Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Infinite domande modello A1

+68
giulie
kekka
lucy'75
Fedro
francyincy
_Rosanna_
abcsilvia
desperado
Ant0ni0
ferilli82
Sister
minny
Cherry blossom
azzurra78
josi7
dany15
MerryMolly
mariella74
piccola
anto837
Debo67
Birba77
Nocciorellina
Myrea
Linfa
floris28
carmen65
gnardell
katyuscia
sandgirl
francescorussotto
valeriagemini
almodena
gmu
MeMoLe_Rm
giuseppina78topo
mary1984
JaneEyre
antonella64
LauraLak
DavideKappa
Lorenzo_05
Zooropa
lallaorizzonte
orni
mone
myele
allegria
judith8980
luisa78
Serendipity79
tajmahal
quadrotec
Alby62
vale21
mird
franca
Peperinik
noregrets
GiuseppeF
mariannestieger
piliscsaba
fratucc81
Vale_Trad
Nashef
Gariel
rb
memfi
72 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Infinite domande modello A1

Messaggio Da memfi Dom Mag 25, 2014 4:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
per la prima volta dovrò iscrivermi nella II fascia delle GI, avendo conseguito il TFA con 98/100 classe A017.
Pongo una serie di quesiti sulla compilazione del modello A1, spero che qualcuno vorrà aiutarmi e spero anche che queste mie domande siano di aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione.

PAG 2: si indica NI con la classe di concorso e nulla più
PAG 3: devo indicare la scuola in cui ero iscritta in III fascia oppure essendo di nuova inclusione devo saltare questa pagina?
PAG 4: indico N per indicare il TFA ma quanti punti? 42 o 66? dove dice dall'anno accademico..... all'anno accademico....... cosa inserisco se l'anno legale del corso è uno solo e precisamente 2011/2012?
PAG 5: in D1 inserisco la laurea (metto il voto?) e in D2 lettera b inserisco il TFA (metto il voto?)
PAG 7: nella dichiarazione del servizio inserisco i contratti separatamente (uno alla volta) oppure essendo stati continuativi per tutto l'anno metto soltanto la data di inizio (26 ottobre) e la data di fine (11 giugno)?
Nella nota 21 inserisco A017?
PAG 8-9 nel mio caso non si compilano
PAG 10: titolo di accesso (25a) inserisco N
nota (26) rimane vuoto?
nota (27) punteggio di abilitazione?
nota (29) punteggio servizi metto 12 (avendo svolto un anno di servizio)
lettera Q posso barrarla avendo lavorato da ottobre a giugno in una scuola statale?

Inoltre:
le pagine rimaste vuote vanno firmate comunque?

E....terminando il servizio a giugno vorrei chiedere la disoccupazione. Vorrei però presentare la MAD come commissario esterno d'esame, ciò può creare problemi?

Grazie a chi avrà la pazienza di sciogliere i miei dubbi, chiedo in anticipo scusa per le numerose domande.

memfi

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.05.12

Torna in alto Andare in basso


Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Gariel Mer Mag 28, 2014 9:07 pm

Secondo me no.
Quando si parla di titoli non ci si riferisce a "titoli d'accesso"; semplicemente si parla di titoli: titoli culturali, come diplomi di perfezionamento, master ecc....
Io non mi farei problemi inutili! Anche perché ricordo ancora che sono dichiarabili solo titoli di livello superiore al tfa...e la laurea non è tra questi.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Nashef Mer Mag 28, 2014 9:44 pm

Gariel ha scritto:Secondo me no.
Quando si parla di titoli non ci si riferisce a "titoli d'accesso"; semplicemente si parla di titoli: titoli culturali, come diplomi di perfezionamento, master ecc....
Io non mi farei problemi inutili! Anche perché ricordo ancora che sono dichiarabili solo titoli di livello superiore al tfa...e la laurea non è tra questi.

