Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow3

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptySab Set 19, 2020 10:35 pm

Promemoria primo messaggio :

una delle idee che molte ragazze non capiscono
e' che i lavori migliori e piu' stabili non sono presi andando al colloquio
col vestito < provocante >

e la scuola per preparare ai lavori migliori
dovrebbe anche insegnare ad andare vestiti in modo < serio >

ne so qualcosa io avendo lavorato
al tessile abbigliamento moda e al turistico
dove sono quasi tutte ragazze ...

per protestare contro un suggerimento della vicepreside
di arrivare piu' vestite a scuola un gruppo di ragazze e' arrivato
in minigonna ( microgonna ? )

https://www.orizzontescuola.it/caso-minigonna-a-roma-costarelli-dress-code-a-scuola-deve-essere-mediato-da-rispetto-e-buon-senso/

questo poveraccio poi non ha capito nulla:
non e' che si impone il no alla minigonna alle piu' brutte ! ! !

https://www.orizzontescuola.it/lo-stilista-balestra-alladnkronos-minigonna-non-tutte-le-ragazze-possono-permettersela-i-prof-guardoni-si-facciano-curare/

per questa invece va bene tutto l'importante sono le competenze :-)

https://www.orizzontescuola.it/fedeli-invece-di-discutere-di-minigonne-e-sguardi-dei-prof-parliamo-di-formazione-e-contenuti/

Ultima modifica di seasparrow3 il Dom Set 20, 2020 8:53 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 9:41 pm

Tanto per sentire tutte le campane.

https://video.repubblica.it/cronaca/roma-la-vicepreside-del-socrate-respinge-le-accuse-di-sessismo-tutto-un-equivoco-sono-stata-e-sono-femminista/367417/367965
-nina-

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 9:44 pm

"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

https://www.agi.it/blog-italia/idee/post/2020-09-20/vicepreside-socrate-mai-vietato-minigonne-cade-occhio-9709950/

Flaminia: Io frequento il Socrate e ho ascoltato il discorso della professoressa. Non ci ha detto (e neppure vietato) di non mettere le minigonne. Ci ha solo consigliato, rendendosi conto che può essere difficile mantenere una posizione composta per 5 ore, di evitare di indossare minigonne almeno fino all'arrivo dei banchi, in seguito ad alcune lamentele dei docenti sia femmine che maschi (soprattutto maschi) che si lamentano... È una professoressa che da 30 anni lavora con amore a stretto contatto con gli studenti per una scuola che è assolutamente aperta e combatte da anni, se non da decenni, contro ogni tipo di discriminazione e decoro nell'ambiente scolastico".

Camilla: Le parole della vicepreside sono state fraintese da alcune ragazze e strumentalizzate. La vicepreside, almeno nella mia classe, ha chiesto semplicemente di mantenere una posizione composta con la gonna". A questo punto un utente replica: "sì, nella tua classe...". Ma Camilla prosegue imperterrita: "sì, ma si dà il caso che la vicepreside sia anche la mia professoressa da 4 anni e posso dire con sicurezza che non le si può dare della sessista".

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 9:49 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="-nina-"][quote="lucetta10"]
La domanda è se si possano giustificare atteggiamenti predatori in nome dell’abbigliamento [/quote]

NO. Per come la penso io , una donna donna può andare in giro anche nuda se vuole. Possono arrestarla , ma non violentarla o farle proposte varie. [/quote]

Mi piacerebbe una risposta: una studentessa nuda a scuola ha il diritto di non essere stuprata da nessuno, di non essere molestata da nessuno, di non ricevere avances dai professori maschi etero nè dlalle professoresse lesbiche, su questo non ci piove.

Ha il diritto di non essere guardata dai professori ?

