Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

+20
franco71
michetta
Mat07
paniscus_2.1
ciaociao2
balanzoneXXI
sempreconfusa1
royalstefano
chicca70
Dec
Befree2
bread&butter
Scuola70
ant45
frankenstin
herman il lattoniere
gugu
seasparrow
arrubiu
hypernova
24 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Lun Feb 19, 2018 10:46 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina mi hanno comunicato che il motivo per cui mi accusano è che avrei offeso degli alunni durante le mie lezioni (cosa assolutamente non vera), ho detto delle cose che pensavo ma assolutamente mai parolacce o offese dirette. A questo punto mi chiedo: ma se una classe si mette d'accordo che un insegnante li ha offesi possono fare quello che vogliono? Chi stabilisce cosa può essere offensivo e cosa non lo è?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mar Feb 20, 2018 1:50 pm

@ BalanzoneXXI: io sono iscritta alla Cgil e quando ho raccontato di queste visite di due ore, con foto e altro, mi hanno detto che rientravano nelle prerogative del DS... a me Infatti è sembrato strano perché nemmeno in anno di prova ho avuto un'inquisizione del genere.


Ultima modifica di hypernova il Mar Feb 20, 2018 2:08 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 20, 2018 1:59 pm

Vorrei sottolineare che sono intervenuto non perché sono stato "invocato" ma perché già seguivo il thread e avevo notato certi messaggi (e non è la prima volta che succede).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da frankenstin Mar Feb 20, 2018 3:01 pm

Dec ha scritto:E hai già deciso di chi è la ragione e di chi è il torto. Ribadisco che per le informazioni che abbiamo non è possibile farlo, a meno che non si abbiano già dei pregiudizi. Premesso che i ragazzini non sono necessariamente dei santi, ha scritto anche che sono stati manipolati da degli adulti, cosa che a volte può capitare, anche se qualcuno, chissà perché, sembra escludere a priori l'ipotesi che sia vero. Penso di saper leggere anch'io e ho letto cose molto diverse da quelle che hai letto tu o almeno riconosco di non avere tutti gli elementi per emettere un giudizio e nemmeno mi interessa farlo perché, grazie a Dio, non è il mio compito.

Io non ho dato ragioni né torti, ho solo scritto che il problema (di relazione! ditemi voi come lo classificate) che la collega ha con quella classe deve (probabilmente!) essere grande come una casa se mezzo mondo si movimenta per farle le scarpe, quindi le ho suggerito di ammorbidirsi.

Se lei mi risponde che è in tali guai solo perchè "insegna tanto" ed in maniera piccata chiede che mi banniate, Dec, sarò libero di pensare che "PROBABILMENTE la collega ha instaurato una pessima relazione con quella classe e coi suoi colleghi" (accusati fra l'altro non di antipatia, ma di mobbing...) o devo elemosinare il permesso a voi MOD o all'atzeco reincarnato distributore di patenti?

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da chicca70 Mar Feb 20, 2018 4:47 pm

È normale che il dirigente ogni tanto faccia un giro per le classi. È chiaro però che, se va a vedere solo le lezioni di un'insegnante e mai quelle degli altri, qualche problema c'è. Rientra tuttavia nelle sue competenze è, credo, in certi casi, nei suoi doveri. Se riceve lamentele, non può esimersi dal verificare di persona.
Hypernova afferma di insegnare una delle materie poco rispettate. Se è così, ha alcuni svantaggi ma ha anche il "privilegio" di non avere l'obbligo di portare a casa determinati risultati. Quindi, se posso permettermi di darle un consiglio, per il futuro insegni pure alla sua maniera, in modo serio, nelle classi normalmente ricettive e non faccia accanimento didattico nelle classi che non ne vogliono sapere.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mar Feb 20, 2018 4:56 pm

Ci sono interventi che sono costruttivi (la maggioranza) e aiutano veramente la persona che pubblica il post, altri invece mirano esclusivamente a provocare e a mettere zizzania. Siccome c'è chi ha citato i bambini, credo che sia un'aspetto particolarmente egocentrico e infantile, per non dire narcisista, che purtroppo è molto presente in alcuni personaggi del forum.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 20, 2018 4:57 pm

eccallà "accanimento didattico". Se la prof d'arte spiega il Baciccia è accanimento didattico; se invece quella di italiano spiega il chiasmo, invece, è tutta cultura.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 5:14 pm

hypernova ha scritto:Ci sono interventi che sono costruttivi (la maggioranza) e aiutano veramente la persona che pubblica il post, altri invece mirano esclusivamente a provocare e a mettere zizzania. Siccome c'è chi ha citato i bambini, credo che sia un'aspetto particolarmente egocentrico e infantile, per non dire narcisista, che purtroppo è molto presente in alcuni personaggi del forum.

ok. Ma siccome non si può neanche pretendere che tutti scrivano allo stesso modo, per questo motivo, se tu sei la prima ad avere interesse a ricevere risposte circostanziate, al posto di opinioni personali tra persone che non si conoscono (siamo soltanto dei nick in un forum, in fondo), allora non capisco perché tu voglia rimarcare così tanto questo aspetto, a discapito dell'argomento principale, che neppure è la visita del DS, ma le accuse ancora poco chiare che ti vengono mosse. Ma sei riuscita a saperlo con esattezza? Perché a me dai l'impressione di non volerlo dire, ma se mi sbaglio allora attendo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da ciaociao2 Mar Feb 20, 2018 5:16 pm

Cari tutti, puo' darsi che Hypernova non possa darci altri informazioni perche' non le ha lei stessa, oppure non voglia, per motivi di riservatezza.

Gli studenti potrebbero in effetti aver registrato frasi fuori dal loro contesto (a me ad es. e' capitato di dire ad uno studente: "non dire frasi offensive al tuo compagno" e che la classe cercasse di farmi ripetere quali.... cosa che ovviamente non ho fatto!).
Non so quale possa essere il valore legale di eventuali brevi registrazioni fatte di nascosto in cui si sentono solo un paio di frasi.

Se possibile bisogna comunque essere estremamente attenti ed evitare qualsiasi frase che, avulsa dal contesto, possa sembrare inappropriata.

Per quanto riguarda invece il ruolo dei colleghi, condivido l'analisi di Herman. Sappiamo benissimo tutti che gli alunni cercano spessissimo di parlarti male degli altri insegnanti. Alcuni di noi esortano al dialogo e a trovare soluzioni. Altri purtroppo no.
Come anche sappiamo che tanti colleghi chiedono in continuazione agli alunni: "come vi trovate con il/la nuovo/a prof. X?". Domanda solo apparentemente neutra.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da chicca70 Mar Feb 20, 2018 5:46 pm

herman il lattoniere ha scritto:eccallà "accanimento didattico". Se la prof d'arte spiega il Baciccia è accanimento didattico; se invece quella di italiano spiega il chiasmo, invece, è tutta cultura.

Gli insegnanti di lettere, come quelli di matematica ed inglese, sono obbligati a svolgere un programma preciso, a far raggiungere dei risultati. Le loro materie hanno le prove invalsi, hanno gli scritti agli esami di terza media e ci sono sempre agli esami di Stato. Quando in prima liceo ci troviamo ragazzi semianalfabeti, a chi attribuiamo la responsabilità? Al docente di disegno o di musica oppure a quello di italiano? È inutile negare l'evidenza. Dopo la terza media, la maggior parte degli studenti non studierà più nè musica nè disegno; questo fa sì che, in caso di forte opposizione della classe, e solo in questo caso, si possano tirare i remi in barca e limitarsi al minimo. Un docente di lettere non potrà mai permettersi di agire così, anche di fronte a manifesta ostilità.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 5:58 pm

Eh, vabbé, se una non lo vuole dire.... basta dirlo! sembra un gioco di parole, ma è così. Non a caso poi i topic vanno per le lunghe, se ci spostiamo sulle digressioni (non ci sono solo gli ot).

