Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Lilyb Ven Mar 11, 2016 4:38 pm

Ho un dubbio sulla validita' della laurea triennale in lingue.qualcuno di voi l ha inserita?deve rispettare necessariamente i cfu richiesti dal bando altrimenti da punteggio?

Lilyb

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Ven Mar 11, 2016 6:37 pm

Io ho una laurea triennale in mediazione linguistica e culturale...a me hanno detto che la laurea triennale vale... però leggendo bene la tabella di valutazione sono necessari dei cfu che io non ho nel mio piano di studi...quindi non so sinceramente....lunedì vado a parlare al sindacato e vediamo cosa mi dice....comunque considerando la tabella non credo di poterla inserire. E' un vero peccato non inserirla.

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Ven Mar 11, 2016 7:51 pm

Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da francesca_fc Ven Mar 11, 2016 11:22 pm

julias ha scritto:Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...
io ho tracciato ,in base alla tabella di corrispondenza pubblicata da edises, gli argomenti e i capitoli da studiare...

francesca_fc

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da francesca_fc Sab Mar 12, 2016 3:19 pm

ripropongo anche qui ciò che ho scritto in altro topic:
domandona "intercultura" infanzia/primaria:
secondo voi  la dicitura "pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana" si riferisce alle linee guida accoglienza e integrazione del miur febbraio 2014 , e quindi la pappardella edises-simone è "inutile" ?


Ultima modifica di francesca_fc il Sab Mar 12, 2016 3:45 pm - modificato 1 volta.

francesca_fc

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Sab Mar 12, 2016 3:43 pm

Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.

Io per 'pratiche inclusive' intenderei tutti i Bes.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da francesca_fc Sab Mar 12, 2016 3:49 pm

julias ha scritto:Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.

Io per 'pratiche inclusive' intenderei tutti i Bes.
in virtù del fatto che dovremmo esercitarci a dare risposte concise e schematiche credo che in termini di intercultura i bes sarebbero troppo fuorvianti

francesca_fc

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Sab Mar 12, 2016 5:46 pm

julias ha scritto:Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...

Infatti! Io qualcosa salterò! Per ora sto studiando la parte delle indicazioni nazionali 2012. Tu Julias, l'hai fatta questa parte? Sarebbe bene aiutarci sugli argomenti da fare o da saltare che dici? Così riusciamo ad orientarci meglio....tutto non credo che si riuscirà a studiare, considerando poi che bisogna sintetizzare il tutto in 20 righe circa....

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Sab Mar 12, 2016 5:52 pm

francesca_fc ha scritto:ripropongo anche qui ciò che ho scritto in altro topic:
domandona "intercultura" infanzia/primaria:
secondo voi  la dicitura "pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana" si riferisce alle linee guida accoglienza e integrazione del miur febbraio 2014 , e quindi la pappardella edises-simone è "inutile" ?

Francesca, ancora questo argomento non l' ho toccato, quindi non certezza non saprei dirti...ma per pratiche inclusive, a mio avviso, si possono intendere le strategie didattiche volte all' inclusione dei bambini stranieri...

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da moma80 Sab Mar 12, 2016 9:08 pm

c'è qualcuno che ha uno schema sulla parte che riguarda la psicologia evolutiva e l'apprendimento nella fascia 0 6 ?

moma80

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Lilyb Dom Mar 13, 2016 1:23 am

bamby83 ha scritto:Io ho una laurea triennale in mediazione linguistica e cultura gendo bene la tabella di valutazione sono necessari dei cfu che io non ho nel mio piano di studi...quindi non so sinceramente....lunedì vado a parlare al sindacato e vediamo cosa mi dice....comunque considerando la tabella non credo di poterla inserire. E' un vero peccato non inserirla.

Anche io lo stesso, non raggiungo i crediti richiesti.ma mi sembra assurdo che non dia nessun punteggio. se al sindacato ti dicono qualcosa di diverso mi fai sapere? Grazie

Lilyb

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty calcolo punteggio

Messaggio Da serenella29 Dom Mar 13, 2016 11:36 am

Salve a tutti,
mi ritrovo anche io a dover affrontare questo concorso! Qualcuno mi aiuta con il calcolo del punteggio? Ho un diploma magistrale con votazione 52/60 ed una laurea in lingue...

serenella29

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tuttoscuola Dom Mar 13, 2016 12:22 pm

ho la laurea in lingue ma nn l'esame di linguistica generale.....la posso inserire?

tuttoscuola

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tuttoscuola Dom Mar 13, 2016 12:27 pm

"pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana"come si risponde?????

tuttoscuola

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Terryx83x Dom Mar 13, 2016 1:34 pm

lulu82 ha scritto:
Terryx83x ha scritto:Buonasera ragazzi/e come state procedendo per la preparazione al concorso? Io vorrei cominciare prima possibile, secondo voi posso utilizzare il manuale completo edizioni Simone del precedente concorso o è necessario acquistare un'edizione più aggiornanta? Che dite magari posso solo integrare? Voi quali testi state utilizzando? Grazie a tutti.

Ciao io per ora sto ripassando proprio dall' edizione Simone dello scorso concorso. Oggi vorrei andare in libreria per vedere se ci sono differenze o hanno integrato qualcosa. Io sto studiando per l'infanzia tu?

Ciao Lulu82, ho confrontato il programma d'esame con gli argomenti presenti nel mio testo edizioni Simone e purtroppo non ci sono tutti, quindi mi sa che bisogna acquistare un testo più aggiornato. Io non so proprio quale prendere e devo dire che il testo che ho lo trovo molto sintetico. Comunque Io dovrei studiare sia per l'infanzia che per la primaria, anche se ho poco tempo perchè lavoro in un istituto paritario ma vorrei almeno provarci...  Sei andata in libreria poi? Ragazze/i voi, invece, quali testi avete acqusitato?Consigli? Buona domenica a tutti.