A latere, ha anche il diritto di NON ricevere avances educate dai suoi pari senza aver dichiarato esplicitamente prima di non volerne ricevere ?[/quote]

Una domanda te la faccio io: se una tua alunna 16enne venisse a scuola nuda, ti verrebbe voglia di guardarla, cioè ti susciterebbe desiderio sessuale?
E se te ne suscitasse, quale sarebbe il tuo dovere di insegnante, il comportamento consono da tenere sul posto di lavoro (visto che non si parla di una scena del genere al bar)? Dissimularlo o assecondarlo visto che è nuda?
Ma siamo ancora al maschio che non riesce a tenere a freno la libido? Santo cielo!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 9:52 pm

[quote="-nina-"]"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

[/quote]

Sarebbe consolatorio perché se lo ha detto è indegna del suo ruolo, ma mi pare che questo non sia pacifico.
Stiamo indagando da qui o discutiamo del principio?
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 9:55 pm

Questa è la scuola. Fossi ministro la farei chiudere.
-nina-

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 9:59 pm

[quote="lucetta10"][quote="-nina-"]"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

[/quote]

Sarebbe consolatorio perché se lo ha detto è indegna del suo ruolo, ma mi pare che questo non sia pacifico.
Stiamo indagando da qui o discutiamo del principio?[/quote]

Lucetta, non ti è mai capitato che le tue alunne abbiano capito aglio per cipolla? Io non conosco la vicepreside, ma vorrei essere garantista. Le ragazze, in buona fede non dico per cattiveria, potrebbero veramente aver frainteso.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:04 pm

[quote="elirpe"]Alcune considerazioni:
1.In questa discussione concordo pienamente con Lucetta, perché ha messo in luce che i primi a doversi indignare sono i colleghi maschi nei casi in cui si dà per scontato che siano dei satiri pronti a buttare l'occhio.
2.Ciò detto, sul discorso della minigonna, delle maglie a maniche corte e dei pantaloncini sarebbe il caso, anche per il personale, di fare una seria riflessione: non è questo il momento di usare indumenti che possano lasciare sudore sugli arrendi e su questo non c'è differenza tra maschio e femmina.
3.Infine aggiungo una riflessione personale sulla quale so che nessuno concorderà: io da sempre auspico che nelle scuole ci siano le divise per il personale e per i discenti (divise uguali tra maschi e femmine, come in Trenitalia): ciò consentirebbe di evitare i defilet di adolescenti e adulti e di restaurare la formalità dei rapporti nella Scuola.[/quote]

Stavo per scriverlo io, ma a livello di boutade e limitandomi agli studenti ( in Uk e' cosi', mi sembra).Tu addirittura vorresti mettere in divisa pure il personale, cosa che non ha fatto neppure il regime della Buonanima.Quale sarebbe la ratio di tale provvedimento inaudito? Uno come Masaniello ti accuserebbe di essere pagato dalla lobby dei tessili.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:04 pm

" non sono sessista, sono femminista!!!!!"
Ahahaha il marchio di qualità...
Dove siamo finiti.......!!!
seasparrow3

certo e' che la vicepreside ha fatto del suo meglio
< in senso negativo > per la spiegazione della regola

https://www.orizzontescuola.it/niente-minigonne-senno-ai-prof-cade-locchio-vicepreside-chiarisce-io-femminista-sono-stata-fraintesa-parita-tra-generi-non-passa-da-indumenti/

avrebbe dovuto dire: a scuola ci si deve preparare
per i lavori migliori e i lavori migliori non li si prende con la minigonna
li si prende anche presentandosi ai colloqui di lavoro vestiti seri

vedi immagine, al limite la gonna appena sopra al ginocchio

https://img.ibs.it/images/9788891713605_0_221_0_75.jpg

(994)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:11 pm

[quote="-nina-"][quote="lucetta10"][quote="-nina-"]"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

[/quote]

Lucetta, non ti è mai capitato che le tue alunne abbiano capito aglio per cipolla? Io non conosco la vicepreside, ma vorrei essere garantista. Le ragazze, in buona fede non dico per cattiveria, potrebbero veramente aver frainteso.

