I mille pregi della riforma - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I mille pregi della riforma - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I mille pregi della riforma

+27
Procopio
raganella
fradacla
Danessia
carla75
Dec
TittiTitti76
giovanna onnis
A0quarantasette
rafzzz
Perplessa
MMM
Cozza
T0PIS
minollo
lallaorizzonte
paniscus_2.0
lurk
michetta
ghirettina
guada75
Indomito_2014
Carrie77
ufo polemico
Babbeus
mirco81
Francesca4
31 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 29, 2015 5:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Una volta qualcuno mi ha chiesto di mettere in luce i punti di forza della riforma.
Bene!
Allora chiedo se ci sia sul forum una persona di buona volontà che abbia voglia di cimentarsi in questa valutazione.
Lo spunto, estremamente costruttivo ed interessante, è offerto dall'articolo evidenziato.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/28/news/la-buona-scuola-riforma-dai-mille-pregi-gli-insegnanti-non-vogliono-essere-giudicati-1.209880

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso


I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Gio Mag 07, 2015 4:20 pm

lurk ha scritto:
Francesca4 ha scritto:E' davvero stupefacente il fatto che parli di correttezza e lealtà
Da che pulpito viene la predica.
Giorni fa ho ingenuamente risposto ad una tua domanda e hai completamente mistificato la mia risposta facendone un'arma di distrazione di massa.

In tutta lealtà, sei più falsa di un soldo bucato.

Naturalmente neanche questa volta chiederò a Lalla di confermare l'uso davvero smodato di questa ignobile attività nei miei confronti, perché tanto, se si vogliono conferme, ci sarà sempre la possibilità di rileggere i vari topic.
Rivendico il pieno diritto di utente di questo forum a stigmatizzare il comportamento ignobile che TU hai assunto nei miei confronti.

Davvero non so più cosa fare!
Un attimo prima si scrive che i miei sono solo i fantasiosi discorsi di chi appartiene al " mondo di fuori".
Allora mi attivo e chiedo di conoscere,approfondire e confutare, ma l'obiezione che si solleva è quella che userei gli argomenti altrui per ritorcerli contro i miei contestatori.
Allora, secondo te, cosa dovrei fare?
Recepire acriticamente le tue risposte senza potermi fare un'idea della situazione?
O in alternativa dovrei ringraziare e andarmene?
Mi dispiace, ma non mi sono iscritta a questo forum per diventare una persona accondiscendente a tutti i costi, e sotto sotto, neanche i miei più acerrimi, ma leali, interlocutori mi vorrebbero così.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da lurk Gio Mag 07, 2015 4:28 pm

Francesca4 ha scritto:Allora, secondo te, cosa dovrei fare?
Non farmelo dire, ferirei il tuo pseudo amor proprio

Mi dispiace, ma non mi sono iscritta a questo forum per diventare una persona accondiscendente a tutti i costi, e sotto sotto,  neanche i miei più acerrimi, ma leali, interlocutori mi vorrebbero così.
Non ti voglio accondiscendente, a dire il vero non m'interessa neppure di quello che fai. Semplicemente esigo che smetta di insultare la mia intelligenza con la tua falsità.

E con questo chiudo. Per quel che mi riguarda puoi continuare a sparare corbellerie, ma dovevo togliermi un sassolino dalla scarpa. Ti lascio la facoltà dell'ultima parola, per quel che vale.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Perplessa Gio Mag 07, 2015 4:37 pm

Francesca4 ha scritto:E' davvero stupefacente il fatto che parli di correttezza e lealtà, chi ,solo da pochi giorni, ha abbandonato la tecnica del "correttore automatico" che aveva un solo ed unico scopo: delegittimare l'interlocutore e denigrarlo agli occhi di tutti, e questo avveniva sistematicamente quando si era a corto di argomenti per entrare nel merito.
Io ho sempre risposto nel merito, senza arrampicarmi sugli specchi come fai tu. Se poi, saltando da uno specchio e l'altro, ogni tanto inanelli contorsoni/contorcimenti della grammatica degni di un acrobata, beh, farlo notare serve semplicemente ad argomentare, non a fare la maestra.
Francesca4 ha scritto:
Rivendico il fatto di non aver mai adoperato questa tecnica, altri sono stati invece maestri nel suo affinamento.
Naturalmente neanche questa volta chiederò a Lalla di confermare l'uso davvero smodato di questa ignobile attività nei miei confronti, perché tanto, se si vogliono conferme, ci sarà sempre la possibilità di rileggere i vari topic.
Appunto. Io ti ho fatto notare, per due volte due, che nella costruzione dei tuoi periodi era implicita la negazione stessa di ciò che stavi affermando, in termini di grado di probabilità. Tu sono svariati post che attibuisci a Lalla affermazioni e opinioni che non ha mai espresso. Sostenendo di aver ampiamente dimostrato tesi ampiamente smentite. Dato che i topic si possono leggere, chiunque sia in grado di farlo giudicherà cosa sia più leale e corretto tra il far notare che un periodo si autosmentisce e distorcere il pensiero altrui affermando cose non veritiere.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Francesca4 Gio Mag 07, 2015 4:50 pm

lurk ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Allora, secondo te, cosa dovrei fare?
Non farmelo dire, ferirei il tuo pseudo amor proprio

Mi dispiace, ma non mi sono iscritta a questo forum per diventare una persona accondiscendente a tutti i costi, e sotto sotto,  neanche i miei più acerrimi, ma leali, interlocutori mi vorrebbero così.
Non ti voglio accondiscendente, a dire il vero non m'interessa neppure di quello che fai. Semplicemente esigo che smetta di insultare la mia intelligenza con la tua falsità.

E con questo chiudo. Per quel che mi riguarda puoi continuare a sparare corbellerie, ma dovevo togliermi un sassolino dalla scarpa . Ti lascio la facoltà dell'ultima parola, per quel che vale.

E cosa potrei mai replicare a questa valanga di ignobili insulti, animati da un intento vendicativo, nemmeno  celato più di tanto?

No grazie, non ho proprio nulla da aggiungere!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 07, 2015 5:45 pm

Francesca4 ha scritto:
Allora, secondo te, cosa dovrei fare?
Recepire acriticamente le tue risposte senza potermi fare un'idea della situazione?
O in alternativa dovrei ringraziare e andarmene?
Mi dispiace, ma non mi sono iscritta a questo forum per diventare una persona accondiscendente a tutti i costi, e sotto sotto,  neanche i miei più acerrimi, ma leali, interlocutori mi vorrebbero così.

questa è una domanda che mi sono posta anche io, anche prima di adesso, e anche da sollecitata da alcuni utenti di questo forum

la dinamica che si è venuta a creare nel forum è tipica del periodo in cui c'è una forte contrapposizione tra due punti di vista, ed è naturale che ad emergere con forza sia solo uno (ti potrei riprendere tutti gli episodi per cui, negli ultimi dieci anni, ciò si è verificato).

allora, chi sta dalla parte minoritaria cosa dovrebbe fare? abbandonare il forum? (considera che i miei ban sono stati rivolti più ai contro riforma, che alla parte opposta)

no, certo. quello che ti chiediamo è di prendere atto che il tuo comportamento ha offeso l'intelligenza (faccio mie le parole dell'utente di cui sopra) di chi si è confrontato con te. e non perchè siamo a favore o contro la riforma, ma per le modalità del confronto. questo è un discorso diverso, nessuno vuole dirti che fai male ad amare la riforma (e ci mancherebbe!!), ma cerchiamo un modo diverso di confrontarci.
la tua "tecnica" ci è dispiaciuta più delle parolacce o di qualche commento sopra le righe di qualche altro utente.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da ghirettina Gio Mag 07, 2015 6:57 pm

Siamo in piena campagna, avranno messo incentivi sul numero di post prodotti....
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da ghirettina Gio Mag 07, 2015 7:06 pm

Onestamente poco, perchè come sai c'è molta offerta.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Babbeus Gio Mag 07, 2015 7:40 pm

MMM ha scritto:
Non è detto ma non è affatto garantito come dimostrano tutti i docenti in GaE che non hanno incarichi e i molti di più che non hanno incarichi pieni. Nel caso dei docenti in albo invece siamo al 100% - l'incarico è garantito!

Se "non è detto" ma "non è garantito" il danno ha "tutt'altro ordine di grandezza", che dipende dalla probabilità che non succeda, in questo caso insignificante per la quasi totalità dei casi (e quelli per cui non lo è sono persone che stanno appena iniziando ad avere chiamate).


E quali "discriminazioni legali" potrebbe mai ingiustamente subire un docente dell'albo?

Sesso, razza, religione ecc... fai tu. L'importante è che il DS non formalizzi il fatto di essersi basato su tali pregiudiziali incostituzionali.


Babbeus ha scritto:Poi non vedo cosa ci sia da "dimostrare" riguardo al danno: nessuna persona razionale e sana di mente vorrebbe essere mandato via da una scuola che preferisce e collocata d'ufficio in una scuola che non vuole nessuno (perchè è lì che finiscono gli scarti).

Certamente - e allora? In base a che cosa il docente preferisce quella scuola?

Il motivo delle preferenze in questo caso non ha nessuna pertinenza con la discussione.


E perché mai questa sua preferenza dovrebbe essere prioritaria rispetto a quanto richiede o consiglia l'offerta di un servizio adeguato?

Qui faccio fatica a seguirti perchè mi manca un'informazione essenziale che evidentente tu hai: quale sarebbe il nesso tra la modalità di scelta indicate nel ddl e questa fantomatica "offerta di un servizio adeguato"?


Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
A me pare evidente che la sopravvalutazione di questa eventualità sia conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che sia il docente ad avere il diritto di scegliere la propria sede di impiego a vita. Ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione al fine di una maggiore efficienza del sistema educativo.

Bello questo discorso! Potremmo estenderlo ad altri settori, ad esempio:
- La sopravvalutazione del danno della privatizzazione della sanità è conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che il cittadino abbia il diritto di potersi curare a spese dello stato a vita, ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione ai fini di una maggiore efficienza del sistema sanitario.
Oppure
- La sopravvalutazione del danno dell'estensione dell'orario di lavoro dei docenti a 36 ore di lezione in classe è conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che il docente abbia diritto ad una certa quantità di riposo e tempo libero, ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione ai fini di una maggiore efficienza del sistema scolastico.
Oppure
- La sopravvalutazione del danno dell'allungamento dell'età pensionabile a 80 anni è conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che il lavoratore abbia diritto a smettere di lavorare quando è troppo anziano per sopportare questa fatica, ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione ai fini di una maggiore performance del sistema pensionistico.

Questi esempi che dovrebbero far riflettere chi ha il senso delle proporzioni sull'insensatezza delle comparazioni proposte. Non sto a dilungarmi.

Al contrario dovrebbe far riflettere sull'insensatezza del principio proposto secondo cui l'efficienza sarebbe un principio in onore del quale può cadere la legittimità di qualsiasi diritto o libertà fino ad ora conosciuta.



Babbeus ha scritto:
Poi mi sfugge completamente dove sarebbe la maggiore efficienza se scelgono i dirigenti anzichè i docenti e si creano situazioni in cui docenti devono mediamente percorrere distanze più lunghe per raggiungere lavoro e casa (tempo sprecato, energia sprecata, meno produttività), ogni 3 anni devono ricominciare da capo a conoscere l'ambiente e le classi e in più hanno una minaccia perenne di trasferimento che li incentiva ad essere accondiscendenti e generosi con famiglie, alunni e dirigenza.

Ti sfugge perché non sei informato - anche se ti ho già rimandato a fonti di informazione adeguate - e basi i tuoi ragionamenti su scenari teoricamente possibili, ma del tutto improbabili e pertanto non rappresentativi, che prevedono che tutti i docenti in albo debbano mediamente percorrere distanze più lunghe per lavorare, che siano sotto costante minaccia di trasferimento e che debbano cambiare sede ogni tre anni.

1) E no, non svicolare: tu hai affermato apoditticamente che il nuovo sistema promuoverebbe l'efficienza senza spendere una parola sul perchè, ora se sei una persona seria dovresti prenderti la responsabilità di spiegarci in che cosa consisterebbe questa maggiore efficienza.
2) E' ovvio che tutti i docenti dovranno mediamente percorrere più strada perchè non c'è nessun incentivo da parte di chi sceglie (i presidi) ad offrire al docente una scuola logisticamente più comoda, mentre i docenti, se possono scegliere, questo incentivo lo hanno.
3) La costante minaccia di trasferimento dopo 3 anni fa parte del sistema degli albi così come è cocnepito: nessun docente può essere certo che dopo 3 anni avrà la riconferma.


Invece a me sfugge perché mai la scelta dei docenti di una sede di titolarità a vita dovrebbe essere più efficiente per i fini del sistema educativo - mi sfugge addirittura il modo in cui possa essere rilevante!

Se non è rilevante non si capisce perchè devi togliere questa libertà.
Visto che OGNI docente dell'albo deve lavorare e che comunque a prescindere dalle scelte dei presidi saranno collocati d'ufficio eventualmente A CASO tutti quelli che rimangono liberi, non capisco quale perdita di efficienza pensi di avere lasciando ai docenti la facoltà di collocarsi dove vogliono loro (e quindi dove lavorano meglio) in base ad una graduatoria basata sull'anzianità. Me lo spieghi?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Cortigiani, vil razza dannata!

Messaggio Da Procopio Gio Mag 07, 2015 7:43 pm

Posto qui le mie impressioni, già espresse in altro topic:
"Probabilmente non conosco il DDL in gestazione, ma non oso neanche lontanamente pensare a quello che potrebbe accadere nel caso in cui un docente dovesse ribellarsi alla smodata "fame di promozione sempre e comunque" che i dirigenti scolastici hanno e manifestano in sede di scrutinio finale!
E' questa la Buona Scuola?
Personalmente penso di no così come penso che sia ben chiaro il progetto del Governo: dare più potere a pochi (i dirigenti scolastici) e magari gratificarli anche economicamente (proprio perché pochi) facendoli diventare gli aguzzini di molti (noi docenti). E' successo già in passato quando i presidi sono diventati dirigenti "ope legis".
Meditate gente, meditate!"

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da carla75 Gio Mag 07, 2015 7:54 pm

Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
carla75 ha scritto:non so se insegni Francesca, ma i posso portare due mie esperienze.
la prima riguarda una scuola fuori regione che non mi chiamo' per una supplenza d'istituto che spettava a me.
Quando io mi accorsi del fatto mi recai subito in segreteria: non so se la cosa fu fatta per agevolare qualcuno, ma quando mi videro con la diffida scritta e chiesi di protocollarla, la revoca della supplenza fu fatta alla velocita' della luce e il posto, la settimana dopo, fu dato a me con tanto di scuse.

la seconda riguarda il mancato incrocio delle graduatorie del sostegno in caso di esaurimento di un'area. il csa non lo fece per uno spezzone, ma noi sapevamo benissimo, perche' pubblicato e non assegnato che era vacante. appurammo in seguito che venne conferito in terza fascia.
chiesi appuntamento con il dirigente al quale portai la normativa e la solita diffida da protocollare. il giorno dopo mi telefonarono per la nomina.

il sistema attuale non e' perfetto ma controllabile da chi conosce le normative, e ti assicuro che nessuno rischierebbe una denuncia per regalare una supplenza. la riforma invece legalizza tutto cio'. potrei protocollare risme di diffide ma il dirigente mi potrebbe rispondere che a lui serve un supplente che conosce l'aramaico o il moldavo che io non so. infondo tu, che sei una giurista, sai benissimo che la discrezionalita' amministrativa e' quasi impossibile  da contestare,  se non in alcuni casi.

grazie per il tuo contributo

Scusatemi, ma devo essere diventata davvero stupida!
Il fatto è che, a me, tutti questi contributi sembrano portare acqua al mio mulino circa la presunta bontà del sistema attuale che sostenete con tanta forza.
Non riesco a spiegare infatti che la congruità della chiamata al P.O.F., tra l'altro redatto anche anni prima, si verificherebbe attraverso la motivazione non meramente di facciata, ma sostanziale della scelta.
Ed è su questa che  potrebbero appuntarsi i controlli giurisdizionali di merito e legittimità della scelta.
Dunque a me pare  ci sia, invece, uno strumento in più per poter avanzare la richiesta di tutela da parte di chi ritenga violati i suoi diritti.
Non si tratterebbe infatti di discrezionalità tout court, ma di una scelta saldamente ancorata a parametri valutabili da chi dovrebbe esercitare il controllo.
Detto questo, vorrei anche ringraziare Gugu e Tellina per avermi fatto conoscere su un altro topic (autocandidatura...) il funzionamento di una chiamata diretta, ancora più libera di questa, che pure già oggi sarebbe presente in alcune scuole pubbliche.
hai mai letto un pof? pensi che questo documento potrebbe contenere in dettaglio tutti i criteri di scelta dei docenti, tenendo conto dell'area di appartenenza o meglio ancora della materia insegnata?
dovremmo scrivere una enciclopedia!

il pof potrebbe dire ad esempio "l'insegnante di sostegno da scegliere e' quello che ha specializzazioni piu' idonee per le specifiche disabilita' trattate".
il dirigente sa a febbraio si e' iscritto l'alunno x (autistico che segue l'aba ), si informa sulla specifica terapia e avvisa il figlio dell'amico, il nipote o chi gli da la mazzetta e lo invita a fare un corso. a settembre andiamo a fare il colloquio, e magari io hoo esperienza ma sul TEACCH e indovina di chi e' il posto?
non fa una piega, lui, che guarda caso, ha proprio le referenze che ci servono! del resto e' previsto nel pof....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 07, 2015 9:11 pm

non chiudo il topic per non interrompere la conversazione tra Babbeus e MMM.

per il resto vi chiedo di "stare sul tema", non voglio farne un processo a francesca4, non era questa la mia intenzione. credo che le nostre posizioni siamo ormai chiare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Babbeus Gio Mag 07, 2015 10:25 pm

MMM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
Non è detto ma non è affatto garantito come dimostrano tutti i docenti in GaE che non hanno incarichi e i molti di più che non hanno incarichi pieni. Nel caso dei docenti in albo invece siamo al 100% - l'incarico è garantito!

Se "non è detto" ma "non è garantito" il danno ha "tutt'altro ordine di grandezza", che dipende dalla probabilità che non succeda, in questo caso insignificante per la quasi totalità dei casi (e quelli per cui non lo è sono persone che stanno appena iniziando ad avere chiamate).

Che sia insignificante lo dici tu. In ogni caso, per quel che riguarda gli albi non si parla nemmeno di insignificante, ma direttamente di impossibile.

Ma al contempo nel caso degli albi la discrezionalità che nel caso della graduatoria era illegale diventa legalizzata e incontestabile.




Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
E quali "discriminazioni legali" potrebbe mai ingiustamente subire un docente dell'albo?

Sesso, razza, religione ecc... fai tu. L'importante è che il DS non formalizzi il fatto di essersi basato su tali pregiudiziali incostituzionali.

Quindi, ogni volta che un ds sceglierà di proporre l'incarico a x prima che a y ci potrebbe essere il legittimo sospetto di comportamenti criminali? Scusa, ma hai mai sentito parlare di presunzione di non colpevolezza e di onere della prova? In fondo, per chi dice di saperla lunga di diritti, dovrebbe trattarsi dell'ABC...

Ah ah, questa è bella, in pratica stai dicendo che il principio della presunzione di innocenza implica che non mi è consentito neppure affermare o pensare che una legge mal concepita offre la possibilità teorica di azioni illegali che non possono essere represse e punite? Mi sai che sei tu che hai problemi con l'ABC.


Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
Babbeus ha scritto:Poi non vedo cosa ci sia da "dimostrare" riguardo al danno: nessuna persona razionale e sana di mente vorrebbe essere mandato via da una scuola che preferisce e collocata d'ufficio in una scuola che non vuole nessuno (perchè è lì che finiscono gli scarti).

Certamente - e allora? In base a che cosa il docente preferisce quella scuola?

Il motivo delle preferenze in questo caso non ha nessuna pertinenza con la discussione.

Ah no? Questa poi...

Io non vedo la pertinenza, se vuoi puoi provare ad illustrarla tu.



Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
E perché mai questa sua preferenza dovrebbe essere prioritaria rispetto a quanto richiede o consiglia l'offerta di un servizio adeguato?

Qui faccio fatica a seguirti perchè mi manca un'informazione essenziale che evidentente tu hai: quale sarebbe il nesso tra la modalità di scelta indicate nel ddl e questa fantomatica "offerta di un servizio adeguato"?

Non mi stupisce vista la tua risposta precedente. Dove trovare i riferimenti bibliografici te l'ho già indicato altrove. Lo rifaccio per puro scrupolo. Sta a te volerti informare o meno.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t103241-sulla-proposta-di-incarico-e-la-valutazione-dei-ds

Ma assumersi la responsabilità di scrivere una risposta che possa essere letta brevemente da tutti è troppo faticoso?
Discuti nei forum con i riferimenti bibliografici invece di spiegare che cosa stai dicendo?
Secondo te chi ti legge dovrebbe andarsi a guardare delle discussioni che hai avuto con altra gente alla ricerca di qualche frase che possa vagamente assomigliare ad una risposta alla mia domanda?


Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
A me pare evidente che la sopravvalutazione di questa eventualità sia conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che sia il docente ad avere il diritto di scegliere la propria sede di impiego a vita. Ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione al fine di una maggiore efficienza del sistema educativo.

Bello questo discorso! Potremmo estenderlo ad altri settori, ad esempio:
- La sopravvalutazione del danno della privatizzazione della sanità è conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che il cittadino abbia il diritto di potersi curare a spese dello stato a vita, ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione ai fini di una maggiore efficienza del sistema sanitario.
Oppure
- La sopravvalutazione del danno dell'estensione dell'orario di lavoro dei docenti a 36 ore di lezione in classe è conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che il docente abbia diritto ad una certa quantità di riposo e tempo libero, ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione ai fini di una maggiore efficienza del sistema scolastico.
Oppure
- La sopravvalutazione del danno dell'allungamento dell'età pensionabile a 80 anni è conseguenza dell'aspettativa generata dall'attuale sistema che il lavoratore abbia diritto a smettere di lavorare quando è troppo anziano per sopportare questa fatica, ma è proprio la legittimità di questo presunto diritto ad essere messa in discussione ai fini di una maggiore performance del sistema pensionistico.

Questi esempi che dovrebbero far riflettere chi ha il senso delle proporzioni sull'insensatezza delle comparazioni proposte. Non sto a dilungarmi.

Al contrario dovrebbe far riflettere sull'insensatezza del principio proposto secondo cui l'efficienza sarebbe un principio in onore del quale può cadere la legittimità di qualsiasi diritto o libertà fino ad ora conosciuta.

Non certo "di qualsiasi diritto o libertà fino ad ora conosciuta" - semplicemente della facoltà di scegliere una sede di lavoro a vita.

No, non è solo la facoltà di scegliere che viene a mancare, è anche la stabilità della sede stessa visto che non si possono avere incarichi di durata maggiore di 3 anni. Quale altra categoria del pubblico impiego lavora con questo livello di mobilità continua e decisa a tavolino per tutta la carriera lavorativa?


Ma pare già che se si toglie questa facoltà si sia snaturata la professione docente... A tanto siamo arrivati.

No, snaturi la professione togliendo la libertà di insegnamento che deriva dalla sicurezza della propria posizione e la non dipendenza di questa dall'arbitrio di un dirigente.





Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
Poi mi sfugge completamente dove sarebbe la maggiore efficienza se scelgono i dirigenti anzichè i docenti e si creano situazioni in cui docenti devono mediamente percorrere distanze più lunghe per raggiungere lavoro e casa (tempo sprecato, energia sprecata, meno produttività), ogni 3 anni devono ricominciare da capo a conoscere l'ambiente e le classi e in più hanno una minaccia perenne di trasferimento che li incentiva ad essere accondiscendenti e generosi con famiglie, alunni e dirigenza.

Ti sfugge perché non sei informato - anche se ti ho già rimandato a fonti di informazione adeguate - e basi i tuoi ragionamenti su scenari teoricamente possibili, ma del tutto improbabili e pertanto non rappresentativi, che prevedono che tutti i docenti in albo debbano mediamente percorrere distanze più lunghe per lavorare, che siano sotto costante minaccia di trasferimento e che debbano cambiare sede ogni tre anni.

1) E no, non svicolare: tu hai affermato apoditticamente che il nuovo sistema promuoverebbe l'efficienza senza spendere una parola sul perchè, ora se sei una persona seria dovresti prenderti la responsabilità di spiegarci in che cosa consisterebbe questa maggiore efficienza.

L'ho già fatto altrove, come altrove ti avevo già rimandato a quella discussione. Non fare lo gnorri. Ora l'ho rifatto qui sopra. Non c'è più storia.

E' ridicolo che tu possa pensare che chi ti legge debba andarsi a riguardare tue vecchie discussioni fatte con altri alla ricerca delle informazioni che ti chiede. Prendo atto che non hai risposto.


Babbeus ha scritto:2) E' ovvio che tutti i docenti dovranno mediamente percorrere più strada perchè non c'è nessun incentivo da parte di chi sceglie (i presidi) ad offrire al docente una scuola logisticamente più comoda, mentre i docenti, se possono scegliere, questo incentivo lo hanno.

Ah perché secondo te un ds preferisce avere un docente che viene da lontano, giusto per rendergli la vita difficile? Siamo allo sprezzo del ridicolo.

