gio Mar 10, 2022 3:52 pm

è curioso che tu assuma un singolo esempio come rappresentativo di una categoria di milioni di persone.
I corvi bianchi ti fanno proprio un baffo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 10, 2022 4:00 pm

Ire ha scritto:Andiamo molto OT quindi chiedo scusa ma data la sottolineatura non si può non rispondere come si fa ad essere interessati ad essere motivati?  Non ti sembra che se sei interessata ad essere motivata tu sia già motivata? La necessità di motivazione vale per quelli che non avevano nessuna intenzione di fare qualcosa. Imho.

Il lavoro dell'insegnante NON E' quello di motivare quelli che non sono interessati ad essere motivati in nessuna forma.
E quello che non è motivato risponde picche a qualsiasi tentativo di motivazione

Il lavoro dell'insegnante è quello di INSEGNARE a chi ha già accettato le regole basilari dell'insegnamento, vista la mole ipertrofica di burocrazia sulla centralità dei "patti formativi" e della "corresponsabilità" tra docenti, studenti e famiglie.

Se si è firmato un patto di corresponsabilità e poi non lo si rispetta, e quindi i risultati vanno male... la responsabilità è di chi non ha rispettato ciò che ha firmato, e non di chi ha cercato di fare onestamente il suo lavoro pensando che la firma dell'altra parte fosse sincera.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Ire Gio Mar 10, 2022 4:03 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Ire ha scritto:

Quindi una scuola finalizzata a far star bene i docenti e non una scuola finalizzata al miglioramento sociale attraverso il contrasto alle povertà educative,?

Perchè te con questi discorsi petalosi credi di incidere positivamente riguardo la povertà educativa e miglioramento sociale?
In realtà stai condannando i restanti ragazzi alla povertà didattica.
Questo atteggiamento lo ritrovo spesso in tanti consigli di classe, quando faccio notare ai paladini dell'inclusione che per non eliminare quelle 3-4 mele marce, si rovinano intere classi di 25 ragazzi. Ma è come parlare con i muri. Vivono solo di ideologia.


Scusami, che risposta hai dato a quelllo chie hai quotato?

Ti chiiedo se pensi ad una scuola che.....
e tu mi rispondi chiedendo cosa io pensi di fare con i miei (insulto) discorsi?

La risposta giusta sarebbe stata: si una scuola così oppure no una scuola che.....,... ì
3 4 mele marce come le chiami tu, eliminate da ogni classe, fanno un esercito di mele marce in giro che altro che 25 ragazzi rovinano. Io ,rilancio alla tua osservazione dicendo che per non mettere risorse nella scuola e per non cercare soluzioni di miglioramento per quei 3 o 4 ragazzi difficili si rovina il benessere sociale

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da paolab Gio Mar 10, 2022 4:30 pm

personalmente ringrazio Ire per la sua esperienza, le sue argomentazioni, la sua visione. questa discussione invece mi pare restituire da parte dei più un'idea di professione docente reazionaria e perfino umanamente deprimente. anzi, è la cosa più deprimente – quanto alla scuola – in cui mi sia imbattuta da tempo. scusate questo intervento per niente costruttivo e del tutto inutile. magari qualcuno si rileggerà e si dispiacerà di avere parlato dei propri studenti come di rifiuti umani e di avere teorizzato ghetti come le classi speciali che vivaddio sono state archiviate per sempre. diciamo che se anche avete studiato per i fantomatici 24 CFU non ci avete capito molto. non credo che chi parla così di giovani persone dovrebbe insegnare.

paolab

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 10, 2022 4:51 pm

paolab ha scritto: scusate questo intervento per niente costruttivo e del tutto inutile.

