Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Procedimento Disciplinare (aggiornamento)

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

avatar

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioTitolo: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Lun Feb 19, 2018 10:46 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina mi hanno comunicato che il motivo per cui mi accusano è che avrei offeso degli alunni durante le mie lezioni (cosa assolutamente non vera), ho detto delle cose che pensavo ma assolutamente mai parolacce o offese dirette. A questo punto mi chiedo: ma se una classe si mette d'accordo che un insegnante li ha offesi possono fare quello che vogliono? Chi stabilisce cosa può essere offensivo e cosa non lo è?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Mat07



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 18.05.13

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 8:09 pm

In realtà la suddivisione tra materie importanti e secondarie esiste realmente, anche se gli insegnanti delle medie spesso non lo sanno. In molte scuole superiori, quelle che hanno tante domande di iscrizione e non riescono ad accettarle tutte, come nel mio caso, esistono criteri di ammissione. Nella mia scuola si guarda la pagella dellla seconda media e quella del primo quadrimestre della terza. Ma attenzione, si fa la media solo di alcune materie: italiano e storia, matematica e scienze, le lingue straniere. I voti delle altre discipline non vengono proprio guardati. Secondo te, perchè?
Non c'è dubbio che tutti gli insegnanti dovrebbero lavorare e far lavorare, visto che sono pagati per questo. Ma, IN CASI PARTICOLARI, come questo di Hypernova, gli insegnanti di disegno possono rinunciare a lottare senza causare gravi danni, gli insegnanti di matematica non possono permettersi di rinunciare a lottare perchè danneggerebbero gli studenti.
È vero, i voti agli esami di terza media possono essere gonfiati, e in realtà lo sono quasi sempre, ma è più importante vedere i risultati del primo anno di liceo. Se gli ex studenti del docente di matematica X alle superiori prendono tutti 3 o 4, la voce si sparge velocemente. Questa è la vera controprova del lavoro dei docenti delle medie. La stessa controprova non c'è, ad esempio, per i docenti di musica o di disegno perchè chi si iscrive al liceo musicale o a quello artistico è appassionato di per sè della materia. Il disegno tecnico dello scientifico, con buona pace di Hypernova, è altra cosa.
[/quote]

AMEN. Grazie per questa delucidazione, nonché peri il resoconto/riscontro del lavoro dei docenti della secondaria di I grado (quando positivo) e per l'intelligenza di non basarsi solo sugli esiti degli esami di Licenza Media.
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 8:35 pm

In realtà parliamoci chiaro, a che cosa servono materie come musica, arte e motoria? Sono abbastanza inutili e si basano sull'illusione, lo affermava anche Cartesio: i suoni e i colori infatti non esistono realmente, sono solo convenzioni prodotte dalla nostra mente, in natura esistono solo frequenze elettromagnetiche, ma esse non sono colorate o dotate di suono, obiettivamente non sono belle né sgradevoli. Cartesio definiva i colori come illusioni ottiche appunto. Per un gatto o un cane il mondo percepito è diversissimo dal nostro, e il nostro modo di vederlo non è il migliore in assoluto, è relativo. Quindi alla fine io, che conosco l'origine di certi fenomeni, comprendo come tali discipline siano sopravvalutate. Uno può essere dotatissimo in musica o nel disegno, ma essere ignorantissimo e per nulla competente nelle abilità di problem solving. Non parliamo poi di motoria, inutile al massimo, sarebbe semmai utile sostituire motoria con un'ora di educazione finanziaria, poiché saper gestire i soldi è molto utile, correre dietro una palla non lo è affatto e anzi espone pure al rischio di infortuni e malanni che potrebbero essere evitati.
Torna in alto Andare in basso
michetta

avatar

Messaggi : 5195
Data d'iscrizione : 17.08.11

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 9:10 pm

Scuola70, ma fai sul serio?
Ps: non insegno nessuna delle materie che citi come inutili
Torna in alto Andare in basso
hypernova

avatar

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 9:28 pm

@ Scuola70: solitamente ti quoto sempre ma questa volta proprio No
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 2009
Data d'iscrizione : 14.11.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 9:37 pm

Almeno i suoni (musica) ed i colori (arte) sono universali: frequenze acustiche ed elettromagnetiche sono ben determinate. Cosi come il corpo umano (scienze motorie) non è mutato negli ultimi 100000 anni (homo sapiens)
Le parole (italiano,inglese,francese) sono particolari, il loro senso cambia nello spazio e nel tempo.Per non parlare delle materie scientifico-matematiche, le teorie su cui si basano non sono verità assolute ma rispecchiano conoscenze ed evidenze sperimentali loro tempo.
Ma poi la lingua/linguaggio non è essa stessa un'illusione o uno strumento per esprimere stati d'animo che esistono solo dentro di noi?
Comunque condivido il dubbio di michetta: sogni o sei desta?
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 9:53 pm

Non vedo perché l'idea che ho espresso sopra debba essere considerata quasi come folle, al limite è solo "stonata" rispetto al senso comune, ma ciò non significa che sia falsa. In effetti se si valuta l'utilità obiettiva, si può notare come la matematica abbia applicazioni infinite nell'ingegneria, nella statistica e in pratica nello studio di qualsiasi fenomeno, che può essere rappresentato attraverso tabelle, grafici, diagrammi. La scienza è per molti aspetti obiettiva, infatti le leggi della chimica non mutano e sono anch'esse universali, come sono universali le leggi che regolano l'universo.
Ma il senso del bello non è obiettivo ed è soltanto una sensazione che una persona può avvertire ed un'altra, di fronte alla stessa opera d'arte, restare indifferente o addirittura provare un senso di rifiuto: ad esempio io considero le opere di Picasso qualcosa di contorto, di decisamente brutto e incomprensibile, mentre per altri egli è un vero e proprio genio. Non è nemmeno vero che chi si dedica alla musica e all'arte sia migliore moralmente, ad esempio lo stesso Picasso sembra che sia stato un pessimo padre, egoista, anaffettivo e addirittura sadico, quindi non si può dire che l'arte nobiliti davvero. Uno scienziato che invece nel chiuso del suo laboratorio lavora per sconfiggere il cancro o altre malattie genetiche ha tutta la mia stima, molto più di un pittore o musicista, e infinitamente di più rispetto ad un calciatore o qualsiasi atleta, la cui gloria agonistica è effimera e destinata a passare.
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 2009
Data d'iscrizione : 14.11.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 10:43 pm

Scuola70 stai dicendo che poeti, artisti e filosofi etc (non tutti e non tutti allo stesso modo) non hanno contribuito a rendere l'uomo degno di tale nome? Una visione positivista della realtà.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 955
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Mer Feb 21, 2018 10:50 pm

Ma positivista DE CHE? I positivisti almeno cercavano di essere razionali, questo qui campa di pregiudizi ottusi e rancorosi che di razionale non hanno niente...
Torna in alto Andare in basso
herman il lattoniere



Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.11.17

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 6:49 am

anche la scienza è un prodotto culturale... come la musica, direbbe Feyerabend anche come l'oroscopo
Torna in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 3118
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 59
Località : Venezia

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 1:26 pm

Scuola70 ha scritto:
in realta' parliamoci chiaro, a che cosa servono materie come musica, arte e motoria?
sei impazzita?

io mi vanto di avere dato l'esame di sistemi di elaborazione per la musica elettronica

https://www.unilibro.it/libri/f/argomento/musica_elettronica

in Italia milioni di turisti arrivano portandoci molti soldi anche per l'arte

per me scienze motorie e' insegnata non bene facendo varie imposizioni alle classi in base ai gusti del docente pero' questo non implica inutilita'

tutta l'attivita' fisica svolta da giovane mi ha AIUTATO a studiare piu' tranquillo alla uni

abbandonando questi discorsi incomprensibili e fuori tema mi piacerebbe sapere come se la passa la collega accusata, se le accuse sono false o vere

io continuo a pensare che anche se ha ragione lei e' stata poco professionale con comportamenti fuori dalla normalita' che si sono prestati alle accuse
Torna in alto Andare in basso
Online
Befree2



Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 25.01.18

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 2:17 pm

Io penso che non abbia più senso continuare la discussione fino a quando la collega non dettagliera' le accuse. Oltre procedimento è nullo se non viene circostanziato il momento in cui un preciso comportamento illecito è stato posto in essere. Stiamo continuando a discutere del nulla,non sappiamo esattamente cosa la collega avrebbe detto o fatto in classe
Torna in alto Andare in basso
hypernova

avatar

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 3:02 pm

La collega accusata oggi ha sentito il sindacato che dice di stare tranquilla, speriamo bene... a proposito di professionalità, l'anno scorso una collega ha tirato uno schiaffo ad un alunno, ma essendo la classica prof bulla e di potere nessuno ha detto nulla
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 3004
Data d'iscrizione : 05.08.11

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 3:09 pm

eh, vabbé, a proposito di aprire i topic tanto per parlare di argomenti in generale. Meno male che la situazione in particolare pare sotto controllo. Meglio così.
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 3:10 pm

Hypernova, la classica prof. bulla? Quindi per te è un classico per gli insegnanti essere bulli?.......
Torna in alto Andare in basso
hypernova

avatar

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 3:34 pm

@ Scuola70: grazie a Dio non sono la maggioranza ma da quello che ho potuto vedere, soprattutto tra i responsabili di plesso e collaboratori del DS, se ne trovano veramente tanti... parlo di scuole medie, alle superiori non so. La Resp. di plesso che mi fa mobbing è bulla al 100%.
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 3004
Data d'iscrizione : 05.08.11