[/quote]

Non è questa la sede per dirimere un tale dubbio.
Ribadisco che mi interessa discutere del principio, per quanti articoli tu possa postare, non si farà chiarezza in questa sede.
Se non lo ha detto buon per lei e per tutti noi
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:12 pm

Stiamo riscrivendo il codice penale, la fisica e la virologia sul forum!! ; )
Con buona pace di antesignano e i suoi deliri.
"A norma dell'articolo 609 bis del codice penale, viene punito chiunque compie atti sessuali con persona che al momento del fatto, al di fuori delle ipotesi previste nello stesso articolo: Non ha compiuto gli anni quattordici."
Ovviamente ci sono casi specifici tra i 14 e 16 e 16 -17.
Questa è la legge italiana.. si sbraiti pure.
Quanto al guardare, trovatemi un articolo di legge che lo vieti.
Per guardare si intende l osservare, senza insistenza e concupiscenza.
Ho sempre avuto 10 di diritto alle superiori..che devo fa'...
elirpe

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:14 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="elirpe"]Alcune considerazioni:
1.In questa discussione concordo pienamente con Lucetta, perché ha messo in luce che i primi a doversi indignare sono i colleghi maschi nei casi in cui si dà per scontato che siano dei satiri pronti a buttare l'occhio.
2.Ciò detto, sul discorso della minigonna, delle maglie a maniche corte e dei pantaloncini sarebbe il caso, anche per il personale, di fare una seria riflessione: non è questo il momento di usare indumenti che possano lasciare sudore sugli arrendi e su questo non c'è differenza tra maschio e femmina.
3.Infine aggiungo una riflessione personale sulla quale so che nessuno concorderà: io da sempre auspico che nelle scuole ci siano le divise per il personale e per i discenti (divise uguali tra maschi e femmine, come in Trenitalia): ciò consentirebbe di evitare i defilet di adolescenti e adulti e di restaurare la formalità dei rapporti nella Scuola.[/quote]

Stavo per scriverlo io, ma a livello di boutade e limitandomi agli studenti ( in Uk e' cosi', mi sembra).Tu addirittura vorresti mettere in divisa pure il personale, cosa che non ha fatto neppure il regime della Buonanima.Quale sarebbe la ratio di tale provvedimento inaudito? Uno come Masaniello ti accuserebbe di essere pagato dalla lobby dei tessili.[/quote]

Io vorrei una scuola rigida, formale ed efficacemente strutturata, dove non ci possano essere dubbi di sorta su quali soggetti detengano l'Autorità; la divisa naturalmente non basterebbe ma senza dubbio andrebbe nella giusta direzione.

Ultima modifica di elirpe il Dom Set 20, 2020 10:15 pm, modificato 1 volta
-nina-

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:15 pm

[quote="lucetta10"][quote="-nina-"][quote="lucetta10"][quote="-nina-"]"E se la vicepreside non avesse mai detto che ai professori "cade l'occhio" sulle minigonne?"

[/quote]

[/quote]

Non è questa la sede per dirimere un tale dubbio.
Ribadisco che mi interessa discutere del principio, per quanti articoli tu possa postare, non si farà chiarezza in questa sede.
Se non lo ha detto buon per lei e per tutti noi[/quote]

Amen...
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:19 pm

.. comunque fossi la vicaria in questione, a fronte di queste ridicole proteste e supercazzole risponderei:" esticazzi"
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:27 pm

le ragazzine sono anche loro soggette a tempeste ormonali, al pari dei loro coetanei maschi. Devono fare i loro test su chi hanno vicino, utilizzando come modelli (anzi modelle) quelle che piacciono tanto ai loro coetanei. E quelle che piacciono ai loro coetanei vestono in modo trasgressivo.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:32 pm

La moda è la stessa in tutto il mondo occidentale..
Io vedo alunne vestite in modo orrendo ma soprattutto coperte dalla testa ai piedi.. forse però nel mondo del bianconiglio sono tutte scosciate
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:41 pm

Però a scuola ci vuole un minimo di decenza e serietà. Nei college del nord europa si usa mettere la divisa scolastica che ha sopra cucito lo stemma di quell'itituo .