Hai ragione, comunque bisogna ammettere che il Ministero non è stato affatto chiaro in proposito, come dimostra l'articolo 4, punto 9, del decreto di aggiornamento delle GI ricordato da mariannestieger. Infatti, per come la vedo io, riproporre TUTTI i titoli e servizi già dichiarati nei trienni e bienni precedenti significa - alla lettera - "tutti, nessuno escluso", che si tratti di titoli di accesso o meno. Probabilmente il significato della frase è quello sostenuto da Gariel, comunque quel passo è mal formulato. Queste ambiguità generano confusione sia in chi deve compilare il modello sia nelle segreterie che poi devono prendere in gestione le domande. Speriamo che per questo non ci siano arbitrarietà e differenze nell'attribuzione dei punteggi.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da noregrets Mer Mag 28, 2014 11:24 pm

Speriamo che a breve escano delle delucidazioni in merito alla compilazione del modello. Allo scorso aggiornamento ricordo che la guida di orizzontescuola mi tornò parecchio utile :-)

noregrets

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da GiuseppeF Gio Mag 29, 2014 6:53 am

Sì in effetti c'è una bella contraddizione: come al solito questi modelli sono fatti male.
Il bello (o il brutto:( ) è che i punti critici sono sempre gli stessi, ed in 3 anni avrebbero potuto perfezionarli.

GiuseppeF

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Nashef Gio Mag 29, 2014 9:28 am

Anche le ultime note del modello A1 sono fatte male, cioè alcuni riferimenti numerici presenti nelle sezioni da compilare non corrispondono a quelli posti alla fine del modello. La nota 42 corrisponde alla 33, la 43 alla 34 e la 44 alla 35. Infatti le note n. 42, 43 e 44 non esistono.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Peperinik Gio Mag 29, 2014 10:11 am

Salve a tutti....

e' la prima volta che mi iscrivo alla graduatoria....e ho letto le utili info che vate dato in questo post..ma volevo chiedere le seguenti cose:

1- la laurea in psicologia la devo inserire? dove?
2- ho fatto il servizio civile volontatio presso un centro socio educativo, posso di conseguenza segnare il punto h?
3- avendo fatto per piu di 3 anni l educatore presso questi centri socio educative, non sono esperienza da mettere in graduatoria? o valgono solo le scuole infanzia e primarie?

grazie a tutti in anticipo!!!!!!

Peperinik

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da franca Gio Mag 29, 2014 1:38 pm

Chi ha un'abilitazione a cascata in quale parte del modello A1 specifica di voler scegliere di caricare il punteggio di una classe? Grazie
franca
franca

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Nashef Gio Mag 29, 2014 3:23 pm

Io ho una certificazione linguistica di livello B2. Secondo voi nella sezione "data di conseguimento" (pagina 4, punto C4) devo mettere il giorno in cui ho svolto l'esame o la data in cui hanno redatto il diploma che mi hanno rilasciato (riportata nello stesso diploma, cioè un paio di mesi dopo l'esame)?
Nel diploma è riportata genericamente la sessione d'esame con la sola indicazione del mese, ma non del giorno. Cosa mi consigliate di scrivere?
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da mird Gio Mag 29, 2014 4:37 pm

franca ha scritto:Chi ha un'abilitazione  a cascata in quale parte del modello A1 specifica di voler  scegliere di caricare il punteggio di una classe? Grazie

a pag. 4, crocetti il punteggio in C1

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da vale21 Gio Mag 29, 2014 4:55 pm

Ho un dubbio a proposito della sezione C2.
Io sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e, durante il corso di laurea, ho superato gli esami e il tirocinio aggiuntivi per conseguire anche l'abilitazione al sostegno.
Il dubbio è il seguente: questa abilitazione va inserita nella predetta sezione (C2) al punto c.1 "titolo di specializzazione sul sostegno"? o no?
Aiutatemi per favore

vale21

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Alby62 Ven Mag 30, 2014 9:01 am

Ho un dubbio sulla compilazione di pag 4 sezione C1. Avendo conseguito l'abilitazione mediante TFA su una cdc (A546) ed a cascata su un'altra (A545) dovrò compilare due volte questa pagina, sulla prima barro la "N", barro "con 42 punti", metto il voto, la data, l'università, l'anno accademico (2011/2012 penso). Mentre per la seconda cdc pensavo di fare lo stesso senza però barrare la casella "con 42 punti". Cosa ne pensate? Non dovrebbe comunque valere 6 punti come indicato al punto A.5 della tabella A?

Alby62

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da quadrotec Ven Mag 30, 2014 9:35 am

Memfi ti rispondo facendo riferimento a come la sto compilando io, mi trovo nella tua stessa situazione ma per un'altra cdc.