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 3:54 pm

però allora dovresti avere problemi in tutte le classi e sempre, non solo in una classe, perché il mobbing intende danneggiare la persona, non la persona in un contesto specifico e limitato.
Torna in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 4:00 pm

michetta ha scritto:
Scuola70, ma fai sul serio?
Ps: non insegno nessuna delle materie che citi come inutili
Temo proprio che non scherzi. Speriamo almeno che non sia un'insegnante, che si trovi qui giusto perché ha tempo da spendere.
Torna in alto Andare in basso
hypernova

avatar

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 5:11 pm

Mica tutte le classi sono uguali? Il mobber sa benissimo dove può mettere zizzania e dove no, infatti io ho problemi solo nella sezione dove c'è come resp. di plesso questa bulla.
Mi sa che tu sempreconfusa1 su cosa sia il mobbing abbia parecchia confusione...
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 3004
Data d'iscrizione : 05.08.11

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 6:59 pm

Veramente non hai detto nella sezione ma nella classe. Normalmente le classi di una sezione sono più di una, e in quanto responsabile di plesso, appunto, se deve "mobbizzare" qualcuno penso che lo faccia in ogni caso. Quello è bullismo, non trattare malamente per qualche ragione (quindi senza tatto e da maleducata), quello è mobbing. Il bulletto agisce da bulletto sempre, non quando si deve lamentare di qualcosa e lo fa nel modo peggiore che esista.
No, non credo di aver confusione in merito. Piuttosto, siccome non so molto del tuo caso, tranne quel poco che hai riferito, mi baso sulle cose in generale. Non stiamo discutendo in generale, qui?
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 8:08 pm

Perché dovete dire di me "speriamo che non sia un'insegnante"? Sì, sono un'insegnante e ritengo anche di essere molto preparata, anche voi quindi vi comportate quasi da bulli nei miei confronti: infatti senza conoscermi avete di fatto affermato che io sono indegno di insegnare e di educare, solo perché ho espresso determinati dubbi sull'utilità effettiva di alcune discipline. In realtà ragionate in base a condizionamenti sociali, per cui esiste cose che non devono essere a priori messe in discussione, altrimenti si è stravaganti, stonati, sbagliati. Lo stesso conformismo su cui poi si basano molte forme di bullismo.
Torna in alto Andare in basso
chicca70



Messaggi : 3298
Data d'iscrizione : 26.12.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 8:25 pm

Scuola70, non sono d'accordo. Le materie sono tutte utili, uno studio inutile non esiste. Esistono però, tra le discipline che si studiano alle medie, materie imprescindibili, quelle che sono presenti in tutte le scuole superiori, e materie non imprescindibili. Non imprescindibile può significare di serie B, ma assolutamente non inutile.
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 2009
Data d'iscrizione : 14.11.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 8:25 pm

Scuola70 ha scritto:
Perché dovete dire di me "speriamo che non sia un'insegnante"? Sì, sono un'insegnante e ritengo anche di essere molto preparata, anche voi quindi vi comportate quasi da bulli nei miei confronti: infatti senza conoscermi avete di fatto affermato che io sono indegno di insegnare e di educare, solo perché ho espresso determinati dubbi sull'utilità effettiva di alcune discipline. In realtà ragionate in base a condizionamenti sociali, per cui esiste cose che non devono essere a priori messe in discussione, altrimenti si è stravaganti, stonati, sbagliati. Lo stesso conformismo su cui poi si basano molte forme di bullismo.

Ho espresso idee critiche alle tue, naturalmente solidarizzo con te su gratuiti attacchi personali che esulano dal merito della discussione.
Torna in alto Andare in basso
herman il lattoniere



Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.11.17

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 8:48 pm

sei indegno ma sei molto preparata?
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 955
Data d'iscrizione : 31.10.17

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 9:07 pm

herman il lattoniere ha scritto:
sei indegno ma sei molto preparata?

Qualunque sia il suo sesso biologico, spero almeno che non insegni italiano.
Torna in alto Andare in basso
hypernova

avatar

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioTitolo: Re: Procedimento Disciplinare (aggiornamento)   Gio Feb 22, 2018 9:56 pm

@ sempreconfusa: Un classe di quella sezione... sembra che mi stai facendo un processo! Ma saranno fatti miei cosa voglio condividere qui sopra?
Torna in alto Andare in basso
 
Procedimento Disciplinare (aggiornamento)
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Procedimento Disciplinare
» Prossimo aggiornamento Gae
» corso di aggiornamento
» Aggiornamento gae
» Aggiornamento semestrale graduatorie III fascia docenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: