notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



notifica decreto di esclusione maturità linguistica

+27
luna lovegood
giu11
lamannafranca
vallife
speranza
topis
Davimat
smerw80
sarita76
ireastr
liag.
marcosan
minniemouse
di.gi
Lorelai83
barbaracan
Davide
lallaorizzonte
Mbuto
Persuasa
si.mi83
antonella1979
Sparanza
eliscary
miluz
poldo
liù
31 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da liù Lun Mag 27, 2013 3:32 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti. stamattina mi è arrivata una letterina dall'ufficio scolastico regionale della Campania che mi avvisa che sono stata esclusa dal concorso perché "non in possesso del requisito di ammissione del titolo di studio per la partecipazione al concorso per i posti della scuola primaria DDG n.82 del 24.09.2012".
A quanti è arrivata? io non ho superato lo scritto. Ho frequentato un istituto magistrale, indirizzo linguistico. Sul diploma ufficiale c'è la dicitura maturità linguistica ma sulla pagellina che mi diedero all'epoca insieme al diploma c' è scritto che avevo frequentato un corso sperimentale autorizzato presso un istituto magistrale.
sulla lettera c' è scritto " VISTA la nota del miur prot.3123 del 14.11.2012 che precisa che il diploma sperimentale linguistico conseguito presso l'istituto magistrale è valido per la partecipazione al concorso di scuola primaria di cui al DDG n.82 del 24.09.2012 solo se reca la dicitura maturità magistrale ad indirizzo linguistico TENUTO Conto che solo i diplomi che riportano l'indicazione maturità magistrale assicurano un idoneo percorso di studio e di preparazione all'insegnamento nelle scuole elementari, ora primarie. infatti i vari percorsi linguistici consentono allo studente di approfondire e sviluppare la conoscenza e la padronanza di tre lingue straniere ma non assicurano quelle conoscenze e competenze indispensabili per insegnare nella scuola primaria e caratterizzanti il percorso magistrale quali: scienze dell'educazione, didattica, educazione musicale, elementi di sociologia etc."
quello che mi chiedo è quali sono questi diplomi sperimentali linguistici validi? non mi pare che negli anni 90 esistessero istituti magistral con attivo un percorso dove oltre alle tre lingue del linguistico si studiasse anche la sociologia, scienze dell'educazione etc. C'era o il linguistico o il tradizionale o lo psicopedagogico. allora io cosa ho frequentato?il mio non è un diploma sperimentale, eppure l'ho conseguito presso un istituto magistrale. se volevo la licenza linguistica sarei andata in un liceo linguistico.
L'ufficio scolastico regionale della Campania non ha tenuto conto di quella sentenza del consiglio di stato di cui parlavamo tempo fa che affermava il contrario e che riguardava proprio una persona che aveva conseguito il diploma in questa regione.

liù

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso


notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da antonella1979 Dom Giu 09, 2013 4:14 pm

ireastr ha scritto:Ciao, io ho superato lo scritto per scuola primaria in Emilia Romagna con 34/40 ed ho l'orale giovedì. Il mio diploma, rilasciato da un istituto magistrale, ha la dicitura "linguistico-progetto Brocca": sono piuttosto seccata dalle informazioni contrastanti del ministero e degli usr, non ho inoltre mai letto questa tipologia di diploma nelle discussioni. Venerdì l'usr ha notificato l'esclusione dall'orale di tre candidati per carenza dei requisiti, senza indicare quali. Non vorrei ricevere l'esclusione a due giorni dalla prova orale...


anche io sono emilia romagna e non ho capito se i titoli sono stati controllati o meno e il motivo dell'esclusione dei tre... sxiamo non ci facciano fare l'orale e ci lasciano a casa al momento dell' assunzione sarebbe il massimo

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da ireastr Dom Giu 09, 2013 4:37 pm

Non so proprio che dire...comunque nell'interrogazione parlamentare si faceva presente che tanti diplomati insegnano da anni con questo titolo..bisognerà aspettare la risposta del ministro. È dall'inizio del concorso che mi arrovello il cervello, poi semplicemente ho pensato a fare il mio meglio nelle prove e, se e quando sarà necessario, vedrò come comportarmi legalmente. Mercoledi ho l'estrazione della traccia e giovedì l'orale; ho riletto gli appunti che avevo preparato per lo scritto concentrandomi sulla didattica ma il tempo per studiare è pochissimo, dopo il lavoro! Tu quando hai l'orale?

ireastr

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da si.mi83 Dom Giu 09, 2013 5:34 pm

liag. ha scritto:Simi, noi seguiamo questa cosa da molto prima del concorso, io ti ho espresso un parere che, credimi, vuole solo tutelarti. Fai la scelta che ritieni più serena per te. Purtroppo al giorno d'oggi nessuno naviga nell'oro....per qualsiasi cosa se vuoi chiedi...