PAG 5: devo inserire il TFA come titolo di studio aggiuntivo? va in 1a) o 1b)?
L'ho messo su 1b)

PAG 9: NOTA (17) altri titoli di studio non specifici devo aggiungere qualcosa?
Ho scritto 1 sulla colonna B1b

PAG 10: NOTA (26) scrivo A017? nota (27) metto P? nota (28) da barrare?
Ho scritto la cdc, ho messo P ma la nota 28 l'ho lasciata vuota

PAG 11: NOTA (26) A017?(27) p? NOTA (31) metto 6?
Io ho fatto così

Nella seconda griglia di pag 11 cosa ci metto? servizio non specifico? mesi 6?
Io ho fatto così

AGGIUNGO:
a pag.11 pensavo di avrei anche un'altra CDC con servizio non specifico svolto nello stesso anno, avrei cdc1 con 6 mesi e cdc2 con 1 mese. Tuttavia, sebbene il punteggio totale sarebbe 7pt perché sono servizi aspecifici, e quindi meno di 12pt, mi sembra che complessivamente non si possono indicare più di 6 mesi e quindi la seconda CDC non verrebbe valutata. Mi confermate questo?

quadrotec

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da GiuseppeF Ven Mag 30, 2014 11:20 am

Qua trovate un link con modello fac simile A1 già compilato:

http://www.associazioneadida.org/media/Fac%20simile%20-%20Modello_A1-%20adida-definitivo.pdf

è valido per diplomati magistrali, ma credo che possa essere comunque di aiuto.

GiuseppeF

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Nashef Ven Mag 30, 2014 12:08 pm

Grazie GiuseppeF!
In conclusione, tu la metti la laurea di accesso al TFA nel punto D1 di pagina 5?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da GiuseppeF Ven Mag 30, 2014 2:55 pm

Ci sto pensando , nel senso che ancora c'è un bel po' di tempo prima di consegnare le domande, quindi aspetto ancora delle delucidazioni, ma penso di sì.
Comunque secondo me ci stiamo facendo troppi problemi! Mettiamo il caso che non serva e ce la mettiamo comunque, cosa rischiamo? Secondo me nulla, visto che al massimo sarebbe un'informazione ridondante. Voglio dire, mica stiamo dichiarando il falso

PS: ho trovato anche questo http://www.anief.org/userfiles/file/modA1.pdf che è stato redatto per il vecchio modello, ma con le dovute cautele va bene comunque.

GiuseppeF

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da tajmahal Ven Mag 30, 2014 3:05 pm

GiuseppeF ha scritto:Ci sto pensando , nel senso che ancora c'è un bel po' di tempo prima di consegnare le domande, quindi aspetto ancora delle delucidazioni, ma penso di sì.
Comunque secondo me ci stiamo facendo troppi problemi! Mettiamo il caso che non serva e ce la mettiamo comunque, cosa rischiamo? Secondo me nulla, visto che al massimo sarebbe un'informazione ridondante. Voglio dire, mica stiamo dichiarando il falso

PS: ho trovato anche questo http://www.anief.org/userfiles/file/modA1.pdf  che è stato redatto per il vecchio modello, ma con le dovute cautele va bene comunque.

molto utile...grazie!!!!!!!!!!

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Nashef Ven Mag 30, 2014 4:04 pm

GiuseppeF ha scritto:Ci sto pensando , nel senso che ancora c'è un bel po' di tempo prima di consegnare le domande, quindi aspetto ancora delle delucidazioni, ma penso di sì.
Comunque secondo me ci stiamo facendo troppi problemi! Mettiamo il caso che non serva e ce la mettiamo comunque, cosa rischiamo? Secondo me nulla, visto che al massimo sarebbe un'informazione ridondante. Voglio dire, mica stiamo dichiarando il falso

Grazie di nuovo, almeno ci sosteniamo a vicenda. Anch'io per il momento aspetto chiarimenti, visto che oggi sulla home di OS è stata pubblicata una guida per il modello A2. Poi senz'altro chiederò alla mia scuola capofila. Comunque, dato che nel famigerato punto D1 di pagina 5 si devono dichiarare solo titoli pari o superiori a quello d'accesso, mi sembra strano che una laurea quinquennale o quadriennale sia considerata un titolo "inferiore" ad un corso annuale come il TFA (che peraltro noi abbiamo fatto in fretta e furia in 5 mesi!), anche se per accedere al TFA serve la laurea. Per come la vedo io, una laurea vale molto di più di qualsiasi TFA. Ma tecnicamente, forse, non è così.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Serendipity79 Ven Mag 30, 2014 4:06 pm

scusate una guida per le graduatorie della seconda fascia per i diplomati magistrali entro il 2001?
grazie

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da quadrotec Ven Mag 30, 2014 4:13 pm

