MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

+48
Ciccio8
deamacha
paolopaolo
luce73
Roberto_R
robertacorsini
defraz
spezia12
A0quarantasette
tonicuea
gio63
keen8
clo8177
giuggi
berzelius
PENZA
clara79
laby
C.D.C.
ciriprovo
Dulcamara
marigar
luisa.gianna
ellisse
antocrx
AlessandraA
kosen
Armadillo
rb
vilander
Atene
piulia
ruf77
matemoira
PadovanoLAB
MelaniaM
cianci
baby33
trigiuppo
gs75
Siena
AlchimistaRN
tam54
lucialetti
rennet73
Leag
denise.romano52
Zero Tagliato
52 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 10
Calabria 25
Campania 60
Emilia Romagna 28
Lazio 69
Liguria 6
Lombardia 41
Marche 8
Piemonte 26
Puglia 19
Sardegna 11
Sicilia 68
Toscana 29
Veneto 10
Totale 410
Candidati
Abruzzo 227
Calabria 309
Campania 1,136
Emilia Romagna 850
Lazio 1,477
Liguria 221
Lombardia 1,227
Marche 320
Piemonte 696
Puglia 762
Sardegna 261
Sicilia 1,094
Toscana 1,004
Veneto 573
Totale 10,157
Promossi (*)
Abruzzo 43
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna 104
Lazio 89
Liguria 15
Lombardia 99
Marche n.d.
Piemonte 80
Puglia 91
Sardegna 30
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 37
Totale n.d.
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti

denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.

(testo preso dal sito di GildaCuneo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]link


Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da rb Mer Feb 20, 2013 3:39 pm

AlchimistaBO ha scritto:
tam54 ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:......
2 - Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. ........i.
se questo e' il testo.. e' sbagliato........
Non è sbagliato, ma vedo che non sono il solo a aver interpretato male il testo. Anche a me sembrava che si parlasse di un rettangolo generico, invece qui si intende dire che un rettangolo *specifico* diviso in due dà origine a due rettangoli a lui simili. Se avesse chiesto più esplicitamente "sotto quali condizioni un rettangolo diviso in due lungo i lati maggiori dà origine a due rettangoli a lui simili?" non avrei avuto dubbi... invece mi sono perso dietro a questo testo che ritengo un po' "fumoso" nella formulazione. Mi mangio le mani...

Tranquillo. Se ti può consolare anche io ho interpretato male il testo pensando ci fosse un errore. Non avevo capito che per ipotesi che il secondo rettangolo è simile al primo. Ergo ho fatto tutto un ragionamento. :(((((((((((((
Che rabbia.

rb

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ruf77 Mer Feb 20, 2013 3:39 pm

vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!

Ma a t=0 abbiamo il 100% del C14 ancora presente, non era così?
ruf77
ruf77

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Armadillo Mer Feb 20, 2013 3:40 pm

d'accordo con vilander. la funzione da mettere in grafico era P(t)/P0%. non P(t). era formulato male.

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 3:43 pm

E' vero....me n'ero accorto anch'io....la lì x lì ho tirato dritto non avendo tempo...io ho pensato che si erano fatti una bella FUMATA collettiva prima di redigere i quesiti! Stiamo messi bene ahah.....e poi parlano di completezza, pertinenza, correttezza lessicale blabla

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 3:44 pm

ruf77 ha scritto:
vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!

Ma a t=0 abbiamo il 100% del C14 ancora presente, non era così?
anch'io sono rimasta un pò dubbiosa e ho messo p0=100%
e il t corrispondente al 70% l'ho spiegato graficamente come d'altronde farei in una classe delle medie

lucialetti

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da MelaniaM Mer Feb 20, 2013 3:45 pm

matemoira ha scritto:
PadovanoLAB ha scritto:Io ho ricavato tutto con la legge dall'esponenziale....non so se ho sbagliato.....P(t)=Poe^-ct con la c che avevo trovato....

come hai fatto a legare c a d(dimezzamento)?

dal testo si legge: "La % di 14C che si trova in un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte è Po/2", quindi se t=d --> P(d) = Po/2 --> P(d)/Po = 1/2

