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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 9:23 am

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 10
Calabria 25
Campania 60
Emilia Romagna 28
Lazio 69
Liguria 6
Lombardia 41
Marche 8
Piemonte 26
Puglia 19
Sardegna 11
Sicilia 68
Toscana 29
Veneto 10
Totale 410
Candidati
Abruzzo 227
Calabria 309
Campania 1,136
Emilia Romagna 850
Lazio 1,477
Liguria 221
Lombardia 1,227
Marche 320
Piemonte 696
Puglia 762
Sardegna 261
Sicilia 1,094
Toscana 1,004
Veneto 573
Totale 10,157
Promossi (*)
Abruzzo 43
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna 104
Lazio 89
Liguria 15
Lombardia 99
Marche n.d.
Piemonte 80
Puglia 91
Sardegna 30
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 37
Totale n.d.
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti

denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.

(testo preso dal sito di GildaCuneo)

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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
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Messaggio Da denise.romano52 Mer Feb 20, 2013 11:25 am

1 di biologia (evoluzione della specie) due di matematica, aspetto altre notizie ......

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Messaggio Da Leag Mer Feb 20, 2013 11:57 am

evoluzione
similitudine rettangoli e triangoli
carbonio 14 e tempo di dimezzamento

Leag

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Messaggio Da rennet73 Mer Feb 20, 2013 11:58 am

Leag ha scritto:evoluzione
similitudine rettangoli e triangoli
carbonio 14 e tempo di dimezzamento
e com'è andata? sei riuscita a rimanere concentrata nonostante tutto?
rennet73
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Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 12:06 pm

Scrivo quello che ricordo a memoria
1. Come la teoria dell'evoluzione e la biologia molecolare hanno cambiato la classificazione delle specie. Esempi di caratteristiche non morfologiche che intervengono nella classificazione della specie

2 Similitudine: Calcolare il rapporto di similitudine tra un rettangolo e lo stesso tagliato a metà da un segmento che passa per i punti medi del lato lungo. Similitudine dei triangoli e rettangolo e come scriveresti la similitudine in coordinate cartesiane.

3. Legge di decadimento del C 14e sua rappresentazione grafica della sua legge esponenziale. (sembrava di scienze in realtà era di matematica)

lucialetti

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Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 12:07 pm

mi sembrava fattibile, ora speriamo bene e incrociamo le dita!

lucialetti

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Messaggio Da denise.romano52 Mer Feb 20, 2013 12:15 pm

1 - Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della mooderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.

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Messaggio Da tam54 Mer Feb 20, 2013 12:25 pm

denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.


se questo e' il testo.. e' sbagliato........

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Messaggio Da denise.romano52 Mer Feb 20, 2013 12:29 pm

Ho ricontrollato, si è proprio scritto così

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Messaggio Da AlchimistaRN Mer Feb 20, 2013 12:30 pm

tam54 ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
se questo e' il testo.. e' sbagliato........
Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...
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Messaggio Da tam54 Mer Feb 20, 2013 12:33 pm

AlchimistaBO ha scritto:
tam54 ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
se questo e' il testo.. e' sbagliato........
Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...


no no....see' scritto cosi' e sbagliato ..punto...!!

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Messaggio Da tam54 Mer Feb 20, 2013 12:35 pm

se poi va interpretato..

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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 12:40 pm

AlchimistaBO ha scritto:
tam54 ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
se questo e' il testo.. e' sbagliato........
Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...
I fogli A0, A1, ... A4, ecc sono fatti proprio così.
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Messaggio Da Siena Mer Feb 20, 2013 12:45 pm

denise.romano52 ha scritto: 2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.

Non sono una matematica, ma vado a ragionamento. Credo non ci sia nessun errore. Si parla chiaramente di un foglio e quindi di un rettangolo, con dimensioni "particolari", tanto che si chiede quale deve essere il rapporto tra i lati affinché si verifichi e i due rettangoli derivati siano simili ad esso.
Sbaglio io?

Siena

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Messaggio Da Siena Mer Feb 20, 2013 12:46 pm

Come dice Zero Tagliato, tutti i formati UNI A dei fogli rispettano una proporzione precisa tra i due lati.
Per esemplificare:
Dimezzando l'A0 per il lato lungo si ottiene l'A1. Allo stesso modo dall'A1 si ottiene l'A2 e così via.


Ultima modifica di Siena il Mer Feb 20, 2013 12:52 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da AlchimistaRN Mer Feb 20, 2013 12:51 pm

Sì, a posteriori è chiaro anche a me che il testo intendeva un foglio specifico... ma nell'agitazione della prova mi sono perso. Continuo a mangiarmi le mani.
AlchimistaRN
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Messaggio Da Siena Mer Feb 20, 2013 12:53 pm

AlchimistaBO, posso immaginare...In situazioni di stress anche le cose più banali possono sembrare impossibili.

Siena

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Messaggio Da gs75 Mer Feb 20, 2013 1:02 pm

Comunque (e parlo rigorosamente da non matematica) mi sembra che vista la vastità del programma non abbiano scelto proprio gli argomenti più battuti della disciplina o mi sbaglio?

gs75

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Messaggio Da trigiuppo Mer Feb 20, 2013 1:20 pm

Il quesito chiede espressamente qual'è il rapporto dei 2 lati del foglio iniziale.

trigiuppo

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Messaggio Da baby33 Mer Feb 20, 2013 1:25 pm

Bello! Peccato che non ho l'abilitazione e quindi non potevo provare anche la 59!

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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 1:37 pm

Siena ha scritto:Come dice Zero Tagliato, tutti i formati UNI A dei fogli rispettano una proporzione precisa tra i due lati.
Per esemplificare:
Dimezzando l'A0 per il lato lungo si ottiene l'A1. Allo stesso modo dall'A1 si ottiene l'A2 e così via.
Se non sbaglio il rapporto è "radice di due"
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Messaggio Da baby33 Mer Feb 20, 2013 1:38 pm

Sì, sono i fogli A0, A1, A2, A3, A4!

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Messaggio Da cianci Mer Feb 20, 2013 1:53 pm

Ma, scusate, qual era la risposta di questo quesito?Io non l'ho capito onestamente....non ho neanche capito l'ultima parte, quella relativa agli assi cartesiani!mi piacerebbe sapere voi come avete risposto....
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Messaggio Da MelaniaM Mer Feb 20, 2013 1:56 pm

AlchimistaBO ha scritto:
tam54 ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
se questo e' il testo.. e' sbagliato........
Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...
Consoliamoci! Anch'io ho fatto il tuo stesso errore!

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Messaggio Da denise.romano52 Mer Feb 20, 2013 1:59 pm

Quesito n. 3 - Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti: i) la percentuale dell'isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante p o, indipendente dall'organismo; ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all'incirca p(t) pert =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull'asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull'asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull'asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, .....t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)...,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenzaal quale la percentuale p(t*) èil 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t)=po e - ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.

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