Nuovo ministro - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovo ministro - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuovo ministro

+32
mariella59
durbans2
Davide
idro
Vidoc
SAULO11
Sconcertato_2
Erodoto
chicca70
mac67
franco71
balanzoneXXI
condor2000
sempreconfusa1
ilprof
arrubiu
lucetta10
Titti76
paniscus_2.1
raganella
Sinn Féin
Lenar_
royalstefano
L'ALTRO POLO
udl
gugu
Ciope1981
michetta
herman il lattoniere
eragon
itans22
ibernato
36 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Nuovo ministro

Messaggio Da ibernato Dom Mag 27, 2018 10:28 am

Promemoria primo messaggio :

Leggo stamattina che la Lega propone di nuovo Pittoni come ministro, facendo una rapida ricerca in rete sembrerebbe che anche il suo titolo di studio sia la scuola media inferiore. Ma uno dei loro cavalli di battaglia non era il fatto che la Fedeli avesse la terza media?

http://friuliveneziagiulia.indettaglio.it/ita/comuni/ud/udine/amministrazione/amministrazione_di_udine.html

ibernato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso


Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da royalstefano Lun Mag 28, 2018 4:02 pm

arrubiu ha scritto:Quindi non si può parlare di attualità politica in classe?
No.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 28, 2018 4:14 pm

@Royalstefano, e dove sta scritto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da royalstefano Lun Mag 28, 2018 4:46 pm

arrubiu ha scritto:@Royalstefano, e dove sta scritto?

Domanda: "Quindi non si può parlare di attualità politica in classe"?
Risposta: "No".
Quindi secondo la mia opinione si può, ci mancherebbe altro.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da raganella Lun Mag 28, 2018 8:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
gugu ha scritto:Si tratta in ogni caso di un concorso che darà, negli anni, accesso al ruolo senza alcun altro sbarramento. Chi ha fatto il PAS e questo concorso, di fatto, si ritroverà in ruolo senza aver mai superato nessuna procedura selettiva (al contrario di chi ha fatto la SSIS, l'ordinario o entrambe le cose).

Seh, buonanotte, la SSIS sarebbe stata una procedura selettiva?
....
Ma non si racconti la balla che la SSIS è stata selettiva sul merito e sulla preparazione, e che quindi abbia selezionato i migliori, perché non ci crede veramente nessuno.



Quanta spocchia! Il marchese del Grillo a te ti fa un baffo...
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 28, 2018 9:28 pm

Lenar_ ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:[

La SSIS è stata selettiva (forse)...

Quando ho partecipato alle selezioni per entrare alla SISS ho dovuto superare: (a) un test a crocette oggettivo e (b) una prova orale. Eravamo poco più di 50 e siamo passati in 10. Poi ci sono stati due anni in cui io e tutti i miei compagni di corso abbiamo lavorato.

E fummo selezionati sul merito perché tra di noi, te lo posso assicurare, non c'erano raccomandati.

Di quale anno si sta parlando?

Perché c'è stata una differenza abissale di approccio tra i primi cicli della SSIS e i successivi.

E comunque io non ho mai parlato di "raccomandati" sul piano personale, semmai ho parlato di sanatorie generalizzate in cui venivano ammessi quasi tutti (altro che le 10 persone che descrivi tu, ma centinaia, e infinitamente di più di quelli che sarebbero serviti). Presumo che ci sia stato anche un grosso divario tra una provincia e l'alytra e tra una classe di concorso e l'altra.

In ogni caso, non vedo perché chi si è trovato obbligato a fare la SSIS per ragioni generazionali e cronologiche, adesso debba "interiorizzare" quell'appartenenza identitaria, e difenderla come un'istituzione nobile e salvifica, come se ci avesse creduto davvero.

Ma sul serio, chi si è laureato dopo il 1997 o 1998, e quindi non ha avuto accesso all'ultima tornata di concorsi ordinari vecchio stile... non avrebbe preferito di gran lunga abilitarsi con quelli (che almeno nelle mie materie erano davvero selettivi di brutto, posso assicurarlo), piuttosto che sciropparsi obbligatoriamente due anni di SSIS?

E' così imbarazzante ammettere che la SSIS la si è dovuta accettare storcendo il naso, solo perché in quel periodo non c'era nient'altro? Invece pare che alcuni abilitati SSIS si vantino di averla fatta per scelta idealista e intellettuale, perché la ritenevano davvero MIGLIORE di altri canali di abilitazione... è questo che non mi pare credibile. Ma parlando sul serio, e parlando dei primi anni di ciclo, è mai possibile che qualcuno della mia età (cioè dai 45 ai 50, e laureato intorno al 1995, che poteva accedere al concorso ordinario), abbia scelto consapevolmente di non farlo perché preferiva la SSIS?

E daje, non è credibile, comunque la si giri! Nei primi cicli, le SSIS sono state strapiene di bocciati al concorso ordinario, o addirittura anche di gente che aveva scelto di non farlo perché dava per scontato di essere sistemata con le famigerate sanatorie "riservate", ma non era riuscita a rientrare nemmeno in quelle. Cioè, sostanzialmente, i peggiori, quelli rimasti in coda ovunque si muovessero. E in quei primi anni si sono abilitati veramente TUTTI, e sono entrati in graduatoria tutti, perché nei primi anni la SSIS era stata deliberatamente utilizzata come sanatoria ultima per disperati!

Poi sicuramente negli anni successivi la situazione è cambiata, ma all'inizio era così.

Poi è cambiata per forza, perchè chiunque avesse l'obiettivo di insegnare doveva per forza rassegnarsi a fare solo quel percorso.

Ma di qui a crederci davvero, e a vantarlo come un titolo di eccellenza che gli altri non hanno, ci corre un bel po'.

Secondo me la SSIS è stata nient'altro che una sciagurata parentesi demagogica e vessatoria, di nessuna utilità culturale, e con gli unici obiettivi di spillare un po' di soldi agli aspiranti insegnanti per foraggiare corsi accademici superflui, e (ancora più grave) di cominciare a inculcare nelle loro teste determinati orientamenti ideologici sulla didattica, che poi sono quelli di cui ci lamentiamo di continuo qui sopra, e che hanno contribuito allo sfascio dell'istruzione così come sta adesso.

Io sono felicissima di essermela scampata, e l'ho sempre ammesso.

Ho la massima solidarietà per chi non ha avuto la mia stessa fortuna (solo perché è nato qualche anno dopo), e quindi si è dovuto ingoiare per due anni una tale schifezza. Ma ho molta meno solidarietà con chi la difende, che è tutt'altra cosa.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 28, 2018 9:48 pm

sempreconfusa1 ha scritto:il punto è che tu, us3r, consideri le cose dal punto di vista dell'elettore, che non sempre e non completamente coincide con quello di un politico.

Scusate se ripeto concetti che ho già espresso qua e là: se c'è ancora qualcuno che continua a pensare che l'orizzonte di pensiero di un politico abbia qualcosa a che fare con l'ideale di una programmazione di percorsi a lungo termine per migliorare le condizioni di vita di una società intera, prende un abbaglio grosso come una casa.

Al politico medio non gliene può fregare di meno, di impostare programmi seri, coerenti, lenti e graduali, i cui risultati si vedranno diffusamente nell'intera società tra 10 o 20 anni.

Il politico medio ha come unico obiettivo quello di essere nuovamente candidato e nuovamente votato alle prossime elezioni.

Il che, non vuol dire nemmeno una linea di programmazione futura sui quattro o cinque anni: considerando la sovrapposizione tra elezioni parlamentari, comunali, regionali, e referendum che vengono usati come metro per dedurre un consenso partitico, si ariva a una prospettiva che copre pochi mesi alla volta, al massimo un anno o due.

L'orizzonte di programmmazione del politico medio è calibrato esclusivamente sull'obiettivo di non perdere consensi immediati nell'arco di un anno o due (e non si tratta di consensi ideologici a un piano di azione dettagliato e coerente, ma solo di consensi accordati a pelle, per istinto, come i like su facebook o le condivisioni su twitter).

Se il suo addetto stampa gli dice che nell'ultima settimana i like su facebook sono diminuiti del 3%, il politico cambia strategia per recuperare quelli, mica per migliorare il suo impegno per ideare riforme lungimiranti!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da Titti76 Lun Mag 28, 2018 9:57 pm

Eccomi all'appello!
Laureata nel 2000 quindi mi è toccata la SSIS: a me nn è piaciuta.. In realtà in teoria penso che potesse essere una buona idea, il problema è stata la messa in pratica. I corsi generali (pedagogia, sociologia, psicologia..) erano orrendi: tutta fuffa, storielle e gravi carenze contenutistiche. I corsi per le singole discipline erano, in buona parte, tenuti da universitari che ripetevano contenuti noti ai più (almeno spero) e pochissima didattica. Ho trovato utile i pochi corsi tenuti da docenti ed un po' il tirocinio.

Ho già scritto da qualche parte nel forum, che in Toscana (università di Pisa, Siena e Firenze insieme) venivano banditi 25 posti all'anno per tutte le classi di concorso di Matematica, Fisica ed Informatica; negli stessi anni la sola università di Catania bandita 250 posti l'anno.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da Lenar_ Lun Mag 28, 2018 11:10 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Lenar_ ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:[

La SSIS è stata selettiva (forse)...

Quando ho partecipato alle selezioni per entrare alla SISS ho dovuto superare: (a) un test a crocette oggettivo e (b) una prova orale. Eravamo poco più di 50 e siamo passati in 10. Poi ci sono stati due anni in cui io e tutti i miei compagni di corso abbiamo lavorato.

E fummo selezionati sul merito perché tra di noi, te lo posso assicurare, non c'erano raccomandati.

Di quale anno si sta parlando?

Perché c'è stata una differenza abissale di approccio tra i primi cicli della SSIS e i successivi.

E comunque io non ho mai parlato di "raccomandati" sul piano personale, semmai ho parlato di sanatorie generalizzate in cui venivano ammessi quasi tutti (altro che le 10 persone che descrivi tu, ma centinaia, e infinitamente di più di quelli che sarebbero serviti). Presumo che ci sia stato anche un grosso divario tra una provincia e l'alytra e tra una classe di concorso e l'altra.


Quello a cui fai riferimento tu non si chiama SISS. Tu stai facendo riferimento ai corsi riservati Ex DM 85/2005.

Trattasi di roba che non ha nulla a che fare con la SISS normale, che prevedeva una selezione all'ingresso.

I corsi ex DM85 furono, in effetti, una cosa vergognosa. Come i PAS. Forse peggio. Furono corsetti come quelli che fecero esplodere le graduatorie e deflagrare il precariato.

Ma i corsi ex DM85 NON erano le SISS.



Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da Lenar_ Lun Mag 28, 2018 11:14 pm

franco71 ha scritto:
Però, nella mia esperienza (ciclo, ateneo, cdc) la selezione di merito in ingresso c'è stata. Non quella finale, una volta dentro, solo ad essere autolesionista, non ti saresti abilitato. Mi pare ci siano state pure bocciature da qualche parte, se qualcuno potesse testimoniare a proposito.

Te lo testimonio io. A Bergamo, SISS per lingue straniere, un paio di bocciati ogni anno.

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 28, 2018 11:36 pm

Lenar_ ha scritto:
Quello a cui fai riferimento tu non si chiama SISS. Tu stai facendo riferimento ai corsi riservati Ex DM 85/2005.

Trattasi di roba che non ha nulla a che fare con la SISS normale, che prevedeva una selezione all'ingresso.

Conosco perfettamente la differenza tra i "vecchi" corsi riservati e i primi cicli SSIS.

Ti assicuro che so di cosa stavo parlando, non attribuirmi confusioni che non ho espresso io.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 29, 2018 7:56 am

@franco71, che fai, lo provochi?
Non ti basta quanto scrive senza essere provocato?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo ministro - Pagina 4 Empty Re: Nuovo ministro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.