Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 20 di 35 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 27 ... 35  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso


Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da disperata Gio Nov 22, 2012 1:11 pm

Si sa da tempo, ma questo non vuol dire che sia stata fatta chiarezza al momento giusto. Si io urlo, ma perchè di situazioni del genere me ne sono capitate una miriade e sono stanca di ritrovarmi sempre nei guai per la poca chiarezza delle nostre istituzioni e del nostro stato. Tu hai avuto la fortuna di avere chiarimenti immediati. Io nel '99 mi sono trovata a litigare con mio padre e non ci siamo parlati fino alla mia laurea perchè a lui in segreteria era stato detto che il mio diploma era un diploma finito e pensava che io non volessi fare il concorso. A scuola mi ci ha iscritto lui....al mio provveditorato e al sindacato mi hanno sepre detto che il mio diploma non valeva, oggi c'è gente in tutta Italia che è di ruolo con quel diploma. Quindi di base, sulla questione lo stato c'ha marciato e ti dico di più io sono convinta ci abbiano marciato anche i sindacati che già da tempo avevano accordi con i diplomati magistrali e non volevano crear loro concorrenza.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da disperata Gio Nov 22, 2012 1:15 pm

Nepal3 non è litigare, questo post è dei diplomati dello sperimentale linguistico e queste ramenzine de "l'avevo detto io" non fanno bene a chi il paracadute non ce l'ha...e non glie è stato consentito di averlo.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 1:36 pm

Con il Decreto Interministeriale del 10 marzo 1997 si è chiuso un ciclo di storia
della scuola e dell’istituto magistrale, essendosi previsto che, a far data dall’anno
scolastico 1998-1999, vengono definitivamente soppressi i corsi di studio
triennali e quadriennali delle scuole magistrali e degli istituti magistrali
(art.1) e che, per l’insegnamento nella scuola materna ed elementare, si sarebbe
reso necessario il possesso del titolo di laurea.Il Decreto aggiunge, all’art. 2,
che:
“i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali
sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali
e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale…comunque
conseguiti entro il 2001-2002 conservano in via permanente
l’attuale valore legale e consentono di partecipare…”

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 1:36 pm

La Circolare MIUR del 18 marzo 2003, in sintonia con quanto disposto dalle
norme sopra citate, ha ribadito espressamente e correttamente il valore abilitante
del Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002:
“Resta salvo altresì il valore abilitante del diploma conseguito entro l’anno
scolastico 2001-2002 a conclusione dei corsi ordinari e sperimentali
delle scuole magistrali per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e
degli Istituti magistrali per l’insegnamento nelle scuole magistrali e nella
scuola elementare”(n. 4.1, co. 2).7

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 1:42 pm

... sono VALIDI i diplomi dell'istituto magistrale ordinari e SPERIMENTALI quinquennali dell'ist.magistrale iniziati entro l'anno scolastico 1997/1998 e conseguiti entro il 2001/2002....rientra anche lo sperimentale Brocca linguistico dell'istituto magistrale e già una persona a vinto un ricorso con una sentenza del Consiglio di Stato che alla fine non fa altro che ribadire la normativa esistente....quindi? non vedo cosa ci sia da discutere...se provano ad escludere si ricorrerà e entreremo di diritto perchè facciamo già parte della normativa esistente...


Ultima modifica di Rosyxx82 il Gio Nov 22, 2012 1:44 pm - modificato 1 volta.

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da disperata Gio Nov 22, 2012 1:42 pm

COME SI PUò VEDERE, LE DATE COINCIDONO....EVIDENTEMENTE LA riforma dell'istruzione del '97 ha segnato uno spartiacque. Quindi se c'era un problema di fondo, perchè non hanno informato noi del linguistico ad integrare come hanno fato per i fisioterapisti??????? La verità è che in questa incertezza molte persone come hanno perso tempo e, loro ci hanno giocato per bene su questo fattore.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da nepal3 Gio Nov 22, 2012 1:46 pm

Rosyxx82 ha scritto:La Circolare MIUR del 18 marzo 2003, in sintonia con quanto disposto dalle
norme sopra citate, ha ribadito espressamente e correttamente il valore abilitante
del Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002:
“Resta salvo altresì il valore abilitante del diploma conseguito entro l’anno
scolastico 2001-2002 a conclusione dei corsi ordinari e sperimentali
delle scuole magistrali per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e
degli Istituti magistrali per l’insegnamento nelle scuole magistrali e nella
scuola elementare”(n. 4.1, co. 2).7

