Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

+30
dami
minacalcio
Babbeus
Francesca4
magnons
Tah-Dah!
undervesuvio
spillo16
dubitoergosum
restelli
royalstefano
haranbanjo
Albith
MWM
bubbylil
corepreciatu
psicopompo
kuky78
bog
serena1975
Valutativo
L'ALTRO POLO
erik
francescaverdi
michetta
Ciccio.8
enricastella
gugu
JaneEyre
Fantaman
34 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Fantaman Dom Ago 16, 2015 7:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 11200911

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da MWM Lun Ago 17, 2015 4:06 pm

dubitoergosum ha scritto:francescaverdi e mwm, questo criterio, che chiamate i, è nè più nè meno quello della precedenza al piunteggio, mentre chi sostiene la precedenza alla provincia tralascia la prima parte del criterio, ovvero la parte in cui si taglia la graduatoria nazionale fino a chi avrà il posto, in base alle disponibilità.

L'ipotesi (i) non è l'ipotesi sostenuta da francescaverdi - che sostiene l'ipotesi ibrida di Bruschi. Inoltre, tutte le ipotesi considerano prioritario il punteggio assoluto per determinare i destinatari della proposta di assunzione. Nell'attribuzione dei posti disponibili, invece, l'ipotesi (i) dà sempre precedenza alla provincia, l'ipotesi (ii) dà sempre precedenza al punteggio, mentre l'ipotesi ibrida dà precendeza alla provincia per la prima scelta e al punteggio dalla seconda in poi. (Vedi l'esempio che ho fatto qualche post fa).


dopodichè, riguardo l'attribuzione delle province, io resto della mia idea, è un aspetto del tutto indifferente. l'importante è stabilire chi ottiene il posto, quindi convenite con me che i vincitori si scelgono tra chi ha il punteggio più alto.
il resto per me non conta, perchè saranno ben pochi coloro che in fase b avranno da andare dove vincono il posto, chi perchè ha già un contratto a casa, chi perchè, pur essendo a casa, dovrebbe far cancellare un contratto già stipulato. quindi anche per questa fase saranno tutte nomine giuridiche.
quindi che importa dove ti assegnano ora, i criteri saranno quelli della mobilità al momento dell'assegnazione della sede definitiva. allora di che si sta a discutere.
per mwm, con la mobilità, stanti le regole attuali, chi è di ruolo da prima ha la precedenza sulla scelta, quindi ci sarà una migrazione da nord a sud, anche sui posti di potenziamento. resteranno liberi i posti del turnover, ovviamente concentrati al nord, ma non tutti quelli che entrano di ruolo col piano straordinario riusciranno a mantenere il posto nella provincia che preferiscono, è abbastanza evidente che la mobilità comporterà un significativo rimescolamento.
scusate la punteggiatura e gli accenti, ho il pc in palla, ora mollo.

D'accordo - ma qui di quello si discute.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da erik Lun Ago 17, 2015 4:12 pm

MMM L'ipotesi ibrida genera graduatorie dinamiche in cui gli esludi in una provincia entrano a pettine in una altra

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da haranbanjo Lun Ago 17, 2015 4:14 pm

francescaverdi ha scritto:Ma è ovvio che le assunzioni si fanno in base al punteggio, chi ha mai detto il contrario?
Io da giorni dico che una cosa sono le assunzioni, un'altra l'assegnazione alle province.
E siccome l'ho detto almeno una trentina di volte, giuro che non ne parlerò più. Se dovessi ripeterlo ancora, bannatemi!
tradotto: se le assunzioni previste per un'area di potenziamento sono 100 in tutta Italia con 130 aspiranti, quelli assunti saranno i primi 100 per punteggio - le sedi saranno quindi assegnate in base alle preferenze rispetto alla provincia di ciascuno dando precedenza alla preferenza più alta anzichè al punteggio.


haranbanjo

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da erik Lun Ago 17, 2015 4:19 pm

Ovvio quando parlo di punteggio utile intendo quello haranbanjo in primis x l'assunzione e dopo x la prima scelta

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da MWM Lun Ago 17, 2015 4:32 pm

erik ha scritto:MMM L'ipotesi ibrida genera graduatorie dinamiche in cui gli esludi in una provincia entrano a pettine in una altra

Di nuovo "graduatorie dinamiche" rimane un'espressione vuota perché tutte le ipotesi in campo creano graduatorie dinamiche (vedi l'esempio che ho elaborato sopra). Il problema è quale sia la legge che governa queste dinamiche e le tre ipotesi indicano leggi diverse. Ancora mi sfugge quale ipotesi sostieni, ma comincio ad avere l'impressione che non lo sappia nemmeno tu.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Ago 17, 2015 4:34 pm

Se useranno il sistema ibrido potrà funzionare così,
prendendo una provincia come esempio, diciamo appartenente ad una regione del sud, con più domande che posti, facciamo che sia Palermo, nell'ordine avremo:

- 5043 posti di potenziamento, a fronte di 11864 domande

1. Definizione dei posti di potenziamento. Operazione effettuata sulla base delle richieste dei collegi e rimodulazione da parte degli USP. Mettiamo che, miracolosamente, i 5043 posti trovino una loro suddivisione abbastanza proporzionata alle cdc delle domande.
Da questa definizione la cdc A0x1 viene ad aggiudicarsi, nella specifica provincia, 125 posti.

2. Per la provincia di Palermo è già stilata dal sistema una graduatoria di tutte le prime preferenze.

3. Da questa graduatoria si estrapolano quelle di ogni cdc. Quindi per la A0x1 si ottiene un elenco (basato rigorosamente sul punteggio) di 370 concorrenti in totale.

4. I primi 125 sono collocati in ruolo. I restanti passano alla graduatoria a pettine nazionale e alle combinazioni punteggio-preferenze successive alla prima.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da haranbanjo Lun Ago 17, 2015 4:49 pm

MWM ha scritto:
erik ha scritto:MMM L'ipotesi ibrida genera graduatorie dinamiche in cui gli esludi in una provincia entrano a pettine in una altra

Di nuovo "graduatorie dinamiche" rimane un'espressione vuota perché tutte le ipotesi in campo creano graduatorie dinamiche (vedi l'esempio che ho elaborato sopra). Il problema è quale sia la legge che governa queste dinamiche e le tre ipotesi indicano leggi diverse. Ancora mi sfugge quale ipotesi sostieni, ma comincio ad avere l'impressione che non lo sappia nemmeno tu.
dall'ultimo esempio di francesca mi sembra più semplice di ciò che pensavo. Credo che si possa dedurre che:

1) Per prima cosa devi rientrare nel contingente di assunzione espresso per punteggio (vengono assunti tutti quelli con punteggio uguale o superiore a x) - se non rientri nel contingente previsto non si procede alla fase di assegnazione della provincia e torni nella gae di appartenenza.

2) Ti viene assegnata la provincia in base all'ordine delle preferenze partendo dalla prima - a parità di preferenza per la stessa provincia prevale il punteggio - così facendo chi ha espresso una sede di preferenza in ordine inferiore a quello da te desiderato, pur essendo comunque assunto, non ti anticipa nella sede preferita



grazie francescaverdi ora il quadro mi è maggiormente chiaro

haranbanjo

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da magnons Lun Ago 17, 2015 4:50 pm

Ciccio.8 ha scritto:Se useranno il sistema ibrido potrà funzionare così,
prendendo una provincia come esempio, diciamo appartenente ad una regione del sud, con più domande che posti, facciamo che sia Palermo, nell'ordine avremo:

- 5043 posti di potenziamento, a fronte di 11864 domande

1. Definizione dei posti di potenziamento. Operazione effettuata sulla base delle richieste dei collegi e rimodulazione da parte degli USP. Mettiamo che, miracolosamente, i 5043 posti trovino una loro suddivisione abbastanza proporzionata alle cdc delle domande.
Da questa definizione la cdc A0x1 viene ad aggiudicarsi, nella specifica provincia, 125 posti.

2. Per la provincia di Palermo è già stilata dal sistema una graduatoria di tutte le prime preferenze.

3. Da questa graduatoria si estrapolano quelle di ogni cdc. Quindi per la A0x1 si ottiene un elenco (basato rigorosamente sul punteggio) di 370 concorrenti in totale.

4. I primi 125 sono collocati in ruolo. I restanti passano alla graduatoria a pettine nazionale e alle combinazioni punteggio-preferenze successive alla prima.