INFATTI.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Ire Gio Mar 10, 2022 4:58 pm

Grazie a te Paolab. Per aver manifestato il tuo dissenso a questa parte di scuola che combatte se stessa e lavora contro il progresso

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da saracinesca Gio Mar 10, 2022 5:05 pm

Il problema, a parer mio, è che la società italiana è tendenzialmente classista perché è diffusa l'idea che una formazione prettamente teorico-astratta sia migliore di una pratica. Ecco quindi che tutti si iscrivono al liceo, compresi coloro con un'intelligenza prettamente pratico-manuale, e quei pochi professionali che resistono vedono sempre più ridotte le ore di laboratorio.
Dovremmo avere un'offerta didattica più diversificata, con scuole laboratoriali e pratiche, in modo che ogni ragazzo possa assecondare le proprie inclinazioni.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 10, 2022 5:07 pm

Ire ha scritto:

3 4  mele marce come le chiami tu,  eliminate da ogni classe, fanno un esercito di mele marce in giro che altro che 25 ragazzi rovinano.  Io ,rilancio alla tua  osservazione dicendo che per non mettere risorse nella scuola e per non cercare  soluzioni di miglioramento per quei 3 o 4 ragazzi difficili si rovina il benessere  sociale

Le soluzioni di miglioramento cui auspichi non devono venire dalla Scuola tramite i Docenti ma devono venire dalle famiglie tramite i Genitori.
Ripeto, c'è una incomprensione di fondo sui compiti del Docente: io non devo recuperare un ragazzo problematico, io devo insegnare INFORMATICA a X ragazzi.
Se tizio non ne vuole sapere della Scuola e delle regole ma viene costretto a fare presenza, non mi permette di insegnare agli altri. Cosa posso fare? La mammina? Cioè smetto di spiegare e sto dietro al ragazzetto disagiato con le sue richieste di attenzioni, i suoi capricci etc?
No fammi capire.....Sacrifico i restanti 24 per tentare di convincere il problematico e riabilitarlo socialmente?

Io lo butto a mare metaforicamente per cercare di salvare gli altri. Senza ombra di dubbio. Perchè io sono pagato per insegnare la mia materia.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da lucetta.10 Gio Mar 10, 2022 5:15 pm

Ire ha scritto:Grazie a te Paolab. Per aver manifestato il tuo dissenso a questa parte di scuola che combatte se stessa e lavora contro il progresso

Dipinte in queste rive
son dell'umana gente
le magnifiche sorti e progressive.

Qui mira e qui ti specchia,
secol superbo e sciocco,
che il calle insino allora
dal risorto pensier segnato innanti
abbandonasti, e volti addietro i passi,
del ritornar ti vanti,
e procedere il chiami.
Al tuo pargoleggiar gl'ingegni tutti,
di cui lor sorte rea padre ti fece
vanno adulando, ancora
ch'a ludibrio talora
t'abbian fra se.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da @melia Gio Mar 10, 2022 7:03 pm

Ire ha scritto:Non mi manca affatto la visione di insieme, sei tu che hai limitato le mie parole pensando fossero destinate solo ai bes riferiti all'apprendimento. Non sostengo sia facile ma sostengo che la strada non sia quella di diminuire il loro tempo scuola. Sostengo sia, con uno stanziamento importante di risorse, quello di aumentarlo e qualoficarlo
Resto del parere che ti manchi una visione d'insieme, non puoi paragonare le ore che hai fatto nelle classi con chi ci passa interi anni scolastici. Anche l'esempio che hai fatto l'altro giorno, di Pierino che chiede a cosa servono le formule matematiche per andare al Supermercato e la conseguente risposta piccata della docente. Tu non sai quante volte Pierino ha interrotto la lezione con la stessa frase, né quante volte l'insegnante gli ha risposto cortesemente sottolineando che per fare la spesa non serve neanche il diploma, non sono inutili solo quelle formule, anche il diploma stesso lo è se è solo per fare la spesa.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Mar 10, 2022 7:17 pm

Tanto è vero che se "con la cultura non si mangia", come diceva un certo politico di verde vestito, con l'ignoranza non è che te la cavi tanto meglio.

Magari spiegare che, a monte, un determinato sapere (insieme agli altri) ti consentirà di ottenere lavoro e quindi soldi, per poterci entrare nel supermercato, sarebbe già sufficiente.
Sul come, quanto e perché è bene poi che un ragazzino si fidi dell'adulto (insegnante di scuola o meno), sennò davvero tutto e sempre fin troppo discutibile, fino allo sfinimento e al sacrosanto vaffa.

Comunque interessante lo scambio tra gli estremi.
Con Marco & Oppe vs Ire si leggono cosucce mica da ridere!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Mar 10, 2022 7:29 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Comunque interessante lo scambio tra gli estremi.
Con Marco & Oppe vs Ire si leggono cosucce mica da ridere!