Se questo è vero, allora perchè ci complicano la vita escludendoci dalle graduatorie d'istituto e dal concorso? Se anche il miur è confuso, l'unico rimedio è la magistratura!

nepal3

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 1:50 pm

Il nostro diploma è alla pari (equipollente alla maturità magistrale classica) e altresì il valore abilitante...perche in quegli anni si viveva una fase transitoria..LA VALIDITA' DEL NOSTRO DIPLOMA E' DATA PROPRIO DAL FATTO CHE E' UN DIPLOMA SPERIMENTALE DELL'IST.MAGISTRALE (FINO AL 2002 ANCHE QUESTI MANTENEVANO LO STESSO VALORE DEI DIPLOMI MAGISTRALI CLASSICI) IN FASE TRANSITORIA...DOPO C'E' STATO L'ABOLIZIONE DELL'ISTITUTO MAGISTRALE CON LA RIFORMA SI SONO CREATI I VARI LICEI ED E' STATO ISTITUITO IL CORSO DI LAUREA IN SC.DELLA FORMAZIONE PRIMARIA...

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 1:53 pm

Si ricorrerà per via legale...RICORDO:che il Miur è abituato a rinnegare i diritti che si hanno...esempio dei diplomati magistrale (ma anche il nostro caso ovviamente) a cui non viene riconosciuta l'abilitazione (stanno lottando perchè gli venga riconosciuto un diritto che cmq hanno già) quindi cosa ci stupiamo?

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da nepal3 Gio Nov 22, 2012 1:56 pm

Quindi, (vado un pò fuori topic), se io sono abilitato a insegnare, ora dovrei essere anche nelle graduatorie ad esaurimento, nel caso contrario, non dovrei essere nemmeno in quelle d'istituto, quindi tutti gli scrutini che ho fatto devono essere annullati, ergo, tutti i ragazzi che sono stati rimandati o promossi nei miei consigli di classe, devono essere ridiscussi, dal 2006 ad oggi!!!!

nepal3

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da disperata Gio Nov 22, 2012 1:58 pm

ASSAFADDIOOOOO LO STO DICENDO DA TRE GIORNI.
dobbiamo regolarizzare la nostra posizione e di lì in poi partire con i ricorsi ad hoc caso per caso.
dobbiamo muoverci in massa per il riconscimento DEFINITIVO DEL TITOLO E PEr L'ABILITAZIONE CON IMMISIONE IN SECONDA FASCIA E DI Lì ognuno per la sua strada a ricorrere caso per caso....
Ma se non partiamo da qui, se non definiamo dei capisaldi, se arriva la maestrina finita di turno, allora resteremo in questo limbo e io non ce la faccio più. Io sono infuriata e sapete perchè, volete sapere la mia storia?
Io per quel famoso concorso non fatto, per inizare a lavorare ho aperto dopo la laurea una mia attività ( c'è da dire che io mi sono laureata febbraio 2000, quindi per 3 mesi non petei farlo e non potei col diploma) L'intenzione era di fare una sicsi ma ....presa dal lavoro, riamandavo sempre queste SICSI finchè un bel giorno mi arriva uno studio di settore di 25.000 euro... Sapete cos'è lo studio di settore? E' un'ipotesi di reato. Lo stato in base ad una statistica dice che tu hai evaso il fisco, ma io non ho evaso nulla. Feci causa la vinsi in parte e la sentenza scese a 7000 euro che con gli interessi fissati dallo stato per il tempo della causa arriviamo a 17000 di nuovo...Quindi ho sempre sgobbato per pagare questo debito con lo stato basato su UN'IPOTESI DI REATO E NON MI SONO MAI POTUTA PERMETTERE ALTRO. ORA IO MI CHIEDO DI STA TARANTELLA DEI DIPLOMI A ME CHI ME LI PAGA GLI INTERESSI DI UNA VITA? pERCIò DICO non venite a fare i professori...qua sta storia a qualcuno è costata molto cara.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da noecervantina Gio Nov 22, 2012 8:22 pm

ho scritto alla referente per la regione Lazio ma non ho avuto risposta

noecervantina

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Ranaa Gio Nov 22, 2012 9:00 pm

noecervantina ha scritto:ho scritto alla referente per la regione Lazio ma non ho avuto risposta

Domani scrivo anche io, ma all'uso del ministero

Ranaa

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da letylety Gio Nov 22, 2012 9:21 pm

