MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Promemoria primo messaggio :
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
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Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 10 Calabria 25 Campania 60 Emilia Romagna 28 Lazio 69 Liguria 6 Lombardia 41 Marche 8 Piemonte 26 Puglia 19 Sardegna 11 Sicilia 68 Toscana 29 Veneto 10 Totale 410 | Candidati Abruzzo 227 Calabria 309 Campania 1,136 Emilia Romagna 850 Lazio 1,477 Liguria 221 Lombardia 1,227 Marche 320 Piemonte 696 Puglia 762 Sardegna 261 Sicilia 1,094 Toscana 1,004 Veneto 573 Totale 10,157 | Promossi (*) Abruzzo 43 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna 104 Lazio 89 Liguria 15 Lombardia 99 Marche n.d. Piemonte 80 Puglia 91 Sardegna 30 Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 37 Totale n.d. |
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
(testo preso dal sito di GildaCuneo)
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Aggiornato, grazie. Comuqne se qualcuno posta una foto del compito, metto anche quelladenise.romano52 ha scritto: Per Zero Tagliato ""Giusto per esser sicuro di non aver fatto errori nel copia e incolla, nessuno può postare lo scan del testo ufficiale del Miur?""...
Non ho più il testo ministeriale.. riporto quanto sopra da GildaCuneo
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
informazioni sulle prove di laboratorio in valle d'aosta ?
tonicuea- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
nulla vedo ... tutto tace ... speriamo che dal trentino si sappia di più !
tonicuea- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
104 ammessi alla pratica in Emilia Romagna (aggiornato primo post)
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Come ho già scritto, peccato pensavo di avercela fatta.
Come si fa ora se uno vuole sapere il proprio risultato anche se non è passato?
Come si fa ora se uno vuole sapere il proprio risultato anche se non è passato?
ruf77- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.08.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Spiacente.
Prova a chiedere alla tua USR e poi ci riferisci. Questo è un argomento che interessa moltissime persone!
Prova a chiedere alla tua USR e poi ci riferisci. Questo è un argomento che interessa moltissime persone!
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
30 ammessi alla prova pratica per 11 posti
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
aggiungerei che i presenti erano poco più di 200 e da ciò che mi è stato riportato ho la sensazione che ci siano andati giù pesanti con le correzioni...ma io non c'ero perciò sono ipotesiA0quarantasette ha scritto:30 ammessi alla prova pratica per 11 posti
rennet73- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Umpf passato, ma 15 su 221 che botta, meno del 7%! Meglio così, ma pensavo di averlo fatto meglio del voto preso 22/30
defraz- Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
defraz ha scritto:Umpf passato, ma 15 su 221 che botta, meno del 7%! Meglio così, ma pensavo di averlo fatto meglio del voto preso 22/30
Bravo Defraz, ci potresti descrivere come lo hai fatto se ti ricordi?
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ciao,
ho risposto a tutto, la tre penso tutta giusta anche se non "bello esteticamente" il grafico, non vorrei aver reso troppo complicata la spiegazione di come ricavare il valore di t a partire dal grafico della funzione. La due sostanzalmente corretta con qualche imprecisione, ho messo un K>0 sull'omotetia che non ci andava, l'esempio A4 non l'ho fatto ma ho usato ad esempio cartine topografiche a diversa scala come figure simili, i criteri di similitudine dei quadrilateri potrei aver sbagliato qualcosa non ricordo di preciso come li avevo definiti. La uno in teoria era il mio pezzo forte ma ho paura di essere uscito un pelo fuori tema, mi sono concentrato più sull'evoluzione del concetto di specie che su esempi di biologia molecolare, ci sarebbe stato da scrivere per protocolli e ho peccato di mancanza di sintesi (ironicamente normalmente ho il problema opposto).
Hanno fatto più selezione che nelle altre regioni finora uscite della 059, d'altra parte i posti sono 6 siamo ancora 2,5 volte tanti... E non so davvero cosa aspettarmi per il laboratorio. Non credo di riuscire ad entrare nei 6 posti ma almeno arrivare nella graduatoria finale sarebbe una bella soddisfazione, temo fortemente per la prova di laboratorio...
ho risposto a tutto, la tre penso tutta giusta anche se non "bello esteticamente" il grafico, non vorrei aver reso troppo complicata la spiegazione di come ricavare il valore di t a partire dal grafico della funzione. La due sostanzalmente corretta con qualche imprecisione, ho messo un K>0 sull'omotetia che non ci andava, l'esempio A4 non l'ho fatto ma ho usato ad esempio cartine topografiche a diversa scala come figure simili, i criteri di similitudine dei quadrilateri potrei aver sbagliato qualcosa non ricordo di preciso come li avevo definiti. La uno in teoria era il mio pezzo forte ma ho paura di essere uscito un pelo fuori tema, mi sono concentrato più sull'evoluzione del concetto di specie che su esempi di biologia molecolare, ci sarebbe stato da scrivere per protocolli e ho peccato di mancanza di sintesi (ironicamente normalmente ho il problema opposto).
Hanno fatto più selezione che nelle altre regioni finora uscite della 059, d'altra parte i posti sono 6 siamo ancora 2,5 volte tanti... E non so davvero cosa aspettarmi per il laboratorio. Non credo di riuscire ad entrare nei 6 posti ma almeno arrivare nella graduatoria finale sarebbe una bella soddisfazione, temo fortemente per la prova di laboratorio...
defraz- Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
In bocca al lupo e grazie.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
caro defraz come te ho passato lo scritto ( incredibilmente ) in liguria
Cosa sai della prova pratica ? io non ho ancora nessuna info . sara' un esperimento o una relazione di un esperimento ? Povera me, sono una matematica !
Se abbiamo qualche notizia scambiamocela . Grazie a chi volesse aiutarci .
Cosa sai della prova pratica ? io non ho ancora nessuna info . sara' un esperimento o una relazione di un esperimento ? Povera me, sono una matematica !
Se abbiamo qualche notizia scambiamocela . Grazie a chi volesse aiutarci .
robertacorsini- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
cara roberta, a saperlo! Non ho idea di come fare, credo possa essere un'esperienza di fisica da ideare con del materiale a disposizione e su cui fare una relazioncina... ma è solo un'impressione, non ho elementi concreti ed è sostanzialmente a discrezione della commissione. Io passo le mie giornate in un laboratorio di biologia cellulare quindi se fosse di laboratorio in senso stretto sarei più contento... ma ne dubito. Credo inoltre che in queste ultime prove, come è normale, uscirà fuori l'esperienza didattica dei "veterani". A te come era andato lo scritto? Hai esperienze nella scuola? Io didattica solo a livello universitario quindi sono preoccupato di "tararmi" sulle medie inferiori.
defraz- Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
caro defraz io insegno da 6 anni , mate alle sup ,quest'anno ho pero' preso anche qualche ora alle medie e mi piacciono tantissimo.
Prima lavoravo in IBM , ho fatto la ssis ed ho imparato tante cose , spesso le riesco anche a mettere in pratica . Grazie agli appunti ssis di laboratorio di didattica della biologia ho preso qualche punto nel primo quesito, unito agli altri 2 che devo aver fatto discretamente, ho passato lo scritto.
La selezione e' stata veramente forte , siamo solo in 15 , percio' a questo punto voglo mettercela tutta ma per il laboratorio sono veramente in difficolta' perche' sono una matematica .
Appena sappiamo qualcosa aiutiamoci, tanto essere in competizione non porta a niente . Poi vincera' chi se la cavera' meglio
Al concorso del '90 hanno estratto a sorte dei semplici esperimenti da mettere piu' o meno in pratica .
Ho scritto a 2 miei professori della ssis se hanno qualche suggerimento, vediamo se mi dicono qualcosa
Prima lavoravo in IBM , ho fatto la ssis ed ho imparato tante cose , spesso le riesco anche a mettere in pratica . Grazie agli appunti ssis di laboratorio di didattica della biologia ho preso qualche punto nel primo quesito, unito agli altri 2 che devo aver fatto discretamente, ho passato lo scritto.
La selezione e' stata veramente forte , siamo solo in 15 , percio' a questo punto voglo mettercela tutta ma per il laboratorio sono veramente in difficolta' perche' sono una matematica .
Appena sappiamo qualcosa aiutiamoci, tanto essere in competizione non porta a niente . Poi vincera' chi se la cavera' meglio
Al concorso del '90 hanno estratto a sorte dei semplici esperimenti da mettere piu' o meno in pratica .
Ho scritto a 2 miei professori della ssis se hanno qualche suggerimento, vediamo se mi dicono qualcosa
robertacorsini- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Una domanda a tutti voi che avete passato lo scritto: come era andato il compito? Io sono matematica, quindi credo di aver fatto perfetti l'esercizio 2 e 3, mentre ho scritto al massimo 7 righe sul primo punto. Ci sono speranze? Io credo di no dato l'alto numero di concorrenti in Toscana. Se mi dite che chi è passato ha fatto tutti i 3 punti perfetti, smetto di sperare!
kosen- Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 13.04.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Scusate, un paio di voi hanno già risposto alla mia domanda sopra, non avevo letto tutto il topic. In bocca al lupo per la prova di laboratorio!
kosen- Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 13.04.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
crepi il lupo!!! :-)
matemoira- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13
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