MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

+48
Ciccio8
deamacha
paolopaolo
luce73
Roberto_R
robertacorsini
defraz
spezia12
A0quarantasette
tonicuea
gio63
keen8
clo8177
giuggi
berzelius
PENZA
clara79
laby
C.D.C.
ciriprovo
Dulcamara
marigar
luisa.gianna
ellisse
antocrx
AlessandraA
kosen
Armadillo
rb
vilander
Atene
piulia
ruf77
matemoira
PadovanoLAB
MelaniaM
cianci
baby33
trigiuppo
gs75
Siena
AlchimistaRN
tam54
lucialetti
rennet73
Leag
denise.romano52
Zero Tagliato
52 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 10
Calabria 25
Campania 60
Emilia Romagna 28
Lazio 69
Liguria 6
Lombardia 41
Marche 8
Piemonte 26
Puglia 19
Sardegna 11
Sicilia 68
Toscana 29
Veneto 10
Totale 410
Candidati
Abruzzo 227
Calabria 309
Campania 1,136
Emilia Romagna 850
Lazio 1,477
Liguria 221
Lombardia 1,227
Marche 320
Piemonte 696
Puglia 762
Sardegna 261
Sicilia 1,094
Toscana 1,004
Veneto 573
Totale 10,157
Promossi (*)
Abruzzo 43
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna 104
Lazio 89
Liguria 15
Lombardia 99
Marche n.d.
Piemonte 80
Puglia 91
Sardegna 30
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 37
Totale n.d.
(*) Clicchando sul link della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 25 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti

denise.romano52 ha scritto:Quesito 1
Si indichi come la teoria dell’evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le conoscenze in biologia molecolare possano arricchire e modificare la didattica della moderna sistematica biologica. Quali altri caratteri non morfologici possono fornire elementi per distinguere specie morfologicamente simili?

Quesito 2
Un foglio rettangolare viene diviso in due fogli rettangolari uguali, tagliandolo lungo la retta che passa per i punti medi dei lati più lunghi. Ci si accorge che ciascuno dei due fogli più piccoli così ottenuti è un rettangolo simile a quello da cui si è partiti. Si dica qual è il rapporto tra i due lati del foglio iniziale, spiegandone il ragionamento in termini adatti per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado e indicando applicazioni e motivazioni e possibili situazioni di laboratorio.
Si dica poi sinteticamente cosa significa che due triangoli sono simili e che due quadrilateri sono simili. Si descriva infine in termini delle coordinate cartesiane una similitudine del piano in sé che mantiene fissa l’origine 0 degli assi.

Quesito 3
Il metodo del 14 C, o Carbonio 14, per la datazione dei reperti fossili si basa sui due fatti seguenti:
i) la percentuale dell’isotopo 14C contenuta negli organismi viventi, rispetto al totale del Carbonio contenuto negli organismi stessi, ha un valore costante po, indipendente dall’organismo;
ii) il Carbonio 14, che è un isotopo radioattivo, decade nel tempo e ha un tempo di dimezzamento d di circa 5700 anni. Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo t dopo la morte, è po/2 .Inoltre, se p(t) indica la percentuale di Carbonio 14 quando è passato un tempo d dopo la morte, per ogni valore di t si avrà p (t+d)=1/2p(t).
1. Quanto vale p(3d)? Quanto vale all’incirca p(t) per =29.000 anni?
2. Si disegnino due assi cartesiani, mettendo sull’asse orizzontale i tempi da 0 a 50.000 anni e sull’asse verticale le percentuali da zero a 100. Si rappresentino poi sull’asse orizzontale i punti t1=d, t2=2d, …..t6=6d e si rappresentino nel piano i punti di coordinate (t1, p(t1)), (t2,p(t2)…,(t6,p(t6)).
3. Con argomentazioni adattabili per una presentazione nella scuola secondaria di primo grado, anche utilizzando il grafico, sia dia una stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%.
4. Osservando che la percentuale p (t) segue una legge esponenziale del tipo p(t) = po e – ct, si esprima la costante c in termini del tempo di dimezzamento d. Grazie a questo si dia una formula per il valore t* di cui al punto precedente.

(testo preso dal sito di GildaCuneo)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]link


Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:35 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da cianci Gio Feb 21, 2013 11:37 am

[/quote]Il rettangolo diviso in due mantiene le stesse proporzioni del rettangolo originale e ciò è solo possibile se il rapporto iniziale, detti A e B i lati è A=B sqrt2
ricavabile da A(lato corto originale)/2B (lato lungo originale)=B (lato corto per dimezzamento)/A (lato lungo nuovo). Da cui A^2=2B^2. [/quote]
OK, grazie!
cianci
cianci

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Gio Feb 21, 2013 12:02 pm

cianci ha scritto:
Armadillo ha scritto:una relazione in sè associa elementi che appartengono allo stesso insieme. è linguaggio matematico corretto. lo trovi su un testo di liceo quando si parla di insiemi, relazioni e funzioni. la similitudine è una relazione o meglio una funzione biunivoca del piano in sè, cioè mette in relazione punti del piano con punti del piano (ad una figura che è un insieme di punti ne associa un'altra con le note caratteristiche)
OK, allora io che ho inserito una simmetria centrale di una figura rispetto all'origine del piano cartesiano che, quindi, espressa tramite le coordinate (come veniva richiesto) avrà coordinate uguali ed opposte rispetto a quelle della figura iniziale, ho scritto una cavolata o potrebbe essere considerata accettabile secondo te?

No no, mi pare accettabilissima, non so se basti un singolo esempio o se volevano una cosa più generale, però il cuore dell'esercizio era il discorso sui rettangoli, se non hai discusso quello...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da cianci Gio Feb 21, 2013 1:18 pm

L'ho discusso ma ho saltato la parte relativa al rapporto dei lati scrivendo invece il rapporto di similitudine tra i due rettangoli ottenuti da quello iniziale e poi quello richiesto per i triangoli e poi ho scritto due righe sulla prova da far fare ai ragazzi, ma sempre sulla similitudine tra rettangoli.
Poi lo spazio era finito....
cianci
cianci

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da MelaniaM Gio Feb 21, 2013 8:22 pm

Qualcuno sa che lettera è uscita per la Toscana?
Io non l'ho sentito dire....

MelaniaM

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da C.D.C. Gio Feb 21, 2013 8:53 pm

vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!

Chiedo scusa se intervengo solo oggi in relazione ad un post inserito ieri.
Vilander, scusa ma devo correggerti: il testo non diceva P(T)=70% ma diceva
"si dia la stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%".
Ora, a parte l'errore grammaticale che ho segnato in rosso, la parte in grassetto
per me era chiara: P(t*) è il 70% di P(0), senno di cos'altro??
Quindi era chiaro anche si trattava di calcolare P(T) in funzione di P(0):
in t1=5700 P(t1)=P(0)/2
in t2=11.400 P(t2)=P(0)/4
..
in tn P(tn)=P(0)/2^n dove n è il numero di volte che sto dimezzando.
Mi sto sbagliando?

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da laby Gio Feb 21, 2013 9:48 pm

ho ragionato così: in t1 la percentuale di 14C è 100%
in t2 (dopo 5700 anni) la % di 14C si dimezza (50%),
quindi ho ricavato dal grafico il 70% di 14C, t* = 4000 anni circa

l'errore grammaticale mi era sfuggito, complimenti allo scienziato che ha preparato la prova ! lo sapeva che avremmo avuto 5 minuti per ogni sottoquesito?

qualcuno ha fatto il punto 1 del terzo quesito?

laby

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 12:56 am

laby, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato tutto... L'andamento era logaritmico, non lineare, t*=d/2 circa (2800 anni).
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da vilander Ven Feb 22, 2013 8:52 am

C.D.C. ha scritto:
vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!

Chiedo scusa se intervengo solo oggi in relazione ad un post inserito ieri.
Vilander, scusa ma devo correggerti: il testo non diceva P(T)=70% ma diceva
"si dia la stima del valore t* in corrispondenza al quale la percentuale p(t*) è il 70%".
Ora, a parte l'errore grammaticale che ho segnato in rosso, la parte in grassetto
per me era chiara: P(t*) è il 70% di P(0), senno di cos'altro??
Quindi era chiaro anche si trattava di calcolare P(T) in funzione di P(0):
in t1=5700 P(t1)=P(0)/2
in t2=11.400 P(t2)=P(0)/4
..
in tn P(tn)=P(0)/2^n dove n è il numero di volte che sto dimezzando.
Mi sto sbagliando?

Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Percui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...

vilander

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.09.10

http://www.software-web.it

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da clara79 Ven Feb 22, 2013 9:41 am

"Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Per cui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...[/quote]"

Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).

clara79

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da C.D.C. Ven Feb 22, 2013 10:07 am

clara79 ha scritto:
vilander ha scritto:"Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Per cui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...
"

Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).
Clara79 hai descritto meglio di me quello che era anche il mio pensiero!!!