Una tua opinione in merito sarebbe gradita, lo dico senza sarcasmo alcuno.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Mar 10, 2022 8:41 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
Comunque interessante lo scambio tra gli estremi.
Con Marco & Oppe vs Ire si leggono cosucce mica da ridere!

Una tua opinione in merito sarebbe gradita, lo dico senza sarcasmo alcuno.

Se ci tieni contribuisco con una mia riflessione riguardo al sostegno, che qui riduci ad ammortizzatore ma che resta di grande complessità.

Quando è stato introdotto, ovviamente molti aspiranti insegnanti, magari già da anni in graduatoria, lo hanno cavalcato come mezzo per avvicinarsi all'agognato ruolo. Non solo mirando alla specializzazione, ma anche semplicemente come possibilità di svolgere le supplenze da precari. Come a tantissimi altri colleghi di determinate materie, a me per esempio chiamavano prevalentemente su sostegno prima del passaggio in ruolo. Arte, musica, lingue... eravamo sempre gli stessi a incrociarci alle convocazioni.

Affrontandolo comunque con serietà e impegno, nella mia esperienza personale lo ricordo come un passaggio importante della formazione di docente. Ho potuto apprendere tanto, osservare i colleghi più esperti nelle diverse discipline, valutando persino le differenze nei metodi e nella gestione della classe, poi - mio malgrado - ho pure potuto prendere confidenza con un burocratese e compilazioni che prima solo a sentirle nominare mi procuravano l'orticaria.
In quest'ottica, ora che le graduatorie dovrebbero essere diverse dalle vecchie GaE, almeno per numeri e scorrimento, il sostegno potrebbe essere dichiaratamente usato al MI proprio per una fase della formazione in ingresso dei docenti (magari in affiancamento). A conclusione di questa, scegliere se affrontare la specializzazione o passare ad altre attività di formazione.

Per i casi in cui il sostegno è necessario non si tratta mai di un ammortizzatore, anzi...
Discorso ben diverso lo spargimento a pioggia di BES e certificazioni.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Mar 11, 2022 12:21 am

Ciccio.8 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
Comunque interessante lo scambio tra gli estremi.
Con Marco & Oppe vs Ire si leggono cosucce mica da ridere!

Una tua opinione in merito sarebbe gradita, lo dico senza sarcasmo alcuno.

Se ci tieni contribuisco con una mia riflessione riguardo al sostegno, che qui riduci ad ammortizzatore ma che resta di grande complessità.

Quando è stato introdotto, ovviamente molti aspiranti insegnanti, magari già da anni in graduatoria, lo hanno cavalcato come mezzo per avvicinarsi all'agognato ruolo. Non solo mirando alla specializzazione, ma anche semplicemente come possibilità di svolgere le supplenze da precari. Come a tantissimi altri colleghi di determinate materie, a me per esempio chiamavano prevalentemente su sostegno prima del passaggio in ruolo. Arte, musica, lingue... eravamo sempre gli stessi a incrociarci alle convocazioni.

Affrontandolo comunque con serietà e impegno, nella mia esperienza personale lo ricordo come un passaggio importante della formazione di docente. Ho potuto apprendere tanto, osservare i colleghi più esperti nelle diverse discipline, valutando persino le differenze nei metodi e nella gestione della classe, poi - mio malgrado - ho pure potuto  prendere confidenza con un burocratese e compilazioni che prima solo a sentirle nominare mi procuravano l'orticaria.
In quest'ottica, ora che le graduatorie dovrebbero essere diverse dalle vecchie GaE, almeno per numeri e scorrimento, il sostegno potrebbe essere dichiaratamente usato al MI proprio per una fase della formazione in ingresso dei docenti (magari in affiancamento). A conclusione di questa, scegliere se affrontare la specializzazione o passare ad altre attività di formazione.

Per i casi in cui il sostegno è necessario non si tratta mai di un ammortizzatore, anzi...
Discorso ben diverso lo spargimento a pioggia di BES e certificazioni.

Lo riduco ad ammortizzatore non perchè non abbia fini nobili ma perchè tutte le mattine ho davanti ai miei occhi la situazione cioè docenti laureati in X Y Z che stanno in classe a fare gli uditori.
Tipo io spiego Informatica e la collega laureata in Filosofia al sostegno che sta li e non ha la minima idea di cosa dica....ma povera anima, che sostegno può dare?
Oppure l'altro collega che spinge la carrozzina di un DA grave....gente laureata in lingue che fa la badante.
Quelli che se il ragazzino è assente si sentono esonerati e liberi di girellare per la scuola. Ma i migliori rimangono loro, gli uditori in classe, se ne stanno li mentre te spieghi e aspettano il suono della campanella...
E' sostegno questo?

MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 11, 2022 2:16 am

MarcoTerzi82 ha scritto:

Lo riduco ad ammortizzatore non perchè non abbia fini nobili ma perchè tutte le mattine ho davanti ai miei occhi la situazione cioè docenti laureati in X Y Z che stanno in classe a fare gli uditori.
Tipo io spiego Informatica e la collega laureata in Filosofia al sostegno che sta li e non ha la minima idea di cosa dica....ma povera anima, che sostegno può dare?
Oppure l'altro collega che spinge la carrozzina di un DA grave....gente laureata in lingue che fa la badante.
Quelli che se il ragazzino è assente si sentono esonerati e liberi di girellare per la scuola. Ma i migliori rimangono loro, gli uditori in classe, se ne stanno li mentre te spieghi e aspettano il suono della campanella...
E' sostegno questo?


Quindi fammi capire, pretenderesti che come insegnante di sostegno ci fosse in aula con te un altro te, che spiega la tua materia simultaneamente, come fosse un traduttore, ma magari traducendo in modo adeguatamente semplificato in simultanea?
Perché, forse non ti è chiaro che, almeno per i casi di disabilità di tipo cognitivo, il tutto non si risolve semplicemente semplificando una materia che si conosce, come la conosci tu. Senza considerare che parlare entrambi in una stessa aula genera un bel po' di confusione, non è che sia il massimo, anche quando lo si fa.

Neppure ti è chiaro che il docente di materia dovrebbe partecipare nella predisposizione di materiale da sottoporre all'alunno con il sostegno, in base al PEI previsto per quest'ultimo; la collaborazione sarebbe dunque la soluzione, ma magari non sempre viene attuata. Non è che la tua spiegazione, al pari del sostegno (che sarebbe inutile, nella tua opinione), sia altrettanto utile all'alunno che ha il sostegno.

Nella mia poca esperienza, poi, ho visto anche insegnanti validissimi e con esperienza che si adoperavano affinché il programma seguisse una sua linearità e rispettasse quello svolto per la classe (e questo a volte comporta che sia l'insegnante a lavorare, molto meno l'alunno) ma appunto avendo dei bei riscontri a livello concreto, quaderni ben fatti e compiti svolti, mi sono sempre domandata quanto di quel programma in realtà sia stato  davvero appreso e rimasto nella mente dell'alunno.
Tante sono le variabili, a partire dai vari casi di disabilità, e considerando che ogni caso è una esperienza a sé.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mar 11, 2022 4:12 am

ma forse il collega reazionario non conosce proprio il ruolo degli insegnanti di sostegno.
Voglio dire a Ire e a tutti che questo forum non rispecchia affatto i reali pensieri degli insegnanti italiani, perché tra i miei colleghi incontrati in molti anni di insegnamento non ho mai constatato una maggioranza di ottusi e retrogradi come invece avviene in questo forum (o forse la maggioranza non riguarda i forumisti, ma il numero degli interventi dei più ottusi). Pur con le differenze caratteriali, pure con tutte le idiosincrasie del mondo io ho sempre constatato che la maggior parte dei colleghi è collaborativa, aperta al dialogo con famiglie e altri insegnanti, pronta a rivedere le proprie posizioni nell'interesse degli alunni. Certo, mai tanto da farsi convincere a regalare i voti o ad adottare stili didattici differenti dal proprio.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Ven Mar 11, 2022 4:27 am - modificato 1 volta.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mar 11, 2022 4:23 am

Ire ha scritto:
Un appunto circa quel "famiglie estremamente motivanti".  L'unica motivazione che non è mai mancata è stata quella dell'invito a stare bene a sentirsi in pace con se stessi e con i propri impegni. È stata quella della legittimazione della fatica.  Mai e poi mai è uscito dalla mia bocca e dalle mie azioni l incoraggiamento più o meno punitivo a dare il massimo per raggiungere una posizione socialmente invidiabile.