Ridicolo è il modo in cui metti in bocca agli altri cose che non sono contenute nelle loro affermazioni.
1) Il preside, se proprio deve esprimere la scelta, la esprimerà in base a tante cose di cui non credo che la comodità del docente nel raggiungere la sede giochi un ruolo preminente
2) Tutti i docenti NON scelti saranno collocati in modo casuale nei posti disponibili e non mi risulti che il collocamento casuale di solito ottimizzi le scelte logistiche.



Babbeus ha scritto:3) La costante minaccia di trasferimento dopo 3 anni fa parte del sistema degli albi così come è cocnepito: nessun docente può essere certo che dopo 3 anni avrà la riconferma.

Appunto, non c'è nessuna minaccia. E' semplicemente una riforma della professione docente in cui non esiste più la titolarità di una cattedra.

Che ci sia o non ci sia una minaccia esplicita il risultato (negativo) è del tutto equivalente dal punto di vista degli incentivi che ha il docente.


Babbeus ha scritto:
MMM ha scritto:
Invece a me sfugge perché mai la scelta dei docenti di una sede di titolarità a vita dovrebbe essere più efficiente per i fini del sistema educativo - mi sfugge addirittura il modo in cui possa essere rilevante!

Se non è rilevante non si capisce perchè devi togliere questa libertà.

Perché ci sono invece altre priorità che non permettono di conservarla.

Non mi risulta e non sei stato ancora in grado di esibirne una.


Babbeus ha scritto:Visto che OGNI docente dell'albo deve lavorare e che comunque a prescindere dalle scelte dei presidi saranno collocati d'ufficio eventualmente A CASO tutti quelli che rimangono liberi, non capisco quale perdita di efficienza pensi di avere lasciando ai docenti la facoltà di collocarsi dove vogliono loro (e quindi dove lavorano meglio) in base ad una graduatoria basata sull'anzianità. Me lo spieghi?

La maggiore efficienza si ha quando ogni incarico viene affidato al docente più adatto a svolgerlo - non quando si lascia ai docenti più anziani scegliere l'incarico nella sede che per loro risulta più comoda. Serve anche una spiegazione?

Non so che esperianza tu abbia della realtà scolastica ma in base alla mia quello che dici appare privo di senso: ti risulta che adesso possa capitare che incarichi di italiano vengano affidati a docenti di matematica o viceversa? Ci sono le classi di abilitazioni che contengono già tutte le informazioni necessarie su quanto un docente sia adatto ad un insegnamento piuttosto che ad un altro. Quale potrebbe essere un esempio di un docente che col sistema attuale potrebbe avere un incarico che è più adatto ad un altro che invece non lo riceve?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da lurk Gio Mag 07, 2015 10:57 pm

lucetta10 ha scritto:Ricordo che la titolarità di cattedra e quella che con tono sprezzante viene chiamata "scelta di un lavoro a vita", come fosse peccato, nella scuola si traduce in "continuità didattica", qualcosa che, finora almeno, pareva un elemento da garantire e preservare, al punto che ogni DS aspira ad avere il maggior numero possibile di personale di ruolo (fisso e potenzialmente "a vita") e in collegio docenti si brinda quando si raggiunge il pieno dell'organico

Sai com'è, dicono che fra i politici ci sia anche un florido giro di coca e affini. E quando si assumono principi attivi psicotropi si finisce per fare confusione tra scie chimiche e continuità didattica.

Comunque dovrebbe essere ormai appurato che la percezione nel Palazzo è alterata rispetto alla percezione che si ha nel mondo reale.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Babbeus Gio Mag 07, 2015 11:12 pm

lucetta10 ha scritto:Ricordo che la titolarità di cattedra e quella che con tono sprezzante viene chiamata "scelta di un lavoro a vita", come fosse peccato, nella scuola si traduce in "continuità didattica", qualcosa che, finora almeno, pareva un elemento da garantire e preservare, al punto che ogni DS aspira ad avere il maggior numero possibile di personale di ruolo (fisso e potenzialmente "a vita") e in collegio docenti si brinda quando si raggiunge il pieno dell'organico

L'idea è che il dirigente potrebbe (per massimizzare l'efficienza della sua scuola ovviamente) decidere di sacrificare la continuità didattica laddove dovesse "individuare" una persona che - secondo il suo illuminato parere - è "più adatta" di te ad insegnare le cose che insegni tu.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I mille pregi della riforma - Pagina 8 Empty Re: I mille pregi della riforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.