Ok, manca però il passaggio fondamentale iniziale...prima si è definito (per punteggio) quanti saranno i ruoli a livello nazionale della cdc A0x1 (che sono i 370 del tuo esempio, il 371 rimane fuori per punteggio su graduatoria nazionale). Solo tra questi 370, che sono già sicuri del ruolo ma non sanno dove andranno, si vanno a prendere le preferenze delle province (prima le prime scelte, poi le seconde, ecc.) e si creano graduatorie "di preferenza" (tutti quelli che hanno Palermo come prima concorrono tra loro, chi non viene preso va sulla seconda preferenza se ancora libera, ecc.)

magnons

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 11.08.15
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da magnons Lun Ago 17, 2015 4:52 pm

haranbanjo ha scritto:
MWM ha scritto:
erik ha scritto:MMM L'ipotesi ibrida genera graduatorie dinamiche in cui gli esludi in una provincia entrano a pettine in una altra

Di nuovo "graduatorie dinamiche" rimane un'espressione vuota perché tutte le ipotesi in campo creano graduatorie dinamiche (vedi l'esempio che ho elaborato sopra). Il problema è quale sia la legge che governa queste dinamiche e le tre ipotesi indicano leggi diverse. Ancora mi sfugge quale ipotesi sostieni, ma comincio ad avere l'impressione che non lo sappia nemmeno tu.
dall'ultimo esempio di francesca mi sembra più semplice di ciò che pensavo. Credo che si possa dedurre che:

1) Per prima cosa devi rientrare nel contingente di assunzione espresso per punteggio (vengono assunti tutti quelli con punteggio uguale o superiore a x) - se non rientri nel contingente previsto non si procede alla fase di assegnazione della provincia e torni nella gae di appartenenza.

2) Ti viene assegnata la provincia in base all'ordine delle preferenze partendo dalla prima - a parità di preferenza per la stessa provincia prevale il punteggio - così facendo chi ha espresso una sede di preferenza in ordine inferiore a quello da te desiderato, pur essendo comunque assunto, non ti anticipa nella sede preferita

Completamente d'accordo

magnons

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 11.08.15
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da bubbylil Lun Ago 17, 2015 5:03 pm

Va detto che il governo ha interesse a fare contenti tutti i docenti, compreso i GAE, quindi cercheranno di non spedire su plutone quelli che hanno fatto domanda.
Tutte le province infatti non sono state messe non perchè sono brutti, sporchi e cattivi, ma perchè non avevano altra scelta dal punto di vista matematico per assumere tutti e subito.
Paradossalmente il tentativo era ''buono'', assumere un sacco di gente e farsi applaudire e votare, un pò come gli 80 euro. La tragedia è nata dal fatto che hanno voluto strafare, immettendo in una volta sola troppa gente. Bastava diluire un pò negli anni e molti trasferimenti sarebbero stati evitati. Ma la propaganda e la voglia di ''chiudere col precariato'' (prendendosene il merito) ha vinto. Come il fatto di andare a prendere esperienze estere positive (l'OF l'hanno ''copiato'' dalla Francia) il che è lodevole, ma bisogna procedere con gradi...non stravolgere tutto di botto sennò si fanno danni. 

Comunque vorrei rassicurare i ''domandari''....cercheranno di venirvi incontro sulla provincia il più possibile, e/o agevolarvi sulla mobilità. Infatti non vedo cosa avrebbe da guadagnarci il governo da rendere infelici i gaeini che hanno aderito alla BS....sarà dura per chi ha pochi punti, è in cdc affollate e/o è al sud, per gli altri molto meno, ma alla fine tutti torneranno a casa.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Ago 17, 2015 5:08 pm

magnons ha scritto:
Ok, manca però il passaggio fondamentale iniziale...prima si è definito (per punteggio) quanti saranno i ruoli a livello nazionale della cdc A0x1 (che sono i 370 del tuo esempio, il 371 rimane fuori per punteggio su graduatoria nazionale). Solo tra questi 370, che sono già sicuri del ruolo ma non sanno dove andranno, si vanno a prendere le preferenze delle province (prima le prime scelte, poi le seconde, ecc.) e si creano graduatorie "di preferenza" (tutti quelli che hanno Palermo come prima concorrono tra loro, chi non viene preso va sulla seconda preferenza se ancora libera, ecc.)