Non che sia un deterrente per scongiurare incontri ravvicinati del 4° tipo con i loro coetanei all'interno della scuola, però è già un indice di serietà. Se qualche docente li becca a copulare può ammonirli severamente.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:42 pm

[quote="lucetta10"][quote="-nina-"]La domanda da porsi è: quali modelli seguono queste ragazze?[/quote]

No. La domanda è quale modello dovrebbe fornire la scuola.
Quello di giustificare le molestie?
Quello di giustificare le molestie dei docenti sulle studentesse?[/quote]

Adesso siamo già alle molestie. Forse era proprio qui che volevi arrivare, denunciare la natura molesta di noi uomini. I sessisti siamo noi però.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:43 pm

[quote="Sconcertato_2"][quote="lucetta10"][quote="-nina-"]La domanda da porsi è: quali modelli seguono queste ragazze?[/quote]

No. La domanda è quale modello dovrebbe fornire la scuola.
Quello di giustificare le molestie?
Quello di giustificare le molestie dei docenti sulle studentesse?[/quote]

Adesso siamo già alle molestie. Forse era proprio qui che volevi arrivare, denunciare la natura molesta di noi uomini. I sessisti siamo noi però. [/quote]

... voi chi?

Adesso sarei io quella contro i maschi e non una vicaria cui si attribuisce la brillante frase che vorrebbe tutti i docenti maschi dei potenziali molestatori di ragazzine?

Boh...

Ultima modifica di lucetta10 il Dom Set 20, 2020 10:50 pm, modificato 1 volta
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:47 pm

I modelli che piacciono? Miley Cyrus, Ariana Grande, Ava Max, ...

SE non vi cade l'okkio link qualche filmato youtubes

Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:53 pm

[quote="lucetta10"][quote="Sconcertato_2"][quote="lucetta10"][quote="franco71"][quote="lucetta10"]...
In questa scuola si sarebbero dovuti presentare TUTTI in minigonna, non solo le studentesse![/quote]
I ragazzi magari con il kilt scozzese.[/quote]

Ecco... non ce l'ho con te franco, che sono certa non hai minimamente di questi atteggiamenti, ma francamente trovo che anche la tua sia una battuta inadeguata e un po' sessista, pur con le migliori intenzioni.
[/quote]

Ormai c'è un abuso di questo termine "sessista". Appena si apre bocca o si scrive qualcosa che non sia il solito politicamente corretto arriva la puntuale accusa. Proprio non se ne esce e personalmente comincia a darmi ai nervi.[/quote]

E escludi che l’abuso del termine possa avere una qualche correlazione con la frequenza di atteggiamenti sessisti, prima mai svelati come tali, o magari addirittura considerati galanti o paternalistici, come nel caso in questione?[/quote]

Si. Forse vorrai dirci che sfortunatamente per noi, voi donne avete svelato al mondo il trucco nascosto dietro gli atteggiamenti deviati di noi uomini. Ormai colti in flagranza di reato, noi peccatori possiamo solo redimerci e restare prostrati col capo chino.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:54 pm

..abbiamo anche riesumato CIOÈ con i miti degli adolescenti di oggi...
Miguel bose' non c è? E louis miguel? E gli spandau ballet?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:54 pm

[quote="elirpe"][quote="balanzoneXXI"][quote="elirpe"]Alcune considerazioni:

Stavo per scriverlo io, ma a livello di boutade e limitandomi agli studenti ( in Uk e' cosi', mi sembra).Tu addirittura vorresti mettere in divisa pure il personale, cosa che non ha fatto neppure il regime della Buonanima.Quale sarebbe la ratio di tale provvedimento inaudito? Uno come Masaniello ti accuserebbe di essere pagato dalla lobby dei tessili.[/quote]

Io vorrei una scuola rigida, formale ed efficacemente strutturata, dove non ci possano essere dubbi di sorta su quali soggetti detengano l'Autorità; la divisa naturalmente non basterebbe ma senza dubbio andrebbe nella giusta direzione.[/quote]

Non ci vogliamo mettere un accenno al rispetto degli individui e al fatto che a scuola questa autorità che pretende il controllo non dovrebbe mai abbandonarsi a espressioni inadeguate e fuori luogo o allusioni da trivio?
Noblesse oblige, no?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 10:57 pm

..che strano...
Pensavo che nel " rispetto dell individuo " rientrasse anche l abbigliamento decoroso in luoghi istituzionali..
Ma evidentemente no.
Bene, rientrerò a scuola in perizoma leopardato
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 EmptyDom Set 20, 2020 11:01 pm

Come Borat? ;D
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: l'annosa questione dei vestiti delle studentesse    l'annosa questione dei vestiti delle studentesse  - Pagina 4 Empty

l'annosa questione dei vestiti delle studentesse
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente