MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

+48
Ciccio8
deamacha
paolopaolo
luce73
Roberto_R
robertacorsini
defraz
spezia12
A0quarantasette
tonicuea
gio63
keen8
clo8177
giuggi
berzelius
PENZA
clara79
laby
C.D.C.
ciriprovo
Dulcamara
marigar
luisa.gianna
ellisse
antocrx
AlessandraA
kosen
Armadillo
rb
vilander
Atene
piulia
ruf77
matemoira
PadovanoLAB
MelaniaM
cianci
baby33
trigiuppo
gs75
Siena
AlchimistaRN
tam54
lucialetti
rennet73
Leag
denise.romano52
Zero Tagliato
52 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 10
Calabria 25
Campania 60
Emilia Romagna 28
Lazio 69
Liguria 6
Lombardia 41
Marche 8
Piemonte 26
Puglia 19
Sardegna 11
Sicilia 68
Toscana 29
Veneto 10
Totale 410
Candidati
Abruzzo 227
Calabria 309
Campania 1,136
Emilia Romagna 850
Lazio 1,477
Liguria 221
Lombardia 1,227
Marche 320
Piemonte 696
Puglia 762
Sardegna 261
Sicilia 1,094
Toscana 1,004
Veneto 573
Totale 10,157
Promossi (*)
Abruzzo 43
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna 104
Lazio 89
Liguria 15
Lombardia 99
Marche n.d.
Piemonte 80
Puglia 91
Sardegna 30
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 37
Totale n.d.
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti

denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.

(testo preso dal sito di GildaCuneo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]link


Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da marigar Mer Feb 20, 2013 8:08 pm

Grazie Dulcamara. Ora vado. Mio figlio reclama la cena.... buon riposo a tutti.

marigar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 8:12 pm

Grazie a te Marigar, buona cena a te e ai tuoi cari ^_^
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da AlessandraA Mer Feb 20, 2013 8:21 pm

Dulcamara ha scritto:Uffa, scusate se mi sfogo ma sono arcistufa di sentire che mai nulla è adatto all'insegnamento alle medie... Era un compito ottimamente calibrato sui contenuti, sebbene troppo semplice. Se non insegnate queste cose ai discenti sarebbe ora lo faceste, la datazione al C14 è fondamentale e ne sentono parlare

Scusa ma non so se tu insegni....io ai miei discenti insegno la datazione del carbonio quando affrontiamo i fossili in scienze....non la affronto dal punto di vista matematico.....hanno problemi ad affrontare i problemi con i segmenti o a riconoscere una proporzionalità diretta o inversa...figuriamoci a distinguere una funzionebesponenziale...se tu ci riesci ti faccio i miei complimenti.....
AlessandraA
AlessandraA

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 8:29 pm

Alessandra. Ho capito, è naturale che non gli spieghi un andamento esponenziale a quell'età, ma tu devi saperlo!
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da AlessandraA Mer Feb 20, 2013 8:38 pm

Si lo devo sapere senz'altro ma non è quello il punto....se devono essere valutate le mie capacità di insegnare visto che qui si tratta di un ruolo, la prima cosa è vedere se ciò che fa parte del programma lo so spiegare...non stiamo parlando dell'accesso a un corso di studi successivo ma mettere davanti chi è in grado di spiegare un certo programma e poiché non mi capiterà mai di spiegare le esponenziali neanche in una terza non credo che la prova fosse relazionata bene a ciò che devo realmente sapere....io mi ero concentrata molto su ciò che aveva più connessione con il programma delle medie e per assurdo avrei scritto molto di più con algoritmo di Euclide e numeri primi.....perché studiare quelle cose mi ha dato una marcia in più da consegnare ai miei alunni...
AlessandraA
AlessandraA

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Leag Mer Feb 20, 2013 9:55 pm

Che disastro......