NO, quei posti io li individuo, per la specifica cdc A0x1, solo nella provincia di Palermo.
370 domande a fronte di soli 125 posti di potenziamento assegnabile (proprio per la forte differenza fra domande presentate e posti di potenziamento assegnati in tutta la regione). Su scala nazionale saranno molti di più, ma in fase C1 ogni provincia verrà trattata separatamente per le prime preferenze espresse.

I primi 125 sono immessi in ruolo a Palermo, gli altri NON sono esclusi a priori da nulla, passano al trattamento su maxigraduatoria nazionale di tutti i residuali, di tutte le province. Questa fase C2 potrà basarsi su una graduatoria differenziata ancora per cdc, oppure unica, con tutti i candidati di tutte le cdc, considerando però anche volta per volta punteggi e preferenze per chi possiede più cdc. Quest'ultima accortezza serve per consentire l'assegnazione della provincia preferita anche fra quelle dalla 2 alla 100, anziché immettere in automatico sulla combinazione dettata semplicemnte dalla cdc dove si ha maggior punteggio (che però ti spedisce a 1000 km), rispetto ad un'altra che ti consente di restare entro i 500.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Lun Ago 17, 2015 5:13 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da MWM Lun Ago 17, 2015 5:12 pm

haranbanjo ha scritto:
MWM ha scritto:
erik ha scritto:MMM L'ipotesi ibrida genera graduatorie dinamiche in cui gli esludi in una provincia entrano a pettine in una altra

Di nuovo "graduatorie dinamiche" rimane un'espressione vuota perché tutte le ipotesi in campo creano graduatorie dinamiche (vedi l'esempio che ho elaborato sopra). Il problema è quale sia la legge che governa queste dinamiche e le tre ipotesi indicano leggi diverse. Ancora mi sfugge quale ipotesi sostieni, ma comincio ad avere l'impressione che non lo sappia nemmeno tu.
dall'ultimo esempio di francesca mi sembra più semplice di ciò che pensavo. Credo che si possa dedurre che:

1) Per prima cosa devi rientrare nel contingente di assunzione espresso per punteggio (vengono assunti tutti quelli con punteggio uguale o superiore a x) - se non rientri nel contingente previsto non si procede alla fase di assegnazione della provincia e torni nella gae di appartenenza.

2) Ti viene assegnata la provincia in base all'ordine delle preferenze partendo dalla prima - a parità di preferenza per la stessa provincia prevale il punteggio - così facendo chi ha espresso una sede di preferenza in ordine inferiore a quello da te desiderato, pur essendo comunque assunto, non ti anticipa nella sede preferita

grazie francescaverdi ora il quadro mi è maggiormente chiaro

Quella che descrivi è l'opzione (i) che è stata delineata con una certa precisione una decina di pagine fa. Non è l'ipotesi Bruschi sostenuta da francescaverdi.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da MWM Lun Ago 17, 2015 5:20 pm

Ciccio.8 ha scritto:
magnons ha scritto:
Ok, manca però il passaggio fondamentale iniziale...prima si è definito (per punteggio) quanti saranno i ruoli a livello nazionale della cdc A0x1 (che sono i 370 del tuo esempio, il 371 rimane fuori per punteggio su graduatoria nazionale). Solo tra questi 370, che sono già sicuri del ruolo ma non sanno dove andranno, si vanno a prendere le preferenze delle province (prima le prime scelte, poi le seconde, ecc.) e si creano graduatorie "di preferenza" (tutti quelli che hanno Palermo come prima concorrono tra loro, chi non viene preso va sulla seconda preferenza se ancora libera, ecc.)

NO, quei posti io li individuo, per la specifica cdc A0x1, solo nella provincia di Palermo.
370 domande a fronte di soli 125 posti di potenziamento assegnabile (proprio per la forte differenza fra domande presentate e posti di potenziamento assegnati in tutta la regione). Su scala nazionale saranno molti di più, ma in fase C1 ogni provincia verrà trattata separatamente per le prime preferenze espresse.

I primi 125 sono immessi in ruolo a Palermo, gli altri NON sono esclusi a priori da nulla, passano al trattamento su maxigraduatoria nazionale di tutti i residuali, di tutte le province. Questa fase C2 potrà basarsi su una graduatoria differenziata ancora per cdc, oppure unica, con tutti i candidati di tutte le cdc, considerando però anche volta per volta punteggi e preferenze per chi possiede più cdc. Quest'ultima accortezza serve per consentire l'assegnazione della provincia preferita anche fra quelle dalla 2 alla 100, anziché immettere in automatico sulla combinazione dettata semplicemnte dalla cdc dove si ha maggior punteggio (che però ti spedisce a 1000 km), rispetto ad un'altra che ti consente di restare entro i 500.