Tranquilla. Navighiamo tutte nella stessa barca e lottiamo tutte per il raggiungimento dello stesso obiettivo, in un modo o nell'altro.
Sarebbe comunque bene che, in questo contesto, tutte quante scrivessimo come ci stiamo muovendo in modo da avere una visione globale di come si sta evolvendo la situazione alla scala nazionale. Per me questa è la scela più serena perchè mi permette di portare avanti gli impegni formativi e di evitare che mi arrivi la sorpresa all'ultimo momento da parte dell'usr. Preferisco andare con cautela...essere reintrodotta nell'attuale calendario mi fa un po paura, anche perchè credo che, a questo punto non sarebbe giusto nei confronti di chi si trova a doverlo sostenere con appena 17 giorni di preavviso (perchè questo è ciò che si verificato in Sardegna: io per prima ho avuto un preavviso di 17 giorni, contro i 20 stabiliti dal bando). Se si ristabilisse un calendario, tutti credo che ne gioverebbero...questo è il mio parere personale

si.mi83

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da liag. Lun Giu 10, 2013 8:56 am

Noi abbiamo fatto presentare questa interrogazione al ministro, in teoria entro un mese dovremmo avere una risposta. In teoria questa cosa potrebbe avere anche un esito tale da appianare la questione prima della fine deglio orali. In pratica nn si sa ancora niente.... : D

liag.

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da sarita76 Lun Giu 10, 2013 10:45 am

Ciao ragazze, io ho ricevuto la chiamata del provveditorato CAMPANIA che mi ha richiesto il fax del diploma, ma ad oggi nessuna raccomandata.... e senza quella non posso fare neppure ricorso. Risultato? mi è passata completamente la voglia di studiare con 3 bimbe piccole e tanti impegni...

sarita76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da Persuasa Lun Giu 10, 2013 7:33 pm

si.mi83 ha scritto:In ogni caso io pagherò il costo dell'iscrizione...che è mooolto meno di 120 euro...te lo posso assicurare!


Oltre all'iscrizione poi pagherai il ricorso... che sarà 120 euro. Fai come vuoi!

Persuasa

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da antonella1979 Lun Giu 10, 2013 7:40 pm

ireastr ha scritto:Non so proprio che dire...comunque nell'interrogazione parlamentare si faceva presente che tanti diplomati insegnano da anni con questo titolo..bisognerà aspettare la risposta del ministro. È dall'inizio del concorso che mi arrovello il cervello, poi semplicemente ho pensato a fare il mio meglio nelle prove e, se e quando sarà necessario, vedrò come comportarmi legalmente. Mercoledi ho l'estrazione della traccia e giovedì l'orale; ho riletto gli appunti che avevo preparato per lo scritto concentrandomi sulla didattica ma il tempo per studiare è pochissimo, dopo il lavoro! Tu quando hai l'orale?

il 28 sono l'ultimo giorno, speriamo nel mentre non cambio idea e mi esclidano

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da si.mi83 Lun Giu 10, 2013 8:07 pm

Persuasa ha scritto:
si.mi83 ha scritto:In ogni caso io pagherò il costo dell'iscrizione...che è mooolto meno di 120 euro...te lo posso assicurare!


Oltre all'iscrizione poi pagherai il ricorso... che sarà 120 euro. Fai come vuoi!

Pagherò solo l'iscrizione!!

si.mi83

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da eliscary Lun Giu 10, 2013 10:54 pm

se siete diplomate ante 96/97 forse non sarete escluse (almeno in campania)

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da sarita76 Mar Giu 11, 2013 9:45 am

eliscary ha scritto:se siete diplomate ante 96/97 forse non sarete escluse (almeno in campania)

Ciao Eliscary, su quali basi pensi che il diploma conseguito prima del '96/97 non porti all'esclusione? io ho ricevuto la chiamata dell'USR CAMPANIA che mi richiedeva il fax del mio diploma, ma non la raccomandata...

sarita76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da si.mi83 Mar Giu 11, 2013 9:57 am

Anche chi si è diplomato nel 2001/2002 dovrebbe "rischare di meno" poichè si è iscritto quando il diploma magistrale sensu strictu non esisteva proprio e, per questo non aveva la possibilità di scegliere....ma tutto sta all'interpretazione degli usr....

si.mi83

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da eliscary Mar Giu 11, 2013 5:25 pm

a scuola mi hanno detto ke l'usr aveva chiesto elenco diplomati dopo quella data, forse x Brocca, mentre x quelli diplomati prima è da vedersi.