Avevo inteso che all'autrice del topic interessasse venire fuori da una situazione spiacevole, non tanto o non solo avere il conforto o commenti di supporto nel forum.
Intendiamoci: avere colleghi che ci sostengono è, da un punto di vista psicologico molto importante, ma se poi mi ritrovassi a ricevere accuse circostanziate per cose che ho fatto o detto (magari per uno sbaglio, un momento di debolezza, per leggerezza, etc etc), non ci sono supporti che tengano. Bisogna affrontare il problema nel modo più concreto possibile, e non serve il conforto dei colleghi o forumisti, semmai servono degli ottimi ed efficaci consigli.
Se invece si tratta di accuse lacunose, allora servono consigli per riuscire a respingerle nel modo più efficace.

Invece poi ci ritroviamo a discutere sulle nostre esperienze in generale, oppure sugli interventi degli utenti. Mah. Io sono interessata all'argomento principale, per questo intervenivo chiedendo di andare al sodo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mar Feb 20, 2018 6:10 pm

@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo...
@ chicca70: veramente il disegno e l'arte non si studiano solo alle medie, forse sei male informata



hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 6:18 pm

hypernova ha scritto:@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo.


pure troppo? che ti hanno accusata di avere offeso i ragazzi e che tu riferisci essere cosa assolutamente non vera.

come pretendi che si possano dare consigli pertinenti sulla base di una frase simile?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 20, 2018 6:23 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
hypernova ha scritto:@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo.


pure troppo? che ti hanno accusata di avere offeso i ragazzi e che tu riferisci essere cosa assolutamente non vera.

come pretendi che si possano dare consigli pertinenti sulla base di una frase simile?
Ma scusa è ovvio che nessuno di noi potrà entrare nel merito, anche se la collega scrivesse di più.
Quelli che possiamo dare sono consigli "procedurali", su come affrontare la cosa.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da chicca70 Mar Feb 20, 2018 6:25 pm

hypernova ha scritto:@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo...
@ chicca70: veramente il disegno e l'arte non si studiano solo alle medie, forse sei male informata



So benissimo che allo scientifico c'è disegno tecnico e in tutti i licei c'è storia dell'arte, che però viene ripresa come se non fosse mai stata studiata prima. Tra l'altro mi sto laureando in arti visive, quindi non si può dire che io non apprezzi la disciplina. Bisogna però essere oggettivi. Le responsabilità in capo ad un docente di disegno o di ginnastica o di musica sono di gran lunga inferiori, in termini di programma e di valutazione del proprio operato da parte di terzi, rispetto alla responsabilità in capo ad un docente di matematica o di italiano. Allo stesso modo io sento maggiore responsabilità nelle classi in cui insegno italiano rispetto a quelle in cui insegno solo latino. È più o meno la stessa cosa: devo portare i miei studenti a svolgere una prova scritta di italiano decente per l'esame di stato, mentre poco importa se abbiamo studiato 5 autori latini invece di 6.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Feb 20, 2018 6:31 pm

arrubiu ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
hypernova ha scritto:@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo.


pure troppo? che ti hanno accusata di avere offeso i ragazzi e che tu riferisci essere cosa assolutamente non vera.

come pretendi che si possano dare consigli pertinenti sulla base di una frase simile?
Ma scusa è ovvio che nessuno di noi potrà entrare nel merito, anche se la collega scrivesse di più.
Quelli che possiamo dare sono consigli "procedurali", su come affrontare la cosa.

che poi sarebbero quelli di rivolgersi al sindacato, cosa che ha fatto. Saranno loro a entrare nel merito, non noi. Ma la risposta che mi viene da dare è che se non è assolutamente vero ciò di cui la accusano, allora non ha motivo di preoccuparsi.

Per tutto il resto, la discussione posta in termini generali può essere affrontata nel modo più libero possibile.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 20, 2018 8:26 pm

hypernova ha scritto:@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo...
@ chicca70: veramente il disegno e l'arte non si studiano solo alle medie, forse sei male informata

Seeeehh, però come si spiega che alle superiori non ci sia quasi mai nessuna insufficienza in disegno e arte?

E come si spiega, anzi, che i docenti di arte siano sempre in prima linea tra quelli che votano a maggioranza per promuovere persone che hanno quattro o cinque materie insufficienti, in base al principio che "con me va bene"...

...o che siano sempre in prima linea ad aumentare indefinitamente i voti a quelli che erano già sufficienti, in base al principio che "bisogna pur fargli scavalcare la media del sette e mezzo per aumentargli i crediti", e siccome non si può chiedere all'insegnante di matematica di passarlo da 6 a 7, quindi deve pensarci l'insegnante di arte a passarlo dall'8 al 9?


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mar Feb 20, 2018 8:38 pm

@ paniscus: Questo è un altro discorso, rispondevo alla collega che diceva che dopo le medie non si fa più disegno. Non sapevo di questa tendenza... come mai secondo te capita?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 21, 2018 5:49 am

chicca70 ha scritto:
hypernova ha scritto:@ sempreconfusa1: ho già scritto pure troppo...
@ chicca70: veramente il disegno e l'arte non si studiano solo alle medie, forse sei male informata



So benissimo che allo scientifico c'è disegno tecnico e in tutti i licei c'è storia dell'arte, che però viene ripresa come se non fosse mai stata studiata prima. Tra l'altro mi sto laureando in arti visive, quindi non si può dire che io non apprezzi la disciplina. Bisogna però essere oggettivi. Le responsabilità in capo ad un docente di disegno o di ginnastica o di musica sono di gran lunga inferiori, in termini di programma e di valutazione del proprio operato da parte di terzi, rispetto alla responsabilità  in capo ad un docente di matematica o di italiano. Allo stesso modo io sento maggiore responsabilità nelle classi in cui insegno italiano rispetto a quelle in cui insegno solo latino. È più o meno la stessa cosa: devo portare i miei studenti a svolgere una prova scritta di italiano decente per l'esame di stato, mentre poco importa se abbiamo studiato 5 autori latini invece di 6.

[OT]
Sono generalizzazioni assurde che nascono da una visione distorta delle discipline, con una suddivisione fasulla dei doveri tra materie "importanti" e materie "secondarie". Tutti i docenti, nel rispetto dei relativi ruoli e responsabilità, sono tenuti ad intervenire, ad esempio, sulle competenze di espressione scritta e sulle competenze trasversali. Se poi dobbiamo basare i nostri ragionamenti generalizzando i singoli casi, allora anche io potrei mettere alla berlina certi colleghi di lettere che hanno ottenuto risultati molto modesti nella loro disciplina e nelle competenze trasversali, salvo poi affibbiare e imporre voti altissimi in occasione dell'esame di terza media. I docenti delle "educazioni" che fanno il minimo (e purtroppo qualcuno c'è) partono, allo stesso modo dei colleghi delle materie "importanti", anche loro dal presupposto che la loro materia è secondaria, per cui si sentono giustificati a lavorare e far lavorare pochissimo.
La legislazione sulla valutazione invece assegna ad ogni insegnante UN unico voto nel consiglio di classe, indipendentemente dal numero di ore e dalla "importanza" della disciplina. Evidentemente un motivo c'è.
Per me tutti i docenti meritano lo stesso rispetto e, indipendentemente dalla disciplina insegnata, chi vuole lavorare e far lavorare di più merita una considerazione anche superiore.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da chicca70 Mer Feb 21, 2018 7:28 am

herman il lattoniere ha scritto:

[OT]
Sono generalizzazioni assurde che nascono da una visione distorta delle discipline, con una suddivisione fasulla dei doveri tra materie "importanti" e materie "secondarie". Tutti i docenti, nel rispetto dei relativi ruoli e responsabilità, sono tenuti ad intervenire, ad esempio, sulle competenze di espressione scritta e sulle competenze trasversali. Se poi dobbiamo basare i nostri ragionamenti generalizzando i singoli casi, allora anche io potrei mettere alla berlina certi colleghi di lettere che hanno ottenuto risultati molto modesti nella loro disciplina e nelle competenze trasversali, salvo poi affibbiare e imporre voti altissimi in occasione dell'esame di terza media. I docenti delle "educazioni" che fanno il minimo (e purtroppo qualcuno c'è) partono, allo stesso modo dei colleghi delle materie "importanti", anche loro dal presupposto che la loro materia è secondaria, per cui si sentono giustificati a lavorare e far lavorare pochissimo.
La legislazione sulla valutazione invece assegna ad ogni insegnante UN unico voto nel consiglio di classe, indipendentemente dal numero di ore e dalla "importanza" della disciplina. Evidentemente un motivo c'è.
Per me tutti i docenti meritano lo stesso rispetto e, indipendentemente dalla disciplina insegnata, chi vuole lavorare e far lavorare di più merita una considerazione anche superiore.

In realtà la suddivisione tra materie importanti e secondarie esiste realmente, anche se gli insegnanti delle medie spesso non lo sanno. In molte scuole superiori, quelle che hanno tante domande di iscrizione e non riescono ad accettarle tutte, come nel mio caso, esistono criteri di ammissione. Nella mia scuola si guarda la pagella dellla seconda media e quella del primo quadrimestre della terza. Ma attenzione, si fa la media solo di alcune materie: italiano e storia, matematica e scienze, le lingue straniere. I voti delle altre discipline non vengono proprio guardati. Secondo te, perchè?
Non c'è dubbio che tutti gli insegnanti dovrebbero lavorare e far lavorare, visto che sono pagati per questo. Ma, IN CASI PARTICOLARI, come questo di Hypernova, gli insegnanti di disegno possono rinunciare a lottare senza causare gravi danni, gli insegnanti di matematica non possono permettersi di rinunciare a lottare perchè danneggerebbero gli studenti.
È vero, i voti agli esami di terza media possono essere gonfiati, e in realtà lo sono quasi sempre, ma è più importante vedere i risultati del primo anno di liceo. Se gli ex studenti del docente di matematica X alle superiori prendono tutti 3 o 4, la voce si sparge velocemente. Questa è la vera controprova del lavoro dei docenti delle medie. La stessa controprova non c'è, ad esempio, per i docenti di musica o di disegno perchè chi si iscrive al liceo musicale o a quello artistico è appassionato di per sè della materia. Il disegno tecnico dello scientifico, con buona pace di Hypernova, è altra cosa.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mer Feb 21, 2018 9:29 am

A me non sembra di pretendere cose assurde a lezione, se così fosse non si lamenterebbe solo una classe ma tutte... nel caso specifico ho alzato il tiro in quanto si comportavano male a livello disciplinare e questo da alcuni è dato per scontato che succeda con i professori ritenuti "non importanti". Il fatto che questa mancanza di rispetto venga permessa, nei confronti dei colleghi delle discipline "minori", lo considero un fatto gravissimo. Credo che la maggior parte dei problemi che ho avuto a scuola vengano proprio da questa mia incapacità di accettare questo fatto che esistano insegnanti di serie A e di serie B.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 21, 2018 11:48 am

Hypernova se permetti un consiglio MAI inasprire il carico di lavoro per motivi disciplinari, non ottieni né risultati didattici né disciplina

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da hypernova Mer Feb 21, 2018 11:56 am

Me ne sono accorta... mi chiedo a questo punto quali mezzi abbiamo per farci rispettare dal momento che delle note se ne infischiano e dei richiami pure.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 21, 2018 12:24 pm

prova ad avere più fiducia in te stessa. La rappresaglia porta all'escalation.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare (aggiornamento) - Pagina 3 Empty Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.