MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
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MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Promemoria primo messaggio :
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
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Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 10 Calabria 25 Campania 60 Emilia Romagna 28 Lazio 69 Liguria 6 Lombardia 41 Marche 8 Piemonte 26 Puglia 19 Sardegna 11 Sicilia 68 Toscana 29 Veneto 10 Totale 410 | Candidati Abruzzo 227 Calabria 309 Campania 1,136 Emilia Romagna 850 Lazio 1,477 Liguria 221 Lombardia 1,227 Marche 320 Piemonte 696 Puglia 762 Sardegna 261 Sicilia 1,094 Toscana 1,004 Veneto 573 Totale 10,157 | Promossi (*) Abruzzo 43 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna 104 Lazio 89 Liguria 15 Lombardia 99 Marche n.d. Piemonte 80 Puglia 91 Sardegna 30 Sicilia n.d. Toscana n.d. Veneto 37 Totale n.d. |
Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
(testo preso dal sito di GildaCuneo)
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Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
5730 anni. La legge del decadimento radioattivo è di tipo esponenziale: N(t)=N_0 e^(-t/tau) con la vita media tau=tempo di dimezzamento* ln2.
baby33- Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Il rapporto tra i due lati è radice di 2. (Io non l'ho scritto stamani!! Argh!!)cianci ha scritto:Ma, scusate, qual era la risposta di questo quesito?Io non l'ho capito onestamente....non ho neanche capito l'ultima parte, quella relativa agli assi cartesiani!mi piacerebbe sapere voi come avete risposto....
La similitudine del piano è una generica omotetia del tipo x=kX e y=KY.
MelaniaM- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Il rapporto tra i due lati è radice di 2. (Io non l'ho scritto stamani!! Argh!!)cianci ha scritto:Ma, scusate, qual era la risposta di questo quesito?Io non l'ho capito onestamente....non ho neanche capito l'ultima parte, quella relativa agli assi cartesiani!mi piacerebbe sapere voi come avete risposto....
La similitudine del piano è una generica omotetia del tipo x=kX e y=KY.
MelaniaM- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ragazzi....appena tornato da Trento, posso dirvi che per due ore di tempo questi quesiti erano davvero tosti....la maggior parte della gente non è riuscita a terminare...e all'inizio 4-5 ritirati....io ho fatto quello che ho potuto!
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Ho sbagliatooooooo! Non riuscivo a capire che dovevo "girare " quei maledetti rettangoli.......non ci riuscivo e basta....era una cavolata!
B1 = base rettangoo grande e H1 = altezza rettangolo grande
B1 : H1 = H1 : B1/2
Quindi: H1 = radice di B1 x B1/2
H1 = B1 x radice di 2
B1/H1 = radice di due
Percheèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???
B1 = base rettangoo grande e H1 = altezza rettangolo grande
B1 : H1 = H1 : B1/2
Quindi: H1 = radice di B1 x B1/2
H1 = B1 x radice di 2
B1/H1 = radice di due
Percheèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???
Leag- Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Si...così Leag
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Al quesito 4 il punto 1) p (3d) = 1/ 8 del C?
e p(t) con t= 29000 anni? Come avete fatto?
e p(t) con t= 29000 anni? Come avete fatto?
Leag- Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
si giusto Leag....12,5 %
29000 anni.... 3%
29000 anni.... 3%
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
per 29000 anni d=5 e veniva p(5d)= 1/(2^5) del CLeag ha scritto:Al quesito 4 il punto 1) p (3d) = 1/ 8 del C?
e p(t) con t= 29000 anni? Come avete fatto?
lucialetti- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
a trento velocissimi abbiamo cominciato alle 8:40! Troppo poco tempo! ho fatto la prima subito in bella, sono arrivata a 4 righe dalla fine senza aver veramente risposto alla domanda e poi quel che c'è stato c'è stato
la seconda ho impostato la proporzione in brutta e poi non sono riuscita a ricopiare (le brutte le han raccolte ma non sono nella busta)
e la terza lasciamo stare ho scritto delle cose che solo per quello non merito di passare!!
la similitudine del piano ho scritto rotazione+omotetia...è tanto sbagliato? :-(
sto malissimo mi viene da vomitare
la seconda ho impostato la proporzione in brutta e poi non sono riuscita a ricopiare (le brutte le han raccolte ma non sono nella busta)
e la terza lasciamo stare ho scritto delle cose che solo per quello non merito di passare!!
la similitudine del piano ho scritto rotazione+omotetia...è tanto sbagliato? :-(
sto malissimo mi viene da vomitare
matemoira- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Mate.....c'eri anche tu con me?? Io avevo il cervello in tilt a un certo momento...poi mi sono un pò risollevato, ma non so se è bastato....
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
la terza avevo impstato Co*e^-ct=Co/2^t/d
da cui e^-ct=2^-t/d per far saltar fuori quel ln2 ma mi son persa
da cui e^-ct=2^-t/d per far saltar fuori quel ln2 ma mi son persa
matemoira- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
c=ln2/t1/2
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
pare proprio di sì!PadovanoLAB ha scritto:Mate.....c'eri anche tu con me??
anche io sinceramente sono arrivata cotta e alla fine ne ho pagato il prezzo..troppa roba da studiare ragazzi e veramente troppo poco tempo per rispondere senza tanto riflettere
matemoira- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
PadovanoLAB ha scritto:si giusto Leag....12,5 %
29000 anni.... 3%
Io ho fatto: 29.000 : x = 5700 : P0/2
dunque X = circ 5,1 P0/2
quindi ho sbagliato????
Grazie anche a lucialetti
Leag- Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Io ho ricavato tutto con la legge dall'esponenziale....non so se ho sbagliato.....P(t)=Poe^-ct con la c che avevo trovato....
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Un'altra domanda: quesito 2: Si descriva in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine degli assi.Dopo aver dato la definizione di similitudine ho disegnato un'omotetia con centro O (però le due figure le ho fatte uguali, non simili!!!!!).
che dite?
che dite?
Leag- Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
PadovanoLAB ha scritto:Io ho ricavato tutto con la legge dall'esponenziale....non so se ho sbagliato.....P(t)=Poe^-ct con la c che avevo trovato....
come hai fatto a legare c a d(dimezzamento)?
matemoira- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
mi veniva 1.2*10^-4 non chiedermi come...ora non ricordo
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
ok, non chiedo :-D non ci rimane che attendere l'ardua sentenza
matemoira- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
io ho fatto al volo l'ultimo punto c=ln (p(t)/p(0))^t
lucialetti- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
PadovanoLAB ha scritto:c=ln2/t1/2
Ma al posto di t non andava 5700 (tempo di dimezzamento) così da definire la costante?
Voi nella 1 cosa avete messo? Io ho scritto tutta la facciata ma ho paura di essere andato un po' fuori tema!
ruf77- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.08.12
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Zero Tagliato ha scritto:
[
Quesito 1
Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della mooderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?
Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati pù lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due foglipiù piccoli così ottenuti è un rettsangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sè che mantiene fissa l'origine 0 degli assi.
Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti: i) la percentuale dell'isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante p o, indipendente dall'organismo; ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all'incirca p(t) pert =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull'asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull'asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull'asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, .....t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)...,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenzaal quale la percentuale p(t*) èil 70%. 4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t)=po e - ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.
[/quote]
Io non sono una matematica, quindi magari le mie valutazioni dipendono da questo, ma 2 ore mi sembrano pochissime per rispondere in maniera esauriente e sintetica ai quesiti.
In particolare, per le parti che ho evidenziato in grassetto, siete riusciti ad organizzarle e a farle entrare nelle 22 righe?
Ultima modifica di piulia il Mer Feb 20, 2013 3:36 pm - modificato 1 volta.
piulia- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze
Perchè 3 quesiti?
Atene- Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11
3 Quesito errata formulazione
Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o
Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!
Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o
Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!
Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!
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