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da cianci Mer Feb 20, 2013 10:11 pm

Leag ha scritto:Che disastro......
Si, anch'io penso che questa prova sia stata davvero un disastro.....domande fumose, richieste da interpretare...chissà come verranno giudicate da chi dovrà correggerle....secondo me neanche i commissari capiranno cosa voleva chi ha fatto quei quesiti!
ma che domande erano?!?!?MAH!
così carine quelle di A060......

cianci
cianci

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da cianci Mer Feb 20, 2013 10:48 pm

Ma scusate, qualche matematico mi spiega che significa "spiegare il rapporto tra i due lati del foglio iniziale" quando io non ho nessuna dimensione di questo rettangolo (non sta scritto da nessuna parte che é un foglio A4) e "la similitudine del piano in sé" che diavolo significa?
'sti quesiti a me sono sembrati più dei rebus....
cianci
cianci

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Mer Feb 20, 2013 10:57 pm

una relazione in sè associa elementi che appartengono allo stesso insieme. è linguaggio matematico corretto. lo trovi su un testo di liceo quando si parla di insiemi, relazioni e funzioni. la similitudine è una relazione o meglio una funzione biunivoca del piano in sè, cioè mette in relazione punti del piano con punti del piano (ad una figura che è un insieme di punti ne associa un'altra con le note caratteristiche) ovvio che alle medie si usa un linguaggio un po' più terra a terra, ma sono le stesse cose.

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 11:07 pm

cianci ha scritto:Ma scusate, qualche matematico mi spiega che significa "spiegare il rapporto tra i due lati del foglio iniziale" quando io non ho nessuna dimensione di questo rettangolo (non sta scritto da nessuna parte che é un foglio A4) e "la similitudine del piano in sé" che diavolo significa?
'sti quesiti a me sono sembrati più dei rebus....

Il rettangolo diviso in due mantiene le stesse proporzioni del rettangolo originale e ciò è solo possibile se il rapporto iniziale, detti A e B i lati è A=B sqrt2
ricavabile da A(lato corto originale)/2B (lato lungo originale)=B (lato corto per dimezzamento)/A (lato lungo nuovo). Da cui A^2=2B^2. Isometrie e omotetie lasciano il piano in sé o simile a sé, ovvero stabiliscono relazioni biunivoche fra qualsiasi sottoinsieme del piano, io ho citato la distanza fra due punti come esempio, invariata per isometria o proporzionale per omotetia. Credo che uno schiacciamento/espansione degli angoli o non proporzionale fra le scale delle coordinate originali non trasformi il piano in sé, ma su quest'ultima chiedo conferma ai matematici (e anche sulle mie considerazioni precedenti).
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Mer Feb 20, 2013 11:20 pm

dulcamara che similitudine hai messo per tenere O invariata?
io una del tipo
x'=ax + by + e
y'=-bx+ ay + f

con e=f=0 per matenere appunto l'origine fissa. spero sia giusta e di non aver ricordato male.

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ciriprovo Mer Feb 20, 2013 11:23 pm

anche secondo me il quesito 2 non è stato posto in maniera inequivocabile e non fraintendibile, cosa che in genere si richiede ai quesiti di matematica. Poi si poteva interpretare correttamente, ma ciò non toglie che non sia ben posto. Aggiungo anche che rileggendo la richiesta sulla trasformazione non si capisce bene neanche se si chiede un esempio di simmetria oppure l'eq generale della . Ovviamente è la mia opinione

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 11:23 pm

Armadillo ha scritto:dulcamara che similitudine hai messo per tenere O invariata?
io una del tipo
x'=ax + by + e
y'=-bx+ ay + f

con e=f=0 per matenere appunto l'origine fissa. spero sia giusta e di non aver ricordato male.

Ah non ho specificato, ho detto solo rotazioni e inversioni, non ricordo se ho messo anche le riflessioni, effettivamente forse dovevo aggiungere che il centro di simmetria doveva essere l'origine, spero lo diano per scontato...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Mer Feb 20, 2013 11:25 pm

cioè secondo te ho fatto giusto?