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da laby Ven Feb 22, 2013 10:36 am

Dulcamara ha scritto:laby, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato tutto... L'andamento era logaritmico, non lineare, t*=d/2 circa (2800 anni).
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32

grazie mille per la risposta, pensavo che p(t) seguisse la legge esponenziale, ho tracciato il grafico dell'esponenziale con esponente negativo, non veniva fuori un andamento lineare.
continuo a non capire i passaggi per ricavare p(3d), non mi vergogno a dirlo

laby

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da clara79 Ven Feb 22, 2013 10:46 am

laby, innanzi tutto, secondo me, ammettere che ci siano delle cose che non si capiscano è uno dei segni per riconoscere i bravi docenti che, mediamente, sono quelli che si mettono sempre in discussione e che non si vantano mai di essere dei buoni insegnanti.
Dopo ogni periodo d la quantità di c14 si dimezza. Ora dimezzare significa dividere per 2 che è la stessa cosa di dire moltiplico per 1/2.
parto da p0.
Dopo un periodo d ho 1/2*p0=p0/2;
dopo un periodo 2d ho 1/2*(p0/2)=p0/4=p0/2^2
dopo un periodo 3d ho 1/2*(p0/4)=p0/8=p0/2^3.

In pratica dopo kd periodi ho p0/2^k

es: ho un sacco di farina da 1kg, oggi ne prendo metà (restano 500gr). Domani ne prendo un'altra metà 500gr/2=250 gr e così via...

clara79

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da PENZA Ven Feb 22, 2013 10:56 am

dulcamara, l'andamento non era LOGARITMICO ma esponenziale con esponente negativo, lo esplicitava anche il punto 4 dove si chiedeva di valutare la costante di decadimento ;-)

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da laby Ven Feb 22, 2013 11:11 am

clara79 ha scritto:laby, innanzi tutto, secondo me, ammettere che ci siano delle cose che non si capiscano è uno dei segni per riconoscere i bravi docenti che, mediamente, sono quelli che si mettono sempre in discussione e che non si vantano mai di essere dei buoni insegnanti.
Dopo ogni periodo d la quantità di c14 si dimezza. Ora dimezzare significa dividere per 2 che è la stessa cosa di dire moltiplico per 1/2.
parto da p0.
Dopo un periodo d ho 1/2*p0=p0/2;
dopo un periodo 2d ho 1/2*(p0/2)=p0/4=p0/2^2
dopo un periodo 3d ho 1/2*(p0/4)=p0/8=p0/2^3.

In pratica dopo kd periodi ho p0/2^k

es: ho un sacco di farina da 1kg, oggi ne prendo metà (restano 500gr). Domani ne prendo un'altra metà 500gr/2=250 gr e così via...

accidenti, ma dove ho lasciato la testa? continuavo a pensare di doverlo ricavare da quella accidenti di equazione... allora il grafico dell'esponenziale con esponente negativo è giusto...almeno quello! grazie, grazie mille per la spiegazione, sei stata chiarissima, anzi direi illuminante

laby

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da berzelius Ven Feb 22, 2013 12:55 pm

[quote="ruf77"]
vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!



Buon giorno a tutti.

Sono perfettamente d'accordo con villander.

Leggendo infatti si capisce bene che inizialmente, secondo chi ha redatto la 3' domanda, p0 è la percentuale di 14C sul totale di carbonio (che non può essere 100% a t0 !!) e p(t) indica la percentuale di carbonio 14 a un certo tempo t (sempre sul totale). Andando avanti invece, nella mente di chi formulava, il quesito p(t) è diventata una percentuale relativa a p0. Senza supporre una percentuale relativa, il resto del quesito non aveva senso, anzi, l'ultimo punto non era risolvibile. Inoltre inizialmente p doveva essere una percentuale (cioè un numero tra 0 e 100) ma poi per risolvere l'ultimo punto si doveva inserire un valore decimale (0.7). Queste imprecisioni sono state per me molto fastidiose. Si doveva interpretare.

Ho un ultimo dubbio, che vorrei condividere con voi.
Dicendo che: "Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2" si suppone che dimezzi il carbonio 14 e il totale di carbonio (14+il resto) resti invariato. Ciò non mi sembra esatto perchè il 14C quando decade non è più carbonio, ma azoto (quindi il totale varia). Anche questa mi sembra una inesattezza.

Mi piacerebbe avere commenti su questi aspetti dai frequentatori del forum.

Saluti

berzelius

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 2:56 pm

PENZA ha scritto:dulcamara, l'andamento non era LOGARITMICO ma esponenziale con esponente negativo, lo esplicitava anche il punto 4 dove si chiedeva di valutare la costante di decadimento ;-)

Sì, sì, scusate, ho scritto male.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 3:04 pm

laby ha scritto:
Dulcamara ha scritto:laby, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato tutto... L'andamento era logaritmico, non lineare, t*=d/2 circa (2800 anni).
Per la prima parte della 3 hai p(3d)=p(0)/8, 29000 corrisponde a circa 5d, p(5d)=p(0)/32

grazie mille per la risposta, pensavo che p(t) seguisse la legge esponenziale, ho tracciato il grafico dell'esponenziale con esponente negativo, non veniva fuori un andamento lineare.
continuo a non capire i passaggi per ricavare p(3d), non mi vergogno a dirlo

Ho scritto male, scusa, intendevo esponenziale. Ma come faceva a venirti 4000 anni? Ho pensato ti venisse quel valore perché il tuo valore lo ho estrapolato da un andamento lineare (unendo linearmente 0,p(0) e 5700,p(0)/2 e riportando in ascissa da 0,7p(0) viene circa 4000). L'andamento esponenziale è molto più pendente all'inizio.


Ultima modifica di Dulcamara il Ven Feb 22, 2013 3:47 pm - modificato 2 volte.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da PadovanoLAB Ven Feb 22, 2013 3:08 pm

[quote="berzelius"]
ruf77 ha scritto:
vilander ha scritto:Non so se vi siete accorti ma il terzo quesito era ERRATO nella formulazione!!!!
Infatti non conoscendo P_o era impossibile disegnare i vari punti t_1, P(t_1)
Si poteva tracciare solamente la funzione p(t)/p_0. A quel punto tutto avrebbe avuto senso
, il grafico, e i anche l'ultimo quesito. Infatti 0,7 a cosa l'avete sostituito...a p(t)/p_o

Sono pignolo....la matematica richiede precisione ed un quesito di un concorso dovrebbe essere chiaro...e
Il 3 quesito secondo me è impugnabile...
Io ho disegnato il garfico di P(T)/p_o e trovato il tempo t* sostituendo 0,7 al posto di P(t)/p_0
Ma il testo diceva supposto P(t)=70%!!!!! E' Assurdo e VERGOOGNOSO!!

Ma chi è che scrive questi quesiti...LICENZIAMENTO!!!



Buon giorno a tutti.

Sono perfettamente d'accordo con villander.

Leggendo infatti si capisce bene che inizialmente, secondo chi ha redatto la 3' domanda, p0 è la percentuale di 14C sul totale di carbonio (che non può essere 100% a t0 !!) e p(t) indica la percentuale di carbonio 14 a un certo tempo t (sempre sul totale). Andando avanti invece, nella mente di chi formulava, il quesito p(t) è diventata una percentuale relativa a p0. Senza supporre una percentuale relativa, il resto del quesito non aveva senso, anzi, l'ultimo punto non era risolvibile. Inoltre inizialmente p doveva essere una percentuale (cioè un numero tra 0 e 100) ma poi per risolvere l'ultimo punto si doveva inserire un valore decimale (0.7). Queste imprecisioni sono state per me molto fastidiose. Si doveva interpretare.

Ho un ultimo dubbio, che vorrei condividere con voi.
Dicendo che: "Di conseguenza la percentuale di 14 C rispetto al totale del Carbonio, che si trova nei resti di un organismo quando è passato un tempo d dopo la morte, è po/2" si suppone che dimezzi il carbonio 14 e il totale di carbonio (14+il resto) resti invariato. Ciò non mi sembra esatto perchè il 14C quando decade non è più carbonio, ma azoto (quindi il totale varia). Anche questa mi sembra una inesattezza.

Mi piacerebbe avere commenti su questi aspetti dai frequentatori del forum.

Saluti

Io ho interpretato come la % relativa di C 14 (che si assume a t0 = 100 %) in quel momento non ho guardato l'inesattezza del quesito che dici, ma andando a "senso logico"....forse xché sono chimico e magari più "approsimativo" di un matematico, cmq ho ricavato il resto dei dati in base a questo assunto

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 3:15 pm

Hanno ragione vilander e berzelius, ma era abbastanza chiaro che si intendesse il 70% di p(0). Nel compito avevo scritto che ponevo per chiarezza in grafico una percentuale iniziale fittizia del C14 al 100% specificando che in realtà è molto minore dell'1% (non ricordo quanto sia precisamente).
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 3:45 pm

Per riassumere dovrebbe essere:
1) p(3d)=p(0)/8 ; p(29000= circa 5d)=p(0)/32
2) Grafico di un esponenziale partendo da (0,p(0))
3) Dal grafico risulta circa d/2, per spiegarlo ai fanciulli io ho messo che dimezzandosi la percentuale ogni periodo e non essendosi ancora dimezzata dobbiamo essere per forza in quella zona del grafico.
4) c=ln(2)/d ; t*=d*ln(0.7)/ln(0.5)=2933, ovvero circa d/2
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da vilander Ven Feb 22, 2013 3:57 pm

clara79 ha scritto:"Ecco doveivi intuire...ma quando si diceva di disegnare i punti (t_1,p(t_1)).....sul grafico bè potevi disegnare solo i punti (t_1,p(t_1)/p(0)) . Per cui resto convintissimo che il testo fosse errato. poi io l'ho fatto bene intuendo quello che volevano sapere...
"

Vilander, scusa ma credo che tu sia in errore. A prescindere che il testo, secondo la mia opinione non è errato, dal punto di vista matematico quello che hai scritto (se non ricordo male le tracce) non mi torna: infatti p0 è il valore del C14 iniziale quindi non ha nessun senso scrivere percentuale/valore di riferimento. Sull'asse delle ordinate andavano riportate le % che erano ben definite. Forse mi spiego male ma il se io dico che ho uno sconto del 30% è del 30% su tutto a prescindere che io voglia acquistare una ferrari oppure un pacco di biscotti, quindi i punti da riportare erano indipendenti dal valore di p0. Asse y: percentuali Asse x: tempi (rapportati al valore di 50000 anni e scegliendo opportunamente le unità di misura).[/quote]


Fortuna che c'è qualcuno che mi da ragione!!! Ragazzi...sveglia il testo era errato nella formulazione..!!!! p(t_0) quanto vale in percentuale secondo te 100%??? peccato che l'isotopo C_14 ha una percentuale sempre minore all'1% e quindi p(t_0)<1%!!!! L'unica via era fare il grafico p(t)/p(t_0)

vilander

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.09.10

http://www.software-web.it

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da vilander Ven Feb 22, 2013 4:07 pm

Dulcamara ha scritto:Hanno ragione vilander e berzelius, ma era abbastanza chiaro che si intendesse il 70% di p(0). Nel compito avevo scritto che ponevo per chiarezza in grafico una percentuale iniziale fittizia del C14 al 100% specificando che in realtà è molto minore dell'1% (non ricordo quanto sia precisamente).


Sono d'accordo che si intuiva...e per fortuna anche io l'ho intuito, pero' questa male formulazione qualche dubbio me lo ha fatto venire e conseguentemente ho perso almeno una decina di minuti per questo... Il tempo non era molto quindi l'intuito non dovrebbe servire per interpretare il testo. Ponimi anche un problema più difficile e l'intuito magari farmelo sfruttare lì!! Ok basta...lascio perdere. Mi dispiace ma resto convinto che un esercizio di matematica non puo' essere frutto dell'intuizione del senso del testo

vilander

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.09.10

http://www.software-web.it

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 4:43 pm

vilander, hai ragione, ma secondo me l'imprecisione non era tale da inficiare l'esercizio e non era un esercizio di matematica...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da berzelius Ven Feb 22, 2013 4:52 pm

Resto anch'io dell'idea che il quesito fosse ambiguo e che una domanda di esame debba essere formulata in modo chiaro e inequivocabile.

Per l'altro mio dubbio cosa ne pensate ?

Il discorso che faccio è questo: la premessa che la percentuale di 14C sul carbonio totale segua la legge del dimezzamento secondo me non è esatta. Tale legge vale la quantità di 14C o per il rapporto tra 14C e 12C. Ma il carbonio totale non resta costante.

Esempio scemo: se ho 10 mele e 10 pere la percentuale di mele sulla frutta totale è 50%. Ma se mangio 5 mele (la metà), la percentuale di mele sul totale non è 25%, ma 33% (cioè 5 mele su 15 frutti).

Opinioni ?

Saluti

berzelius

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 4:57 pm

Berzelius, chimico anche tu dal nick? Basta intendersi su qual'è la percentuale che consideri. Nei punti delle domande non si intendeva la percentuale sul carbonio totale, bensì su quella del solo C14 originale.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

MER 20 - A059 - Matematica e Scienze - Pagina 5 Empty Re: MER 20 - A059 - Matematica e Scienze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.