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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 10
Calabria 25
Campania 60
Emilia Romagna 28
Lazio 69
Liguria 6
Lombardia 41
Marche 8
Piemonte 26
Puglia 19
Sardegna 11
Sicilia 68
Toscana 29
Veneto 10
Totale 410
Candidati
Abruzzo 227
Calabria 309
Campania 1,136
Emilia Romagna 850
Lazio 1,477
Liguria 221
Lombardia 1,227
Marche 320
Piemonte 696
Puglia 762
Sardegna 261
Sicilia 1,094
Toscana 1,004
Veneto 573
Totale 10,157
Promossi (*)
Abruzzo 43
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna 104
Lazio 89
Liguria 15
Lombardia 99
Marche n.d.
Piemonte 80
Puglia 91
Sardegna 30
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 37
Totale n.d.
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti

denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.

(testo preso dal sito di GildaCuneo)

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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
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Messaggio Da baby33 Mer Feb 20, 2013 2:02 pm

5730 anni. La legge del decadimento radioattivo è di tipo esponenziale: N(t)=N_0 e^(-t/tau) con la vita media tau=tempo di dimezzamento* ln2.

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Messaggio Da MelaniaM Mer Feb 20, 2013 2:04 pm

cianci ha scritto:Ma, scusate, qual era la risposta di questo quesito?Io non l'ho capito onestamente....non ho neanche capito l'ultima parte, quella relativa agli assi cartesiani!mi piacerebbe sapere voi come avete risposto....
Il rapporto tra i due lati è radice di 2. (Io non l'ho scritto stamani!! Argh!!)
La similitudine del piano è una generica omotetia del tipo x=kX e y=KY.

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Messaggio Da MelaniaM Mer Feb 20, 2013 2:14 pm

cianci ha scritto:Ma, scusate, qual era la risposta di questo quesito?Io non l'ho capito onestamente....non ho neanche capito l'ultima parte, quella relativa agli assi cartesiani!mi piacerebbe sapere voi come avete risposto....
Il rapporto tra i due lati è radice di 2. (Io non l'ho scritto stamani!! Argh!!)
La similitudine del piano è una generica omotetia del tipo x=kX e y=KY.

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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 2:40 pm

Ragazzi....appena tornato da Trento, posso dirvi che per due ore di tempo questi quesiti erano davvero tosti....la maggior parte della gente non è riuscita a terminare...e all'inizio 4-5 ritirati....io ho fatto quello che ho potuto!

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Messaggio Da Leag Mer Feb 20, 2013 2:43 pm

Ho sbagliatooooooo! Non riuscivo a capire che dovevo "girare " quei maledetti rettangoli.......non ci riuscivo e basta....era una cavolata!
B1 = base rettangoo grande e H1 = altezza rettangolo grande
B1 : H1 = H1 : B1/2

Quindi: H1 = radice di B1 x B1/2
H1 = B1 x radice di 2
B1/H1 = radice di due

Percheèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???

Leag

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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 2:44 pm

Si...così Leag

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Messaggio Da Leag Mer Feb 20, 2013 2:45 pm

Al quesito 4 il punto 1) p (3d) = 1/ 8 del C?
e p(t) con t= 29000 anni? Come avete fatto?

Leag

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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 2:49 pm

si giusto Leag....12,5 %


29000 anni.... 3%

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Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 2:50 pm

Leag ha scritto:Al quesito 4 il punto 1) p (3d) = 1/ 8 del C?
e p(t) con t= 29000 anni? Come avete fatto?
per 29000 anni d=5 e veniva p(5d)= 1/(2^5) del C

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Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 2:55 pm

a trento velocissimi abbiamo cominciato alle 8:40! Troppo poco tempo! ho fatto la prima subito in bella, sono arrivata a 4 righe dalla fine senza aver veramente risposto alla domanda e poi quel che c'è stato c'è stato
la seconda ho impostato la proporzione in brutta e poi non sono riuscita a ricopiare (le brutte le han raccolte ma non sono nella busta)
e la terza lasciamo stare ho scritto delle cose che solo per quello non merito di passare!!
la similitudine del piano ho scritto rotazione+omotetia...è tanto sbagliato? :-(
sto malissimo mi viene da vomitare
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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 3:00 pm

Mate.....c'eri anche tu con me?? Io avevo il cervello in tilt a un certo momento...poi mi sono un pò risollevato, ma non so se è bastato....