Scusate ma io comincio ad avere dei dubbi sul fatto che una laurea quinquennale o quadriennale sia pari o superiore al TFA. Infatti, al TFA si accede con una laurea quadriennale o quinquennale, proprio come un master di II livello e quest'ultimo è sicuramente di livello superiore ad una laurea.

quadrotec

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da tajmahal Ven Mag 30, 2014 4:18 pm

Serendipity79 ha scritto:scusate una guida per le graduatorie della seconda fascia per i diplomati magistrali entro il 2001?
grazie

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-istituto-2014-modello-a1-passare-iii-ii-fascia-diploma-magistrale-si-dichiarano-tut

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da GiuseppeF Ven Mag 30, 2014 4:21 pm

Guardate qua:
http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-istituto-2014-modello-a1-passare-iii-ii-fascia-diploma-magistrale-si-dichiarano-tut

riporto direttamente dall'articolo di cui sopra:
"N.B. Gli aspiranti già inseriti nel triennio precedente nelle graduatorie di III fascia e che, per il nuovo triennio, chiedono l'inserimento nella II fascia, devono, in ragione della diversità delle rispettive tabelle di valutazione, riproporre, oltre ai nuovi titoli e servizi, tutti i titoli e servizi dichiarati nei bienni e trienni precedenti."

Tajmal...abbiamo postato insieme!!!

GiuseppeF

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da tajmahal Ven Mag 30, 2014 4:24 pm

siamo telepatici!!!!!!!! hi hi hi hi hi hi!!!

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da luisa78 Ven Mag 30, 2014 4:55 pm

mi aggancio anche io:dalla 3 fascia Gi per infanzia e primaria alla 2 fascia gi

oggi avevo per le mani il vecchio modello GI 3 fascia e l'ho confrontato con l'attuale modello A1 per chi si inserisce in 2 fascia

mi pare che la vecchia pagina del servizio specifico ( quella con il calcolo dei mesi ) non ci sia più e ci sia solo quella che attualemente è visibile a pagina 10
SEZIONE G1 - VALUTAZIONE COMPLESSIVA AI FINI DELLA TRASMISSIONE AL SISTEMA INFORMATIVO

qui cosa devo scrivere ?
ad esempio:
Graduatoria AAAA titolo di accesso(?) dato che il titolo di accesso è il diploma magistrale conseguito nel 1997, cosa si mette?
Graduatoria EEEE titolo di accesso ( idem come sopra)

altro dubbio: pagina 3
SEZIONE B - RICHIESTA D’ISCRIZIONE NELLE SEGUENTI GRADUATORIE ED ELENCHI


graduatoria italiana/slovena IL PUNTEGGIO E’ STATO OGGETTO DI SUCCESSIVO
PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE?


cosa devo mettere ?



dubbi su inserimento servizi:
- insegnamento della lingua straniera ( ovvero a.s. 2011-2013) incarico annuale inglese part time
come si inserisce?

- i successivi due anni scolastici, questo compreso, sono incarichi annuali su sostegno, quindi come si inseriscono?


grazieeee

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da judith8980 Ven Mag 30, 2014 4:57 pm

Scusate, ho letto il modello di domanda precompilato. Ho il diploma magistrale 2001 e volevo sapere se per il personale educativo devo poi compilare oltre il modello A anche il modello A2, visto che non sono in possesso di un'abilitazione per quello. Grazie mille.

judith8980

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Nashef Ven Mag 30, 2014 5:52 pm

quadrotec ha scritto:Scusate ma io comincio ad avere dei dubbi sul fatto che una laurea quinquennale o quadriennale sia pari o superiore al TFA. Infatti, al TFA si accede con una laurea quadriennale o quinquennale, proprio come un master di II livello e quest'ultimo è sicuramente di livello superiore ad una laurea.

Infatti in teoria è così, perché per accedere al TFA serve la laurea ed è forse questo il criterio con cui va compilato il modello A1. Ma in pratica, cioè in realtà, io ritengo superiore la laurea al TFA per i motivi che ho spiegato prima. Comunque, a parte le mie opinioni che contano poco, mi auguro che nei prossimi giorni venga diffusa una guida per sciogliere i dubbi che abbiamo su questo caro modello A1, visto che comunque i passi del decreto citati da GiuseppeF e tajmahal esistono e sono ambigui.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Infinite domande modello A1 - Pagina 3 Empty Re: Infinite domande modello A1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.