LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

+58
Roberto_R
maestrina
polda2
Sunshire
giulianova
bios82
So delicate
amanda74
enricastella
lola2011
carmen65
AlianteMagico
frappy79
Paolo1974
cieloblu2010
byron28
salvo76
71lunapiena
alesav
misslucyinthesky
mr
Flavio1981
Antonio2379
memi
cliomisia
davide 76
ciliegia
precary80
Marcos2k
Carol123
sandra.bonci.3
lallaorizzonte
giulia boffa
melita79
rasselcrou
Laura A.
Gaia84
groddina
agro76
Dec
Sticci
paolopaolo
Twenty
esposito maria
Danitristesse
linda
bibbitone
eutelia75
aleanto
choir
fradacla
clem
gugu
Camilla78
amelia1234
titifra
Cozza
annari
62 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da annari Mar Ott 02, 2012 11:24 am

Promemoria primo messaggio :

La segreteria ha convocato noi docenti precari mettendoci al corrente di una nuova circolare pervenuta dalla Ragioneria Territoriale Provinciale che invita i Dirigenti scolastici a richiamare tutti i precari che hanno già sottoscritto contratto sia al 30/6 che al 31/8 per far sottoscrivere una modifica del contratto (si tratta dell'eliminazione delle ultime righe: "la liquidazione della tredicesima mensilità e dell'eventuale compenso sostitutivo delle ferie non godute è effettuata con le modalità previste e delterminate dal Ministero istruzione in concerto con il MEF ecc. "
Per ora ci hanno letto solo la circolare della Ragioneria, ma in settimana ci hanno riferito che ci prepareranno anche le modifiche da sottoscrivere e che dunque le ferie ci verranno conteggiate nei periodi di sospensione delle lezioni (vacanze natale, ponte defunti, pasqua, ecc:)
Il mio sindacato mi ha inviato una mail in cui mi dice che in pratica l'Amministrazione sta tentando di correre ai ripari e le scuole stanno chiamando i precari per accettare la modifica, pena il mancato pagamento dello stipendio. Il sindacato invita a non firmare nulla e informa che i Dirigenti scolastici che si prestano a questo intervento saranno oggetto di diffida. La situazione è stata segnalata anche alla sede nazionale del sindacato che chiederà un incontro immediato con il Miur.
Mi è stata fornita anche una dichiarazione da allegare al nuovo contratto modificato (se eventualmente lo firmerò) in cui comunico al preside che, preso atto della richiesta di nuova sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, mi riservo eventuali azioni legali per la monetizzazione delle ferie non godute

Bella storia, vero?
Come va nelle vostre province?


Ultima modifica di annari il Mar Ott 02, 2012 11:44 am - modificato 1 volta.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Laura A. Mer Ott 10, 2012 2:01 pm

tellina ha scritto:ehm...perchè non è corretto?
scomodo....economicamente tristissimo...
ma corretto temo di sì...
semprechè, appunto, bastino i giorni di ferie di natale-pasqua-carnevale a coprire l'intero monte ore di ferie.
...ma alla fine...basterà????

di fatto son sballate quelle di natale perchè non credo di averle già maturate...ma questo in genere è un problema del datore di lavoro...se si fida lui...

Corretto? Ma io mica scelgo di prendermi le ferie! Mi obbligano a stare a casa per natale, così come d'estate. Io preferirei avere uno stipendio regolare, ma stare a casa da scuola meno giorni all'anno. Tanto, di stare a casa senza soldi, me ne faccio poco. Allora non è neanche corretto che io abbia un 30 giugno su un posto vacante che non è di nessuno...

Laura A.

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da paolopaolo Mer Ott 10, 2012 2:43 pm

fare una protesta silenziosa

tipo entrare in classe e stare zitti per tutta l'ora? simbolicamente ci mettiamo in ferie durante le attività didattiche

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da rasselcrou Mer Ott 10, 2012 11:58 pm

groddina ha scritto:A scuola oggi (Milano)è arrivata una circolare che diceva che le ferie non monetyizzabili saranno attribuite d'ufficio nei periodi di sospensione dell'attività didattica, il primo scaglione durante le festività natalizie. A me non sembra corretto!

Anch'io sono a Milano ma ancora non sono stato convocato dalla segreteria.
Sei alle superiori? Sei di ruolo o con contratto al 30 giugno?

rasselcrou

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da melita79 Sab Ott 13, 2012 12:05 am

Io Ho firmato ieri, ahimè, un foglio che diceva che non.pagheranno più le ferie.....!!!in toscana Lo stanno già facendo firmare!! Che dire....ci stanno togliendo tutto, e tra poco non ci faranno neanche fare le supplenze!!

melita79

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da annari Sab Ott 13, 2012 12:17 am

Io non ho ancora firmato nulla, da noi i sindacati ci stanno consigliando di aspettare e a dire il vero le segreterie non ci stanno facendo fretta. Certo che tanto prima o poi ...il problema è solo rimandato e non accantonato, ma c'è in ballo il chiarimento o meglio la richiesta fatta al miur di chiarire ufficialmente quali dovranno essere per noi precari al 30/6 le modalità di prendere le ferie o meglio di monetizzare quelle residuate dai periodi di sospensione lezioni (natale, pasqua, ecc.) Chi come me è alle medie e ha 3 classi terze, tra scrutini ed esami è impegnato quasi giornalmente dopo la fine delle lezioni ed i giorni di sospensione di natale e via dicendo non sono sufficenti a coprire quelli a cui abbiamo diritto. Quindi, io sono in ferie dal 23/12 al 7/1 (festivi esclusi) poi un paio di giorni per il ponte di novembre, 4/5 gg. per pasqua, il giorno del patrono non è considerato ferie. La scuola termina facciamo un esempio il 10 giugno. Dei 20 gg. che restano fino al 30/6 ma io sarò impegnata tra collegi, scrutini, esami 15 gg. e ne consumerò 5. Miur: come e quando mi pagthi i giorni restanti che mi spettano? Prima spiegamelo e poi firmerò la modifica del mio contratto

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Danitristesse Sab Ott 13, 2012 12:53 am

io mi chiedo per quale assurdo motivo continuate a considerare i periodi di sospensione didattica come ferie. Se vi ci mettono per forza non accettate, ma possibile che vi dobbiate piegare così?

CI STANNO VIOLANDO DIRITTI COSTITUZIONALI E NON SI PUÒ OBBLIGARE IL LAVORATORE A PRENDERE FERIE!!!

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Danitristesse Sab Ott 13, 2012 12:55 am

CERTO CHE SE FIRMATE TUTTO! Se avevate già firmato un contratto, perché ne avete firmata la modifica? Ma perché non vi informate ai sindacati o da un avvocato del lavoro? Il mio avvocato ha detto di firmare col cavolo, questo cambiamento unilaterale è illegittimo, io ho già un contratto e, una volta firmato, non si può modificare. Inoltre, le ferie ci devono essere PAGATE, sono diritti sanciti dalla costituzione

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Danitristesse Sab Ott 13, 2012 12:56 am

groddina ha scritto:A scuola oggi (Milano)è arrivata una circolare che diceva che le ferie non monetyizzabili saranno attribuite d'ufficio nei periodi di sospensione dell'attività didattica, il primo scaglione durante le festività natalizie. A me non sembra corretto!

e certo, basta leggere la costituzione!

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 13, 2012 4:43 am

“Il presente comma non si applica al personale docente supplente breve e saltuario o docente con contratto sino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione fruire delle ferie. ”

a me non sembra che non le paghino più, ma , che anzi, tutto resta come prima; allo stato attuale della normativa noi abbiamo diritto solo a 6 gg di ferie con sostituzione, il resto ci viene pagato, non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo usufruire delle ferie durante la sospensione dell'attività didattica, cosa che invece tocca a quelli di ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da gugu Sab Ott 13, 2012 8:15 am

melita79 ha scritto:Io Ho firmato ieri, ahimè, un foglio che diceva che non.pagheranno più le ferie.....!!!in toscana Lo stanno già facendo firmare!! Che dire....ci stanno togliendo tutto, e tra poco non ci faranno neanche fare le supplenze!!