Questo sistema è assai problematico perché non assicura che chi ha un punteggio minore a livello nazione non venga assunto a discapito di chi ha un punteggio maggiore. Per questo ritengo, con magnons e altri (in testa francescaverdi che è stata la prima a mettere in chiaro questo punto), che tra coloro che hanno presentato domanda venga fatta una selezione a livello nazionale in base ai posti disponibili complessivi. (Questo corrisponderebbe a quanto affermato dal c. 100 della 107/2015; mentre il c. 101 si riferirebbe alla distribuzione dei posti).

Certo, se tu ritieni che i posti disponibili siano in numero maggiore delle domande per ogni cdc, allora questo passaggio può essere saltato. Ma l'assunto mi pare davvero poco probabile.


Ultima modifica di MWM il Lun Ago 17, 2015 5:23 pm - modificato 1 volta.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da magnons Lun Ago 17, 2015 5:22 pm

Ciccio.8 ha scritto:
magnons ha scritto:
Ok, manca però il passaggio fondamentale iniziale...prima si è definito (per punteggio) quanti saranno i ruoli a livello nazionale della cdc A0x1 (che sono i 370 del tuo esempio, il 371 rimane fuori per punteggio su graduatoria nazionale). Solo tra questi 370, che sono già sicuri del ruolo ma non sanno dove andranno, si vanno a prendere le preferenze delle province (prima le prime scelte, poi le seconde, ecc.) e si creano graduatorie "di preferenza" (tutti quelli che hanno Palermo come prima concorrono tra loro, chi non viene preso va sulla seconda preferenza se ancora libera, ecc.)

NO, quei posti io li individuo, per la specifica cdc A0x1, solo nella provincia di Palermo.
370 domande a fronte di soli 125 posti di potenziamento assegnabile (proprio per la forte differenza fra domande presentate e posti di potenziamento assegnati in tutta la regione). Su scala nazionale saranno molti di più, ma in fase C1 ogni provincia verrà trattata separatamente per le prime preferenze espresse.

I primi 125 sono immessi in ruolo a Palermo, gli altri NON sono esclusi a priori da nulla, passano al trattamento su maxigraduatoria nazionale di tutti i residuali, di tutte le province. Questa fase C2 potrà basarsi su una graduatoria differenziata ancora per cdc, oppure unica, con tutti i candidati di tutte le cdc, considerando però anche volta per volta punteggi e preferenze per chi possiede più cdc. Quest'ultima accortezza serve per consentire l'assegnazione della provincia preferita anche fra quelle dalla 2 alla 100, anziché immettere in automatico sulla combinazione dettata semplicemnte dalla cdc dove si ha maggior punteggio (che però ti spedisce a 1000 km), rispetto ad un'altra che ti consente di restare entro i 500.

Sinceramente non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa o no ;-)

Il mio ragionamento è questo:

1) ci sono 200 posti di potenziamento sulla A0x1 in tutta Italia (di cui 10 a Palermo)
2) ci sono 500 persone che hanno fatto domanda per quella cdc in tutta Italia
3) prendo, per punteggio i primi 200 della graduatoria nazionale...quelli sono tutti assunti. Rimane da decidere dove
4) prendo tra questi 200 tutti quelli che hanno messo Palermo come prima. Supponiamo siano 15
5) I primi 10 (per punteggio) di questi 15 vanno a Palermo
6) gli altri 5 vanno a vedere la situazione sulla loro seconda scelta (supponiamo Trapani, dove ci sono 4 posti)
7) Se nessuno ha messo Trapani come prima scelta vanno a vedere tutti quelli che l'hanno messa come seconda. Ci saranno i 5 avanzati da Palermo più qualche altro (diciamo altri 5 avanzati da Agrigento, che hanno sempre come seconda scelta Trapani).
Fanno una graduatoria (per punteggio) di questi 10 (supponiamo che non ce ne siano altri che hanno Trapani come seconda)
9) Prendono i primi 4 di questa graduatoria
10) I 6 avanzati vanno a vedere la terza scelta (mettiamo Caltanissetta), dove troveranno tutti quelli che hanno messo come terza scelta Caltanissetta e che non hanno ancora avuto un posto dopo le loro prime due scelte, e così via