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Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 3:02 pm

la terza avevo impstato Co*e^-ct=Co/2^t/d
da cui e^-ct=2^-t/d per far saltar fuori quel ln2 ma mi son persa
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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 3:05 pm

c=ln2/t1/2

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Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 3:08 pm

PadovanoLAB ha scritto:Mate.....c'eri anche tu con me??
pare proprio di sì!
anche io sinceramente sono arrivata cotta e alla fine ne ho pagato il prezzo..troppa roba da studiare ragazzi e veramente troppo poco tempo per rispondere senza tanto riflettere
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Messaggio Da Leag Mer Feb 20, 2013 3:09 pm

PadovanoLAB ha scritto:si giusto Leag....12,5 %


29000 anni.... 3%

Io ho fatto: 29.000 : x = 5700 : P0/2
dunque X = circ 5,1 P0/2

quindi ho sbagliato????

Grazie anche a lucialetti

Leag

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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 3:16 pm

Io ho ricavato tutto con la legge dall'esponenziale....non so se ho sbagliato.....P(t)=Poe^-ct con la c che avevo trovato....

PadovanoLAB

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Messaggio Da Leag Mer Feb 20, 2013 3:16 pm

Un'altra domanda: quesito 2: Si descriva in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine degli assi.Dopo aver dato la definizione di similitudine ho disegnato un'omotetia con centro O (però le due figure le ho fatte uguali, non simili!!!!!).
che dite?

Leag

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Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 3:21 pm

PadovanoLAB ha scritto:Io ho ricavato tutto con la legge dall'esponenziale....non so se ho sbagliato.....P(t)=Poe^-ct con la c che avevo trovato....

come hai fatto a legare c a d(dimezzamento)?
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Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 3:22 pm

mi veniva 1.2*10^-4 non chiedermi come...ora non ricordo

PadovanoLAB

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Messaggio Da matemoira Mer Feb 20, 2013 3:26 pm

ok, non chiedo :-D non ci rimane che attendere l'ardua sentenza
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Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 3:32 pm

io ho fatto al volo l'ultimo punto c=ln (p(t)/p(0))^t

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Messaggio Da ruf77 Mer Feb 20, 2013 3:33 pm

PadovanoLAB ha scritto:c=ln2/t1/2

Ma al posto di t non andava 5700 (tempo di dimezzamento) così da definire la costante?

Voi nella 1 cosa avete messo? Io ho scritto tutta la facciata ma ho paura di essere andato un po' fuori tema!
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Messaggio Da piulia Mer Feb 20, 2013 3:35 pm

Zero Tagliato ha scritto:

[
Quesito 1
Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della mooderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti: i) la percentuale dell'isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante p o, indipendente dall'organismo; ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all'incirca p(t) pert =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull'asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull'asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull'asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, .....t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)...,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenzaal quale la percentuale p(t*) èil 70%. 4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t)=po e - ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.


[/quote]

Io non sono una matematica, quindi magari le mie valutazioni dipendono da questo, ma 2 ore mi sembrano pochissime per rispondere in maniera esauriente e sintetica ai quesiti.
In particolare, per le parti che ho evidenziato in grassetto, siete riusciti ad organizzarle e a farle entrare nelle 22 righe?


Ultima modifica di piulia il Mer Feb 20, 2013 3:36 pm - modificato 1 volta.

piulia

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Messaggio Da Atene Mer Feb 20, 2013 3:36 pm

Perchè 3 quesiti?

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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 2 Empty 3 Quesito errata formulazione

Messaggio Da vilander Mer Feb 20, 2013 3:36 pm

Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!

vilander

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