Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimento SANZIONI GPS e GI

+20
Delfi.1
Parabol
albug68
Micave
Nannerl
Monica Carbellotti
sempreconfusa1
primuslune
Ciope1981
verdeacqua
Seriol85
milolomi
FaberElVecio
STEmil
moon81
PeppermintPatty
Elsa76
Mistiria
lalabel
Ghandino
24 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Sab Mag 21, 2022 9:07 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti!
Pur con il rischio di riproporre un quesito più volte affrontato (ma mai appieno chiarito sui siti, forum, social...), riscontrando ancora qua e là gran confusione (nella quale, la mia), sperando di promuovere dibattiti delucidativi che servano a tutti, volevo porre all'attenzione il fattore "sanzioni" di GPS e GI. Assodato che:

1) Se non si accetta una supplenza fino al 30/06 o al 31/08 (quindi vi si rinuncia, corrispondendo la nomina ad automatica presa di servizio), si viene depennati dalle GPS di TUTTI gli ordini e gradi per i quali si è presentata domanda, per L'ANNO SCOLASTICO in corso. Da quel che si capisce dall'O.M., stesso destino è riservato - in caso di esaurimento o incapienza delle GPS - a tutte le GI ("la *rinuncia*, prevista all’articolo 12 comma 11, all’assegnazione della supplenza o la mancata
assunzione di servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione, comporta la perdita
della possibilità di conseguire supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), sia sulla
base delle GAE che dalle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime,
sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento
di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento
). Quindi insomma, se rinuncio a supplenza da GPS e dopo qualche settimana esauriscono le graduatorie provinciali, la sanzione automaticamente ricadrebbe anche su tutte le mie GRADUATORIE DI ISTITUTO dalle quali, quindi, non potrò essere chiamato per L'INTERO anno. Ho interpretato bene?

2) L'abbandono di servizio da GPS sancisce l'impossibilità di cui al punto 1) ma per L'INTERA DURATA DELLE GPS (2022/2023   2023/2024);

(Apro parentesi sulla questione 150 sedi e algoritmo. Se non si inserisce una sede e l'algoritmo mi avrebbe "piazzato" proprio lì, equivarrebbe a rinuncia, di cui sopra. Corretto?)

3) Limitatamente alle GRADUATORIE D'ISTITUTO ---> se NON RISPONDO ALLA MAIL, equivalendo a rinuncia, NON verrò chiamato (sia per posto comune che di sostegno) dalla SPECIFICA graduatoria d'istituto per L'INTERO ANNO SCOLASTICO. Cosa significa? Che non verrò chiamato più dalla graduatoria d'istituto di "quella" specifica scuola o da tutte le graduatorie d'istituto di "quella specifica" classe di concorso  (a22 piuttosto che a12)? Insomma, cosa s'intende per SPECIFICA?

Riporto, qui, l'articolo 14 dell' ordinanza ministeriale:

"a) la rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma anche a titolo di
completamento, su posto comune, comporta, esclusivamente per gli aspiranti che non
abbiano già fornito accettazione per altra supplenza
, la perdita della possibilità di conseguire
supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria di istituto sia
per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di
istruzione. Analogamente, la rinuncia ad una proposta di assunzione o alla sua proroga o
conferma anche a titolo di completamento, per posto di sostegno, comporta, esclusivamente
per gli aspiranti specializzati che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la
perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per il
medesimo posto di sostegno che per tutte le tipologie di posto o classi di concorso del
medesimo grado di istruzione; la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione o la
mancata risposta, nei termini previsti, ad una qualsiasi proposta di contratto per cui la
comunicazione effettuata dalla scuola debba considerarsi effettivamente pervenuta al
destinatario, equivale alla rinuncia esplicita"

E, indipendentemente dai punti di vista, per quanto triste, davvero tutto questo semplicemente non rispondendo a una mail?

Grazie a chi risponderà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Dom Mag 22, 2022 7:16 pm

"a) la rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, su posto comune, comporta, esclusivamente per gli aspiranti che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione. Analogamente, la rinuncia ad una proposta di assunzione o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, per posto di sostegno, comporta, esclusivamente per gli aspiranti specializzati che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo posto di sostegno che per tutte le tipologie di posto o classi di concorso del medesimo grado di istruzione; la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione o la mancata risposta, nei termini previsti, ad una qualsiasi proposta di contratto per cui la comunicazione effettuata dalla scuola debba considerarsi effettivamente pervenuta al destinatario, equivale alla rinuncia esplicita;"

@lalabel: Da quanto riportato dall'ordinanza ministeriale, alla tua ultima domanda credo che la risposta sia negativa. Ma non mi spingo oltre.

@Mistiria: ho letto anche io e sì, pare che quanto tu dica sia la versione più attinente all'interpretazione del testo. Ma aspetterei ulteriori pareri/approfondimenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Dom Mag 22, 2022 7:21 pm

Errata corrige:

@ lalabel: quello che dicevi tu varrebbe per i NON specializzati sul sostegno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Elsa76 Mar Mag 24, 2022 11:25 am

Mi associo alla richiesta di chiarimento, in particolare sul significato della "specifica graduatoria di istituto". Specifica della singola scuola o specifica della cdc su tutte le 20 scuole? Perché il discorso cambia! Possibile non si riesca a chiarire questo punto prima dell'invio?

Elsa76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.04.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da PeppermintPatty Mar Mag 24, 2022 11:51 am

Mistiria ha scritto:Scusami, si mi sono sbagliata, intendevo chiedere se le 20 sedi selezionate in questa fase servono solo per le supplenze "brevi". A questo punto mi sembra di aver capito di si.
Per la tua esperienza, quale sarebbe la ratio che dovremmo utilizzare per selezionare queste 20 sedi? Facile raggiungibilità o cosa?
Per la scelta delle sedi da GPS (supplenze "lunghe") quindi dobbiamo attendere luglio...

Arvogast ha scritto:... Curiosità (se posso chiedere): hai compilato GPS/GI per scuola dell'infanzia/primaria? ...
Si, come CDC ho anche infanzia e primaria, e il check "Supplenze fino a 10 giorni" è previsto solo per queste.

Quindi essendo questa l'unica possibilità di inserire le scuole per le GI, ciò vuol dire che, selezionando NO, ho meno probabilità di risultare rinunciataria visto non mi saranno proposte supplenze chiamiamole "brevissime" che per me sono meno allettanti (da 1 a 10 gg)?


Ciao, scusami, mi inserisco in questa discussione. Dal pdf che si scarica dopo aver inviato la domanda, dove si può verificare la questione della accettazione o meno della supplenza fino a 10 giorni? Mi sembrava di non averla selezionata ma, volendo fare un controllo, non so dove guardare... (!)

PeppermintPatty

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Mistiria Mar Mag 24, 2022 12:07 pm

PeppermintPatty ha scritto:
Ciao, scusami, mi inserisco in questa discussione. Dal pdf che si scarica dopo aver inviato la domanda, dove si può verificare la questione della accettazione o meno della supplenza fino a 10 giorni? Mi sembrava di non averla selezionata ma, volendo fare un controllo, non so dove guardare... (!)

Ciao purtroppo non posso esserti d'aiuto perché non ho ancora inoltrato la domanda e quindi non ho ancora il PDF.
Ipotizzo sia una colonna accanto ad ogni singola scuola nella relativa sezione (un po' come a video).
Mistiria
Mistiria

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.08.21

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da moon81 Mar Mag 24, 2022 1:06 pm

Arvogast ha scritto:Quando, a fine luglio, occorrerà scegliere massimo 150 sedi per le supplenze annuali (quindi, da GPS), converrà mettere tutte le scuole della provincia poiché, ad esempio, se su 150 sedi ne scegliessi 148 ma l'algoritmo mi dovesse assegnare una delle uniche 2 sedi da me non scelte, "per il sistema informatizzato" risulterò rinunciatario, pertanto non mi assegneranno supplenze annuali per l'intero anno scolastico (NON per entrambi gli anni di durata delle GPS. 



Ciao Arvogast, scusa se mi intrometto, hai un riferimento su questa particolare sanzione? Sono quasi sicura che non sia così, di fatto è la stessa istanza che è stata presentata l'anno scorso da chi era già presente in Gps e doveva dichiarare appunto fino ad un massimo di 150 sedi, in ordine di preferenza se lo desiderava,  nelle quali rendersi disponibile per l'A.S. 2021-2022. E' in base a queste preferenze che poi andrà a lavorare l'algoritmo. Altrimenti non vedo il senso di darci la possibilità di scegliere (magari c'è e non lo vedo io!).

moon81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.02.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da STEmil Mar Mag 24, 2022 1:48 pm

Ringrazio Arvogast per il quesito è veramente importante e sto impazzendo per cercare risposte a questi quesiti.
A seconda della risposta io adesso devo scegliere provincia e istituti.

Prendete il mio caso:
Posso, in questa fase di aggiornamento GPS, iscrivermi a più classi di concorso. Ipotizziamo 2.

Nel caso in cui, nell'istanza successiva in estate, dovessi esprimere preferenze solo per la classe #1 (sia supplenze al 31/08, che al 30/06, che spezzoni) e il sistema informatico non dovesse soddisfare nessuna delle mie scelte, cosa accade? In particolare:

caso 1) non ho espresso una particolare sede per la classe di concorso #1 perchè distante, ma il sistema mi avrebbe attribuito proprio quella.

caso 2) non ho espresso alcuna preferenza per la classe #2, ma se lo avessi fatto mi sarebbe stata attribuita una supplenza per quella classe.

caso 3) terminata la fase di nomine senza sanzioni, ricevo una mail da Graduatorie di Istituto per una supplenza per la classe #2. Non rispondo in attesa di una supplenza breve per la classe #1.

per ciascuno dei casi potreste chiarire bene cosa succede sia alla classe di concorso #1 che alla classe #2, sia per GPS che GI?

Spero ci sia qualcuno che mi può aiutare

STEmil

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da lalabel Mar Mag 24, 2022 2:30 pm

Ciao Arvogast, ti rispondo adesso perché non ho più potuto collegarmi al forum. Sì, io mi riferivo alla rinuncia di una supplenza da gi su sostegno, da parte di un docente NON specializzato su sostegno che è appunto il mio caso. Quindi, da ciò che si legge dall'ordinanza, in questo specifico caso, si può essere convocati successivamente per posto comune, vero? Grazie!

lalabel

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Mar Mag 24, 2022 3:15 pm

Allora...tante belle domande XP

@moon81:

https://www.gildavenezia.it/supplenze-cosa-succede-se-non-indico-tutte-le-sedi-insegnamenti-della-provincia/

Da quanto s'intende nel sito (ed è servito anche a me, visto che alcune cose non le avevo capite bene...sperando di averle ben comprese ora XP), se NON dovessi indicare al massimo 150 scuole (anche perché, ovviamente, alcune province non arriveranno a tal numero) e ne indicassi – per fare un esempio – 135, SE l'algoritmo mi dovesse assegnare una supplenza al 30/06 o al 31/08 in una delle preferenze da me espresse (quindi, in una delle 135 sedi), NON incorro in alcuna sanzione per non averne scelte 150. SE, invece, NON dovessi accettare una supplenza annuale in NESSUNA delle 135 scuole ma l'algoritmo, “per conto suo”, mi riconosce come potenziale supplente in una delle rimanenti 15 sedi, visto che – così – mi avrebbe attribuita una supplenza in una scuola che io, però, NON ho scelto, “automaticamente” mi dà come rinunciatario, con conseguente penalizzazione. Suggerisco di leggere bene il sito di cui sopra, che spiega abbastanza bene le diverse “situazioni”.


@STEmil:

Intanto grazie per il ringraziamento!

Allora, spero di aiutarti un pochino (ma chi ne sa di più, ovviamente è il ben venuto XP):

1) Da quel che ho capito leggendo l'articolo nel sito di cui ho postato il link sopra, l'algoritmo dapprima ti assegna una delle sedi da te scelte (come dire, è come se l'algoritmo ti “sballottasse” qua e là per le sedi da te selezionate fino a scegliertene una in base a punteggio, richiesta ecc...). Quindi, da quel che ho capito, non ti assegnerebbe “subito” una sede da te NON preferita;
2) Sempre da quel che ho capito, se tu NON scegli le (fino a) 150 sedi per la classe #2 non succede niente (non c'è l'obbligo di compilare le 150 sedi a luglio...nel qual caso si “giocherà” solo con le GI) ma, in quella classe di concorso, verrai tranquillamente chiamata dalle graduatorie d'istituto (per essere un po' più chiaro: sulla a22 non voglio supplenze annuali, ma solo saltuarie e brevi. A fine luglio NON compilo le GPS per la a22, ma riceverei sempre una mail dalle GI per quella classe di concorso. Almeno – ripeto – questo è quanto ho capito);
3) Ecco, questa è una bellissima domanda: se tu, nel mentre, NON avessi una supplenza “in fieri” e rinunciassi alla “prima” mail da GI per la classe di concorso #2, accadrebbe quanto segue “La rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma su posto comune comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione”. Ma se tu, invece, rinunciassi a una supplenza dalla classe di concorso #2 perché, nel mentre, ne stai svolgendo una nella classe di concorso #1 NON DOVREBBE seguire sanzione di alcun tipo dato che, riporto direttamente dall'O.M.: “la rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, su posto comune, comporta, esclusivamente per gli aspiranti che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione”

@lalabel:
Da quanto inteso, parrebbe – a questo punto – di sì: se mi dovesse arrivare una supplenza da GI su sostegno e io NON sono specializzato, se la rifiutassi sarei sempre convocabile tramite GI per le “mie” classi di concorso (e non escluderei – perché no? - nuovamente su sostegno).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da lalabel Mar Mag 24, 2022 3:25 pm

@Arvogast::
E sì è quello che avevo inteso fin da subito, secondo quanto c'è scritto sull'ordinanza!

lalabel

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Mar Mag 24, 2022 3:27 pm

Parrebbe proprio così!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da STEmil Mar Mag 24, 2022 4:05 pm

Arvogast ha scritto:Allora...tante belle domande XP

@moon81:

Da quanto s'intende nel sito (ed è servito anche a me, visto che alcune cose non le avevo capite bene...sperando di averle ben comprese ora XP), se NON dovessi indicare al massimo 150 scuole (anche perché, ovviamente, alcune province non arriveranno a tal numero) e ne indicassi – per fare un esempio – 135, SE l'algoritmo mi dovesse assegnare una supplenza al 30/06 o al 31/08 in una delle preferenze da me espresse (quindi, in una delle 135 sedi), NON incorro in alcuna sanzione per non averne scelte 150. SE, invece, NON dovessi accettare una supplenza annuale in NESSUNA delle 135 scuole ma l'algoritmo, “per conto suo”, mi riconosce come potenziale supplente in una delle rimanenti 15 sedi, visto che – così – mi avrebbe attribuita una supplenza in una scuola che io, però, NON ho scelto, “automaticamente” mi dà come rinunciatario, con conseguente penalizzazione. Suggerisco di leggere bene il sito di cui sopra, che spiega abbastanza bene le diverse “situazioni”.


@STEmil:

Intanto grazie per il ringraziamento!

Allora, spero di aiutarti un pochino (ma chi ne sa di più, ovviamente è il ben venuto XP):

1) Da quel che ho capito leggendo l'articolo nel sito di cui ho postato il link sopra, l'algoritmo dapprima ti assegna una delle sedi da te scelte (come dire, è come se l'algoritmo ti “sballottasse” qua e là per le sedi da te selezionate fino a scegliertene una in base a punteggio, richiesta ecc...). Quindi, da quel che ho capito, non ti assegnerebbe “subito” una sede da te NON preferita;
2) Sempre da quel che ho capito, se tu NON scegli le (fino a) 150 sedi per la classe #2 non succede niente (non c'è l'obbligo di compilare le 150 sedi a luglio...nel qual caso si “giocherà” solo con le GI) ma, in quella classe di concorso, verrai tranquillamente chiamata dalle graduatorie d'istituto (per essere un po' più chiaro: sulla a22 non voglio supplenze annuali, ma solo saltuarie e brevi. A fine luglio NON compilo le GPS per la a22, ma riceverei sempre una mail dalle GI per quella classe di concorso. Almeno – ripeto – questo è quanto ho capito);
3) Ecco, questa è una bellissima domanda: se tu, nel mentre, NON avessi una supplenza “in fieri” e rinunciassi alla “prima” mail da GI per la classe di concorso #2, accadrebbe quanto segue “La rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma su posto comune comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione”. Ma se tu, invece, rinunciassi a una supplenza dalla classe di concorso #2 perché, nel mentre, ne stai svolgendo una nella classe di concorso #1 NON DOVREBBE seguire sanzione di alcun tipo dato che, riporto direttamente dall'O.M.: “la rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, su posto comune, comporta, esclusivamente per gli aspiranti che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione”

@lalabel:
Da quanto inteso, parrebbe – a questo punto – di sì: se mi dovesse arrivare una supplenza da GI su sostegno e io NON sono specializzato, se la rifiutassi sarei sempre convocabile tramite GI per le “mie” classi di concorso (e non escluderei – perché no? - nuovamente su sostegno).

Grazie per la risposta celere.
Devo dire però che ho ancora più di qualche perplessità.
E questo meccanismo sanzionatorio mi sta portando a scegliere una diversa provincia, con nessuna sede distantissima e a togliermi da almeno 2 se non 3 graduatorie GPS. Premetto che ho i titoli per insegnare 5 materie.

Continuano ovunque a dire 'massì la scelta delle 150 preferenze sarà fatta in un secondo momento', ma la partita si gioca già ora.
Mi spiego meglio: posso candidarmi per una classe semivuota, che nessuno (per ovvi motivi di materia nauseante) vuole fare.
Però se lo faccio ora, avrò la certezza quasi matematica che il sistema informatico mi affiderebbe una di quelle supplenze al 31 agosto. Mi si può dire, vabbè inserisci le 150 scelte sulle altre classi, se non vieni soddisfatto pace. Perdi la possibilità di ricevere nomine successive perchè non hai messo alcuna preferenza per quella classe, ma puoi essere chiamato da GI.
Ebbene non è così perchè se fosse dichiarata incapiente/esaurita (avviene sempre) verrei cancellato da tutte le classi per l'anno in corso, anche da GI, e non potrei lavorare più.
Vado avanti, ipotizziamo che non sia incapiente, riceverei una mail in tempo zero da GI e non rispondendo entra in gioco la supercazzola che hai sottolineato in prima pagina che non ha risposta:

3) Limitatamente alle GRADUATORIE D'ISTITUTO ---> se NON RISPONDO ALLA MAIL, equivalendo a rinuncia, NON verrò chiamato (sia per posto comune che di sostegno) dalla SPECIFICA graduatoria d'istituto per L'INTERO ANNO SCOLASTICO. Cosa significa? Che non verrò chiamato più dalla graduatoria d'istituto di "quella" specifica scuola o da tutte le graduatorie d'istituto di "quella specifica" classe di concorso (a22 piuttosto che a12)? Insomma, cosa s'intende per SPECIFICA?

ipotizziamo che per quello specifico istituto Pinco Pallo mi sono iscritto oggi alle GI di più classi, di cui una è quella che nessuno vuole fare, se ricevo questa benedetta mail cosa diamine significa "specifica"?
1) non ricevo più mail da quella scuola per la classe della mail
2) non ricevo più mail da quella scuola per tutte le classi, anche le altre eventuali (non penso)
3) non ricevo più mail da tutte le GI di quella classe, quindi dalle "20 scuole", ma continuo a riceverle dalle GI delle altre classi. (possibile).

Secondo queste logiche io col cavolo che rischio di stare nella classe incapiente, che vadano di MAD o chiamino i laureati della triennale come stanno facendo.
Allo stesso tempo, col cavolo che mi metto in una provincia con sedi distanti, questi fenomeni stanno a Roma, ma c'è chi sta a 5 minuti di viaggio dalla provincia vicina e può cambiare molto.

Ho centrato il punto o sbaglio qualcosa? ti ringrazio se puoi darmi un ulteriore feedback

STEmil

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Mar Mag 24, 2022 4:59 pm

Allora...credo (forse) di aver capito la tua richiesta, alla prima parte della quale (in particolare) purtroppo non so darti una risposta. È vero, pur scegliendo adesso le (fino a) 20 sedi, l'istanza che stiamo compilando in questi giorni è “ufficialmente” per l'inserimento nelle GPS (poi “anche” nelle GI, di cui scegliamo – appunto – le 20 scuole), ulteriormente ufficializzato con la scelta delle 150 sedi a fine luglio. Se, da quel che ho capito (ma correggimi se sbaglio), tu, in merito alla classe “semivuota”, preferisci giocarti la carta solo delle GI e non delle GPS, questo non è effettivamente possibile perché, segnandoti adesso in GI per quella classe, automaticamente il sistema ti ha già “prenotato” per le GPS. E comprendo anche i tuoi timori leggendo, alla circolare n. 25089/2021 (in merito alle 150 sedi): “La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente“.
Detta con la massima sincerità, non so quali “meccanismi” possano partire dipendentemente dalle proprie scelte. Aspettiamo, magari, che qualcuno che ne sappia più di me possa contribuire ad alimentare questo thread.

In merito alla seconda parte, personalmente ritengo che per “specifica” graduatoria di istituto s'intenda la graduatoria solo di “quella specifica” scuola (e non, quindi, di quella graduatoria che coinvolga [max] 20 istituti). Quindi, IN TEORIA, se una scuola m'invia una mail per la a22 e dico di no, non potrò più essere chiamato in quella scuola, per quella cdc, per l'intero anno scolastico. Ma potrei essere chiamato da GI, sempre per la a22, in altre scuole.

Ma aspetto pareri/condivisioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da moon81 Mar Mag 24, 2022 5:45 pm

[quote="STEmil"][quote="Arvogast"]Allora...tante belle domande XP

@moon81:

Da quanto s'intende nel sito (ed è servito anche a me, visto che alcune cose non le avevo capite bene...sperando di averle ben comprese ora XP), se NON dovessi indicare al massimo 150 scuole (anche perché, ovviamente, alcune province non arriveranno a tal numero) e ne indicassi – per fare un esempio – 135, SE l'algoritmo mi dovesse assegnare una supplenza al 30/06 o al 31/08 in una delle preferenze da me espresse (quindi, in una delle 135 sedi), NON incorro in alcuna sanzione per non averne scelte 150. SE, invece, NON dovessi accettare una supplenza annuale in NESSUNA delle 135 scuole ma l'algoritmo, “per conto suo”, mi riconosce come potenziale supplente in una delle rimanenti 15 sedi, visto che – così – mi avrebbe attribuita una supplenza in una scuola che io, però, NON ho scelto, “automaticamente” mi dà come rinunciatario, con conseguente penalizzazione. Suggerisco di leggere bene il sito di cui sopra, che spiega abbastanza bene le diverse “situazioni”.


Grazie per il link! Quoto direttamente da lì: "Se il candidato non indica tutte le sedi\scuole della provincia e non dovesse essere soddisfatto su una delle preferenze espresse, in presenza di disponibilità nelle preferenze (sedi\insegnamenti) non espresse, sarà considerato rinunciatario." Quindi rimanendo sul tuo esempio, l'algoritmo prima cercherà un posto in una delle 135 sedi da te espresse; solo nel caso non ci sia posto in esse ti assegnerà alla prima sede disponibile non prescelta. A quel punto, se rinunci, quoto: "I rinunciatari non potranno, dunque, aspirare a ulteriori nomine da GaE o GPS anche per le eventuali disponibilità sopravvenute successivamente. Resta ferma la possibilità di ottenere supplenze dalle graduatorie d’istituto anche per il medesimo insegnamento." Ti rimane dunque la possibilità di esse chiamato dalle G.I. Certo diventa rischioso se hai molta incertezza riguardo alla possibilità di trovare posto in una delle 135 sedi da te espresse, perché magari sai che i posti sono pochi e/o hai davanti molte persone in graduatoria.