A me sembra torni, no?

magnons

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 11.08.15
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da erik Lun Ago 17, 2015 5:26 pm

La stessa cosa si ottiene con il software dei trasferimenti formi 100 graduatorie provinciali individui il punteggio con cui non si procede ad assunzione sapendo quanti assumere in base ai posti incroci i candidati in base alle preferenze provinciali come si fa x l'assegnazione delle scuole

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Ago 17, 2015 5:29 pm

Bruschi diceva un'altra cosa. Non ho seguito tutti gli interventi di francescaverdi ma valgono le seguenti osservazioni:
- non si elmina nessuno a priori, toglietevelo dalla testa e dai metodi vari ed eventuali, il potenziamento è potenziamento, non è posti in OD, possono metterci pure a spazzare il corridoio, la cdc non conta più una beneamata ramazza!
- valgono però i tetti massimi di potenziamento attribuiti alle singole regioni, da smistare su province e non SU specifiche cdc ma DA specifiche cdc (provenienti dalle domande - ma che non vanno ad insegnare la materia) e spalmate su aree.
- il trattamento su prima provincia rimane (per ora) limitato alla prima provincia.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da magnons Lun Ago 17, 2015 5:31 pm

erik ha scritto:La stessa cosa si ottiene con il software dei trasferimenti formi 100 graduatorie provinciali individui il punteggio con cui non si procede ad assunzione sapendo quanti assumere in base ai posti incroci i candidati in base alle preferenze provinciali come si fa x l'assegnazione delle scuole

Sono d'accordo

magnons

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 11.08.15
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da erik Lun Ago 17, 2015 5:35 pm

Io e francesca stavamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Ago 17, 2015 5:45 pm

Comunque basta ipotesi.
Io per oggi mi accontenterei dei dati esatti sulla partecipazione ottenuti dal sistema.

Sti sindacani possono fare pressione per ottenerli in fretta, o dobbiamo elemosinare sempre?

Abbiamo firmato una domanda di partecipazione con parti, relative alle fasi operative, lasciate completamente in bianco e tutte da definire, un minimo di ripetto è d'obbligo.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da kuky78 Lun Ago 17, 2015 5:47 pm

erik ha scritto:Ciccio non si puo lo sa che ti fanno ricorso il tuo ragionamento ha senso se la legge lo specificasse in modo chiaro e dettagliato

e insisti con il ricorso...ancora! Ma come cavolo fai a verificare le posizioni di tutti? Che basi hai per fare ricorso? Pensi di conoscere tutti a livello nazionale?
Prendiamo pace che qualunque scleta farà il miur nessuno lo saprà mai perchè nessuno potrà mai verificare tutte le posizioni assegnate.

E' un dato di fatto che bisogna accettare. Il ragionamento di francescaverdi per me fila molto ed è in linea con le ultime interpretazioni, ma è una mia idea.
Il miur non dirà mai algoritmo che verrà utilizzato

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da MWM Lun Ago 17, 2015 5:51 pm

erik ha scritto:Io e francesca stavamo dicendo la stessa cosa in lingue diverse

Una comprensibile e l'altra molto meno. Siccome francescaverdi dice quello che Bruschi sostiene da diverso tempo e tu hai sostenuto posizioni incompatibili con quanto detto da Bruschi (tipo che il punteggio è sempre prevalente; mentre per Bruschi nella prima provincia prevale la preferenza provinciale), forse quella lingua non era chiara neanche a chi la parlava...


Ultima modifica di MWM il Lun Ago 17, 2015 7:00 pm - modificato 1 volta.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Ago 17, 2015 6:14 pm

Ho ritrovato il commento di francescaverdi - con la quale sono d'accordo già in generale sulle possibilità offerte dal Piano Straordinario e sulle volontà politiche emerse dalle recenti dichiarazioni sparse - con le sue specifiche sul metodo che si potrà seguire:

francescaverdi ha scritto:L'ho già spiegato circa 50 volte, giuro che questa è l'ultima volta.

In fase B si assume in ordine di punteggio (tutti vanno fuori dalla loro provincia, altrimenti sarebbero stati assunti in fase A)

Chi non rientra nella fase B, passa alla fase C.

Per la fase C ci sono 55.000 posti (divisi solo per ordine di scuola, non per cdc).
Se le domande sono più numerose dei posti disponibili, si scorre la graduatoria in ordine di punteggio per vedere chi rientra nel contingente delle assunzioni: chi non ci rientra, qualsiasi provincia abbia scelto, resta fuori. (Questa ipotesi nel nostro caso è teorica, perché già sappiamo che le domande sono meno dei posti; ma è quello di cui parlava Campione quando ha detto che non potrà accadere che sia assunto uno con meno punti e resti fuori uno con più punti)


A questo punto abbiamo un insieme di insegnanti che troveranno tutti posto in una delle 100 province: bisogna solo decidere quale. Il criterio scelto è quello di cercare di assegnare le persone alla prima provincia che hanno scelto. Si fanno quindi 100 graduatorie che comprendono tutti quelli che hanno scelto ogni singola  provincia come prima provincia . Quelli che rientrano nel contingente dei posti disponibili, ottengono la sede nella prima provincia scelta. Quelli che non ci rientrano, cercano di aggiudicarsi, in base al loro  punteggio, le altre province secondo l'ordine preferenza (come nella fase B)
Può accadere quindi che chi ha scelto Sondrio come prima provincia, trovi posto a Sondrio anche con pochi punti, precedendo uno con molti punti, che ha messo Sondrio come seconda provincia,   per esempio uno di Napoli, che a Napoli non ha trovato posto.
In questo modo molte persone troveranno posto nella prima provincia che hanno scelto, che presumibilmente sarà la provincia di residenza. Alcuni, dalle province in cui le domande sono più numerose dei posti, quindi soprattutto dal sud, dovranno per forza spostarsi e saranno collocati in ordine di punteggio: se hanno molti punti, finiranno in una provincia abbastanza in alto nella loro scala delle preferenze (sempre che ci sia posto), se hanno pochi punti andranno probabilmente in in una provincia meno gradita.

Ogni provincia avrà così il suo contingente di potenziatori, che verrà distribuito nelle scuole cercando, per quanto possibile, di venire incontro alle richieste dei Collegi.

Ricalca in sostanza quello che anche io ed altri stiamo dicendo, però imputo a quella prima parte - che evidenzio in neretto - l'equivoco che si è generato in alcuni sulla "assumibilità". Meglio non tenere in considerazione un'osservazione del genere.
Le domande, sin dall'inizio, potevano essere uguali o inferiori al numero dei posti di potenziamento, e sono in effetti inferiori (bisognerà vedere di quanto esattamente - io ho calcolato da un minimo di 2000 ad un massimo di 20000).
Sul testo di legge è riportata l'eventualità che un candidato non trovi collocazione in ruolo (perché non sapevano nemmeno loro quale metodo applicare e quali indicazioni dare ai collegi per il potenziamento), ma è possibile assumere tutti su potenziamento basato su aree che utilizzano al meglio abilitazioni da cdc specifiche e materie affini. Ed anche la stessa francesca verdi lo ricordava in uno dei primi commenti del thread.

Per il resto, mi ritrovo nel metodo esposto, qualsiasi poi sarà l'algoritmo (o gli algoritmi differenziati) che lo renderanno attuabile.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Francesca4 Lun Ago 17, 2015 6:23 pm

Ciccio.8 ha scritto:Comunque basta ipotesi.
Io per oggi mi accontenterei dei dati esatti sulla partecipazione ottenuti dal sistema.

Sti sindacani possono fare pressione per ottenerli in fretta, o dobbiamo elemosinare sempre?

Abbiamo firmato una domanda di partecipazione con parti, relative alle fasi operative, lasciate completamente in bianco e tutte da definire, un minimo di ripetto è d'obbligo.

Anche a me l'ipotesi da te prospettata pare più congeniale all'intenzione di salvare capra e cavoli.

Quanto alla conoscenza del sistema algoritmico adoperato dal Miur, ricordo sommessamente ai suoi dirigenti che è ancora in vigore la L. 241/90 e seguenti, non a caso soprannominata la legge sulla trasparenza, che obbliga la P.A. a rendere noti tutti i meccanismi di funzionamento alla base della sua azione (a meno che non si tratti di segreto di Stato), a tutti coloro che ne facciano richiesta attraverso il diritto d'accesso, avendo un interesse legittimo alla loro conoscenza perché, in questo caso,destinatari del piano straordinario d'assunzioni.
Certo, e questo lo dico ai docenti, una volta conosciuto l'algoritmo sarà comunque ostico capire perché Tizio è andato a Cagliari piuttosto che a Torino, pur avendo indicato Salerno come prima provincia, perché dovremo conoscere le preferenze ed il punteggio di tutti,anche se bisogna dire che qualora il Miur potesse fare resistenza a renderli noti trincerandosi  strumentalmente dietro il rispetto della normativa sulla privacy, non la spunterebbe comunque; del resto un ricorso in via amministrativa non può essere impostato sulla generica violazione dei propri diritti, ma deve essere incardinato sulla posizione di un soggetto determinato,   di cui si conoscano preferenze e punteggio, che pur essendo nella stessa posizione del ricorrente, abbia avuto il riconoscimento di un diritto che è stato invece negato all'altro.
Ma è presto per pensare ai ricorsi, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!


Ultima modifica di Francesca4 il Lun Ago 17, 2015 8:51 pm - modificato 2 volte.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da restelli Lun Ago 17, 2015 6:26 pm

francescaverdi ha scritto:L'ho già spiegato circa 50 volte, giuro che questa è l'ultima volta.

In fase B si assume in ordine di punteggio (tutti vanno fuori dalla loro provincia, altrimenti sarebbero stati assunti in fase A)

Chi non rientra nella fase B, passa alla fase C.

Per la fase C ci sono 55.000 posti (divisi solo per ordine di scuola, non per cdc).
Se le domande sono più numerose dei posti disponibili, si scorre la graduatoria in ordine di punteggio per vedere chi rientra nel contingente delle assunzioni: chi non ci rientra, qualsiasi provincia abbia scelto, resta fuori. (Questa ipotesi nel nostro caso è teorica, perché già sappiamo che le domande sono meno dei posti; ma è quello di cui parlava Campione quando ha detto che non potrà accadere che sia assunto uno con meno punti e resti fuori uno con più punti)

A questo punto abbiamo un insieme di insegnanti che troveranno tutti posto in una delle 100 province: bisogna solo decidere quale. Il criterio scelto è quello di cercare di assegnare le persone alla prima provincia che hanno scelto. Si fanno quindi 100 graduatorie che comprendono tutti quelli che hanno scelto ogni singola  provincia come prima provincia . Quelli che rientrano nel contingente dei posti disponibili, ottengono la sede nella prima provincia scelta. Quelli che non ci rientrano, cercano di aggiudicarsi, in base al loro  punteggio, le altre province secondo l'ordine preferenza (come nella fase B)
Può accadere quindi che chi ha scelto Sondrio come prima provincia, trovi posto a Sondrio anche con pochi punti, precedendo uno con molti punti, che ha messo Sondrio come seconda provincia,   per esempio uno di Napoli, che a Napoli non ha trovato posto.
In questo modo molte persone troveranno posto nella prima provincia che hanno scelto, che presumibilmente sarà la provincia di residenza. Alcuni, dalle province in cui le domande sono più numerose dei posti, quindi soprattutto dal sud, dovranno per forza spostarsi e saranno collocati in ordine di punteggio: se hanno molti punti, finiranno in una provincia abbastanza in alto nella loro scala delle preferenze (sempre che ci sia posto), se hanno pochi punti andranno probabilmente in in una provincia meno gradita.

Ogni provincia avrà così il suo contingente di potenziatori, che verrà distribuito nelle scuole cercando, per quanto possibile, di venire incontro alle richieste dei Collegi.

Indubbiamente

restelli

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da restelli Lun Ago 17, 2015 6:28 pm

magnons ha scritto:
erik ha scritto:Ovvio chi ha il punteggio utile rimane nella sua prima scelta ma se non riesco posso pure finire a biella dove troverò l'ultimo ppsticino con il mio punteggio con buona pace del biellese escluso anche se biella era la sua prima scelta

Secondo l'intepretazione di francescaverdi non è così...il biellese starà a casa e te finirai in un altra sede.

Infatti

restelli

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

Svelato l'algoritmo per le fasi B e C - Pagina 8 Empty Re: Svelato l'algoritmo per le fasi B e C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.