Partendo dall'equazione P(t)/Po = e^-ct
Applico ln a entrambi i membri dell'equazione:
ln [P(t)/Po] = -ct
Sostituisco al posto del generico tempo t, il tempo di dimezzamento d:
ln [P(d)/Po] = -cd
Sostituisco P(d)/Po = 1/2:
ln (1/2) = - cd --> -ln (1/2) = cd
Per una proprietà dei logaritmi: -1*ln (1/2) = ln 2
Da cui segue:
c = ln2/d

MelaniaM

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 3:50 pm

PadovanoLAB ha scritto:E' vero....me n'ero accorto anch'io....la lì x lì ho tirato dritto non avendo tempo...io ho pensato che si erano fatti una bella FUMATA collettiva prima di redigere i quesiti! Stiamo messi bene ahah.....e poi parlano di completezza, pertinenza, correttezza lessicale blabla


il tempo e lo spazio per scrivere erano pochi.
soprattutto pensare di doverlo spiegare ad una classe delle medie significa essere molto precisi ma con linguaggio semplice il che significa allungare le spiegazioni, non puoi dare quasi nulla per scontato.

a casa ho pensato ai criteri...originalità, pertinenza, completezza, correttezza di linguaggio .......sinceramente durante la prova l'unica cosa a cui pensavo era riuscire a finire tutto

lucialetti

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 4:15 pm

MelaniaM ha scritto:
matemoira ha scritto: come hai fatto a legare c a d(dimezzamento)?

dal testo si legge: "La % di 14C che si trova in un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte è Po/2", quindi se t=d --> P(d) = Po/2 --> P(d)/Po = 1/2

Partendo dall'equazione P(t)/Po = e^-ct
Applico ln a entrambi i membri dell'equazione:
ln [P(t)/Po] = -ct
Sostituisco al posto del generico tempo t, il tempo di dimezzamento d:
ln [P(d)/Po] = -cd
Sostituisco P(d)/Po = 1/2:
ln (1/2) = - cd --> -ln (1/2) = cd
Per una proprietà dei logaritmi: -1*ln (1/2) = ln 2
Da cui segue:
c = ln2/d

oh caspita era semplicissimo!! aaaaaaahhhhh mi è andato in pappa il cervello!
grazie Melania tutto chiarissimo, ahimè :-(
matemoira
matemoira

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da kosen Mer Feb 20, 2013 5:04 pm

Mi sono collegata proprio per segnalare l'errore.... chiedere per quale valore di t p raggiungeva il 70% non aveva senso. Io l'ho interpretato come il 70% di P0. Mi sembra allucinante che di nuovo abbiano messo un errore osì grosso in un concorso nazionale. Prevedo casini, ricorsi o roba del genere.....ma come fanno a essere così polli al ministero. Non gli bastano i ricorsi già ad oggi in essere?????

kosen

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 13.04.11

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 5:06 pm

Nessuno posta uno scan del testo?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 5:14 pm

Dulcamara ha scritto:Dal ridere però!
Arriviamo alla scuola deputata ad ospitarci per il concorso, A059, siamo l'unica cdc che fa la prova in centro storico, ma il loco è vicino alla stazione e quindi va tutto bene, la bellezza di un palazzo antico riadattato a scuola fa il resto, una volta tanto noi scientifici non siamo stati penalizzati, come al solito, rispetto agli umanisti che peraltro hanno già più di 10 volte i nostri posti... La scuola ha due entrate e ci hanno diviso in base alla lettera del cognome, la prima porta dalla A alla L, la seconda dalla M alla W. Il mio cognome, come quello di altri, fa per Z e ci chiediamo, ma dove dobbiamo entrare... Chiediamo lumi alla seconda porta e ci rispondono "ah ma siete qui", al che, "scusi ma perché non avete scritto da M a Z", risposta ovvia, "ah ho chiesto al tecnico che ha guardato su internet e la W viene dopo"...

Ci siamo spanzati inventando la nuova lettera WZ (o ZW se preferite), almeno abbiamo passato il tempo visto che le domande ci sono state portate verso le 10:30 con tanto comodo...

PS compito troppo facile, passeremo nuovamente in troppi... Siamo al delirio totale, le prove per il TFA erano di gran lunga più difficili. Se continua così sarà quasi banale prendere la cattedra rispetto all'abilitazione. Boh, non so più cosa pensare...
PPS per i colleghi veneti: secondo voi quanti eravamo? Io stimerei un 350.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da AlessandraA Mer Feb 20, 2013 5:23 pm

Complimenti a chi l'ha trovata facile...io penso che fosse molto poco attinente a ciò che va insegnato alle medie, ad eccezione della seconda....
AlessandraA
AlessandraA

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da antocrx Mer Feb 20, 2013 5:38 pm

Io non l'ho trovata né facile, né difficile ma decisamente adeguata... SE ci fosse stato il tempo per argomentare anche dal punto di vista didattico quello che ho scritto. Soprattutto ho trovato estremamente eccessivo quello che era richiesto nello spazio (20 righe?) a disposizione. Era necessario uno spazio almeno doppio.

antocrx

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 6:02 pm

Scusate....ho fatto lo scientifico, ma qualcosa di italiano la so....non si dice: in corrispondenza del quale???

Cito Heopli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da AlessandraA Mer Feb 20, 2013 6:05 pm

Per intenderci i miei complimenti sono sinceri e per nulla ironici....ma comunque continuo a credere che vi sia una grande disparità tra la tipologia di prova per la A060 e questa così come penso che vi sia la stessa disparità con la 47, a parità di competenze che si devono avere per insegnare nelle rispettive cdc
AlessandraA
AlessandraA

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ellisse Mer Feb 20, 2013 6:24 pm

PadovanoLAB ha scritto:mi veniva 1.2*10^-4 non chiedermi come...ora non ricordo

anche a me; il calcolo, dovrebbe essere ln2/t = ln2/5700

ellisse

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da ellisse Mer Feb 20, 2013 6:28 pm

Qualcuno può darmi un'idea di come ha sviluppato il quesito 1? secondo me parlare solo della teoria dell'evoluzione era un po' riduttivo. Io ho trovato difficile il collegamento con la biologia molecolare. Per esempio si potevano citare lo studio delle mutazioni? e per l'ultima domanda?

ellisse

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 6:36 pm

ellisse ha scritto:Qualcuno può darmi un'idea di come ha sviluppato il quesito 1? secondo me parlare solo della teoria dell'evoluzione era un po' riduttivo. Io ho trovato difficile il collegamento con la biologia molecolare. Per esempio si potevano citare lo studio delle mutazioni? e per l'ultima domanda?

prima di lamark non esisteva neppure l'idea di parentela tra specie, dovuta ad un antenato comune: il fissismo prevedeva che tutte le sp. fossero sempre esistite come tali. L'idea di evoluzione di un sp. da un'altra preesistente determina la nascita della filogenesi come la conosciamo oggi: parentele e ramificazioni di linee evolutive, con sp. che nascono, si diffondono e poi anche si estinguono.
La bio molecolare ha fatto studi spettacolari: non ricordo dove ho letto delle molecole di emoglobila di sp diverse confrontate per sequenza aminoacidica per esempio, per stabilire il grado di parentela!
matemoira
matemoira

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty allucinante

Messaggio Da luisa.gianna Mer Feb 20, 2013 6:55 pm

i docenti che hanno scritto il quesito n°3 sono molto lontani dalla realtà delle scuole medie, che sarebbe uscito un quesito di scienze, uno di geometria e uno di matematica era prevedibile, ma mi aspettavo qualcosa di più generico magari la teoria degli insiemi. sono senza parole...

luisa.gianna

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da marigar Mer Feb 20, 2013 6:59 pm

Ciao a tutti. Ellisse, io ho citato il caso degli Archea che prima venivano classificati, insieme ai batteri, nella stessom regno delle Monere. Con il sequenziamento del DNA si è visto che, con i batteri, non hanno nulla in comune e che appartengono a un Dominio (o Phylum, non sono molto esperta...). Poi ho accennato (lo spazio era finito; ho scritto anche in mezzo alle righe, verso la fine, speriamo che non lo considerino motivo di esclusione..) alle convergenze morfologiche, che a volte non corrispondono al fatto di avere un antenato comune, ma sono dovute a pressioni evolutive ambientali. Ho citato il delfino e il merluzzo. Ho quindi accennato al fatto di ricercare altri caratteri, quali il tipo di riproduzione, eterotrofismo o autotrofismo, etc. Non so se è esatto questo ultimo concetto (laurea in Matematica). Il tempo, per me, è stato tiranno. Mancanza di tempo per sintetizzare in maniera soddisfacente, anche negli altri due quesiti. L'ultimo quesito del terzo non l'ho neanche esaminato. Tutto scritto come si poteva, e dove si poteva. Ne risultano omissioni, errori, ...boh..

marigar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 7:45 pm

lol, nella fretta siccome è l'ultimissima cosa che ho fatto ho lasciato tutti i logaritmi come -ln(1/2) al posto di semplificarli in ln(2), va beh non credo mi toglieranno punti. Per la 1 ho scritto cose simili a Marigar citando il limulo che è un aracnide e non un granchio dall'esame del suo sangue. Certo che in effetti non c'era il tempo e lo spazio per dire tutto sulla 1...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da marigar Mer Feb 20, 2013 7:54 pm

Scusa Dulcamara, pensi che quello che ho scritto nell'ultima parte sia corretto? Non essendo, appunto, del settore temo di usare un linguaggio non appropriato e di non centrare le tematiche. Secondo te, a prescindere dalla forma, è quello che andava detto o c'è altro?

marigar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 7:55 pm

Uffa, scusate se mi sfogo ma sono arcistufa di sentire che mai nulla è adatto all'insegnamento alle medie... Era un compito ottimamente calibrato sui contenuti, sebbene troppo semplice. Se non insegnate queste cose ai discenti sarebbe ora lo faceste, la datazione al C14 è fondamentale e ne sentono parlare.

Non mi era ben chiaro cosa si intendesse per attività di laboratorio per verificare la similitudine dei rettangoli. Io ho scritto di fargli pesare le aree poiché dalla proporzione si nota che il quadrato di un lato è due volte il quadrato dell'altro, gli ho anche messo la dimostrazione geometrica in cui mostravo che la diagonale del quadrato costruito sul lato minore è uguale al lato maggiore per i rettangoli dimezzati e che la cosa si ripete all'infinito con quel rapporto (per ribadire il concetto di similitudine). Si può far vedere ai fanciulli inoltre che lo stesso vale con i comuni fogli in formato (A3-A4-A5), anche se non sono del tutto precisi. Si possono dire queste attività di laboratorio?

Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Mer Feb 20, 2013 8:03 pm

marigar ha scritto:Scusa Dulcamara, pensi che quello che ho scritto nell'ultima parte sia corretto? Non essendo, appunto, del settore temo di usare un linguaggio non appropriato e di non centrare le tematiche. Secondo te, a prescindere dalla forma, è quello che andava detto o c'è altro?

Ah guarda, da chimica ne so quanto te... Mi pare tu abbia scritto benissimo, anche meglio di me che ho scritto cose simili ma in modo più arzigogolato. Forse andava messo un accenno a come era il sistema linnelliano come dice Metamoira, io ho citato l'immutabilità della specie, ma ho scritto imprecisamente che Linneo classificava in base alle somiglianze, il che è vero, ma non ho citato l'animale standard, diciamo l'immaginaria specie exemplum che Linneo poneva come termine di paragone per definire gli individui della specie. Ah ho fatto altri esempi per cui le tassonomie per somiglianza e per familiarità non valgono al contrario della genetica molecolare di cui non sono sicurissima, se i biologi me li giudicano li ringrazio: ibridi fertili e individui malati.


Ultima modifica di Dulcamara il Mer Feb 20, 2013 8:10 pm - modificato 1 volta.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da marigar Mer Feb 20, 2013 8:06 pm

Si definiscono attività laboratoriali, certo. Magari va specificato che i pesi corrispondono alle misure in quanto i due rettangoli fisici sono composti dello stesso materiale (che si suppone quindi omogeneo e equidistribuito). Anche il ritagliare e proseguire iterativamente il processo è attività laboratoriale.

marigar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 3 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.