E tu firmi tutto quello che ti mettono sotto il naso? Domani firmerai per lavorare gratis?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da gugu Sab Ott 13, 2012 8:16 am

giulia boffa ha scritto:“Il presente comma non si applica al personale docente supplente breve e saltuario o docente con contratto sino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione fruire delle ferie. ”

a me non sembra che non le paghino più, ma , che anzi, tutto resta come prima; allo stato attuale della normativa noi abbiamo diritto solo a 6 gg di ferie con sostituzione, il resto ci viene pagato, non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo usufruire delle ferie durante la sospensione dell'attività didattica, cosa che invece tocca a quelli di ruolo


A te non risulta proprio che chiunque attualmente a TD possa chiedere le ferie a Natale e Pasqua?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Gaia84 Sab Ott 13, 2012 10:52 am

giulia boffa ha scritto:“Il presente comma non si applica al personale docente supplente breve e saltuario o docente con contratto sino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione fruire delle ferie. ”

a me non sembra che non le paghino più, ma , che anzi, tutto resta come prima; allo stato attuale della normativa noi abbiamo diritto solo a 6 gg di ferie con sostituzione, il resto ci viene pagato, non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo usufruire delle ferie durante la sospensione dell'attività didattica, cosa che invece tocca a quelli di ruolo

abbi pazienza Giulia, ma la citazione l'hai presa dalla spending review? perchè io questo passaggio non lo trovo...

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 13, 2012 11:15 am

gugu ha scritto:
giulia boffa ha scritto:“Il presente comma non si applica al personale docente supplente breve e saltuario o docente con contratto sino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione fruire delle ferie. ”

a me non sembra che non le paghino più, ma , che anzi, tutto resta come prima; allo stato attuale della normativa noi abbiamo diritto solo a 6 gg di ferie con sostituzione, il resto ci viene pagato, non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo usufruire delle ferie durante la sospensione dell'attività didattica, cosa che invece tocca a quelli di ruolo


A te non risulta proprio che chiunque attualmente a TD possa chiedere le ferie a Natale e Pasqua?

art. 13 comma 9 del CCNL
"9. Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 16, comma 2."

comma 15 "15. All'atto della cessazione dal rapporto di lavoro, qualora le ferie spettanti a tale data non siano state fruite, si procede al pagamento sostitutivo delle stesse, sia per il personale a tempo determinato che indeterminato."

con la spending review si dà attuazione al fatto che le ferie debbano essere fruite dai docenti durante la sospensione delle lezioni (questo è già contrattualizzato, non c'è nulla da creare).

con la legge di stabilità stanno creando un piccolo ammortizzatore, ossia il pagamento di quei giorni spettanti ma di cui non si è potuto fruire per mancanza di tempo.

in ogni caso attendiamo le notizie del ministero, che a dirla tutto avrebbe già dovuto emanare un preciso provvedimento già da tempo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da annari Sab Ott 13, 2012 12:40 pm

Danitristesse ha scritto:CERTO CHE SE FIRMATE TUTTO! Se avevate già firmato un contratto, perché ne avete firmata la modifica? Ma perché non vi informate ai sindacati o da un avvocato del lavoro? Il mio avvocato ha detto di firmare col cavolo, questo cambiamento unilaterale è illegittimo, io ho già un contratto e, una volta firmato, non si può modificare. Inoltre, le ferie ci devono essere PAGATE, sono diritti sanciti dalla costituzione
Ripeto, non ho firmato niente! Probabilmente la tua tesoreria provinciale di competenza non ha ancoria inviato alle scuole della tua provincia nessuna circolare. Bene, siamo partiti noi emiliano-romagnoli, poi ci hanno raggiunto alcune province lombarde e toscane. Quando la tua segreteria te la mostrerà, leggila. Se non firmi la modifica del contratto i tuoi dati non potranno essere inseriti a sistema e non avrai lo stipendio del mese successivo. E' un ricatto, sporco, come tante cose che ci hanno già fatto, che ci stanno facendo e che ci faranno. Io non ho firmato, alcuni colleghi lo hanno fatto,. La normativa è introdotta nella spending review, non l'hanno inventata le tesorerie e neppure le segreterie, tanto meno noi. Così però è. Io sto lottando ormai da giorni, guarda il primo post con cui ho aperto questo topic. Chiedevo confronti con tutti voi, ben pochi hanno risposto, chi non ci credeva del tutto, chi ha pensato che succede in Emilia, mica a me, ecc. ecc. Ho interpellato sindacati, ho fatto ricerche, sto aspettando risposte. Non sono stata supina, però ieri molti dei miei colleghi erano in classe, io no. Loro il prossimo mese avranno lo stipendio, io probabilmente no. Se arrivero' alle strette dovrò firmare e probabilmente mentre lo farò non mi riconoscerò. Poi aderirò al ricorso che non verrà accettato. Hai da propormi altre soluzioni?