Io credo che nella maggioranza delle famiglie non ci sia quel sereno "invito a sentirsi in pace con se stessi e con i propri impegni", legittimando la fatica... partiamo con il prendere atto di questo.
Io invece vedo famiglie che non sanno che pesci prendere con i figli, compresa la mia, vedo famiglie che devastano psicologicamente i figli, soprattutto le femmine, uccidendone l'autostima, vedo famiglie disfunzionali pronte a scagliarsi contro i docenti, vedo famiglie elicottero che avvolgono i figli nella bambagia e ne diventano i sindacalisti contro i professori, vedo famiglie che riversano le proprie ansie sui figli rendendoli inetti, vedo pure tante famiglie per bene che commettono gli stessi errori di tutti i genitori, che non hanno grosse cerchie relazionali cui appellarsi per spingere i propri figli, o semplicemente famiglie che non ce la fanno a seguire i propri figli perché, grazie al sistema in cui viviamo, hanno lavori precari e il ricatto di orari lunghi, flessibilità oraria nulla e paghe basse...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mar 11, 2022 4:36 am

saracinesca ha scritto:Il problema, a parer mio, è che la società italiana è tendenzialmente classista (1) perché è diffusa l'idea che una formazione prettamente teorico-astratta sia migliore di una pratica (2). Ecco quindi che tutti si iscrivono al liceo, compresi coloro con un'intelligenza prettamente pratico-manuale (3), e quei pochi professionali che resistono vedono sempre più ridotte le ore di laboratorio.
Dovremmo avere un'offerta didattica più diversificata, con scuole laboratoriali e pratiche (4), in modo che ogni ragazzo possa assecondare le proprie inclinazioni.

1 classista, anche senza tendenzialmente
2 il che è vero ed è retaggio di una concezione idealista che separa nettamente le arti dai mestieri, le materie letterarie da quelle scientifiche e così via
3 i motivi per cui la gente iscrive i propri figli al liceo, anche senza che abbiano la predisposizione allo studio, sono un po' più complessi di così. Un po' è una moda, un po' è l'idea sballata di cui sopra, ma i fattori veri sono due: i tagli del duo Tremonti-Gelmini per cui l'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali è diventata molto più scadente di prima; l'obbligo scolastico a 16 anni che spinge masse di studenti svogliati ad indirizzarsi verso scuole professionali e tecniche, creando una situazione di disagio per coloro che volessero scegliere di frequentare quelle scuole semplicemente per ricevere quel tipo di istruzione e di formazione.
4 basterebbe innalzare l'obbligo scolastico a 18 anni ed eliminare quell'idiozia del successo formativo garantito per cui anche chi ha poca voglia di studiare va avanti

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mar 11, 2022 4:40 am

Ciccio.8 ha scritto:
...
In quest'ottica, ora che le graduatorie dovrebbero essere diverse dalle vecchie GaE, almeno per numeri e scorrimento, il sostegno potrebbe essere dichiaratamente usato al MI proprio per una fase della formazione in ingresso dei docenti (magari in affiancamento). A conclusione di questa, scegliere se affrontare la specializzazione o passare ad altre attività di formazione..

sono sostanzialmente d'accordo, anche se bisognerebbe fare in modo che un'esperienza sul sostegno non venga interpretata come un purgatorio da attraversare prima di arrivare nel paradiso del ruolo su posto comune...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Ire Ven Mar 11, 2022 5:56 am

herman il lattoniere ha scritto:
Ire ha scritto:
Un appunto circa quel "famiglie estremamente motivanti".  L'unica motivazione che non è mai mancata è stata quella dell'invito a stare bene a sentirsi in pace con se stessi e con i propri impegni. È stata quella della legittimazione della fatica.  Mai e poi mai è uscito dalla mia bocca e dalle mie azioni l incoraggiamento più o meno punitivo a dare il massimo per raggiungere una posizione socialmente invidiabile.