Terryx83x

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Dom Mar 13, 2016 4:36 pm

francesca_fc ha scritto:
julias ha scritto:Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.

Io per 'pratiche inclusive' intenderei tutti i Bes.
in virtù del fatto che dovremmo esercitarci a dare risposte concise e schematiche credo che in termini di intercultura i bes sarebbero troppo fuorvianti

Potrebbero riferirsi ai paragrafi 1.5, 1.6, 1.7, 5.2.14 del manuale Infanzia Primaria Edises.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Dom Mar 13, 2016 4:41 pm

bamby83 ha scritto:
julias ha scritto:Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...

Infatti! Io qualcosa salterò! Per ora sto studiando la parte delle indicazioni nazionali 2012.  Tu Julias, l'hai fatta questa parte? Sarebbe bene aiutarci sugli argomenti da fare o da saltare che dici? Così riusciamo ad orientarci meglio....tutto non credo che si riuscirà a studiare, considerando poi che bisogna sintetizzare il tutto in 20 righe circa....

Bamby, io per ora ho fatto ben poco, sto leggendo qua e là nel manuale Edises Infanzia/Primaria. Cedo che acquisterò anche il manuale delle Avvertenze generali.

Confrontando le tabelle di corrispondenza tra i programmi d'esame e il manuale Edises, sono andata ad esclusione (conta che io faccio il concorso solo per la Primaria) e ho tolto i capitoli 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 (tranne il paragrafo 16.7) e 22 che leggerò solamente.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da marianlou Dom Mar 13, 2016 4:47 pm





E' questo il libro della erickson di cui parlate ?
Insegnare domani nella scuola dell'infanzia....


Ho trovato diversi libri e sono molto confusa , alcuni hanno le prove di domande incluse ma no so se prendere quelli o meno il titolo della erickson è giusto quello indicato da me o è un altro

marianlou

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Terryx83x Dom Mar 13, 2016 6:31 pm

Anche io sn molto confusa, sembrerebbe che il manuale Edises sia quello più "gettonato". Ragazzi/e voi che state già studando, quale consigliate, Edises o Erickson? Edizioni Simone lo escluderei perchè, per quanto mi riguarda, ho il manuale del 2012 quindi dovendo acquistarne un altro preferisco cambiare perchè nn mi sn trovata molto bene...fatemi sapere. Intanto studierò utilizzando materiale trovato da internet.Julias le Avvertenze Generali le trovi online ho scaricato un Pdf di 134 pagine che le riassume in 150 punti chiave.Se interessa a te e a chiunque altro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Terryx83x

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da francesca_fc Dom Mar 13, 2016 7:42 pm

tuttoscuola ha scritto:"pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana"come si risponde?????
julias ha scritto:
francesca_fc ha scritto:
julias ha scritto:Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.

Io per 'pratiche inclusive' intenderei tutti i Bes.
in virtù del fatto che dovremmo esercitarci a dare risposte concise e schematiche credo che in termini di intercultura i bes sarebbero troppo fuorvianti

Potrebbero riferirsi ai paragrafi 1.5, 1.6, 1.7, 5.2.14 del manuale Infanzia Primaria Edises.

per costruire una risposta sono partita dai paragrafi che hai citato @julias...ed ho integrato con nota MIUR 4233 del 2014 e nota Miur "Diversi da chi?" del 2015...penso sia corretto...o per lo meno lo spero...visto che ci ho messo una giornata di studio intera!!!

francesca_fc

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Dom Mar 13, 2016 8:48 pm

Grazie Terry! Ce l'ho da qualche giorno, devo solo trovare il tempo di spulciarlo!

Francesca, grazie, prendo nota delle...note. Non le conoscevo.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da rosiline Lun Mar 14, 2016 12:16 pm

scusatemi... riguardo al link scritto da Terryx83x, volevo chiedere se vi si acceda dietro pagamento...perchè ho letto che bisogna registrarsi...e poi leggendo le condizioni , parlava di "pagamento.."...vi si accede solo dietro pagamento?? grazie grazie...

rosiline

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 25.09.12
Località : messina

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Terryx83x Lun Mar 14, 2016 9:05 pm

Ciao rosiline, in effetti hai ragione sembrerebbe a pagamento.... io però qualche giorno fa sono riuscita a scaricare il pdf senza problemi. L'ho salvato sul mio pc ma nn so come fare per caricarlo qui,ammesso che si possa fare... con il link era diverso si accedeva alla pagina e poi si scaricava il pdf. Non so perchè non si possa più fare.

Terryx83x

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da shoesen Mar Mar 15, 2016 10:07 am

tuttoscuola ha scritto:"pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana"come si risponde?????

secondo me sarebbe opportuno fare una sintesi di questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è pieno di numeri ma secondo me qualche spunto utile può esserci

shoesen

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 01.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da rosiline Mar Mar 15, 2016 10:39 am

ho capito cara Terryx83x... siccome non vorrei combinare qualche pasticcio...visto che con il pc tempo fa ne ho combinato uno abbastanza grosso...perdendo tutti i dati in maniera irrevocabile..non vorrei fare registrare...magari vedere che poi è a pagamento e che magari si vengono a scaricare anche altre cose nocive.... nell'incertezza non me la sento di provare...perchè rimarrei davvero "a piedi" senza pc visto che per adesso mi serve e pure tanto...se ci fosse un altro modo...sarebbe meglio...grazie...grazie...

rosiline

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 25.09.12
Località : messina

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 20 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.