moon81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.02.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da STEmil Mar Mag 24, 2022 6:06 pm

[quote="moon81"][quote="STEmil"]
Arvogast ha scritto:Allora...tante belle domande XP

@moon81:

Da quanto s'intende nel sito (ed è servito anche a me, visto che alcune cose non le avevo capite bene...sperando di averle ben comprese ora XP), se NON dovessi indicare al massimo 150 scuole (anche perché, ovviamente, alcune province non arriveranno a tal numero) e ne indicassi – per fare un esempio – 135, SE l'algoritmo mi dovesse assegnare una supplenza al 30/06 o al 31/08 in una delle preferenze da me espresse (quindi, in una delle 135 sedi), NON incorro in alcuna sanzione per non averne scelte 150. SE, invece, NON dovessi accettare una supplenza annuale in NESSUNA delle 135 scuole ma l'algoritmo, “per conto suo”, mi riconosce come potenziale supplente in una delle rimanenti 15 sedi, visto che – così – mi avrebbe attribuita una supplenza in una scuola che io, però, NON ho scelto, “automaticamente” mi dà come rinunciatario, con conseguente penalizzazione. Suggerisco di leggere bene il sito di cui sopra, che spiega abbastanza bene le diverse “situazioni”.


Grazie per il link! Quoto direttamente da lì: "Se il candidato non indica tutte le sedi\scuole della provincia e non dovesse essere soddisfatto su una delle preferenze espresse, in presenza di disponibilità nelle preferenze (sedi\insegnamenti) non espresse, sarà considerato rinunciatario." Quindi rimanendo sul tuo esempio, l'algoritmo prima cercherà un posto in una delle 135 sedi da te espresse; solo nel caso non ci sia posto in esse ti assegnerà alla prima sede disponibile non prescelta. A quel punto, se rinunci, quoto: "I rinunciatari non potranno, dunque, aspirare a ulteriori nomine da GaE o GPS anche per le eventuali disponibilità sopravvenute successivamente. Resta ferma la possibilità di ottenere supplenze dalle graduatorie d’istituto anche per il medesimo insegnamento." Ti rimane dunque la possibilità di esse chiamato dalle G.I. Certo diventa rischioso se hai molta incertezza riguardo alla possibilità di trovare posto in una delle 135 sedi da te espresse, perché magari sai che i posti sono pochi e/o hai davanti molte persone in graduatoria.
Il problema grave è se, come capita a molti laureati in discipline tecniche, uno si inserisce in numerose GPS e poi una di quelle di scarso interesse risulta incapiente o esaurita. Si fa molto in fretta a raggiungere 150 preferenze se hai più classi. Risulti rinunciatario in una classe incapiente.

STEmil

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da STEmil Mar Mag 24, 2022 6:21 pm

Arvogast ha scritto:Allora...credo (forse) di aver capito la tua richiesta, alla prima parte della quale (in particolare) purtroppo non so darti una risposta. È vero, pur scegliendo adesso le (fino a) 20 sedi, l'istanza che stiamo compilando in questi giorni è “ufficialmente” per l'inserimento nelle GPS (poi “anche” nelle GI, di cui scegliamo – appunto – le 20 scuole), ulteriormente ufficializzato con la scelta delle 150 sedi a fine luglio. Se, da quel che ho capito (ma correggimi se sbaglio), tu, in merito alla classe “semivuota”, preferisci giocarti la carta solo delle GI e non delle GPS, questo non è effettivamente possibile perché, segnandoti adesso in GI per quella classe, automaticamente il sistema ti ha già “prenotato” per le GPS. E comprendo anche i tuoi timori leggendo, alla circolare n. 25089/2021 (in merito alle 150 sedi): “La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente“.
Detta con la massima sincerità, non so quali “meccanismi” possano partire dipendentemente dalle proprie scelte. Aspettiamo, magari, che qualcuno che ne sappia più di me possa contribuire ad alimentare questo thread.

In merito alla seconda parte, personalmente ritengo che per “specifica” graduatoria di istituto s'intenda la graduatoria solo di “quella specifica” scuola (e non, quindi, di quella graduatoria che coinvolga [max] 20 istituti). Quindi, IN TEORIA, se una scuola m'invia una mail per la a22 e dico di no, non potrò più essere chiamato in quella scuola, per quella cdc, per l'intero anno scolastico. Ma potrei essere chiamato da GI, sempre per la a22, in altre scuole.

Ma aspetto pareri/condivisioni.
La mia richiesta credo non sia così bizzarra, dopotutto.
Da laureato in disciplina tecnica posso accedere a numerose cdc, anche ben differenti tra loro.
E' normale, altresì, avere delle preferenze e considerare una cdc (magari anche incapiente, chissenefrega) come un'ultima spiaggia da considerare solamente in sede di GI e solo dopo aver inserito un'istanza online per altre classi (di vero interesse) e atteso alcune settimane una supplenza breve sempre per altre classi.

Questo non sembra possibile, se io aggiorno senza modifiche e non inserisco la classe incapiente nelle preferenze in estate, ho un alto rischio di subire una sanzione (se le 150 preferenze non le azzecco), ancora più grave per la classe incapiente.
Sono quindi costretto a cancellarmi da una GPS che sì non mi fa impazzire, ma che certamente mi avrebbe potuto dare un lavoro.
Sono costretto, allo stesso tempo, a inserirmi in una diversa provincia con molti meno istituti se non voglio inserire tutte le sedi, perchè la mia attuale ha sedi a 2 ore e passa di viaggio da casa mia, e confermare l'attuale mi costringerebbe tra qualche mese a mettere pure tutte le sedi, di nuovo per non essere sanzionato.

STEmil

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da FaberElVecio Gio Mag 26, 2022 4:55 pm

Arvogast ha scritto:Quando, a fine luglio, occorrerà scegliere massimo 150 sedi per le supplenze annuali (quindi, da GPS), converrà mettere tutte le scuole della provincia poiché, ad esempio, se su 150 sedi ne scegliessi 148 ma l'algoritmo mi dovesse assegnare una delle uniche 2 sedi da me non scelte
A me sembra sommamente illogico che un algoritmo sia configurato per assegnarmi una scuola che non ho scelto e poi espellermi da tutte le GPS se non la accetto, pur sapendo che non posso accettare perché quella scuola non l'ho scelta. Non so se ho reso l'idea. Ma siete sicuri di questa cosa? Secondo me si limita a "pescare" tra quelle che ho scelto. Idem per le 20 scuole attuali.

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da milolomi Ven Mag 27, 2022 4:49 pm

Arvogast ha scritto:No, assolutamente. Il discorso da te fatto vale, purtroppo, per le supplenze annuali (come specificato nel "sottotitolo" dell'articolo 12 dell'ordinanza ministeriale). Quando, a fine luglio, occorrerà scegliere massimo 150 sedi per le supplenze annuali (quindi, da GPS), converrà mettere tutte le scuole della provincia poiché, ad esempio, se su 150 sedi ne scegliessi 148 ma l'algoritmo mi dovesse assegnare una delle uniche 2 sedi da me non scelte, "per il sistema informatizzato" risulterò rinunciatario, pertanto non mi assegneranno supplenze annuali per l'intero anno scolastico (NON per entrambi gli anni di durata delle GPS. Questo caso avverrà solo in caso di abbandono di servizio). Per le 20 scuole di GI, invece, possiamo scegliere FINO A 20 scuole (anche solo 3, per fare un esempio)

Scusa Arvogast ma dove è scritto o indicato che a fine luglio occorrerà scegliere 150 sedi per le supplenze annuali? E' la prima volto che lo sento. Grazie per il tuo riscontro

milolomi

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.04.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2022 4:53 pm

Leggendo in internet nei diversi siti/articoli, si vocifera (come accadde l'anno scorso) della scelta delle 150 sedi a cavallo tra fine luglio/inizi agosto. Ma, come dire..."voci di corridoio" ;)).
Aspettiamo pubblicazioni ufficiali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da milolomi Ven Mag 27, 2022 5:02 pm

Arvogast ha scritto:Leggendo in internet nei diversi siti/articoli, si vocifera (come accadde l'anno scorso) della scelta delle 150 sedi a cavallo tra fine luglio/inizi agosto. Ma, come dire..."voci di corridoio" ;)).
Aspettiamo pubblicazioni ufficiali.

Infatti sull'OM non ho letto nulla al riguardo...a meno che mi sia sfuggito!

milolomi

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.04.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da FaberElVecio Ven Mag 27, 2022 5:51 pm

Arvogast ha scritto:https://www.gildavenezia.it/supplenze-cosa-succede-se-non-indico-tutte-le-sedi-insegnamenti-della-provincia/
Faccio notare che l'articolo è dello scorso anno (15.8.2021) quando vigeva ancora l'OM n. 60 del 10 luglio 2020 che prevedeva sanzioni più lievi: "la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE e GPS per il medesimo insegnamento;". Con questa sanzione ci sta che che chi non sceglie tutte le 20 scuole possa essere considerato rinunciatario nelle scuole non scelte qualora queste avessero posti: alla fine non sarebbe cambiato niente per il candidato, in quanto egli comunque non avrebbe potuto insegnare su quella cdc, anche se non fosse stato considerato riunciatario nelle altre scuole non scelte.

