obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

+46
foreveryoung
80ILA
seurel
MariaChiara86
no73
apollonius
enricat
habibi
Fantaman
costanza15
jeppo1
Humboldt
docenteprof
Danessia
Giuliano Anna Maria
indro
ipazia2013
sostegnoXsempre
Fedup
ufo polemico
guada75
lallaorizzonte
SoniaM
giu11
picchio76
MLucia
ile_74
Cozza
francesco.russo
catiusciagr
Tah-Dah!
bubbylil
udl
raganella
Dec
Dolly
FRANCI88
ghirettina
dami
mirco81
michetta
gugu
Francesca4
avidodinformazioni
Ania3
precariansiosa
50 partecipanti

Pagina 10 di 31 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 20 ... 31  Successivo

Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 03, 2015 10:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

Il D.Lgs. 297/97 all'art. 400 comma 21 ci permette di SCEGLIERE!!!!!!!!!


Ultima modifica di precariansiosa il Lun Apr 06, 2015 2:06 pm - modificato 2 volte.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Ania3 Mar Apr 07, 2015 8:44 pm

Si anche io sapevo che c'era, però non è stato argomentato in aula perché amio parere hanno ritenuto di dover dire cose più urgenti in poco tempo...anche se per noi (vincitori di concorso e specializzati sostegno gae) è questa la questione più urgente...cerchiamo di sensibilizzare i sindacati il più possibile.

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Mar Apr 07, 2015 9:08 pm

Colleghi interessati
Anche io -ahinoi-non ho letto nulla in merito all'obbligo di scelta sul sostegno.
Come ho scritto altrove,pare sia quasi unanime la richiesta di scorporamento delle assunzioni :una parte a settembre 2015 e il resto nei prossimi tre anni.
Mi/vi chiedo: in ogni caso permane l'obbligo sul sostegno??
Io ho contattato un avvocato che mi ha detto che se non esce il ddl/dl non può esprimersi.

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-anief-presenta-90-emendamenti-governo-riuscito-mettere-tutti-contro-tutti. 
 L ideale sarebbe davvero che salti tutto.....

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Ania3 Mar Apr 07, 2015 9:42 pm

Credo sia tutto collegato all'organico funzionale. Se le immissioni venissero fatte solo su posti vacanti e disponibili, circa 40000 posti, forse una speranza di non veder l'attuazione di quel comma 5 (Art ci sarebbe precariansiosa...

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da picchio76 Mar Apr 07, 2015 11:05 pm

Gavetta vuol dire esperienza, vuol dire cercar di acquisire i segreti del nostro lavoro da persone che quell'esperienza l'hanno maturata sul campo. Io adoro il mio lavoro perchè forse è uno dei pochi impieghi che ti permettono di essere libero(quando naturalmente hai fatto il tuo dovere), devi render conto principalmente alla tua coscienza. Se passa questa riforma che ha come unico vantaggio quello di far entrare in ruolo molte persone che neanche lavoravano nella scuola, questa libertà andrà persa, diventeremo dei burattini con l'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni ed in sedi meno comode.
Quando sarà possibile il testo dei 90 emendamenti/osservazioni presentati dall'anief?

picchio76

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.03.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2015 11:45 pm

picchio76 ha scritto:diventeremo dei burattini con l'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni ed in sedi meno comode

Permettimi di correggerti. L'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni e in sedi meno comode è solo una prospettiva personale e neppure significativa per l'interesse collettivo.
Più grave è la frustrazione di dover fare un lavoro che non offre margini alla progettazione autonoma a medio o lungo termine. Se entreremo nell'ottica di cambiare scuola ogni tre anni, il nostro lavoro sarà impostato sul vivere alla giornata.

Posso vantare il privilegio di essere stato fondamentalmente in due scuole: in una ho lavorato per 19 anni, in un'altra ci sto lavorando per il quarto anno. Il mio operato ha beneficiato, con il trascorrere degli anni, del frutto della concatenazione tra "generazioni scolastiche". Perché non c'è un confine netto tra una classe e un'altra. Ciascuna acquisisce insegnamenti non solo dagli insegnanti, ma anche dalle classi più "anziane". E l'insegnante stabile diventa un fermo punto di riferimento anche grazie agli insegnamenti e ai suggerimenti che gli studenti più anziani passano agli studenti più giovani.

Si chiama continuità didattica. Un qualcosa di più complesso del semplice concetto dell'insegnante che si porta avanti la stessa classe anno dopo anno.

Solo i minus habens e i soloni che non hanno mai messo piede in un'aula non possono capirlo. Chi ha lavorato nella scuola sa a cosa mi riferisco.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 08, 2015 9:13 am

gian ha scritto:
picchio76 ha scritto:diventeremo dei burattini con l'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni ed in sedi meno comode

Permettimi di correggerti. L'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni e in sedi meno comode è solo una prospettiva personale e neppure significativa per l'interesse collettivo.
Più grave è la frustrazione di dover fare un lavoro che non offre margini alla progettazione autonoma a medio o lungo termine. Se entreremo nell'ottica di cambiare scuola ogni tre anni, il nostro lavoro sarà impostato sul vivere alla giornata.

Posso vantare il privilegio di essere stato fondamentalmente in due scuole: in una ho lavorato per 19 anni, in un'altra ci sto lavorando per il quarto anno. Il mio operato ha beneficiato, con il trascorrere degli anni, del frutto della concatenazione tra "generazioni scolastiche". Perché non c'è un confine netto tra una classe e un'altra. Ciascuna acquisisce insegnamenti non solo dagli insegnanti, ma anche dalle classi più "anziane". E l'insegnante stabile diventa un fermo punto di riferimento anche grazie agli insegnamenti e ai suggerimenti che gli studenti più anziani passano agli studenti più giovani.

Si chiama continuità didattica. Un qualcosa di più complesso del semplice concetto dell'insegnante che si porta avanti la stessa classe anno dopo anno.

Solo i minus habens e i soloni che non hanno mai messo piede in un'aula non possono capirlo. Chi ha lavorato nella scuola sa a cosa mi riferisco.


Minus habens mi mancava proprio, e non vedevo l'ora di essere considerata anche quello!!!
Su una cosa però concordo, senza, per forza, offendere nessuno: che la continuità didattica sia un valore!
Proviamo, allora, a metterci, una volta tanto, dalla parte degli studenti: loro aspirano alla continuità didattica dei docenti che si impegnano quotidianamente a realizzare il loro progetto educativo, quelli sì, che sono indispensabili e saranno certamente riconfermati ( a meno che non vorremo considerare il DS, tra le altre orribili offese, anche  masochisti).
E' chiaro che non ci sarà spazio per coloro che impiegano il loro tempo a trovare espedienti per sottrarsi al loro lavoro ed alla loro responsabilità, che, per fortuna, sono una sparuta minoranza!
E, scusate se è poco!!!
Del resto i miei limiti mentali sono stati già abbondantemente evidenziati insieme alla solita solfa di essere incapace di intendere e volere quando si tratta di scuola (dunque temporaneamente incapace), perché io sono sempre quella che non ci ha mai messo piede!!!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 9:17 am

Francesca4 ha scritto:

Proviamo, allora, a metterci, una volta tanto, dalla parte degli studenti: loro aspirano alla continuità didattica dei docenti che si impegnano quotidianamente a realizzare il loro progetto educativo, quelli sì, che sono indispensabili e saranno certamente riconfermati ( a meno che non vorremo considerare il DS, tra le altre orribili offese, anche  masochisti).
E' chiaro che non ci sarà spazio per coloro che impiegano il loro tempo a trovare espedienti per sottrarsi al loro lavoro ed alla loro responsabilità, che, per fortuna, sono una sparuta minoranza!
E, scusate se è poco!!!
Del resto i miei limiti mentali sono stati già abbondantemente evidenziati insieme alla solita solfa di essere incapace di intendere e volere quando si tratta di scuola (dunque temporaneamente incapace), perché io sono sempre quella che non ci ha mai messo piede!!!

e dove li metti coloro che trovano espedienti per sottrarsi al loro lavoro? con studenti che agli occhi di qualcuno valgono meno? con un DS incapace di accorgersi del mancato valore?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 08, 2015 10:07 am

lallaorizzonte ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

Proviamo, allora, a metterci, una volta tanto, dalla parte degli studenti: loro aspirano alla continuità didattica dei docenti che si impegnano quotidianamente a realizzare il loro progetto educativo, quelli sì, che sono indispensabili e saranno certamente riconfermati ( a meno che non vorremo considerare il DS, tra le altre orribili offese, anche  masochisti).
E' chiaro che non ci sarà spazio per coloro che impiegano il loro tempo a trovare espedienti per sottrarsi al loro lavoro ed alla loro responsabilità, che, per fortuna, sono una sparuta minoranza!
E, scusate se è poco!!!
Del resto i miei limiti mentali sono stati già abbondantemente evidenziati insieme alla solita solfa di essere incapace di intendere e volere quando si tratta di scuola (dunque temporaneamente incapace), perché io sono sempre quella che non ci ha mai messo piede!!!

e dove li metti coloro che trovano espedienti per sottrarsi al loro lavoro? con studenti che agli occhi di qualcuno valgono meno? con un DS incapace di accorgersi del mancato valore?

Gli auguro di fare una vita molto dura, e di migrare ogni tre anni da una scuola all'altra, come rondini benedettine!
E chissà se, sulla via di Damasco, non possano essere illuminati da un cambiamento radicale!
Ho una grande fiducia nella possibilità di riscatto delle persone, e ,del resto, perché mai la scuola,  dovrebbe abdicare alla sua funzione di rieducazione proprio con loro?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 10:13 am

Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

Proviamo, allora, a metterci, una volta tanto, dalla parte degli studenti: loro aspirano alla continuità didattica dei docenti che si impegnano quotidianamente a realizzare il loro progetto educativo, quelli sì, che sono indispensabili e saranno certamente riconfermati ( a meno che non vorremo considerare il DS, tra le altre orribili offese, anche  masochisti).
E' chiaro che non ci sarà spazio per coloro che impiegano il loro tempo a trovare espedienti per sottrarsi al loro lavoro ed alla loro responsabilità, che, per fortuna, sono una sparuta minoranza!
E, scusate se è poco!!!
Del resto i miei limiti mentali sono stati già abbondantemente evidenziati insieme alla solita solfa di essere incapace di intendere e volere quando si tratta di scuola (dunque temporaneamente incapace), perché io sono sempre quella che non ci ha mai messo piede!!!

e dove li metti coloro che trovano espedienti per sottrarsi al loro lavoro? con studenti che agli occhi di qualcuno valgono meno? con un DS incapace di accorgersi del mancato valore?

Gli auguro di fare una vita molto dura, e di migrare ogni tre anni da una scuola all'altra, come rondini benedettine!
E chissà se, sulla via di Damasco, non possano essere illuminati da un cambiamento radicale!
Ho una grande fiducia nella possibilità di riscatto delle persone, e ,del resto, perché mai la scuola,  dovrebbe abdicare alla sua funzione di rieducazione proprio con loro?

in questo modo hai spostato il problema nuovamente sui docenti, ma avevi detto di voler parlare degli studenti. la domanda è: in base a cosa gli studenti di una scuola dovranno avere gli insegnanti scartati da tutti (che poi non necessariamente saranno i meno bravi, ma certo avranno un'etichetta sociale).

nel tuo ragionamento ci sono studenti che meritano gli insegnanti migliori e studenti che dovranno accontentarsi del docente migrante.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da SoniaM Mer Apr 08, 2015 10:17 am

picchio76 ha scritto:Gavetta vuol dire esperienza, vuol dire cercar di acquisire i segreti del nostro lavoro da persone che quell'esperienza l'hanno maturata sul campo. Io adoro il mio lavoro perchè forse è uno dei pochi impieghi che ti permettono di essere libero(quando naturalmente hai fatto il tuo dovere), devi render conto principalmente alla tua coscienza. Se passa questa riforma che ha come unico vantaggio quello di far entrare in ruolo molte persone che neanche lavoravano nella scuola, questa libertà andrà persa, diventeremo dei burattini con l'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni ed in sedi meno comode.
Quando sarà possibile il testo dei 90 emendamenti/osservazioni presentati dall'anief?
Sul sito dell'anief c'è il testo con tutti gli emendamenti

SoniaM

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 10:19 am

Anni ha scritto:
picchio76 ha scritto:Gavetta vuol dire esperienza, vuol dire cercar di acquisire i segreti del nostro lavoro da persone che quell'esperienza l'hanno maturata sul campo. Io adoro il mio lavoro perchè forse è uno dei pochi impieghi che ti permettono di essere libero(quando naturalmente hai fatto il tuo dovere), devi render conto principalmente alla tua coscienza. Se passa questa riforma che ha come unico vantaggio quello di far entrare in ruolo molte persone che neanche lavoravano nella scuola, questa libertà andrà persa, diventeremo dei burattini con l'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni ed in sedi meno comode.
Quando sarà possibile il testo dei 90 emendamenti/osservazioni presentati dall'anief?
Sul sito dell'anief c'è il testo con tutti gli emendamenti

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-anief-presenta-90-emendamenti-governo-riuscito-mettere-tutti-contro-tutti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 10:30 am

lallaorizzonte ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

Proviamo, allora, a metterci, una volta tanto, dalla parte degli studenti: loro aspirano alla continuità didattica dei docenti che si impegnano quotidianamente a realizzare il loro progetto educativo, quelli sì, che sono indispensabili e saranno certamente riconfermati ( a meno che non vorremo considerare il DS, tra le altre orribili offese, anche  masochisti).
E' chiaro che non ci sarà spazio per coloro che impiegano il loro tempo a trovare espedienti per sottrarsi al loro lavoro ed alla loro responsabilità, che, per fortuna, sono una sparuta minoranza!
E, scusate se è poco!!!
Del resto i miei limiti mentali sono stati già abbondantemente evidenziati insieme alla solita solfa di essere incapace di intendere e volere quando si tratta di scuola (dunque temporaneamente incapace), perché io sono sempre quella che non ci ha mai messo piede!!!

e dove li metti coloro che trovano espedienti per sottrarsi al loro lavoro? con studenti che agli occhi di qualcuno valgono meno? con un DS incapace di accorgersi del mancato valore?

Gli auguro di fare una vita molto dura, e di migrare ogni tre anni da una scuola all'altra, come rondini benedettine!
E chissà se, sulla via di Damasco, non possano essere illuminati da un cambiamento radicale!
Ho una grande fiducia nella possibilità di riscatto delle persone, e ,del resto, perché mai la scuola,  dovrebbe abdicare alla sua funzione di rieducazione proprio con loro?

in questo modo hai spostato il problema nuovamente sui docenti, ma avevi detto di voler parlare degli studenti. la domanda è: in base  a cosa gli studenti di una scuola dovranno avere gli insegnanti scartati da tutti (che poi non necessariamente saranno i meno bravi, ma certo avranno un'etichetta sociale).

nel tuo ragionamento ci sono studenti che meritano gli insegnanti migliori e studenti che dovranno accontentarsi del docente migrante.

tra l'altro si tratta di un aspetto evidenziato anche agli estensori del DDL, sul quale gli stessi non hanno saputo fornire una soluzione nell'immediato. vedi intervista Sen. Puglisi
http://www.orizzontescuola.it/news/puglisi-anche-dirigenti-incarichi-triennali-valorizzeremo-servizio-ii-fascia-e-svuoteremo-gae-e

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da guada75 Mer Apr 08, 2015 10:47 am

Leggo spesso i post su questo forum, molto meno spesso vi scrivo… ma sento l'urgenza di intervenire rispetto al carteggio tra Francesca4 e il resto del mondo… Io credo che i suoi attacchi celati da toni melliflui e finto-educati siano altrettanto violenti e offensivi di quelli di cui lei stessa si lamenta… la sua arroganza e la sua supponenza mi inducono a sperare che i miei figli non abbiano mai lei come insegnante!! ma… come spesso ama concludere… tant'è! (che vorrà dire poi…)
La sua strenua e assurda difesa di questo abominevole DDL (voluto solo da chi nella scuola non ha mai messo piede perché evidentemente non sa di cosa parla) mi porta a pensare dunque che dietro questo nick si nasconda Francesca Puglisi, senatrice PD, Responsabile Scuola e attiva sostenitrice di questa Riforma Scuola!!!

che ne dici gian?? :)))
(uno dei pochi utenti che riesce a rispondere con vero garbo e ironia a tutte le scempiaggini che qualcuno riesce a scrivere qui!!)

guada75

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 30.05.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 10:52 am

guada75 ha scritto:Leggo spesso i post su questo forum, molto meno spesso vi scrivo… ma sento l'urgenza di intervenire rispetto al carteggio tra Francesca4 e il resto del mondo… Io credo che i suoi attacchi celati da toni melliflui e finto-educati siano altrettanto violenti e offensivi di quelli di cui lei stessa si lamenta… la sua arroganza e la sua supponenza mi inducono a sperare che i miei figli non abbiano mai lei come insegnante!! ma… come spesso ama concludere…  tant'è! (che vorrà dire poi…)
La sua strenua e assurda difesa di questo abominevole DDL (voluto solo da chi nella scuola non ha mai messo piede perché evidentemente non sa di cosa parla) mi porta a pensare dunque che dietro questo nick si nasconda Francesca Puglisi, senatrice PD, Responsabile Scuola e attiva sostenitrice di questa Riforma Scuola!!!

che ne dici gian?? :)))
(uno dei pochi utenti che riesce a rispondere con vero garbo e ironia a tutte le scempiaggini che qualcuno riesce a scrivere qui!!)

e tu questo intervento nel merito delle questioni l'hai pure pensato? :-)


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 08, 2015 11:04 am

lallaorizzonte ha scritto:
in questo modo hai spostato il problema nuovamente sui docenti, ma avevi detto di voler parlare degli studenti. la domanda è: in base  a cosa gli studenti di una scuola dovranno avere gli insegnanti scartati da tutti (che poi non necessariamente saranno i meno bravi, ma certo avranno un'etichetta sociale).

nel tuo ragionamento ci sono studenti che meritano gli insegnanti migliori e studenti che dovranno accontentarsi del docente migrante.

tra l'altro si tratta di un aspetto evidenziato anche agli estensori del DDL, sul quale gli stessi non hanno saputo fornire una soluzione nell'immediato. vedi intervista Sen. Puglisi
http://www.orizzontescuola.it/news/puglisi-anche-dirigenti-incarichi-triennali-valorizzeremo-servizio-ii-fascia-e-svuoteremo-gae-e

Infatti, Lalla, la Puglisi ha sostenuto che la questione relativa alla valutazione dei Ds sarebbe stata affrontata in una delega successiva.
E a me pare assolutamente normale: il DDL non poteva contenere tutto!
Ma veniamo al merito dell'obiezione.
Fosse per me, proporrei, per garantire la qualità della formazione degli studenti, di compiere la valutazione  dei docenti a cadenza annuale, in modo che l'intero ciclo educativo dei ragazzi non possa essere totalmente compromesso a causa di alcuni nullafacenti.
Inoltre valuterei anche la possibilità di estrometterli definitivamente dal mondo della scuola, cosa che attualmente è pressoché impossibile!
Purtroppo, però, non sono la Puglisi, come qualcuno vorrebbe far credere.
Sono solo l'ultima ruota del carro, quella indegna di essere assunta perché non ha mai insegnato,e quindi la mia opinione lascia il tempo che trova.
Perciò a volte il mio tant'è[/b] è solo la conferma che, comunque la si pensi, tutte le opinioni abbiano il diritto di essere espresse e talvolta anche confutate.


Ultima modifica di Francesca4 il Mer Apr 08, 2015 11:15 am - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 11:09 am

Francesca4 ha scritto:
Infatti, Lalla, la Puglisi ha sostenuto che la questione relativa alla valutazione dei Ds sarebbe stata affrontata in una delega successiva.
E a me pare assolutamente normale: il DDL non poteva contenere tutto!

vero, e quindi lo approviamo in bianco?  dobbiamo fidarci? cosa c'è scritto in questa delega successiva?

Francesca4 ha scritto:
Ma veniamo al merito dell'obiezione.
Fosse per me, proporrei, per garantire la qualità della formazione degli studenti, di compiere la valutazione  dei docenti a cadenza annuale, in modo che l'intero ciclo educativo dei ragazzi non possa essere totalmente compromesso a causa di alcuni nullafacenti.
Inoltre valuterei anche la possibilità di estrometterli definitivamente dal mondo della scuola, cosa che attualmente è pressoché impossibile!

questo è quello che vorresti tu, che può essere più o meno condivisibile, ma il problema qui non è la mia o la tua visione della scuola, la domanda rimane: quali garanzie dà il DDL allo studente che deve beccarsi il docente che non è nelle grazie dei DS dell'albo?

può essere accettabile un disegno di legge che non ha sviscerato tutti gli aspetti del problema?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da guada75 Mer Apr 08, 2015 11:14 am

Visto che l'argomento proposto riguarda l'obbligo di scelta sul sostegno vorrei dire la mia al riguardo: io sono una di quelle sfortunate che non sarebbero mai state immesse in ruolo su cdc in quanto i posti sono pochissimi… aspiravo al ruolo solo sul sostegno (e anche senza questo DDL ci sarei rientrata, se non quest'anno, il prossimo) e, visto che davanti a me hanno tutti la specializzazione, mi ritrovo nell'assurda situazione che forse proprio grazie a questo insulso obbligo, sarò immessa in ruolo sulla mia tanto amata materia...!!
Non posso però non riconoscere la profonda ingiustizia di quello che accadrà!
Di fatto insegno sul sostegno alle superiori da diversi anni ormai e solo chi ci sta sa quanto sia dura non tanto per gli alunni, quanto per come viene considerato… Non credo che sia un bene per gli alunni stessi avere insegnanti che sono stati obbligati a scegliere questa strada, solo perché anni prima hanno voluto specializzarsi, anche solo per crescere professionalmente.. è ingiusto e controproducente… il sostegno non è una condanna, ma perlomeno dovrebbe essere lasciato il diritto di scegliere… come d'altronde è sempre stato.
Credo che sia scorretto guardare solo al proprio orticello.. ecco perché anche io mi batto perché sia cancellato questo obbligo, anche andando contro i miei interessi, perché solo così potremo parlare veramente di una scuola "giusta".

guada75

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 30.05.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da guada75 Mer Apr 08, 2015 11:16 am

lallaorizzonte ha scritto:
guada75 ha scritto:Leggo spesso i post su questo forum, molto meno spesso vi scrivo… ma sento l'urgenza di intervenire rispetto al carteggio tra Francesca4 e il resto del mondo… Io credo che i suoi attacchi celati da toni melliflui e finto-educati siano altrettanto violenti e offensivi di quelli di cui lei stessa si lamenta… la sua arroganza e la sua supponenza mi inducono a sperare che i miei figli non abbiano mai lei come insegnante!! ma… come spesso ama concludere…  tant'è! (che vorrà dire poi…)
La sua strenua e assurda difesa di questo abominevole DDL (voluto solo da chi nella scuola non ha mai messo piede perché evidentemente non sa di cosa parla) mi porta a pensare dunque che dietro questo nick si nasconda Francesca Puglisi, senatrice PD, Responsabile Scuola e attiva sostenitrice di questa Riforma Scuola!!!

che ne dici gian?? :)))
(uno dei pochi utenti che riesce a rispondere con vero garbo e ironia a tutte le scempiaggini che qualcuno riesce a scrivere qui!!)

e tu questo intervento nel merito delle questioni l'hai pure pensato? :-)


ovviamente era una provocazione, pare che ultimamente vadano molto di moda...

guada75

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 30.05.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 11:18 am

guada75 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
guada75 ha scritto:Leggo spesso i post su questo forum, molto meno spesso vi scrivo… ma sento l'urgenza di intervenire rispetto al carteggio tra Francesca4 e il resto del mondo… Io credo che i suoi attacchi celati da toni melliflui e finto-educati siano altrettanto violenti e offensivi di quelli di cui lei stessa si lamenta… la sua arroganza e la sua supponenza mi inducono a sperare che i miei figli non abbiano mai lei come insegnante!! ma… come spesso ama concludere…  tant'è! (che vorrà dire poi…)
La sua strenua e assurda difesa di questo abominevole DDL (voluto solo da chi nella scuola non ha mai messo piede perché evidentemente non sa di cosa parla) mi porta a pensare dunque che dietro questo nick si nasconda Francesca Puglisi, senatrice PD, Responsabile Scuola e attiva sostenitrice di questa Riforma Scuola!!!

che ne dici gian?? :)))
(uno dei pochi utenti che riesce a rispondere con vero garbo e ironia a tutte le scempiaggini che qualcuno riesce a scrivere qui!!)

e tu questo intervento nel merito delle questioni l'hai pure pensato? :-)


ovviamente era una provocazione, pare che ultimamente vadano molto di moda...

allora ti chiediamo di evitarle, a meno che non abbia un contributo alla conversazione.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da guada75 Mer Apr 08, 2015 11:21 am

mi sembra che i contributi alla conversazione in questo topic di 17 pagine siano stati veramente miseri… e non mi sembra che voi moderatori siate intervenuti più di tanto in merito alle provocazioni di altri.. ma va bene così, questo forum mi interessa solo per capire che ne sarà della scuola non per fare polemica.

guada75

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 30.05.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 08, 2015 11:45 am

lallaorizzonte ha scritto:
questo è quello che vorresti tu, che può essere più o meno condivisibile, ma il problema qui non è la mia o la tua visione della scuola, la domanda rimane: quali garanzie dà il DDL allo studente che deve beccarsi il docente che non è nelle grazie dei DS dell'albo?

può essere accettabile un disegno di legge che non ha sviscerato tutti gli aspetti del problema?

Purtroppo, lalla, convengo con te sulla possibilità che ( così come auspicherei) almeno per un anno gli studenti possano beccarsi il docente svogliato , tanto per usare un eufemismo.
Ma se il DS non mettesse alla prova il docente per almeno un anno, come farebbe poi a valutarlo?
Inoltre qualsiasi sistema di reclutamento non può prescindere da almeno un anno di prova, perché mai in quella occasione non si può ritenere che la scuola possa fare a meno del docente in questione?
Infine a me pare che stavamo parlando di docenti nullafacenti perché, invece, tu ora mi parli di docenti che non sono nelle grazie dei DS?
Sposti, forse, l'attenzione su altro?
Ma se ti fa piacere, affronterei anche quest'altro problema.
Credo che a questo punto entri in gioco il coraggio e la determinazione di ogni docente a far valere la sua libertà d'insegnamento!
Personalmente segnalerei la questione, circostanziandola adeguatamente,a mezzo di fatti e comportamenti concludenti, a quello stesso ufficio scolastico provinciale che dovrà , in seguito valutare il suo operato, in modo da far già trovare a fascicolo le mie doglianze a beneficio dei dirigenti chiamati a riconfermarlo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 11:53 am

Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
questo è quello che vorresti tu, che può essere più o meno condivisibile, ma il problema qui non è la mia o la tua visione della scuola, la domanda rimane: quali garanzie dà il DDL allo studente che deve beccarsi il docente che non è nelle grazie dei DS dell'albo?

può essere accettabile un disegno di legge che non ha sviscerato tutti gli aspetti del problema?

Purtroppo, lalla, convengo con te sulla possibilità che ( così come auspicherei) almeno per un anno gli studenti possano beccarsi il docente  svogliato  , tanto per usare un eufemismo.
Ma se il DS non mettesse alla prova il docente per almeno un anno, come farebbe poi a valutarlo?
Inoltre qualsiasi sistema di reclutamento non può prescindere da almeno un anno di prova, perché mai in quella occasione non si può ritenere che la scuola possa fare a meno del docente in questione?
Infine a me pare che stavamo parlando di docenti nullafacenti perché, invece, tu ora mi parli di docenti che non sono nelle grazie dei DS?
Sposti, forse, l'attenzione su altro?
Ma se ti fa piacere, affronterei anche quest'altro problema.
Credo che a questo punto entri in gioco il coraggio e la determinazione di ogni docente a far valere la sua libertà d'insegnamento!
Personalmente segnalerei la questione, circostanziandola adeguatamente,a mezzo di fatti e comportamenti concludenti, a quello stesso ufficio scolastico provinciale che dovrà , in seguito valutare il suo operato, in modo da far già  trovare a fascicolo le mie doglianze a beneficio dei dirigenti chiamati a riconfermarlo!

ho volutamente spostato il problema a docenti che sono nelle grazie dei DS dell'albo perchè ad oggi non c'è prova che la valutazione sia   coerente al rendimento del docente.

ma il problema è un altro: tu ipotizzi un sistema di scuola che nel DDL non è scritto e non rispondi alla domanda: può un DDL decidere quali studenti dovranno avere i docenti nullafacenti?

ti chiedo di rispondere citandomi la parte del DDL che tutela tutti gli studenti, che era il discorso a monte.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da precariansiosa Mer Apr 08, 2015 12:26 pm

picchio76 ha scritto:Gavetta vuol dire esperienza, vuol dire cercar di acquisire i segreti del nostro lavoro da persone che quell'esperienza l'hanno maturata sul campo. Io adoro il mio lavoro perchè forse è uno dei pochi impieghi che ti permettono di essere libero(quando naturalmente hai fatto il tuo dovere), devi render conto principalmente alla tua coscienza. Se passa questa riforma che ha come unico vantaggio quello di far entrare in ruolo molte persone che neanche lavoravano nella scuola, questa libertà andrà persa, diventeremo dei burattini con l'ansia di dover ricominciare tutto ogni tre anni ed in sedi meno comode.
Quando sarà possibile il testo dei 90 emendamenti/osservazioni presentati dall'anief?
Picchio non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che l'anief abbia già conferito presso la commissione cultura....

Lalla, so che non è possibile fare previsioni ma ti chiedo ugualmente e mi scuserai se insisto sulla questione del l'obbligo sul SOS ma : se dovessero scorporare il piano di immissioni,l'obbligo di scelta sul SOS permarrebbe???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 08, 2015 12:31 pm

lallaorizzonte ha scritto:
ho volutamente spostato il problema a docenti che sono nelle grazie dei DS dell'albo perchè ad oggi non c'è prova che la valutazione sia   coerente al rendimento del docente.

Allora anche tu muovi dal pregiudizio della incapacità, quando non sia malafede, della maggior parte dei DS?

lallaorizzonte ha scritto:
ma il problema è un altro: tu ipotizzi un sistema di scuola che nel DDL non è scritto e non rispondi alla domanda: può un DDL decidere quali studenti dovranno avere i docenti nullafacenti?

Ma come si fa a stabilirlo a priori,  suggerisci forse ai DS di guardare nella sfera di cristallo?


lallaorizzonte ha scritto:
ti chiedo di rispondere citandomi la parte del DDL che tutela tutti gli studenti, che era il discorso a monte.

Lalla, sei troppo intelligente per farmi questa domanda!

E' infatti chiaro che sia la valutazione del sistema nel  suo complesso ad indicarci se questo DDL tuteli o meno gli studenti.
Quindi entrano in gioco le proprie opinioni che risentono del proprio modo di essere e, questa volta sì, anche delle proprie esperienze e valutazioni personali.
Evidentemente siamo su posizioni diverse, però non lo siamo al punto tale da non convergere sull'unico degno obiettivo di qualsiasi riforma, e non necessariamente questa:il fatto di porre al centro di ogni nostro ragionamento la qualità del  percorso formativo dei nostri ragazzi!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 08, 2015 12:36 pm

Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
ho volutamente spostato il problema a docenti che sono nelle grazie dei DS dell'albo perchè ad oggi non c'è prova che la valutazione sia   coerente al rendimento del docente.

Allora anche tu muovi dal pregiudizio della incapacità, quando non sia malafede, della maggior parte dei DS?


non farmi dire ciò che non ho neanche pensato.

ho detto che ad oggi non esiste la prova provata che il DS si muoverà scevro dai condizionamenti, condizione che neanche tu puoi dimostrare, per quanto ci possiamo impegnare entrambe.

questo non vuol dire buttare via l'acqua con il bambino, ma guardare con un certo realismo che, forse, alla tua età professionale mancava anche a molti di noi.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale - Pagina 10 Empty Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 31 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 20 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.