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da smerw80 Mar Giu 11, 2013 5:52 pm

la dicitura sul mio diploma è "diploma di istituto magistrale-sperimentazione linguistica"! conseguito nell'a.s. 1998/1999. Ho chiamato così il sindacalista, che tra l'altro si è rivelato anche molto scortese!... e mi ha detto che tutti i sindacati sono stati chiamati all'USR Lombardia per trattare dell'argomento e che al termine della riunione si è deciso di far inviare ai candidati una autocertificazione con la dicitura del titolo di studi. Io gli ho spiegato la mia situazione e mi ha detto di scrivere esattamente quello che c'è scritto sul diploma e che poi chi di competenza avrebbe valutato il titolo di conseguenza informandosi presso gli istituti che l'hanno rilasciato. Da come mi ha fatto intendere per l'URS è importante più che la dicitura l'anno di conseguimento perchè in base a questo, riescono a risalire alle varie sperimentazioni d'istituto! Mah...adesso che si fa? Io volevo contattare la mia ex scuola magistrale x accertarmi del titolo...

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da Davimat Mar Giu 11, 2013 11:33 pm

Ciao. Allora io mi sono diplomata nel 94 e l'USR ha messo cmq in dubbio la validità del mio diploma e aspetta lumi dal MIUR. Il mio diploma riporta una doppia dicitura: prima diploma di maturità ad indirizzo linguistico (senza specificare xò magitrale) e poco più sotto LICENZA LINGUISTICA. Cmq una cosa è certa: non ho mai studiato didattica o pedagogia. Per me è inutile che ora ci scervelliamo a pensare se il nostro diploma sarà ritenuto valido o meno.....le USR brancolano ancora nel buio. Ma è mai esistito un diploma magistrale ad indirizzo linguistico negli anni evidenziati dal bando il cui piano di studi prevedeva anche queste materie? E poi volevo chiedervi se voi al momento dell'iscrizione online avete trovato maturità linguistica nel menu a tendina dei titoli. Io ricordo di no.

Davimat

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da smerw80 Mer Giu 12, 2013 10:38 am

No non c'era scritto nel menù a tendina...anche se nel piano di studi di allora non c'era, ciò non toglie che uno potrebbe cmq avere conoscenze approfondite di pedagogia etc...ad es io sono stata costretta a partecipare al concorso x il diploma magistrale -sperimentazione linguistica perchè il bando del concorso non prevedeva il concorso x tedesco e io ho ben due abilitazioni di tedesco che mi hanno dato le nozioni necessarie per pedagogia...in più ho una specializz sul sostegno e hoquindi anche quelle di pedagogia speciale senza contare i 4 perfezionamenti che ho fatto tutti di carattere trasversale che trattano proprio di sociologia, pedagogia e didattica.
Secondo me, se sono intelligenti, dovrebbero guardare un pò tutto, non solo il titolo d'accesso...

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da di.gi Gio Giu 20, 2013 11:21 am

Stamane ho ricevuto comunicazione di annullamento convocazione scuola infanzia, ma non c'è nessuna motivazione o meglio c'è scritto "facendo seguito al decreto di esclusione per la scuola primaria" di cui non so niente. Quindi a quanto pare sono stata respinta anche allo scritto della primaria perché diploma ad indirizzo linguistico. Come vi siete mosse?Concorro in Campania

di.gi

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da di.gi Gio Giu 20, 2013 11:38 am

Al ricorso collettivo di cui parlava Persuasa si può ancora aderire? Quanto costa?
Intanto ho fatto richiesta di adesione al gruppo facebook

di.gi

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da di.gi Gio Giu 20, 2013 11:43 am

il link facebook non funziona più?

di.gi

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da antonella1979 Mer Lug 03, 2013 4:45 pm

novità? questa attesa mi sta uccidendo, in più ho superato anche l' orale....

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da antonella1979 Mer Lug 03, 2013 4:50 pm

topis ha scritto:come è andata...?
dici a me?

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da antonella1979 Mer Lug 03, 2013 4:53 pm

topis ha scritto:si, io 39 primaria...
io 30 primaria, xò in emilia siamo solo 337 su 331 posti

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da antonella1979 Mer Lug 03, 2013 10:07 pm

sxiamo bene, vedremo come andrà a finire.... ma siamo solo io e te? il resto delle persone dove sono finite?

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

notifica decreto di esclusione maturità linguistica - Pagina 4 Empty Re: notifica decreto di esclusione maturità linguistica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.