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da sandra.bonci.3 Sab Ott 13, 2012 2:08 pm

ho ricevuto anche io la circolare (sono della provincia di macerata). in essa si specifica che le ferie dovranno essere fruite nei giorni di sospensione delle attività didattiche. ma si può fare una cosa del genere??
anche io ho un contratto al 30 giugno... se mi presentano una modifica del contratto non firmo nulla, giusto??? grazie!

sandra.bonci.3

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da annari Sab Ott 13, 2012 2:27 pm

sandra.bonci.3 ha scritto:ho ricevuto anche io la circolare (sono della provincia di macerata). in essa si specifica che le ferie dovranno essere fruite nei giorni di sospensione delle attività didattiche. ma si può fare una cosa del genere??
anche io ho un contratto al 30 giugno... se mi presentano una modifica del contratto non firmo nulla, giusto??? grazie!
Aggiungo alla lista: Marche.
Per ora non firmare, consultati con i tuoi colleghi e con i vv.ss. sindacati; se guardi in uno dei miei post precedenti ho incollato il testo di una dichiarazione che potrai allegare al nuovo contratto (se lo dovrai firmare). Io l'ho già mostrata nella mia segreteria, la conoscevano già perchè l'avevano già ricevuta dai sindacati. Non è che sia granchè, lo so, è semplicemente una dichiarazione in cui attesti che prendi atto della cosa, ecc. ecc. e che ti riservi di ricorrere.
Quello che io non riesco a capire (e tralascio il fatto che le ferie non siano più monetizzabili e tutte le questioni legate a questo fatto, di cui abbiamo discusso in altri topic) è perchè devo essere costretta a modificare il mio contratto, in modo unilaterale. Il governo ha deciso che non ci devono più essere pagate le ferie, il miur e le ragionerie agiscano di conseguenza, che bisogno c'è di una mia firma? Perchè vi devo autorizzare io? Lo volete modificare unilateramente voi, fatelo, visto che potete, ma non chiedete ufficialmente il mio benestare

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da sandra.bonci.3 Sab Ott 13, 2012 2:37 pm

ti ringrazio per la risposta, leggerò e "ruberò" la dichiarazione in caso fosse necessario. tutta questa storia non mi sembra un granchè legale, sentirò di certo i sindacati, semmai vogliano rispondermi (sono giorni che provo a chiamarli senza ottenere risposta...).
aldilà del compenso monetario che ci verrà tolto (che non è cosa da poco, per i precari come me..), non ritengo giusto che dobbiamo subire, o ancora peggio autorizzare, una decisione del genere!

sandra.bonci.3

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 13, 2012 10:10 pm

gugu ha scritto:
giulia boffa ha scritto:“Il presente comma non si applica al personale docente supplente breve e saltuario o docente con contratto sino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione fruire delle ferie. ”

a me non sembra che non le paghino più, ma , che anzi, tutto resta come prima; allo stato attuale della normativa noi abbiamo diritto solo a 6 gg di ferie con sostituzione, il resto ci viene pagato, non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo usufruire delle ferie durante la sospensione dell'attività didattica, cosa che invece tocca a quelli di ruolo


A te non risulta proprio che chiunque attualmente a TD possa chiedere le ferie a Natale e Pasqua?
a me non risulta sia obbligatorio perchè devi averle maturate e non sono obbligatorie durante il periodo di sospensione
art. 2. Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell'anno scolastico e comunque dell'ultimo contratto stipulato nel corso dell'anno scolastico. La fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico non è obbligatoria. Pertanto, per il personale docente a tempo determinato che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto.