Scusate leggendi i vostri post sto andando nel panico...anche io ho fatto questo" benedetto" spermentale linguistico presso un istituto magistrale, mi sono diplomata nel 1991!!!! Non ho mai pensato di poter fare la maestra anche xche' ad un concorso bandito prima di quello del 99 per maestre mi dissero presso la scuola che ho frequentato che non potevo partecipare...poi arrivata a 40 anni con una laurea e un lavoro precario scopro nella nota del 26 ottobre che posso partecipare anche x questa classe di concorso e cosi' mi iscrivo...nel menu parla di diploma magistrale e non di licenza linguistica che io suppongo sia x coloro che hanno frequentato un liceo linguistico privato che e' diverso da quello che ho fatto io...il mio diploma lo ha rilasciato un istituto magistrale...e adesso ???? Io capisco molto bene disperata xche' anche io in questo momento mi sento cosi' che devo fare studio o lascio perdere concentrandomi solo sulle classi della mia laurea...lettere (come ha detto qualcuno inpratica studiare tutto lo scibile umano..) datemi un consiglio prima che mandi al diavolo tutto!!!!!!!

letylety

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da letylety Gio Nov 22, 2012 9:23 pm

Scusate gli errori ma ho scritto di getto...

letylety

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 9:54 pm

Letylety ci sono tantissime persone una vera categoria che lavora in 3 fascia con questo diploma da anni...

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da letylety Gio Nov 22, 2012 10:08 pm

Eh si l'ho scoperto solo adesso leggendo questo forum....anche al sindacato non mi avevano mai detto niente, tanto meno al provveditorato e pensare che mi sono sempre dovuta arrabbattare con lavori sotto-pagati che finivano da un giorno all'altro senza alcuna garanzia...adesso come dicevo ho un lavoro precario che sta x finire..dopo la riforma fornero niente piu' contratto a progetto e x risparmiare si prende uno stagista cui si potra' fare poi un apprendistato e chi sta li' da tre anni e mezzo come me....arrivederci e manco grazie!!!

letylety

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da claudia1980 Gio Nov 22, 2012 10:22 pm

Ciao a tutti,
anche io ho il diploma di licenza linguistica rilasciata dall'istituto magistrale ma dopo aver letto la nota del 14 novembre credo che noi non possiamo partecipare. Vi metto un link.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

claudia1980

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da disperata Gio Nov 22, 2012 10:57 pm

Allora ragazze, mi rivolgo innanzitutto a quelle che hanno il diploma con dicitura indirizzo sperimentale linguistico corrispondente a Maturità LICENZA LINGUISTICA.
La nota del 26 ottobre del miur che fa riferimento alla sentenza del 2002 del cosndiglio di stato ci riguarda molto da vicino.
LA SENTENZA DEL 2002 INFATTI è STATA EMESSA A FAVORE DI UN DIPLOMA CON LA DICITURA IDENTICA AL NOSTRO.
Come faccio a saperlo? Niente di più semplice, ho chiamato l'avvocato che vinse il ricorso
QUindi state più serene.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da letylety Gio Nov 22, 2012 10:59 pm

Si certo ma il fatto e' che questa nota e' uscita a termini scaduti....dopo la nota del 26 che diceva il contrario e dopo un bando in cui isi parla di diploma magistrali e classi sperimentali....non ricordo le parole precise...

letylety

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da letylety Gio Nov 22, 2012 11:01 pm

Grazie disperata...comunque se mi escludono io faccio ricorso!!!!

letylety

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da disperata Gio Nov 22, 2012 11:09 pm

il riicorso bisogna farlo prima

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 11:19 pm

Stiamo già raccogliendo le adesioni per impugnare la nota del Miur che ci escluderebbe..quindi iscrivetevi nel gruppo facebook della maturità linguistica sperim. dell'ist.magistrale entro il 2001/2002...

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 11:20 pm

Se vogliamo fare un azione legale collettiva più persone siamo e più il prezzo scende...con 30 persone saremo credo all'incirca sulle 300 euro a testa domani mi faccio dire preciso con esattezza...richiamo l'avvocato!!Chi fosse interessato si mettesse in lista...

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Gio Nov 22, 2012 11:21 pm

..inoltre ha chiarito che se si intraprende questa strada il ricorso varrà solo per i ricorrenti e tutti gli altri rimarrebbero esclusi...

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 20 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 35 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 27 ... 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.