Io credo che nella maggioranza delle famiglie non ci sia quel sereno "invito a sentirsi in pace con se stessi e con i propri impegni", legittimando la fatica... partiamo con il prendere atto di questo.
Io invece vedo famiglie che non sanno che pesci prendere con i figli, compresa la mia, vedo famiglie che devastano psicologicamente i figli, soprattutto le femmine, uccidendone l'autostima, vedo famiglie disfunzionali pronte a scagliarsi contro i docenti, vedo famiglie elicottero che avvolgono i figli nella bambagia e ne diventano i sindacalisti contro i professori, vedo famiglie che riversano le proprie ansie sui figli rendendoli inetti, vedo pure tante famiglie per bene che commettono gli stessi errori di tutti i genitori, che non hanno grosse cerchie relazionali cui appellarsi per spingere i propri figli, o semplicemente famiglie che non ce la fanno a seguire i propri figli perché, grazie al sistema in cui viviamo, hanno lavori precari e il ricatto di orari lunghi, flessibilità oraria nulla e paghe basse...
Si ci sono molte famiglie così ma non tutte sono così.  Si c'è una scuola come quella che appare qui ma non è questa la maggioranza.  Per cercare di togliere il fango bisogna essere disposti ad infangarsi

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Ire Ven Mar 11, 2022 6:21 am

@melia ha scritto:
Ire ha scritto:Non mi manca affatto la visione di insieme, sei tu che hai limitato le mie parole pensando fossero destinate solo ai bes riferiti all'apprendimento. Non sostengo sia facile ma sostengo che la strada non sia quella di diminuire il loro tempo scuola. Sostengo sia, con uno stanziamento importante di risorse, quello di aumentarlo e qualoficarlo
Resto del parere che ti manchi una visione d'insieme, non puoi paragonare le ore che hai fatto nelle classi con chi ci passa interi anni scolastici. Anche l'esempio che hai fatto l'altro giorno, di Pierino che chiede a cosa servono le formule matematiche per andare al Supermercato e la conseguente risposta piccata della docente. Tu non sai quante volte Pierino ha interrotto la lezione con la stessa frase, né quante volte l'insegnante gli ha risposto cortesemente sottolineando che per fare la spesa non serve neanche il diploma, non sono inutili solo quelle formule, anche il diploma stesso lo è se è solo per fare la spesa.
Veramente avevo preso sul serio la tua supposizione circa la mia visione di insieme. Credevo ti immaginassi una esperienza limitata alle scuole emiliane. Non è così ma il dubbio ci stava.   Pensavo tu immaginassi una esperienza privata di partecipazione a qualche progetto scolastico che non mi permettesse di conoscere la disfunzionali ta di alcuni contesti famigliar, non è così ma il dubbio ci stava.  Ma che tu immaginassi che io non sia in grado di analizzare la situazione per rendermi conto che o se Pierino sia o meno un disturbatore seriale, no, questo non lo avevo preso in considerazione perché sei iscritta nel gruppo di quelli giusti.  Amelia, so dirti precisamente quante volte Pierino interrompe e so dirti anche se la reazione della docente è usuale o è frutto dell'imbarazzo di essersi vista mettere in discussione davanti ad un estraneo.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da balanzone21 Ven Mar 11, 2022 8:26 am

Ciccio.8 ha scritto:Tanto è vero che se "con la cultura non si mangia", come diceva un certo politico di verde vestito, con l'ignoranza non è che te la cavi tanto meglio.

Magari spiegare che, a monte, un determinato sapere (insieme agli altri) ti consentirà di ottenere lavoro e quindi soldi, per poterci entrare nel supermercato, sarebbe già sufficiente.
Sul come, quanto e perché è bene poi che un ragazzino si fidi dell'adulto (insegnante di scuola o meno), sennò davvero tutto e sempre fin troppo discutibile, fino allo sfinimento e al sacrosanto vaffa.

Comunque interessante lo scambio tra gli estremi.
Con Marco & Oppe vs Ire si leggono cosucce mica da ridere!
Estremi che si toccano. Nostalgici reazionari fissati con il 68  e provocatori che teorizzano una bullocrazia  dove i docenti soffrano per il grande privilegio di avere una cattedra; provocatori che proponevano come esempio virtuoso i prof che pagano per portare i pargoli in gita.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.." - Pagina 4 Empty Re: Corriere "Scuola, se un professore di italiano o matematica vale meno di un idraulico.."

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.