l'articolo sulla stabilità dice
"limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione fruire delle ferie"
a noi è consentito fruire solo di 6 gg, non è consentito perché non c'è il tempo di recuperare , non di fruire, di tutti i giorni di ferie che abbiamo
questo è anche per quelli di ruolo, cha prendono le ferie a recupero l'anno dopo quello in cui sono state maturate, non durante lo stesso anno, anche perché che senso ha per loro fruire durante la sospensione dell'attività didattica? Si recupera perché non si monetizza, quindi si "buttano" i giorni di ferie in questo modo; ma per i precari ciò non è neanche consentito, perché non li maturano e non possono "buttare" 36 gg a natale e a pasqua, anche perché non li hanno maturati, e non possono neanche buttarli l'anno dopo a contratto precedente scaduto, devi solo perderle e siccome l'articolo dice che si pagano quelli non usufruiti, devono pagarteli

il consentito, secondo me, che è stato salvato dall'articolo della stabilità, riguarda il fatto che non puoi recuperarle le ferie e che puoi usufruire solo di 6 gg dello stesso anno

e questo riguarda solo gli incarichi al 30 giugno

per le supplenze brevi il discorso è ancora più chiaro, senza tema di smentite, perchè in una maternità ad esempio natale e pasqua sei anche senza contratto


giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 14, 2012 7:22 am

i docenti a tempo determinato, ad oggi, non hanno avuto l'obbligo di richiedere le ferie nei giorni di sospensione delle lezioni, ma la possibilità sì.

naturalmente chi era quel precario che chiedeva le ferie nei giorni di natale piuttosto che farsele pagare?

la spending review adesso ha imposto il divieto di monetizzazione

e la bozza della legge di stabilità dice che possono essere retribuiti solo i giorni di cui non si è potuto fruire (buono per i docenti con supplenze brevi, meno bene per i docenti al 30 giugno o termine delle lezioni)

i sindacati hanno richiesto un incontro urgente al ministero, mi auguro che i colleghi interessati possano far valere questo per non firmare la modifica unilaterale del contratto prima di qualsiasi informazione che possa scaturire da tale incontro, purtroppo ancora non calendarizzato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da melita79 Lun Ott 15, 2012 7:51 am

Scusate, proviamo a guardare un po' oltre: se le ferie davvero non le pagheranno più, cominciamo a capire cime fruirle, e quanti g. Ci spettano, perché, sarebbe assurdo conservarle con l' augurio di vederle pagate a fine anno, e poi avere un' amara sorpresa.Posto che sono ANKE io concorde con ciò che dite, ora mi chiedo, quanti gg di ferie ha un' insegnante sc infanzia con contratto 25 ore sostegno!! É ovvio che sarà un caos, perché non si può nominare Su ferie, ma, a questo punto a noi poco interessa, visto che, e se, non le pagheranno! Inoltre, tra natale, e pasqua sono 14 g a natale, 7 g a pasqua, e 1 g il ponte di novembre, per un TOT di 22 g, più o meno!!!....avanzano dei gg o così lì abbiamo finiti tutti????

melita79

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 15, 2012 12:17 pm

avanzano, sono 36 o 34 totali in un anno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da gugu Lun Ott 15, 2012 2:37 pm

giulia boffa ha scritto:avanzano, sono 36 o 34 totali in un anno


Non per un incarico al 30-06.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da annari Lun Ott 15, 2012 4:00 pm

http://www.flcgil.it/scuola/personale-inidoneo-e-diritto-alle-ferie-per-i-supplenti-appello-al-parlamento.flc

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Carol123 Lun Ott 15, 2012 5:15 pm

ho fatto i calcoli e dalle vacanze di Natale togliendo sabati,domeniche e festivi ( Natale, Santo Stefano, capodanno e epifania ) i giorni lavorativi da prendere come ferie sono solamente e a Pasqua 3.....il rimanente delle ferie dovrà essere monetizzato....o sbaglio ??????

Carol123

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Carol123 Lun Ott 15, 2012 5:16 pm

scusate ho dimenticato il numero 7 ...giorni lavorativi !!!!!

Carol123

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto - Pagina 3 Empty Re: LE FERIE NON VERRANNO PIU' PAGATE: modifica unilaterale del contratto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.