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 11:29 pm

Armadillo ha scritto:cioè secondo te ho fatto giusto?

Secondo me sì, poi bisogna vedere se volevano un esempio specifico, o una descrizione generica o se vanno bene tutte e due...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ciriprovo Mer Feb 20, 2013 11:32 pm

Armadillo, anche secondo me hai fatto bene, hai messo quella generale della simmetria diretta, quindi penso che la tua risposta sia in ogni caso inattaccabile!

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Mer Feb 20, 2013 11:35 pm

si poi ho aggiunto una piccola cavolata (che non era richiesta) spero di non essermi data la zappa sui piedi...

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ciriprovo Mer Feb 20, 2013 11:36 pm

Non so perché ho scritto più volte simmetria anziché similitudine... sarà un lapsus freudiano? Forse da oggi odio le similitudini!

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Mer Feb 20, 2013 11:41 pm

ho aggiunto che matrice trasposta e inversa sono uguali. cavolata perchè vale solo per le isometrie, non sono ovviamente uguali ma li nella fretta di fare tutto in 2 ore mi sono confusa. non era richiesto, spero non mi penalizzino..(io però mi penalizzerei...)

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ciriprovo Mer Feb 20, 2013 11:57 pm

pensa che io ho indicato male il secondo criterio di similitudine, la cosa più stupida! ma queste cose sono frutto della fretta, il tempo è troppo strettino secondo me! e comunque complimenti a chi ha scritto questa traccia, un quesito fraintendibile, l'altro che, come leggevo i commenti precedenti, contiene pure un errore!!! un disastro!!

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ciriprovo Mer Feb 20, 2013 11:59 pm

vabbe'!!! ormai è andata .... male :-(

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Gio Feb 21, 2013 12:05 am

addirittuea i criteri? io mi sono limitata a dire che i segmenti corrispondenti devono essere proporzionali e gli angoli congruenti. hanno detto di dirlo sinteticamente e non ci stavo più...pensi ti sia andata male? io nel complesso invece sono abb soddisfatta. mi dispiace per alcune cavolate, credo che il tempo fosse assolutamente insufficiente, non sono nemmeno riuscita a rileggere..

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ciriprovo Gio Feb 21, 2013 12:13 am

biologia ko, io sono laureata in mate e nn ho avuto molto tempo per rivedere le scienze ... sono riuscita a vedere solo alcune cose che purtroppo nn sono uscite :-( quindi ho fatto tutta la prova sapendo che ero già fuori ... tieni conto che poi mi sono un po' incaponita con il rettangolo e la similitudine ....concordo sul tempo che è poco ... sarà per la prox volta ... certo che se uscirà tra altri 12 anni sarò troppo vecchietta!!!

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Gio Feb 21, 2013 12:27 am

Armadillo, ciriprovo, suvvia sono imprecisioni sull'ultima parte di un esercizio che chiedeva altro, se non avete preso 10 sarà un 9...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da cianci Gio Feb 21, 2013 11:32 am

Armadillo ha scritto:una relazione in sè associa elementi che appartengono allo stesso insieme. è linguaggio matematico corretto. lo trovi su un testo di liceo quando si parla di insiemi, relazioni e funzioni. la similitudine è una relazione o meglio una funzione biunivoca del piano in sè, cioè mette in relazione punti del piano con punti del piano (ad una figura che è un insieme di punti ne associa un'altra con le note caratteristiche)
OK, allora io che ho inserito una simmetria centrale di una figura rispetto all'origine del piano cartesiano che, quindi, espressa tramite le coordinate (come veniva richiesto) avrà coordinate uguali ed opposte rispetto a quelle della figura iniziale, ho scritto una cavolata o potrebbe essere considerata accettabile secondo te?
cianci
cianci

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 4 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.