Quest'anno invece, con la nuova OM n.112 del 6.5.22 (*), in caso di rinuncia si viene depennati per l'intero anno da TUTTE le GPS, quindi francamente non mi sembra applicabile lo stesso meccanismo sanzionatorio dello scorso anno nel caso in cui non vengano espresse tutte le 20 scuole (o le 150 quando sarà il momento).

(*) La rinuncia, prevista all’articolo 12 comma 11, all’assegnazione della supplenza o la mancata
assunzione di servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione, comporta la perdita
della possibilità di conseguire supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), sia sulla
base delle GAE che dalle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime,
sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento
di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Seriol85 Ven Mag 27, 2022 6:16 pm

Buongiorno, mi avete scoraggiato...non avevo tenuto in considerazione il meccanismo delle sanzioni.
Provo a fare un esempio...per favore ditemi se ho compreso bene.
Sono iscritto in 4 classi di concorso, nella domanda di luglio non esprimo tutte le sedi della provincia perchè alcune troppo lontane. Se non vengo soddisfatto nelle sedi da me espresse e vi è un posto in una qualsiasi classe di concorso nelle sedi da me non espresse, perdo la possibilità di partecipare ai successivi turni di nomina anche nelle sedi che a me interessano. Se si perde la possibilità di partecipare ai turni successivi allora conviene non iscriversi in molte classi di concorso, non si fa altro che aumentare la possibilità di essere potenzialmente in posizione di nomina in una sede non desiderata e perdere la possibilità di nomina successiva!

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da moon81 Ven Mag 27, 2022 7:37 pm

FaberElVecio "Quest'anno invece, con la nuova OM n.112 del 6.5.22 (*), in caso di rinuncia si viene depennati per l'intero anno da TUTTE le GPS, quindi francamente non mi sembra applicabile lo stesso meccanismo sanzionatorio dello scorso anno nel caso in cui non vengano espresse tutte le 20 scuole (o le 150 quando sarà il momento)."

Attenzione però, il meccanismo sanzionatorio della non espressione della sede che equivale a rinuncia NON VALE PER LE 20 SEDI che dobbiamo scegliere adesso. Lì non c'è il logaritmo o il potenziale posto libero in una sede non espressa perché si tratta delle GI, graduatorie stilate dagli istituti stessi, che tu scegli, e che entreranno in gioco, nel caso, dopo le assegnazioni tramite GPS; con la convocazione tramite GI ricevi la mail dalla sedi che hai scelto, non la ricevi ovviamente dalle sedi che non hai indicato. Quindi nelle preferenze di questa istanza del 31 Maggio conviene mettere solo scuole dove realmente avresti intenzione di insegnare, anche meno di 20, per non trovarti nella condizione di ricevere una convocazione da una scuola che non desideravi ed eventualmente doverla rifiutare ed essere sanzionato.
Tutt'altro discorso quello delle 150 sedi che dovremo (probabilmente) indicare a fine Luglio per le convocazioni da GPS, lì sì che c'è tutto il problema della sede non espressa e che porta a varie riflessioni anche nell'invio dell'istanza di Maggio: qualcuno ha fatto giustamente notare, per esempio, che si può essere portati ad eliminare CDC alle quali si potrebbe accedere per non aumentare numericamente il rischio di essere "rinunciatari".

moon81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.02.22

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da FaberElVecio Ven Mag 27, 2022 9:39 pm

Dunque proviamo a riepilogare:

(a) Se scelgo un qualsiasi numero di scuole (anche meno di 150) e rinuncio ad una chiamata da una di queste scuole perdo la possibilità di essere chiamato da QUALUNQUE cdc in cui mi sono iscritto (solo per l'A.S. in corso);
(b) se scelgo meno di 150 scuole, non vengo chiamato in alcuna di queste ma ci sarebbe posto nelle altre, subisco la stessa sanzione del caso precedente;
(b) se scelgo infine 150 scuole e non vengo chiamato in alcuna di queste ma ci sarebbe posto nelle altre, non subisco sanzioni di sorta.

Inoltre il problema si porrebbe solo nelle GaE/GPS e non anche nelle GI.

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da FaberElVecio Ven Mag 27, 2022 9:42 pm

FaberElVecio ha scritto:(b) se scelgo meno di 150 scuole, non vengo chiamato in alcuna di queste ma ci sarebbe posto nelle altre, subisco la stessa sanzione del caso precedente;
E' su questo specifico punto che ho i dubbi maggiori, mi sembra una sanzione eccessivamente severa.
Se in una provincia ci fossero 200 scuole e io volessi insegnare solo in 100 ci sarebbero ben 100 altre scuole in cui potrei essere considerato rinunciatario e subire il depennamento da tutte le cdc?
Ma non c'è un sindacato che possa chiarire definitivamente?

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento SANZIONI GPS e GI - Pagina 2 Empty Re: Chiarimento SANZIONI GPS e GI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.