l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

+13
Stefania Biancani
Corto Circuito
-nina-
Sconcertato_2
franco71
balanzoneXXI
mattopris
stringiamciacoorte
lucetta10
baustelle
paniscus_2.1
Superconduttore2
seasparrow3
17 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da -nina- Dom Set 20, 2020 9:41 pm

Tanto per sentire tutte le campane.

https://video.repubblica.it/cronaca/roma-la-vicepreside-del-socrate-respinge-le-accuse-di-sessismo-tutto-un-equivoco-sono-stata-e-sono-femminista/367417/367965
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da -nina- Dom Set 20, 2020 9:44 pm

"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

https://www.agi.it/blog-italia/idee/post/2020-09-20/vicepreside-socrate-mai-vietato-minigonne-cade-occhio-9709950/


Flaminia: Io frequento il Socrate e ho ascoltato il discorso della professoressa. Non ci ha detto (e neppure vietato) di non mettere le minigonne. Ci ha solo consigliato, rendendosi conto che può essere difficile mantenere una posizione composta per 5 ore, di evitare di indossare minigonne almeno fino all'arrivo dei banchi, in seguito ad alcune lamentele dei docenti sia femmine che maschi (soprattutto maschi) che si lamentano... È una professoressa che da 30 anni lavora con amore a stretto contatto con gli studenti per una scuola che è assolutamente aperta e combatte da anni, se non da decenni, contro ogni tipo di discriminazione e decoro nell'ambiente scolastico".

Camilla: Le parole della vicepreside sono state fraintese da alcune ragazze e strumentalizzate. La vicepreside, almeno nella mia classe, ha chiesto semplicemente di mantenere una posizione composta con la gonna". A questo punto un utente replica: "sì, nella tua classe...". Ma Camilla prosegue imperterrita: "sì, ma si dà il caso che la vicepreside sia anche la mia professoressa da 4 anni e posso dire con sicurezza che non le si può dare della sessista".


-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da -nina- Dom Set 20, 2020 9:59 pm

[quote="lucetta10"][quote="-nina-"]"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

[/quote]

Sarebbe consolatorio perché se lo ha detto è indegna del suo ruolo, ma mi pare che questo non sia pacifico.
Stiamo indagando da qui o discutiamo del principio?[/quote]


Lucetta, non ti è mai capitato che le tue alunne abbiano capito aglio per cipolla? Io non conosco la vicepreside, ma vorrei essere garantista. Le ragazze, in buona fede non dico per cattiveria, potrebbero veramente aver frainteso.

-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da elirpe Dom Set 20, 2020 10:14 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="elirpe"]Alcune considerazioni:
1.In questa discussione concordo pienamente con Lucetta, perché ha messo in luce che i primi a doversi indignare sono i colleghi maschi nei casi in cui si dà per scontato che siano dei satiri pronti a buttare l'occhio.
2.Ciò detto, sul discorso della minigonna, delle maglie a maniche corte e dei pantaloncini sarebbe il caso, anche per il personale, di fare una seria riflessione: non è questo il momento di usare indumenti che possano lasciare sudore sugli arrendi e su questo non c'è differenza tra maschio e femmina.
3.Infine aggiungo una riflessione personale sulla quale so che nessuno concorderà: io da sempre auspico che nelle scuole ci siano le divise per il personale e per i discenti (divise uguali tra maschi e femmine, come in Trenitalia): ciò consentirebbe di evitare i defilet di adolescenti e adulti e di restaurare la formalità dei rapporti nella Scuola.[/quote]

Stavo per scriverlo io, ma a livello di boutade e limitandomi agli studenti ( in Uk e' cosi', mi sembra).Tu addirittura vorresti mettere in divisa pure il personale, cosa che non ha fatto neppure il regime della Buonanima.Quale sarebbe la ratio di tale provvedimento inaudito? Uno come Masaniello ti accuserebbe di essere pagato dalla lobby dei tessili.[/quote]

Io vorrei una scuola rigida, formale ed efficacemente strutturata, dove non ci possano essere dubbi di sorta su quali soggetti detengano l'Autorità; la divisa naturalmente non basterebbe ma senza dubbio andrebbe nella giusta direzione.


Ultima modifica di elirpe il Dom Set 20, 2020 10:15 pm - modificato 1 volta.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da -nina- Dom Set 20, 2020 10:15 pm

[quote="lucetta10"][quote="-nina-"][quote="lucetta10"][quote="-nina-"]"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

[/quote]

Sarebbe consolatorio perché se lo ha detto è indegna del suo ruolo, ma mi pare che questo non sia pacifico.
Stiamo indagando da qui o discutiamo del principio?[/quote]


Lucetta, non ti è mai capitato che le tue alunne abbiano capito aglio per cipolla? Io non conosco la vicepreside, ma vorrei essere garantista. Le ragazze, in buona fede non dico per cattiveria, potrebbero veramente aver frainteso.

[/quote]

Non è questa la sede per dirimere un tale dubbio.
Ribadisco che mi interessa discutere del principio, per quanti articoli tu possa postare, non si farà chiarezza in questa sede.
Se non lo ha detto buon per lei e per tutti noi[/quote]


Amen...
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Set 20, 2020 10:42 pm

[quote="lucetta10"][quote="-nina-"]La domanda da porsi è: quali modelli seguono queste ragazze?[/quote]

No. La domanda è quale modello dovrebbe fornire la scuola.
Quello di giustificare le molestie?
Quello di giustificare le molestie dei docenti sulle studentesse?[/quote]

Adesso siamo già alle molestie. Forse era proprio qui che volevi arrivare, denunciare la natura molesta di noi uomini. I sessisti siamo noi però.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Set 20, 2020 10:53 pm

[quote="lucetta10"][quote="Sconcertato_2"][quote="lucetta10"][quote="franco71"][quote="lucetta10"]...
In questa scuola si sarebbero dovuti presentare TUTTI in minigonna, non solo le studentesse![/quote]
I ragazzi magari con il kilt scozzese.[/quote]

Ecco... non ce l'ho con te franco, che sono certa non hai minimamente di questi atteggiamenti, ma francamente trovo che anche la tua sia una battuta inadeguata e un po' sessista, pur con le migliori intenzioni.
[/quote]

Ormai c'è un abuso di questo termine "sessista". Appena si apre bocca o si scrive qualcosa che non sia il solito politicamente corretto arriva la puntuale accusa. Proprio non se ne esce e personalmente comincia a darmi ai nervi.[/quote]

E escludi che l’abuso del termine possa avere una qualche correlazione con la frequenza di atteggiamenti sessisti, prima mai svelati come tali, o magari addirittura considerati galanti o paternalistici, come nel caso in questione?[/quote]

Si. Forse vorrai dirci che sfortunatamente per noi, voi donne avete svelato al mondo il trucco nascosto dietro gli atteggiamenti deviati di noi uomini. Ormai colti in flagranza di reato, noi peccatori possiamo solo redimerci e restare prostrati col capo chino.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.